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La pista NON è il luogo più sicuro per andare in moto.
9988067
9988067 Inviato: 6 Giu 2010 13:30
Oggetto: La pista NON è il luogo più sicuro per andare in moto.
 

Scrivo questo topic dal titolo un po' provocatorio perchè dopo aver fatto un volo in pista ho riflettuto un po' su questa frase fratta: "se vuoi provare la moto seriamente, fallo in pista, è più sicuro!".

Questa frase detta e ridetta da chissà quanti, per chissà quante volte, mi è sempre rimasta un po' dentro.
Ogni volta che salivo in moto per qualche giro con andature allegre mi chiedevo come si sarebbe comportata la mia moto (z1000) in pista, dove finalmente avrei potuto sfruttarla di più e meglio. E immaginavo un luogo idilliaco senza imprevisti dietro le curve, con l'asfalto perfetto in grado di tenerti incollato, con tutte le misure di sicurezza per non farsi male, con delle donnine nude che ti massaggiano tra una sessione e l'altra ecc ecc....

Così ho provato la pista (mi son messo a scrivere della mia esperienza in pista, ma ne è risultato un resoconto infinito e ho deciso di tagliarlo), sono volato, e solo dopo ho capito che per quanto mi riguarda quel messaggio è stato per me l'equivalente di una pubblicità ingannevole.

La frase di per sé non è scorretta, ecco il perchè del titolo provocatorio, ma puo' nascondere un altro risvolto.
Se la pista è il luogo più sicuro, allora è lì che posso cercare il limite, allora posso spingermi più in la`. Sembra banale, perchè è facile poi dire "non esagerare, devi sempre usare la testa", ma all'atto pratico non lo è per niente.
E quando ti spingi più in là, basta un niente e sei troppo in là.

Nel computo generale della situazione è vero che la pista è il luogo più sicuro per il motociclista come infrastruttura, ma allo stesso tempo mi vien da dire che non lo sia per la mente del motociclista. E`un luogo di continue tentazioni e di follia latente.

In strada è diverso: se non sei un pazzo, in strada pensi al pedone, al cane, alla sabbietta, alla polizia, a qualunque cosa....e se non sei un pazzo, usi un po' di cervello (magari non tutto, ma un po'si). In pista il tuo cervello esclude tutte queste limitazioni, ti resta solo un miserrimo sermone di raccomandazioni da ripeterti nella speranza di autoconvincerti. Ai box ti sembrerà scontato, in curva ti sembrerà solo un lontano ricordo. Almeno per me, che se vedo una pista vedo la ricerca del limite, vedo il sorpasso, vedo la gara, vedo la bandiera a scacchi anche se non c'è. E non riesco proprio a vederla come un parcheggio in cui provare l'automobile da aspirante neopatentato.

Vado in pista perchè posso andar più forte che in strada -> vado più forte quindi comunque sia rischio molto.

E`vero che se si cade in pista è più facile che ci si rialzi, c'è più sicurezza e quel che volete. Ma è comunque un volo, una caduta, e basta anche solo un minimo di sfiga per farsi veramente male.
Certo, se vuoi fare certe cose meglio in pista che in strada, ma forse e`meglio proprio non farle.

Se mi diranno "vado in pista perchè è più sicuro" credo risponderò "no, stai attento, la pista non è il posto più sicuro per usare la moto....in moto conta prima di tutto la testa, e la pista è il luogo che più di tutti gli altri tenta di inibirla".

Nella speranza che a qualcuno questo possa servire per non fare la mia stessa idiozia 0510_saluto.gif
 
9988098
9988098 Inviato: 6 Giu 2010 13:37
 

icon_asd.gif aspetto le lapidazioni poi dico la mia
 
9988107
9988107 Inviato: 6 Giu 2010 13:39
 

il fatto è che non tutti pensano ai pedoni e ai rischi della strada...

almeno in pista se vuoi fare lo scemo non hai una macchina che ti vine addosso nell'altro senso di marcia.

Poi in pista cadono cnhe i migliori, nel cercare i propi limiti.

Hai avuto danni seri?

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9988111
9988111 Inviato: 6 Giu 2010 13:41
 

mah,non sono pienamente d'accordo,tutti conosciamo il nostro limite,in pista io non vado mai oltre il mio limite come pure in strada,e mi diverto in tutta sicurezza.
 
