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problemi con schiena osso sacro
16298415
16298415 Inviato: 1 Ago 2022 17:01
Oggetto: problemi con schiena osso sacro
 

Ciao a tutti,
da una decina di anni guido una custom (honda shadow 750) e nei viaggi "lunghi" avverto male all'osso sacro.
Faccio viaggi di circa 100km andata più 100km di ritorno, in montagna, tra i colli e le curve.
Non ho problemi di schiena se non in moto, viaggio spesso con zavorra e anche lei quando facciamo questi giri, avverte male.
Ora sto provando con un cuscino ad aria e la situazione sembra migliorare.
Ho provato un pò a leggere in rete e forse è attribuibile alla posizione di guida delle custom (o saranno le vibrazioni?).
Qualcuno ha simili esperienze da condividere?
L'unica è pensare di cambiare genere di moto? Nel caso quale? Le touring (tipo yamaha tracer) oppure naked (yamaha mt) ?
Grazie per le risposte...
 
16298419
16298419 Inviato: 1 Ago 2022 17:19
 

Se hai male solo quando vai in moto, è probabile sia quello.
Se hai male all'osso sacro, probabilmente è il peso che ci metti sopra dovuto alla posizione scarica delle custom, ammortizzatori da poche lire e magari scarichi e probabilmente una sella non al top.
Se identifichiamo queste come possibili cause, risolvi con qualunque moto che ti faccia scaricare parte del peso sulle gambe e che abbia una sella decente.
Sul quale, si apre un mondo. Vai dallaNT750X se vuoi una comoda tranquillona, alla BMW XR1000R se vuoi emozioni sportive passando dall'Africa Twin se vuoi una avventuriera che ti faccia sognare sassi, guadi e deserto.

Tu parli di montagna, quindi presumo tu sia orientato a quel tipo di strade. Potrebbe piacerti la Tracer, ma anche la nuova Triumph Tiger 660.
Che stile di guida hai?
 
16298420
16298420 Inviato: 1 Ago 2022 17:21
 

ehm si, le custom, salvo modelli di fascia molto alta non sono esattamente moto particolarmente comode.

sospensioni posteriori a bassa escursione, motore che vibra come un martello pneumatico e posizione di guida che scarica tutto il peso del busto sulla schiena, invece le moto naked, con la loro posizione leggermente piegata in avanti distribuiscono parte del peso su spalle e braccia, riducendo le sollecitazioni sulla schiena.

le moto tradizionalmente comode sono le crossover perché sono più alte, chiaramente vibrano molto meno dei grossi V2 delle custom e hanno sospensioni ben più efficienti, anche la posizione di guida più neutra e meno da "divano" aiuta a ridurre un pò la pressione sulla schiena (ma in modo minimo, perché comunque non sei proteso in avanti come le moto sportive, le quali però hanno altri problemi)

tracer 700 sicuramente è un passo in avanti sotto ogni punto di vista, mt07 invece è sconsigliabile perché oltre a sospensioni leggermente più corte (ma sarebbe proprio poca la differenza), ha una sella notoriamente dura e piatta.

ancora più comodo di tracer 700, ci sarebbe vstrom 650,
 
16298422
16298422 Inviato: 1 Ago 2022 17:28
 

CoffeeWolf ha scritto:
Se hai male solo quando vai in moto, è probabile sia quello.
Se hai male all'osso sacro, probabilmente è il peso che ci metti sopra dovuto alla posizione scarica delle custom, ammortizzatori da poche lire e magari scarichi e probabilmente una sella non al top.
Se identifichiamo queste come possibili cause, risolvi con qualunque moto che ti faccia scaricare parte del peso sulle gambe e che abbia una sella decente.
Sul quale, si apre un mondo. Vai dallaNT750X se vuoi una comoda tranquillona, alla BMW XR1000R se vuoi emozioni sportive passando dall'Africa Twin se vuoi una avventuriera che ti faccia sognare sassi, guadi e deserto.

Tu parli di montagna, quindi presumo tu sia orientato a quel tipo di strade. Potrebbe piacerti la Tracer, ma anche la nuova Triumph Tiger 660.
Che stile di guida hai?

