Leggi il Topic


Scarico non omologato [ma gli agenti se ne accorgono??]
1389553
1389553 Inviato: 29 Mar 2007 11:17
 

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif A me sembra che fosse uscita una circolare o una legge o qualcosa del genere che diceva che non era necessario aggoirnare il libretto di circolazione ma che era sufficente il libretto di omologazione dello scarico visto che nel libretto stesso è specificato Marca, modello e anno della moto per cui è omologato tale scarico.
Adesso cerco nel forum ma sn sicuro he c è un qualcosa del genere icon_cool.gif icon_cool.gif
 
1389592
1389592 Inviato: 29 Mar 2007 11:24
 
 
1395643
1395643 Inviato: 30 Mar 2007 12:20
 

bunion ha scritto:
Ora non vorrei farei il guastafeste, ma nn è assolutamente vero che se il terminale ha il foglietto dell'omologazione e il db-killer possiamo andare tranquilli x strada senza che la polizia ci guasti il giro in moto...
mi spiego:
il foglio di omologazione che danno insieme al terminale è della casa produttrice del terminale stesso, quindi nn c'entra nulla con il libretto della moto e con la casa produttrice della moto.
Per concludere, se beccate quello pignolo all'ennesima potenza, può comunque contestarvi il terminale che per legge non è omologato dalla casa produttrice della moto.
Ad esempio sulla mia kawa ho il mivv, il foglio dell'omologazione è marchiato mivv e non kawasaki, quindi potrebbero fermarvi e contestarvela...è un rischio che si corre, anche se minimo e molto meno rischioso di girare senza dbkiller, che assicura il sequestro del mezzo icon_cry.gif


Confermo quanto detto da Vice, non è più obbligatorio(da un paio di anni) aggiornare la carta di circolazione, basta il foglio di omologazione della casa produttrice del terminale.
Quindi non è vero che se trovi il pignolo ti rompe le palle lo stesso, se hai con te il certificato di omologazione rilasciato dalla casa sei in regola.
E' chiaro che il certificato non sarà mai della casa che produce la moto,ma sarà di quella che produce lo scarico...se hai il certificato della Mivv sei in regola.

Ultima modifica di vigilantestn il 30 Mar 2007 12:23, modificato 1 volta in totale
 
1395652
1395652 Inviato: 30 Mar 2007 12:22
 

cyrano ha scritto:


Ah mitico oxford!
lo avevo anche io!
80cc , campana e dischi frizione , polmone , carburatore 26 , marmitte varie ( ricordo una fantastica simonini ).
che ricordi icon_biggrin.gif


Coapzpaza


Io invece avevo montato come carburatore il 19 dell'orto ed il volano di un cross,era una goduria!!!! icon_biggrin.gif E la miscela la facevo sempre al 2% perchè così tirava di più!!! icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1398917
1398917 Inviato: 30 Mar 2007 20:02
 

vigilantestn ha scritto:
bunion ha scritto:
Ora non vorrei farei il guastafeste, ma nn è assolutamente vero che se il terminale ha il foglietto dell'omologazione e il db-killer possiamo andare tranquilli x strada senza che la polizia ci guasti il giro in moto...
mi spiego:
il foglio di omologazione che danno insieme al terminale è della casa produttrice del terminale stesso, quindi nn c'entra nulla con il libretto della moto e con la casa produttrice della moto.
Per concludere, se beccate quello pignolo all'ennesima potenza, può comunque contestarvi il terminale che per legge non è omologato dalla casa produttrice della moto.
Ad esempio sulla mia kawa ho il mivv, il foglio dell'omologazione è marchiato mivv e non kawasaki, quindi potrebbero fermarvi e contestarvela...è un rischio che si corre, anche se minimo e molto meno rischioso di girare senza dbkiller, che assicura il sequestro del mezzo icon_cry.gif


Confermo quanto detto da Vice, non è più obbligatorio(da un paio di anni) aggiornare la carta di circolazione, basta il foglio di omologazione della casa produttrice del terminale.
Quindi non è vero che se trovi il pignolo ti rompe le palle lo stesso, se hai con te il certificato di omologazione rilasciato dalla casa sei in regola.
E' chiaro che il certificato non sarà mai della casa che produce la moto,ma sarà di quella che produce lo scarico...se hai il certificato della Mivv sei in regola.

