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Busta paga, finanziamento, e via con un mille da 180 CV
1348856
1348856 Inviato: 21 Mar 2007 15:25
 

Calimar ha scritto:
E' stato cancellato quel messaggio icon_smile.gif
Evidentemente abbiamo moderatori efficienti (chiunque sia stato) che hanno ben chiaro cosa è lecito e cosa no icon_smile.gif


Missile terra-terra cercasi! [scelgo la R1 o la Zx 10 R?]

Ho sbagliato ad incollare il link del messaggio: originale t=449 corretto t=4499.

:lamps
 
1348862
1348862 Inviato: 21 Mar 2007 15:27
 
 
1349036
1349036 Inviato: 21 Mar 2007 15:53
 

Citazione:
...comunque anche secondo me il neofita che dal nulla pensa di poter gestire 180 cavalli perchè tanto basta usare il buon senso e non esagerare..di buon senso ne dimostra ben poco...


Perché uno dovrebbe pensare di poterli gestire, e non puo' rendersi conto che non è in grado di gestirli? Perché 180 no e 70-80 sì?
Perché rendersi conto che non si è in grado di gestirli significa necessariamente schiantarsi?
Perché uno non puo' avere il buon senso di usare i primi 4-5mila giri di quella moto, dove l'erogazione è abbondantemente più bassa dei 180cv di cui continuiamo a parlare?


Citazione:
...e come ho detto, il mio pensiero si basa sul fatto che in tutte le attività di questo mondo si procede per gradi con i mezzi adeguati e per passi graduali...e francamente 0-180 non è un passo graduale, ma un salto bello e buono...


Tutte, tranne la guida delle automobili.
Tutte, tranne il lavoro.
Tutte, tranne la guida di un autobus.
Tutte, tranne la guida di un motoscafo o di una barca.
Tutte, tranne il paracadutismo.
Tutte, tranne la scherma.
Tutte, tranne l'essere padri/madri.
Tutte, tranne l'uso di internet.
Tutte, tranne l'arrampicata sportiva.
Quanto vuoi che vada avanti?

Citazione:
...qui non mi è molto chiaro il discorso...non hai la possibilità di prenderne due in che senso?...una moto per fare esperienza prima e una supersport full power poi?...


Esatto, pensavo fosse chiaro.

Citazione:
...se è questo quello che intendi...te ne prendi una depo, ti fai la tua esperienza e poi visto che stravedi per quella moto e non puoi permettertene un'altra, la ripotenzi...non credo che andresti a spendere cifre esorbitanti...o magari le depo non sono ripotenziabili? eusa_think.gif


Tutte le depo sono ripotenziabili che io sappia, ma non tutte le moto sono disponibili depotenziate icon_rolleyes.gif non inchiodiamoci su queste piccolezze. Per altro, non credo che 25kw->180kw sia poi un salto tanto minore rispetto a 0-180.

Citazione:
... e poi usarla con tutto il rispetto che un bolide del genere merita...ma se sei un neofita che cavolo ne sai di quanto rispetto ha bisogno una moto del genere?...cosa fai???...ci togli le ultime tre marce? icon_eek.gif e intanto ti fai esperienza di prima, seconda e terza?


Sarcasmo sprecato.
Quando sei neofita, e te lo dico perché LO SONO e me lo ricordo bene, hai una idea molto più alta del rispetto di tanti "esperti".
E sai perché? Perché hai paura, sai di essere incapace, e ti rendi conto che l'unico modo che hai per capire quanto puoi osare è andarci con 4 piedi di piombo. Non è necessaria una limitazione MECCANICA per riuscire a non sfruttare un mezzo al limite.
E' molto molto più pericoloso a mio parere un ragazzino che esce da 2 anni con un 25kw, che è convinto di saper portare una moto e ha voglia di correre con la moto appena ripotenziata! QUELLO non ha più il rispetto, e non ha ancora l'esperienza!

Citazione:
...no, certo!...uno la compra e la tiene in salotto, sulla mensola sopra al caminetto!!!


Di nuovo, sarcasmo sprecato.
Magari non è una grossa percentuale, quella di cui parliamo, ma è una percentuale che esiste.

Citazione:
...ma guarda che io affermando che il neofita che prende una R1 non ha buon senso non do mica la colpa al mezzo... la do alla persona...


Certo, ma stai facendo una valutazione che trae conclusioni da opinioni non condivise. Se non condivido i tuoi presupposti (R1 = impossibile da guidare senza tonnellate di esperienza) difficilmente condividerò i risultati.

Io dico che un ragazzino probabilmente avrà i problemi che dici tu... ma un adulto difficilmente si troverà a essere incosciente come un ragazzino.
Infatti, guarda caso, le limitazioni esistenti sono per i bambini. Certo io le estenderei... ma questo è un altro discorso.

Citazione:
...quali limitazioni già ci sono se a 21 anni e senza aver guidato mai nemmeno la bici appena presa la patente vai al negozio e sei libero di prenderti 180 cv e di andarti a carteggiare due curve dopo il concessionario, perchè i cavalli sotto al culo ti si imbizzarriscono e tu non sai come domarli?...di quali limitazioni stai parlando, Cali?


Non fare il finto tonto, non c'è nessun bisogno che io ti citi il codice della strada. Tu ritieni che le limitazioni debbano essere messe sull'esperienza di guida, cosa che esiste solo per gli aeroplani in italia.
Io (e alcuni altri) riteniamo che le limitazioni debbano essere imposte per aumentare l'età a cui uno puo' comprare una moto. Sono posizioni diverse, ma io le ritengo entrambe accettabili... e ho la mia personale preferenza.
Tu invece fai del sarcasmo quando ti espongo la mia idea.

Citazione:
...dove vuoi andare a dare le colpe?...al sistema?...alle strade?...alla patente?...sì, può essere che c'entrino...ma non è lì che il problema va risolto...


Sono d'accordissimo. Il problema sta nelle persone, ma non è limitando gli acquisti che lo risolvi.
Devo citare le tue parole di qui sotto? Il problema è la mentalità, e come le limitazioni ATTUALI non vengono rispettate ("depotenziamenti a libretto") altre limitazioni analoghe non verranno rispettate allo stesso modo.
Come al solito in italia se uno non paga le tasse, mettiamo altre tasse che lui non pagherà. Se uno non rispetta il limite dei 130, lo abbassiamo a 120, così non rispetterà quello.
Mi pare futile.

