si ma nelle moto il contakm mi sembra che sia al pignone non alla corona.. comunque sballa perchè è come mettere in un bici il classico contakm alla ruota e impostare un diametro della ruota sbagliato.. se la ruota ad esempio è x mettendo x+y segna una velocità maggiore mettendo x-y segnerà una velocità minore
E ovvio che puoi cambiare sia pignone che corona ma e anche ovvio che i dati del conta km si sballeranno un tantino di conseguenza : ipotizzando-- Hai 10 denti sulla corona e 2 sul pignone (ipotizzo eh) con dieci denti a velocita costante fai un KM con 12 (2 in più) fai 800 metri invece del chilometro che avevi prima perche se e come sulla bici ( ) piu denti hai sulla corona e piu son corti i rapporti e piu sul pignone piu son lunghi ma la tua moto i km sei sicuro li conti in base ai rapporti?
in alcune c'è un cavo a parte alla ruota sulla tua non so...puoi verificare vedendo se ci sono cavi che arrivano alla ruota..non ti sbagliare con il tubicino dell'olio
La velocità effettiva dopo il montaggio della corona con 2 denti in più può esser fatto come segue: calcola il rapporto finale originale (n° denti corona/n° denti pignone) ed il nuovo rapporto finale. Dividi il rapporto finale originale per quello modificato e moltiplica x100: ti verrà un numero inferiore a 100, ad esempio 94.5: significa che se il tachimetro segna 100 in realtà stai viaggiando a 94,5 km/h, se il tachimetro segna 50 km/h in realtà vai a 47.25 km/h, e così via.
Lo stesso discorso vale per la percorrenza: quando l'odometro (contachilometri) segna che hai percorso 1000 km, in realtà nei hai percorso 945.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Lamps.
La velocità effettiva dopo il montaggio della corona con 2 denti in più può esser fatto come segue: calcola il rapporto finale originale (n° denti corona/n° denti pignone) ed il nuovo rapporto finale. Dividi il rapporto finale originale per quello modificato e moltiplica x100: ti verrà un numero inferiore a 100, ad esempio 94.5: significa che se il tachimetro segna 100 in realtà stai viaggiando a 94,5 km/h, se il tachimetro segna 50 km/h in realtà vai a 47.25 km/h, e così via.
Lo stesso discorso vale per la percorrenza: quando l'odometro (contachilometri) segna che hai percorso 1000 km, in realtà nei hai percorso 945.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Lamps.
Questi calcoli valgono solo se la misura viene effettuata al pignone o ruota posteriore. Se invece il cavo tachimetro/odometro arriva alla ruota anteriore, leggerai sempre un valore corretto di velocità e percorrenza sul display.
Eh... ... So che alla corona ho 45 denti al posto di 43... Ma al pignone non so quanti denti ho... Ho provato a spulciare il manuale d' officina ma niente... I numeri dei rispettivi denti non sono scritti... Comunque allora faccio meno km e km/h di quanti me ne segni...
Ovvio che cambia il contakm se è situato prima della modifica , il perchè è semplice: cambia il rapporto di trasmissione.
Se tu per ipotesi hai due corone da 25 e 50 denti e la prima corona gira a 100 rpm la seconda gira a 50 , dimmezzando la velocità e raddoppiando la coppia ; per la proprietà degli ingranaggi.In questo caso il rapporto sarebbe 1\2
Se tu fai ad esempio 100 e 25 il rapporto sarebbe 1\4
Avendo una corona con dei denti in più significa avere un rapporto di trasmissione più corto, quindi migliore ripresa/accelerazione ma velocità massima inferiore.
Se sai già che sfasa il contachilometri significa che è di tipo elettronico e non meccanico sulla ruota anteriore. Avendo accorciato le marce significa che l'elettronica sapendo di aver fatto 10 giri di albero motore crede di aver fatto (supponiamo 10 metri) quando in realtà ne hai fatti 9. Quando avrai fatto 1 Km reale il contachilometri te ne segnerà di più, sia come distanza che come tachimetro.
Per sapere quanto in più segna ci dovresti dire quanto incidono questi 2 denti in più. Cioè: sono +2 su 20 iniziali? Su 30? su 40?
Il rapporto n° denti pignone / n° denti corona credo si chiami rapporto secondario
Ammetti che da originale sia 15/30 cioè 0,5
Da modificato 15/32= 0,469
Significa che hai accorciato i rapporti. In questo esempio del 6% circa. Quindi 6% di percorrenza segnata in più
la lettura della velocità di solito è sul pignone....
questo vuol dire che c'è un sensore che "legge" i giri che compie il pignone stesso...
(questo è per spiegare a liberty)
modificando la corona, o il pignone si và a modificare la velocità della catena rispetto ai giri motore...
di solito con un pignone con un dente in meno si ha circa un 10% di scarto del contachilometri.
la modifica piu ""gettonata"" è appunto la sostituzione del pignone, causa costo molto ridotto, e dai molti pro.. appunto piu spunto e ripresa. unico difetto oltre al tachimetro sfalsato. c'è da dire che non bisogna andare oltre ad un dente in meno rispetto all'originale.
la corona invece aumento i denti non piu di 2 (se la catena non è rodata) ,ma il risulatato è piu o meno lo stesso
Per sapere quanto in più segna ci dovresti dire quanto incidono questi 2 denti in più. Cioè: sono +2 su 20 iniziali? Su 30? su 40?
Prima avevo 43 denti, adesso ne ho 45... Ma mi state confondento le idee xD... Uno dice che fai meno km/h e meno km (sul display), un altro dice l' opposto xD... Mettetevi d' accordo ^_^
Comunque per farla semplice, per chi come te (e anche io ) ha il sensore sul pignone, in caso si volesse variare il rapporto finale (aggiungendo/togliendo denti alla corona o al pignone) esiste in commercio un piccolo apparecchietto elettronico (non costa poi tanto) che si attacca insieme (o al posto - non ricordo bene) del sensore e corregge elettronicamente lo scarto..
è utile anche se si usa il rapporto originale è comodo perchè ti permette di avere sempre sott'occhio la velocità e il kilometraggio corretti senza scarto!
Prima avevo 43 denti, adesso ne ho 45... Ma mi state confondento le idee xD... Uno dice che fai meno km/h e meno km (sul display), un altro dice l' opposto xD... Mettetevi d' accordo ^_^
Se la tua moto legge dal pignone e hai aumentato del 5% la corona avrai una lettura della velocità superiore del 5% avvero, se segni 80 sei a 76 se segni 100 sei a 95 se segni 200 sei a 190. Se legge da giro ruota, come le KTM non ci sarà nessuna variazione. Ragiona in percentuale e vedrai che capisci al volo.
40 denti se alla corona ne metti 44 avrai una perdita del 10%, al contrario sul pignone se levi è come aumentare alla corona.
Sisi... Era Endurista che aveva scritto che facevo meno km da display.. Comunque capito vi rigrazio .. Adesso so (jake questa è per te ) che quando l' andrò a rivendere dirò che la moto ha meno km di quelli che scrive.. Jake me la compri te? xD
Appunto... Fai 800 metri al posto di un km, invece è il contrario, faccio 1 km e me ne segna 1.2 (per esempio)
A dir il vero il tuo contakilometri segnerà più strada di quanta ne faccia in realtà se mette un dente in più alla corona.
Kattivik
S. Stock 1000 Champ
Ranking: 4335
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi