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Bianchi Mendola 125 [restauro e documentazione]
16201340
16201340 Inviato: 1 Gen 2021 0:11
 

Sicuro che sia una bianchi mendola.
Da quello che so la produzione del mendola inizio nel 54.
Metti qualche foto.
 
16201413
16201413 Inviato: 1 Gen 2021 12:35
 

antonio62 ha scritto:
Sicuro che sia una bianchi mendola.
Da quello che so la produzione del mendola inizio nel 54.
Metti qualche foto.

Esattamente. Nel 51 la Mendola non era prodotta, Metti le foto come ti è stato suggerito. 0509_up.gif
 
16201454
16201454 Inviato: 1 Gen 2021 20:30
 

Ok verifico e metto le foto. Devo prendere la mano con il sito, quindi se sbaglio qualcosa chiedo scusa.
Intanto grazie a tutti
 
16201466
16201466 Inviato: 1 Gen 2021 21:26
 

Se non sai come si faccia ad inserire le foto, opera così :

- premi il tasto "carica immagine";
- sfoglia dal tuo pc e scegli l'immagine;
- attendi 10 secondi, poi premi anteprima;
- attendi una decina di secondi, poi premi invia.

Vedrai che funziona 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16201578
16201578 Inviato: 2 Gen 2021 18:04
 

Se è una moto Bianchi Mendola del 1951 è senza dubbio una prima serie, con ruote da 19 pollici, 40 raggi, freni in alluminio laterali sulla destra delle ruote, carburatore Dell'Orto MA 18, sella uniposto, portapacchi posteriore, verniciata nera, con serbatoio rosso o celeste, cromato nella parte posteriore. Questa moto la conosco a fondo, poichè all'epoca che è stata messa in commercio, ero concessionario della fabbrica costruttrice e ne ho vendute diverse centinaia. La prima cosa da fare, prima di smontarla, è metterla in moto e potrò dare tutte informazioni e i consigli su cosa fare. La cosa più importante per ora è mettere le foto, per capire in che condizioni si trova.
 
16201581
16201581 Inviato: 2 Gen 2021 18:30
 

antonio62 ha scritto:
Sicuro che sia una bianchi mendola.
Da quello che so la produzione del mendola inizio nel 54.
Metti qualche foto.


Scusa ma mi permetto di dissentire...
proprio su questo Topic, alle pagine 7-8,

Messaggio #14790418

si parla della mia Mendola, quella con il serbatoio tutto in tinta di colore celeste... prodotta a partire dal 1952... o forse da prima.... eusa_think.gif
 
16201597
16201597 Inviato: 2 Gen 2021 20:33
 

IGNACIO ha scritto:
... prodotta a partire dal 1952... o forse da prima.... eusa_think.gif
La Mendola pensavo fosse prodotta proprio dal 52....solo se Sembrofermo pubblicherà le foto avremo conferma del modello.
 
16201763
16201763 Inviato: 3 Gen 2021 19:47
 

Domani scatto le foto e le metto.
Fermata che funzionava. Ogni anno l accendevo ma oramai sono passati oltre 10 anni
 
16201843
16201843 Inviato: 4 Gen 2021 11:45
 

Molto probabilmente Girodan ha ragione, nel 1951 tutte le moto 125 non avevano la targa e nessun documento per circolare. Quindi ha ragione lui, bisogna mettere una foto e capire che tipo sia. Inoltre la Mendola è uscita nella fine del 53, dopo della Cervino, che erano quasi uguali, solo cilindrata 174 e 125 e il colore della verniciatura (serbatoio e cassette attrezzi).
 
16201954
16201954 Inviato: 4 Gen 2021 23:18
 

sembrofermo dice 51
io dico 54
girodan e ignacio dicono 52
guido dice fine 53

chi ha ragione!!!! eusa_think.gif
da quello che so io
dal 46 al 53 bianchina
dal 51 scudo del sud non so la fine produzione
dal 52 al 56 freccia celeste
dal 54 al 55 mendola prima serie ( anche fine 53 come dice guido ci potrebbe stare, ma prima del 52 non credo proprio)
dal 56 al 63 mendola N
dal 54 cervino non so la fine produzione
dalla fine del 54 e 55 pordoi non so la fine produzione

Ultima modifica di antonio62 il 4 Gen 2021 23:40, modificato 1 volta in totale
 
16201955
16201955 Inviato: 4 Gen 2021 23:37
 

IGNACIO ha scritto:
antonio62 ha scritto:
Sicuro che sia una bianchi mendola.
Da quello che so la produzione del mendola inizio nel 54.
Metti qualche foto.