NT750X intendi la honda NC750X giusto?
Giro in montagna perchè queste uscite vado al mare e passo dai colli (e in effetti le strade sono anche con un pò di buche).
Come guida non vado pianissimo ma neanche velocissimo... In generale però voglio godermi il paesaggio, non vado tanto oltre i limiti di velocità icon_smile.gif Cerco una guida "rilassata e snella"...non mi interessa appoggiare il ginocchio per terra ma con l'attuale shadow... gratto spetto le pedaline in curva...
 
16298424
16298424 Inviato: 1 Ago 2022 17:32
 

ton1x ha scritto:
ehm si, le custom, salvo modelli di fascia molto alta non sono esattamente moto particolarmente comode.

sospensioni posteriori a bassa escursione, motore che vibra come un martello pneumatico e posizione di guida che scarica tutto il peso del busto sulla schiena, invece le moto naked, con la loro posizione leggermente piegata in avanti distribuiscono parte del peso su spalle e braccia, riducendo le sollecitazioni sulla schiena.

le moto tradizionalmente comode sono le crossover perché sono più alte, chiaramente vibrano molto meno dei grossi V2 delle custom e hanno sospensioni ben più efficienti, anche la posizione di guida più neutra e meno da "divano" aiuta a ridurre un pò la pressione sulla schiena (ma in modo minimo, perché comunque non sei proteso in avanti come le moto sportive, le quali però hanno altri problemi)

tracer 700 sicuramente è un passo in avanti sotto ogni punto di vista, mt07 invece è sconsigliabile perché oltre a sospensioni leggermente più corte (ma sarebbe proprio poca la differenza), ha una sella notoriamente dura e piatta.

ancora più comodo di tracer 700, ci sarebbe vstrom 650,


Grazie per la risposta.... ora dò anche un occhiata al vstrom... le 2 moto che indicavo era più per indicare il genere, ormai tra touring/crossover/naked/ecc... non ci sto più capendo tanto sulle differenze icon_smile.gif
Da quanto capisco però.... ste custom vibrano troppo... eppure c'è gente che riesce a macinare migliaia di km...non so come faccia icon_eek.gif icon_biggrin.gif
 
16298425
16298425 Inviato: 1 Ago 2022 17:35
 

marculin ha scritto:
NT750X intendi la honda NC750X giusto?
Giro in montagna perchè queste uscite vado al mare e passo dai colli (e in effetti le strade sono anche con un pò di buche).
Come guida non vado pianissimo ma neanche velocissimo... In generale però voglio godermi il paesaggio, non vado tanto oltre i limiti di velocità icon_smile.gif Cerco una guida "rilassata e snella"...non mi interessa appoggiare il ginocchio per terra ma con l'attuale shadow... gratto spetto le pedaline in curva...


Sì, intendo la NC icon_smile.gif
Ok, quindi stile di guida relax.
Qui hai davvero l'imbarazzo della scelta: con la V-Strom 650 probabilmente ti troveresti benissimo, con la Versys, ma anche con tante, tante altre. Anche un BMW 700GS potrebbe renderti un uomo felice icon_mrgreen.gif . Morbido sulle buche, comodo, divertente, intelligente.
Dacci una mano che ti aiutiamo volentieri a scegliere icon_smile.gif . ('Mi piace bassa/alta/di lusso/senza pretese/ rossa/ blu/ con le ruote fucsia).
 
16298426
16298426 Inviato: 1 Ago 2022 17:38
 



marculin ha scritto:
Grazie per la risposta.... ora dò anche un occhiata al vstrom... le 2 moto che indicavo era più per indicare il genere, ormai tra touring/crossover/naked/ecc... non ci sto più capendo tanto sulle differenze icon_smile.gif
Da quanto capisco però.... ste custom vibrano troppo... eppure c'è gente che riesce a macinare migliaia di km...non so come faccia icon_eek.gif icon_biggrin.gif


C'è chi compra le supersportive per andarci al bar e chi ci va a caponord, c'è chi organizza gare in pista con le Harley... icon_mrgreen.gif Il mondo è bello perché è vario.
La prima grossa regola per orientarti è vedere la dimensione dei cerchi. 17 anteriore e posteriore, stradista pura. 19 anteriore e 17 posteriore moto da strada, dalla guida meno d'attacco e più rotonda. Più ti discosti da queste misure più sono 'all purpose', fuoristrada incluso.

È una macro-semplificazione, ma è per darti un'idea.
 
16298433
16298433 Inviato: 1 Ago 2022 18:26
 

CoffeeWolf ha scritto:
C'è chi compra le supersportive per andarci al bar e chi ci va a caponord, c'è chi organizza gare in pista con le Harley... icon_mrgreen.gif Il mondo è bello perché è vario.
La prima grossa regola per orientarti è vedere la dimensione dei cerchi. 17 anteriore e posteriore, stradista pura. 19 anteriore e 17 posteriore moto da strada, dalla guida meno d'attacco e più rotonda. Più ti discosti da queste misure più sono 'all purpose', fuoristrada incluso.

È una macro-semplificazione, ma è per darti un'idea.


si, le ruote sono un punto di partenza

poi ci sono le sospensioni, sella e posizione di guida

le moto con il 19" davanti (o addirittura il 21) oltre ad avere una ruota più grande hanno anche sospensioni a maggiore corsa delle moto con il 17" il che contribuisce ulteriormente ad assorbire le asperità della strada.

e ultimo ma non ultimo, su moto naked o crossover, in prossimità di dossi rallentatori o buche evidenti, puoi alzarti un attimo sulle pedane così da non prendere nessuno scossone alla schiena, questo sulle custom non è possibile perché le pedane sono troppo avanzate e il busto troppo al indietro
 
16298434
16298434 Inviato: 1 Ago 2022 18:52
 

Occhio che però anche moto apparentemente macinachilometri possono avere delle selle non proprio ass-firendly.

La NC750X non so, ma se vi guardate il forum della precedente 700, vedrete che erano tutti concordi a criticare la sella scomoda ed a cercare soluzioni (una delle più gettonate, il ricorso al tappezziere o direttamente ad una sella Shad).

Concordo sul fatto che le Custom sono solo apparentemente comode per le ragione già esposte, però al netto della postura, se hai anche problemi tuoi di dolori, metti in conto di doverti far comunque imbottire la sella. Ci sono materiali diversi e un buon sellaio può fabbricartene una perfettamente adatta alle tue esigenze.
 
16298440
16298440 Inviato: 1 Ago 2022 20:53
 

Anche le crossover hanno una posizione di guida troppo eretta e il peso è tutto caricato sulla schiena. Mio cugino aveva problemi di schiena ed è passato dal multistrada 620 alla Breva 1100. La posizione di guida corretta per fare tanti km è quella delle naked o sport tourer con il manubrio largo, cioè busto leggermente caricato in avanti e peso parzialmente scaricato su braccia e gambe, quindi no pedane troppo avanzate. Ormai è fuori commercio ma appunto una naked tipo breva o BMW R 1100 è l'ideale. Naturalmente sulle nude si può mettere il parabrezza.
 
16298492
16298492 Inviato: 2 Ago 2022 0:17
 

Un amico prese una custom come prima moto, rivenduta dopo 1 anno perche la posizione in sella era insostenibile per qualcosa che non fosse andare al bar icon_mrgreen.gif . In effetti credo che, dopo aver provato, le custom sono le moto con la posizione di guida piu' scomoda possibile, per il semplice fatto di non poter cambiare posizione in sella ne quella delle gambe, ed il peso e' scaricato completamente sul sedere e schiena. Se vuoi il massimo della comodita', crossover con ruota da 19 e 21". Io non sono un super viaggiatore, ma anche domenica dopo 300km di sola montagna, sono sceso dall'Africa Twin e non ero stanco o dolorante. Ruota da 17" se vuoi una moto piu' precisa e dalla guida sportiveggiante.
Ti hanno consigliato il Vstrom 650, ottima moto, motore liscio e brioso, sella molto comoda anche in due, ed ha quel giusto compromesso con la ruota da 19.
 
16298493
16298493 Inviato: 2 Ago 2022 1:14
 

La comodità in sella dipende anche da quanto sei alto.
La VStrom 650 che possiedo (prima serie) è globalmente etichettata come "comoda", eppure per me non lo era, a causa della troppa distanza del manubrio dal busto. Con un paio di riser ho risolto. Stessa cosa la sella: a me pare na tavola di legno dopo un po di km, ma questo mi capita con OGNI moto.
E infine, se esci spesso in due allora una crossover/tourer (ci metto anche CBF e Bandit S tra queste) può essere più utile rispetto ad una naked pura, dove lo spazio a bordo non è propriamente abbondante.
 
