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Zip aria progetto motore semi trofeo o simile
16356006
16356006 Inviato: 24 Ago 2023 19:16
Oggetto: Zip aria progetto motore semi trofeo o simile
 

Salve a tutto il forum . Avendo uno zip fastriser del 1994 ad aria , per divertirmi ho intenzione di fare un secondo blocco motore così composto.
Gt- tpr 47,6 alluminio monofascia (9921550)
Albero - Mazzucchelli amt 218m. Spalle piene
Scarico - Yasuni c16 (423)
Carburatore 24 valvola piatta da definire .
Pacco lamellare da definire
Trasmissione ,correttore over range top e frizione Polini 3g , variatore Polini .

Penso che i componenti si sposino bene insieme , ma chiedo un vostro parere e consigli , calcolando di non aver esagerato con il prezzo totale per realizzazione e affidabilità. Vi ringrazio , se ci sono idee e consigli migliori sono ben accetti.
 
16356183
16356183 Inviato: 26 Ago 2023 1:20
Oggetto: Re: Zip aria progetto motore semi trofeo o simile
 

Zapfast ha scritto:
Salve a tutto il forum . Avendo uno zip fastriser del 1994 ad aria , per divertirmi ho intenzione di fare un secondo blocco motore così composto.
Gt- tpr 47,6 alluminio monofascia (9921550)
Albero - Mazzucchelli amt 218m. Spalle piene
Scarico - Yasuni c16 (423)
Carburatore 24 valvola piatta da definire .
Pacco lamellare da definire
Trasmissione ,correttore over range top e frizione Polini 3g , variatore Polini .

Penso che i componenti si sposino bene insieme , ma chiedo un vostro parere e consigli , calcolando di non aver esagerato con il prezzo totale per realizzazione e affidabilità. Vi ringrazio , se ci sono idee e consigli migliori sono ben accetti.

forse il carburatore 24 è un po’ troppo, ti consiglierei di provare con un 21 e per divertirti intendi da usare in strada qualche volta o uso privato? magari in uso privato un 24 va bene perchè non devi fare viaggi che andrebbero a consumare molta benzina. per il resto sembra apposto
 
16356260
16356260 Inviato: 26 Ago 2023 23:12
 

Si è per divertimento sporadico , calcola che ho due zip , di cui uno per uso quotidiano , su quello ho un base con 21 e accessori annessi , per quello che lo uso per me o per mio figlio va bene . Con questo volevo fare una cosa più spinta , ecco perché ho intenzione di mettere minimo un 24 . Dei consumi sinceramente mi frega il giusto. Invece stavo riflettendo se. Invece del gt tpr , mettessi un Malossi mhr 318398 , sempre monofascia alluminio , quanto guadagnerei in termini di prestazioni ? Secondo te. Grazie
 
16356323
16356323 Inviato: 27 Ago 2023 13:51
 

Onestamente, trovo tutto molto bello eccetto trasmissione. Fai un completo Malossi sposando l'over range. Non mischiare marche.. per il resto mi piace molto. L'albero mazzuchelli non lo conosco peró forse con un tpr andrei io personalmente su qualcosa di certo tipo uno stage6 o un rhq
 
16356337
16356337 Inviato: 27 Ago 2023 16:35
 

Eri1991 ha scritto:
Onestamente, trovo tutto molto bello eccetto trasmissione. Fai un completo Malossi sposando l'over range. Non mischiare marche.. per il resto mi piace molto. L'albero mazzuchelli non lo conosco peró forse con un tpr andrei io personalmente su qualcosa di certo tipo uno stage6 o un rhq


Oppure spendendo meno potrebbe fare la trasmissione completa TPR (tranne la frizione icon_asd.gif ), che non è male per quello che costa eusa_think.gif
 
16356343
16356343 Inviato: 27 Ago 2023 18:06
 

Ok ok , ricordo che cerco di fare il tutto senza lasciare un rene 😅, è vero probabilmente andando con una trasmissione monomarca Malossi , o Polini si è sicuri del risultato , ma anche della spesa non indifferente . Invece credo sia divertente provare mix diversi per cercare di risparmiare un po' . Giusto per informazione lo zip che ho oltre al fast rider , essendo prima serie monta un correttore dello sfera che ha già di suo puleggie da 134 , a suo svantaggio non fanno frizioni regolabili perché più grandi , come le molle che hanno una misura interna da 52 mm , su questo la piaggio ha fatto un bel mix e confusione in quegli anni. Quindi tornando a noi , proverei un tpr da 134 dove ho la possibilità di cambiare il lavoro di coppia e rimango con una puleggia grande e metterei una frizione tipo G3 Polini per regolare il momento di attacco.credo sia una soluzione che hanno adoperato in tanti. (Se avevo un raffreddato a liquido sicuramente avrei fatto un over range Malossi visto che entravano in gioco cilindrate e potenze diverse ). Invece secondo voi il gt Malossi confronto al tpr come lo vedete?
 
16356344
16356344 Inviato: 27 Ago 2023 18:08
 

Per l'albero Mazzucchelli , ai miei tempi era un'azienda di riferimento per gli alberi motore , in merito sto cercando conferme se sono rimasti qualitativi come un tempo
 
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