Citazione:
...QUESTO E' IL VERO PROBLEMA!
...perchè è questo che ci troviamo e ci ritroveremo sulle strade...


E tu credi che dicendo "tu non compri una R1 perché è troppo potente" risolverai il problema? Tu credi davvero che un bambino stupido a 200 sia meno pericoloso di un bambino stupido a 260?

[quote]...e tu ti preoccupi dell'esame della patente e dell'otto...ma va là! icon_wink.gif]

Lo faccio per un motivo ben preciso e che ho specificato sopra: l'esame serve per accertarsi che uno sia in grado di guidare, e non lo fa. Quindi, è inutile. Si accerta che tu sia in grado di fare una inversione senza mettere il piede a terra, cosa che non avrai mai necessità di fare, ma non si verifica se tu sei in grado di impostare una curva e rimanere nella tua corsia.
E tu mi dici che è più importante impedire a un 40enne di comprare una R1 come prima moto se così desidera. Punti di vista. Ma mi chiedo quanti 40enni neofiti su moto >120cv sono causa di incidenti, e quanti i giovani con moto depotenziate (magari solo a libretto!!).
(sono dati che ho e che ti posto appena li trovo)

Citazione:
...vediamo di risolvere questi di problemi e poi dedichiamoci al sistema...alla patente...alle strade...alle piste...


Se escludi il riferimento all'esame, che secondo me va rimesso in regola al più presto, sono assolutamente d'accordo con te.

Citazione:
PS: per quanto riguarda il nostro discorso...dovremmo aprire un topic apposito...perchè visto che mi hai stuzzicato io oggi ho guidato tutto il giorno (o quasi! icon_wink.gif ) a codice, in città e in extraurbano...come se avessi dietro l'esaminatore...
...dove lo apriamo???? icon_biggrin.gif


Se rimane una roba 1vs1 meglio mp, altrimenti dipende da qual'è il discorso... icon_redface.gif
 
1349349
1349349 Inviato: 21 Mar 2007 16:35
 

Mah non è una "roba 1vs 1".... e cmq la gente legge...

Citazione:

Tutte le depo sono ripotenziabili che io sappia, ma non tutte le moto sono disponibili depotenziate icon_rolleyes.gif non inchiodiamoci su queste piccolezze. Per altro, non credo che 25kw->180kw sia poi un salto tanto minore rispetto a 0-180.



Ti rendi conto che 180Kw equivalgono a 244.62 CAVALLI??


Inoltre: che moto hai? Che moto hai avuto? Hai esperienza di guida? In pista? Quanti cavalli le tue moto? Sei mai andato in ferie in moto? Sai guidare...?

Sai che significa aprire il gas e vedere il simpatico mondo che si rimpicciolisce nel punto focale dei tuoi occhi? Il mitico tunnel?
Lo fai anche con una vecchia 500 se non hai mai guidato ma farlo su un CLK è un'altra cosa... garantito... e farlo in moto è ancora un'altra...

Scusa tanto, sai, non ti voglio offendere con le mie parole, ma mi sembra tanto che tu non abbia alcuna esperienza... ma se mi sbaglio... boh allora forse sei così bravo da non aver nemmeno mai baciato l'asfalto... e fa male c***o se fa male...
e se lo tocchi come ho fatto io perchè appena piovuto e ti tagliano la strada e per INESPERIENZA con un zr-7 tocchi per terra è un conto...

Ma se per INESPERIENZA esci con un R1 dai gas e godi... finchè non sei in centro curva e ti spari un bel drittone...??? Se c'è un prato puoi andare nel primo santuario disponibile, vendere la moto e convertirla in candele da accendere al santo protettore.
Ma se quell'accidenti di prato è stato spostato da qualcuno, ed al posto di quello c'è un bel traliccio, che fai? entri a far parte del suo mondo??

Solo perchè hai 180cazzocavalli e ogni tanto ti va di farli nitrire??

O apri in seconda e ti trovi a fissare un satellite geostazionario... che fai sorridi e ti fai fare una foto? Così nell'epitaffio la Nasa aggiunge 2 righe....

Secondo me non c'è storia: benchè mi facciano gola a manetta moto fichissime sia di estetica sia perchè scrivono 299 sul tachimetro, sono moto fatte per vendere e per andare in pista.

Per strada 100cv bastano già al puffo bianco del posto a portarti via anche le mutande con una di quelle multine che per ripagare devi vendere la moto e convertirla in assegno circolare....

Poi si si si si
- la moto non si vende mai
- la moto è passione se ti piace comprala
- non badare ai dati-tecnici-rilevati e cazz vari, ma alle emozioni che ti da (ma per EMOZIONI è contemplato anche il Bolt per una centrifuga veloce delle mutande?)

Citazione:

Citazione:

Citazione:
...e come ho detto, il mio pensiero si basa sul fatto che in tutte le attività di questo mondo si procede per gradi con i mezzi adeguati e per passi graduali...e francamente 0-180 non è un passo graduale, ma un salto bello e buono...


Tutte, tranne la guida delle automobili.
Tutte, tranne il lavoro.
Tutte, tranne la guida di un autobus.
Tutte, tranne la guida di un motoscafo o di una barca.
Tutte, tranne il paracadutismo.
Tutte, tranne la scherma.
Tutte, tranne l'essere padri/madri.
Tutte, tranne l'uso di internet.
Tutte, tranne l'arrampicata sportiva.
Quanto vuoi che vada avanti?



