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Busta paga, finanziamento, e via con un mille da 180 CV
1389518
1389518 Inviato: 29 Mar 2007 11:11
 

pony10 ha scritto:
...se invece sei uno dei tanti "supereroi" per i quali basta usare la testa (...a volte anche senza giudizio...)...non limitarti alla 600 osa pure più in alto, tanto fino a 4000-5000 giri sono come agnellini... icon_wink.gif


icon_rolleyes.gif a questo punto posso solo dire questo:

Maids.acembike.org

MAIDS sta per "Motorbike Accidents In-Depth Study", ovvero studio approfondito sugli incidenti motociclistici. Quello che ne esce è che la moto non ha influenza, a meno che non sia un 50cc. L'età del guidatore non ha influenza se è sopra i 18 anni. Le condizioni atmosferiche sono causa primaria di incidente soltanto nel 10% dei casi.

L'inesperienza del guidatore della moto è causa di incidenti nel 30% circa dei casi, il 60% dei quali sono incidenti in cui non è coinvolto un altro veicolo, e non c'è una categoria di moto che sia "più a rischio", esclusi gli scooter 50cc.

Cito a memoria, i dati precisi potrebbero essere leggermente diversi.
Qui non si parla più di opinioni, ma di dati statistici. Ognuno poi tragga le conclusioni che ritiene più opportune.

Ritengo pero' che sarebbe corretto concedere a chi ha una idea diversa il beneficio del dubbio e la dignità di interlocutore, cosa che in italia diventa sempre più rara pare, senza tacciarlo di "manie di onnipotenza", incapacità di pensiero o altre simpatiche categorizzazioni per il semplice fatto che la pensa diversamente e che non condividete la sua idea.
 
1390068
1390068 Inviato: 29 Mar 2007 12:56
 

Sono d'accordo con te, la statistica è importante, infatti bisogna ridurre quel 30%.
Ciao!
 
1390466
1390466 Inviato: 29 Mar 2007 14:07
 

pony10 ha scritto:
...se proprio non puoi fare a meno della supersport perchè ti piace assai, prenditela depo e quando ti sentirai sicuro la porti a potenza piena...se vuoi usare giudizio...


In concessionaria alla Honda mi hanno detto che la 600RR me la potrebbero dare depotenziata (che si limita a 8000 giri) pagando 1000€ perchè mi cambiano la centralina...

I soldi sarebbero tanti caspita, non è possibile farla depotenziare soltanto rimappando la centralina, senza sostituirla? E se tra qualce anno volessi farla tornare normale, devo spenderne altri 1000€ per ricambiarla?
 
1390836
1390836 Inviato: 29 Mar 2007 15:04
 

Si se avete tanti soldini da spendere prendete la depo 34cv per poi quando vi sentite sicuri togliere e tornare a potenza piena... Ve lo consiglio... da 34cv a 180 mi pare un salto ragionevole...
Io sono dell'opinione che un minimo di esperienza su un due ruote a motore bisogna averla ma non penso minimamente che non si possa cominciare con una qualunque moto!! Se poi gli amici che si sono presi il 636 si fanno male solo dopo una settimana perchè devono fare i fighi... allora posso dire che si sarevvero fatti male pure con un 34cv per fare i fighi!!
 
1391303
1391303 Inviato: 29 Mar 2007 16:01
 

Cautery ha scritto:


In concessionaria alla Honda mi hanno detto che la 600RR me la potrebbero dare depotenziata (che si limita a 8000 giri) pagando 1000€ perchè mi cambiano la centralina...

I soldi sarebbero tanti caspita, non è possibile farla depotenziare soltanto rimappando la centralina, senza sostituirla? E se tra qualce anno volessi farla tornare normale, devo spenderne altri 1000€ per ricambiarla?


...e se tra qualche anno la moto non ti piacesse più perchè è uscito il modello nuovo? spenderesti meno per cambiarla?...

...e se ti dovesse "scappare" via da sotto il culo per una "distrazione" perchè magari non saresti ancora in grado di gestirla appieno...spenderesti di meno?

...volendo tornare a piena potenza basterebbe rimontare la centralina originale, che dovrebbe rimanere a te visto che l'hai pagata con la moto, e sostenere le spese di aggiornamento libretto...poi ognuno è libero di agire come vuole ovviamente...
 
1391484
1391484 Inviato: 29 Mar 2007 16:24
 

Tecnicamente credo che non sia necessario cambiare la potenza a libretto per DEPOTENZIARLA, sempre nel caso che la centralina sia limitata a 8000 giri come descritto sopra - la moto esprime comunque una potenza pari a 130cv a 12000giri... solo che a 12mila giri non ci arriva icon_lol.gif

E quindi per contro quelle spese non sarebbero necessarie.

Io in ogni caso ti consiglio di provarla e giudicare tu stesso quanto scorbutica e ingestibile possa essere.
 
1394166
1394166 Inviato: 29 Mar 2007 22:53
 

la centralina deve essere il nostro cervello che controlla il polso...

e poi un 600 non scappa via facilmente...mica è un mille che a 4000 giri comincia a spingere forte!!il 600 comincia a tirare sul serio a 9000 giri!se non ruoti il polso non ci arriva...senno come lo sto facendo il rodaggio scusa??se uno non si sente pronto può andare ad andatura rodaggio anche se l'ha finito!mica deve sempre e comunque girare la manopola!!
 
1394348
1394348 Inviato: 29 Mar 2007 23:29
 

Andy96 ha scritto:
la centralina deve essere il nostro cervello che controlla il polso...

e poi un 600 non scappa via facilmente...mica è un mille che a 4000 giri comincia a spingere forte!!il 600 comincia a tirare sul serio a 9000 giri!se non ruoti il polso non ci arriva...senno come lo sto facendo il rodaggio scusa??se uno non si sente pronto può andare ad andatura rodaggio anche se l'ha finito!mica deve sempre e comunque girare la manopola!!

Certo, ma capirai anche che una 600 come prima moto, averla depotenziata farebbe sentire un poco più sicuro mio padre. Per quanto si fidi di me, sa anche lui (avendola avuta da giovane) che la moto qualche volta ti porta a correre ed il pericolo per lui sono il resto del traffico, i guidatori maldestri e distratti...

p.s.: ciao, sono di Padova anch' io! icon_biggrin.gif
 
1394380
1394380 Inviato: 29 Mar 2007 23:36
 

si ho visto!

comunque secondo me è impossibile limitare il motore a 8000 giri...sono molto scettico a riguardo!
 
1394771
1394771 Inviato: 30 Mar 2007 8:35
 

Penso che l'unica soluzione per limitarla sia mettere un blocco sulla corsa dell'accelleratore...
Perchè anche montanto centraline come rapidBike puoi variare il numero di giri di un 1/2mila giri ma non di più...
Ecco fare cosi è sicuramente una buona cosa in quanto sucessivamente non dovresti spendere parecchi euri per portarla a potenzia piena anche a libretto icon_wink.gif
 
1395987
1395987 Inviato: 30 Mar 2007 13:25
 
 
1400138
1400138 Inviato: 30 Mar 2007 23:37
 

Calimar ha scritto:
pony10 ha scritto:
...se invece sei uno dei tanti "supereroi" per i quali basta usare la testa (...a volte anche senza giudizio...)...non limitarti alla 600 osa pure più in alto, tanto fino a 4000-5000 giri sono come agnellini... icon_wink.gif


icon_rolleyes.gif a questo punto posso solo dire questo:

Maids.acembike.org

MAIDS sta per "Motorbike Accidents In-Depth Study", ovvero studio approfondito sugli incidenti motociclistici. Quello che ne esce è che la moto non ha influenza, a meno che non sia un 50cc. L'età del guidatore non ha influenza se è sopra i 18 anni. Le condizioni atmosferiche sono causa primaria di incidente soltanto nel 10% dei casi.

L'inesperienza del guidatore della moto è causa di incidenti nel 30% circa dei casi, il 60% dei quali sono incidenti in cui non è coinvolto un altro veicolo, e non c'è una categoria di moto che sia "più a rischio", esclusi gli scooter 50cc.

