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beccheggio forcella anteriore bmw gs 1200
1427251
1427251 Inviato: 5 Apr 2007 11:09
Oggetto: beccheggio forcella anteriore bmw gs 1200
 

Ho appena acquistato una bmw gs 1200,prima avevo una gs 650,ho notato due cose:
la prima una leggera perdita di olio,e'normale?
la seconda che nel cambio veloce ,specie nelle marce alte( 4-5-6) e' presente un affondo un po marcato,a livello della forcella anteriore ,e' normale?
grazie mille
mish
 
1428529
1428529 Inviato: 5 Apr 2007 14:00
Oggetto: Re: beccheggio forcella anteriore bmw gs 1200
 

0509_welcome.gif

Le perdite d'olio NON sono mai normali, vai subito a farla controllare.

L'affondo è dovuto alla sospenzione regolata troppo morbida, gira la ghiera fino alla quarta tacca delle cinque disponibili, e controlla con un buon manometro la pressione delle gomme.
 
1434645
1434645 Inviato: 6 Apr 2007 13:00
 

Ciao mish (e Fabrizio)

Ne aprofitto di questo topic per chiedere al stessa cosa pure io. Solo che aggiungo anche l'ammortizzatore posteriore.

Vi spiego.
Ieri sera, quando sono uscito con la mia zavorrina (da considerare che ne io ne lei siamo due taglie 42, anzi), quando cambiavo, anche ad andature lente, mi sembrava di essere in una barca che affronta il di prua un mare di forza sette.
Ho provato, visto che ero in giro a girare il precarico posteriore ma non è cambiato nulla, anche perchè non capisco quando la manopola della regolazione possa fermarsi. Gira sempre.........

Premesso che l'anteriore non l'ho mai toccato da quando l'ho portata a casa (si presume che anchela mia sia sulla regolazione più morbida), volendo scaricare del tutto l'ammortizzatore posteriore, che devo fare???

Ho visto, inoltre, che alla base dell'ammortizzatore, c'è una vite che due lettere, H ed S, che servono???? Se non ricordo male ora è impostata su S.

Grazie dell'aiuto.

Salutoni, Paolo
 
1434998
1434998 Inviato: 6 Apr 2007 13:55
 

PATATA ha scritto:
Ho visto, inoltre, che alla base dell'ammortizzatore, c'è una vite che due lettere, H ed S, che servono???? Se non ricordo male ora è impostata su S.



Il pomello del precarico portalo tutto su Soft ruotandolo verso sinistra, poi comincia a contare 18 giri completi del pomellone (giro completo significa che la scritta ti ritorna diritta e leggibile) verso Hard.

La vite del ritorno portala tutta su H (hard = duro) poi girala un giro completo indietro verso S (soft = morbido)

Almeno adesso hai dei riferimenti precisi di come sono settati gli ammortizzatori e puoi sempre intervenire a tuo piacere aumentando e/o togliendo precarico e/o ritorno.

doppio_lamp_naked.gif
 
1435701
1435701 Inviato: 6 Apr 2007 15:36
 

Grazie mille icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

Domani provo a fare come hai detto e vediamo che succede


Ps: mandami un MP quando stai per spedire il pezzo che sai, così mi so regolare
 
1484105
1484105 Inviato: 16 Apr 2007 9:05
 

patata: volevo saper se hai fatto le prove, e se hai riscontrato differenze da prima...
 
1485889
1485889 Inviato: 16 Apr 2007 14:51
 

nautilus ha scritto:
patata: volevo saper se hai fatto le prove, e se hai riscontrato differenze da prima...



Ho fatto tutto e le differenze ci sono. Un pò di beccheggio resta ma penso che sia dato dal fatto che questo tipo di moto ha delle sospensione più tenere rispetto a moto turistiche ma prettamente stradali.

Comunque, in sostanza, la mia zavorra non soffre più il mal di mare. L'unico diffetto è che quando viaggi da solo con quelle regolazioni la moto è molto rigida, bisognerrebbe ogni volta "scaricarla", ma secondo me non ne vale la pena.


Ciao Paolo
 
1489847
1489847 Inviato: 17 Apr 2007 7:45
 

grazie per la risposta.
 
1566784
1566784 Inviato: 30 Apr 2007 17:07
 

A mio parere con le sospensioni rigide 4 anteriore !!??, 18 post, la moto perde guidabilità !
Io ho 2 anteriore e 15 post per viaggiare solo e senza bagagli. Con questo set (io peso 73kg) la moto è piatta in accelerazione e leggermente caricata avanti in frenata ma copia bene la strada.
Venivo da un 3 ant e 18 post ma con quel set me la sentivo estremamente reattiva e poco fluida come fosse sospesa da terra.... Ad ognuno il proprio settaggio, esprimo solo la mia opinione.
Mattodilei sei sicuro e confermi ok 4 anteriore secondo la tua esperienza?
 
1569224
1569224 Inviato: 30 Apr 2007 23:16
 

ma per viaggiare in 2 quale sarebbe il settaggio migliore?
 
1569348
1569348 Inviato: 30 Apr 2007 23:41
 

bullbar ha scritto:
....sei sicuro e confermi ok 4 anteriore secondo la tua esperienza?


Si confermo quarta tacca o meglio penultima, altrimenti è inguidabile, al primo avvallamento cominciavo ad ondeggiare e l'avantreno è leggerissimo.

Io ho lo SHOWA con cinque tacche rade (la mia è my 06), le precedenti hanno il WP con nove tacche ravvicinate.

Il posteriore cambia poco fra 15 e 18 del precarico, semmai meglio un altro mezzo giro verso soft della vite del ritorno.
Io ci vado spesso in coppia quindi lascio tutto più duro.

