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Consumi VFR
10967344
10967344 Inviato: 19 Nov 2010 17:31
 

bekko ha scritto:

eusa_doh.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif icon_mrgreen.gif


Dai era solo una prova consumi...le mie medie sono molto più basse 310-330 usando il vtec ovviamente 0509_up.gif
 
12287341
12287341 Inviato: 19 Ago 2011 0:52
 

Aggiornamento viaggio in calabria.....
Ho percorso 320 km prima di lampeggiare la riserva, velocita'di crociera 110 con picchi di 150km/h a 6500gir;carico con 3 valige ognuna con 13kg, e zavorrina.
peso complessivo tra me e la mia ragazza con valige è 210kg.
Penso di esser andato bene
 
12287522
12287522 Inviato: 19 Ago 2011 7:32
 

Ho appena fatto un viaggio di 2700 km circa con media di 17,5 km/litro compresi trasferimenti in autostrada con zavorrina e tris di valige.
La volta che ne ho fatti di meno sono stati km/l14,14 in autostrada, quella che ne ho fatti di più, in strada statale con km/l 19,92.
Insomma, non è che sia proprio sobria...

doppio_lamp.gif
 
12295696
12295696 Inviato: 21 Ago 2011 12:29
 

Landru ha scritto:
Ho appena fatto un viaggio di 2700 km
doppio_lamp.gif


Scusa per curiosita',ma dove 6 andato?
 
12296586
12296586 Inviato: 21 Ago 2011 17:19
 

Ciao!
Sono andato in Germania, fino a Stoccarda.
All'andata sono passato per la Svizzera con tappa a Lucerna, siamo passati per Como-Porlezza-Lugano-San Gottardo-Lucerna, sempre per strada normale senza Vignette.
Poi da Lucerna siamo andati a Sciaffusa e da li a Titisee nella foresta nera nei pressi di Friburgo con puntata a Colmar in Alsazia (li vicino).
Abbiamo girato per la Foresta Nera fra orologi a cucù e abbazie con produzione di birra.
Poi siamo saliti a Stoccarda e poi di nuovo giù fino a Ulm e di seguito fino a Fussen.
Poi da Fussen abbiamo raggiunto il passo del Rombo.
Poi alla fine a casa 0510_sad.gif

Moto grandiosa! 0509_up.gif
 
12429910
12429910 Inviato: 18 Set 2011 22:07
 

Cercando in giro delle foto della nostra vfr non ho potuto fare a meno di linkare questo articolo:
Link a pagina di Mare-moto.com
con una rilevante nota consumi.....ben 27,3km/l icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Forse su di una discesa a motore a minimo rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
12430597
12430597 Inviato: 19 Set 2011 8:03
 

magari 27 al litro! ma un 17 ci puo stare circa.
 
12451893
12451893 Inviato: 23 Set 2011 12:06
 

quest'estate ho girato il salento, circa 1000 km in 6 giorni. Media consumi 17-18
 
13711253
13711253 Inviato: 31 Ago 2012 18:52
 

Allora,

anche sui consumi del Vtec se ne sentono di tutti i colori,

così ho voluto fare una prova rigorosa:

1)riempito serbatoio da me fino all'orlo

2) percorso 130 Km 90% extraurbano e un 10% città scorrevole, per chi conosce la zona ho fatto Montefiascone-Canino- Montalto di Castro- Aurelia- Tarquinia- Tuscania-Montefiscone

-Andatura media 80-120Km/h Vtec intervenuto un paio di volte per sorpasso

- Motore mediamente sui 5500 giri

3) riempito nuovamente all'orlo il serbatoio con misurino graduato, totale benzina consumata 6,2 Lt

Consumo 130km/6,2Lt= 20,96 km/Lt

Ora ripeterò la prova con identico percorso ma motore sempre prossimo ai 6/7000 giri ed un'altra con motore sui 4000 giri

Finora mi sembra un ottimo risultato icon_asd.gif
 
13714339
13714339 Inviato: 1 Set 2012 21:44
 

io 20 al litro ci sono riuscito. senza usare il vtec.
 
13731210
13731210 Inviato: 6 Set 2012 19:25
 

THEREDBARON ha scritto:
Allora,

anche sui consumi del Vtec se ne sentono di tutti i colori,

così ho voluto fare una prova rigorosa:

1)riempito serbatoio da me fino all'orlo

2) percorso 130 Km 90% extraurbano e un 10% città scorrevole, per chi conosce la zona ho fatto Montefiascone-Canino- Montalto di Castro- Aurelia- Tarquinia- Tuscania-Montefiscone

-Andatura media 80-120Km/h Vtec intervenuto un paio di volte per sorpasso

- Motore mediamente sui 5500 giri

3) riempito nuovamente all'orlo il serbatoio con misurino graduato, totale benzina consumata 6,2 Lt

Consumo 130km/6,2Lt= 20,96 km/Lt

Ora ripeterò la prova con identico percorso ma motore sempre prossimo ai 6/7000 giri ed un'altra con motore sui 4000 giri

Finora mi sembra un ottimo risultato icon_asd.gif


Oggi stesso percorso con motore che non superava i 4000 giri velocita 90-95km/h
Vtec mai intervenuto, guida economica al massimo

con sorpresa sempre 20,93Km/lt

ora domani se non ho imprevisti provo con motore vicino alla zona Vtec 6500/7000 giri/min
dove ci si allontana maggiormente dal rapporto Stechiometrico
 
13735288
13735288 Inviato: 7 Set 2012 21:37
 

Sarà... ma col vfr non sono mai riuscito a fare più di 15, e generalmente siamo sui 13 con guida allegra ma non folle icon_cry.gif
 
13736596
13736596 Inviato: 8 Set 2012 12:33
 

Riz85 ha scritto:
Sarà... ma col vfr non sono mai riuscito a fare più di 15, e generalmente siamo sui 13 con guida allegra ma non folle icon_cry.gif


Hai qualcosa che non và, ho fatto una prova rigorosa con misurino, io di media faccio 16/17 km/litro ma con guida desisamente sportiva con 4 volvole spesso inserite su per i tornanti di Radicofani e con sparate in sicurezza a 240
 
13736619
13736619 Inviato: 8 Set 2012 12:39
 

THEREDBARON ha scritto:


Oggi stesso percorso con motore che non superava i 4000 giri velocita 90-95km/h
Vtec mai intervenuto, guida economica al massimo

con sorpresa sempre 20,93Km/lt

ora domani se non ho imprevisti provo con motore vicino alla zona Vtec 6500/7000 giri/min
dove ci si allontana maggiormente dal rapporto Stechiometrico


Provato con motore tra 6000/6500 giri senza mai far intervenire il VTec, il consumo è sceso a 16km/lt

per cui la guida più parsimoniosa è con motore sui 5000/5500 giri e 90/120km/h
 
13757570
13757570 Inviato: 14 Set 2012 19:34
 

ciao,
questa settimana con il mio vfr 1200 (seconda edizione) ho percorso 388 km con un pieno. forse arrivavo a 390 ma non ho rischiato oltre.
70% strade extra urbane 20% città 10% autostrada. Non male!

0509_campione.gif
 
14849876
14849876 Inviato: 14 Feb 2014 8:16
 

Rispolvero il topic per chiedervi consiglio.
Io ho il vfr da poco (800vtec 2006 gia restiling). Va che è una bellezza ma consuma un sacco icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Con un uso diciamo 70%urbano e 30%autostrade e statali andando normale senza fare entrare il vtec tante volte (poche davvero) faccio 12 km\l!! Ok forse sono ancora abituato alla guida che adottavo con la fz6...accelerate ne faccio sicutamente ma cambio di solito fra i 4 e i 6000!!

Altra cosa: faccio il pieno ma non mi indica quasi mai tutte le tacche oppue se lo fa dura poco icon_asd.gif
Voi fino a dove la riempite?
Ciaooo grazie!!! icon_smile.gif
 
14849995
14849995 Inviato: 14 Feb 2014 10:25
 

il serbatoio è un pò palloso da riempire fino in cima! io ho il modello precedente ma dovrebbe essere simile! la pistola stacca ma poi la benza scende giu e cenevà ancora tanta!! io riempo,alla fine,
con pistola fuori dal serbatoio fino al cerchio interno.
per il consumo 12 è poco ma non è che farai tanto di piu! i motori a V consumano un pò piu di quelli in linea ma sono piu gustosi! io ,sempre con mod. precede, faccio i 16km/l .
lunica cosa importante è che sia tutto apunto! candele;filtro; ecc.
quanto facevi con la moto precedente di media??
 
