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Art 78 cds per gruppo ottico [possibile ricorso?]
9013536
9013536 Inviato: 16 Dic 2009 16:32
Oggetto: Art 78 cds per gruppo ottico [possibile ricorso?]
 

Anzitutto un simpatico saluto a tutti gli appassionati riders del Tinga;ora vi racconto ciò che mi è capitato giorni fa: ad un controllo delle forze dell'ordine la mia moto, a cui ho sostituito i fari originali con altri tipo faretti non è in regola con il cds e quindi mi appiopano un bel art.78 con ritiro del libretto di circolazione ecc.ecc.già sapete.Vorrei confrontare i miei pensieri e chiedere i vostri pareri al riguardo.So già di silenziatori,di portataghe e via dicendo,ma non ho mai letto di fari.Se ben leggiamo l'art 78 parla di modifiche strutturali ai veicoli ed il cambio di fari è una modifica strutturale?Si potrebbe invece applicare l'art.72 o sbaglio?Come fa un agente a dire "circolava alla guida del veicolo che presentava modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali indicate nel documento di circolazione:gruppo ottico non conforme a quanto trascritto nell'omologazione!!!!!!!!Forse ricorda a memoria i gruppi ottici di tutte le moto o come si confronta con l'omologazione?Nel libretto di circolazione è forse trascritta la forma del faro?nel caso di gomme,di marmitte,di telai,è,tutto possibile controllare all'istante e,quindi,verbalizzare laddove ci sono i presupposti ,ma in base a quale criterio si manda una moto a revisione perchè, monta fari non creati x la mia moto ma regolarmente omologati!!!!Dove si fà il confronto con quelli originali, su quale fiche di omologazione da consultare all'istante?Questa è la stessa approssimazione usata x l'aftermarket;uno specchio che sò rizoma
non si può montare.....ma dov'è la differenza se è omologato?Allora pure i cupolini a doppia bolla sono fuorilegge,le freccine ecc.ecc..Scusatemi ma sembra che ormai siamo solo polli da spennare ed anche le leggi sono equivoche.Bastava sanzionarmi con l'art. 72 ed invitarmi a rimettere i fari originali o sbaglio?E' mai possibile che dobbiamo sempre vivere di soprusi?Gradirei avere consigli in merito ed eventualmente se fosse possibile il ricorso o altro. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
9013606
9013606 Inviato: 16 Dic 2009 16:46
 

la multa per art. 78 è applicabile solo se fai modifiche alla moto che portano variazioni in almeno uno dei dati riportati sulla carta di circolazione. visto che il gruppo ottico non è indicato su di essa, basta che riporti il cerchietto di omologazione con numero, e che rispetti ovviamente le caratteristiche di montaggio della direttiva 93/92/CEE del 29/10/1993 riguardo alla distanza tra i fari, posizionamento e rapporti con gli indicatori di direzione.

tutto ciò ovviamente se la tua moto è immatricolata dopo il 1993 icon_wink.gif

vai di ricorso! ma che mascherina portavi? posta foto..
 
9013632
9013632 Inviato: 16 Dic 2009 16:50
 

commi 8 9 e 10 dell'art.72
Citazione:
8. I dispositivi di cui ai commi precedenti sono soggetti ad omologazione da parte del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - Dipartimento per i trasporti terrestri, secondo modalità stabilite con decreti del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, salvo quanto previsto nell'art. 162. Negli stessi decreti è indicata la documentazione che l'interessato deve esibire a corredo della domanda di omologazione.
9. Nei decreti di cui al comma 8 sono altresì stabilite, per i dispositivi indicati nei precedenti commi, le prescrizioni tecniche relative al numero, alle caratteristiche costruttive e funzionali e di montaggio, le caratteristiche del contrassegno che indica la conformità dei dispositivi alle norme del presente articolo ed a quelle attuative e le modalità dell'apposizione.
10. Qualora le norme di cui al comma 9 si riferiscano a dispositivi oggetto di direttive comunitarie, le prescrizioni tecniche sono quelle contenute nelle predette direttive, salvo il caso dei dispositivi presenti al comma 7(; in alternativa a quanto prescritto dai richiamati decreti, l'omologazione è effettuata in applicazione delle corrispondenti prescrizioni tecniche contenute nei regolamenti o nelle raccomandazioni emanati dall'Ufficio europeo per le Nazioni Unite - Commissione economica per l'Europa, recepiti dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.


se il faro è già omologato tu non devi omologare un bel niente, ci ha già pensato la casa costruttrice! quindi neanche l'articolo 72 è applicabile

devi solo rispettare le normative della direttiva che ti ho detto prima riguardo al posizionamento, allora andresti contro il 72, ma bisogna vedere come lo hai su..

