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problema con la legge!!! [scarico omologato molto rumoroso]
13364995
13364995 Inviato: 18 Mag 2012 9:12
Oggetto: problema con la legge!!! [scarico omologato molto rumoroso]
 

salve a tutti io ho uno scooter 50 cc con lo scarico top line multivar e frizione... fa 80 kmh.... sono stato fermato quando ero parcheggiato.... ( possono ? .__. ) mi hanno chiesto di accenderlo...... lo ho fatto e hanno detto che fa troppo casino e di mettere i fermi..... io ho messo il fermo al variatore ma non voglio togliere lo scarico ! insomma lo ho pagato !! lo scarico ha l omologazione..... ma il poliziotto dice che fa troppo rumore.... quindi l omologazione vale o no ??? icon_sad.gif
 
13365067
13365067 Inviato: 18 Mag 2012 9:39
 

1) come fa a dire che lo scarico fa troppo rumore? A orecchio?

2) ma com'è che ti fermano (da fermo), ti dicono di mettere su i fermi, ti lasciano andare, poi ti ridicono che fa troppo casino, ti rilasciano andare,... di solito se ti fermano ti multano, se per una buona stella ti lasciano andare, non ti rifermano più per mesi...

Che differenza di velocità hai tra marmitta originale e non? E' così importante? Perchè è vero che l'hai anche pagata, ma puoi anche rivenderla! icon_wink.gif
 
13365079
13365079 Inviato: 18 Mag 2012 9:44
 

si ma ho un peugeot blocco verticale... ce ne son pochi ingiro !!! mi avevano fermato in precedenza e ero in torto con multa di 120 euro per velocità ecessiva... ( 85 kmh su i 40 di limite 0.o ) ieri ero fermo giu dallo scooter parcheggiato con un amico.... mi chiede di accenderlo.....e dice che fa trppo rumore !!! ma se è omologato non può fare troppo rumore !!! gli ho messo prefino i fermo sul silenziatore adesso... e hanno dello lo stesso ad un mio amico con una sitoplus ! dai ma non è possibile
 
13365091
13365091 Inviato: 18 Mag 2012 9:48
 

Se è omologato per quella motoretta può stare tranquillamente montato, e se non è stato amnomesso i decibel non dovrebbero superare quelli dell'omologazione di quello scarico.
Per misurare i decibel occorre uno strumento e ci sono delle procedure da rispettare, nel senso che il fonometro va messo ad una determinata distanza.
Ad orecchio/occhio si fanno i buchi nei maccheroni.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13365103
13365103 Inviato: 18 Mag 2012 9:53
 

lo scarico è come uscito di fabbrica ! con la lana e guarnizioni varie !! ha sempre fatto lo stesso rumore !! e il poliziotto dice che l omologazione vuol dire che può essere montata su quel scooter ma non è legale correre in strada ...... cioè non so....mi pare di essere preso x il c*** sinceramente ! se metto una team 2007 da gara o una sito sono illegale uguale ?? ma va laaa
 
13365122
13365122 Inviato: 18 Mag 2012 10:00
 

botta94 ha scritto:
si ma ho un peugeot blocco verticale... ce ne son pochi ingiro !!! mi avevano fermato in precedenza e ero in torto con multa di 120 euro per velocità ecessiva... ( 85 kmh su i 40 di limite 0.o ) ieri ero fermo giu dallo scooter parcheggiato con un amico.... mi chiede di accenderlo.....e dice che fa trppo rumore !!! ma se è omologato non può fare troppo rumore !!! gli ho messo prefino i fermo sul silenziatore adesso... e hanno dello lo stesso ad un mio amico con una sitoplus ! dai ma non è possibile


Strana contravvenzione, quella da 120 €...