9988166
9988166 Inviato: 6 Giu 2010 13:58
 

Io mi trovo d'accordo con Te e rilancio:

usare il casco NON e' sicuro...
Usare protezioni e tuta NON e' sicuro...
Guidare le moto odierne NON e' sicuro...

Tutto cio' naturalmente se invoglia (pista compresa) a sentirsi invincibili ad accrescere l'erronea e pericolosissima sensazione del "a me non succede..." icon_rolleyes.gif

Io che sono "nato" motociclisticamente parlando con dei trabiccoli che tiravano a destra e sinistra, quando acceleravi o frenavi, con i freni a tamburo con due sole modalità (= non freno- ti butto una spranga di ferro tra i raggi. icon_lol.gif )

Nell'epoca in cui le "protezioni" erano un paio di ray-ban per lacrimare di meno, la improponibile camicia hawaiana i cui colori sgargianti dovevano convincere le vespe e i mosconi ad impattare laddove la stoffa sventolando attutiva il colpo, anziché insinuarsi malignamente tra petto villoso (non il mio! icon_wink.gif ) e la camicia suddetta pungendo selvaggiamente il malcapitato...

Io ho maturato un sano e robusto rispetto per i mezzi meccanici, ho capito che neanche la tuta race replica in pelle di canguro e relativa gobba può sostituirsi al "pelo" ... icon_wink.gif

Ci vuole umiltà in tutto, ma sopratutto quando ci si misura con situazioni che possono ucciderci, uccidere ciò che ci e' caro o renderci invalidi a vita...

E dovremmo smetterla con le ipocrite frasi "asfalto killer" "guard-rail assassino" etc.

Siamo sempre noi , in pista e in strada, i protagonisti in termini positivi o negativi, delle nostre gioie o dei nostri dolori ....

E seppur vero che la pista "perdona" più della strada, seppur vero che con le adeguate protozioni ogni scivolata non termina inesorabilmente con le nostre estremità a far degli affreschi color rosso sull'asfalto, seppur vero che le moto di oggi, con l'anti bloccaggio, l'anti slittamento, il controllo di trazione ed ogni altra diavoleria elettronica che introdurranno per semplificarci la vita sono un abisso più sicure di quelle anche solo di venti anni fa....


La nostra TESTA resta l'unico vero accessorio indispensabile per non finire nei "DARWIN AWARDS"!! icon_asd.gif
 
9988175
9988175 Inviato: 6 Giu 2010 14:01
 

non sono mai andato in pista in moto e molto probabilmente non ci andrò mai, però penso che la pista sia comunque più sicura della strada nel senso che:

- tutta la carreggiata è per te, non ci sono autobus/ciclisti/vecchietti col cappello/altre moto/camion che vengono su dall'altra parte;
- non c'è sporco, sabbia, brecciolino, gasolio a terra;
- se cadi c'è un bel pò di spazio per fermarsi, e soprattutto non c'è una scarpata o un guardrail che ti taglia in due
- nell'eventualità che cadi e ti fai male l'ambulanza è lì in trenta secondi

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9988176
9988176 Inviato: 6 Giu 2010 14:01
 

Secondo me la moto si vive al 100%, cioè in tutti gli aspetti. Partendo da questo presupposto, la pista non è il luogo più sicuro ma è la modalità più sportiva per vivere la moto. Altrimenti per me la moto è fatta per le strade di montagna, le strade sulla costa, belle, piene di curve, per divertirti, senza necessariamente andare forte, per vivere il paesaggio, per scoprire quanta gioia c'è nel vedere che con la moto pieghi, insomma è bello. La pista la proverò per capire tutti gli aspetti della moto, ma per me resta sempre al primo posto il viverla fuori la pista 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
9988177
9988177 Inviato: 6 Giu 2010 14:02
 

In moto si può cadere, ed è molto meglio cadere in pista piuttosto che in strada, su questo non ci piove.
La pista non è un luogo magico, se in strada non sai fare a guidare non è che in pista diventi troy bayliss, bisogna entrare in pista con umiltà e volta dopo volta si impara, si migliorano le traiettorie, la posizione in sella, la tecnica in accelerazione, in staccata, e una volta che hai imparato a guidare come si deve si può cominciare a cercare il tempo, ci vogliono anni, non giorni, molta gente fà il contrario, entra la prima volta al mugello e crede di riuscire a girare sotto ai 2 minuti e alla prima curva và lungo, alla seconda và corto e allla terza cade perchè centra uno che stava facendo la sua traiettoria...
Le piste sono diventate pericolose proprio per quella gente che pensa che in pista può fare quello che vuole, gente che rallenta improvvisamente in traiettoria, gente che fà zigzag in rettilineo, addirittura quelli che entrano in pista dalla pit lane e attraversano tutta la pista da destra a sinistra senza guardare se ci sono altri che arrivano da dietro, traiettorie improbabili ecc.ecc. Prima di entrare in pista dovrebbe essere obbligatorio fare un corso di guida, per imparare le traiettorie, e sopratutto quelle regole che devono essere rispettate per la sicurezza di tutti.

