16422035
Inviato: 3 Nov 2024 2:28 Oggetto: Aiutoooo ktm 50 mini adventure
Ciao a tutti e la prima volta che scrivo qui... ho co.prato un ktm 50 mini adventure (minicross 50cc ad aria) mio figlio di 5 anni sta seguendo dei corsi di moto cross e ho voluto prendergli la stessa moto che usa al corso per fare pratica...
Ora però ho un problema la moto va in moto alla prima pedalata... sale bene di giri... ma quando chiudo il gas... rimane accelerata per qualche secondo... prima di tornare al minimo... ho controllato già lo scorrimento del cavo acceleratore... e non è lui... vi prego sta diventando matto ha la moto a casa e non può (o meglio non gliela faccio usare) usarla da 2 settimane...
Zip504txsbaglio
Foglio Rosa
Ranking: 10
16422037
16422037
Inviato: 3 Nov 2024 7:31
Ciao e nel forum .
Oltre alla verifica che hai già fatto , mi viene in mente che potrebbe essere il titolo della miscela del minimo troppo povero .
Non conosco bene quel modello , ma generalmente sul carburatore sono presenti almeno un paio di viti : una ( di solito la più grande , spesso dotata di una molla ) per regolare il regime di minimo , l' altra per effettuare piccole correzioni sul titolo di cui sopra .
Verifica anche che non vi siano carenze di tenuta sia a livello di aspirazione ( ad es. , sul collettore fra carburatore e cilindro , ma anche fra carburatore e filtro aria ) , sia a livello di scarico ( soprattutto fra collettore e testa ) .
Se questa tenuta non è ottimale , alla chiusura del gas entrerebbe aria , rendendo più povero il titolo della miscela .
ansetup
Esperto di Meccanica
Ranking: 8336
16422038
16422038
Inviato: 3 Nov 2024 7:32
O vite dell'aria o aspira aria da qualche parte
italyonbike
S. Stock 1000 Champ
Ranking: 4727
16422044
16422044
Inviato: 3 Nov 2024 8:57
Anche io ho pensato a quello... ho già sostituito il collettore che era crepato.... ma il problema sussiste... per quanto riguarda le crepe ora lo escludo perché se la lascio al minimo nn mi fa questo scherzo... solo in chiusura gas x qualche secondo... poi torna al suo minimo da sola....
Zip504txsbaglio
Foglio Rosa
Ranking: 10
16422046
16422046
Inviato: 3 Nov 2024 9:01
Ieri l'ho portata dal un meccanico che ha fatto carburazione... ma secondo lui... era secca di olio la frizione.... abbiamo svuotato e rabbocco con 10-40.... secondo lui adesso a bisogno di girare perché l'olio faccia il suo lavoro... ma girare quanto? Può essere? La guida un bimbo... e nn vorrei diventasse pericolosa..
Zip504txsbaglio
Foglio Rosa
Ranking: 10
16422067
16422067
Inviato: 3 Nov 2024 16:46
Zip504txsbaglio ha scritto:
Ieri l'ho portata dal un meccanico che ha fatto carburazione... ma secondo lui... era secca di olio la frizione.... abbiamo svuotato e rabbocco con 10-40.... secondo lui adesso a bisogno di girare perché l'olio faccia il suo lavoro... ma girare quanto? Può essere? La guida un bimbo... e nn vorrei diventasse pericolosa..
E' probabile che avesse poco olio nel cambio .
E comunque un cambio olio per la trasmissione non può che giovare .
Dopo averla ricarburata il problema di cui sopra è scomparso ?
Pericolosa ?
In che senso ?
ansetup
Esperto di Meccanica
Ranking: 8336
16422078
16422078
Inviato: 3 Nov 2024 18:59
E' probabile che avesse poco olio nel cambio .
E comunque un cambio olio per la trasmissione non può che giovare .
Dopo averla ricarburata il problema di cui sopra è scomparso ?
Pericolosa ?
In che senso ?
La moto non ha cambio e una minicross ktm a presa diretta... pericolosa nel senso che usata da bambino di 5 anni.... se arriva in curva chiude il gas ma la moto rimane accelerata non mi sembra una cosa simpatica...