14850207
14850207 Inviato: 14 Feb 2014 12:09
 

con il VFR 800 FI del 2000 in extraurbano arrivavo anche ai 20 km/lt, così come con il VTec. Sul misto l'FI resta un po' più parsimoniosa, ma in ogni caso sui 16 ci sto anche con questa. Per una moto non mi pare male. Se si vuole scendere di molto a mio parere si deve andare su uno scooter o su una bicilindrica 500/600 cc
 
14850264
14850264 Inviato: 14 Feb 2014 12:49
 

gian1972 ha scritto:
con il VFR 800 FI del 2000 in extraurbano arrivavo anche ai 20 km/lt, così come con il VTec. Sul misto l'FI resta un po' più parsimoniosa, ma in ogni caso sui 16 ci sto anche con questa. Per una moto non mi pare male. Se si vuole scendere di molto a mio parere si deve andare su uno scooter o su una bicilindrica 500/600 cc


Scooter col cavolo. icon_asd.gif

Non ho problemi a fare benzina, quello che cercavo erano consigli c consumare meno non ho comprato sta moto x consumare poco non voglio cambiarla mi piace troppo icon_smile.gif
 
14850272
14850272 Inviato: 14 Feb 2014 12:55
 

vaferpat ha scritto:
il serbatoio è un pò palloso da riempire fino in cima! io ho il modello precedente ma dovrebbe essere simile! la pistola stacca ma poi la benza scende giu e cenevà ancora tanta!! io riempo,alla fine,
con pistola fuori dal serbatoio fino al cerchio interno.
per il consumo 12 è poco ma non è che farai tanto di piu! i motori a V consumano un pò piu di quelli in linea ma sono piu gustosi! io ,sempre con mod. precede, faccio i 16km/l .
lunica cosa importante è che sia tutto apunto! candele;filtro; ecc.
quanto facevi con la moto precedente di media??


Col ducati monster facevo 18-20
Col fazer in citta 15-17

Andando normale senza particolare attenzione.. Fra 1000km ho il tagliando magari migliorera!!!
Suggerimenti x la guida?cambiare sotto 5000?
 
14850360
14850360 Inviato: 14 Feb 2014 14:31
 

bè come consiglio è il solito! se vuoi risparmiare prima cambi e meglio è!! tanto piu che i motori a V
hanno un ottimo tiro! ( ma minore allungo) sempre a paragone con i motori in linea.
la mia da 3000 giri in poi è nel regime ottimale! quindi casa lavoro o simili sempre sui 3000/5000 giri.
uscita domenicale dove conta piu il "godimento" allora finchè cenè!
se non hai mai cambiato il filtro aria e le candele è probabile che qualcosa guadagni.
 
14851246
14851246 Inviato: 15 Feb 2014 11:11
 

Se vuoi risparmiare cambia marcia sotto i 4500/5000 giri e non fai mai entrare il vtec.
Vedrai che i consumi calano drasticamente e percorrerai più km icon_cool.gif .
Cioppino78
 
14853319
14853319 Inviato: 17 Feb 2014 10:02
 

lucaracing84 ha scritto:
Scooter col cavolo. icon_asd.gif


Questo è anche il mio pensiero.
Non ti ho infatti esortato a cambiare la moto per uno scooter (follia pura!), solo che a mio modo di vedere il VFR VTec non è poi così male come consumi, parliamo sempre di un 4 cilindri e una moto che con tutti i liquidi a bordo passa tranquillamente i 200 kg !!

lucaracing84 ha scritto:

Non ho problemi a fare benzina, quello che cercavo erano consigli c consumare meno non ho comprato sta moto x consumare poco non voglio cambiarla mi piace troppo icon_smile.gif


io credo che qui dentro nessuno voglia cambiare il proprio VFR, almeno finchè non cede di schianto stramazzando sotto i nostri piedi...per migliorare i consumi controlla bene filtro aria e soprattutto occhio alla gradazione dell'olio motore. Sull'800 FI per un periodo ho utilizzato il 10w60 e i consumi erano saliti in modo piuttosto evidente.
 
14853467
14853467 Inviato: 17 Feb 2014 11:51
 

gian1972 ha scritto:
io credo che qui dentro nessuno voglia cambiare il proprio VFR, almeno finchè non cede di schianto stramazzando sotto i nostri piedi...per migliorare i consumi controlla bene filtro aria e soprattutto occhio alla gradazione dell'olio motore. Sull'800 FI per un periodo ho utilizzato il 10w60 e i consumi erano saliti in modo piuttosto evidente.


