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Si pu˛ rabbocare olio motore con uno diverso?
1429107
1429107 Inviato: 5 Apr 2007 14:09
Oggetto: Si pu˛ rabbocare olio motore con uno diverso?
 

Ragazzi domanda tecnica, il conce da cui ho acquistato il mio 620, quando gli ho chiesto che olio ci aveva messo al tagliando non si ricordava e mi ha detto che per rabbocco basta usare un olio sisntetico qualunque....
Ŕ vera questa cosa? a me sembra caz**ta!
grazie
 
1429140
1429140 Inviato: 5 Apr 2007 14:14
 

sarebbe sempre meglio usare lo stesso prodotto visto ke parli di rabbocco e nn di sostituzione totale...
 
1429258
1429258 Inviato: 5 Apr 2007 14:28
 

Si ricorderÓ almeno le caratteristiche dell'olio, il numero SAE per intenderci (5W40) ne metti uno identico come numero SAE e sei a posto anche se non Ŕ della stessa marca.

Spero di esserti stato utile


Ciao
 
1429317
1429317 Inviato: 5 Apr 2007 14:35
 

Gigetto ha scritto:
Si ricorderÓ almeno le caratteristiche dell'olio, il numero SAE per intenderci (5W40) ne metti uno identico come numero SAE e sei a posto anche se non Ŕ della stessa marca.

Spero di esserti stato utile


Ciao


si molto utile, grazie....niumero SAE me ne ricorder˛!
grazie ancora
 
1429589
1429589 Inviato: 5 Apr 2007 15:21
 

E' meglio non mischiare oli minerali con altri sintetici.
Se metti due oli sintetici sarebbe meglio che avessero lo stesso gradiente.
In ogni caso non Ŕ un grosso problema e puoi mischiarli. Gli oli non hanno agenti che possano influire negativamente l'uno sull'altro e ci˛ che puoi ottenere Ŕ di "mediare" la viscositÓ.
Si Ŕ diffusamente parlato di questo argomento anche su Daidegas.it ed altri forum molto frequentati. L'idea generale Ŕ stata quella che si possano mischiare ed anche la maggior parte dei meccanici confermano.

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8233024
8233024 Inviato: 2 Ago 2009 18:13
 

ma per fare il rabbocco, apro semplicemente il tappo e lo verso dentro?
scusate l'ignoranza ma non ho proprio un idea!!

ci sono delle accortezze da avere?
quanto ne devo comperare?

io non ho nemmeno il cavalletto posteriore.
la marca dell olio la so.. Ŕ il MOTUL ora non ricordo il modello, ma Ŕ scritto quando apro la sella.
(credo 10w-40 poi c'Ŕ scritto 50-60)

vi dico questo perchŔ ho notato che il livello Ŕ SOTTO la tacca minima.

io avrei il tagliando da fare ma siccome non ho 500 euro da spendere, sto cercando di posticiparlo di un po di tempo (qualche mese). ma nel frattempo non posso girare senza OLIO.

grazie 1000!

p.s. x le 2 vaschette olio freni e frizione come devo comportarmi, non si vede una mazza dagli OBLO'.
 
8233064
8233064 Inviato: 2 Ago 2009 18:23
 

non credo che debba metterci 1 litro di olio icon_asd.gif per un semplice rabbocco massimo massimo ci devi mettere quei 200 ml...e sinceramente qualsiasi olio va bene...comunque al 99% Ŕ sicuramente olio motore sintetico SAE 10-40 visto che Ŕ quello che va per la maggiore ed Ŕ anche il meno costoso
 
8233121
8233121 Inviato: 2 Ago 2009 18:35
 

rabbocco a motore caldo o freddo?
quindi provo a mettere 200ml e vedo dove arriva il livello! giusto'? icon_smile.gif
 
8233274
8233274 Inviato: 2 Ago 2009 19:02
 

di4b0liko ha scritto:
rabbocco a motore caldo o freddo?
quindi provo a mettere 200ml e vedo dove arriva il livello! giusto'? icon_smile.gif


Rabbocca a motore caldo! Aspetti 5 minunti dopo averlo spento e versi dentro l'olio, magari aiutandoti con un bicchierino graduato e un imbuto. Basteranno 2-300 ml al massimo. Deve arrivare a metÓ tra le tacche di max e min.

