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Bianchi Mendola 125 [restauro e documentazione]
16321473
16321473 Inviato: 24 Gen 2023 12:37
 

guido33 ha scritto:
Ho ancora qualche rinvio del mozzo, ma senza ingranaggio del perno, e forse con ingraggio rovinato, da rifare nuovo.


Buongiorno
l'hai trovato?
 
16322033
16322033 Inviato: 28 Gen 2023 13:11
 

Scusatemi il ritardo, ma ho 89 anni di età, e il computer lo guardo ogni tanto. Devo darvi delle spiegazioni poichè le moto mendola N, la fabbrica li forniva senza contachilometri, quindi venivano montati contachilometri completi di diverse marche e il rinvio sul mozzo, ogni marca aveva un tipo. Inoltre esistevano tanti modelli e avevano gli ingranaggi interni diversi, poichè si applicavano ai vari diametro delle ruote che hanno una percorrenza sulla strada diversa. La Mendola monta le ruote da 17 pollici, quindi bisogna trovare il tipo esatto. I rinvii che ho con l'ingranaggio rovinato, sono quelli delle ruote da 19 pollici originali Bianchi, ma sono completamente diversi, poichè montati sulla piastra del tamburo del freno anteriore. Devo dire anche un'altra cosa, tutti i contachilometri (strumenti) hanno una caratteristica importante, ogni giro un metro.
 
16322035
16322035 Inviato: 28 Gen 2023 14:08
 

guido33 ha scritto:
Scusatemi il ritardo, ma ho 89 anni di età, e il computer lo guardo ogni tanto. Devo darvi delle spiegazioni poichè le moto mendola N, la fabbrica li forniva senza contachilometri, quindi venivano montati contachilometri completi di diverse marche e il rinvio sul mozzo, ogni marca aveva un tipo. Inoltre esistevano tanti modelli e avevano gli ingranaggi interni diversi, poichè si applicavano ai vari diametro delle ruote che hanno una percorrenza sulla strada diversa. La Mendola monta le ruote da 17 pollici, quindi bisogna trovare il tipo esatto. I rinvii che ho con l'ingranaggio rovinato, sono quelli delle ruote da 19 pollici originali Bianchi, ma sono completamente diversi, poichè montati sulla piastra del tamburo del freno anteriore. Devo dire anche un'altra cosa, tutti i contachilometri (strumenti) hanno una caratteristica importante, ogni giro un metro.


Grazie per la tua risposta.
Ho inviato le foto de rinvio.
Il mio rinvio ha 3 rami.
Potresti farmi una foto di ogni tuo rinvio?
Farò una foto della mia ruota e delle dimensioni.
Grazie per l'aiuto.
Cordiali saluti
 
16322040
16322040 Inviato: 28 Gen 2023 16:05
 

Salve,

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Mia mendola monta le ruote da 17 pollici
 
16322360
16322360 Inviato: 31 Gen 2023 15:54
 

Il foro che c'è su uno delle tre cave per il rinvio del contachilometri, orignalmente non esisteva. Probabilmente il rinvio non era l'originale, per questa moto. Ora se lo vuol sostituire, deve fare il calcolo fra il percorso di un giro esterno di ruota, che coincida con quello del contachilometri. Esempio ruota a terra un giro metri 1,60 contachilometri 1,6 giri. si può avevre un margine di differenza fino 5%.
 
16322399
16322399 Inviato: 31 Gen 2023 19:50
 

guido33 ha scritto:
Il foro che c'è su uno delle tre cave per il rinvio del contachilometri, orignalmente non esisteva. Probabilmente il rinvio non era l'originale, per questa moto. Ora se lo vuol sostituire, deve fare il calcolo fra il percorso di un giro esterno di ruota, che coincida con quello del contachilometri. Esempio ruota a terra un giro metri 1,60 contachilometri 1,6 giri. si può avevre un margine di differenza fino 5%.


Grazie per la risposta, ma
non ho capito molto bene...
Non posso rifare questi ricambi da solo.
Cerco altri ricambi
 
16322694
16322694 Inviato: 2 Feb 2023 14:57
 

Di contachilometri originali non ne sono mai esistiti, poichè la Bianchi consegnava questi tipi di moto, senza. Poi i concessionari o venditori lo acquistava e montava. Per questo motivo le ho dato i dati, per poterne montare uno adeguato.
 