Scusa ma mi permetto di dissentire...
proprio su questo Topic, alle pagine 7-8,

Messaggio #14790418

si parla della mia Mendola, quella con il serbatoio tutto in tinta di colore celeste... prodotta a partire dal 1952... o forse da prima.... eusa_think.gif

prima del 52 o seri dubbi
 
16202064
16202064 Inviato: 5 Gen 2021 19:39
 

La Mendola prima serie debutto nel 1952 con serbatoio in tinta unita "celeste", nel 1955 il modello con serbatoio cromato e di colore "rosso granata" con pance cromate.
Come già risposto nel Messaggio #14790418 nel post di Ignacio del 2013.
La Cervino 1953 fu presentata al salone di Milano.
 
16202115
16202115 Inviato: 5 Gen 2021 23:08
 

Vedo che cercate gli anni che la ditta Bianchi ha messo in commercio le moto nel dopoguerra. Mio padre era concessionario e anch'io in quegli anni lavoravo con lui. Le date annuali, le prendo dal libro EDOARDO BIANCHI di Antonio Gentile e Sandro Colombo, stampa 1992, editore Giorgio Nada.

Bianchina 125 2t 1946/1951
" 125 2t Scudo del Sud 1951/53
" 125 2t GL Extra 1951/53
Freccia Celeste 125 2t 1952/54
Cervino 174 2t 1952/55
Pordoi 174 2t 1952/55
Mendola 2t prima serie 1952/54
" 2t seconda serie 1954/57
Tonale 175 4t 1954/57

Questo è quello che ho trovato, ho 87 anni di età e la mia memoria è molto calata, specialmente su fattori non molto importanti.
 
16226919
16226919 Inviato: 19 Mag 2021 18:26
 

Buonasera, mi son deciso a rimettere in sesto la Bianchi Mendola del '55 che marcisce in garage da qualche decennio.
La moto è come quella che hanno mostrato in questo post a pagina 7, stesso colore e stessa particolarità di non avere il serbatoio con la zona ginocchia cromata.
Il problema che sto affrontando ora riguarda l'impianto elettrico in quanto non fa la scintilla..
Per risolvere questo problema devo confrontarmi con uno schema dell'impianto elettrico, quello presente nel manuale va bene?
Ho visto che nelle ultime 10 pagine compaiono anche altre foto di impianti elettrici.
Per concludere, una volta risolto il problema elettrico dovrò interfacciarmi col motore, perché 30 anni fa aveva un problema la moto: ai bassi giri tutto andava bene ma quando si apriva troppo iniziava a fare un ticchettio come se battesse in testa, mi verrebbe da dire che è la biella, che dite?
 
16227072
16227072 Inviato: 20 Mag 2021 15:09
 

Sulla pagina 7 tutte le foto che ci sono, si riferiscono ad una Bianchi Mendola 125 prima serie, con ruote da 19 pollici e telaio come le varie moto Bianchi 175. Le Mendola dalla seconda serie in avanti, erano tutte con telaio diverso, ruote da 17 pollici e completamente diverse in moltissimi altri particolari, compreso anche parte del motore. Per l'impianto elettrico erano uguali, salvo la marca del faro anteriore che era diversa (da Carello a CEV). La scintilla alla candela è generata da un volano magnete Marelli in alluminio, con bobina alta tensione separata, sul telaio sotto il serbatoio. Per funzionare non serve la batteria. Per avere la scintilla alla candela, bisogna avere la chiave sul faro, inserita. Se poi non va, bisognerà trovare il guasto.
Queste moto le conosco molto, anche nei particolari, poichè nella mia vita ne ho vendute e riparate a centinaia e rifatte molte.
 
16227135
16227135 Inviato: 20 Mag 2021 22:30
 

Oggi sono riuscito a reperire l'estrattore, e resomi conto che il volano si svita avvitando, sono riuscito a toglierlo.
Domani comprerò condensatore e puntine nuove, sperando che l'intoppo sia quello.
La bobina l'ho già smontata e sostituito il cavo pippetta perché si sgretolava.
Per la chiave, dicesi che era stato modificato l'impianto per farla partire anche senza, per avere la conferma, in questa fase iniziale mi limiterò a collegare i due cavi che andavano alla chiave, poi una volta vista la scintilla mi muoverò per risistemare il discorso chiave.
Dove posso ritrovare questa chiave?
Spero che fossero universali come quelle dei trattori dell'epoca.
Grazie Sig. Guido per la risposta, mi sono letto tutte le pagine del post e ho avuto modo di conoscerla indirettamente dai suoi vari interventi.
Apprezzo molto la sua voglia di condivisione e la sua passione per questo marchio.
 
16227250
16227250 Inviato: 21 Mag 2021 14:40
 

Nell'interruttore della chiavetta posto nella parte superiore del faro, entrano due fili che sono autonomi, quindi non vanno assolutamente collegati fra di loro, Uno è la massa (negativo) della batteria e l'altro è il positivo della bobina accensione, che si trova sotto il serbatoio. A chiave disinserita oppure senza, l'impiano accensione (candela) è a massa, quindi senza scintilla. Comunque senza la chiave interruttore inserita la scintilla non ci sarà mai. La prima cosa da fare è togliere i due fili all'interno del faro, sotto l'interruttore della chiave, segnando da che parte stanno, poichè invertendo come sono montate, non funzionerebbe. Mi sa che stai pasticciando il volano magnete che è molto delicato, e anche volendo sostituire le puntine, potresti trovarle, ma poi magari sembrano uguali, ma non sono le sue e non funzionerebbe, poichè può essere andato fuori fasatura lo strappo magnetico della calamita del volano, sui nuclei della bobina, con l'apertura delle puntine. Un guaio conosciuto da da pochi esperti.
 
16227311
16227311 Inviato: 21 Mag 2021 21:40
 

Mi è bastato sostituire il condensatore che la scintilla è tornata.
Visto che c'ero ho pure misurato la fase.
Quando iniziano ad aprirsi i contatti, girando in senso orario, dopo 33mm presi sulla circonferenza esterna del volano, arrivo al punto morto superiore.
Devo fare come scritto a pagina 4, ossia 39-42mm?
Premetto che il motore ora si accende.
Grazie delle informazioni
 
16227367
16227367 Inviato: 22 Mag 2021 11:48
 

Per l'anticipo conta molto anche l'apertura delle puntine che deve essere di 0,40 mm. Per misurarlo serve uno spessimetro, con puntine ad apertura massima. Inoltre il mozzo interno del volano che comanda l'apertura delle puntine, deve essere leggermente lubrificato con filino di grasso, sulla piccola spugna, che fa da lubrificatore. Comunque sono convinto che il guaio non sia stato il condensatore, ma la mancanza della chiave accensione. Invio anche un messaggio privato.
 
16227373
16227373 Inviato: 22 Mag 2021 13:08
 

Anche staccando i fili dall'interruttore della chiave situato dentro al faro in alto, la scintilla non avveniva, è tornata solo dopo aver sostituito il condensatore e pulito perfettamente i contatti delle puntine.
Ho misurato con lo spessimetro la distanza dei contatti prima di smontare le puntine: erano a 0,40mm;
Quando rismonterò il volano, lubrificherò anche la piccola spugna con grasso come suggerito.
Il motore adesso si accende coi fili collegati all'interruttore della chiave, questo perché ai suoi tempi avevano modificato quell'interruttore o l'impianto, per far partire la moto anche senza chiave.
Cosa hanno fatto lo scoprirò solo col tempo quando avrò modo di smontare per ripristinare tutto come alle origini.
 
