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Guida: smontare e regolare una frizione Malossi Delta Clutch
4010698
4010698 Inviato: 26 Mar 2008 8:55
Oggetto: Guida: smontare e regolare una frizione Malossi Delta Clutch
 

Per effettuare tutto il lavoro abbiamo bisogno dei seguenti attrezzi su uno scooter blocco piaggio:

-Chiave da 8mm
-Chiave da 15mm fissa (o a bussolotto se verrà messa su una pistola pneumatica)
-Blocca campana (che non serve se si usa la pistola)
-Chiave da 34mm
-Giraviti a x
-Giraviti a - di piccola misura
-Chiavi a brugola

All' inizio troveremo il carter così:

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Ora occorre smontare la cassa filtro con il giraviti per poter togliere i bulloni al di sotto di essa:

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adesso occorre smontare tutti i bulloni che nengono il copricarter con una chiave da 8mm

e troveremo la trasmissione così:

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Adesso occorre smontare il dado tenendo ferma la campana con l'attrezzo per il bloccaggio e svitare il dado con la chiave da 15mm:

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Dopo aver svitato il dado sfilate la campana:

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Adesso bisogna aprire i correttori di coppia in modo da far scendere la cinghia all' interno di essi per togliere il gruppo correttori dal carter, altrimenti per i piu' inesperti smontate il ventolino del variatore e uscite completamente la cinghia (per aprire i correttori occorre tirare a far girare in senso orario il correttore di coppia mobile), ecco il gruppo correttori:

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Adesso con la chiave da 34mm togliete il grosso dado che tiene la frizione ai correttori, ATTENZIONE che la pressione della molla potrebbe farvi schizzare la frizione in aria.

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dopo aver estratto la frizione togliete i seeger che tengono la mascherina con il giraviti a - per poter proseguire:

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Tolta la mascherina con la chiave a brugola svitate i 3 bulloni per poter efffettuare la regolazione e togliete le mollettine:

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Adesso troverete 6 regolazioni possibili, dal lato superiore il settore di fissaggio nella quale il bulloncino tiene piu' o meno tirata la molla, piu' è tirata e a piu' giri/minuto attaccherà la frizione , dove c'è lo 0 è il punto il cui ma molla è al minore tiraggio a +1 sara piu' tirata e attaccherà a circa 500 giri/minuto in piu' rispetto alla posizione 0 invece nella posizione +2 attaccherà a circa 1000 giri/minuto in piu' rispetto alla posizione 0 ecco la foto:

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Dopo aver selezionato il settore di fissaggio molla andiamo sul lato inferiore del ferodo e vediamo che c'è un pesetto con tre buchi filettati,nel quale il pesetto sta piu' esternamente o internamente nel ferodo, nel buco 0 è il punto piu' interno e quindi la forza di inerzia è minore possibile, invece nel punto +1 e +2 il pesetto è piu' esterno quindi il ferodo è come se fosse piu' pesante e fa piu' fatica ad aprirsi quindi rispettivamente nel punto +1 si ha un incremento di giri di attacco di 500giri/minuto circa rispetto al punto 0 e nel punto +2 1000 giri/minuto in piu' rispetto al punto 0.

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Bisogna Fare le regolazioni in modo uguale in ognuno dei 3 ferodi, devono essere tutti e 3 tarati allo stesso modo:

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Adesso rimontate le mollettine o cambiatele con altre, in base alle vostre esegenze io ho cambiato le gialle con le bianche in questo caso:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Infine rimontate il tutto procedendo all'opposto che per lo smontaggio, rimontate la Frizione ai correttori, mettete la cinghia dentro i correttoti tenendoli aperti, infilate il gruppo correttori all' alberino frizione, mettete la campana, il dado, avvitate il tutto, rimontate il carter e partite...

questa modifica lascia il veicolo omologato per la circolazione su strada solo se la frizione regolabile è omologata altrimenti va usato su strade private, chiuse al traffico.

spero di esservi stato utile, felix93...
 
4017944
4017944 Inviato: 26 Mar 2008 21:02
 

ottima guida icon_wink.gif
 
4018102
4018102 Inviato: 26 Mar 2008 21:14
 

Grande ottima guida, per tarare uan frizione originale piaggio devo solo cambiare mollette, vero?
 