16325288
16325288 Inviato: 20 Feb 2023 21:11
 

Aggiornamenti a rilento: ho rifatto l'interno del serbatoio col il kit di bonifica che si trova nei vari mercatini almeno ora posso stare sicuro che non c'è più ruggine.
Il filtro tutto ok, è arrivata la massa filtrante e il filtro originale presenta tutti i pezzi che compaiono sull'esploso.
Entro l'estate comprerò anche la marmitta perché quella che ho è stata internamente manomessa e non sopporto sentire il rumoraccio che fa.

Domande:
1)A chi posso rivolgermi per trovare una sella monoposto? Online ho trovato qualche venditore che fa selle monoposto adattabili.
2)Mi son reso conto che nel lato sinistro mi manca la scatola portaoggetti e inoltre mi servirebbe anche il "portapacchi", ossia quella cosa che va sopra il parafango posteriore nelle versioni sella monoposto. Consigli per trovare questi oggetti usati?
3)Per le varia minuterie/gommini sapreste consigliarmi un sito online?
4)Sapreste indicarmi un buon mercatino/fiera alla quale andare nei prossimi mesi?
Grazie
 
16325314
16325314 Inviato: 21 Feb 2023 0:56
 

provo a risponderti:

1) Quì ti sei risposto da solo icon_wink.gif

2) Mercatini e soliti siti online: ci vuole pazienza a prima o poi troverai quello che ti manca

3) a mostre scambio come Novegro. Gonzaga (ex Reggio Emilia), Imola ci sono venditori molto ben forniti di
questi particolari
4) Novegro c'è stato nello scorso weekend. La prossima di rilievo è dal 26 al 28 Maggio 2023| Fiera
Millenaria di Gonzaga – Mantova
 
16325711
16325711 Inviato: 22 Feb 2023 23:53
 

Grazie, che peccato per la mostra scambio dello scorso weekend.
Vorrei chiedervi un consiglio riguardo al restauro del mio mezzo: visto che una sella originale non riuscirò a trovarla e dovrò adattarcene una Gilera, ha più senso tenere la mia attuale sella biposto e rimettere al posto quella anche se non originale oppure essere coerente con lo stile di nascita del modello e metterci la sella monoposto Gilera adattata?
Credo che la questione sia anche personale ma vorrei un parere esterno.
 
16325737
16325737 Inviato: 23 Feb 2023 1:03
 

A mio parere l' ideale sarebbe cercare la sua fino a quando non salta fuori...

Nel frattempo puoi metterne una singola, la prima che trovi...
 
16325741
16325741 Inviato: 23 Feb 2023 2:19
 

artigiano ha scritto:
Grazie, che peccato per la mostra scambio dello scorso weekend.
Vorrei chiedervi un consiglio riguardo al restauro del mio mezzo: visto che una sella originale non riuscirò a trovarla e dovrò adattarcene una Gilera, ha più senso tenere la mia attuale sella biposto e rimettere al posto quella anche se non originale oppure essere coerente con lo stile di nascita del modello e metterci la sella monoposto Gilera adattata?
Credo che la questione sia anche personale ma vorrei un parere esterno.


Dipende: se hai le foto e le misure di quella originale e te la cavi bene con le modifiche puoi adattare un'altra sella.
Trovare la sua come suggerito da IGNACIO sarebbe meglio, ma credo anch'io che sia molto difficile.
 
16325751
16325751 Inviato: 23 Feb 2023 10:33
 

Io ne ho avuta una per le mani fino a due anni fa, se le trovo ti posto delle foto... 0509_up.gif
 
16325762
16325762 Inviato: 23 Feb 2023 11:24
 

artigiano ha scritto:
Grazie, che peccato per la mostra scambio dello scorso weekend.
Vorrei chiedervi un consiglio riguardo al restauro del mio mezzo: visto che una sella originale non riuscirò a trovarla e dovrò adattarcene una Gilera, ha più senso tenere la mia attuale sella biposto e rimettere al posto quella anche se non originale oppure essere coerente con lo stile di nascita del modello e metterci la sella monoposto Gilera adattata?
Credo che la questione sia anche personale ma vorrei un parere esterno.

Ma per voi tutti che restaurate,la parola pazienza nel vostro vocabolario esiste,o e solo una cosa inventata. Ti sei perso Novegro pazienza si va in un'altra fiera o se no aspetti di nuovo l'evento. Il 22/23 Aprile sempre a Novegro c'è Auto collection e più per le auto ma si trova anche roba di moto.Ci sono fiere tutto l'anno sparse per l' Italia.Informati. Puoi andare anche in un'altra fiera nella regione vicino. Io per trovare un pezzo originale dalla Lombardia me ne sono andato fino a Reggio Emilia. Ho passato una bella giornata e ho trovato quello che cercavo, a meno che non hai la frenesia come tanti che arriva l'estate e allora vuoi andare in giro a pavoneggiare. Veramente lascia stare le selle adattate, non facciamo scempi che già ce ne sono in giro abbastanza. Purtroppo però devo avvisarti che la sella della mendola non è facile da trovare come il portapacchi.Devi avere pazienza punto. Non voglio dire una stupidata, ma se non mi sbaglio quella della Bianchi Cervino e uguale. Prova a cercare anche quella e assicurati che sia uguale. Mentre il portapacchi sono sicuro al 100% e uguale a quello del Bianchi Cervino.
 
16325810
16325810 Inviato: 23 Feb 2023 15:29
 

Queste le foto della sella e del portapacchi montati sulla mia prima serie, non più in mio possesso.
Purtroppo non ho le misure.

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16325863
16325863 Inviato: 23 Feb 2023 18:17
 

Per IGNACIO
confermo al 100% e la sua ORIGINALE. Sarebbe da verificare se e uguale a quella del cervino, perchè non vorrei che quella del cervino ha gli attacchi piegati come la Bianchina. Mentre il portapacchi come avevo già accenato e identico al cervino.
 
16326802
16326802 Inviato: 1 Mar 2023 20:12
 

Grazie per la condivisione delle foto, mi aiuterà molto 0509_up.gif
 
16327578
16327578 Inviato: 7 Mar 2023 13:23
 

Sono stato concessionario Bianchi e ho venduto tantissime moto e motorini e ho ancora qualche ricambio, specialmente sui motori, però posso darvi tante istruzioni e cosa dovete fare per farle funzionare bene. Il numero che c'è dopo il mio nome è l'anno della mia nascita. Posso anche darvi tanti consigli, specialmente per la carburazione, poichè la benzina non è più quella di quegli anni che sono state costruite.
 
16388209
16388209 Inviato: 9 Mar 2024 13:35
 

Salve sto rimontanto una bianchi mendola 125 impianto con batteria qualcuno ha lo schema o qualche foto dei colegamenti dentro il faro
 
16388221
16388221 Inviato: 9 Mar 2024 16:57
 

guido33 ha scritto:
Scusatemi il ritardo, ma ho 89 anni di età, e il computer lo guardo ogni tanto. Devo darvi delle spiegazioni poichè le moto mendola N, la fabbrica li forniva senza contachilometri, quindi venivano montati contachilometri completi di diverse marche e il rinvio sul mozzo, ogni marca aveva un tipo. Inoltre esistevano tanti modelli e avevano gli ingranaggi interni diversi, poichè si applicavano ai vari diametro delle ruote che hanno una percorrenza sulla strada diversa. La Mendola monta le ruote da 17 pollici, quindi bisogna trovare il tipo esatto. I rinvii che ho con l'ingranaggio rovinato, sono quelli delle ruote da 19 pollici originali Bianchi, ma sono completamente diversi, poichè montati sulla piastra del tamburo del freno anteriore. Devo dire anche un'altra cosa, tutti i contachilometri (strumenti) hanno una caratteristica importante, ogni giro un metro.


Grandissimo Guido33 0510_inchino.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16388264
16388264 Inviato: 9 Mar 2024 23:47
 

restauro300 ha scritto:
Salve sto rimontanto una bianchi mendola 125 impianto con batteria qualcuno ha lo schema o qualche foto dei colegamenti dentro il faro

Basta guardare sul libretto di uso e manutenzione:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16393207
16393207 Inviato: 10 Apr 2024 9:41
 

restauro300 ha scritto:
Salve sto rimontanto una bianchi mendola 125 impianto con batteria qualcuno ha lo schema o qualche foto dei colegamenti dentro il faro

Sei troppo generico.
Ho metti qualche foto o almeno devi essere preciso sull'anno di produzione. La prima serie del 1954 montava fanaleria carello mentre la Mendola N in produzione dal luglio 1956 montava i primi esemplari carello poi passo all' impianto CEV. Quindi e importante conoscere l'anno.
Lo schema elettrico che ti ha postato RenPag si riferisce alla Mendola del 1954 con impianto carello. RIPETO e importante sapere l'anno di PRODUZIONE per poterti aiutare.
 
16393249
16393249 Inviato: 10 Apr 2024 11:58
 

Gl impianti elettrici delle moto Bianchi 125 e 175 con motore 2 tempi sono tutti uguali.Che cambia è l'impianto interno del fanale in base alla marca, Carello e Cev, però il funzionamente è uguale. La differenza è solo il collegamento dei fili elettrici nell'interno del faro,
 
16393265
16393265 Inviato: 10 Apr 2024 13:05
 

guido33 ha scritto:
Gl impianti elettrici delle moto Bianchi 125 e 175 con motore 2 tempi sono tutti uguali.Che cambia è l'impianto interno del fanale in base alla marca, Carello e Cev, però il funzionamente è uguale. La differenza è solo il collegamento dei fili elettrici nell'interno del faro,

E dici poco. Se non hai lo schema giusto cosa facciamo!!! andiamo a indovino/tentativi. Lo schema proposto da RenPag riguarda il Carello, ma se la Mendola di restauro300 e una N e monta CEV i collegamenti cambiano.La piastra interna del faro e diversa.

Ultima modifica di antonio62 il 10 Apr 2024 17:21, modificato 1 volta in totale
 
16393287
16393287 Inviato: 10 Apr 2024 14:41
 

Sono d'accordo di quello che hai scritto, però sui morsetti del fanale ci sono dellle sigle che si possono interpretare e capire a cosa servano. Il faro Cev che è montato solo sulla seconda serie con ruote da 17 pollici, ha le sigle stampate vicino ai morsetti all'interno del faro, mentre le altre con il faro Carello hanno le sigle su una piccola plastica, che si trova sui i morsetti spianati nel faro in basso. Queste sigle vanno capite.
 
16393329
16393329 Inviato: 10 Apr 2024 16:46
 

guido33 ha scritto:
Sono d'accordo di quello che hai scritto, però sui morsetti del fanale ci sono dellle sigle che si possono interpretare e capire a cosa servano. Il faro Cev che è montato solo sulla seconda serie con ruote da 17 pollici, ha le sigle stampate vicino ai morsetti all'interno del faro, mentre le altre con il faro Carello hanno le sigle su una piccola plastica, che si trova sui i morsetti spianati nel faro in basso. Queste sigle vanno capite.

Guido a questo punto ritorniamo a ciò che ho detto fin dall'inizio. Ci vuole lo schema elettrico GIUSTO. Il "vanno capite" lo interpreto come "andare a tentativi".
 
16395049
16395049 Inviato: 20 Apr 2024 10:49
 

Prova a farmi sapere le sigle, che dovrei ricordarmele.
 
16395687
16395687 Inviato: 24 Apr 2024 12:57
 

Salve a tutti, sto smontando la Mendola e mi sono incappato in un pezzo mancante, le pedaline poggiapiedi del passeggero. Da una parte ho quello che si attacca con una flangia a due fori, dall’altro ho quello che si attacca tramite un bullone. Quale è quello originale della Mendola prima serie del 54?
Tipo1
Link a pagina di Ebay.it
Tipo2
Link a pagina di Ebay.it

Ps nel tipo 2 si devono mettere dei gommini? Grazie
 
16395703
16395703 Inviato: 24 Apr 2024 14:44
 

Nella prima serie avendo la sella singola non è previsto il passeggero. Quindi nella tua se sono presenti le pedaline sono sicuramente applicate dopo.
 
16395721
16395721 Inviato: 24 Apr 2024 16:00
 

Perdonami Bianchi se faccio l’avvocato del diavolo, passi che online tutte le Mendola prima serie nelle foto hanno queste pedaline, ma come si spiega che anche nei disegni dei manuali nella Mendola con sella monoposto sono visibili queste pedaline?

Inoltre è normale che la catena abbia mangiato il telaio? La foto non è in alta qualità ma se guardate a sinistra nel perno che contiene l’asse frenante si nota l’usura. Praticamente ha mangiato fino al perno interno…

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