Citazione:
Per chi circola con un ciclomotore non rispondente, perché alterato, ad una o più delle caratteristiche o prescrizioni indicate nell'art. 52 (in particolare motore di cilindrata non superiore a 50 cc, se termico) o nel certificato di circolazione, ovvero che sviluppi una velocità superiore a quella prevista dallo stesso art. 52 (fino a 45 km/h su strada orizzontale), è prevista una sanzione pecuniaria di euro 389,00 (per il pagamento in misura ridotta) ed il fermo amministrativo del ciclomotore per 60 giorni (90 nei casi di recidiva nel biennio). In questi casi il veicolo sarà trasportato e custodito in depositeria comunale, a spese del conducente o proprietario, ma, trascorsi i primi 30 giorni, potrà essere affidato all'avente diritto per essere custodito in un luogo privato non sottoposto a pubblico passaggio (ad esempio un garage privato).


Ti è andata veramente "di lusso", direi...

Ricordati che, a norma di legge e dato che ha "la capacità di superare 45 km/h", quello che guidi, rumore a parte, è un veicolo da targare e che richiede la patente, con tutto quel che ne segue, confisca compresa...
 
13365151
13365151 Inviato: 18 Mag 2012 10:09
Oggetto: Re: problema con la legge!!! [scarico omologato molto rumoroso]
 

botta94 ha scritto:
salve a tutti io ho uno scooter 50 cc con lo scarico top line multivar e frizione... fa 80 kmh.... sono stato fermato quando ero parcheggiato.... ( possono ? .__. ) mi hanno chiesto di accenderlo...... lo ho fatto e hanno detto che fa troppo casino e di mettere i fermi..... io ho messo il fermo al variatore ma non voglio togliere lo scarico ! insomma lo ho pagato !! lo scarico ha l omologazione..... ma il poliziotto dice che fa troppo rumore.... quindi l omologazione vale o no ??? icon_sad.gif

Addiamo con ordine...
Si', possono controllare qualsiasi veicolo si trovi per strada, anche fermo.. il concetto di "circolazione" e' quello di un veicolo sulla pubblica strada a prescindere che sia in movimento o meno.


Il fatto che faccia "troppo casino" puo' essere soggettivo (a lui da' fastidio) od oggettivo (supera la soglia di rumorosita' ammessa).
E solo una valutazione oggettiva puo' originare una sanzione...

Se il tuo scarico e' omologato PER IL TUO SCOOTER (occhio, non basta che sia genericamente omologato) e non e' stato manomesso non ti possono sanzionare, pero'... occhio


Potrebbero comunque mandarti in motorizzazione per la verifica... e se alla motorizzazione salta fuori che il tuo motorino sviluppa piu' di 45 Km/h... lo scarico diventa l'ultimo dei tuoi problemi.
 
13365251
13365251 Inviato: 18 Mag 2012 10:41
 

Questo che mi stai descivendo può essere visto con occhi differenti dall'abuso di potere alla causa di sequestro,e attenzione senza tante varianti.
Colui che ha la divisa può decidere arbitrariamente che qualcosa non va bene,succede giornalmente nei pulciai latinoamericani e più raramente da noi. Ma succede,ovvio.
Può succedere che quella marmitta sia un pelo al limite del rumore,o magari un pelo svuotata della lana di vetro o magari con una tonalità più metallica che pur essendo in regola è nettamente fastidiosa.
Come può magari essere successo che in quella zona ci sono molti mezzi smarmittati e allora tengano sott'occhio in maniera oppressiva.
Ti posso dare alcuni consigli:
-se hai qualunque modifica sulla marmitta,tipo svuotata o altro ripristinala,e controlla che il certificato corrisponda al tipo e modello di mezzo,come diceva 42
-se il tuo mezzo passa i 45 (come fanno 8 su 10 e uno dei due che non lo fa è perchè è mezzo fuso) evita di cercarti le rogne. Lo parcheggi...via le chiavi (importante) e allontanati,del resto se lo hai parcheggiato è perchè devi fare altro e non viaggiarci sopra.
-evita di gironzolare continuativamente in zona,ci sono molte persone sclerate che si attaccano al telefono e chiamano fdo per "segnalare che" segnalare" chi " e altro . Gente che non sa cosa fare della propria vita e magari passa tutto il giorno alla finestra.
Ho girato con un cagiva 750 che faceva suonare tutti gli antifurti (ed era omologata solo per girare nel deserto) per 5 anni e nessuno mi ha mai fatto storie perchè lo facevo con la testa.
-evita di viaggiare con un continuo apri-chiudi,perchè oltrea consumare di più causi una variazione di frequenza molto più fastidiosa che non un mezzo che passi alla stessa velocità ma a giri costanti.
Qualora tu sia proprio deciso a tenerti la marmitta sappi che
-più è silenziosa e meno c'è possibilità che la controllano
-tra una marmitta con le saldature in vista e una nera loro guarderanno la prima
-tra un terminale in carbonio e uno nero o grigio "anonimo" guarderanno quello in carbonio.
-se il mezzo ha frecce grosse quanto una sigaretta e specchi grossi quanto uno zippo magari entrambi in finto/vero carbonio è come correre sotto un temporale con un asta di platino lunga 4 metri!
 