Zip504txsbaglio
Foglio Rosa
Ranking: 10
16422079
16422079
Inviato: 3 Nov 2024 19:01
P.s. il problema sussiste... secondo il meccanico a bisogno di girare un po... ho altra supposizione il filtro è tappato e nn riesce a bruare la benzina in tempo? E una cosa possibile?
Zip504txsbaglio
Foglio Rosa
Ranking: 10
16422094
16422094
Inviato: 3 Nov 2024 21:50
Zip504txsbaglio ha scritto:
P.s. il problema sussiste... secondo il meccanico a bisogno di girare un po... ho altra supposizione il filtro è tappato e nn riesce a bruare la benzina in tempo? E una cosa possibile?
Se l' afflusso d' aria venisse ridotto a causa di un filtro sporco/intasato , il titolo della miscela si arricchirebbe .
Quindi accadrebbe l' esatto contrario di ciò che avviene adesso , molto probabilmente .
Se sei certo della tenuta di scarico e aspirazione , esiste un' altra possibilità .
Cioè che l' entrata d' aria avvenga nel carter pompa , magari a causa di un elemento di tenuta ( paraolio/corteco ) non più efficiente .
ansetup
Esperto di Meccanica
Ranking: 8336
16422106
16422106
Inviato: 4 Nov 2024 7:39
Ti direi di cambiare meccanico
italyonbike
S. Stock 1000 Champ
Ranking: 4727
16422171
16422171
Inviato: 4 Nov 2024 15:05
Zip504txsbaglio ha scritto:
P.s. il problema sussiste... secondo il meccanico a bisogno di girare un po... ho altra supposizione il filtro è tappato e nn riesce a bruare la benzina in tempo? E una cosa possibile?
Hai provato a controllare la posizione della manopola dell'acceleratore?
Traduco: non è che la manopola è troppo attaccata?
immagini visibili ai soli utenti registrati
gioo137
MotoGp
Ranking: 1288
16422303
16422303
Inviato: 5 Nov 2024 14:35
Quindi???? sto aspettando news.
gioo137
MotoGp
Ranking: 1288
16422903
16422903
Inviato: 10 Nov 2024 17:53
Scusate... x l'assenza... mi sono arreso... e l'ho portata in officina ktm... martedì dovrei avere risposta del controllo (con eventuale preventivo) e vi farò sapere... comunque dopo aver eseguito tutti i controlli (da me eseguibili) credo sia un aspirazione d'aria... ma capire da dove era fuori dalla mia portata...
Zip504txsbaglio
Foglio Rosa
Ranking: 10
16423213
16423213
Inviato: 12 Nov 2024 21:00
Allora vi aggiorno sulla situazione... adesso il meccanico ktm mi ha sostituito i getti ingrassano molto la carburazione... migliorando ma non eliminando il problema... andrebbero (come temevo e come qualcuno suggeriva) sostituiti i paraolio e le guarnizioni della testa... inpiu secondo lui anche il carburatore non è più performante e a quel punto secondo lui sarebbe meglio sostituire anche quello... mi farà avere un preventivo ma nel mentre il bimbo almeno può girare voi la sua moto (risparmiando 50€ al giorno di noleggio)
Vi chiedo voi che siete più esperti di me quale sarebbe il prezzo giusto per sostituire paraolio albero e guarnizioni? Più un dellorto phva del 12?
Zip504txsbaglio
Foglio Rosa
Ranking: 10
16423283
16423283
Inviato: 13 Nov 2024 14:44
Difficile quantificare .
Se l' ipotesi di cui sopra ( aria aspirata dal carter pompa ) fosse confermata , probabilmente quel blocco dovrà essere aperto e revisionato .
E anche se il problema nasce da un corteco che inizia a non essere più ermetico , un tecnico serio e competente non si limiterebbe alla sola sostituzione di tale componente .
Come detto , non conosco quel motore .
Però usualmente , quando si apre il blocco , una totale verifica di ogni sua parte sarebbe auspicabile .
Potrei ipotizzare fra i 500 ed i 700 euro , carburatore escluso .
Dalle mie parti una totale revisione di un 2T di piccola cubatura , salvo "sorprese" , costa circa queste cifre .
ansetup
Esperto di Meccanica
Ranking: 8336
16423321
16423321
Inviato: 14 Nov 2024 2:49
Vi aggiornerò nel preventivo siamo d'accordo che ci prendevamo una settimana per testare il comportamento della moto... oggi usata per una 40ina di minuti si è comportata bene... vedremo sabato in pista...
