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R1 - come prima moto, fattibile? [modello 2007]
1363755
1363755 Inviato: 24 Mar 2007 2:19
Oggetto: R1 - come prima moto, fattibile? [modello 2007]
 

ho intenzione di prendere l'R6 '07 come prima moto perchè è da tanto tempo che invade i miei pensieri con le sue linee affilate.....però....ho paura che dopo poco tempo mi stuffi a causa della sua "poca" potenza & coppia....e specialmente per la sua poca sfruttabilità su strada.....per cui ho seriamente intenzione di prendere direttamente l'R1 2007 e credo che con lei non mi stancherò facilmente......il prezzo da pagare in più non è molto, solo 2000€ in più dell'R6......voi che ne dite?? premetto che sono un tipo con la testa sulle spalle....è ho guidato solo uno scooter 50 per diversi anni...e solo un mini giretto con la hornet'06.....comunque la moto non dovrei prenderla "subito"...

ciao a tutti!!! rispondete in tanti!!! icon_biggrin.gif
 
1363770
1363770 Inviato: 24 Mar 2007 2:37
 

Fai anche una buona assicurazione sulla vita... almeno i tuoi genitori si potranno godere una bella vacanza................................

Se non l'avessi capito... evita!! icon_razz.gif
 
1363771
1363771 Inviato: 24 Mar 2007 2:38
 

Te lo sconsiglio. Leggi l'articolo:
Acquisto prima moto, quale potenza scegliere?

Un estratto che condivido:
"Al contrario, non si può nemmeno pretendere di partire da moto con potenze ben superiori alle nostre capacità (sopra i 120 cv). Il rischio per la propria vita a questo punto diventa enorme, poiché l'inesistente esperienza ci porterà a sentirci motociclisti provetti già dopo pochi km, portandoci ad osare di più. Ma moto con tali potenze non concedono errori, con la conseguente trasformazione da "passione motociclistica" a "gioco pericoloso"."

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1363841
1363841 Inviato: 24 Mar 2007 7:19
 
 
1363858
1363858 Inviato: 24 Mar 2007 8:37
 
 
1363879
1363879 Inviato: 24 Mar 2007 9:14
 

l'ideale secondo me sarebbe fare tutto 1 po alla volta...

nn partire subito col mille xkè come prima moto nn va affatto bene...

io faccio 125, 600 e poi forse 1000... ma nn sn sicuro... xkè tanto anke il 600 viaggia e nn si riesce a sfruttare completamente il 1000...

vai d 600cc ke è già tanto x la prima moto icon_wink.gif
 
1363968
1363968 Inviato: 24 Mar 2007 10:25
 

NON CI CREDO!!! l hai scritto veramente....

Alllora io dopo molti anni di scooter ho deciso di prendere subito la moto che mi piaceva di più esteticamente e non tano per quanto andava.
Ho preso l R6 2006 una gran moto e con elevate prestazioni, di gran lunga sopra alle mie capacità, in questo voglio essere sincero.
E' logico che non è una moto pericolosa, ma un hornet lo e' molto meno? direi di no. va tantissimo pure quella.

L'R6 ha 130cv circa, ma a che giri? 13-14000 forse a 4-5 mila ne avra molti meno!!!!
Uno abbastanza intelligente non si mette a fare subito curve a 12000 giri dove un minimo di gas in piu' vuol dire assaggiare l'asfalto.

io mi sono trovato subito bene e non ho mai rischiato troppo, ho avuo solo 1-2 momenti un po' difficili...

1) Mi hanno tagliato la strada e mi si è bloccata 2 volte l'anteriore(ho le gomme un po' sfatte) mi sarebbe successo pure con un 50ino visto k andavo ai 70 circa.
2) In una partenza un po' tirata che ho fatto l'errore di farla quando l'asfalto aveva 2-3 gradi, il culo mi ha sbacchettato a destra e sinistra...ma alla fine non ho fatto troppa fatica a ributtarla dritta, è logico che comunque un po' ho rischiato...

Le cappelle le fanno un po tutti sia con una da 50 cv che una da 130 cioo' non toglie che con 130cv si è molto piu' in pericolo.

Alcune volte vorrei che a 4-5000 tirasse poco di piu' ma cio' e' inutile perche' sono in citta a quei giri...
ho provato un 1000 serio di ultima generazione e sono sincero per no che comincia è troppo. per un motivo principale secondo me:

Tira in qualunque regime sempre troppo....a 2000 giri ti scaraventa via.....le possibilita' di sbagliare sono altissime.

NO R1 COME PRIMA MOTO!
 
1364130
1364130 Inviato: 24 Mar 2007 11:57
 

Prendi l'R6 che ti basta e ti avanza fidati...
 
1364593
1364593 Inviato: 24 Mar 2007 14:20
 

sì ma pure l'R6 come prima moto mi sembra esagerata, ha sempre quei 130cv!! e comunque, dove vuoi arrivare? hai paura di non sfruttarla? ti avverto che fa i 260, e a meno che tu non voglia andare in pista, dubito che riuscirai a sfruttarla!
 
1364619
1364619 Inviato: 24 Mar 2007 14:27
 

dipende che stile-personalita' ha ogniuno a prescindere se e' la prima moto o no!

Poi e' logico che le moto sono tutte pericolose...
Del tipo io stamattina mi sono fatto inizialmente un giro tranquillo e mi sono beccato il solito patacca con una moto da 60-70 cv che in mezzo al traffico se la alzava.

Allora e' piu pericoloso uno che con l R1 in situazioni pericolose fa i 50 o un hornet e se la fila?

Poi nel dritto strada vuota l R1 gli sversi il gas e ti da le sue soddisfazioni.

Per ora ho lR6 e mi basta e spero mi bastera' a vita, ma un mille nel dritto deve fare paura davvero!!
 
1364736
1364736 Inviato: 24 Mar 2007 14:50
 

gtalessio ha scritto:
dipende che stile-personalita' ha ogniuno a prescindere se e' la prima moto o no!

Poi e' logico che le moto sono tutte pericolose...
Del tipo io stamattina mi sono fatto inizialmente un giro tranquillo e mi sono beccato il solito patacca con una moto da 60-70 cv che in mezzo al traffico se la alzava.

Allora e' piu pericoloso uno che con l R1 in situazioni pericolose fa i 50 o un hornet e se la fila?

Poi nel dritto strada vuota l R1 gli sversi il gas e ti da le sue soddisfazioni.

Per ora ho lR6 e mi basta e spero mi bastera' a vita, ma un mille nel dritto deve fare paura davvero!!


Sai che soddisfazioni...................... icon_confused.gif
 
1364746
1364746 Inviato: 24 Mar 2007 14:52
 

Miscia ha scritto:
gtalessio ha scritto:
dipende che stile-personalita' ha ogniuno a prescindere se e' la prima moto o no!

Poi e' logico che le moto sono tutte pericolose...
Del tipo io stamattina mi sono fatto inizialmente un giro tranquillo e mi sono beccato il solito patacca con una moto da 60-70 cv che in mezzo al traffico se la alzava.

Allora e' piu pericoloso uno che con l R1 in situazioni pericolose fa i 50 o un hornet e se la fila?

Poi nel dritto strada vuota l R1 gli sversi il gas e ti da le sue soddisfazioni.

Per ora ho lR6 e mi basta e spero mi bastera' a vita, ma un mille nel dritto deve fare paura davvero!!


Sai che soddisfazioni...................... icon_confused.gif



cosa pensi che un mille dia piu soddisfazioni in curva di un r6?
 
1364993
1364993 Inviato: 24 Mar 2007 15:36
 

gtalessio ha scritto:


cosa pensi che un mille dia piu soddisfazioni in curva di un r6?



Io sono convinto che una curva presa bene dia soddisfazione anche con un 50.

Aprire sul dritto sono buoni tutti, anche una scimmia ammaestrata è in grado di farlo, non per questo può diventare un buon pilota.

Porto a testimonianza l'esperienza di un amico, ha un GSX-R 1000 un po' ritoccato, va in pista molto spesso. Settimana scorsa è andato a fare il test ride del gixxer 1000 k7 e subito dopo ha provato il 600 k7.

Ha detto che era un po' che non guidava un 600 in pista e si è divertito come un matto per la maneggevolezza, ha detto che era più stimolante perchè avendo meno motore doveva badare molto più alle traiettorie e a tenerla bene su di giri senza sbagliare marcia....insomma detto da uno smanettone vuol dire che anche un 600 (se sei capace) ti fa divertire!!!

Le soddisfazioni le prendi in relazione con la moto che hai sotto il sedere, se avessi uno scooter e in pista facessi tempi simili a gente con moto di categoria superiore...sarei soddisfatto...

Insomma...se hai visto "baicher boiz" e secondo te il punto di arrivo è fare le aperture in rettilineo...missà che è meglio che ti traferisci in america....perchè qui verresti deriso un po' da tutti...motociclisti e non...
 
1365140
1365140 Inviato: 24 Mar 2007 16:10
 

inanzitutto vorrei ringraziarvi tutti per le risposte..... icon_smile.gif

c'è chi dice sarebbe meglio andare per gradi.....es. 50cc,125,250,400,600,750,900,1000......bè nn posso permettermi di fare tutti questi passaggi economicamente allo scopo di arrivare al "millone"......perciò se è vero che la moto va per quando giriamo la manopola del gas (praticamente dipende da noi,non è la moto che fà quello che le pare) quindi da un punto di vista sarebbe fattibile....come misure esterne non si dicostano molto dalle 600ccilpeso è solo un pò di più.....quello che cambia molto è il motore....ma come detto prima siamo noi a condurla....se freniamo lei frena...se accelleriamo lei accelera...non so se mi spiego....se poi qualcuno a voglia di uccidersi non c'e bisogno dell'R1 ci sono tanti cavalcavia e robe varie.... icon_rolleyes.gif

N.B. hai visto alessio...comunque grazie per l'idea! icon_wink.gif
 
1365185
1365185 Inviato: 24 Mar 2007 16:18
 

Darkslide ha scritto:
gtalessio ha scritto:


cosa pensi che un mille dia piu soddisfazioni in curva di un r6?



Io sono convinto che una curva presa bene dia soddisfazione anche con un 50.

Aprire sul dritto sono buoni tutti, anche una scimmia ammaestrata è in grado di farlo, non per questo può diventare un buon pilota.

Porto a testimonianza l'esperienza di un amico, ha un GSX-R 1000 un po' ritoccato, va in pista molto spesso. Settimana scorsa è andato a fare il test ride del gixxer 1000 k7 e subito dopo ha provato il 600 k7.

Ha detto che era un po' che non guidava un 600 in pista e si è divertito come un matto per la maneggevolezza, ha detto che era più stimolante perchè avendo meno motore doveva badare molto più alle traiettorie e a tenerla bene su di giri senza sbagliare marcia....insomma detto da uno smanettone vuol dire che anche un 600 (se sei capace) ti fa divertire!!!

Le soddisfazioni le prendi in relazione con la moto che hai sotto il sedere, se avessi uno scooter e in pista facessi tempi simili a gente con moto di categoria superiore...sarei soddisfatto...

Insomma...se hai visto "baicher boiz" e secondo te il punto di arrivo è fare le aperture in rettilineo...missà che è meglio che ti traferisci in america....perchè qui verresti deriso un po' da tutti...motociclisti e non...


Guardate che mi avete frainteso,non sono uno di quelli a cui piace dare solo gas nella drittta anzi.
Il punto è: visto che un R1 ha molta potenza da il meglio di se in accelerazione e fa la differenza rispetto un R6, cosa che probabilmente non fa in curva.
Quindi uno che prende un R1 e gli sversa il gas nella dritta viene deriso perche' sa fare solo quello?
 
