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Bianchi Mendola 125 [restauro e documentazione]
16263466
16263466 Inviato: 11 Gen 2022 19:57
 

Ma si sta parlando di un prima serie?
Scusate ma non ho capito.
Nel caso gli serve questo tipo [url] Link a pagina di Ebay.it
 
16263476
16263476 Inviato: 11 Gen 2022 21:42
Oggetto: Re: rinvio contachilometri bianchi mendola
 

Paoldesign ha scritto:
buonasera a tutti,
mi unisco al forum in quanto vorrei installare il contachilometri sulla mia bianchi mendola ma non riesco a reperire il rinvio angolare. sul mozzo c'è gia la ruota dentata.
qualcuno saprebbe indirizzarmi?
grazie miile.
Paolo


Buonasera, "forse" potrei averlo... mi faccia controllare
 
16263482
16263482 Inviato: 11 Gen 2022 22:19
 

Signori,
per cortesia in privato.
E' un Topic tecnico, non un mercatino, grazie. icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16263483
16263483 Inviato: 11 Gen 2022 23:10
 

gippiguzzi ha scritto:
Signori,
per cortesia in privato.
E' un Topic tecnico, non un mercatino, grazie. icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Gippiguzzi, conoscono le regole da anni il mio non era annuncio di vendita... C'è un il forum adatto. Da appassionato se posso essere utile lo faccio senza secondi fini😉
 
16263487
16263487 Inviato: 12 Gen 2022 0:33
 

Modificato il commento precedente a pagina 27. Adesso si capisce tutto meglio di cosa si parla.
 
16264080
16264080 Inviato: 15 Gen 2022 14:59
 

Avrei ancora un rinvio del mozzo per una Mendola 125, ingranaggio rovinato. Sono passati molti anni, e di richieste ne ho avute tante. L'ingranaggio c'è, ma va rifatto, se vi interessa. Però ne esistono 2 tipi, con filettatura stretta oppure più larga. Le avrei tutte due, sempre con ingranaggio da rifare.
 
16268233
16268233 Inviato: 11 Feb 2022 10:36
 

Il rinvio dal mozzo della ruota anteriore del contachilometri di tutte le moto Bianchi, non sono originali ma costruite dalle fabbriche dei contachilometri. Ne esistono due tipi, con differenti filettature sulla piastra del freno anteriore, per il resto sono uguali per tutti i modelli dal 1947 fino al 1956, salvo la Mendola N, che ha le ruote da 17 pollici.
 
16274918
16274918 Inviato: 24 Mar 2022 20:10
Oggetto: Passo della candela
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Salve, ho acquistato una Bianchi mendola 125 priva di candela volevo chiedere a qualcuno più esperto di me che tipo di passo monta questa moto.
 
16280467
16280467 Inviato: 26 Apr 2022 21:34
Oggetto: Re: Passo della candela
 

Kkx ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Salve, ho acquistato una Bianchi mendola 125 priva di candela volevo chiedere a qualcuno più esperto di me che tipo di passo monta questa moto.


Ciao Kkx, potrebbe esserti di aiuto rileggere i post precedenti. Mendola prima serie o successive?
 
16280620
16280620 Inviato: 27 Apr 2022 15:01
 

La moto Bianchi Mendola prima serie, con ruote da 19 pollici di diametro, monta il carburatore Dellorto MA18, con getto max. 70, la candela originale era grado termico 225, lunghezza filetto 12,5 mm. Attualmente colla benzina che si usa ora, il grado termico deve essere 145/175, inoltre il getto max del carburatore va diminuito di 2 o 3 numeri. Questo poichè la benzina attuale è più fluida di quella che si usava quando è stata costruita. Questo vale per tutte le vecchie moto, però l'olio per la miscela, deve sempre essere non inferiore al 5%, poichè queste moto hanno la biella coi rulli sciolti, senza gabbietta.
 
16291229
16291229 Inviato: 22 Giu 2022 11:08
 

Un anno dopo mi rifaccio vivo presentando una foto del mezzo, ci sono molte cose non originali.
L'anno scorso sono riuscito a farla andare in moto ripulendo il carburatore, aggiustando il getto come riportato in questa discussione e ripulendo il serbatoio (provvisoriamente ho aggiunto un filtro per miscela, che eliminerò non appena tratterò il serbatoio internamente, per essere sicuro che sia perfettamente bonificato).
Ho dovuto anche pulire il circuito elettrico degli statori e rimuovere l'ossido dalle puntine per fargli rifare la scintilla.
Questa estate vorrei dedicarmi a ritrovare dei ricambi originali, ripristinare l'impianto elettrico originale perchè il proprietario precedente lo ha modificato per farla partire anche senza chiave e infine risistemare il motore perché niente che sale di giri si sente "battere in testa".

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ho già stampato tutti i manuali di manutenzione coi vari esplosi.
 
16294148
16294148 Inviato: 7 Lug 2022 14:29
 

Il problema deriva dalla bronzina dell'occhio di biella che è completamente ovalizzata.

Inoltre c'è un altro problema, ho comprato un cuscinetto nuovo e entra nell'albero a mano senza sforzo, quindi la sede dei cuscinetti nell'albero è consumata, non penso che ci siano soluzioni se non comprare un albero usato in buono stato che non presenti questa anomalia.
 
16294221
16294221 Inviato: 8 Lug 2022 9:47
 

puoi recuperare il tuo facendo fare una cromatura a spessore sulla sede del cuscinetto e rettificando poi al diametro nominale.
 
16294222
16294222 Inviato: 8 Lug 2022 9:51
 

consiglio: guarda come lavora quel cuscinetto perchè se sull'altro lato c'è qualcosa che lo tiene serrato contro l'albero non serve che vada forzato, probabilmente può stare anche così.
Alla peggio, se proprio non riesci a dormirci la notte, metti una goccia di Loctite fissa-cuscinetti
 
16294376
16294376 Inviato: 8 Lug 2022 22:24
 

Grazie delle dritte, vi terrò aggiornati
 
16294538
16294538 Inviato: 10 Lug 2022 15:26
Oggetto: Pezzi restauro moto bianchi Meldola
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buongiorno a tutti .... Finalmente riesco a mettere mano al restauro della bianchi Meldola di mio nonno, la moto su cui da bambino tanti giri mi ha fatto fare e ora vorrei riportarla a nuovo anche per lui che fino all' ultimo l ha coccolata.
Volevo sapere se mi potete aiutare per trovare i ricambi se anche so già sarà quasi impossibile e un manuale per restauro i ral per la vernice. Insomma qualsiasi cosa che mi può aiutare . Grazie a tutti
 
16294568
16294568 Inviato: 10 Lug 2022 21:59
 

Ciao e benvenuto. 0509_welcome.gif
Ce già un thread dedicato per la Bianchi Mendola
devi scrivere qua Bianchi Mendola 125 [restauro e documentazione]
E poi devi mettere delle foto per capire di quale Bianchi Mendola stiamo parlando visto che ne esistono tre versioni.
 
16294603
16294603 Inviato: 11 Lug 2022 7:39
 

Quale sarebbe la terza versione??
 
16294683
16294683 Inviato: 11 Lug 2022 11:34
 

Bianchi ha scritto:
Quale sarebbe la terza versione??

Bè io considero come terza versione quella con i fregi Bianchi sul serbatoio del 1961 in quanto delle differenze ci sono.
 
16294735
16294735 Inviato: 11 Lug 2022 15:26
 

Allora : del mendola esiste la prima serie e la seconda serie, della seconda serie ( mendola N turismo e gran turismo)esistono 2 versioni ( della gran turismo)che differivano per alcuni componenti e nella livrea del serbatoio il motore era identico ; anche della prima serie esisteva una versione con la colorazione del serbatoio diversa dal usuale.

Ultima modifica di Bianchi il 11 Lug 2022 16:18, modificato 1 volta in totale
 
16294737
16294737 Inviato: 11 Lug 2022 15:41
 

Prima serie.

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Seconda serie.

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Turismo.