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ormai se mi becco una multa e vado da un giudice di pace ce la giochiamo sulla conoscenza del CDS 0510_regolamento.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1400330
1400330 Inviato: 31 Mar 2007 0:29
Oggetto: scarico non omologato [ma gli agenti se ne accorgono?]
 

Ciao a tutti!
Vorrei una vostra opinione su questo: ammettiamo per un attimo che sia completamente impazzito......compro TERMINALE NON OMOLOGATO, ci faccio costruire un db-killer e misuro il rumore. Esattamente uguale a quello scritto sulla carta di circolazione, le emissioni sono rispettate perchè il catalizzatore ce l'ho sui collettori (ovviamente originali) e poi regolo abilmente la carburazione per rispettare la normativa euro2. icon_cool.gif
In caso di controllo, secondo voi come andrebbe a finire?
 
1400363
1400363 Inviato: 31 Mar 2007 0:38
 

Ti pigli la multa icon_lol.gif icon_lol.gif a meno che tutti questi controlli che hai sopra citato tu nn li vada a fare in una sede autorizzata che ti rilasci appunto il certificato di omologazione ma penso che l'iter burocratico e anche pratico sia abbastanza impegnativo e da parte tua sarebbe una spesa sicurament epiu alta rispetto all'acquisto di uno scarico omologato icon_wink.gif
 
2411450
2411450 Inviato: 6 Set 2007 20:37
 

ciao ho bisogno del foglio di omologazione di una Mivv GP carbonio o titanio per Yamaha r1 del 99... non chiedetemi perchè... è un pò lunga da spiegare... alla Mivv l'ho già chiesto ma non mi possono aiutare, e voi? Mick.
 
2416458
2416458 Inviato: 7 Set 2007 12:44
 

bunion ha scritto:
Ora non vorrei farei il guastafeste, ma nn è assolutamente vero che se il terminale ha il foglietto dell'omologazione e il db-killer possiamo andare tranquilli x strada senza che la polizia ci guasti il giro in moto...
mi spiego:
il foglio di omologazione che danno insieme al terminale è della casa produttrice del terminale stesso, quindi nn c'entra nulla con il libretto della moto e con la casa produttrice della moto.
Per concludere, se beccate quello pignolo all'ennesima potenza, può comunque contestarvi il terminale che per legge non è omologato dalla casa produttrice della moto.
Ad esempio sulla mia kawa ho il mivv, il foglio dell'omologazione è marchiato mivv e non kawasaki, quindi potrebbero fermarvi e contestarvela...è un rischio che si corre, anche se minimo e molto meno rischioso di girare senza dbkiller, che assicura il sequestro del mezzo icon_cry.gif
perdonami ma queste sono informazioni TOTALMENTE SBAGLIATE che possono solo confondere le idee ai meno esperti....secondo il tuo ragionamento nessuna moto è in regola....ne quelle che sulle pinze e le pompe dei freni hanno scritto brembo o nissin, ne coloro che hanno sospensioni marchiate showa,kayaba,ohlins,marzocchi,ecc....in pratica TUTTE LE MOTO DI SERIE!

i terminali omologati sono omologati per IL MODELLO SPECIFICO DI MOTO per cui sono costruiti...e ciò è attestato dall'apposito certificato e dalla punzonatura sul corpo del terminale!...qualsiasi tutore del disordine che si sogni minimamente di contestare una cosa del genere si becca una denuncia direttamente da parte del costruttore dello scarico stanne certo!

ovviamente è sott'intesa la regolare installazione del db-killer...icon_wink.gif...la cui mancanza CASOMAI determina il sequestro del libretto.....non della moto! icon_rolleyes.gif
 
2416812
2416812 Inviato: 7 Set 2007 13:11
 

neeko72 ha scritto:
perdonami ma queste sono informazioni TOTALMENTE SBAGLIATE che possono solo confondere le idee ai meno esperti....secondo il tuo ragionamento nessuna moto è in regola....ne quelle che sulle pinze e le pompe dei freni hanno scritto brembo o nissin, ne coloro che hanno sospensioni marchiate showa,kayaba,ohlins,marzocchi,ecc....in pratica TUTTE LE MOTO DI SERIE!


Non esageriamo. Le sospensioni, le pastiglie, le pinze, non sono specificate sul libretto.