Purtroppo molti circuiti (e molti organizzatori) sono più interessati agli utili che alla sicurezza di chi c'è dentro.
 
9988600
9988600 Inviato: 6 Giu 2010 16:28
 

dieci anni di strada

quattro di pista


non ti rispondo nemmeno icon_asd.gif

ci son due modi per cadere in pista

uno e cercando di fare il tempo,e cadere lo accetto

uno far come vedo chi e la prima volta in pista fa il c*****e,impennate zig zag,accelelra e frena dove non serve ecc...

mi dispiace che la pensi così icon_biggrin.gif icon_wink.gif

hai avuto un esperienza negativa eusa_think.gif ,poi dipende perche sei cascato eusa_think.gif

io per strada non vado più via o quasi

oggi ho fatto un giro

per strada e un macc eusa_wall.gif ello

oggi ho visto portar via uno che e caduto in strada a velocità codice eusa_doh.gif non ti dico come stà 0510_sad.gif
 
9988766
9988766 Inviato: 6 Giu 2010 17:28
 

Pur non avendo esperienza di pista sono certo del fatto che il titolo (ok provocatorio) di questo Topic "La pista NON è il luogo più sicuro per andare in moto" sia ingannevole.

Non serve una mente geniale o degli studi approfonditi per capire che la pista ha molte caratteristiche che la rendono "il luogo migliore" per testare le prestazioni di un mezzo....non è certo il luogo in cui "nulla ti può succedere".....non credo quindi ( non vedo come) ci possano essere interpretazioni differenti.

Zampalesta00 credo quindi tu abbia affrontato la pista in modo sbagliato....ma non credo sia colpa del fatto che la pista venga definita "più sicura"...lo è, questo è innegabile.
Questo però nemmeno vuol dire che l'asfalto sia morbido o che in pista le moto anche se rotolano non si rompono.....hai forse distorto un pochino la realtà con la tua fantasia.

Per lo stesso motivo non capisco il post di jacktornese dove credo di capire che: più pericoli ci sono, meno siamo protetti = più siamo prudenti e conservativi.
Tu vai in moto ancora con gli occhiali a specchio e la camicia a fiori?..sono sicuro di no e sono certo che avere un guibbotto tecnico con magari il paraschiena non ti porta a pensare di poter guidare senza "timori".

Allora perchè scrivere che la pista "NON è più sicura" quando lo è?
Perchè scrivere che il casco o le protezioni danno quel senso di sicurezza che poi ci inducono a strafare quando in realtà sono veramente protettivi e siamo noi a distorcere la realtà ed ha commettere l'errore?

Il mio personale pensiero è che il post di apertura avrebbe potuto citare:
"sono andato in pista credendo che non mi sarebbe successo nulla....invece sono caduto,,,mi sbagliavo, anche in pista si può cadere.....fortuna non arrivavano macchine contromano, non vi erano alberi o guardrail a bordo pista....meglio cadere così che non altrove"!
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9988970
9988970 Inviato: 6 Giu 2010 18:12
 

Vedo che in alcuni casi non si è minimamente capito il messaggio, peccato.

Metto d'accordo tutti così:
1) la pista è, senza troppi giri di parole complicati, il posto più sicuro. Ci son le ambulanze, niente ostacoli ecc ecc... e fin qui non ci piove.
2) anche in pista bisogna usar la testa, e fin qui non ci piove.

Così evitiamo polemiche sterili che non portano a nulla e il discorso si chiude prima ancora di iniziare.
Il fatto che io sia cascato in pista non cambia di una sola virgola tutto questo topic. Lo avrei scritto anche se non fossi cascato.