13365416
13365416 Inviato: 18 Mag 2012 11:45
 

lo scarico ha la lana !! mai tolta e ha tutte le sue rispettive guarnizioni.... fatto sta che vengono a rompere a me che sono parcheggiato e non a quelli che gurano in zona con il team o big bore che mi svegliano la notte...... il mio scarico è assolutamente normale.... lo scooter fa 80 kmh... ma guardando bene....lo scooter deve essere come di fabbrica giusto..... ma i fermi sono UNA MODIFICA !!! se nel mio libretto c'è scritto che lo scooter sviluppa 4.6 cavalli motore è impossibile che di origine vada a 45.... i fermi sono una cosa messa apparte per farlo rendere meno !! quindi sarei in contravvenzione purecon i fermi !! dovrebbero fare gli scooter con 2 cavalli motore che olte i 45 kmh non possono arrivare !! non farli che fanno 90 e mettere 2 strozzi scusate io lo ho preso e mi è stato dato gia senza fermi di concessionario !!
 
13365427
13365427 Inviato: 18 Mag 2012 11:47
 

botta94 ha scritto:
... lo scooter fa 80 kmh... ma guardando bene....lo scooter deve essere come di fabbrica giusto..... ma i fermi sono UNA MODIFICA !!! se nel mio libretto c'è scritto che lo scooter sviluppa 4.6 cavalli motore è impossibile che di origine vada a 45.... i fermi sono una cosa messa apparte per farlo rendere meno !! quindi sarei in contravvenzione purecon i fermi !! dovrebbero fare gli scooter con 2 cavalli motore che olte i 45 kmh non possono arrivare !! non farli che fanno 90 e mettere 2 strozzi scusate io lo ho preso e mi è stato dato gia senza fermi di concessionario !!

...scusa... vai a fare questo discorso a uno in divisa...

I fermi sono un ottima elusione della legge, da parte delle case costruttrici, per vendere i propri mezzi.
La legge parla chiaro: CAPACITÀ di sviluppare velocita max per i veicoli fino a 50 cc. è di 45 km/h.
Ma chi comprerebbe una moto o scooter che non faccia piu di 45 km/h? Nessuno..ed eccoti la trovata.
L'apposizione dei fermi rende omologabile il mezzo, e la casa costruttrice si tira fuori da ogni responsabilità....
Se un agente vuole fare un controllo serio, basta che metta il tuo scooter sui rulli ed hai gia il sequestro del mezzo.
So che togliere i fermi è una pratica che fanno tutti, ma è assolutamente illegale.

Spero che non ti fermino mai, davvero...

Ultima modifica di hanno il 18 Mag 2012 11:52, modificato 1 volta in totale
 
13365434
13365434 Inviato: 18 Mag 2012 11:49
 

scusa seguento quello che dico loro è così allora perchè vengono fuori con 4 cavalli motore passati ?
 
13365444
13365444 Inviato: 18 Mag 2012 11:53
 

botta94 ha scritto:
scusa seguento quello che dico loro è così allora perchè vengono fuori con 4 cavalli motore passati ?

Perché vendono auto e moto da 300 km/h se il limite è 130?

Sai che in Portogallo la rimozione dei fermi ccomporta sequestro e ROTTAMAZIONE del veicolo a spese del proprietario? ... e là i fermi non li leva nessuno... eusa_think.gif
 
13365453
13365453 Inviato: 18 Mag 2012 11:58
 

io i fermi li rimetto ma che p**** lo scarico..... non lo so !! insomma gli ho dato soldi.....
 
13365474
13365474 Inviato: 18 Mag 2012 12:07
 

botta94 ha scritto:
io i fermi li rimetto ma che p**** lo scarico..... non lo so !! insomma gli ho dato soldi.....


Controlla bene che lo scarico installato sia omologato PER il tuo scooter... purtoppo, e scusami, il discorso dei soldi non ha significato. Se ti fossi comperato un bazooka potevi andare in giro a sparacchiare qua e là?
 
13365487
13365487 Inviato: 18 Mag 2012 12:10
 

se il bazooka fosse omologato per sparare su strada si icon_wink.gif
 
13365492
13365492 Inviato: 18 Mag 2012 12:11
 

botta94 ha scritto:
se il bazooka fosse omologato per sparare su strada si icon_wink.gif

Dài, che ci siamo capiti... 0510_five.gif
 
13365510
13365510 Inviato: 18 Mag 2012 12:18
 

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13365549
13365549 Inviato: 18 Mag 2012 12:31
Oggetto: Re: problema con la legge!!! [scarico omologato molto rumoroso]
 

botta94 ha scritto:
quindi l omologazione vale o no ??? icon_sad.gif

Dipende da cosa intendi tu per "omologazione": icon_arrow.gif Terminale di scarico after-market: cosa si può montare?
L'articolo sopra linkato si riferisce ai soli terminali di scarico aftermarket: se hai sostituito anche i collettori di scarico non sei in regola (a meno che tu non abbia il nulla osta della casa costruttrice, ma è quasi impossibile averlo)
 
13365645
13365645 Inviato: 18 Mag 2012 13:07
 

sullo scooter viene cambiato tutto lo scarico..... ma ha la certificazione europea per la circolazione stradale montata sul mio modello di scooter
 
13365686
13365686 Inviato: 18 Mag 2012 13:20
 

botta94 ha scritto:
guardando bene....lo scooter deve essere come di fabbrica giusto..... ma i fermi sono UNA MODIFICA !!! se nel mio libretto c'è scritto che lo scooter sviluppa 4.6 cavalli motore è impossibile che di origine vada a 45.... i fermi sono una cosa messa apparte per farlo rendere meno !! quindi sarei in contravvenzione purecon i fermi !!

Ri-andiamo con ordine.
La normativa di omologazione dei ciclomotori si sta pian piano unificando in tutta Europa, e tutti hanno ormai concordato sulla cilindrata e sul limite di velocita': 50cc e 45 Km/h.
In alcuni paesi, per quanto riguarda la velocita', si tratta solo di imposizione in fase circolazione (il ciclomotore puo' anche fare di piu', ma se ti beccano oltre i 45 son dolori) , in altri (come appunto l'Italia) viene imposto alle case di fare in modo che il ciclomotore non possa proprio andare oltre.

Per cui le case, onde evitare di fare due motori diversi a seconda del Paese in cui verra' venduto, fanno un motore unico e poi, nei Paesi in cui c'e' il vincolo costruttivo, li "strozzano"
I fermisono si', una modifica, ma una modifica IMPOSTA PER LEGGE, ovvero DEVONO USCIRE DI FABBRICA CON QUELLI.

Quindi non saresti affatto in contravvenzione coi fermi... la legge non impone nessun limite alla cavalleria, ma solo a cilindrata e velocita'.
 
