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Inviato: 21 Ago 2006 19:00 Oggetto: Sbiellato motore - Quanto costa ripararlo?
Salve ragazzi...ho un amico che ha sbiellato la moto...Dato, che ne io, ne lui ce ne intendiamo molto di motori e co..... Chiedo a voi qualche info in piu......
Cosa bisognerebbe fare in questo caso? Bissogna smontar tutto il blocco e rettificar tutto giusto?
Questo avrà provocato anche altri danni.....
Il costo della rettifica, e della manodopera di quanto sarà all'incirca?
TronkyS
Senza Targa
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Inviato: 21 Ago 2006 19:09
cmbia motore fidati spendi d meno e poi sbiellando spacchi la biella rovini il cilindro il pistone e praticamente cambia lalbero e pure il motore
nico90
Senza Freni
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Inviato: 21 Ago 2006 19:32
Effettivamente la riparazione di un motore sbiellato può costare di più che comprare un motore usato.
Valuta bene e vedi se trovi qualche cosa di usato.
6thgear
Very Important Tinga
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Inviato: 21 Ago 2006 21:07
se la moto è vecchiotta conviene di più a comprare un 'altra moto uguale.
comunque bisogna vedere cosa intendi per sbiellata e che tipo di moto è.
Wolfmurex
Impennata
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Inviato: 21 Ago 2006 22:09
Dipende anche da che motore è, da quanti cilindri ha e da che danni ha causato la biella rotta.
Sicuramente non basterà la sostituzione della biella.
gabro74
Very Important Tinga
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Inviato: 21 Ago 2006 23:03
Dicci che motore è.
Un mio amico ha sbiellato la sua RS 125 e il mecca (ladro! ) gli ha preso sui 400 o 450€ compresa manodopera + biella nuova.
Una biella la puoi trovare sugli 80€, non moltissimo, poi devi togliare il blocco dalla moto, aprirlo, togliere l'albero, aprire l'albero e cambiare la biella.
Se conosci qualche tuo amico o hai un meccanico di fiducia non farti prendere così tanti soldi.
Quando apri il blocco vedi anche se hai fatto degli altri danni, puoi solamente aver sbiellato e cambi solo la biella, oppure più grave è aver rotto anche l'albero motore e aver inchiodato il pistone con conseguenze del cilindro rigato.
Queste sono le varie possibilità....
Rotax
Very Important Tinga
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Inviato: 22 Ago 2006 12:02
Innanzi tutto che motore è?
Se è un mono 2 tempi ti dico quello che feci io a 15 anni dopo che avevo sbiellato per la seconda volta in 1 anno:
Vado da un buon ricambista e molto cortesemente mi faccio dare la fotocopia dello spaccato del motore in questo modo avrò sempre modo di ricomporre il tutto anche se mi cade in terra.
Mi armo di santa pazienza e se è la prima volta mi farei assistere dall'amico in modo che 4 occhi sono meglio di 2.
Smonto completamente il motore dalla moto ed incomincio a togliere come prima cosa il gruppo termico ( con l'occasione hai anche la possibilità di controllare lo stato di usura dei vari componenti ).
Una volta liberato anche dei copri carter laterali potrai procedere a svitare il basamento del motore.
Attenzione che la forza necessaria a svitarli dovrà essere la stessa una volta che richiudi il tutto ( quando ricomporrai il tutto consiglio un serraggio a X e molto lento )
Mi raccomando disponi molto bene tutti i pezzi del motore che smonti con l'esatto senso e posizione di ogni componente ( certe volte anche una rondella inserita rovesciata può causare problemi ).
Una volta completamente aperto il motore prendi l'albero, ed i carter e li porti in un negozio dove fanno rettifiche.
Fai cambiare i paraoli ed i cuscinetti di banco ( sono nel carter ) con i migliori che trovi ( la differenza di costo è minima ma la resa no!) da loro in quanto vanno inseriti a pressione.
Fai sostituire la biella con un'altra originale o, meglio, da competizione ( stesso discorso di prima ).
Quando hai tutto di nuovo in mano torni a casa e rimonti piano piano il tutto.
Mi raccomando di acquistare anche tutta la serie completa di guarnizioni motore ( che devono essere obbligatoriamente sostituiti pena trafilamenti di olio ), gabbietta cuscinetto biella con pistone, l'olio motore in quantità indicata nel libretto ed anche il liquido del radiatore e se vuoi un consiglio cambia anche candela, filtro aria, ecc...