1365486
1365486 Inviato: 24 Mar 2007 17:50
 

io ti sconsiglio vivamente la r1, già da niente a un 600 SS mi sembra un grande passo...

e poi è inutile che dici che hai la testa... quando ti ci ritrovi sopra è impossibile che non dai il gas. Sicuramente la voglia di sfogare i cavalli ti viene eccome...e dato che ne tira giù a palate, sinceramente non penso proprio che sia la moto per iniziare... proprio no.
 
1366972
1366972 Inviato: 24 Mar 2007 23:14
 

anche io ti sconsiglio l'r1, non ce bisogno di spiegare altro, ma come prima moto evitala, davvero..


gia l'r6 è molto come prima moto e i suoi cavalli da domare li ha anche lei.. non ti annoi con quella moto icon_wink.gif
 
1367018
1367018 Inviato: 24 Mar 2007 23:30
 

R1 mai come prima moto, ma nemmeno R6.
Non dico Tu debba partire da un 125.
Potresti iniziare con un naked 600, prendi pratica e poi pian piano sali di potenza.
R1 e R6 sono molto pesanti come ...............cappello. eusa_naughty.gif
 
1367187
1367187 Inviato: 25 Mar 2007 0:28
Oggetto: R1 prima moto? Pensa....
 

Ciao A tutti...R1 come prima moto? e dopo che ti farai? il sukuki 1300...ma hai voglia di andare sulla luna? Prima moto, fatti un bel bicilindrico. ti diverti un mondo e puoi andare tranquillamente a 180 200. Dopo un paio d'anni allora li puoi iniziare a pensare a il millione! Rossi capirossi pedrosa sono bravi o no? penso siano i migliori al mondo giusto! eppure cascano scivolano e non ti credere che quando scivolano vadano a queste grandi velocita'. 130 140. una moto come r1 la puoi portare da DIO ma stai sempre in strada e se scivolano loro figuriamoci a un principiante senza esperienza! io posso dirti sono passato all'eta' di 16 anni dal 50 al 50super truccato il mitico gp ( non so chi se lo ricorda)!mi faceva 120! na bomba! poi il 125 poi il 350xl poi il 400 suzuki burgman poi kawasaki 650r ninja! e adesso ho intenzione di farmi la moto dei miei sogni r6 rossa bordo che in italia non esiste! io vivo a san francisco da un anno e mezzo! ma ci sto ancora pensando perche' sono moto da pista e usarle per strada devi avere molta ma molta esperinza!
goditi la vita che il mondo non finisce domattina!
ciao
christian da SAN FRANCiSCO! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1367380
1367380 Inviato: 25 Mar 2007 2:05
 

ragazzi nonostante tutto questo batti becco sono sempre più convinto nel prendere l'R1..... icon_lol.gif

domani passo dal conc per vedere quanti €uri vuole in più...rispetto all'R6.. icon_biggrin.gif

ciao continuate pure a postare!!! è se siete in grado fatemi cambiare idea!!
 
1367488
1367488 Inviato: 25 Mar 2007 6:45
 

R1 R2 R3 R5 ....per me te le puoi fare quante ne vuoi! io non fermo mai nessuno...e' solo un informazione che ti ho dato!


ciao e divertiti con R11111111111111111111111111111111111111?????

christian da san francisco! icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_rolleyes.gif icon_wink.gif icon_exclaim.gif
 
1367614
1367614 Inviato: 25 Mar 2007 10:44
 

R1 prima moto?
Non è un pò esagerato?
Già a me sembra di aver fatto un passo molto lungo dal 125 al 500, da scooter a moto...
Non prenderla come invidia (anche se un pò lo è) però per questioni di capacità di controllo del mezzo è meglio fare passi più graduali...
perchè non valuti un 500 o 600 magari bicilindrico?
 
1368014
1368014 Inviato: 25 Mar 2007 12:39
 

gtalessio ha scritto:

Quindi uno che prende un R1 e gli sversa il gas nella dritta viene deriso perche' sa fare solo quello?



Si....non capisco veramente cosa ci voglia...o meglio...sentirsi fighi perchè so tenere il polso destro piegato non mi pare una gran cosa...

Un conto è farlo per una gara di dragster,ma non è il discorso in questione.

Il topic chiede se è troppo l'R1 come prima moto, io dico di si e ho anche risposto che anche un 600 è divertente.
 
1368096
1368096 Inviato: 25 Mar 2007 12:53
 

wizz ha scritto:
sì ma pure l'R6 come prima moto mi sembra esagerata, ha sempre quei 130cv!! e comunque, dove vuoi arrivare? hai paura di non sfruttarla? ti avverto che fa i 260, e a meno che tu non voglia andare in pista, dubito che riuscirai a sfruttarla!


A dirla tutta, le 600 moderne sotto i 10.000 giri non vanno un emerito belino... Ogni giorno ne bastono a gogo sui misti con la mia che ha oltre 20 cv in meno... icon_biggrin.gif
Quindi per un neofita è molto meglio cominciare con una di quelle rispetto ad un'R1 o un Gsxr 1000: quantomeno non c'è il verso di mettersele per cappello alla prima accelerata mal data... icon_wink.gif doppio_lamp_naked.gif
 
1368147
1368147 Inviato: 25 Mar 2007 13:04
 

guarda alberto non per contraddire utti gli altri ma per me seppur esagerato lR1 è fattibilissimo. Usando la testa.

Io con l R6 mi sono trovato benissimo, ho scelto lR6 perche' mi piaceva di più ed è piu' maneggevole in diverse situazioni visto il peso minore.
Di sicuro non ho preso l R6 perchè è uno dei piu' potenti della sua categoria...o perchè voglio fare le corse.

Lo uso con particolare attenzione trovando comunque il modo di divertirmi.
 
1369057
1369057 Inviato: 25 Mar 2007 16:11
 

dato che vuoi che ti convinciamo a varti cambiare idea... io lo ribadisco...


NO R1
 
1369162
1369162 Inviato: 25 Mar 2007 16:35
 

Se vuoi prenderti l'R1 e sei una persona con la testa sulle spalle prenditela e goditi la motocicletta più bella che ci sia!!!se sei un pazzo non è che ti salvi con l'R6 (se cadi a 200 invece che a 240 credo non cambi un bel niente).Tra l'altro se la prendi nuova hai anche la grande scusa con te stesso del rodaggio per andar piano e iniziare a capire "come funziona"!!
 
1369352
1369352 Inviato: 25 Mar 2007 17:03
 

oggi sono passato dal conc. (anche se era chiuso) ed abbiamo parlato un pò della moto in questione in particolare del prezzo.....alla fine nè venuto fuori un bel 12000€ e mi da in regalo frecciette, portatarga,casco, guanti,stivali,tuta divisibile,paraschiena tutti di ottima qualità incluso nel prezzo.... icon_razz.gif
 
1369825
1369825 Inviato: 25 Mar 2007 18:43
Oggetto: Re: R1 2007 come prima moto, fattibile??
 

albertoxx86 ha scritto:
ho intenzione di prendere l'R6 '07 come prima moto perchè è da tanto tempo che invade i miei pensieri con le sue linee affilate.....però....ho paura che dopo poco tempo mi stuffi a causa della sua "poca" potenza & coppia....e specialmente per la sua poca sfruttabilità su strada.....per cui ho seriamente intenzione di prendere direttamente l'R1 2007 e credo che con lei non mi stancherò facilmente....