Cercavo proprio consigli del genere daró un'occhiata al prossimo cambio d'olio (fra 1000km). icon_smile.gif
Ad ogni modo diciamo che mi "preoccupavo" perchè leggo di gente che fa tranquillamente i 15-16!io senza scannarla piu di tanto sfioro a malapena i 12 (ok prevalentemente città). icon_asd.gif
 
14853470
14853470 Inviato: 17 Feb 2014 11:52
 

Cioppino78 ha scritto:
Se vuoi risparmiare cambia marcia sotto i 4500/5000 giri e non fai mai entrare il vtec.
Vedrai che i consumi calano drasticamente e percorrerai più km icon_cool.gif .
Cioppino78


Proveró in settimana grazie icon_smile.gif
 
14853524
14853524 Inviato: 17 Feb 2014 12:32
 

lucaracing84 ha scritto:
Cercavo proprio consigli del genere daró un'occhiata al prossimo cambio d'olio (fra 1000km). icon_smile.gif
Ad ogni modo diciamo che mi "preoccupavo" perchè leggo di gente che fa tranquillamente i 15-16!io senza scannarla piu di tanto sfioro a malapena i 12 (ok prevalentemente città). icon_asd.gif


12 km/lt mi sembrano davvero pochini !
Prima di fare qualunque tipo di prove su strada io farei un bel "tabula rasa": un bel tagliando completo filtri, olio (come ti dicevo occhio alla gradazione), candele, controllerei per bene la pressione dei pneumatici (lo so, può sembrare banale...) e rifarei un bel test. Parti dal pieno, fai un bel po' di km, poi rifai di nuovoi il pieno e a quel punto, calcolatrice in mano hai i km/lt esatti.
Da lì parti per tutte le prove che si possono fare, ma vedrai che un VFR messo bene a punto non scende sotto i 15/16 km/lt nel misto. In autostrada, a velocità da c.d.s. arrivi tranquillamente a 20 km/lt
 
14854149
14854149 Inviato: 17 Feb 2014 20:10
 

gian1972 ha scritto:
12 km/lt mi sembrano davvero pochini !
Prima di fare qualunque tipo di prove su strada io farei un bel "tabula rasa": un bel tagliando completo filtri, olio (come ti dicevo occhio alla gradazione), candele, controllerei per bene la pressione dei pneumatici (lo so, può sembrare banale...) e rifarei un bel test. Parti dal pieno, fai un bel po' di km, poi rifai di nuovoi il pieno e a quel punto, calcolatrice in mano hai i km/lt esatti.
Da lì parti per tutte le prove che si possono fare, ma vedrai che un VFR messo bene a punto non scende sotto i 15/16 km/lt nel misto. In autostrada, a velocità da c.d.s. arrivi tranquillamente a 20 km/lt


si si ormai son pratico di questo sistema!! 0509_up.gif
controllerò subito la pressione delle gomme (OT: quanto la mettete voi?FINE OT)
per quanto concerne filtri , olio ecc aspetto il tagliando fra circa 7-800 km... icon_rolleyes.gif
domani e dopodomani che la uso comunque provo ad aprire meno il gas e a stare sotto i 5000! icon_redface.gif


doppio_lamp.gif
 
14854300
14854300 Inviato: 17 Feb 2014 21:49
 

Dopo un paio d'anni passati col vfr la mia media sta sui 14, ho notato un piccolo miglioramento da quando ho montato uno scarico libero (con DB-killer). Il miglior risultato è stato quest'estate quando ho fatto un viaggio in due stracarico per 5 giorni, stavo sui 17 circa
 
14855870
14855870 Inviato: 18 Feb 2014 23:02
 

Cioppino78 ha scritto:
Se vuoi risparmiare cambia marcia sotto i 4500/5000 giri e non fai mai entrare il vtec.
Vedrai che i consumi calano drasticamente e percorrerai più km icon_cool.gif .
Cioppino78


Fatto!!!ho seguito alla lettera il consiglio!!cambiate prima dei 5000 accelerate piu dolci in città e velocità autostradale sui 120!
ho fatto un pó di km per lavoro (60%autostr 40 citta)e la mia media è stata oltre 16km/l!! 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif eusa_dance.gif
Mi son tenuto largo con i calcoli e ho approssimato per difetto da esser sicuro di aver azzeccato!! icon_biggrin.gif

Ehm...........

Allora dipendeva dal mio polso destro... icon_asd.gif
 
14856246
14856246 Inviato: 19 Feb 2014 10:23
 

lucaracing84 ha scritto:
Fatto!!!ho seguito alla lettera il consiglio!!cambiate prima dei 5000 accelerate piu dolci in città e velocità autostradale sui 120!
ho fatto un pó di km per lavoro (60%autostr 40 citta)e la mia media è stata oltre 16km/l!! 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif eusa_dance.gif
Mi son tenuto largo con i calcoli e ho approssimato per difetto da esser sicuro di aver azzeccato!! icon_biggrin.gif
Ehm...........
Allora dipendeva dal mio polso destro... icon_asd.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Cioppino78
 
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