Per l'olio freni e frizione (sarebbe OT), apri le vaschette con un cacciavite a stella, rabbocchi con olio DOT 4 e richiudi. Se necessario spurga.

N.B. Attento che il fluido freni Ŕ corrosivo sulle parti verniciate.
 
8233282
8233282 Inviato: 2 Ago 2009 19:04
 

grazie mille batista, gentilissimo!
mi dovr˛ far tenere la moto dritta mentre rabbocco perchŔ sono sprovvisto dei cavalletti.
magari x le vaschette chiedo in un altro topic perchŔ ho qualche dubbio.
 
8233317
8233317 Inviato: 2 Ago 2009 19:11
 

di4b0liko ha scritto:
grazie mille batista, gentilissimo!
mi dovr˛ far tenere la moto dritta mentre rabbocco perchŔ sono sprovvisto dei cavalletti.
magari x le vaschette chiedo in un altro topic perchŔ ho qualche dubbio.


Importante che la moto sia perfettamente verticale icon_wink.gif
 
8260285
8260285 Inviato: 6 Ago 2009 14:47
 

_batista_ ha scritto:


Rabbocca a motore caldo! Aspetti 5 minunti dopo averlo spento e versi dentro l'olio, magari aiutandoti con un bicchierino graduato e un imbuto. Basteranno 2-300 ml al massimo. Deve arrivare a metÓ tra le tacche di max e min.

Per l'olio freni e frizione (sarebbe OT), apri le vaschette con un cacciavite a stella, rabbocchi con olio DOT 4 e richiudi. Se necessario spurga.

N.B. Attento che il fluido freni Ŕ corrosivo sulle parti verniciate.


d'accordo con tutto il resto ma meglio il rabbocco "a freddo"... Ŕ l'unico modo per esser certi di non metterne troppo... quando tutto l'olio Ŕ sceso nella coppa dova pesca l'astina per la misurazione...
Vero che deve trovarsi tra il min e max ma, specie con il caldo estivo, meglio al max per sfruttare al meglio la capacitÓ di disperdere calore dell'olio motore...
ciao, francesco
 
8260312
8260312 Inviato: 6 Ago 2009 14:51
 

scavenger ha scritto:
non credo che debba metterci 1 litro di olio icon_asd.gif per un semplice rabbocco massimo massimo ci devi mettere quei 200 ml...e sinceramente qualsiasi olio va bene...comunque al 99% Ŕ sicuramente olio motore sintetico SAE 10-40 visto che Ŕ quello che va per la maggiore ed Ŕ anche il meno costoso

un 10w40 Ŕ solitamente un semi-sint.... anche se di ottima fattura...
di 10w40 full sint 100% ne trovi in giro veramente pochini...
ciao, francesco
 
11489002
11489002 Inviato: 8 Mar 2011 22:50
Oggetto: Mischiare olii motore differenti. Si pu˛?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ho bisogno di un parere...mi son letto i vari post sugli olii motore, ma mi restano alcune domande, mi potete consigliare?
La mia F800 GS (da libretto uso e manutenzione) usa il Castrol Power 1 GPS 4T 10W40.

1) ho un mezzo litro avanzato di Castrol Actevo X-tra 4T 10W40, potr˛ usarlo per i rabbocchi? entrambi gli olii sono semisintetici, con "tecnologia Trizone" (ossia penso che gli additivi siano gli stessi). Ma il Power 1 Ŕ API SJ, l'Actevo X-tra Ŕ API SG. Si possono mischiare o no?

2) le officine autorizzate generalmente usano, quando fanno i tagliandi, solo l'olio previsto dalla casa? non Ŕ possibile fare il cambio olio, al tagliando, fornendo un olio migliore di quello che consiglia la Casa (ad es. il Bardahl XTC 10W40 API SM)?

Grazie a chiunque mi possa chiarire le idee doppio_lamp.gif
 
11489750
11489750 Inviato: 9 Mar 2011 7:59
 

Puoi mischiare i due oli... anche se chiaramente con l'Actevo peggiorerai un pochino il Power GPS.

Puoi cambiare olio. Devi guardare sul libretto che viscositÓ ti serve e che classificazione API minima Ŕ richiesta. Tutte le case prevedono, fuori garanzia, che tu usi oli diversi.

Quasi tutti i concessionari NON usano l'olio indicato dalla casa, ma non te lo dicono.

0509_doppio_ok.gif
 
11491655
11491655 Inviato: 9 Mar 2011 15:45
 

DueRuote ha scritto:
Puoi cambiare olio. Devi guardare sul libretto che viscositÓ ti serve e che classificazione API minima Ŕ richiesta. Tutte le case prevedono, fuori garanzia, che tu usi oli diversi.

Quasi tutti i concessionari NON usano l'olio indicato dalla casa, ma non te lo dicono.
0509_doppio_ok.gif


Appunto, il problema Ŕ il FUORIgaranzia... questo significa che:
L'officina autorizzata Ŕ libera, per i primi due anni, di mettermi olii scamuffi, mentre se io metto un olio migliore, anche con pari caratteristiche di viscositÓ, secondo loro perderei la garanzia!!!!
In pratica, finchŔ dura la garanzia, dovrei farmi fare il tagliando in cui mi mettono l'olio scamuffo (che mi tocca pure pagare), poi fare io il cambio olio per mettere olio migliore... eusa_wall.gif
 
11503664
11503664 Inviato: 11 Mar 2011 21:22
 

ciao scusate se vado contro corrente ma secondo me si possono mischiare ok ma e meglio non farlo gli oli hanno tante altre caratteristiche oltre al numero di sae che non e altro che un indicazione delle temperature di utilizzo ovvero della viscosita in base alla temperatura. ci sono altre caratteristiche come punto di rottura punto di scorrimento stabilita chimica ossidazione densita e tanti altri valori.non e vero che gli olii sono tutti uguali ormai sono una miscela di composti chimici e non e detto che un 10/40 mobil sia uguale a un 10/40 motul(nomi a caso eh)si puo anche fare ma e meglio di no. 0510_saluto.gif
 
11505247
11505247 Inviato: 12 Mar 2011 12:18
 

jointmec ha scritto:
ciao scusate se vado contro corrente ma secondo me si possono mischiare ok ma e meglio non farlo gli oli hanno tante altre caratteristiche oltre al numero di sae che non e altro che un indicazione delle temperature di utilizzo ovvero della viscosita in base alla temperatura. ci sono altre caratteristiche come punto di rottura punto di scorrimento stabilita chimica ossidazione densita e tanti altri valori.non e vero che gli olii sono tutti uguali ormai sono una miscela di composti chimici e non e detto che un 10/40 mobil sia uguale a un 10/40 motul(nomi a caso eh)si puo anche fare ma e meglio di no. 0510_saluto.gif


Infatti la mia richiesta era incentrata su due olii della stessa marca, con lo stesso codice SAE e accomunati dalla stessa fantomatica "tecnologia Trizone"
 
11506517
11506517 Inviato: 12 Mar 2011 18:21
 

credo che mischiandoli in queste condizioni non avrai problemi sulla moto.
come gia' scritto precedentemente e' sconsigliabile se le caratteristiche sono troppo differenti tra loro , da come credo di aver capito si tratta di banali rabbocchi e non di mescolate spudorate del tipo : ho 10 confezioni avanzate in garage e mi ci faccio uscire 1 cambio olio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11507445
11507445 Inviato: 12 Mar 2011 22:01
 

viking80 ha scritto:
credo che mischiandoli in queste condizioni non avrai problemi sulla moto.
come gia' scritto precedentemente e' sconsigliabile se le caratteristiche sono troppo differenti tra loro , da come credo di aver capito si tratta di banali rabbocchi e non di mescolate spudorate del tipo : ho 10 confezioni avanzate in garage e mi ci faccio uscire 1 cambio olio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

esatto, ho una latta piena a metÓ e non mi va di buttarla 0509_up.gif
 
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