4019540
4019540 Inviato: 26 Mar 2008 22:53
 

si cero , questa vale solo per frizioni regolabili, come la hebo regolabile, la malossi appunto, l'rms, la adige, la top e molte altre regolabili, in quella originale puoi scegliere solo le mollettine, ecco elencate in ordine di carico:
-bianche
-verdi
-gialle
-rosse
-blu
-nere
e vanno messe in base all' elaborazione che si ha
 
4019561
4019561 Inviato: 26 Mar 2008 22:54
 

azz,quante foto, bravo
 
4019582
4019582 Inviato: 26 Mar 2008 22:55
 

ok grazie
 
4019602
4019602 Inviato: 26 Mar 2008 22:56
 

Ma le originali piaggio sono + o - dure di quelle bianche malossi?
 
4020039
4020039 Inviato: 26 Mar 2008 23:29
 

meno dure ovvio
 
4020059
4020059 Inviato: 26 Mar 2008 23:31
 

ok, grazie; volevo togliermi un dubbio!
 
4024088
4024088 Inviato: 27 Mar 2008 15:09
 

qualche mod lo può segnare come importante, dai, ho contattato dono ma non mi ha ancora risposto da 3 giorni.
prima lo avevo impostato come articolo però essendo tecnico mi è stato detto di farlo come topic e poi farlo diventare importante da un mod , qualcuno può aiutarmi??
 
4116051
4116051 Inviato: 7 Apr 2008 15:27
 

felix93 ha scritto:
si cero , questa vale solo per frizioni regolabili, come la hebo regolabile, la malossi appunto, l'rms, la adige, la top e molte altre regolabili, in quella originale puoi scegliere solo le mollettine, ecco elencate in ordine di carico:
-bianche
-verdi
-gialle
-rosse
-blu
-nere
e vanno messe in base all' elaborazione che si ha


Io ho un elaborazione trofeo, che mollette vanno bene????
 
4319864
4319864 Inviato: 30 Apr 2008 14:10
 

L'hanno messa come importante adesso icon_wink.gif
Otima guida!!! Molto completa e con foto molto chiare. Questa guida vale anche per la maxi delta clutch su scooter 125cc?
Ciau
Luca
 
4377314
4377314 Inviato: 6 Mag 2008 23:45
 

grandissima guida !!! complimenti
 
4881663
4881663 Inviato: 24 Giu 2008 11:39
 

volevo un ragguaglio tecnico rigardante il montaggio di 1 frizione , dato che sn nuovo dl sito, vlevo apere se questa guida vale sl per questa frizione o + o - è standard per tutte???
rsp perfavore
grazie icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
4885479
4885479 Inviato: 24 Giu 2008 16:03
 

interfector ha scritto:
volevo un ragguaglio tecnico rigardante il montaggio di 1 frizione , dato che sn nuovo dl sito, vlevo apere se questa guida vale sl per questa frizione o + o - è standard per tutte???
rsp perfavore
grazie icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Ciao interfector benvenuto... penso questa guida serva per tutte... ma nn sono sicuro al 100% comunque aspetta un esperto!!!
poi ti consiglio di non usare il linguaggio SMS.

se non sai cos e linguaggio SMS... lo trovi qui ciauzzzzzzzz!!!
Regolamento del sito e del forum
 
4936942
4936942 Inviato: 29 Giu 2008 0:59
 

la guida è perfetta molto completa complimenti icon_wink.gif
 
4960418
4960418 Inviato: 1 Lug 2008 12:05
Oggetto: raga chi mi puo aiutare ad regolare la trasmissione di uno s
 

icon_sad.gif
 
5156724
5156724 Inviato: 20 Lug 2008 1:48
 

complimenti ottima guida "Cartman" asd
 
5376604
5376604 Inviato: 14 Ago 2008 15:06
 

Ottima guida completa di tutto icon_wink.gif
 
5379371
5379371 Inviato: 15 Ago 2008 0:45
 

ottima guida solo non ho capito bene il punto del tiraggio mollettina ..
 
5385173
5385173 Inviato: 16 Ago 2008 13:47
 

Ottima guida chiarissima icon_wink.gif .....complimenti!! icon_biggrin.gif
 
5493367
5493367 Inviato: 29 Ago 2008 12:58
 

icon_redface.gif io non sono un grande esperto ed usufrirò sicuramente del tuo bel lavoro.
COMPLIMENTI! 0509_up.gif
Questo forum è veramente di alto livello grazie a gente esperta... 0510_mina.gif
 
5590790
5590790 Inviato: 7 Set 2008 19:22
 

ciao scusa nel passaggio della chiave da 34mm tu sei riuscito a svitarla senza morsa?
 