13365712
13365712 Inviato: 18 Mag 2012 13:29
 

botta94 ha scritto:
sullo scooter viene cambiato tutto lo scarico..... ma ha la certificazione europea per la circolazione stradale montata sul mio modello di scooter

Quindi sei in possesso del certificato come quello descritto nell'articolo e non hai apportato alcuna modifica tipo rimozione/foratura db-killer ecc...? Se è così non possono multarti e, nel caso lo facessero, puoi fare ricorso. Resta inteso che lo scarico deve sempre rientrare nei livelli di rumorosità prevista dalle normative europee. Se non rispetta questa rumorosità la sanzione può essere elevata solo dopo aver effettuato la prova fonometrica (non può essere fatta ad orecchio).
 
13365762
13365762 Inviato: 18 Mag 2012 13:39
 

Lo scarico sui 2t non può essere modificato. MAI. La famosa circolare parla di terminali, mentre c'è scritto bello grande che la sostituzione dell'impianto completo comporta aggiornamento della carta di circolazione.

Anche la storia della multa per eccesso di velocità mi sembra una panzana... Se superi più di 40 km/h il limite c'è una sanzione da 500€ + sospensione da 1 a 3 mesi della patente, e in più anche 389€ + fermo di 60 giorni + obbligo di revisione dato che circolavi con un ciclomotore non più tale.
 
13365771
13365771 Inviato: 18 Mag 2012 13:41
 

narkelion ha scritto:
Lo scarico sui 2t non può essere modificato. MAI. La famosa circolare parla di terminali, mentre c'è scritto bello grande che la sostituzione dell'impianto completo comporta aggiornamento della carta di circolazione.

Anche la storia della multa per eccesso di velocità mi sembra una panzana... Se superi più di 40 km/h il limite c'è una sanzione da 500€ + sospensione da 1 a 3 mesi della patente, e in più anche 389€ + fermo di 60 giorni + obbligo di revisione dato che circolavi con un ciclomotore non più tale.

Citazione:
Strana contravvenzione, quella da 120 €...

...lo dicevo io... sarà stato per Art. 141/11 "Velocità pericolosa - Non commisurata alle condizioni"... eusa_think.gif
ma non è 120...
ed è escludibile che ti "pizzichino" a 85 orari con un ciclomotore e ti lascino andare... e se la multa è arrivata a casa, DOVEVA esserci la convocazione a revisione...
 
13366059
13366059 Inviato: 18 Mag 2012 14:47
 

Gentilmente, siccome dici che il problema rumore non esiste non è che potresti fare un video ?
 
13366155
13366155 Inviato: 18 Mag 2012 15:26
 

botta94 ha scritto:
fatto sta che vengono a rompere a me che sono parcheggiato e non a quelli che gurano in zona con il team o big bore che mi svegliano la notte....

In parte ti sei già risposto da solo.
Chi gira di notte cavalcando un petardo fumoso e rumoroso quanto la mia harley ma con tonalità più fastidiosa avvelena anche te,ti avvelena perchè il vecchietto che chiama chi di dovere perchè gli fischia l'amplifon non guarda numeri di omologazione e modelli di scooter ma dice semplicemente "qualcuno fa rumore". E magari lo stesso qualcuno che si fa 4 o 5 giri dell'isolato di continuo per il gusto di farlo. E dopo che vengono tempestati di telefonate ,magari si alterano un goccio.
Ti è mai successo di perdere una gita scolastica perchè qualcuno,non tu con una pallonata ha rotto un vetro? .Per colpa di UNO ci rimettono tutti. (salvo poi raddrizzargli la schiena all'uscita da scuola)
E si apre di fatto la strada agli abusi di potere del tipo "accendi questo mezzo fermo",perchè se invece di essere attaccati ai mezzi eravate sedunti su una panchina nei giardini,probabilmente se non avevano un valido motivo non scendevano dalla macchina per venire a cercare dove erano i proprietari di quegli scooter parcheggiati lì fuori.
Per quanto riguarda il nesso tra cavalli e velocità,bè...non necessariamente le cose sono commisurate:
Link a pagina di Tramroma.com
ha 220 CV ma fa i 78 kmh! Meno del tuo scooter senza strozzi.
Dipende dal rapporto di trasmissione,con una trasmissione molto corta a 10 mila giri il tuo scooter fa magari solo i 20 kmh...ma traina il mezzo pesante visto in foto!
 
13367841
13367841 Inviato: 18 Mag 2012 21:53
 

narkelion ha scritto:
Lo scarico sui 2t non può essere modificato. MAI. La famosa circolare parla di terminali, mentre c'è scritto bello grande che la sostituzione dell'impianto completo comporta aggiornamento della carta di circolazione.


Ni: se i collettori di scarico sono identici a quelli originali ed è diversa la sola parte terminale è come se avesse sostituito solo quest'ultima. Ma qua andiamo un po' OT... sarebbe utile capire che cosa c'è scritto nel suo certificato...
 
13369122
13369122 Inviato: 19 Mag 2012 12:47
 

davidsnow ha scritto:


Ni: se i collettori di scarico sono identici a quelli originali ed è diversa la sola parte terminale è come se avesse sostituito solo quest'ultima. Ma qua andiamo un po' OT... sarebbe utile capire che cosa c'è scritto nel suo certificato...


Ma non lo sono. Gli scarichi aftermarket per 2t (scooter) hanno l'espansione, cosa che la originale non ha.

La marmitta originale è di forma come questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Le marmitte aftermarket invece sono:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Quindi cambia tutto e sono illegali (a meno di aggiornamento della carta di circolazione). Infatti io non capisco il motivo del certificato, dato che non sono omologate né omologabili senza prima il collaudo.

E chi le monta certo non lo fa per l'estetica, ma per le prestazioni (la sola marmitta cambia di quasi il 30-40%), che ovviamente porterebbero il ciclomotore sopra 45 km/h.
Senza dire che anche la rumorosità aumenta molto, e si perde il catalizzatore (non c'è su quelle after) e il SAS.

Inoltre quella multa da 120€ non mi dice nulla di buono. eusa_think.gif
 
13369707
13369707 Inviato: 19 Mag 2012 15:41
 

narkelion ha scritto:

Ma non lo sono. Gli scarichi aftermarket per 2t (scooter) hanno l'espansione, cosa che la originale non ha.

Quindi cambia tutto e sono illegali (a meno di aggiornamento della carta di circolazione). Infatti io non capisco il motivo del certificato, dato che non sono omologate né omologabili senza prima il collaudo.


Gli scarichi come quello da te postato non sono ovviamente regolari, fin qui non ci piove.
Io non conosco il modello specifico, può anche essere che sia diverso da quelli da te postati?
Sarebbe utile vedere cosa c'è scritto in questo foglio di omologazione (botta 94 ha scritto che è omologato proprio per il suo scooter...)
 
13369765
13369765 Inviato: 19 Mag 2012 15:58
 

davidsnow ha scritto:


Gli scarichi come quello da te postato non sono ovviamente regolari, fin qui non ci piove.
Io non conosco il modello specifico, può anche essere che sia diverso da quelli da te postati?
Sarebbe utile vedere cosa c'è scritto in questo foglio di omologazione (botta 94 ha scritto che è omologato proprio per il suo scooter...)


Per esperienza ti dico che chi cambia la marmitta lo fa per mettere una espansione in modo che davvero dia molta potenza in più. Esistono marmitte simil-originali, ma proprio per la loro forma e conformazione servono a poco e a niente e non sono quasi per niente usate. 0509_up.gif

La seconda foto che ho postato è di una conti omologata, e questa invece è una Arrow omologata:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Quello che mi sono sempre chiesto è: omologata per cosa?

Ricordo anche che nelle marmitte omologate (con o senza paratie interne antirumore) è presente uno strozzo sul collettore che limita di molto, di quanto basta per andare a 45.

Inutile dire che nel 99.99% dei casi quello strozzo viene brutalmente sradicato. icon_asd.gif
 
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