Ci vuole davvero molta prudenza, però anche con la prudenza con un motore del genere c'è il rischio di non riuscire mai a domare davvero il mezzo (sempreché tu non intenda usarla in pista).
Di certo il 1000 è più pieno ai bassi e ai medi, ed in questo senso potrebbe esser definita più sfruttabile in strada rispetto all'R6. Resta comunque un motore "appuntito", con la coppia molto in alto rispetto ad una sport-toruer.
Naturalmente si può anche andarci a spasso, e allora non è più pericolosa di uno scooter, ma non credo che tu voglia l'R1 per andarci a spasso ad andatura turistica....E non ci andresti neppure con la R6.
Io stesso che vado in moto da molti anni, e da molti anni guido in modo super-tranquillo moto turistiche, credo che in sella ad un'R1 prima o poi rischierei di scatenare la "belva".
LoR
 
1370113
1370113 Inviato: 25 Mar 2007 19:34
 

Credo di poterti capire molto bene dato che più o meno abbiamo la stessa età...Partiamo dalla risposta alla tua domanda, poi ti spiego il perchè ok? Allora, R1 come prima moto: NO!
In senso assoluto potrei anche dirti, ovviamente, che dipende da te e dalla tua testa e questo è assolutamente vero. Indubbiamente però anche se ti senti assennato e tranquillo, io non credo che un 1000 possa essere adatto ad un neofita.
Parlo per esperienza personale. A poco meno di 17 anni, ho preso il 125 usato, Rs 125 ripotenziato. Non mi sono mai steso per colpa del fatto che ho tirato a 180 in rettilineo, bensì per bloccaggio dell'anteriore (penso uno dei mali maggiori per chi va in moto!) e a basse velocità su fondi poco buoni. Oggi, che vado per i 21 anni, ho in mente di comprare un 600, come te l'R6 '07! icon_wink.gif Ho avuto occasione di provare un Hornet '04 e sono rimasto impressionato, abituato al 125. Non tanto per la potenza agli alti, alla fine i 60 cv di differenza con il 125 da qualche parte dovranno esserci, ma per la coppia ai bassi regimi! E' stato abbastanza tremendo accorgersi che digeriva le marcie una dopo l'altra, non solo con una minima rotazione della manetta, ma a soli 3000 giri, un regime dove il 125 non è neanche lontanamente utilizzabile! Invece no, l'Hornet trottava tranquilla!
Ovviamente, quando ho potuto stiracchiare un pò, e sono arrivato a 10000 giri, ho trovato una parte di quei 60 cv di differenza rispetto al 125! icon_eek.gif icon_lol.gif
Quindi, tornando a noi, posso ben immaginare, che un 1000 come l'R1 anche a giri piuttosto bassi, sia davvero difficile da gestire se non si ha un pò d'esperienza e capacità dalla propria parte!
L'R6 probabilmente, dato che gira molto alta, sarà più gestibile ai bassi regimi e ti permette più facilmente di prendere confidenza, consentendoti di andare a cercare la potenza più in alto, via via che hai fatto esperienza!
Indubbiamente anche questa però, soprattutto nel momento in cui vai a cercare regimi più alti, non è un giocattolino!
Quindi, NO R1, un pò più si R6!
Se comunque la tua esperienza è davvero limitata al solo 50, prendi in considerazione l'idea di farti un annetto con il 125 ripotenziato, perchè oltre ad essere una nave scuola per la guida sportiva, ti darebbe un idea minima di cosa significa aprire la manetta del gas e subire un'accellerazione (anche se la cosa sarebbe amplificata di molto con un 600 o un 1000)! Infine, un'ultima precisazione...
Io passo a qualcosa di più (l'R6) non perchè il 125 non mi dia più soddisfazioni, ma perchè ho voglia di trovare un mezzo che necessiti di minor manutenzione e perchè la mia è un pò vecchiotta e per andare in pista avrebbe bisogno di altre modifiche che non voglio affrontare economicamente...
I 125 sportivi degli ultimi anni, sono delle moto straordinarie, capaci di prestazioni eccezionali, su strada sono forse uno dei migliori compromessi, agili e potenti il giusto, straveloci in curva....DELIZIOSE! icon_lol.gif
Chiedo scusa per la lunghezza, spero di aver dato un'idea del mio pensiero icon_wink.gif

Michele
 
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