Cito a memoria, i dati precisi potrebbero essere leggermente diversi.
Qui non si parla più di opinioni, ma di dati statistici. Ognuno poi tragga le conclusioni che ritiene più opportune.


Complimenti per la fonte d'informazione CALIMAR: l'associazione dei costruttori europei di motocicli... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Veramente attendibile!!! 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif

...Come chiedere a quelli che producono superalcolici se è vero che fanno venire la cirrosi epatica o se preferisci a quelli che producon le sigarette se è vero che fanno venire il cancro!!!

Adesso capisco perchè cliccando sulla casella PARTNERS, "lorsignori" che pubblicano "studi tanto attendibili" richiedono la registrazione... Ti sei registrato o no? Io l'ho fatto e salta fuori che coloro che hanno tratto le conclusioni di cui tu ci proferisci il verbo sono addirittura: (copio ed incollo):

MAIDS Management Group (MMG)

Nick Rogers - IMMA – chairman
Hans Van Driessche – Honda Motor Europe Ltd.
Susanne Meis – BMW A.G.
Fabio Fazi – Ducati Motor Holding S.p.A.
Klaus Zobel – Harley-Davidson Europe Ltd.
Garry Brumfitt – Harley-Davidson Europe Ltd.
Reiner Brendicke – IVM e.V.
Marc Bonnin – Peugeot Motorcycles
Giovanni Moscato – Piaggio & C. S.p.A.
Jan Paul Peters – Yamaha Motor Europe
Akihiko Nakamura – Suzuki International Europe GmbH
Ian Ashdown – Suzuki Motor Corporation
Julie Baker – Triumph Motorcycles Ltd.


Se fossi TOTO' ti direi solo una cosa: MA MI FACCILPIACERE... Ci sarebbe da morire dal ridere se non ci fosse da piangere... Ma cosa ti speravi che ti scrivessero i produttori? Che le moto di grossa cilindrata son pericolose? Figuriamoci... PATETICO. icon_rolleyes.gif

Calimar ha scritto:

Ritengo pero' che sarebbe corretto concedere a chi ha una idea diversa il beneficio del dubbio e la dignità di interlocutore, cosa che in italia diventa sempre più rara pare, senza tacciarlo di "manie di onnipotenza", incapacità di pensiero o altre simpatiche categorizzazioni per il semplice fatto che la pensa diversamente e che non condividete la sua idea.

Io invece ritengo che se non ci si vuole farsi ridere dietro con tesi quantomeno "bislacche", prima di fare certe affermazioni sarebbe più corretto (e soprattutto meno demagogico) scegliersi CON ESTREMA CURA la propria fonte d'informazione. Diversamente... Chi è causa del proprio mal... icon_wink.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
2719943
2719943 Inviato: 16 Ott 2007 19:29
 

Cyber-Bix ha scritto:
Sì, capito capito, non è che adesso bisogna continuare all'infinito: ci sono due scuole di pensiero parallele:

1- Bisogna pilotare solo moto adeguate alla propria esperienza. Il buon senso da solo non basta.

2- Bisogna pilotare solo in base alla propria esperienza, su qualsiasi moto. Basta usare buon senso.

Io, ripeto, appartengo alla seconda. Devo ammettere che esami più severi e limitazioni ci darebbero piloti più esperti, ma... Vi immaginate una cosa del genere?

Si parte col 50cc dopo aver acquisito il patentino e superato il primo esame

Dopo un "tot" di esperienza fa il secondo esame e si passa al 125cc.

Dopo un altro "tot" di esperienza si fa il terzo esame e si passa ad una media clindrata tipo 600cc

Dopo un un altro "tot" di esperienza si fa il quarto esame e si arriva alla tanto agognata super-sport o moto con più di 100cv come la mia.

Ora, mi chiedo: Chi stabilisce questo "tot" di esperienza? Come dovrebbero essere gli esami? Di certo non come l'attuale che non dimostra affatto la capacità di condurre una moto (figuriamoci in situazioni critiche). Minimo dovrebbero essere come i corsi di guida sicura, ma quelli durano un giorno (e quel giorno costa caro). Quanto tempo sarebbe necessario? Quanti SOLDI e quante MOTO (quindi ancora più soldi) sarebbero necessari?