Per chi invece vuol andare un po' più in là, lo scopo di questo topic, provocatorio, è quello di mettere in risalto come in pista ci sia un clima del tutto particolare, completamente diverso dalle strade. Bisogna da un lato essere rispettosi verso gli altri, dall'altro anche verso se stessi, cercando di capire se e quanto ci si puo' spingere più in là. Perchè è vero che se si cade, la pista è il posto più sicuro in assoluto, ma è anche vero che è meglio non cascare proprio ed è qui dal mio punto di vista che la pista puo' ingannare ed essere un tranello. La pista da questo punto di vista, puo' (in alcuni casi, mica per tutti) rivelarsi anche più pericolosa della strada.
Jacktorinese ha colto lo spirito del topic. Non è questione di criticare le piste, non è intenzione di criticare le tute, i caschi e tutto il resto. E`cercare di focalizzare l'attenzione su certe piccole cose che molti non notano, e che a volte fan la differenza tra il farsi male e il non farsi male.
Benedette siano le piste ben attrezzate, le tute, i caschi, e tutti i sistemi di sicurezza al mondo.
Benedetta sia anche una mente in grado di essere sempre, in ogni singolo istante, lucida, razionale, prudente. Ma quelle son le menti dei computer, non degli esseri umani icon_asd.gif

Barret, grazie icon_smile.gif solo qualche graffio e botta, la moto pochi danni fortunatamente, per di più estetici.
Per la cronaca, non ho fatto idiozie e non ho messo in pericolo la vita di nessuno. Semplicemente in uscita di curva, con l'asfalto freddo, ho aperto troppo, il posteriore ha derapato e son stato disarcionato. Errore mio, esagerando, in uscita per altro da una curva lenta. Gente ben più esperta di me (preparatori che eran lì sul circuito) mi han detto che sarebbe bastato qualche grado in più in pista per evitare quella caduta (brutto tempo anche se non pioveva, asfalto freddo): secondo loro non era giorno per la pista, troppo freddo, anche le gomme da pista facevan fatica a entrare in temperatura, figurarsi quelle da strada (bello scoprirlo dopo che si è caduti icon_asd.gif , ma vabbè, sarei dovuto andarci ancor più coi piedi di piombo).
E sempre per la cronaca, non ho visto nessun maleducato, pazzo, pericoloso per gli altri in pista.
 
9988987
9988987 Inviato: 6 Giu 2010 18:18
 

scusa allora ho capito male 0509_up.gif 0510_abbraccio.gif
 
9989013
9989013 Inviato: 6 Giu 2010 18:24
 

Figurati dario, effettivamente da parte mia mancavano un po' di informazioni sull'accaduto per capire meglio le cose e il senso del topic 0510_saluto.gif
 
9989032
9989032 Inviato: 6 Giu 2010 18:31
 

Zampalesta00 ha scritto:
Figurati dario, effettivamente da parte mia mancavano un po' di informazioni sull'accaduto per capire meglio le cose e il senso del topic 0510_saluto.gif
guarda a me mi hanno centrato in pista a franciacorta nel 2008 icon_asd.gif

quello dietro e scivlolato e mi ha centrato eusa_doh.gif

non son caduto anche se mi ha sfiorato la ruota posteriore ed ero in piega(credo che a lui si e chiuso il davanti e causa di questo la moto ha accelerato per la perdita di grip e la massa della moto ha fatto il reto) eusa_think.gif

danni quasi a zero,spavento molto

però se mi succedeva in strada,non sare qua 0510_sad.gif

reputo la pista sicura abbastanza,o almeno ti fai meno male(si spera)

strada... icon_cry.gif almeno qui e una carneficina.ti passa la voglia di andar..
 
9989102
9989102 Inviato: 6 Giu 2010 18:50
 

La pista e' il luogo piu' sicuro senza ombra di dubbio dove poter raggiungere e, purtroppo alle volte superare con nefasti risultati,il proprio limite.
Forse la pista e'anche un luogo di istigazione a delinquere, su questo sono pienamente d'accordo con te.
 
9989898
9989898 Inviato: 6 Giu 2010 20:55
 

Ah ..dimenticavo...nessuno obbliga nessuno ad andare in pista:tutt'al piu' si consiglia(giustamente) a chi ha dei bollenti spiriti di andare con la propria moto a sfogarsi nei circuiti anziche' su strade trafficate.
Ti aggiungo questa serie di cadute prese da youtube(quelle alla fine sono tutte da ridere...) rotfl.gif

Link a pagina di Youtube.com
 
9989975
9989975 Inviato: 6 Giu 2010 21:07
 

C'è differenza tra dire "il posto piu sicuro" e dire "il posto sicuro".
Quello "piu sicuro" è quello dove hai meno probabilità che ti capiti qualcosa. In questo caso la pista lo è e non ci piove proprio, a parità di cervello guidante, il 99% delle altre possibili cause di guai (quelle esterne al guidatore) sono fortemente ridotte.
Quello "sicuro" è quello dove non ti può succedere nulla. La pista non è tra questi, non lo è nemmeno la strada. Forse solo il box, a motore spento, puoi considerarlo un posto sicuro per stare sulla moto...
 