Giusto per romperti ancora un pò le uova nel paniere:
- 1 - i neopatentati fino a qualche anno fa subivano la limitazione 101 del cds: limite di cilindrata a 1600cm2 e 100kmh sulle autostrade. Per adeguarsi alle normative europee il limite di cilindrata è stato tolto. MA non quello della velocità max, che rimane per 2 anni a 100kmh.
- 2 - Lavoro??? Tu sei dirigente in questo momento?? La parola "CARRIERA" significa iniziare dal basso per poi procedere per step e avere più RESPONSABILITA' e compiti più IMPORTANTI, e non importa che tu sia un gruista o un impiegato in Fiat, la strada è in SALITA.
- 3 - Puoi guidare un autobus senza aver già conseguito la patente B? NO.
- 4 - Hai un patentino e per conseguirlo devi avere tot ore di guida con instruttore... è uno step.
- 4 - per il paracadutismo i pimi lanci lanci sono effettuati assolutamente con l'istruttore, a meno che qualcuno non cerchi d'ammazzarti... o che ti butti da un ponte...
- 5- si certo.... faccio scherma da 10 giorni e gareggio in squadra olimpica.... ci sono anche quì gli step, dove chi non è in grado... viene eliminato...
- 6 - bhe.... hai una preparazione psicofisica di 9 MESI....
- 7 - bhe... se non hai un minimo di esperienza... non riesci mica a vedere i film porno...!!!
- 8 - arrampicata sportiva... beh... non son molto ferrato...ma mimmagino che se uno vada ad arrampicare sul Monte Bianco la prima volta e senza alcuna esperienza si faccia un volo di circa 4.808 metri... concedimi che almeno le prime volte uno faccia un po' di pratica in palestra.... son fatte apposta!!
- 9 - .... vai pure avanti ... icon_biggrin.gif

:lamps
 
1349536
1349536 Inviato: 21 Mar 2007 17:04
 

Io sto facendo il possibile per rispondere con gentilezza.
Ma non prendetela per incapacità - sono capace anch'io di essere arrogante.


Citazione:
Ti rendi conto che 180Kw equivalgono a 244.62 CAVALLI??


Sì son capace di far le moltiplicazioni... Immagino che provare a pensare che posso anche aver fatto un errore a scrivere sia troppo?
Comunque, per farti contento, specifico:
"da 34cv a 180cv non mi pare un salto tanto diverso che da 0cv a 180cv".

Citazione:
Inoltre: che moto hai? Che moto hai avuto? Hai esperienza di guida? In pista? Quanti cavalli le tue moto? Sei mai andato in ferie in moto? Sai guidare...?


Devo avere un patentino per usare il cervello? Dov'è il tuo?

Citazione:
Sai che significa aprire il gas e vedere il simpatico mondo che si rimpicciolisce nel punto focale dei tuoi occhi? Il mitico tunnel?


No. Io sono arrivato a 190km/h con la mia SV650S, non avevo nessun interesse a sdraiarmi, e credo anche che uno che mi chiede se ho visto il tunnel sia in una di queste due condizioni:
1) è un completo idiota; oppure
2) non ha letto i miei messaggi.

Sono portato a credere che tu sia nella seconda situazione (ovvero, visto che pare tu legga solo quel che ti fa comodo, non hai letto quello che ho scritto).

Citazione:
Scusa tanto, sai, non ti voglio offendere con le mie parole,


Allora prova a trattarmi con un tuo pari, vedrai che non mi offendo. Chi cerca di trattarmi dall'alto in basso più spesso che no ha delle sorprese.

Citazione:
ma mi sembra tanto che tu non abbia alcuna esperienza...


Questo l'ho detto io stesso.

Citazione:
Ma se per INESPERIENZA esci con un R1 dai gas e godi...


....sei un completo idiota. Io ho una SV650S, paragonabilissima come potenza alla tua ZR-7 (bella macchina, per altro), e posso fare 216km/h. O forse più, non è che ci abbia mai provato.
Se sei inesperto devi avere rispetto. Se non sei capace di questo rispetto neanche il triciclo devi guidare, altrimenti fai come quello che ha ammazzato il ciclista.
Ma non è che con la ZR-7 o con la SV se spalanchi in curva o se giri una curva a 140km/h stai meglio eh? Se ti va di fortuna, vivi. Se no, muori.

Citazione:
Solo perchè hai 180cazzocavalli e ogni tanto ti va di farli nitrire??


No. Solo perché sei un bambino stupido che non sa rendersi conto di quello che fa. (il mio tu è impersonale, quanto il tuo, non mi riferisco a te).
E che probabilmente si sarebbe potuto schiantare anche con la mountain bike.

Citazione:

Tutte, tranne la guida delle automobili.
Tutte, tranne il lavoro.
Tutte, tranne la guida di un autobus.
Tutte, tranne la guida di un motoscafo o di una barca.
Tutte, tranne il paracadutismo.
Tutte, tranne la scherma.
Tutte, tranne l'essere padri/madri.
Tutte, tranne l'uso di internet.
Tutte, tranne l'arrampicata sportiva.
Quanto vuoi che vada avanti?



Citazione:
- 1 - i neopatentati fino a qualche anno fa subivano la limitazione 101 del cds: limite di cilindrata a 1600cm2 e 100kmh sulle autostrade. Per adeguarsi alle normative europee il limite di cilindrata è stato tolto. MA non quello della velocità max, che rimane per 2 anni a 100kmh.


E qui mi dai una mano e ti ringrazio. Una parola chiave: "subivano" il che significa che non la subiscono più.
Quanti rispettano il limite massimo di velocità? Ti aiuto io: non lo sai. E sai perché non lo sai? Perché è un altra delle inapplicabili leggi italiane. Se ne è parlato con vigilantestn su questo stesso topic, quindi non ci torno sopra.

E qui torniamo a quello che dicevo: ovvero che è ridicolo mettere dei limiti se non puoi farli rispettare. Inoltre, se non limiti le macchine, non vedo perché limitare le moto.

Citazione:
- 2 - Lavoro??? Tu sei dirigente in questo momento?? La parola "CARRIERA" significa iniziare dal basso per poi procedere per step e avere più RESPONSABILITA' e compiti più IMPORTANTI, e non importa che tu sia un gruista o un impiegato in Fiat, la strada è in SALITA.


Non per tutti, e non c'è nessuna legge che lo impone, cosa che voi auspicate per le moto.
Un figlio di papà parte come dirigente. Un imprenditore e un piccolo professionista idem.
Non hai vinto, riprova, e riduci la boria. Non spaventi nessuno sopratutto non me.

Citazione:
- 3 - Puoi guidare un autobus senza aver già conseguito la patente B? NO.


Puoi guidare una moto senza avere 21 anni o la patente A2 per due anni? no.

Citazione:
- 4 - per il paracadutismo i pimi lanci lanci sono effettuati assolutamente con l'istruttore, a meno che qualcuno non cerchi d'ammazzarti... o che ti butti da un ponte...


I stand corrected.

Citazione:
- 5- si certo.... faccio scherma da 10 giorni e gareggio in squadra olimpica.... ci sono anche quì gli step, dove chi non è in grado... viene eliminato...


Ti sbagli. Chi non è in grado non va a disputare gare. Come in moto. Ma nessuno ti vieta di usare fioretto o spada anche se non l'hai mai fatto prima.

parlando di padri-madri ha scritto:
- 6 - bhe.... hai una preparazione psicofisica di 9 MESI....


Che ti prepara al ruolo? Andiamo, non puoi pensare una cosa del genere, e se la pensi sei pericoloso.

Citazione:
- 7 - bhe... se non hai un minimo di esperienza... non riesci mica a vedere i film porno...!!!


No, ma puoi farti insaccare da un pedofilo o uno psicopatico. Mettiamo una legge che limiti la banda larga a gente di una certa esperienza?

Citazione:
- 8 - arrampicata sportiva... beh... non son molto ferrato...ma mimmagino che se uno vada ad arrampicare sul Monte Bianco la prima volta e senza alcuna esperienza si faccia un volo di circa 4.808 metri... concedimi che almeno le prime volte uno faccia un po' di pratica in palestra.... son fatte apposta!!


Sicuramente, almeno quelli vivi.
C'è una legge che li costringe a farlo? No. Serve un patentino? no. Servono step ulteriori sanciti dalla legge? no.

Certo che è SAGGIO andare per gradi (non ho mica preso una SV650S per niente, io stesso). Quello che contesto è l'utilità di sancirlo per legge.

Guardatevi in giro!!! E' strapieno di bambini con le moto depotenziate a libretto, e voi volete altre regole analoghe. E mi spiegate a che diavolo servono? Gli incidenti stradali per colpa di un motociclista in italia sono minori che nel resto d'europa a causa delle limitazioni esistenti?

NOOOOO!!! Allora vediamo di capire perché loro senza limitazioni sono in grado di sopravvivere e noi no.
O vogliamo continuare a fare le pulci ai post tipo "kw/cv", o dire che 200km/h sono meno pericolosi di 220km/h?!
 
1349793
1349793 Inviato: 21 Mar 2007 17:42
 

D'accordo, hai vinto, hai ragione, non mi interessa.

Non mi sembra di averti risposto con particolare boria o in qualunque malo modo.

Il fatto che tu abbia una sv non implica necessariamente il fatto che tu abbia esperienza, come per qualunque altra cosa.

La maturità è una cosa che si aquisisce con il tempo, e avere un'età od un'altra non implica maturità (so che è stato scritto in precedenza... leggo i topics).

La maturità è certo frutto di esperienza, ma sovente mi vien da pensare che purtroppo ci voglia qualcosa in più che semplice esperienza personale, qualche volta le limitazioni imposte non sono da scartare a priori.

Detto questo ti saluto e abbandono questo topic, perchè nè mi va di litigare e/o discutere nè di parlare a vuoto. Non sono io che prendo decisioni ne impongo e/o scrivo leggi. Sono anche io facente parte del resto dell'ambiente e dell'Italia, quindi con questo che non mi venga recriminato vuotismo o menefreghismo.

Quanto riguarda "Che ti prepara al ruolo? Andiamo, non puoi pensare una cosa del genere, e se la pensi sei pericoloso. ", stavo rispondendo per punti al tuo elenco con battute, forse mancava una faccina tipo icon_biggrin.gif, ma ti assicuro che benchè io abbia potenzialmente le possibilità di avere un figlio è una cosa per la quale non mi sento ancora pronto, ed all'altezza.
Ed in ogni caso non ti stavo chiedendo parere di alcun tipo e non mi sarei mai permesso di dire una cosa di questo tipo ad alcuno.

Certo penso che sia più pericoloso e stupido mettere al mondo un figlio con leggerezza piuttosto che guidare un R1 senza freni, ma questo è un altro discorso.

Ciao.
 
1349818
1349818 Inviato: 21 Mar 2007 17:44
 

Ho cercato sull'enciclopedia treccani "La storia infinita" e indovinate? Ho trovato un link a questo topic... icon_lol.gif

Scherzi a parte, basta bisticciare. Stiamo dicendo tutti delle cosa giuste, ma vediamo le cose da due punti di vista differenti. è vero che imparare con un bolide è difficile e rischioso, ma è anche vero che siamo noi a comandare la moto e non vice-versa.

Il problema è che:

Le leggi (purtroppo) non bastano da sole a risolvere i problemi.

Non si può pensare che tutti siano intelligenti.


Dài, ammettiamo che:

se tutti fossero coscenziosi...
se tutti fossero prudenti...
se tutti guidassero con attenzione...
se tutti fossero rispettosi di sè/della moto/degli altri...
se tutti rispettassero la legge e i limiti di velocità...
se tutti fossero consci che la vita è una sola...
se tutti pensassero alle conseguenze delle proprie azioni...
se tutti fossero un po' più umili...

non saremmo qui a fare discussioni chilometriche (che tanto non verranno mai lette da chi ne ha veramente bisogno) e vivremmo in un mondo più sicuro per tutti?
 
1352880
1352880 Inviato: 22 Mar 2007 0:15
 

OK OK, tanto non se ne esce: per chiudere il discorso, se un qualunque tizio vuol "provare l'ebbrezza" di lanciarsi da un ponte altissimo o da una montagna senza elastico e senza paracadute, a me piacerebbe molto che la sua inutile morte non la facesse pesare sulla collettività. Chiedo troppo? icon_question.gif
 
1359990
1359990 Inviato: 23 Mar 2007 14:32
 

Signori giusto un appunto personale... ieri ho provato la ninja 900 di un amico, 2003 a carburatori (146cv)... beh.

E' più facile da guidare della mia (ex) SV!!! Fino a 6500-7000 giri è docilissima, sempre pronta, agile e assolutamente non scorbutica.
Dati gli sviluppi... non c'è ALCUN modo in cui io possa essere d'accordo con voi icon_smile.gif
 
1361924
1361924 Inviato: 23 Mar 2007 19:38
 

vabbè, ma queste sono moto ke dovrebbero girare bene intorno ai 14000 giri, sotto gli 8000 sn morte!
 
1363253
1363253 Inviato: 23 Mar 2007 23:23
 

Calimar ha scritto:
Signori giusto un appunto personale... ieri ho provato la ninja 900 di un amico, 2003 a carburatori (146cv)... beh.

E' più facile da guidare della mia (ex) SV!!! Fino a 6500-7000 giri è docilissima, sempre pronta, agile e assolutamente non scorbutica.


Se è per questo io ho avuto più volte l'occasione di guidare l'M3 di un mio collega che è estremamente più "docile", frenata e semplice da guidare fino ai 3.000 giri dell'auto che uso tutti i giorni.
Parafrasando i tuoi "ragionamenti" verrebbe da dire che ti sentiresti estremamente più sicuro a darla in mano ad un TUO figlio neopatentato rispetto ad una Panda o sbaglio? icon_question.gif

Calimar ha scritto:

Dati gli sviluppi... non c'è ALCUN modo in cui io possa essere d'accordo con voi icon_smile.gif

Guarda, rimango convinto che sia un po' troppo facile fare il finocchio col culo degli altri... icon_lol.gif doppio_lamp_naked.gif
 
1363449
1363449 Inviato: 24 Mar 2007 0:06
 

toh il cali ha cambiato idea... icon_biggrin.gif
 
1363543
1363543 Inviato: 24 Mar 2007 0:39
 

Calimar ha scritto:
Signori giusto un appunto personale... ieri ho provato la ninja 900 di un amico, 2003 a carburatori (146cv)... beh.

E' più facile da guidare della mia (ex) SV!!! Fino a 6500-7000 giri è docilissima, sempre pronta, agile e assolutamente non scorbutica.
Dati gli sviluppi... non c'è ALCUN modo in cui io possa essere d'accordo con voi icon_smile.gif


E' anche perchè hai messo a confronto un quattro cilindri con un due che sicuramente è più "scorbutico"... Mi ricordo il CBR di mio cugino a bassi numeri di giri era un gattino, ma dopo... icon_rolleyes.gif
 
1363560
1363560 Inviato: 24 Mar 2007 0:45
 

dopo sta a noi sapere quanto ruotare...in genere al neofita all'aumentare dei giri motore viene una botta di cacarella che gli fa chiudere il gas...e forse vendere la moto...come quella 636 che ho visto dal concessionario con 200 chilometri... icon_rolleyes.gif
 
1367188
1367188 Inviato: 25 Mar 2007 0:29
 

Andy96 ha scritto:
dopo sta a noi sapere quanto ruotare...in genere al neofita all'aumentare dei giri motore viene una botta di cacarella che gli fa chiudere il gas...e forse vendere la moto...come quella 636 che ho visto dal concessionario con 200 chilometri... icon_rolleyes.gif


Purtroppo non sempre tutto finisce così bene come lo descrivi tu...
In tante altre occasioni, un ostacolo improvviso ha posto fine alla vita al traumatizzato MOTOCICLANTE di turno... icon_cry.gif
Il problema è che spesso e volentieri l'ostacolo improvviso è rappresentato da un bambino o un adulto... 0510_confused.gif
 
1367266
1367266 Inviato: 25 Mar 2007 1:04
 
 
1372344
1372344 Inviato: 26 Mar 2007 11:49
 

se in strada la gente va come gli insegnano a scuola guida, rispettando frecce di direzione, stop, precedenze, semafori e limiti di velocita' allora vedrete che le cose sarebebro diverse........invece in Italia ognuno fa quel cavolo che vuole, e cosi' ci rimettono pure quelli bravi e con la testa sulle spalle.

E poi io dico anche non sarebbe facile mettere un limitatore di velocita' su ogni veicolo, sia machcina che moto, che la liita ai 130 km/h delle autostrade e basta? I cavalli li lasciamo tutti, ma la velocita' la tagliamo.

Ti beccano oltre i 130 km/h? bene, vuol dire che nn avevi il limitatore di velocita', di conseguenza via la patente per 10 anni o a vita.
 
1373235
1373235 Inviato: 26 Mar 2007 14:27
 

Perché VUOI per forza mettermi in bocca parole che non ho detto?

IO ritengo e l'ho detto un milione di volte, questa giuro è l'ultima, che io non sono per l'assenza di limiti. Sono per l'imposizione di limiti per ETA' e non per esperienza di guida.
Per altro, no la M3 non la darei in mano a mio figlio piuttosto che una panda, e ti spiego perché.
Una M3 puo' essere più sicura ma arriva a 160-180km/h in pochi secondi (diciamo una decina?), inoltre è a trazione posteriore, quindi meno "intuitiva". Una panda a 160 km/h ci arriva se cade da un burrone, e anche lì un ora o due ce le mette. Se ti schianti con una panda le probabilità sono che tu sia uscito di strada a 70km/h, non a 160 come con la m3.

Perché non applico lo stesso ragionamento alle moto? Semplice. Una 600 tranquilla come la SV o la ER-6 COMUNQUE fa 200km/h, e 0-100 in 5 secondi. Quindi non vedo grossa differenza tra una SV e una ZX-9R... se uno ha la TESTA, sono entrambe guidabilissime. Se uno non ce l'ha, sono entrambe estremamente pericolose. icon_smile.gif

Quindi sia la SV che la M3 non le metterei in mano a mio figlio neopatentato a 18 anni perché come tutti noi si sente invincibile e non ha alcuna idea di cosa stia facendo. Ma entrambe le metterei in mano a mio figlio 30enne e maturo... sempre che io abbia la scelta, cosa che purtroppo non è. Quello che andrebbe giudicato, e purtroppo è piuttosto difficile, è la maturità delle persone. Perché è tutto lì: non è che facendo 8 passaggi attraverso moto diverse (o 2, o 3) uno meno maturo finisca per maturare. Certo 21 anni sono forse pochini.

Citazione:
Guarda, rimango convinto che sia un po' troppo facile fare il finocchio col culo degli altri... icon_lol.gif doppio_lamp_naked.gif


E io ritengo che "io non lo farei quindi nessuno deve farlo" sia un ragionamento molto comune in italia e molto molto pericoloso.
Come dicono gli americani... let's agree to disagree.
 