Poi come ho già detto ognuno ha i suoi parametri ma è bene capire quali siano, quindi prendete le mie info come punto di partenza e poi regolateveli a piacere vostro dopo aver provato diversi settaggi!!!

La pressione delle gomme.....io la lascio sempre a 2,5 ant e 2,9 post.

p.s. le sospenzioni del GS sono mediocri.....non chiediamogli troppo.
 
1573750
1573750 Inviato: 1 Mag 2007 21:05
 

nautilus ha scritto:
ma per viaggiare in 2 quale sarebbe il settaggio migliore?
 
1593131
1593131 Inviato: 4 Mag 2007 11:59
 

gomme come da istruzioni, anteriore a discrezione (dipende come guidi, io mai + di 2 o 3) e posteriore a 21 o 25. Impossibile dirti come fare, la moto la devi sentire tu.
Io partirei da 2 ant e 20 post a salire....
 
1599652
1599652 Inviato: 5 Mag 2007 9:09
 

bullbar ha scritto:
gomme come da istruzioni, anteriore a discrezione (dipende come guidi, io mai + di 2 o 3) e posteriore a 21 o 25. Impossibile dirti come fare, la moto la devi sentire tu.
Io partirei da 2 ant e 20 post a salire....



grazie icon_wink.gif
 
1599810
1599810 Inviato: 5 Mag 2007 10:00
 

Io ho seguito i consigli di mattodilei e cioè:

icon_arrow.gif tacca 4 anteriore
icon_arrow.gif 18 giri di precarico posteriore (poi ne ho fatti altri due o tre)
icon_arrow.gif ritorno girato tutto su H e poi un giro verso S

Risultato: in due la moto beccheggia molto meno (il mal di mare della mia zavorra è finito) e si viaggia in autostrada, anche ad alte andature, molto comodi, mentre quando sono da solo (ci vado solo a lavoro in pratica) la moto è abbastanza rigida ma a me piace così visto che provvengo da una jap stradale.


Logico che ognuno di noi ha il suo settaggio preferito in base anche come guida.


Salutoni a tutti icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
2609736
2609736 Inviato: 2 Ott 2007 11:52
 

1° problema sollevato da mish:
un affondo della forcella anteriore mi sembra anche accompagnato da leggera sbandata al rilascio del gas e' normale ?

Io ho regolato le sospensioni come consigliato nel forum e mi trovo decisamente meglio.
Viaggio quasi sempre in due con bagaglio ed ho quasi eliminato il beccheggio

2° problema:
il vento laterale.
Per me che vivo in Liguria il vento è sempre un problema quando sono sui viadotti in autostrada
Posso dire che mi trovo decisamente meglio rispetto alla moto precedente soprattutto con il carico.
Temevo che valigie e bauletto potessero aumentare il problema ed invece no.
Quando passo un tir l’effetto risucchio è quasi inesistente, un po’ di più quando passo un camion con il rimorchio, forse perché sposta più aria.

Visto che si parla di tenuta di strada vorrei sollevare un mio problema.
Premetto che io freno anche con il freno dietro.
Ho notato che se freno con il posteriore in maniera appena più decisa, e contemporaneamente scalo marcia, spesso e volentieri il pedale del freno si solleva come a voler respingere la frenata.
Sarà un problema dell’ABS?
Se faccio la stessa manovra (scalata di marcia) mentre freno con l’anteriore non avverto nessun problema nella manopola.
E’ un problema solo della mia moto o comune?
Grazie a tutti
 
2610345
2610345 Inviato: 2 Ott 2007 13:31
 

il problema del freno l'avevo notato anche io mi hanno detto che e' la pompa del freno ed e' normale,riguardo la regolazione dell sospensioni l'avevo detto all'assistenza ma mi hanno sconsigliato di mettere 4 tacche sull'anteriore mi hanno detto di mettere massimo due... mi e' stato anche sostituito l'ammortizzatore perche perdeva olio.
 
2616076
2616076 Inviato: 2 Ott 2007 23:02
 

Come mai ti avrebbero sconsigliato di mettere l'ammortizzatore ant. alla quarta tacca? icon_rolleyes.gif


Se l'ammo ant. non lo porti alla quarta tacca la moto affonda in frenata e balla la samba in movimento......poi fai come vuoi!!!



doppio_lamp_naked.gif
 
2632330
2632330 Inviato: 4 Ott 2007 21:52
 

Per Mattodilei: a che velocità intendi che balla la samba?

io ho il problema che il beccheggio lo sento solo tra i 40 e i 65/70 KM/h e ho imputato il problema ai cerchi storti...
 
2633428
2633428 Inviato: 5 Ott 2007 0:05
 

X nautilus

L'ondeggiamento lo sentivo dai settanta in su, e ti posso garantire che ho fatto il solco in un tratto di strada a scorrimento veloce per capire come mai la moto ballava.
Quando ho ritirato la moto aveva la pressione delle gomme totalmente sballata icon_evil.gif e dopo averla regolata con un buon manometro la moto continuava sempre ad ondeggiare.
Dopo varie prove ho trovato il settaggio che volevo, ed è quello che ho già scritto sopra.

Che i cerchi a raggi non girano diritti lo sappiamo, lo sento anchio a basse velocità....ma non voglio farci troppo caso e imputo il problema all'asfalto sconnesso eusa_liar.gif.....quindi me ne frego!!!

Personalmente il GS con i cerchi in lega non mi piace e non lo vorrei.

Se la tua GS rimbalza veramente tanto a basse velocità ed hai regolato sospenzioni e pressione gomme al meglio fai bene ad esigere che la cosa si risolva.

Di solito la BMW i cerchi li spedisce a MI da Scardino


doppio_lamp_naked.gif
 
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