Citazione:
i terminali omologati sono omologati per IL MODELLO SPECIFICO DI MOTO per cui sono costruiti...e ciò è attestato dall'apposito certificato e dalla punzonatura sul corpo del terminale!...qualsiasi tutore del disordine che si sogni minimamente di contestare una cosa del genere si becca una denuncia direttamente da parte del costruttore dello scarico stanne certo!


Sì, e poi arriva l'FBI e l'NCIS icon_lol.gif
Il foglio di omologazione riguarda il solo aspetto SONORO. Per quanto riguarda la parte di emissioni, non c'è omologazione, ergo il tutore dell'ordine puo' tranquillamente contestarti il fatto che la moto non corrisponde al libretto (dove, come saprai, è menzionato il livello di emissioni). Ergo, visita e prova.
 
2417050
2417050 Inviato: 7 Set 2007 13:38
 

Calimar ha scritto:
neeko72 ha scritto:
perdonami ma queste sono informazioni TOTALMENTE SBAGLIATE che possono solo confondere le idee ai meno esperti....secondo il tuo ragionamento nessuna moto è in regola....ne quelle che sulle pinze e le pompe dei freni hanno scritto brembo o nissin, ne coloro che hanno sospensioni marchiate showa,kayaba,ohlins,marzocchi,ecc....in pratica TUTTE LE MOTO DI SERIE!


Non esageriamo. Le sospensioni, le pastiglie, le pinze, non sono specificate sul libretto.

NEANCHE LA MARCA DELLO SCARICO SE è PER QUESTO!

Citazione:
i terminali omologati sono omologati per IL MODELLO SPECIFICO DI MOTO per cui sono costruiti...e ciò è attestato dall'apposito certificato e dalla punzonatura sul corpo del terminale!...qualsiasi tutore del disordine che si sogni minimamente di contestare una cosa del genere si becca una denuncia direttamente da parte del costruttore dello scarico stanne certo!


Sì, e poi arriva l'FBI e l'NCIS icon_lol.gif
Il foglio di omologazione riguarda il solo aspetto SONORO. Per quanto riguarda la parte di emissioni, non c'è omologazione, ergo il tutore dell'ordine puo' tranquillamente contestarti il fatto che la moto non corrisponde al libretto (dove, come saprai, è menzionato il livello di emissioni). Ergo, visita e prova.
di nuovo errore......è ormai dal maggio del 2006, data di entrata in vigore della normativa CHE CONSENTE anche ai produttori di scarichi aftermarket di costruire ed omologare impianti CATALIZZATI, che questi stessi hanno cominciato ad aggiornare le loro linee di prodotti con scarichi OMOLOGATI-CATALIZZATI....regolarmente a norma.....e i più lungimiranti hanno anche pensato bene di realizzare dei raccordi opportunamente catalizzati ed omologati da sostituire in quelle moto che montassero preventivamente uno scarico omologato solamente per le emissioni sonore....

aggiungo a completamento, che esistono moto sulle quali sostituendo il semplice silenziatore viene eliminato il catalizzatore(in esso contenuto)..esempio la mia Sv 650 del 2004....ed altre che il catalizzatore ce l'hanno nei collettori e che quindi non viene minimamente intaccato dalla sostituzione del solo silenziatore(come sulla mia CBR 600 RR 2006).... icon_cool.gif

e termino dicendo che se volete scriviamo insieme a arrow,leovince,mivv,akrapovic,ecc....e sentiamo che ci dicono loro che spendono decine di migliaia di euro di procedure di omolgazione dei loro prodotti....anzi no, io già lo so avendolo già fatto molto tempo fa....se poi volete continuare a farvi le paranoie con i "sentito dire", le leggiucole inventate, le prevaricazioni effettuate durantei controlli in strada, fate pure......io campo serenissimo!! icon_wink.gif icon_wink.gif
 
2417373
2417373 Inviato: 7 Set 2007 14:07
 

volevo aggiungere.....vi prego, non prendetemi per un arrogante.....sono semplicemente uno che STUDIA...che va in moto da 20 anni e che ne ha viste succedere di tutti i colori....ed ho imparato che bisogna imparare a difendersi...e per farlo bisogna conoscere l'argomento a fondo... icon_wink.gif
 
2418802
2418802 Inviato: 7 Set 2007 15:57
 

neeko72 ha scritto:
volevo aggiungere.....vi prego, non prendetemi per un arrogante.....sono semplicemente uno che STUDIA...che va in moto da 20 anni e che ne ha viste succedere di tutti i colori....ed ho imparato che bisogna imparare a difendersi...e per farlo bisogna conoscere l'argomento a fondo... icon_wink.gif


Non ribatto perché entrerei in un campo in cui - è evidente - sei più ferrato di me. Prendo per buone le tue parole, d'altra parte mi riguardano solo in maniera accademica icon_smile.gif
Una cosa pero' mi sento di ribadirla: se danno una multa a ME, la MIVV o chi per essa non mi pagherà il ricorso icon_wink.gif
 
2423204
2423204 Inviato: 8 Set 2007 2:13
 

Calimar ha scritto:
neeko72 ha scritto:
volevo aggiungere.....vi prego, non prendetemi per un arrogante.....sono semplicemente uno che STUDIA...che va in moto da 20 anni e che ne ha viste succedere di tutti i colori....ed ho imparato che bisogna imparare a difendersi...e per farlo bisogna conoscere l'argomento a fondo... icon_wink.gif


Non ribatto perché entrerei in un campo in cui - è evidente - sei più ferrato di me. Prendo per buone le tue parole, d'altra parte mi riguardano solo in maniera accademica icon_smile.gif
Una cosa pero' mi sento di ribadirla: se danno una multa a ME, la MIVV o chi per essa non mi pagherà il ricorso icon_wink.gif
mi permetto di correggerti un'altra volta....so di per certo che la sitogroup spa che rappresenta il gruppo leovince fornisce assistenza legale nel qual caso venga contestata la regolare omologazione di un proprio scarico...icon_wink.gif


ragazzi, ve lo dico un'altra volta....leggo in un altro topic di motociclisti fermati ed IRRISI dalle forze dell'ordine dopo aver presentato il certificato di omologazione dello scarico...NON LASCIATEVI PREVARICARE da questi "vigilantes da strapazzo"....la normativa è chiarissima e totalmente dalla parte dell'utente per quanto riguarda l'argomento SCARICHI....portatevi sempre con voi il certificato, la vecchia circolare datata 97 del ministero dei trasporti...e nel caso vi imbatteste in qualche fantasioso interprete del codice della strada siate forte delle vostr argomentazioni e, in caso di insistenza nell'atteggiamento prevaricatore, fate trascrivere le vostre ragioni argomentate sulle dichiarazioni spontanee del verbale e NON FIRMATELO!...dopodichè comunicate che sporgerete querela per ABUSO D'ATTI D'UFFICIO..! icon_evil.gif
 
2431285
2431285 Inviato: 9 Set 2007 16:24
 

scusa neeko, indicheresti cortesemente l'id della circolare in questione???

sinceramente cercando di interpretare a fondo l'articolo 78 in riferimento agli articoli 71,72... non sono riuscito a capire in cosa consiste l'aggiornamento del certificato di approvazione (e omologazione) e della carta di circolazione riguardo alla sostituizione dello scarico...(aggiornamento diretto o semplice allegato del foglio di omologazione del produttore dello scarico...)

quindi ti sarei grado se riuscissi a fornire gli estremi di tale normativa, in modo da essere preparati ad ogni tipo di evenienza...

grazie...
 
2434870
2434870 Inviato: 10 Set 2007 2:01
 

simeo ha scritto:
scusa neeko, indicheresti cortesemente l'id della circolare in questione???

sinceramente cercando di interpretare a fondo l'articolo 78 in riferimento agli articoli 71,72... non sono riuscito a capire in cosa consiste l'aggiornamento del certificato di approvazione (e omologazione) e della carta di circolazione riguardo alla sostituizione dello scarico...(aggiornamento diretto o semplice allegato del foglio di omologazione del produttore dello scarico...)

quindi ti sarei grado se riuscissi a fornire gli estremi di tale normativa, in modo da essere preparati ad ogni tipo di evenienza...

grazie...
eccoti la circolare....è ormai vari anni che è stata emessa e la si trova facilmente su moltissimi siti...e nonostante l'età è ancora validissima in quanto le normative, tranne l'aspetto delle emissioni inquinanti, non sono mutate

Citazione:
Ministero dei Trasporti - Divisione IV
Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997
Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO.

“Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata “non originalità” del dispositivo in oggetto, in base all’art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).
Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell’Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: “....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........”. L’azione di “modifica” citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell’intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è
l’unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall’orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.
Per facilitare l’individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:
ex 00 0000
Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.

Il Direttore Centrale
Dr. Ing. Tullio D’ULISSE

 
2465234
2465234 Inviato: 13 Set 2007 12:13
 

ma cosa si riskia se la polizia ti ferma e si accorge che lo scarico non è omologato?
 
2465888
2465888 Inviato: 13 Set 2007 13:15
 

husky125sm07 ha scritto:
ma cosa si riskia se la polizia ti ferma e si accorge che lo scarico non è omologato?
se lo scarico è REALMENTE NON OMOLOGATO la sanzione sono 370€, ritiro del libretto ed invio del mezzo in revisione...icon_wink.gif
 
2644763
2644763 Inviato: 6 Ott 2007 19:55
 

Vi pongo allora il mio dubbio....vorrei montare un ajko sul mio millozzo k7 che ha quel bel padellone di catalizzatore a vista icon_cool.gif
Il suddetto scarico lo vorrei senza il padellone e ci vorrei giare per strada...
Con l'omologazione riportata anche sullo scarico oltre che al foglio che attesta la rumorosità a norma....quante probabilità ho di cavarmela che il gendarme non abbia la cura di controllare un eventuale barilotto di catalizzatore???
E se sono sfigato e vogliono applicare giustamente la legge perchè la moto è praticamente euro -15...sono sempre 370 + libretto?
E poi....se ogni anno bisogna fare il bollino blu icon_evil.gif che dovrei fare...smontare e rimettere il cat+gli scarichi originali???
Che pillole icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Illuminatemi icon_wink.gif
 
4312217
4312217 Inviato: 29 Apr 2008 18:51
 

In poche parole e senza citere aricoli vari.. Cosa rischio se alla mia mivv OMOLOGATA tolgo il db killer?
 
4312979
4312979 Inviato: 29 Apr 2008 19:50
 

Riz86 ha scritto:
In poche parole e senza citere aricoli vari.. Cosa rischio se alla mia mivv OMOLOGATA tolgo il db killer?

Te lo dico in poche parole:LEGGI!!!!!!!!!!!!!!!
E non aprire più topic doppi! icon_evil.gif
 
4313945
4313945 Inviato: 29 Apr 2008 21:02
 

Rilassati... Mamma mia oh non si può sbagliare che subito 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
4315277
4315277 Inviato: 29 Apr 2008 22:34
 

Riz86 ha scritto:
Rilassati... Mamma mia oh non si può sbagliare che subito 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif


errare humanum est, perseverare autem..........
 
4318909
4318909 Inviato: 30 Apr 2008 12:47
 

Quoto.. 0510_inchino.gif
 
4322349
4322349 Inviato: 30 Apr 2008 17:36
 

neeko72 ha scritto:
in caso di insistenza nell'atteggiamento prevaricatore, fate trascrivere le vostre ragioni argomentate sulle dichiarazioni spontanee del verbale e NON FIRMATELO!...dopodichè comunicate che sporgerete querela per ABUSO D'ATTI D'UFFICIO..! icon_evil.gif


Far scrivere qualcosa sul verbale e non firmarlo è come scriverlo su un foglio di carta e poi bruciarlo.
Serve a scaricare il fegato ma a nient'altro.
 
4371398
4371398 Inviato: 6 Mag 2008 16:03
 

Io invece ho un altra domanda...se ho lo scarico omologato con dbkiller e padella catalitica, ma non dispongo del tesserino di omologazione....cosa succede?
 
4402821
4402821 Inviato: 9 Mag 2008 15:05
 

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e di moto. volevo fare una domanda sugli scarichi. esistono scarichi aperti omologati? icon_question.gif
 
4402840
4402840 Inviato: 9 Mag 2008 15:07
 

furettofurbetto ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e di moto. volevo fare una domanda sugli scarichi. esistono scarichi aperti omologati? icon_question.gif

Direi proprio di no.... icon_wink.gif
 
4405083
4405083 Inviato: 9 Mag 2008 18:15
 

Grazie per la secca ma esaustiva risposta!!! In dettaglio, che c...o significa scarico aperto??? icon_exclaim.gif
 
4405190
4405190 Inviato: 9 Mag 2008 18:23
 

furettofurbetto ha scritto:
Grazie per la secca ma esaustiva risposta!!! In dettaglio, che c...o significa scarico aperto??? icon_exclaim.gif

Senza db killer... icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiTuning e omologazioni

Forums ©