Un consiglio: compra anche un tubetto di quella pasta siliconica che serve come sostituta delle guarnizioni aiuta sempre!!!
Alla fine credo che il risparmio sarà di circa il 50% rispetto a quanto preventivato dal mecca con in più la soddisfazione di aver capito finalmente come funziona il tutto!!!
Certo che se invece parliamo di più cilindri o più tempi la cosa si complica non poco ed anche i rischi di fare errori.
Un lampeggio!!!
Ps se poi la cosa ti "prende" ci si può divertire ad aprire un po' i travasi sul cilindro, alleggerire il pistone, ecc, ecc..... ma questo non aiuta con la durata
gostiele
Super Sport
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Inviato: 22 Ago 2006 14:42
La moto in questione è un KTM duke II, 4tempi.....625cc mi sembra...
Misa che a ricomprarla nuova non gli conviene molto....ed un motore del genere, misa proprio che non si trova cosi facilmente...Boooo
Io non ci capisco molto, ma spero si possa riparare con una cifra adeguata, e non esagerata!
TronkyS
Senza Targa
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Inviato: 22 Ago 2006 15:10
azz
intanto smonta il motore per vedere com'è messo il cilindro.
Poi devi sentire quanto ti costa la biella.
Io proverei da qualche parte che non sia un rivenditore KTM, lì ti costa una sassata.
Rotax
Very Important Tinga
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Inviato: 22 Ago 2006 19:36
Voi dite che con 1000e si rientra in tutto il lavoro da fare?
TronkyS
Senza Targa
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Inviato: 22 Ago 2006 19:37
TronkyS ha scritto:
Voi dite che con 1000e si rientra in tutto il lavoro da fare?
Bè, credo di si.
Al limite fatti fare un preventivo da qualche meccanico diverso.
Rotax
Very Important Tinga
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Inviato: 25 Ago 2006 22:12
e' successo anche a un mio amico settimana scorsa.
636 di un mese,2000 km e........puff fumo a volonta'!
per sua "fortuna"e' in garanzia e gli cambiano tutto il motore
MIGHE007
Senza Benza
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Inviato: 28 Ago 2006 3:22
Guarda, io su un LC4 ho spaccato tutta la parte sopra alla biella: testa, cilindro, pistone, valvole, catena distribuzione, manodopera e me la sono levata con 1000 euri. Se hai anche la biella un po' di più, la cosa importante è il mecca che non sia ladro.
alereato
Senza Benza
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Inviato: 28 Ago 2006 19:55
Scusa posso sapere le sensazioni, insomma, che rumore si è sentito in quel momento, che cosa è saltato, quando il tuo amico "ha sbiellato"?
ORKID
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Inviato: 28 Ago 2006 23:57
alereato ha scritto:
Guarda, io su un LC4 ho spaccato tutta la parte sopra alla biella: testa, cilindro, pistone, valvole, catena distribuzione, manodopera e me la sono levata con 1000 euri. Se hai anche la biella un po' di più, la cosa importante è il mecca che non sia ladro.
E sopratutto faccia un buon lavoro.
Lamps.
Blackbaron
Very Important Tinga
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Inviato: 29 Ago 2006 10:58
certo che sbiellare 1 1000 4T... ce ne vuole!!! ed anche il tipo del 636 di 1 mese.... ma che faceva girava sempre al limitatore???? secondo me dovreste rivedere come usate le vostre moto....
srad75
Derapata
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Inviato: 1 Lug 2008 13:10
Io ho mezzo sbiellatto con il runner 125 4T
"mezzo" in senzo che faceva un po di rumore e prima di far danni l'ho fatto cambiare
99% quello che lo aveva prima di me chissa da quanto non ci cambiava l'olio
Morale della favola Albero + Asse a camme + bilancere Aspirazione + materiale vario come olio guarnizioni + manodopera = 650 Euri
Un lampeggio
InsertCoin
Foglio Rosa
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Inviato: 1 Lug 2008 18:47
buttalo e comprane uno nuovo!!
centaurus86
Sbk
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Inviato: 1 Lug 2008 18:53
se potevo farlo lo facevo!
L'ho fatto riparare, deve scarrozzarmi ancora 2 anni...almeno
InsertCoin
Foglio Rosa
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Inviato: 1 Lug 2008 18:58
secondo me spendi un sacco di soldi, forse più di 1000€. la prossima moto prendi un 2t.
fabio91lc
Super Sport
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