1377497
1377497 Inviato: 27 Mar 2007 1:02
 

Calimar ha scritto:
Perché VUOI per forza mettermi in bocca parole che non ho detto?

Non ho mai preteso tanto, mi bastava farti riflettere e sembra che da quel che ne concludi più avanti ci sia riuscito... icon_biggrin.gif

Calimar ha scritto:

IO ritengo e l'ho detto un milione di volte, questa giuro è l'ultima, che io non sono per l'assenza di limiti. Sono per l'imposizione di limiti per ETA' e non per esperienza di guida.
Per altro, no la M3 non la darei in mano a mio figlio piuttosto che una panda, e ti spiego perché.
Una M3 puo' essere più sicura ma arriva a 160-180km/h in pochi secondi (diciamo una decina?), inoltre è a trazione posteriore, quindi meno "intuitiva". Una panda a 160 km/h ci arriva se cade da un burrone, e anche lì un ora o due ce le mette. Se ti schianti con una panda le probabilità sono che tu sia uscito di strada a 70km/h, non a 160 come con la m3.

Perché non applico lo stesso ragionamento alle moto? Semplice. Una 600 tranquilla come la SV o la ER-6 COMUNQUE fa 200km/h, e 0-100 in 5 secondi. Quindi non vedo grossa differenza tra una SV e una ZX-9R... se uno ha la TESTA, sono entrambe guidabilissime. Se uno non ce l'ha, sono entrambe estremamente pericolose.


Ma si stava parlando di un neomissile da 170/180 cavalli non di una "vecchia" e paciosa ZX9R di un po' di stagioni fa.
Per curiosità l'hai mai provata l'R1 '07 o la Gsxr K05?
Ti posso garantire che sono ancora tutt'altro pianeta dalla Kawona... icon_wink.gif

Calimar ha scritto:

Quindi sia la SV che la M3 non le metterei in mano a mio figlio neopatentato a 18 anni perché come tutti noi si sente invincibile e non ha alcuna idea di cosa stia facendo. Ma entrambe le metterei in mano a mio figlio 30enne e maturo... sempre che io abbia la scelta, cosa che purtroppo non è. Quello che andrebbe giudicato, e purtroppo è piuttosto difficile, è la maturità delle persone. Perché è tutto lì: non è che facendo 8 passaggi attraverso moto diverse (o 2, o 3) uno meno maturo finisca per maturare. Certo 21 anni sono forse pochini.

Lo vedi che finalmente sei riuscito a rifletterci SERIAMENTE? E' proprio qui il problema: a 21 anni arrivi da un'esperienza di un 125 oppure da una moto "limitata" e potenzialmente sei in grado di comprarti un missile terra-aria. Insomma è come se ad un BAMBINO che fino all'altro ieri usava fionde e cerbottane, di colpo per "sopraggiunti limiti d'età" venisse concesso di GIOCARE con un BAZOOKA!!! icon_cry.gif

Calimar ha scritto:

Citazione:
Guarda, rimango convinto che sia un po' troppo facile fare il finocchio col culo degli altri... icon_lol.gif doppio_lamp_naked.gif


E io ritengo che "io non lo farei quindi nessuno deve farlo" sia un ragionamento molto comune in italia e molto molto pericoloso.
Come dicono gli americani... let's agree to disagree.

Guarda, caro Calimar che la democrazia è bella fintanto che i limiti di ognuno non oltrepassano quegli degli altri... Quindi non prendere esempio dagli americani... icon_wink.gif
 
1377569
1377569 Inviato: 27 Mar 2007 2:16
 

... mi intrometto e dico la mia..

a 19 anni ne sento di cotte e di crude!.. ragazzi che dopo un mese di 125 vogliono il 600.. 21enni che vogliono l'R1 che fa figo..

e credo che sia giusto per tutelare in qualche modo.. l'incolumità di questi giovani.. sia mettere delle norme.. che indirizzino il giovane ad imparare gradualmente..

dall altra parte però.. ci sono pure famiglie che non possono permettersi.. 50-125-250-600....1000

una politica del genere allontanerebbe molte persone.. fra le quali.. i motociclisti a bar... e motociclisti.. che non possono dar via il loro stipendio per la moto..
 
1377794
1377794 Inviato: 27 Mar 2007 9:11
 

Kingcarl... se provi a leggere quel che ho scritto, noterai che non ho cambiato NIENTE della mia opinione iniziale.
L'unica differenza è che ora ho provato una supersport a carburatori da 150cv (e se vuoi dirmi che una moderna moto a iniezione da 150cv è più scorbutica di una vecchia carburatori da 150cv... pensaci su un secondo prima).

kingcarl ha scritto:
Non ho mai preteso tanto, mi bastava farti riflettere e sembra che da quel che ne concludi più avanti ci sia riuscito...


Grazie per il pensiero, ma grazie a dio non ho ancora bisogno che qualcuno mi costringa a pensare - lo faccio da me icon_smile.gif

Citazione:
Lo vedi che finalmente sei riuscito a rifletterci SERIAMENTE?


Questo è profondamente irritante, insultante, e arrogante. E mi fermo qui altrimenti ti prendo a insulti.
Non accetto che nessuno mi tratti con condiscendenza o dall'alto in basso.

Citazione:
E' proprio qui il problema: a 21 anni arrivi da un'esperienza di un 125 oppure da una moto "limitata" e potenzialmente sei in grado di comprarti un missile terra-aria. Insomma è come se ad un BAMBINO che fino all'altro ieri usava fionde e cerbottane, di colpo per "sopraggiunti limiti d'età" venisse concesso di GIOCARE con un BAZOOKA!!! icon_cry.gif


Quello che si discuteva in questo thread (leggi i messaggi precedenti) non è l'età, ma l'esperienza di guida. Secondo molti, in questo thread, io all'alba dei miei 32 anni non avrei dovuto prendere una SV650 ma un 125... poi un 250... eccetera. Cosa che non ritenevo prima, e non ritengo adesso, giusta.

Al resto rispondo via mp perché OT.
 
1378575
1378575 Inviato: 27 Mar 2007 11:55
 

Calimar ha scritto:

Quello che si discuteva in questo thread (leggi i messaggi precedenti) non è l'età, ma l'esperienza di guida. Secondo molti, in questo thread, io all'alba dei miei 32 anni non avrei dovuto prendere una SV650 ma un 125... poi un 250... eccetera. Cosa che non ritenevo prima, e non ritengo adesso, giusta.


...forse sono tonto io, ma la discussione non era questa...

...mi è parso si discutesse del fatto che lasciare in mano ad un neofita (...ossia gente senza nessuna esperienza di 2 ruote...) moto da 180CV non fosse una cosa molto sensata perchè bisogna apprendere gradualmente e con mezzi che ti danno la possibilità di apprendere (...e le supersportive non mi sembrano moto che perdonino molto eventuali errori...)...e non che per acquisire esperienza bisogna necessariamente prendere 8 moto, prima di arrivare a quella definitiva...
...mi sembra esistano le mezze misure (...per chi non ha la voglia o la possibilità di fare un piccolo step per volta...), ma 180CV alla prima esperienza è la mezza misura di cosa???

...e poi dove sta scritto che uno deve cambiare moto ogni stagione?...che cosa mi impedisce di prendere una SV650 come prima moto e tenerla a vita se mi piace da matti e mi soddisfa a pieno come mezzo?...dove sta scritto che devo per forza passare ad una categoria superiore una volta acquisita l'esperienza per poterlo fare?

...se invece di un GPZ500 undici anni fa avessi preso una Bandit 600 (inteso come "stazza" di moto) molto probabilmente adesso girerei ancora con la stessa moto...
...questo vuol dire che sono uno che della moto non ha capito nulla?...boh! può anche essere...
...o forse non ho letto con attenzione i vari messaggi sul topic...
 
1378715
1378715 Inviato: 27 Mar 2007 12:17
 

E siamo sempre lì....

pony10 ha scritto:
...mi è parso si discutesse del fatto che lasciare in mano ad un neofita (...ossia gente senza nessuna esperienza di 2 ruote...) moto da 180CV non fosse una cosa molto sensata perchè bisogna apprendere gradualmente e con mezzi che ti danno la possibilità di apprendere (...e le supersportive non mi sembrano moto che perdonino molto eventuali errori...)...e non che per acquisire esperienza bisogna necessariamente prendere 8 moto, prima di arrivare a quella definitiva...


Ho evidentemente esagerato per rendere ovvia la mia posizione... come dicevo a kingcarl sopra, io ritengo che, anche senza avere alcuna esperienza precedente di 2ruote (come il sottoscritto), un missile da 150cv sia guidabile - perché l'ho provato e me ne sono reso conto. Basta non essere avventati. I limiti comunque sono di 130km/h e con la moto che ho provato io ci arrivi in terza o quarta sui 5-6mila, senza stare a tirare gli 11mila e trovarsi con potenze e coppie poco (o per nulla) gestibili.
Si discuteva appunto di questo, ovvero questa è la vostra opinione e io ed altri ne abbiamo una diversa.

pony10 ha scritto:
...e poi dove sta scritto che uno deve cambiare moto ogni stagione?...che cosa mi impedisce di prendere una SV650 come prima moto e tenerla a vita se mi piace da matti e mi soddisfa a pieno come mezzo?...dove sta scritto che devo per forza passare ad una categoria superiore una volta acquisita l'esperienza per poterlo fare?


Sì questo è verissimo, ma ininfluente. Se a me piace la 500 non mi interessa quali leggi faranno per limitare l'accesso alle macchine sportive.
Ma se a me invece piace la Z4 magari mi interessa no?

Citazione:
...se invece di un GPZ500 undici anni fa avessi preso una Bandit 600 (inteso come "stazza" di moto) molto probabilmente adesso girerei ancora con la stessa moto...


E quindi?

Citazione:
...questo vuol dire che sono uno che della moto non ha capito nulla?...boh! può anche essere...


icon_rolleyes.gif E quindi?

Citazione:
...o forse non ho letto con attenzione i vari messaggi sul topic...


O forse sono io che non ho capito dove vuoi arrivare.
Qui non si parla né di te né di me. Qui si parla (come giustamente osservi sopra) del fatto che sia ragionevole o meno che un neofita delle 2 ruote acquisti una supersportiva. Non ho ben chiaro se proponete ulteriori limitazioni alla potenza, o al peso-potenza (anche se sulle moto non importa gran ché), o cosa.

Io dico che poco importa 60cv o 150cv, tanto entrambe fanno 0-100 in meno di 6 secondi e in pochissimo spazio, e ti ammazzi con l'una come con l'altra. Tu dici che la seconda perdona di meno, io dico che ne ho provata una e che secondo me perdona molto di più un 4cil carburato da 150cv con ottima ciclistica di un 72cv bicilindrico carburato con ciclistica media.
Io dico che non lo darei in mano a un 20enne, ma a un 30enne anche neofita sì, tu dici che senza esperienza su due ruote non gliela daresti in mano (quindi nemmeno a me, tecnicamente, o a qualsiasi altro 30enne con la mia esperienza di moto).

Ecco dov'è la differenza tra il mio punto di vista e il tuo, e come dicevo sopra a kingcarl... su una cosa siamo d'accordo: che la pensiamo diversamente.
In inglese sono meno parole ma non vorrei essere accusato nuovamente di americanismo icon_rolleyes.gif
 
1378916
1378916 Inviato: 27 Mar 2007 12:55
 

Un mio amico non aveva MAI guidato una moto ( a parte nell'esame pratico della patente), io gli ho consigliato una moto tranquilla per iniziare ma lui cocciuto ha voluto la moto una 636 usata con su già centralina e scarico.
Io continuavo a dirgli di stare attento perchè non è un giocattolo...
RISULTATO?
Dopo 2 settimane volo e 5 giorni in ospedale per polso rotto e varie lussazioni...Gli è andata anche bene.
Fate voi...
 
1379766
1379766 Inviato: 27 Mar 2007 15:04
 

Un mio amico ha preso come prima moto un vfr800 (130cv se non erro), sono 7 anni che guida e non ha mai avuto un incidente.
0510_mina.gif Con i casi particolari non andiamo da nessuna parte.
 