-----edit-----
ma pure tu sei di portici..paisà!! icon_asd.gif
 
9014068
9014068 Inviato: 16 Dic 2009 18:10
 

Premesso che sula questione ci sono pareri diversi e, di conseguenza, diversi modi di agire, se leggiamo l'art. 78, vediamo che non parla solo di modifiche strutturali, ma più in generale di caratterischie costruttive e funzionali, infatti esso, al comma 1, dice:
"I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio [...]"

I dispositivi di illuminazione sono indicati nell'art. 72 e fanno anche parte delle caratteristiche funzionali e costruttive, elencate nella "famosa" appendice V (citata nell'art. 277 del Regolamento di Attuazione, relativo all'art. 71 del Codice). La sostituzione del faro con quello di un'altra moto non è consentita (senza visita e prova presso in motorizzazione) e l'applicazione dell'art. 78 non è affatto strana (non sei certo il primo a cui capita) e la stessa cosa vale, ovviamente, per molte altre parti della moto (frecce, scarichi, avvisatori acustici... e via dicendo).

Il fatto che il tipo di faro non sia immediatamente rilevabile dal libretto non significa nulla, questo semmai può rendere più difficile che gli agenti se ne accorgano (se non conoscono la moto o se il faro è molto simile a quello originale), ma se sono preparati (o se consultano le fiche di omologazione) e se ne accorgono... cosa c'entra?
Per fare un'analogia, anche il tipo di terminale di scarico non è indicato nel libretto, ma tutti (credo) sappiamo che è consentito sostituirlo solo con uno uguale all'originale o con uno omologato per quello specifico modello di moto, mentre non è consentito metterci quello di un'altra moto, anche se regolarmente omologato.
 
9015573
9015573 Inviato: 16 Dic 2009 22:13
 

asptta però la motivazione che ad esempio permette la sostituzione dello scarico senza nuova vista e prova è perchè lo scarico è un componente ad usura più rapida rispetto alle altre parti della moto (vd circolare del ministero dei trasporti a riguardo, non ce l'ho sotto mano il numero).

ora in sede di ricorso si può facilmente dimostrare che un faro si è usurato ancora più rapidamente dello scarico (cosa più che logica: ingiallimento del vetro, crepe nella parabola o cose del genere) , e se è stata emessa una circolare da rispettare per lo scarico, allora il ragionamento dovrà essere applicato ad ogni parte soggetta ad usura più rapida dell'invecchiamento generale del mezzo.
 
9016675
9016675 Inviato: 17 Dic 2009 2:21
 

Non ci siamo capiti.

Lo scarico (che sia usurato o meno non fa alcuna differenza) lo puoi sostituire senza visita e prova solo in due modi:
- con un ricambio originale della tua moto
- con uno scarico after-market omologato per la tua moto e corredato del relativo certificato

Per il faro vale la stessa cosa: puoi sostituirlo con un ricambio originale o con un faro after-market omologato per la tua moto (ammesso e non concesso che esista), non puoi sostituirlo invece col faro di un'altra moto (come ha fatto Frankye).
 
