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come faccio a smontare il variatore senza la pistola...?
2974543
2974543 Inviato: 19 Nov 2007 16:17
Oggetto: come faccio a smontare il variatore senza la pistola...?
 

ciao ragazzi oggi devo montare il multivar pero cè un problema io a casa non ho la pistola ad impulsi ... cè un modo per smontarlo senza ?? Io ho un minarelli orizzontale icon_wink.gif
 
2974918
2974918 Inviato: 19 Nov 2007 16:49
 

ho compri la chiave della bizzetti che blocca il piattello,ho compri un blocca pistone,o con qualcosa cerchi di bloccare il variatore e lo sviti,oppure volendo blocchi la parte del volano e dall'altra parte sviti il bullone che blocca il vaiatore.....

io ti consiglio la chiave della buzzeti che costa 5 euro ed è ottima.....altrimenti nn riesci a trovare nessun amico che ha il compressore??????
 
2975057
2975057 Inviato: 19 Nov 2007 17:01
 

ci ho pensato ma ma hanno detto tutti che me lo avrebbero fatto domani.... comunque mi sono informato e la chiave della buzzetti è solo per piaggio
 
2983801
2983801 Inviato: 20 Nov 2007 16:29
 

non usare blocca pistoni fanno dei danni al pistone
 
2984099
2984099 Inviato: 20 Nov 2007 16:56
 

Evita............meglio se usi la pistola e paghi dal meccanico...un amico mio l ha fatto e dopo 3 giorni gli si è spaccata tutta la trasmissione
 
2984321
2984321 Inviato: 20 Nov 2007 17:22
 

Io, quando non avevo lo svitatore pneumatico usavo un apribarattoli. Non so se avete presente come sia fatto, é una sorta di cinghietta metallica con forma circolare... in pratica questa cinghia viene messa attorno al tappo del barattolo, si stringe tramite un sistema (...) si afferra per il manico e si svita il barattola. Nel caso dello scooter si stringe l'apribarattoli sulla puleggia con le alette e il gioco é fatto!
 
2987857
2987857 Inviato: 20 Nov 2007 22:36
 

ti dico un metodo, che uso quando non posso usare la pistola....

però penso si possa fare solo su minarelli...


togli il copriventola
togli una delle tre viti della ventola
al posto di quella vite metticene una + lunga (usa una vite del carter) e avvitala
prima di avvitarla al massimo guarda se la ventola si blocca prima di avvitarla tutta...

in questo modo metti un intralcio fra ventola e statore (la vite si incastrerà su un pezzo di plastica dura sopra lo statore) e l'alberò rimarrà fermo...

e così potrete svitare il variatore...


attenzione però a fare attenzione perchè si potrebbe rovinare lo statore...
però basta essere un po' pratici di lavoretti e non si fanno danni...

icon_wink.gif

_okkioss
 
2988005
2988005 Inviato: 20 Nov 2007 22:46
 

ragazzi ma di questo qualcuno sa qualcosa?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
2988052
2988052 Inviato: 20 Nov 2007 22:50
 

ragazzi ho fatto un po alla c***o ma l'ho fatto ... con un cacciavite ho infilato non so dove tra la frizione e il variatore ho bloccato tutto... il problema è stato rimontarlo... adesso mi fa strani rumori
 
2988077
2988077 Inviato: 20 Nov 2007 22:51
 

KoRn92 ha scritto:
ragazzi ho fatto un po alla c***o ma l'ho fatto ... con un cacciavite ho infilato non so dove tra la frizione e il variatore ho bloccato tutto... il problema è stato rimontarlo... adesso mi fa strani rumori

icon_eek.gif icon_eek.gif ma 6 fuori? intanto la frizione è dietro e il variatore davanti.. quindi..
 
2988108
2988108 Inviato: 20 Nov 2007 22:54
 

scusa ho sbagliato a scrivere.. comunque ho guardato in altri topic e sinceramente non ho capito nulla quindi ho fatto cosi...
 
2988874
2988874 Inviato: 21 Nov 2007 0:14
 

PWS ha scritto:
Io, quando non avevo lo svitatore pneumatico usavo un apribarattoli. Non so se avete presente come sia fatto, é una sorta di cinghietta metallica con forma circolare... in pratica questa cinghia viene messa attorno al tappo del barattolo, si stringe tramite un sistema (...) si afferra per il manico e si svita il barattola. Nel caso dello scooter si stringe l'apribarattoli sulla puleggia con le alette e il gioco é fatto!


poi come hai fatto a rimontarlo??...nel senso..come hai fatto a far stare tutto fermo??
 
2991292
2991292 Inviato: 21 Nov 2007 13:52
 

guarda ke esiste la chiave della buzzetti per il variatore per minarelli orizzontale io l'ho comprata e va benissimo con 5 euro sei a posto!
 
2994957
2994957 Inviato: 21 Nov 2007 19:05
 

dado87yamaha ha scritto:
guarda ke esiste la chiave della buzzetti per il variatore per minarelli orizzontale io l'ho comprata e va benissimo con 5 euro sei a posto!

x caso è quella ke ho messo prima in foto?
 
2996294
2996294 Inviato: 21 Nov 2007 21:03
 

la chiave della buzzetti e comodissima e c'è per i minarelli, stai attento a quei rumori strani che sono dovuti al fatto che non hai tirato bene il dado e quindi la ventoliina dove ha gli ingrannnaggi si spana spanando anche l'albero
 
2996336
2996336 Inviato: 21 Nov 2007 21:07
 

si spana da dopo poco o ci vuole un po di tempo?? e la chiave buzzetti dove la posso comprare???
 
2996340
2996340 Inviato: 21 Nov 2007 21:08
 

a mi sono dimenticato per stringere il dado o mollarlo senza chiave della buzzetti o compressore devi:
icon_arrow.gif prendere la vite più lunga del carter(quella centrale)
icon_arrow.gif metti la cappella appoggiata a ina ventolina
icon_arrow.gif l'altra parte la metti che tocca nella parte inferiore il carter
icon_arrow.gif giri a mano gino a mantenere una piccola pressione
icon_arrow.gif senza lasciare andare prendi la chiave tubolare per stringere
icon_arrow.gif fai all'inizio poca pressione e vai via via aumentandola
stai attento a non fare troppa forza o dagli colpi se no fai saltare le ventole
se non hai capito qualcosa chiedi
 
2996418
2996418 Inviato: 21 Nov 2007 21:14
 

la 2 fase se me la puoi spiegare con termini piu semplice grazie icon_wink.gif
 
2996484
2996484 Inviato: 21 Nov 2007 21:18
 

la parte iù grossa per intenderci dove c'è la sagomatura della brugora la metti incastrata nella ventolina praticamente lo spigolo di un' aletta lo fai entrare nella parte scavata (dove vovrebbe entrare la brugora) e l'altra parte la porti a toccare il carter nella parte inferiore

questo è per tirare il dado se devi smollarlo fai il contrario
 
2996507
2996507 Inviato: 21 Nov 2007 21:20
 

ok ho capito... ma la brugola ne devo prendere una di piccola giusto?? sei sicuro che non faccio fuori alette perche ne ho gia spaccate due...comunque ho capito grazie 1000
 
2996598
2996598 Inviato: 21 Nov 2007 21:29
 
 
2996622
2996622 Inviato: 21 Nov 2007 21:31
 

no non è quella se ti interessa ce un topic a riguardo .. prova a cercarlo icon_wink.gif
 
2996651
2996651 Inviato: 21 Nov 2007 21:33
 

KoRn92 ha scritto:
no non è quella se ti interessa ce un topic a riguardo .. prova a cercarlo icon_wink.gif

si ma quella è per piaggio se non sbaglio... quella ke ho indicato io funziona bene secondo voi... qualcuno l'ha provata?
 
2996655
2996655 Inviato: 21 Nov 2007 21:34
 

no la chiave che diciamo nn è quella appna la trovo ti posto un' immagine
 
2996681
2996681 Inviato: 21 Nov 2007 21:35
 

no per i piaggio ha i dentelli io la ho
 
2996687
2996687 Inviato: 21 Nov 2007 21:35
 

non intendo di usare una brugola ma la vite più lunga del carter ho fatto sto disegno schematico per spiegarmi meglio

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
2997451
2997451 Inviato: 21 Nov 2007 22:34
 

ecco ho trovato le foto degli attrezzi della buzzzetti per smontare il variatore
x i piaggio

immagini visibili ai soli utenti registrati


come si usa

immagini visibili ai soli utenti registrati


quello per i minarelli nn l'ho trovato ma se andate sul sito della buzzetti e scaricate il pdf dei prodotti lo vederte
quello che dici tu è il blocca puleggia
 
2997802
2997802 Inviato: 21 Nov 2007 23:06
 

cassi- ha scritto:
ecco ho trovato le foto degli attrezzi della buzzzetti per smontare il variatore
x i piaggio
Immagine: Link a pagina di Img81.imageshack.us
come si usa
Immagine: Link a pagina di Img114.imageshack.us
quello per i minarelli nn l'ho trovato ma se andate sul sito della buzzetti e scaricate il pdf dei prodotti lo vederte
quello che dici tu è il blocca puleggia

ho il catalogo ma proprio nn capisco qual'è sta chiave... xkè la vorrei comprare.. (intendo quella x minarelli.. non riesco a capire qual'è fra le tante)
 
2998094
2998094 Inviato: 21 Nov 2007 23:38
 

se mi avessi fatto vedere il disegno prima avrei risparmito la vita ad altre 2 alette...ma se il dado è fissato abbastanza bene... la ventolina si muove di pochissimo rischio di spannare comunque ... P.S ho guardato e il dato è fisso non vibra...
 
3001902
3001902 Inviato: 22 Nov 2007 15:32
 

Io il variatore l'ho smontato senza ne chiavi buzzetti ne compressore...

Basta aprire il carter e infilare una brugola piccola da 5 o 6 in uno dei fori del variatore, la parte lunga quella senza ripiego bisogna infilare e la parte dove si piega si incastra perfettamente in un bullone piccolo sopra il variatore, dentro il carter chiaramente. Con il cric poi o con la chiave inglese, è uguale lo smontata perfettamente.
 
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