16260887
16260887 Inviato: 18 Dic 2021 19:31
 

Scusate se proseguo su questo topic dopo 6 mesi, ma sto restaurando un Mendola e ho bisogno di un consiglio: se sostituisco gli ammortizzatori posteriori originali da 245mm con un paio da 240mm dite che mi ritrovo dei problemi con la ruota sul parafango?
Grazie mille
 
16260954
16260954 Inviato: 19 Dic 2021 16:15
 

Anthony87 ha scritto:
Scusate se proseguo su questo topic dopo 6 mesi, ma sto restaurando un Mendola e ho bisogno di un consiglio: se sostituisco gli ammortizzatori posteriori originali da 245mm con un paio da 240mm dite che mi ritrovo dei problemi con la ruota sul parafango?
Grazie mille


solo 5 mm non penso faccia molta differenza... poi bisogna vedere la durezza, se sono più morbidi può essere che affondano troppo...

Ma perché devi cambiarli? i suoi non si possono riutilizzare?
 
16260998
16260998 Inviato: 19 Dic 2021 22:25
 

e già perchè vuoi cambiare gli ammortizzatori?
 
16261203
16261203 Inviato: 21 Dic 2021 9:26
 

Perché mi si è spaccata una molla, come già successo sulla molla della forcella anteriore e sto facendo una difficoltà micidiale a trovare le molle da sostituire perché il mio mendola è del '62 e i pezzi di ricambio per quella serie (credo sia la N) si trovano difficilmente.
 
16261217
16261217 Inviato: 21 Dic 2021 10:41
 

puoi sempre rivolgerti a un mollificio e farti fare le molle nuove su campione
 
16261228
16261228 Inviato: 21 Dic 2021 13:00
 

Le moto Bianchi Mendola sono state costruite fino all'anno 1956, e hanno il numero del telaio, ma non quello di omologazione. Però si è potuto immatricolarle fino agli anni 1980 circa, anche di altre marche.
Le fabbriche avevano il materiale particolare per costruirle, ma più importante i concessionari avevano le moto da vendere e immatricolare.
 
16261243
16261243 Inviato: 21 Dic 2021 14:28
 

Anthony87 ha scritto:
Scusate se proseguo su questo topic dopo 6 mesi, ma sto restaurando un Mendola e ho bisogno di un consiglio: se sostituisco gli ammortizzatori posteriori originali da 245mm con un paio da 240mm dite che mi ritrovo dei problemi con la ruota sul parafango?
Grazie mille

Come hai scritto in un commento sopra e un Mendola del 1962 quindi e l'ultima versione prodotta dalla Bianchi.
E un Mendola Modello GT colorazione Rossa con fasce Bianche sul serbatoio ed e l'unica colorazione fatta.

Difficilmente qualcuno ti venderà solo le singole molle interne e difficilmente qualcuno ti venderà solo un ammortizzatore quindi hai due scelte
1. O rifai fare le molle a campione rivolgendoti a un mollifico come ti hanno suggerito in un commento sopra
2. O ti procuri due ammortizzatori originali.
Ti ho trovato quello che cerchi poi valuta tu
Link a pagina di Subito.it
Ti ho trovato anche la forcella anteriore se dovesse servirti ciao
Link a pagina di Subito.it
 
16261280
16261280 Inviato: 21 Dic 2021 18:19
 

Forse è stata immatricolata nel 1962.
Di mendola N gran turismo furono prodotte in due livree una con il serbatoio rosso e baffo nero ( più comune), una con serbatoio rosso e saetta bianca.
Le due differivano per alcuni piccoli particolari. In quella con la saetta cambiava la palpebra del faro,il terminale della marmitta, le cerniere dei cassetti porta attrezzi ( erano esterne), nel tamburo posteriore era presente il parastrappi per la corona e aveva delle decal a scacchi sulle forcelle anteriori

immagini visibili ai soli utenti registrati

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16261295
16261295 Inviato: 21 Dic 2021 19:19
 

Cambiava anche il serbatoio, nella versione del 62 era un pò più squadrato.
 
16261297
16261297 Inviato: 21 Dic 2021 19:31
 

Si è vero avevo dimenticato di scriverlo,quello con la saetta bianca è più squadrato. Dubito però che sia del 62
Aveva anche un tubicino di rinforzo al telaio che scendeva da sotto il serbatoio fino quasi al motore. Anche il filtro del carburatore era diverso e pure i foderi della forcella

Ultima modifica di Bianchi il 21 Dic 2021 19:37, modificato 1 volta in totale
 
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