9045826
9045826 Inviato: 23 Dic 2009 14:31
 

Lance ti ringrazio x la chiara ed ottima esposizione del rispetto del c.d.s. e quindi con il ricorso a questo punto si fa solo un buco nell'acqua.Giusto per parlare volevo esprimere il mio parere al riguardo:perchè sempre e comunque infierire quando ,non stai correndo,non guidi in maniera pericolosa,ecc.ecc.!!!!!!!!!!!!!!!!.solo perchè guidi una moto sei....un criminale.Vista la sanzione amministrativa,che non è uno scherzo, come si fa ad applicarle così leggermente?Per un faro che non è di questa moto peraltro montato e regolato affinchè non desse fastidio a chi si incrocia una sanzione così mi sembra eccessiva.Sono 30 anni che viaggio in moto e,devo dire che,ho incontrato tanti agenti dotati del classico buon senso ma ora mi sembra che sia stato un pò diciamo sfortunato.Ma come si fà a subire così stupidamente x l'intelligenza altrui?Penso che l.art. 78 poteva anche essere messo da parte e riferirsi solo al 72. Non capisco anche immedesimandomi nell'agente che gusto ci sia a trattarci così.Potenza della mente"umana".
Ringrazio anche Dianous dicendoti ti prestare attenzione alla trasformazione che stai operando in quanto se ti capita di imbatterti in uno di questi "buon uomo" fai la mia stessa fine.Grazie x la collaborazione ed auguroni x le feste in arrivo.

P.S.x Dianous; si sono di Portici qualche volta eventualmente ci incontriamo CIAOOOOOOO 0510_five.gif
 
9046476
9046476 Inviato: 23 Dic 2009 16:19
 

Frankye ha scritto:
Lance ti ringrazio x la chiara ed ottima esposizione del rispetto del c.d.s. e quindi con il ricorso a questo punto si fa solo un buco nell'acqua.Giusto per parlare volevo esprimere il mio parere al riguardo:perchè sempre e comunque infierire quando ,non stai correndo,non guidi in maniera pericolosa,ecc.ecc.!!!!!!!!!!!!!!!!.solo perchè guidi una moto sei....un criminale.Vista la sanzione amministrativa,che non è uno scherzo, come si fa ad applicarle così leggermente?Per un faro che non è di questa moto peraltro montato e regolato affinchè non desse fastidio a chi si incrocia una sanzione così mi sembra eccessiva.Sono 30 anni che viaggio in moto e,devo dire che,ho incontrato tanti agenti dotati del classico buon senso ma ora mi sembra che sia stato un pò diciamo sfortunato.Ma come si fà a subire così stupidamente x l'intelligenza altrui?Penso che l.art. 78 poteva anche essere messo da parte e riferirsi solo al 72. Non capisco anche immedesimandomi nell'agente che gusto ci sia a trattarci così.Potenza della mente"umana".
Ringrazio anche Dianous dicendoti ti prestare attenzione alla trasformazione che stai operando in quanto se ti capita di imbatterti in uno di questi "buon uomo" fai la mia stessa fine.Grazie x la collaborazione ed auguroni x le feste in arrivo.

P.S.x Dianous; si sono di Portici qualche volta eventualmente ci incontriamo CIAOOOOOOO 0510_five.gif



perdona, ma eccessiva rispetto a cosa?

non è mica il prezzo del pesce al mercato,sai?

una multa non è una tassa che si paga per acquisire il diritto di infrangere il CdS, è un DETERRENTE, cioè un provvedimento che deve "farsi sentire" in modo da scoraggiare il trasgressore a ripetere l'infrazione.

se l'infrazione è da 78 e l'agente ti contesta il 72, è LUI che commette un abuso e viene meno al suo dovere, non si tratta di buon senso, ma di arbitrio, che non è ammesso per chi ha incarichi di questo tipo.

sapere a cosa si va incontro modificando la propria moto è un DOVERE del conducente, l'ignoranza del codice non costituisce innocenza.

V
 
9050116
9050116 Inviato: 24 Dic 2009 11:21
 

Ciao Nerowolfe, sono d'accordo con quello che sostieni,però,volevo solo precisare che ci sono infrazioni al c.d.s. vedi "eccesso di velocità" ad esempio che prevedono sanzioni più, diciamo ,economiche a fronte della pericolosità.Spero che anche da noi, come già in essere in alcune nazioni europee,il tuning venga regolamentato meglio a vantaggio di tutti noi.Buon Natale....... doppio_lamp.gif
 
9051248
9051248 Inviato: 24 Dic 2009 14:48
 

Personalmente sono d'accordo sul fatto che certe siano un po' "cieche" e rendano, di fatto, illegale e pesantemente sanzionabile quasi ogni modifica... ma questa è la legge e va rispettata (e bisognerebbe essere consapevoli delle possibili conseguenze, se si decide di infrangerla).
Ad esempio, nella mia moto precedente (CBF1000) io consideravo inadeguato il suono del clacson e ho deciso di sostituirlo con una piccola tromba (una sola, neanche le bitonali), anche per motivi di sicurezza. Ma sapevo che avrebbero potuto farmi un verbale per l'art. 78 e ritirarmi il libretto (esattamente come se avessi montato il motore di un CBR1000XX, pistoni modificati, impianto NOS, pneumatici di misura non prescritta... eccetera).


Frankye ha scritto:
quindi con il ricorso a questo punto si fa solo un buco nell'acqua

Questo io non te lo posso certamente garantire. Io posso solo dirti che, secondo me, non ci sono motivi soldi per fare ricorso... ma il mio parere non conta niente: in caso di ricorso, è il giudice che decide, sulla base delle leggi e del suo libero convincimento.
 
9115209
9115209 Inviato: 7 Gen 2010 16:49
 

Frankye ha scritto:
perchè sempre e comunque infierire quando ,non stai correndo,non guidi in maniera pericolosa,ecc.ecc.!!!!!!!!!!!!!!!!.solo perchè guidi una moto sei....un criminale


io ero fermo al bar quando me lo hanno fatto viola (meritatamente, ma scoccia ugualmente)... certo che da un punto di vista etico hai tutte le ragioni, montando il faro di un'altra moto non fai del danno a nessuno, io avevo lo scarico aperto che anche se non faceva un rumore smodato visto che il catalizzatore c'è ancora, comunque si faceva sentire... purtroppo l'etica non conta niente; però non abbandonerei del tutto la possibilità di un ricorso, certo che se hai sostituito un faro rotondo (tipo vecchio monster) con un faro doppio tipo stradale da pista allora lascerei stare
 
9147810
9147810 Inviato: 13 Gen 2010 11:38
 

Frankye ha scritto:
Ciao Nerowolfe, sono d'accordo con quello che sostieni,però,volevo solo precisare che ci sono infrazioni al c.d.s. vedi "eccesso di velocità" ad esempio che prevedono sanzioni più, diciamo ,economiche a fronte della pericolosità.Spero che anche da noi, come già in essere in alcune nazioni europee,il tuning venga regolamentato meglio a vantaggio di tutti noi.Buon Natale....... doppio_lamp.gif


Chi dice che la tua modifica sia meno pericolosa dell'eccesso di velocità ???

Per meglio chiarire voglio farti l'esempio dei fari xenon montati su macchine e moto al posto delle alogene originali .... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Sono fastidiosissimi e pericolosissimi .... molto più dell'eccesso di velocità ....
ti accecano e non si possono regolare perchè, mancando del limite chiaro-scuro, è impossibile aggiustarli in modo che non diano fastidio ..... 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

Ma molti se ne fregano e li montano lo stesso ...... Per questi è pronto l'art.78 del cds e mi auguro che ci siano sempre più agenti di polizia come quello che hai incrociato tu e che sanzionino questa infrazione come è giusto che sia cioè con multone e revisione per mettere fine a questo malcostume ..... 0510_amici.gif 0510_amici.gif

Mi dispiace perchè credo che non sia il tuo caso .... ma io la penso così ....
 
9158459
9158459 Inviato: 14 Gen 2010 23:21
Oggetto: fari
 

Concordo con ciò che dici ma ho specificato che erano posizionati x non arrecare fastidio ai conducenti che sopraggiungevano di fronte.Sono d'accordo che alcuni sono senza intelletto e che quindi ti accecano senza fregarsene , ma dopo 30 anni di moto penso di avere l'esperienza giusta x comprendere se qualcuno c'è l'ha con i motociclisti.Non è stata la prima volta che mi hanno controllato ma quest'esempio di grande senso del dovere ti dico mi fa sorridere.Ti dirò di più;sul verbale c'è scritto che il libretto ritirato sarebbe stato mandato alla motorizzazione di Napoli ma dopo 30 gg.è ancora a quella di Salerno.Questo cosa vuole dimostrare.........ognuno pensi quel che vuole.Voglio anche aggiungere che ho avuto un comportamento esemplare senza proferire alcuna parola che potesse ,diciamo, ma meglio riderci sù,innervosire le FdO e cosa ho ricevuto??????Mah!!!Misteri della mente "umana".Ciao a tutti!!! eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
9163819
9163819 Inviato: 15 Gen 2010 22:32
 

Ciao Frankye, ho letto la discussione e vorrei dire qualcosa a tal proposito. Sul numero di giugno 2009 della rivista "insella" ho letto un articolo che parla proprio di modifiche alla moto, il nocciolo della questione ovviamente sono le modifiche che si possono fare nel rispetto del nostro Codice.
cito direttamente la rivista:

"Piuttosto che elencare cosa è vietato, si fa prima a dire su cosa si può intervenire, e cioè:
-impianto di scarico
-fari e frecce(sistemi di illuminazione)
-specchi retrovisori
per queste parti esistono precise normative europee che stabiliscono la procedura di omologazione comunitaria. Si possono quindi montare con due avvertenze:
-conservare insieme ai documenti della moto anche quelli delle parti aftermarket che provano l'omologazione europea;
-I pezzi che si montano devono essere omologati per quello specifico modello. Tutto il resto, ricade sotto il dominio del nulla osta."

quindi..... il criterio con cui le forze dell'ordine si devono basare è l'omologazione! se il faro invece che rotondo è triangolare non sono loro che stabiliscono se va o non va bene, loro devono controllare solo se è o non è omologato. quindi l'unico modo di difendersi e magari fare ricorso sarebbe quello di dimostrare che i tuoi fari sono in regola, però mi pare di aver capito che tu non lo sei.....
spero di esserti stato di aiuto ciao doppio_lamp.gif
 
9164905
9164905 Inviato: 16 Gen 2010 2:02
 

actarus_77 ha scritto:
. Si possono quindi montare con due avvertenze:
-...
--I pezzi che si montano devono essere omologati per quello specifico modello. Tutto il resto, ricade sotto il dominio del nulla osta."

quindi..... il criterio con cui le forze dell'ordine si devono basare è l'omologazione! se il faro invece che rotondo è triangolare non sono loro che stabiliscono se va o non va bene, ...
Giusto, però devi dimostrare che è omologato per il tuo modello specifico di moto...se ci riesci. icon_wink.gif
 
9165017
9165017 Inviato: 16 Gen 2010 2:59
 

Grifo ha scritto:
Giusto, però devi dimostrare che è omologato per il tuo modello specifico di moto...se ci riesci. icon_wink.gif


sul certificato che ti rilasciano quando acquisti ad es. uno scarico aftermarket c'è l'elenco dei modelli di moto sui quali è previsto ed omologato!

per cui se gli fai vedere quello le fdo vedono che è omologato per il tuo modello di moto e non possono dirti nulla eusa_think.gif
 
9166690
9166690 Inviato: 16 Gen 2010 17:33
 

Ash71 ha scritto:
sul certificato che ti rilasciano quando acquisti ad es. uno scarico aftermarket c'è l'elenco dei modelli di moto sui quali è previsto ed omologato!
Nulla quaestio su di uno scarico, ma il topic riguarda i gruppi ottici.

icon_wink.gif
 
9185056
9185056 Inviato: 20 Gen 2010 0:34
 

Grazie ragazzi x i vari pareri di ognuno.A quanto pare come precisato da actarus qualcosa sta cominciando a muoversi, come sempre sulla, diciamo,"sofferenza"di noi altri.Ma ben venga il nostro sacrificio se un giorno potremo personalizzare, senza violare il c.d.s.,i nostri veicoli.D'altra parte già in varie nazioni ciò è consentito da un regolamento,ed è giusto che sia così.Effettivamente ora non ci sono i presupposti x poter dimostrare che il gruppo ottico possa essere adibito x quel modello e quindi......pagare in silenzio!!!!!!Grazie x la solidarietà e grazie alla nostra passione che ci unisce come una grande famiglia.Ciao........ 0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif
 
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