A quel punto sì che il paragone moto/aereo sarebbe azzeccato. La moto diverrebbe un lusso per pochi eletti dopo un durissimo addestramento. Si venderebbero meno moto con conseguente aumento stratosferico del prezzo...

Questa è una mia opinione criticabilissima.


Finita questa odissea, finalmente esci in moto da casa, e un vecchietto ti mette sotto, fottendoti.
 
2720639
2720639 Inviato: 16 Ott 2007 20:34
 

AMEN
 
2722027
2722027 Inviato: 16 Ott 2007 22:33
 

io per mia esperienza sono stato senza due ruote per dieci anni e dopo 3 di sietto me so messo a guidare un 180cc...


il guaio non è tanto la potenza, è che pesa 160 kg!!! che difficoltà incredibile a gestirlo... sembra che la mia schiena e le mie gambe sono di burro...

icon_lol.gif

se avessi potuto prendere un 125 leggero lo avrei preso subito... ma nel campo degli scooteroni ci sono tanti fattori che entrano in gioco, non ultimo la protezione dall'aria che per chi come fa tanta strada in extraurbano e fondamentale come la stabilità e il poco consumo... ma il peso dio bon non l'avevo mica carcolato!

e vabbè c'ho mal di schiena e me lo tengo icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2722637
2722637 Inviato: 16 Ott 2007 23:52
 

AmalfiInLove ha scritto:
io per mia esperienza sono stato senza due ruote per dieci anni e dopo 3 di sietto me so messo a guidare un 180cc...


il guaio non è tanto la potenza, è che pesa 160 kg!!! che difficoltà incredibile a gestirlo... sembra che la mia schiena e le mie gambe sono di burro...

icon_lol.gif

se avessi potuto prendere un 125 leggero lo avrei preso subito... ma nel campo degli scooteroni ci sono tanti fattori che entrano in gioco, non ultimo la protezione dall'aria che per chi come fa tanta strada in extraurbano e fondamentale come la stabilità e il poco consumo... ma il peso dio bon non l'avevo mica carcolato!

e vabbè c'ho mal di schiena e me lo tengo icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

e ti lamenti per 160kg?? icon_eek.gif icon_eek.gif, ma che cavolo vuoi un moto da portare a spalla, vacci a capire
 
2722662
2722662 Inviato: 16 Ott 2007 23:56
Oggetto: Re: Busta paga, finanziamento, e via con un mille da 180 CV
 

cavalierenero ha scritto:
Guido la moto dal 1981, anno in cui ho conseguito l'esame per la patente
A (allora denominata "patentino").
La cosa che mi sta colpendo in questo periodo, è la facilità con cui si possono acquistare moto da oltre 150 Cv senza aver mai avuto esperienze precedenti.
L'importante è la patente e l'età.
Continuo a vedere ragazzi spalmati su muri, per errori di valutazione,
gente che si mette per cappello la moto per uno scorretto uso del gas.
Bruciasemafori, che poi in curva scendono e la fanno a piedi.
Ma poi, oltre alla propria vita, ci pensano che c'è quella degli altri?
La moto va vissuta gradualmente, 50-125-400-750-1000cc.
Non sono io che lo dico, ma leggi della fisica e il buon senso.
Che una persona abbia 30 o 50 anni, e al primo acquisto si spara un 1000rr, lì son guai. Ma per un'alta percentuale dei casi son guai anche per chi, per caso, si trova nel posto sbagliato.
Questo dovrebbe far riflettere, e trovare una soluzione.

La moto è come il mare; come gli dai confidenza affoghi.


Ottima rappresentazione filosofica.... non mi rimane che quotarti al 100%.... 0509_up.gif

I giovani di oggi dovrebbero ragionare con un pò più di buon senso.... così facendo saremmo tutti più contenti............ icon_wink.gif
 
2722774
2722774 Inviato: 17 Ott 2007 0:21
 

Daimond ha scritto:

e ti lamenti per 160kg?? icon_eek.gif icon_eek.gif, ma che cavolo vuoi un moto da portare a spalla, vacci a capire


ti sto dicendo che sono passato da un Sietto 10 anni fa ad un coso di 160 kg mi lamento si!

apperi è uno scooterone!
 
2724971
2724971 Inviato: 17 Ott 2007 13:15
 

Ho due pareri contrastanti sull'argomento.

Da una parte sono totalmente d'accordo sul fatto di procedere per gradi, però questo si scontra in pieno con la mia esperienza personale, dato che non ho mai guidato moto, solo un giretto di una mezz'ora su un cinquantino e una vespa a marce e poi ho comprato una Z750 da 110cv e 200 kg.

Sarei d'accordo sulla possibilità di fare degli esami più specifici e una scuola guida più seria per portare certi mezzi, ma onestamente a 32 anni con il lavoro, la casa e la famiglia a cui pensare, è già tanto che ho fatto questo passo, dovrei avere la pazienza di prendermi il 50, poi il 125, la 400 e infine il 750 o il 1000, se è quello a cui aspiro? Se fosse stato così ci avrei rinunciato.

Quando ho preso la Z mi sono fatto un mazzo così nel parcheggio dell'iper vicino casa per imparare a cambiare le marce, a fare l'8 e in genere a gestire il mezzo negli spazi giusti. La prima cosa su cui mi sono concentrato e su cui continuo ad impegnarmi è a dosare il gas, partire pulito senza dare sussulti o aggrapparsi al manubrio per una partenza a missile, usare il gas a pelo nelle curve, soprattutto quelle strette in città.

Francamente girare fuori città mi è sembrato meno complicato, mantenendosi nei limiti di velocità e mantenendo la distanza di sicurezza non mi sono mai trovato in serio pericolo e sono sempre andato in giro sempre con la zavorrina, quindi nemmeno in condizioni ideali per la maneggevolezza.

Alla fine il discorso va ricondotto solo alla propria coscienza, portare bene un 1000 da 160 kg implica anni di esperienza e di impegno che puoi anche fare sul 1000 stesso, se solo riesci ad accettare il fatto che all'inizio al semaforo devi partire piano e magari farti sorpassare da qualche cinquantino o dalla nonnina sulla 500.
Il punto invece è che molti di quelli che comprano la 1000 la vogliono perchè nemmeno le Ferrari devono permettersi di mettersi davanti a loro, e ovviamente alla prima curva si stampano.
 
2738417
2738417 Inviato: 18 Ott 2007 19:59
Oggetto: Re: Busta paga, finanziamento, e via con un mille da 180 CV
 

tricicloveloce ha scritto:

I giovani di oggi dovrebbero ragionare con un pò più di buon senso.... così facendo saremmo tutti più contenti............ icon_wink.gif

Mica solo i giovani si vede gente di 40 e passa anni fare roba da fuoco fondamentalmente i CV a disposizione li hai nel cervello e a qualsiasi eta'.

Il problema e' che se ne hai tanti diventa piu' facile perdere il senso della misura occorre molta piu' attenzione ma se ci riesci in cambio hai emozioni esaltanti rischiando come con un qualsiasi mezzo con 2 ruote e 1 motore.
 
2739024
2739024 Inviato: 18 Ott 2007 20:57
Oggetto: Re: Busta paga, finanziamento, e via con un mille da 180 CV
 

cavalierenero ha scritto:
Guido la moto dal 1981, anno in cui ho conseguito l'esame per la patente
A (allora denominata "patentino").
La cosa che mi sta colpendo in questo periodo, è la facilità con cui si possono acquistare moto da oltre 150 Cv senza aver mai avuto esperienze precedenti.
L'importante è la patente e l'età.
Continuo a vedere ragazzi spalmati su muri, per errori di valutazione,
gente che si mette per cappello la moto per uno scorretto uso del gas.
Bruciasemafori, che poi in curva scendono e la fanno a piedi.
Ma poi, oltre alla propria vita, ci pensano che c'è quella degli altri?
La moto va vissuta gradualmente, 50-125-400-750-1000cc.
Non sono io che lo dico, ma leggi della fisica e il buon senso.
Che una persona abbia 30 o 50 anni, e al primo acquisto si spara un 1000rr, lì son guai. Ma per un'alta percentuale dei casi son guai anche per chi, per caso, si trova nel posto sbagliato.
Questo dovrebbe far riflettere, e trovare una soluzione.

La moto è come il mare; come gli dai confidenza affoghi.




lo stesso mio pensiero, è molto più pericoloso un 40enne che come prima moto si prende un 170 cv che un 25 che è da quando ha 14 anni che è su una moto... d' altronde li sta anche nella conizione che ognuno ha... icon_twisted.gif
 
2739031
2739031 Inviato: 18 Ott 2007 20:57
Oggetto: Re: Busta paga, finanziamento, e via con un mille da 180 CV
 

tricicloveloce ha scritto:


Ottima rappresentazione filosofica.... non mi rimane che quotarti al 100%.... 0509_up.gif

I giovani di oggi dovrebbero ragionare con un pò più di buon senso.... così facendo saremmo tutti più contenti............ icon_wink.gif


Mi sembra un pò qualunquista come considerazione....e non mi sembra neanche "lontanamente vicina" a quella fatta dal buon cavalierenero.... icon_wink.gif
 
2740317
2740317 Inviato: 18 Ott 2007 22:53
 

si prova ad andare sul costo di asiago...c'è gente con il doppio della mia età che fa cose da pazzi su quella strada... icon_lol.gif

giovani o "vecchi" non fa differenza...

come quel tipo sulla cinquantina con un R1 laguna seca che aveva le gomme piene di riccioli...su strada pubblica... icon_lol.gif

io manco mi sogno di fare certe cose!!
 
2740421
2740421 Inviato: 18 Ott 2007 23:08
 

Sbagliero'....ma un 180 cv lo si prende per correre e spesso si finisce per farlo quasi sempre, anche se non lo si compra con queste intenzioni si finisce li......magari mettere anche due denti in piu sulla corona ad una moto che è gia un missile..........

Andare per gradi sicuramente aiuta, perche si arriva a correre con cognizione di causa, poi ognuno sa quanto sa controllarsi o meno......chi lo sa fare per davvero puo cominciare anche con un 1000, ma credo sia raro.......esempio, non essendo ancora abituati ad accelerazioni impressionanti tiri una staccata prima di una curva un attimo dopo.....un 600 ti perdona qualche errore, un mille se tieni aperto un attimo di piu non recuperi piu.....170km/h in prima, etc,etc

Non credo sia ininfluente l eta'....è piu facile far pazzie a vent anni senza cognizione di causa che a cinquanta....poi non per tutti è cosi'.....
ciao... icon_biggrin.gif
 
2741228
2741228 Inviato: 19 Ott 2007 9:03
 

ahimè quello in cui viviamo è il paese dei controsensi: anche a me piacerebbe che ci si possa affidare al buonsenso individuale, ma come fa notare qualcuno i muri delle nostre città si tapezzano di motociclisti, quasi come fossero moscerini sulla ns visiera...

le cose grandi sono fatte di tante cose piccole: ...per quanto mi riguarda, cerco di impegnarmi ad avere "un occhio in più" quando vado in giro (anche 2 /3/4...), per tutelare la mia salute e quella degli altri

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2742345
2742345 Inviato: 19 Ott 2007 11:37
 

Quello che manca oggi, in tutti i settori, non solo in campo motociclistico è quello che a Roma si dice "fare la gavetta", ossia l'esperienza sul campo, ma sudata.
I motociclisti della mia generazione e delle precedenti, hanno cominciato per passione (e non per altri motivi) prima con il cinquantino rigorosamente accroccato dai medesimi (naturalmente con le marce), poi sono passati alla centoventicinque; a 18 anni già avevamo quattro anni di esperienza di guida con mezzi dotati di marce e non sò quante ore di smontaggio e rimontaggio di varie parti meccaniche.
Quando finalmente riuscivamo a mettere le mani su di una moto vera (comunque mai con le potenze che abbiamo oggi), avevamo più "ore di volo" di un pilota da caccia.
Adesso si comincia con un motorino con cambio automatico (più semplice che andare in bicicletta), poi si passa allo scoterone (che non è e non sarà mai assimilabile ad una moto in quanto a guida), alla fine, più che altro per "apparire" che vera passione o necessità, una bella sportiva da oltre 150 cavalli.
Tale bolide poi viene vissuto in ogni caso per pochi chilometri, per lo più in esibizioni davanti al bar, o in piccoli giri di pochi chilometri, e quindi non si ha modo di fare esperienza.
Per conoscere e sapere usare la moto devi consumare il fondo dei calzoni sopra la sella, inutile che ci diciamo stupidaggini, tutti sono capaci a impennare o a fare la "sparata" con 180 cv, ma pochi sono in grado di riprendere il controllo della moto in tali frangenti.
E le conseguenze le vediamo tutti i giorni, frustrati che ti sverniciano a oltre 200 km/h in rettilineo, imbecilli che ti superano in interno curva, moto messe per cappello, sterzi che si chiudono in frenata, vite spezzate per una eccessiva superficialità dovuta alla inesperienza.

Ultima modifica di condor13cp il 19 Ott 2007 13:46, modificato 1 volta in totale
 
2742578
2742578 Inviato: 19 Ott 2007 12:12
 

Quotone per condor: solo l'esperienza può regalare il controllo del mezzo, che deve essere tale in ogni frangente, perché si possa affermare di "saper guidare la moto"... e ciò non annulla del tutto i rischi, figuriamoci se a guidare è gente che sa solo montare in sella e aprire il gas! icon_confused.gif
 
2742608
2742608 Inviato: 19 Ott 2007 12:15
 

bigroberto ha scritto:
Non sono d'accordo.

La libertà di acquistare e di guidare deve essere lasciata al buon senso ed all'intelligenza dei singoli piuttosto che limitata dalla normativa.

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da un lato la tua affermazione è sacrosanta.
io posso avere il diritto di prendere anche una pistola e di spararmi in bocca.
purtroppo in un paese ove il buon senso è un concetto etereo come il concetto di vita dopo la morte si deve intervenire con leggi mirate.
se su 10 persone che come prima moto prendono un 1000RR 8 si uccidono e solo 2 usando il cervello imparano a governarle allora si devono imporre le cose.
io la penso come te, non fraintendere. è brutto sentirsi imporre le cose. io dico sempre che la moto anche con 190 cv se la mano destra è cauta la moto va piano. purtroppo la maggior parte della gente conosce solo la manetta.
 
2743413
2743413 Inviato: 19 Ott 2007 14:01
 

Dragomic ha scritto:
se su 10 persone che come prima moto prendono un 1000RR 8 si uccidono e solo 2 usando il cervello imparano a governarle allora si devono imporre le cose.


Sono d'accordo. Quello su cui siamo stati meno d'accordo nei mesi passato è se effettivamente le cose stiano così...
Io per esempio sono convinto che le persone mature (o diciamo non giovanissime) siano tendenzialmente più prudenti indipendentemente dalla moto.
Altri dicevano che l'età non conta e conta solo l'esperienza di guida...
E altri ancora dicevano che la moto non c'entra, e ti fai male anche con un triciclo se sei potenzialmente suicida.
 
2743430
2743430 Inviato: 19 Ott 2007 14:02
 

Dragomic ha scritto:

io dico sempre che la moto anche con 190 cv se la mano destra è cauta la moto va piano. purtroppo la maggior parte della gente conosce solo la manetta.


Vedi non è proprio così, il cervello deve essere sempre accompagnato dall'esperienza, e per gestire 190 cv ci vuole proprio tanta esperienza; spesso l'inesperto si "appende" al manubrio della moto, e qualche volta questo innesca una rotazione del gas non voluta, diciamo con che con 60 cv il danno è minimo, con 190 cv sono volatili per diabetici.
Per capirci hai sotto il culo una belva iperreattiva, che, soprattutto nelle marce basse, scarica "palate" di cavalli impossibili da controllare, con una ciclista esasperata per la pista, con un impianto frenante ostico per il principiante, con un manubrio stretto e dall'angolo di sterzata ridotto, e per finire dotata di sospensioni dall'escursione minima; è come volere montare un purosangue alla prima lezione di equitazione, hai voglia a dire: "tanto basta che non lo sproni!"
 
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