9990822
9990822 Inviato: 6 Giu 2010 23:06
 

barahonda69 ha scritto:


Per lo stesso motivo non capisco il post di jacktornese dove credo di capire che: più pericoli ci sono, meno siamo protetti = più siamo prudenti e conservativi.
Tu vai in moto ancora con gli occhiali a specchio e la camicia a fiori?..sono sicuro di no e sono certo che avere un guibbotto tecnico con magari il paraschiena non ti porta a pensare di poter guidare senza "timori".

Allora perchè scrivere che la pista "NON è più sicura" quando lo è?
Perchè scrivere che il casco o le protezioni danno quel senso di sicurezza che poi ci inducono a strafare quando in realtà sono veramente protettivi e siamo noi a distorcere la realtà ed ha commettere l'errore?

0510_saluto.gif

La mia caro Barahonda69 era una caratterizzazione dello stereotipo del motociclista di quel'epoca, alla Joe Bar, per capirci....

No, non vado ancora in giro con la camicia a fiori e i ray-ban ...a dirla tutta anche allora quando
giravo in pista con la Yamaha ow81 (ex Eddy Lawson) 500 2 tempi , privilegiavo la tuta (anche
se non era in pelle di canguro e non aveva la gobba con l'idratatore...) alla tenuta alla John
holmes... icon_asd.gif

Quello che ho colto (e condiviso) nella provocazione di Zampalesta00 e' un comune senso di...
Stupidita' che coglie talvolta ognuno di noi, e che ha, nella maggioranza delle volte, per fortuna, esiti comici, ma che se incrociato con le due ruote può provocare ben più gravi conseguenze!

Ognuno di noi s'è trovato, io credo, a criticare gli altri perché smanettoni-neofiti-imprudenti-esagerati... Insomma decidi Tu l'aggettivo che meglio qualifica quell'illusorio senso di superiorità che a volte, sfortunatamente ci coglie! icon_mrgreen.gif

Dante li chiamava superbi e gli dedico' il primo girone del purgatorio (se non ricordo male) ...

Ecco dove focalizzare il vero pericolo: nel senso di sicurezza che ci toglie i freni inibitori allentando la presa dell'istinto di conservazione!

Il punto e' che cadere con le protezioni e' sicuramente più sicuro che cadere senza... Ma tra le due ipotesi risulta sempre vincente la terza che e': ... Non cadere affatto! icon_wink.gif

Talvolta (e questo era il senso della provocazione di Zampalesta00 da me colto) e' meglio essere indotti alla prudenza da una stima pessimistica di:
- condizioni del luogo ove si pilota (pista,passo,strada,città,etc... Per esempio molte persone che conoscono smoccolano per aver subito incidenti a causa di automobilisti che non hanno rispettato lo stop... Ma dico, ormai si sa che succede... Come si può ancora considerare la sottile linea
bianca verniciata a terra, come una barriera inviolabile a nostro vantaggio??)
-condizioni delle proprie protezioni individuali (un mio amico e' morto nonostante avesse il casco replica super-Figo ... Un paletto di ferro gli ha ugualmente sfondato casco+scatola cranica!
Questo purtroppo per dire... E ritorno sull'esempio dello sfortunato Valentino, che neppure le
migliori protezioni al mondo possono sempre levarci dai guai!)
-capacita' della moto ( Abs,traction control, ammo di sterzo, mono che costano più di un Damiani, freni a Margherita, tubi in treccia ed altre amenità migliorano, e vero, la capacita' della nostra moto di reagire alle sollecitazioni dinamiche, ma non possono sovvertire le leggi della fisica!)
- capacita' del pilota: in questo tutti sono uguali... Tutti pontificano gli errori altrui e le proprie doti, ma siccome cascan tutti dev'esserci una difformità in questa statistica! icon_asd.gif
 
9991460
9991460 Inviato: 7 Giu 2010 1:58
 

Zampalesta00 ha scritto:
Vedo che in alcuni casi non si è minimamente capito il messaggio, peccato.

