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Frecce a led su R1200RT+ingombro
1334648
1334648 Inviato: 19 Mar 2007 0:08
Oggetto: Frecce a led su R1200RT+ingombro
 

"Dal 2007 l'RT avrà le frecce a Led". fonte BMW.

Siamo a Marzo e non si vede ancora nulla...e io mi son stufato!

Quindi me le faccio da me! icon_razz.gif

Attrezzi principali necessari

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- Una RT, 1200!
- Tempo e voglia, tempo tanto, ma tanto. icon_cry.gif
- Un calibro o compasso per tracciare i punti per forare.
- Un saldatore (io ho un Webex a gas, piezoelettrico ad induzione)
- Circa 120 led arancioni per le anteriori (60 cad) e 80 per le posteriori.
- 4 led bianchi da 7000mcd per le luci d'ingombro laterali.
- Un trapano con punta di 5.

Smontaggio frecce anteriori

1) Togliere specchi laterali
2) Svitare le 2 viti torx che fissano le frecce al carrier in plastica.

La 1° è facile da trovare...questa indicata.

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La 2° è infilata infondo, un casino.

Io, per arrivarci ho dovuto montare un affare del genere, moccolando ripetutamente perchè più volte mi si è staccato il bit finale andando a giro dentro la moto...

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Per darvi un'idea della posizione di questa vite....

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3) Togliere la freccia dalla sua sede dopo aver staccato il porta lampada.

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Smontaggio frecce posteriori

Qua è molto più semplice, sono solo 2 viti per smontare il gruppo ottico postriore.


Tracciatura sedi led anteriori

1) Con un righello flessibile tracciare 5 righe sulle quali verranno definiti le coordinate dei fori per ciascun led.
Come interasse tra foro e foro ho scelto 8mm. Stesso valore per la distanza tra una striscia led e l'altra.

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2) Segnare 2 punti per i fori dei 2 led bianchi per ingombro.

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Tracciatura sedi led posteriori

Non occorre fare linee di riferimento. Io ho sfruttato i "gradini" della superficie, andando direttamente a segnare i punti.

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Esecuzione fori led sia anteriori che posteriori

1) Effettuare un pre-foro. Io ho utilizzato il saldatore con punta cilindrica da 3mm.

Otteniamo una cosa del genere....

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2) Con il trapano e punta da 5, forare.
Fare con cautela l'operazione di foratura con trapano, in quanto in caso "d'ingozzatura" della punta nel pre-foro, la parabola in plastica è facile che si rompa.

Il risultato per le anteriori....


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Inserimento led + collegamento elettrico

Io ho scelto di mettere 4 led in serie alla volta, in modo da darli una tensione di 3V ciascuno.

In alcune zone, per n° di fori dispari, sono arrivato a 5 led in serie.

La differenza di luminosità tra 4 e 5 è minima.

Oltre fanno poca luce. Al di sotto di 4, con 12V, si bruciano i led senza l'aggiunta di resistenze in serie.

1) Inserire i led nei fori posizionandoli con il lato spianato alla loro base rivolto sempre verso lo stesso senso. Così si garantisce la corretta posizione anodo-catodo per poi effettuare la saldatura.

2) Tagliare, lasciando la lunghezza giusta per essere collegati tra loro, i fili mediani.

Agli estremi rimangono il + e il - che successivamente verranno collegati.

Ecco un esempio, pre-saldatura, di 5 led in serie, pronti per essere collegati elettricamente.

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3) Saldare anodi con catodi, lasciando i 2 estremi per l'alimentazione successiva.

In fondo al lavoro, verrà fuori una cosa del genere.
Tutti i led inseriti a file di 4 o 5 saldati tra di se, e con i soli + e - di ogni fila in attesa di essere collegati.


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Consiglio di verificare con l'ausilio di un trasformatore a 12V il funzionamento di ogni singola striscia led, prima di procedere.

4) Collegamento di tutti i + e - tra di se.

Infine ho collegato tutti i + di ogni striscia led tra di se, e stessa cosa per i -.

Così facendo si otterrà un + e - unici, sui quali ho saldato 2 cavi per l'alimentazione.


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Lo stesso discorso vale per il gruppo posteriore...

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Inserimento e collegamento elettrico led bianchi ingombro

Vale la stessa procedura per il posizionamento e la fasatura dei led gialli.