16298501
16298501 Inviato: 2 Ago 2022 7:54
 

Si ma se ci fai caso la sella di vstrom è conformata ben diversamente da tracer 700, su tracer davanti finisce piatta e subito sale il serbatoio tra le gambe, su vstrom si protrae in avanti salendo attorno al inizio serbatoio.
Quindi più comoda, anche se di contro non hai libertà di spostarti avanti o indietro come su una sella sagomata più piatta.
 
16298521
16298521 Inviato: 2 Ago 2022 10:41
 

davvero molto utili tutte le vostre considerazioni... davvero grazie
A questo punto mi sa che proverò a fare il giro di qualche concessionario per vedere qualcosa tipo tracer/vstrom/nc750 così anche da capire cosa mi può piacere di più dato che sono fermo alle custom da un pò di anni (sono sempre state il mio mito fin da piccolo)!
Come motorizzazioni consigliate di stare più sulle alte cilindrate tipo 900/1000 o anche 650 può andare bene?
Non so se sia vero ma mi dicevano che più salgo e meglio è perchè i motori sono più fluidi ad accelerare.
Considerando sempre che viaggerò in 2.
Un altra cosa che non ho detto prima è che sono alto 1.80 e faccio si e no 4000km annui.
 
16298526
16298526 Inviato: 2 Ago 2022 10:58
 

Per come la vedo io un 650/700 va più che bene. Ovvio che se avete pesi "importanti" allora sarebbe meglio un 900/1000, ma venendo da una cruiser e considerando i km che fai, allora una media cilindrata secondo me sarebbe perfetta (basta che non abbia 48 cavalli e 240 kg di peso icon_asd.gif )
 
16298529
16298529 Inviato: 2 Ago 2022 11:05
 

Se fossi in te porverei anche a dare un'occhiata alla Guzzi V85TT se sei affezionato al mondo custom. La moto non c'entra un Katz, ovvio, ma Moto Guzzi ha una filosofia tutta sua e potrebbe appagare il piacere del possesso ed un'eventuale voglia di customizzarla un po'.
In più è piacevolissima da guidare in scioltezza, mi aveva stupito ed ha un bellissimo motore che pulsa e ti coccola allo stesso tempo.
 
16298566
16298566 Inviato: 2 Ago 2022 15:02
 

marculin ha scritto:
davvero molto utili tutte le vostre considerazioni... davvero grazie
A questo punto mi sa che proverò a fare il giro di qualche concessionario per vedere qualcosa tipo tracer/vstrom/nc750 così anche da capire cosa mi può piacere di più dato che sono fermo alle custom da un pò di anni (sono sempre state il mio mito fin da piccolo)!
Come motorizzazioni consigliate di stare più sulle alte cilindrate tipo 900/1000 o anche 650 può andare bene?
Non so se sia vero ma mi dicevano che più salgo e meglio è perchè i motori sono più fluidi ad accelerare.
Considerando sempre che viaggerò in 2.
Un altra cosa che non ho detto prima è che sono alto 1.80 e faccio si e no 4000km annui.


Sono più fluidi se hanno più cilindri... Un KTM 1290 NON è più fluido di un 600 4 cilindri in linea
 
16298571
16298571 Inviato: 2 Ago 2022 15:34
 

ton1x ha scritto:
Sono più fluidi se hanno più cilindri... Un KTM 1290 NON è più fluido di un 600 4 cilindri in linea


Corretto, però non è che i bicilindrici siano intrattabili. Ne hai uno, lo sai. Poi i tempi cambiano e un bicilindrico di oggi dovrebbe essere ancora più fluido della tua shadow.
 
16298575
16298575 Inviato: 2 Ago 2022 15:44
 

IO viaggio da 15 anni ormai. Quando viaggio tanto metto sempre una fascia lombare.
Altrimenti dopo 500-600km sarei morto.
Non fa miracoli, ma aiuta.
 
16298587
16298587 Inviato: 2 Ago 2022 17:45
 

CoffeeWolf ha scritto:
Corretto, però non è che i bicilindrici siano intrattabili. Ne hai uno, lo sai. Poi i tempi cambiano e un bicilindrico di oggi dovrebbe essere ancora più fluido della tua shadow.