1379890
1379890 Inviato: 27 Mar 2007 15:19
 

Raga basta con questa storia...
Se voi siete passati da triciclo, alla graziella, alla mountain bike, al ciao, al 125, al 250, al 400, alla 600 e poi non alla 1000 ma alla 750 per poi arrivare alla 1000 non vuol dire per forza di cose che tutti per quidare bene una 1000 devono fare lo stesso percorso!!!
Una moto porta a correre?? Vero, allora sei un pirla se corri senza avere le capacità per controllare il mezzo icon_wink.gif . Questo vale per 34cv e per 150 ecc...
Una moto di quella potenza spaventa e porta ad agire con calma aumentando progressivamente l'andatura che diventa sempre maggiore al procedere dei kilometri....

Una staccata la si può sbagliare con qualsiasi mezzo... Aprire a centro curva e allarghi.... ma dai... Basta avere un pò di buon senso... Entri con una marcia più alta e le possibilità di sbagliare sono ridotte a "zero"...!!

Poi ou non vorrei portare sfiga a me stesso ma io sono partito con una moto da 150cv! Visto che qua si guardano solo i cavalli e non la ciclista ecc... che possono rendere la moto più o meno sicura/pericolosa/governabile in situazioni di emergenza

8mila Km e arrivo alle pedane... Quindi non direi che sia impossibile imparare con un 1000 (cbr 954)

A dirla tutta mi sono preso il 954 perchè partire subito con un 1000 è un salto troppo grande icon_lol.gif

icon_wink.gif
 
1383038
1383038 Inviato: 27 Mar 2007 23:14
 

Calimar ha scritto:
Un mio amico ha preso come prima moto un vfr800 (130cv se non erro), sono 7 anni che guida e non ha mai avuto un incidente.
0510_mina.gif Con i casi particolari non andiamo da nessuna parte.


Se mi permetti i casi particolari li tiri fuori sempre e solo tu CALIMAR.

Evidentemente ti ritieni Superman e con i tuoi amici Supereroi avete un'esperienza invidiabile nell'andare in moto sin dall'età della pubertà.
Purtroppo, la massa degli italiani senza esperienza di guida veloce, che non è mai salita su di una moto supersportiva, o su di un'auto potente si sfracella entro i primi 3 anni di utilizzo.
Questo dicono le statistiche dell'ANIA (fatti una breve ricerca su internet se non sai che cos'è), indipendentemente dal fatto che tu ci creda o no.
Siccome LORSIGNORI GIOVINASTRI sono anche responsabili della sicurezza stradale verso coloro che non guidano DA COGLIONI come loro, sarebbe bene dargli una limitata.

E ora la pianto perchè discutere con te diventa impossibile, sei quasi patetico a negare la realtà, basterebbe ti leggessi le statistiche della mortalità giovanile per incidente stradale rapportata a tutte le altre fasce d'età per smetterla di tormentare tutti con le tue tesi strampalate, ma evidentemente ti diverti a ricevere smentite da tutti e perseveri...
Link a pagina di Socitras.org

N.B: La cosa che mi fa più ridere è che ti incazzi se gli altri ti dicono che ti stai sbagliando alla grande... Evidentemente ti diverti così a combattere contro i mulini a vento... Buon divertimento Don Chisciotte! Da parte mia, non meriti più alcuna risposta. 0510_saluto.gif
 
1383920
1383920 Inviato: 28 Mar 2007 10:06
 

kingcarl ha scritto:
Se mi permetti i casi particolari li tiri fuori sempre e solo tu CALIMAR.


Rispondevo a Toronfabio. Giusto perché credo tu abbia letto solo quel che ti piace....

Toronfabio ha scritto:
Un mio amico non aveva MAI guidato una moto ( a parte nell'esame pratico della patente), io gli ho consigliato una moto tranquilla per iniziare ma lui cocciuto ha voluto la moto una 636 usata con su già centralina e scarico.
Io continuavo a dirgli di stare attento perchè non è un giocattolo...
RISULTATO?
Dopo 2 settimane volo e 5 giorni in ospedale per polso rotto e varie lussazioni...Gli è andata anche bene.
Fate voi


Citazione:
Questo dicono le statistiche dell'ANIA (fatti una breve ricerca su internet se non sai che cos'è), indipendentemente dal fatto che tu ci creda o no.


Il MAIDS Acembike dice più o meno la stessa cosa. Dice anche che non c'è alcuna differenza statistica tra mezzi a due ruote - con eccezione per gli scooter 50 che sono sovrarappresentati (ovvero, la percentuale di scooter 50cc che crea incidenti è maggiore rispetto a quella di ogni altro tipo di mezzo).

Citazione:
Siccome LORSIGNORI GIOVINASTRI sono anche responsabili della sicurezza stradale verso coloro che non guidano DA COGLIONI come loro, sarebbe bene dargli una limitata.


E questo è il motivo per cui io insisto a dire che i limiti devono essere sull'età, e non sui chilometri percorsi.
Che è poi quello che dici tu.

Quanto al resto della paccottiglia.... se vuoi insultarmi fallo per MP, che evitiamo di intasare il topic con queste idiozie infantili.
 
1388687
1388687 Inviato: 29 Mar 2007 0:20
 

Dopo essermi letto tutto questo topic, posso dire che il mio passaggio da un 50ino e qualche prova con un 125 ad una 600RR (ho 21 anni) potrebbe sembrare un pò azzardato, che dite? Pensandoci, forse si. Mio padre infatti non vorrebbe mi prendessi la motto,è contrario, e non fa altro che ricordarmi tutti i morti che ci sono ogni giorno, ma se penso che l' alternativa potrebbe soltanto essere uno scooterone 250cc, un pò mi viene da chiedermi se la differenza in fatto di sicurezza sia così grande. Ok, una moto quando accelleri, parte... quando giri l' acceleratore, vola... non certo come uno scooterone. Sono salito una sola volta su una Z750 e già girare in prima me la facevo sotto.

Sono indeciso, parecchio indeciso...
 
1389477
1389477 Inviato: 29 Mar 2007 11:02
 

...se proprio non puoi fare a meno della supersport perchè ti piace assai, prenditela depo e quando ti sentirai sicuro la porti a potenza piena...se vuoi usare giudizio...

...se invece sei uno dei tanti "supereroi" per i quali basta usare la testa (...a volte anche senza giudizio...)...non limitarti alla 600 osa pure più in alto, tanto fino a 4000-5000 giri sono come agnellini... icon_wink.gif
 
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