Comunque vero che una volta che hai in mano il motore aperto varrebbe la pena una verifica totale... ma in questo caso parliamo di una minimoto che usa un bambino di 5 anni... non ha certo bisogno di prestazioni esagerate o altro... deve imparare e divertirsi in sicurezza... spero di cavarmela con molto meno di quanto da te scritto... anche xk la moto nuova hai tempi costava 1400€.... e ora usata costa sui 1000... spenderne 700 x rimetterla in fase mi sembra eccessivo.... non ammortizzare mai la spesa...anche xk tra un anno sarà piccola per lui e dovrò gioco/forza passare a un modello più alto...
Zip504txsbaglio
Foglio Rosa
Ranking: 10
16423323
16423323
Inviato: 14 Nov 2024 6:07
Diciamo che almeno i cuscinetti(che costano poco) varrebbe la pena di farli.
Il problema non è tanto un calo di prestazioni quanto una rottura, se si rompe un pistone, una biella o sgabbi i cuscinetti, la butti.
italyonbike
S. Stock 1000 Champ
Ranking: 4727
16423324
16423324
Inviato: 14 Nov 2024 7:01
italyonbike ha scritto:
Diciamo che almeno i cuscinetti(che costano poco) varrebbe la pena di farli.
Il problema non è tanto un calo di prestazioni quanto una rottura, se si rompe un pistone, una biella o sgabbi i cuscinetti, la butti.
Appunto .
Inoltre , visto quanto ( giustamente ) tieni alla sicurezza del tuo piccolo , credo sia corretto evidenziare quanto poco potrebbe essere sicuro un mezzo la cui meccanica potrebbe cedere d' improvviso .
Anche se a trasmissione automatica , uno sbiellaggio mentre viaggia al massimo dei giri potrebbe non essere "indolore" .
ansetup
Esperto di Meccanica
Ranking: 8336
16423326
16423326
Inviato: 14 Nov 2024 7:49
Valuterò con questo meccanico nuovo che mi sembra molto sveglio... e trattando il marchio (ktm) da anni conosce bene anche la moto è il tipo di motore
Zip504txsbaglio
Foglio Rosa
Ranking: 10
16423327
16423327
Inviato: 14 Nov 2024 8:28
Zip504txsbaglio ha scritto:
Valuterò con questo meccanico nuovo che mi sembra molto sveglio... e trattando il marchio (ktm) da anni conosce bene anche la moto è il tipo di motore
Di che zone sei?
gioo137
MotoGp
Ranking: 1288
16423348
16423348
Inviato: 14 Nov 2024 11:04
Lodi
Zip504txsbaglio
Foglio Rosa
Ranking: 10
16423367
16423367
Inviato: 14 Nov 2024 13:35
Zip504txsbaglio ha scritto:
Lodi
Se non risolvi e vuoi uno in gamba...contattami in pvt...
per i casi complessi non serve sempre l'officina autorizzata di casa madre,
serve uno che sappia fare il suo mestiere.
Quindi se vuoi, potrei condividerti il mio meccanico.
40 km da te
Se serve scrivimi.
Ciao
gioo137
MotoGp
Ranking: 1288
16423397
16423397
Inviato: 14 Nov 2024 19:02
Ma sinceramente non credo sia un problema complesso... nel senso può essere complesso x me che non sono del mestiere... ma è un motore abbastanza semplice... e che fare i paraolio a casa senza gli attrezzi giusti diventa complicato... se avessi potuto portarla in officina a lavoro credo che lo avrei provato a fare anche da solo... comunque ti ringrazio nel caso ci aggiorniamo settimana prossima
Zip504txsbaglio
Foglio Rosa
Ranking: 10
16423592
16423592
Inviato: 16 Nov 2024 19:10
Gioo137 ti ho scritto in pvt... penso... a meno che non ho fatto casino...
Grazie
Zip504txsbaglio
Foglio Rosa
Ranking: 10
16423719
16423719
Inviato: 18 Nov 2024 12:08
Zip504txsbaglio ha scritto:
Gioo137 ti ho scritto in pvt... penso... a meno che non ho fatto casino...
Grazie
Eccomi ti ho appena risposto. Sorry x il ritardo
gioo137
MotoGp
Ranking: 1288
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi