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Catena Corona Pignone usurati (effetti)
1675091
1675091 Inviato: 17 Mag 2007 9:54
Oggetto: Catena Corona Pignone usurati (effetti)
 

secondo voi, in caso di catena corona pignone usurati, in che fase si perde piu potenza? accelerazione e alti o quando? e di quanto secondo voi all incirca come dato percentuale, (intendo cat.cor.pign. finiti finiti)
 
1677352
1677352 Inviato: 17 Mag 2007 14:18
 

se sono proprio finiti finiti perdi praticamente il 100% vistoche il pignone non fa piu presa sulla catena e slitta!!!
 
1678871
1678871 Inviato: 17 Mag 2007 17:40
Oggetto: --
 

ovvio che se il pignone senza denti la moto sta ferma,,, voglio di icon_rolleyes.gif

io dico allo stadio prima che si verifichino rotture di denti
 
1680249
1680249 Inviato: 17 Mag 2007 20:40
 

In percentuali non te lo so proprio indicare, ma prima di sostituire la trasmissione sentivo la ruota posteriore (facendola girare a mano sul cavalletto centrale) abbastanza dura e in alcuni punti durante il giro sentivo come indurirsi ulteriormente.
Ho controllato la catena e presentava diverse maglie indurite ed altre completamente bloccate.
La corona e il pignone avevano denti ancora belli, di fatto non sembravano usurati, ma ho preferito comunque sostituire il kit completo.
Arrivare a lisciare i denti della corona o del pignone secondo me da pazzi.
Girare senza un dente puo' far spezzare la catena. Se si spezza mentre si sta andando si rischia di cadere.
 
1682181
1682181 Inviato: 18 Mag 2007 8:38
Oggetto: Re: --
 

DevilOnTheRoad ha scritto:
ovvio che se il pignone senza denti la moto sta ferma,,, voglio di icon_rolleyes.gif

io dico allo stadio prima che si verifichino rotture di denti


Scusa ma come fai a sapere qual lo stadio prima che si rompano i denti, nel senso: pu succedere da un momento all'altro. Sicuramente, a mio avviso, se il pignone danneggiato hai problemi gi ai bassi perch fa in ogni caso meno presa...
 
1682459
1682459 Inviato: 18 Mag 2007 9:17
Oggetto: --
 

L'ho chiesto solo perche il mecc mi ha detto che son completamente finiti, non ho visto l usura coi miei occhi pero posso dire che se mollo la frizione e sto a guardare la catena sulla corona la vedo muoversi (sulla corona) di 3-4 mm senza che la moto pero vada avanti, quindi alla fine non credo che sia cosi una cazzata, direi che sono parecchio andati, credo che siano al limite. cmnq tempo 2 settimane e cambio tutto
 
1683932
1683932 Inviato: 18 Mag 2007 12:20
 

Innanzi tutto...

Ti puoi accorgere del consumo del pignone e della corona guardando i denti... L'usura li porta a consumarsi sul lato dove avviene la spinta. Se non hai esperienza poi confrontarli mettendo a finco una corona nuova e paragoni i denti.
Anche consumati non c' perdita di potenza alcuno almeno fin tanto che si trasmette il moto(ovvero fino a quando non si spezzano i denti) ma il grosso problema che ti pu scendere la catena con effetti pi o meno dannosi per chi guida.

Per quanto riguarda la catena invece ti accorgi della sua usura quando non scoore pi bene e le maglie rimangono piegate anche nel tratto rettilineo (segmento che va' tra pignone e corona) nonostante la pulizia e la lubrificazione della stessa. In pi generalmente quando iniziano ad essere consumate le catene si allungano, quindi ti trovi col gioco catena maggiorato.
La catena consigliabile sostituirla se consumata in quanto quando cede esce frustando ci che trova sul suo cammino.. se si fortunati si sfila da dietro.. se si in sfiga potrebbe anche impattare sul blocco motore in uscita dal pignone spaccandolo.
Questo invece implica una perdita di potenza per il maggiore attrito ovviamente su tutto l'arco di erogazione del motore.
 
1693848
1693848 Inviato: 20 Mag 2007 12:22
Oggetto: --
 

beh si credo che allora sia la catena che parecchio andata. molto esauriente

cmnq io giravo in trial con la catena molle, un giorno s e spezzata me arrivata sulla schiena, non sono finito all ospedale perche il trial non gira a manetta pero non stato piacevole, quindi si so quali sono i rischi.
 
1696403
1696403 Inviato: 20 Mag 2007 22:10
Oggetto: Re: --
 

DevilOnTheRoad ha scritto:
beh si credo che allora sia la catena che parecchio andata. molto esauriente

cmnq io giravo in trial con la catena molle, un giorno s e spezzata me arrivata sulla schiena, non sono finito all ospedale perche il trial non gira a manetta pero non stato piacevole, quindi si so quali sono i rischi.


Allora vai di cambio trasmissione.
E' una frustata che non penso sia simpatica, meglio qualche centeuro in meno icon_wink.gif
 
6573925
6573925 Inviato: 19 Dic 2008 14:35
 

Ciao raga,
ho cambiato la catena,corona allla mia moto(stassera sicuramente gli cambier anche il pignone)
Ho usato la moto gia 2 o 3 volte senza mettere il pignone nuovo(anche se quello che c' lo ho messo nuovo da tre mesi f solo che lo ho usato con catena e corona usati)ho notato che dopo aver regolato bene la tensione della catena,quest'ultima tende ad allentarsi diventando pi "larga"....Sapete dirmi a cosa dovuto??Se perch sono nuovi catena e corona o perch ho regolato male io??
 
6574580
6574580 Inviato: 19 Dic 2008 15:24
 

all'inizio si deve "fare" dopo un p si assesta e quasi la dimentichi, se sei senza o-ring ci devi stare un p pi dietro...
 
6574639
6574639 Inviato: 19 Dic 2008 15:31
 

weedislife ha scritto:
all'inizio si deve "fare" dopo un p si assesta e quasi la dimentichi, se sei senza o-ring ci devi stare un p pi dietro...


Quindi si allenta perch nuova??
 
6574730
6574730 Inviato: 19 Dic 2008 15:41
 

ktm85 ha scritto:


Quindi si allenta perch nuova??


si.

vorrei tra le altre cose, farti notare che questo un forum, non una chat.
Di solito, quando uno scrive un intervento cerca di porre qualcosa di articolato.
Non possibile ogni volta che per ogni spiegazione che ti danno tu chieda conferma di ogni singola parola, semplicemente ripetendo ci che ti stato spiegato.
In passato alcuni utenti avevano provveduto a farti notare che il tuo modo di porti sul forum era leggermente troppo insistente, ma non ero intervenuto. Ora mi pare il caso di farlo eprch stiamo esagerando.



posto il mio richiamo in pubblico perch vale come invito per tutti.
 
6576356
6576356 Inviato: 19 Dic 2008 19:16
 

aggiungo di non girare mai con corona,catena e pignone con et diversa,ad esempio pignone vecchio+catena e corona nuova, o qualunque combinazione.Insomma,se dovete cambiare cambiate tutto insieme. Questo perch i denti, si consumano, diventando pi appuntiti non solo visti dal lato della moto,ma anche visti da dietro la moto[ non so se sono stato chiaro,ma volevo evitare punti di riferimento pi complicati.]In particolare, guardando i denti da dietro la moto, questi hanno un profilo rettangolare,che con l'usira diventa trapezoidale, diminuendo l'area di contatto tra ingranaggio[corona o pignone] e catena. Cos facendo, aumenta la pressione sulla catena ed una catena,anche nuova, si ritrova con una vita pi breve


Uscendo dal tecnico, l'usura di corona e pignone non crea grandi cali di potenza alla ruota[credo nell'ordine dell'1%], mentre una catena con alcune maglie grippate, pu mangiare molta pi potenza[oltre che danneggiare i denti di corona e pignone]
 
6582308
6582308 Inviato: 20 Dic 2008 19:33
 

E cosa succede se giro con catena corona nuove(come sto faccendo,a volte che qualcuno non si creda che lo sto chiedendo per curiosit)e pignone un p vecchiotto che ho da 4 mesi circa??(considerando che per due mesi non ho toccato moto)

In media in due mesi che ho il pignone(togliendo i mesi che non ho usato la moto)lo avr usato si e no 25-30 ore...Ma non sono sicuro di quello che ti dico.....
 
6583476
6583476 Inviato: 21 Dic 2008 0:46
 

beh,un pignone vecchio di 4 mesi praticamente nuovo...non c' alcun problema
 
6583777
6583777 Inviato: 21 Dic 2008 9:07
 

Per Coil:

No ma io ripeto perch a volte o meglio quasi spesso gli utenti di questo forum dopo che chiedo qualcosa non si fanno capire bene e quindi io sono "costretto" a rifare la domanda.....Non credere che mi diverto mica a fare domande dopo che qualcuno non si f capire....Io non sono un gran esperto dei motori e quindi a volte neccessario che io faccia un p pi domande di chi invece se la cava abbastanza se n non capirei mai niente....
 
6583876
6583876 Inviato: 21 Dic 2008 9:46
 

Werner ha scritto:
beh,un pignone vecchio di 4 mesi praticamente nuovo...non c' alcun problema


Ho notato che per guardando di lato le punte dei denti del pignone risultano essere un p spuntate...Mi capisci??E volevo chiederti se lo lascio lo stesso oppure no,pur essendo i denti appena appena spuntati(ma solo alcuni non tutti e spuntati in modo parziale)
 
6584662
6584662 Inviato: 21 Dic 2008 12:34
 

allora, se sugli spigoli,sono appena consumati,non fa nulla,se invece proprio si nota che alcuni sono pi appuntiti ed altri meno,c' qualcosa che non va.Mi raccomando,controlla lo stesso lato di ogni dente,perch i denti di corona e pignone subiscono sforzi diversi davanti ed indietro[perch la catena li spinge sempre dalla stessa parte]
 
6584979
6584979 Inviato: 21 Dic 2008 13:15
 

Werner ha scritto:
allora, se sugli spigoli,sono appena consumati,non fa nulla,se invece proprio si nota che alcuni sono pi appuntiti ed altri meno,c' qualcosa che non va.Mi raccomando,controlla lo stesso lato di ogni dente,perch i denti di corona e pignone subiscono sforzi diversi davanti ed indietro[perch la catena li spinge sempre dalla stessa parte]


Si pi guardo e ti dico meglio come somno i denti...Comunque perch la catena li spinge sempre dalla stessa parte e il pignone no????
 
6585192
6585192 Inviato: 21 Dic 2008 13:57
 

il pignone spinge la catena sempre dalla stessa parte,che a sua volta spinge sempre dalla stessa parte i denti della corona

in compenso la catena viene spinta da un lato e spinge dall'altro,quindi l'usura praticamente uguale,anche perch a contatto coi denti ci sono dei cilindri metallici
 
6586380
6586380 Inviato: 21 Dic 2008 18:37
 

Per controllare l'usyra di corona e pignone provavo a tirare le maglie della catena nella parte posteriore della corona non dovrebbe muoversi tantissimo, mentre se si stacca dalla corona vuole dire he ci ha fatto ciao ciao ed passata a miglior vita.
 
6586647
6586647 Inviato: 21 Dic 2008 19:18
 

Werner ha scritto:
il pignone spinge la catena sempre dalla stessa parte,che a sua volta spinge sempre dalla stessa parte i denti della corona

in compenso la catena viene spinta da un lato e spinge dall'altro,quindi l'usura praticamente uguale,anche perch a contatto coi denti ci sono dei cilindri metallici


Si praticamente l'usura dei denti della corona e pignone sempre la stessa.......
 
6586688
6586688 Inviato: 21 Dic 2008 19:23
 

regtec ha scritto:
Per controllare l'usyra di corona e pignone provavo a tirare le maglie della catena nella parte posteriore della corona non dovrebbe muoversi tantissimo, mentre se si stacca dalla corona vuole dire he ci ha fatto ciao ciao ed passata a miglior vita.


Si lo sapevo che si faceva cosi per ti sei spiegato maluccio......Comunque si quando ho saputo che si faceva cosi ho guardato la catena della mia moto e mi sono accorto il gioco troppo eccessivo e quindi le ho cambiato catena e corona...Ma anche per il pignone si usa lo stesso procedimento giusto??Cio questo procedimento serve solo a sapere lo stato della catena??Se si allora non ce bisogno di complicarmi la vita facendo lo stesso procedimento anche nel pignone perch tanto basterebbe farlo nella catena che pi esposta...
 
6586792
6586792 Inviato: 21 Dic 2008 19:42
 

Se si muove troppo la catena vuole dire che il gruppo catena/corona /pignone ha esaurto il suo compito ed ora di cambiare tutto. Di solito vendono i kit per questo motivo, le corone si comprano singolarmente se devi variare il n dei denti per adattare la moto alla pista o al tuo stile di guida. Questo vale anche per i pignoni.
 
6586980
6586980 Inviato: 21 Dic 2008 20:07
 

un p di gioco ci deve essere...per sapere se eccessivo oppure no dovresti fartelo vedere da qualcuno che ne capisce...
 
6587694
6587694 Inviato: 21 Dic 2008 21:43
 

La fine del complesso catena-corona-pingnone ha in genere sintomi inquivoacabili:

-- I denti cominvciano a prendere la forma di uncino
--Alcune maglie della catena cominciano ad essere grippate e rimangono curve anche nella zona retitlinea
-- mettendo la moto sul cavalletto centrale si nota che facendo muovere la ruota, si ha che in acluni tratti la catena tirata a norma in altri no...

La mia durata media su una supersportiva con percorso misto-autostradale 40.000km con lubrificazione maniacale (olio sae80 ogni 300-500km ed ad ogni pioggia)

ciao

PS Idropulitrice= nemica della diurata della catena
 
6587858
6587858 Inviato: 21 Dic 2008 22:04
 

regtec ha scritto:
Se si muove troppo la catena vuole dire che il gruppo catena/corona /pignone ha esaurto il suo compito ed ora di cambiare tutto. Di solito vendono i kit per questo motivo, le corone si comprano singolarmente se devi variare il n dei denti per adattare la moto alla pista o al tuo stile di guida. Questo vale anche per i pignoni.


Scusa ma se il pignone e la corona non le vendono tutte insieme perch uno deve decidere il numero dei denti di catena e pignone che kit ??
 
6587864
6587864 Inviato: 21 Dic 2008 22:05
 

Werner ha scritto:
un p di gioco ci deve essere...per sapere se eccessivo oppure no dovresti fartelo vedere da qualcuno che ne capisce...


No ma adesso ho tutto nuovo tranne che il pignone-..E volevo sapere come si f per verificare lo stato del pignone??Sempre guardando lo stato dei denti??
 
6587871
6587871 Inviato: 21 Dic 2008 22:06
 

Henry-GSX600r ha scritto:
La fine del complesso catena-corona-pingnone ha in genere sintomi inquivoacabili:

-- I denti cominvciano a prendere la forma di uncino
--Alcune maglie della catena cominciano ad essere grippate e rimangono curve anche nella zona retitlinea
-- mettendo la moto sul cavalletto centrale si nota che facendo muovere la ruota, si ha che in acluni tratti la catena tirata a norma in altri no...

La mia durata media su una supersportiva con percorso misto-autostradale 40.000km con lubrificazione maniacale (olio sae80 ogni 300-500km ed ad ogni pioggia)

ciao

PS Idropulitrice= nemica della diurata della catena


Perch non va bene la idropulitrice??Non dipende se ha o no gli o-ring??
 
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