5747929
5747929 Inviato: 21 Set 2008 18:27
 

Impakto ha scritto:
ciao scusa nel passaggio della chiave da 34mm tu sei riuscito a svitarla senza morsa?


se perchè mettevo la chiave e tenevo tutto il gruppo correttori con le mani e facevo sbattere con forza la chiave in uno gradino
 
5749254
5749254 Inviato: 21 Set 2008 20:41
Oggetto: Problemi accelerzione aiuto
 

io ho la delta + il vario multivar posso mettere la frizione tarata su zero e mollette bianche che gia ho (oppure quelle delle frizione originale) + MdC bianca che rulli devo mettere vanno bene quelli che da la malossi col vario e come faccio a riconoscere il peso dei rulli cosi non va fuori giri ??

io vorrei che si impenna da sola
ho una vespa et2 a carburatore modello vecchio con gt 48 dr carbu originale frizione delta + vario multivar marmitta sp3
devo mettere il carburatore (17,5 basta penso), e lo mettero ugualmente

aiutatemi voi AMICI, perora va veloce ma quando accelero sembra che va fuori giri o slitta qualcosa e poi parte icon_sad.gif

comunque secondo me non e importanto che fa 80 o 100km/h ma in quanto tempo li fa e che si deve impennare ,,tanto le moto e gli scooteroni ti passano lo stesso,, troppo bella l'emozione dell'accelerazione per una che impennare ovviamente e non per quelli che si ammazzano

P.S. prima sensa vario e frizione mi andava quasi meglio e la impennavvo facilmente solo con gt cambiato rispondete grazie

comunque sono nuovo del forum e sono appassionato per i motorini elaborati specie gli zip
ciauzzz a tutti
mi chiamo santino e sono di messina icon_smile.gif
 
5751421
5751421 Inviato: 22 Set 2008 0:17
Oggetto: Re: Problemi accelerzione aiuto
 

alcool90 ha scritto:
io ho la delta + il vario multivar posso mettere la frizione tarata su zero e mollette bianche che gia ho (oppure quelle delle frizione originale) + MdC bianca che rulli devo mettere vanno bene quelli che da la malossi col vario e come faccio a riconoscere il peso dei rulli cosi non va fuori giri ??

io vorrei che si impenna da sola
ho una vespa et2 a carburatore modello vecchio con gt 48 dr carbu originale frizione delta + vario multivar marmitta sp3
devo mettere il carburatore (17,5 basta penso), e lo mettero ugualmente

aiutatemi voi AMICI, perora va veloce ma quando accelero sembra che va fuori giri o slitta qualcosa e poi parte icon_sad.gif

comunque secondo me non e importanto che fa 80 o 100km/h ma in quanto tempo li fa e che si deve impennare ,,tanto le moto e gli scooteroni ti passano lo stesso,, troppo bella l'emozione dell'accelerazione per una che impennare ovviamente e non per quelli che si ammazzano

P.S. prima sensa vario e frizione mi andava quasi meglio e la impennavvo facilmente solo con gt cambiato rispondete grazie

comunque sono nuovo del forum e sono appassionato per i motorini elaborati specie gli zip
ciauzzz a tutti
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dovresti mettere mollette bianche tirate al max o ppure le verdi
rulli 5 g circa oppure 4,7
molla contrasto bianca
 
5773308
5773308 Inviato: 23 Set 2008 21:18
 

scusa in che senzo tirate al massimo tutte portate indietro cosi vengono dure cioe sul punto 2 come nella tua guida e anche sotto la pala quel coso messo a due cosi non parte proprio vero? o tutte morbide in modo che la frizione attacca subito tutto impostato su zero io volevo mettere sempre riferendomi alla tua guida
rispondi felix
 
5941666
5941666 Inviato: 9 Ott 2008 19:32
 

Oggi ho provato a smontare la frizione con quell'attrezzo della buzzetti (però per minarelli) e non ci sono riuscito... pensa che in due tenevano l'attrezzo fermo e io giravo con la chiave.. è normale che serva tutta questa forza?
 
6231945
6231945 Inviato: 6 Nov 2008 20:51
 

ho comprato il mio booster usato quindi non sò che parti ha. Ho visto che il meccanico smontava la frizione e mi è sembrata uguale alla clutch fly, perché non aveva il coperchietto nero che ha la delta. Potrebbe essere la delta anche senza il coperchietto? che mi parte a impennata come ha detto alcool90 quindi ripresa davvero buona e mi sembra strano che sia solo una fly, adesso che la devo cambiare voglio sapere se basta la fly per avere lo stesso effetto icon_confused.gif
 
6485652
6485652 Inviato: 6 Dic 2008 18:24
 

complimenti per la guida!!!!!!!!!!!!
 
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