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16294781
16294781 Inviato: 11 Lug 2022 18:34
 

Allora:
vediamo di fare chiarezza sull’evoluzione di questo modello.
Cerco di essere breve.
Da i miei studi sono giunto alla conclusione che la Bianchi Mendola Prima Serie nasce nel 1954 in versione solo Turismo. L’utente maric di questo forum sostiene che e nata nel 1952, ma io non sono d’accordo. La forcella anteriore adottata su questo modello non fu introdotta dalla Bianchi prima del 1954, quindi a mio parere e impossibile che sia stata in produzione prima.
Ancora non ne sono certo, ma dovrebbe avere debuttato nell’estate del 1954 solo con serbatoio azzurro.
Quindi ricapitolando:
1954 anno di debutto/vendita/produzione solo con serbatoio azzurro (Debutto sicuro all’95% vendita/produzione con serbatoio azzurro sicuro al 100%)
1955 in produzione/vendita con serbatoio rosso. (Sicuro al 100%)
1956 fino a giugno del 1956 solo vendita. (Sicuro al 100%)
La moto e identica cambia solo la colorazione del serbatoio e la colorazione dei raggi punto.

Nel luglio del 1956 viene presentata la Mendola “N” che va a sostituire la Prima Serie ed è, completamente diversa.
La Mendola “N” viene presentata in due versioni elencate sotto.
“N” Turismo
“N” GT Gran Turismo

Nel gennaio del 1958 la Mendola N Turismo e GT vengono riviste.
Elenco di alcune modifiche subite:
Telaio
Manubri
Ruote/Mozzi
Marmitta
Filtro carburatore
Tutto l’impianto elettrico che abbandona la Carello e passa CEV con faro e volano magnete CEV
Nuova forcella anteriore
Utilizzo ancora di vecchi ricambi per attacco del manubrio(presenza della piastra triangolare sulla forcella)
Porta targa e fanalino posteriore
La Mendola N GT cambia nome. Viene chiamata solo GT e non più N GT. Nell’uso e manutenzione e catalogo ricambi però e ancora sotto il nome di N GT

Nel 1961 viene ancora rivista la versione GT in produzione fino al 1964 (la versione Turismo non sicuro al 100% non venne più prodotta)
Elenco delle modifiche subite:
Forse il manubrio e diverso dalle versioni precedenti, purtroppo non ne ho ancora certezza.
Serbatoio
Modifica al telaio per l'attacco delle borsette
Sul motore, io non ci metto la mano sul fuoco nel confermare se e identico o a subito modifiche anche piccolissime rispetto alle versioni 1956 e 1958 in quanto la mia documentazione termina nel 1960.
 
16294906
16294906 Inviato: 12 Lug 2022 9:41
 

Complimenti ad Antonio... 0509_up.gif

Aspettiamo eventuali correzioni o revisioni dagli esperti...
 
16294935
16294935 Inviato: 12 Lug 2022 12:01
 

Ti ringrazio IGNACIO per i complimenti.
Comunque vorrei fare una precisazione andando un po’ out.
Tu hai scritto aspettiamo gli esperti. Bene aspettiamo gli esperti.
Se poi questi esperti tu credi che ne sappiano di più dell’ufficio tecnico Bianchi che ha fatto stampare i manuali, a questo punto non so cosa risponderti.
Diciamo che un esperto in questo caso potrebbe dare solo qualche informazione in più, ma difficilmente smontare quello che ho scritto io.
O forse la tua era una frase per spronarmi a servirvi su un piatto d’argento ciò che io in quattro anni mi sono sbattuto a cercare e a pagare per ottenere.
Mettiamo in chiaro subito una cosa:
il mio supporto massimo che posso dare a questo forum e questo, se vi va bene e così altrimenti rimanete nel dubbio o interpellate qualcun altro, o l’ASI o il registro storico, di cui sono convinto che, per alcune domande non vi sapranno dare risposta se non hanno tutta la documentazione a portata di mano.
Solo con la documentazione d’avanti si può essere precisi.
E poi qualcuno mi ha anche dato del c******e perché io cerco e spedo soldi per la documentazione, quindi perché io dovrei servirvela su un piatto d’argento.
Lo già scritto anche in altri commenti, ciò che io scrivo in questo forum e ciò che riporto dalla documentazione UFFICIALE in mio possesso scritta nero su bianco quindi e impossibile sbagliarsi.
Per quanto riguarda l’affidabilità delle mie teorie do un punteggio del 95% quindi anche qui e difficile che mi sbaglio.
E poi credo che in tutto questo ci sia anche un po’ di invidia, in quanto il sottoscritto in quattro anni ne sa di più di chi e nel settore da venti anni, quindi tutto ciò dà fastidio ed e normale gli ho superati in uno schiocco di dita.
Voi penserete “e ma tu ai la documentazione ed e tutto più facile” in realtà non e così, soprattutto per la Bianchi, perché quando mancano dei pezzi del puzzle bisogna saperla interpretare e questo non e da tutti. Molti hanno le risposte d’avanti a gli occhi senza neache accorgersene.
Per avere documentazione bisogna sbattersi non poco a cercare.
E poi un vero appassionato di moto d’epoca non e solo quello che sa smontare i motori e restaurare una moto e andare in giro a pavoneggiare, ma e quello che si interessa di ciò che ci gira intorno alla moto, al marchio, e si documenta.
Molti sono troppo presuntuosi in questo mondo, e se ne sbattono della documentazione quindi quella gente non merita di sapere la verità.
La maggior parte di chi si butta nel mondo delle moto d’epoca lo fa per fare soldi, ed e così parliamoci chiaro quindi attenzione tra chi solo restaura e tra chi si DOCUMENTA e restaura.
E qui chiudo.

Ultima modifica di antonio62 il 12 Lug 2022 12:24, modificato 1 volta in totale
 
16294938
16294938 Inviato: 12 Lug 2022 12:20
 

antonio62 ha scritto:

....E qui chiudo.

Ecco, bravo....basta OT.....evitiamo di innescare polemiche icon_wink.gif
 
16294969
16294969 Inviato: 12 Lug 2022 15:01
 

antonio62 ha scritto:
...

Molti sono troppo presuntuosi in questo mondo, e se ne sbattono della documentazione quindi quella gente non merita di sapere la verità.
La maggior parte di chi si butta nel mondo delle moto d’epoca lo fa per fare soldi, ed e così parliamoci chiaro quindi attenzione tra chi solo restaura e tra chi si DOCUMENTA e restaura.
E qui chiudo.


Antonio la mia non voleva essere una provocazione, i complimenti erano e sono sinceri...

Tuttavia da quello che scrivi, a parte la carenza di modestia, non mi sembra che Tu rispetti il parere degli altri utenti che prima di Te, più o meno esperti, con il loro piccolo contributo hanno già dato un apporto significativo per la conoscenza delle Moto Bianchi dell'epoca ed il loro restauro, contribuendo anche a portare avanti e far conoscere agli utenti interessati questo Forum pubblico.

Con ciò non voglio innescare polemiche, continua a darci le Tue dritte per meglio conoscere le Bianchi dell'epoca.

Fine O.T.
 
16294994
16294994 Inviato: 12 Lug 2022 16:55
 

Visto che non posso più modificare il commento sopra, volevo precisare che la modifica al telaio per l'attacco delle borsette era già presente nella versione del 1958 e non introdotta nel 1961.
Quindi nel 1958 venne modificato il telaio con un rinforzo sotto il serbatoio e l'attacco delle borsette.
 
16295030
16295030 Inviato: 12 Lug 2022 20:39
 

Hai per caso una foto dell attacco delle borsette modificato? Ora non ricordo con precisione ma nelle mie (avevo tutte e due le versioni) mi sembrava uguale, di diverso c' erano le cerniere delle borsette, in una a vista esterne nell altra erano interne e non si vedevano
Le mie erano una del 57 l altra del 59.
In quella più datata erano come in foto ma mi sembrava che anche nella versione successiva erano uguali gli attacchi.

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Questa è la borsetta dell ultima versione, quella con il serbatoio con la saetta bianca
 
16295071
16295071 Inviato: 13 Lug 2022 1:22
 
 
16295077
16295077 Inviato: 13 Lug 2022 7:36
 

Grazie mille per la foto. Ora mi torna.
Quello che non capisco è la soluzione adottata riguardo al rinforzo che scende da sotto al serbatoio fino all attacco del motore rispetto a quella precedente che invece il rinforzo corre lungo la trave sotto al serbatoio. Personalmente ho visto due telai piegati e tutti e due adottavano la prima soluzione.
 
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