Non ti preoccupare....mi scuso.

Zampalesta00 ha scritto:

Metto d'accordo tutti così:
1) la pista è, senza troppi giri di parole complicati, il posto più sicuro. Ci son le ambulanze, niente ostacoli ecc ecc... e fin qui non ci piove.
2) anche in pista bisogna usar la testa, e fin qui non ci piove.


Così evitiamo polemiche sterili che non portano a nulla e il discorso si chiude prima ancora di iniziare.

Non dovresti essere tanto prevenuto....lascia che i discorsi vengano. Già metti le mani avanti su possibili discorsi sterili, che carattere!

Zampalesta00 ha scritto:

Il fatto che io sia cascato in pista non cambia di una sola virgola tutto questo topic. Lo avrei scritto anche se non fossi cascato.

Per chi invece vuol andare un po' più in là, lo scopo di questo topic, provocatorio, è quello di mettere in risalto come in pista ci sia un clima del tutto particolare, completamente diverso dalle strade..


Non ti devi stupire se qualcuno sta invece più in qua!
Non è vero che sei entrato in pista per dare il meglio di te e del tuo mezzo? Tu che clima vivevi?......andar forte, la pista è fatta per questo, sbaglio?..... come potersi confondere?!?!!?

Zampalesta00 ha scritto:

Bisogna da un lato essere rispettosi verso gli altri, dall'altro anche verso se stessi, cercando di capire se e quanto ci si puo' spingere più in là. Perchè è vero che se si cade, la pista è il posto più sicuro in assoluto, ma è anche vero che è meglio non cascare proprio ed è qui dal mio punto di vista che la pista puo' ingannare ed essere un tranello. La pista da questo punto di vista, puo' (in alcuni casi, mica per tutti) rivelarsi anche più pericolosa della strada.


Perdonami se ancora per una volta sbaglio....stai dicendo che la pista, il luogo in cui si cerca di andar veloci, più veloci che si può, è un luogo pericoloso in quanto, in quel luogo si và più veloci che si può.....e questo può essere pericoloso.
Mi hai veramente illuminato!

Zampalesta00 ha scritto:

Jacktorinese ha colto lo spirito del topic. Non è questione di criticare le piste, non è intenzione di criticare le tute, i caschi e tutto il resto. E`cercare di focalizzare l'attenzione su certe piccole cose che molti non notano, e che a volte fan la differenza tra il farsi male e il non farsi male.


Quali? me le dici? ...o devo "coglierle" ....cosa che non riesco evidentemente a fare!
 
9991464
9991464 Inviato: 7 Giu 2010 2:05
 

jacktornese ha scritto:
..................
Ognuno di noi s'è trovato, io credo, a criticare gli altri perché smanettoni-neofiti-imprudenti-esagerati... Insomma decidi Tu l'aggettivo che meglio qualifica quell'illusorio senso di superiorità che a volte, sfortunatamente ci coglie! icon_mrgreen.gif ..................

:


ma guarda, più che "senso di superiorità" credo si tratti di "metro".

Un metro sicuramente sbagliato che ognuno di noi crede di avere...della serie: se vai più piano di me sei un fermone.....se vai più forte sei un pazzo!

Comunque grazie jack per la delucidazione…..

…non ho dubbi su ciò che scrivi e condivido….e quindi la “novità” qualè?…che ci vuole testa anche in pista?

Davvero non capisco…..la sorpresa dove è?

Io sono convinto che chi entra in un circuito lo fa per “spingere” al massimo….le proprie capacità e quelle del proprio mezzo…la fregatura dov’è?

Se per “spiegare” tra le righe o meno che la differenza tra un patatrak ed un successo siamo noi serve mettere in dubbio cose certe mmm…..fate pure. 0510_saluto.gif
 
9992212
9992212 Inviato: 7 Giu 2010 10:50
 

Secondo me nessuno dice che girare in pista è sicuro in modo assoluto.
Io ho sempre interpretato il messaggio come "se vuoi andare forte in moto, fallo in pista che è più sicuro che su strada".
Poi che guidare oltre i 250km/h sia pericoloso sempre, anche in pista, è ovvio!

Credo che tu abbia interpretato male la questione. 0509_up.gif
 
9992591
9992591 Inviato: 7 Giu 2010 11:49
 

Scusami... ma se ti dico che il poligono di tiro è un posto sicuro, poi ti spari su un piede... Dai la colpa al poligono che non è tanto sicuro? icon_eek.gif
Puoi anche farci una strage se hai un caricatore pieno... ma non vi è dubbio che sia meglio sparare lì che non in piazza Duomo a Milano icon_asd.gif
 
9993839
9993839 Inviato: 7 Giu 2010 14:46
 

Condivido tutto zampalesta00
Fondamentalmente a furia di ripetere si scade erroneamente nell'attribuire all'affermazione "E' più sicuro" il significato di "E' sicuro";e in quell'universalità,in quel senso di sicurezza assoluto che si nasconde la fregatura.
Putroppo molti,per inesperienza,imperizia o semplice "trasporto" confondono...
E le conseguenze le conosci.
Orgoglio sotto i piedi..moto strisciata..frustrazione..
Ma si supera...e dopo si rientra in pista con maggiore umiltà..o consapevolezza se vuoi...
La differenza,e che differenza mi permetto di aggiungere,è tutta lì.
Buona strada...e buona pista... icon_wink.gif
 
9994522
9994522 Inviato: 7 Giu 2010 16:03
 

Premetto subito che non sono mai stato in pista e che sono molto inesperto ( possiedo un esperienza di circa 13000 km ), tutta via penso che non si deve tmere piu la pista che la strada, come gia molti hanno detto in pista non trovi csi tanti ostacoli come sulla strada. Poi da cm hai raccontato l' accaduto, è stato un piccolo errore di calcolo.

Comprendo il tuo pensiero, è vero, il fatto di esser sicuro di non aver ostacoli di fronte a te ti spinge sempre di piu a cercare il limite, ma adesso ti racconto la mia eperienza per cercare d ferti ricredere. Magari fossi caduto in pista.
In stada ho avuto 2 incidenti:

1) Mentre affrontavo una curva di poco piu di 90 gradi ( a gomito quindi ) alla velocita di neanke 30 km/h mi sn trovato una macchiA assomiliante ad una mercedes sul mio lato della carreggiata, dopo che qusta aveva finito un sorpasso ad un altra vettura aveva invaso la mia traiettoria , e x fortuna ho fatto in tempo a cambiare la mia e a finire a lato della strada. ( ero neopatentato x essere piu chiari ). Sfasciata la carena della moto dopo 2 settimane di vita, manessun altro danno.

2) Il secondo invece è stato piu violento. Rettilineo, piena visibilita in una statale pasante in mezzo alla campagna, velocita mia di circa 80 km/h, traffico 0. Davanti a me c' è una jeap che procedeva a velocita nettamente inferiore la mia, mi preparo per fare il sorpasso e la jeap mette imprvvisamente la freccia a sinistra e inizia la svolta per entrare in una cascina. Ho provato ad evitare il veicolo ma a dastra nn c' èra spazio, c'era solo il fosso, l' unica era tentare a desta. Non ce l'ho fatta. Mi sono impattato sul suo muso finendo nel fsso parallelo al sinistro.

In strada non ci siamo sl noi, ma anche gl altri. L' incidente è avvenuto il 27-09-2009, risultato, oggi ti sto scrivendo dall ospedale .


E non sono l' unico, ma nonostanze l' accaduto, io ogni giorno sogno di poter tornare in moto e sentire nuovamente quella sensazione di libertà indescrivibile che sicuramente molti di vuoi conosceranno.
In sintesi, la moto è pericolo per se stessi, in moto si rischia la vita tutti i giorni.
 
9994579
9994579 Inviato: 7 Giu 2010 16:11
 

Condivido tutto quello che hai detto zampalesta00 tranne quando dici che è meglio non cascare proprio.
Mi spiego, non esiste luogo, moto, protezione, sistema si sicurezza attivo e cervello che ti possa garantire di non cascare proprio.
La moto è uno sport, passartempo o passione, chiamala come vuoi, pericoloso, a volte di più a volte di meno, dipende da tantissime cose, ma è pericoloso.
Ogni motociclista degno di questo nome sa ed è sicuro che prima o poi bacierà l'asfalto.
Per questo motivo cerca di proteggersi meglio che può.
L'unico modo per non cascare proprio è quello di vendere la motoretta e di stare a casa sul divano.
Poi che andare in giro in certe condizioni e sopratutto con una buona dose di cervello contribuisca ad limitare i rischi di sdraiarsi è indubbiamente vero.
Ma non esite metodo per essere sicuri di non cascare, almeno non sulla terra icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9994699
9994699 Inviato: 7 Giu 2010 16:28
 

secondo me, la chiave è ancora questa:

jacktornese ha scritto:
Ci vuole umiltà in tutto


SE c'è un posto al mondo dove è un po' meno pericoloso fare i 250 in moto, quel posto è la pista.

l'errore è pensare di interfacciarsi con la propria moto con lo stesso "software" che si usa in strada, trovandosi per la prima volta ad andare il doppio, e in più privi dei punti di riferimento mentali che le insidie della strada rappresentano.

devo anche concordare con barahonda69, sul fatto che ciò non sia il terzo segreto di Fatima.

V
 
9995424
9995424 Inviato: 7 Giu 2010 18:31
 

Ho sentito rivolgere lo stesso tipo di accusa, ossia l'abbassamento del livello di attenzione dell'utente, ai vari dispositivi che aumentano il grado di sicurezza attiva e passiva di auto e moto, ossia ABS, Esp, Airbag ma anche sensori di parcheggio, controllo di trazione ecc. ecc.

Che vi possa essere un elemento di suggestione è indubbio, ma dubito che chiunque, lasciando a rottamare la vecchia panda 45 (4 ruote e un volante) e messosi al posto guida di un'auto nuova mediamente accessoriata ed elettronica si metta a percorrere le curve a velocità doppie o triple di prima per la semplice impressione di avere un mezzo più sicuro.

Credo sia fin troppo ovvio dire che si deve avere un approccio prudente con le cose che non si conoscono a sufficienza (un nuovo mezzo, una nuova strada, la pista..) per poi prenderci gradualmente mano: tuttavia se il senso di questo post voleva essere un invito alla prudenza e a non lasciarsi infatuare dalla magia del in pista siamo tutti piloti posso solo sottoscrivere, visto che repetita juvant..

Ma ecco, non è che si sta dicendo nulla di particolarmente innovativo, imho..
 
9995553
9995553 Inviato: 7 Giu 2010 18:56
 

jacktornese ha scritto:

Il punto e' che cadere con le protezioni e' sicuramente più sicuro che cadere senza... Ma tra le due ipotesi risulta sempre vincente la terza che e': ... Non cadere affatto! icon_wink.gif


Le parole più sagge che ho letto da molto tempo a questa parte.
 
9997024
9997024 Inviato: 7 Giu 2010 21:56
 



tibbs ha scritto:
Ho sentito rivolgere lo stesso tipo di accusa, ossia l'abbassamento del livello di attenzione dell'utente, ai vari dispositivi che aumentano il grado di sicurezza attiva e passiva di auto e moto, ossia ABS, Esp, Airbag ma anche sensori di parcheggio, controllo di trazione ecc. ecc.

Che vi possa essere un elemento di suggestione è indubbio, ma dubito che chiunque, lasciando a rottamare la vecchia panda 45 (4 ruote e un volante) e messosi al posto guida di un'auto nuova mediamente accessoriata ed elettronica si metta a percorrere le curve a velocità doppie o triple di prima per la semplice impressione di avere un mezzo [i]più sicuro[/]

Ma ecco, non è che si sta dicendo nulla di particolarmente innovativo, imho..

Purtroppo non e' così !

Scendo dalla mia auto d'epoca (4 ruote e un volante come dici Tu) dove ho percorso un tragitto e i cento all'ora sembravano la rievocazione dell'uragano Henry..

Riprendo la mia moderna ed insonorizzata vettura di lavoro (cambio automatico, 200 cv) e
D'incanto, nello stesso tragitto mi ritrovo a fissare il tachimetro che occhieggia a quota 130-140 km/h ... 0509_lucarelli.gif

Lo stesso vale per le moto... Il mio Guzzi v35 fatica e Ti comunica che non gradisce sforzarsi oltre i 130 km/h ... Il mio Ninja se "scivoli" oltre le velocità limite (e basta accarezzare la manopola destra!) se ne va sornione come un gattone nero... icon_wink.gif
 
9997037
9997037 Inviato: 7 Giu 2010 21:57
 

Husky666 ha scritto:
jacktornese ha scritto:

Il punto e' che cadere con le protezioni e' sicuramente più sicuro che cadere senza... Ma tra le due ipotesi risulta sempre vincente la terza che e': ... Non cadere affatto! icon_wink.gif


Le parole più sagge che ho letto da molto tempo a questa parte.



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