Qua sono solo 2, che poi verranno collegati in serie agli altri 2 del lato opposto per formare una serie di 4.

Questo collegamento avverrà per ultimo quando le frecce sono già montate sulla moto.


Inserimento 4 led gialli nei portalampada ant e post.

Togliere la lampada e lasciare quel settore privo di led risultava troppo evidente, in quanto si creava un settore ampio senza led all'interno della freccia.

Per questo ho deciso di inserire 4 led, sempre in serie, all'interno di ciascun portalampada.

1) Collegare 4 led in serie posizionandoli a "quadrato".

2) Saldare sul + e - 2 cavi per l'alimentazione.

Il risultato....


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3) Fare un foro alla base dei portalampada necessario per far uscire i cavi di alimentazione.

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4) Per sigillare e mantenere fermi i 4 led nei portalampada, ho riempito il tutto con del silicone trasparente.

Il risultato...

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Montaggio fastom sugli estremi di alimentazione.

Montare dei fastom elettrici, della stessa misura di quelli dell'impianto dell'RT, sulle alimentazioni:

- Dei led delle parabole
- Dei led nei portalampada
- Dei 2 led frontali bianchi.

Collegare tramite i fastom i led delle parabole con quelli dei portalampada.

Alla fine avremo come risultato un circuito con all'uscita 2 maschi da collegare alle femmine del circuito originale di alimentazione frecce.

Per le anteriori saranno presenti anche le uscite per l'alimentazione dei 2 led bianchi (ho usato 2 femmine).

I risultati, posteriore e anteriore....

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Rimontaggio frecce sulla moto e collegamento all'alimentazione originale

Come da oggetto, seguendo inversamente la procedura di smontaggio.

Avremo così i soli fast di alimentazione dei led bianchi (sulla Sx) ancora da collegare....


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Collegamento in serie led bianchi e alimentazione

1) Con un cavo con agli estremi 2 maschi, collegare il + di uscita dei 2 led Sx con il - dei led Dx.

In questo modo si sono collegati in serie le 2 coppie di led, formando una serie da 4.

Tale cavo l'ho nascosto sotto al cruscotto, collegandolo con delle fascette nere al telaietto di supporto.

2) Smontare i 2 portalampada delle luci anteriori di posizione...


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3) Dal lato Sx collegare il cavo - del portalampada con il - rimasto dei led bianchi.

3) Dal lato Dx collegare il cavo + del portalampada con il + rimasto dei led bianchi.

A questo punto i led bianchi sono alimentati dal +12V che alimenta le luci di posizione anteriori.


Lavoro terminato

Ecco le foto dell'effetto luci ingombro...

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Ecco la foto delle frecce anteriori accese...si vede poco

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Il video delle frecce lampeggianti...

Link a pagina di Mediafire.com

Vantaggi

1) Costo sui 30 euro dei soli led...il resto lo avevo.
2) Maggior luminosità delle frecce
3) Velocità di accensione e spegnimento in lampeggio raddoppiata rispetto alla lampada tradizionale.
4) Riduzione di 15 volte della potenza assorbita, nonostante il numero di led.

Svantaggi

1) Tempo e pazienza necessari per svolgere il lavoro.

2) L'ultima volta che ho provato il tutto, sul display ho avuto la segnalazione di avaria fari anteriori.

Prima non aveva dato alcuna segnalazione.

Siccome rientrano anche le frecce nel controllo funzionamento, credo che aggiungendo una resistenza in serie da 120 Ohm riesca ad aggirare la diagnostica del circuito che adesso vede una valore resistivo troppo basso e lo riconduce a lampada bruciata.

Quel che non capisco è perchè per tutto il giorno non ha creato problemi, e perchè solo le anteriori danno questo problema.. eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Vi terrò aggiornati.
 
1338730
1338730 Inviato: 19 Mar 2007 19:34
 

star il video sembra quello degli avvistamenti ufo di studio aperto!
comunque complimenti per la tenacia e il lungo e duro lavoro, ecco cos'era la foto di un post tempo addietro, quando enricaccio aveva messo l'ennesimo fascio di luci allo shuttle
 
1339353
1339353 Inviato: 19 Mar 2007 21:00
 

Non c'è nulla da fare...Star è troppo avanti... 0510_inchino.gif

..io sto ancora alla sostituzione delle frecce gialle con quelle bianche...e a vedere l'alloggiamento della seconda vite già mi sono depresso...

eusa_wall.gif

Ultima modifica di Cuggino il 20 Mar 2007 0:46, modificato 1 volta in totale
 
1339495
1339495 Inviato: 19 Mar 2007 21:22
 

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif dove ho gia' visto l'idea delle luci d'ingombro?......COPIONE icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif pero' sulla tua fanno uno sguardo davvero aggressivo! 0509_up.gif
Complimenti per il lavoro, so quanto sia difficile il lavoro che hai svolto e sono certo che con l'ausilio di una resistenza maggiore dovresti by-passare il problema della diagnostica.

Benvenuto nel mondo dei report fotografici icon_razz.gif se lo hai fatto da solo avrai provato l'elettrizzante esperienza di far tutto con una mano e bene! icon_razz.gif
 
1341003
1341003 Inviato: 20 Mar 2007 0:40
 

bel lavoro...

su questo non sono d'accrodo:

Citazione:
Siccome rientrano anche le frecce nel controllo funzionamento, credo che aggiungendo una resistenza in serie da 120 Ohm riesca ad aggirare la diagnostica del circuito che adesso vede una valore resistivo troppo basso e lo riconduce a lampada bruciata.


una lampada bruciata ha resistenza infinita... quindi aggiungere resistenze in serie ti toglie solo luminosità alle frecce, e non risolve il problema.

che lampada hai di serie? trova la corrente assorbita...
esempio 5W, corrente:

5W/12V=41mA

ora vedi quanto assorbe la tua freccia (spero meno), e cerca di raggiungere lo stesso valore mettendo una resistenza in parallelo (le correnti dei rami in parallelo si sommano)
 
1355667
1355667 Inviato: 22 Mar 2007 17:09
 

enricaccio ha scritto:
....eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif dove ho gia' visto l'idea delle luci d'ingombro?......COPIONE ....


Io non copio, m'ispiro! 0509_pernacchia.gif 0509_dito.gif

Grazie capo per la diritta icon_wink.gif

x Cuggino: Ma per il posteriore cambi tutto il gruppo ottico?!?! icon_eek.gif icon_eek.gif
 
1356248
1356248 Inviato: 22 Mar 2007 19:08
 

starman882 ha scritto:

Io non copio, m'ispiro! 0509_pernacchia.gif 0509_dito.gif


icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

PIU' SIAMO MEGLIO E', CREEREMO IL MOVIMENTO "MODIFICA DEL C.D.S. A FAVORE DI LED E LUCINE"

0509_banana.gif 0509_dito.gif 0509_banana.gif 0509_dito.gif 0509_banana.gif 0509_dito.gif
 
1361190
1361190 Inviato: 23 Mar 2007 17:30
 

Adesso ho capito dov'eri finito!!!
Sei stato talmente occupato a fare sta cosa che non ne avevi per i tuoi soliti articoli!
comunque complimenti vivissimi oltre che per la pazienza anche per la perizia documentata del tuo lavoro.
Sono convinto che un lavoro del genere fatto da altri sarebbe costato un rene sicuramente!!!
Continua così! LA prossima volta cosa fai il faro post?!?!?! icon_lol.gif icon_wink.gif icon_lol.gif icon_wink.gif icon_lol.gif
 
1399509
1399509 Inviato: 30 Mar 2007 21:44
 

Resuscito adesso dal garage con le mani tutte pulite....(questa volta mi son messo i guantini da chirurgo perchè tra un'ora vado ad aperitivare icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ).

Resoconto:

La segnalazione non era dovuta alla freccia nè ad altra lampada di posizione/abb/anabb....

Collegando il sistema di diagnosi alla centralina Kombi ho scoperto che era presente un errore dovuto a malfunzionamento della freccia DX, ma che questo era adesso non presente.

Il problema è che xrò la segnalazione sul display permaneva eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Quindi cancellando il singolo errore e rifacendo il chek...si è risolto tutto icon_razz.gif

L'errore non compare più nella diagnosi e il simbolo sul display neppure.

Storia strana, ma vera. eusa_think.gif

xgostiele:
Che pensi che non ci abbia pensato al faro posteriore? icon_mrgreen.gif
Da quanto ci avevo pensato avevo comprato anche una ventina di led bianchi da 9500mcd (2.50€/cad icon_eek.gif icon_eek.gif ).

Poi, dopo averli comprati eusa_wall.gif , ho scoperto che il faro posteriore funziona così:

2 lampade da 21W/cad mono-filamento.
Luci di posizione accese: 2.3V che passano
Luci stop accese: 11.8V che passano.

Quindi variano d'intensità in quanto varia il voltaggio.....

quindi con i led da 2.5€/cad per adesso ci gioco a shangai eusa_wall.gif eusa_wall.gif

C'è qualcuno che può indicarmi una retta via per come poter far funzionare questo sistema di variazione di tensione anche con i led?!?!?

Buon apevitivo a voi tutti fighetti..... icon_mrgreen.gif
 
1409192
1409192 Inviato: 2 Apr 2007 10:33
 

Ciao Star,complimenti per il lavoro svolto!!!!
Per il fanale posteriore devi fare uso di diodi Zener, come nel caso di un E-meter per amplificatore audio.
In linea di massima metti in parallelo i rami di led, in modo che quelli dimensionati per lavorare a 2,3 volt (un led per ramo) abbiano una resistenza in serie di pochi ohm e uno zener da 2volt circa in parallelo al led.
Superata la tensione di 2 volt e mezzo circa, lo zener lavora in conduzione e mantiene questa tensione sul led di posizione.

E' da verificare la luminosità dai led che lavorerebbero con solo 2 volt e 15 mA circa.

Boh...sappici dire
 
1409971
1409971 Inviato: 2 Apr 2007 13:44
 

Grazie Alex per la dritta. icon_wink.gif

Ne terrò conto magari più in là se avrò voglia di fare la modifica...oramai ho rimontato il gruppo.
 
1410074
1410074 Inviato: 2 Apr 2007 14:02
 

starman882 ha scritto:

...
Che pensi che non ci abbia pensato al faro posteriore? icon_mrgreen.gif
Da quanto ci avevo pensato avevo comprato anche una ventina di led bianchi da 9500mcd (2.50€/cad icon_eek.gif icon_eek.gif ).

Poi, dopo averli comprati eusa_wall.gif , ho scoperto che il faro posteriore funziona così:

2 lampade da 21W/cad mono-filamento.
Luci di posizione accese: 2.3V che passano
Luci stop accese: 11.8V che passano.

Quindi variano d'intensità in quanto varia il voltaggio.....

quindi con i led da 2.5€/cad per adesso ci gioco a shangai eusa_wall.gif eusa_wall.gif

C'è qualcuno che può indicarmi una retta via per come poter far funzionare questo sistema di variazione di tensione anche con i led?!?!?

Buon apevitivo a voi tutti fighetti..... icon_mrgreen.gif


appunto iniziale:
le tensioni non "passano" ma sono applicate a un carico;
le correnti invece passano nella sezione di un circuito, in un filo, in un utilizzaotre.

per usare i led per il fanale puoi fare un trusco del genere:

tutti i led in parallelo, risultato una tensione di giunzione di 1,2 volt (o non lontana da questo valore), quindi superiore ai 2,3V applicati, necessari per la posizione.

la tensione di giunzione è quella che si impone ai capi di un led quando è acceso

scegli una Id (corrente desiderata) per la posizione (20 mA ad esempio)

ora fai il calcolo della restenza in serie così:

R=(2,3V - 1,2)/Id = (esempio) 55 ohm

a questo punto verifichiamo cosa succederebbe con i 12V applicati dallo stop... salterebbe in aria ovviamente:

Istop = (11.8V - 1,2)/R = 190 mA

ma quale sarebbe la tensione adatta per avere 40 mA (corrente di stop)?

(Vd - 1.2) = R*Istop = 55ohm*40mA = 2.2 V

da cui

Vd = 3,4V

come si fa?
si deve fare un circuito inseguitore di tensione limitato... che ricopia la tensione in ingresso fino a 3,V ma che si pianta lì quando essa sale... oppure, visto che i livelli di tensione in gioco sono solo 3 (spento, posizione, stop) con qualche comparatore ben collegato (sempre operazionali alimentati con tensione singola) si dovrebbe riuscire a fare anche meglio, per avere resistenze più umane (50 ohm è un valore piccolo) e i led più protetti.
 
1410415
1410415 Inviato: 2 Apr 2007 14:57
 

Con il semplice circuito di seguito risolvi il tuo problema:

immagini visibili ai soli utenti registrati



con:
diodo zener da 4 volt;
R1 e R2 da dimensionare dipendentemente da quanti led metti in parallelo per le luci di posizione.
Ovviamente per le luci di stop non serve.
Lamps
 
1410753
1410753 Inviato: 2 Apr 2007 15:40
 

AlexMukkaRider ha scritto:
Con il semplice circuito di seguito risolvi il tuo problema:

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con:
diodo zener da 4 volt;
R1 e R2 da dimensionare dipendentemente da quanti led metti in parallelo per le luci di posizione.
Ovviamente per le luci di stop non serve.
Lamps


concordo... ci avevo pensato anche io:
ma la somma delle 2 resistenze deve essere piccola, per poter illuminare con la tensione "posizione"... quando lo zener non limita.

vedo se mettendo tanti led in parallelo, si riesce ad ottenere una corrente di Zener non eccessiva.

in effetti mi ero suggestionato dalla corrente di un solo LED (20mA)
 
1410834
1410834 Inviato: 2 Apr 2007 15:51
 

ho calcolato le R1 ed R2...
il problema non ha soluzione:


con lo stop, zerer in limitazione, con 10 led, corrente di stop
Is=30mAx10led=300mA

R2=(4-1.2)/0.3A=10ohm (piccolina)

quando lo zener non è in limitazione (con la posizione), corrente minore per avere meno luminosità
Ip=15mAx10led=150mA

(R1+R2)=(2.3-1.2)/0.15A= 7.3 ohm

a meno di non avere R1 di valore negativo... il circuito non è realizzabile.
 
1410987
1410987 Inviato: 2 Apr 2007 16:07
 

Ciao Maurolive,
mi fapiacere trovare un biker in grado di lavorare con legge di ohm e sovrapposizione effetti...il tuo risultato è giusto, ma ho disegnato lo schema molto in fretta e pensando che i led di posizione, se interposti tra quelli di stop, anche se si "spengono" con luci di stop non ci se ne accorge nemmeno, e all'atto pratico il circuito è semplicissimo, affidabile e robusto.

Nel frattempo, lavoro permettendo, penserò a qualcosa di più figo per Starman,che si da sempre tanto da fare per tutti....
Lamps
 
1413808
1413808 Inviato: 2 Apr 2007 23:20
 

un circuito figo l'ho inventato io... con 2 comparatori:

uno con la soglia a 2V fa accendere dei led con le posizioni, un altro con la soglia più alta ne fa accendere un secondo gruppo con lo stop, senza che i primi si spengano.

se ho tempo disegno uno schema.

unico problema: portare l'alimentazione per i maledetti operazionali fino dentro il fanale.
 
1418790
1418790 Inviato: 3 Apr 2007 21:32
 

Ragazzi C E N S U R O categoricamente il mio post precedente per l'idiozia che ho scritto. Ma mentre l'ho fatto stavo lavorando e il tempo era poco....
Maurolive fai finta di non averlo letto.
Lamps
 
1418824
1418824 Inviato: 3 Apr 2007 21:35
 

Dimenticavo... ho una idea per implementare il fanale di Star senza cablare niente... faccio due conti poi vi saprò dire.
 
7199845
7199845 Inviato: 19 Mar 2009 2:24
 

Ciao ragazzi . vi riporto lo schema.

Il relè a 12 V è dotato di due scambi. quello a sx lavora sul contatto normalmente chiuso mentre quello a destra sul contatto normalmente aperto.
i due filki ( + e - ) che vanno alla lampada posizione/freno si collegano sulla bobina del relè.
quando la luce di posizione è attiva ( 2,4V ) il relè non si puo' eccitare e sul contatto di sx passa la 12V con in serie un comune diodo 1N4007 ed una resistenza R POSIZIONE del valore che vogliamo noi per la luminosità dei LED in fase di luce di posizione.Quando si frena latensione sale a 12 V , arriva al relè che si eccita portando ai led la 12 V con il contatto di DX ( che si è eccitato ) tramite il diodo 1N4007 e la R FRENO di valore piu' basso di R POSIZIONE per dare piu' luce ai LED.
l'altro lato del gruppo LED va collegato al negativo
costo 5 euro e totale affidabilità.

Lamps


[img]Link a pagina di Img21.imageshack.us

foto max 800 x 600 grazie -nota di enricaccio-
 
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