No, io ho un mono (ancora peggio) ma ho provato alcune moto bicilindriche, giusto il Benelli 302 essendo così piccolo come bicilindrico era ben fluido stile frullino.
Mi sa che mi hai confuso, non ho una Shadow
 
16298592
16298592 Inviato: 2 Ago 2022 18:06
 

ton1x ha scritto:
No, io ho un mono (ancora peggio) ma ho provato alcune moto bicilindriche, giusto il Benelli 302 essendo così piccolo come bicilindrico era ben fluido stile frullino.
Mi sa che mi hai confuso, non ho una Shadow


No, è che parlavo a Marculin, anche se rispondendo al tuo commento icon_mrgreen.gif
 
16298719
16298719 Inviato: 3 Ago 2022 12:17
 

CoffeeWolf ha scritto:
Corretto, però non è che i bicilindrici siano intrattabili. Ne hai uno, lo sai. Poi i tempi cambiano e un bicilindrico di oggi dovrebbe essere ancora più fluido della tua shadow.

Si mi è sempre piaciuto il bicilindrico solo che in effetti saranno cambiati parecchio dal mio di 13 anni fa icon_smile.gif
Compreso il lato vibrazioni... la mia ne fa pareccchio alla fine dei conti appena sali di giri!!
 
16298721
16298721 Inviato: 3 Ago 2022 12:19
 

KIMO ha scritto:
IO viaggio da 15 anni ormai. Quando viaggio tanto metto sempre una fascia lombare.
Altrimenti dopo 500-600km sarei morto.
Non fa miracoli, ma aiuta.

Si ho già sentito che qualcuno la usa e si trova bene... grazie...
Comunque a me per ora basterebbe farne la metà "senza dolori" icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
16298726
16298726 Inviato: 3 Ago 2022 12:43
 

marculin ha scritto:
Si mi è sempre piaciuto il bicilindrico solo che in effetti saranno cambiati parecchio dal mio di 13 anni fa icon_smile.gif
Compreso il lato vibrazioni... la mia ne fa pareccchio alla fine dei conti appena sali di giri!!


Io invece dopo essere ritornato al bicilindrico ho definitivamente capito che preferisco di gran lunga il 4 in linea.
 
16298734
16298734 Inviato: 3 Ago 2022 13:14
 

marculin ha scritto:
Si ho già sentito che qualcuno la usa e si trova bene... grazie...
Comunque a me per ora basterebbe farne la metà "senza dolori" icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
Aspetta.... non mi sono spiegato bene.
Io pure a stare fermo ho problemi.
Congeniti da parte di mamma.
Inoltre ho la sacralizzazione di 2 vertebre.
Ma sopporto. E amo viaggiare in moto.
Faccio stretching anche mentre viaggio icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
16298859
16298859 Inviato: 4 Ago 2022 8:32
 

Vader ha scritto:
Io invece dopo essere ritornato al bicilindrico ho definitivamente capito che preferisco di gran lunga il 4 in linea.

Puoi spiegarmi qualcosa di più sulle differenze che senti? Io per ora non ho mai provato un 4 cilindri.... Grazie
 
16298868
16298868 Inviato: 4 Ago 2022 9:31
 

Beh questo è un discorso che lascia un po il tempo che trova, perché le differenze fra 2 vs 4 cilindri ad esempio 600 cc, possono non essere cosi marcate su cilindrate superiori, vedi ad esempio un vecchio Bandit 1200 con una coppia mostruosa già a 3000 giri.
Diciamo che, IN LINEA DI MASSIMA, un bicilindrico avendo la coppia massima disponibile subito ha un tiro maggiore, ma un allungo minore, rispetto ad un 4 cilindri che invece di solito "esplode" dopo i 6/7mila giri.

Poi ci sono i tre cilindri, che sono il trait d'union fra le due motorizzazioni.
Personalmente preferisco i 4 cilindri per l'assenza di vibrazioni, la minore rumorosità, e la potenza che sprigionano dopo tot giri/m (che spesso, in realtà, è inutile nella guida rilassata di tutti i giorni).
Prima di quel range però sembrano quasi elettrici o "vuoti", motivo per cui parecchi preferiscono i bicilindrici.
 
16298918
16298918 Inviato: 4 Ago 2022 13:33
 

Se ti fa male l'osso sacro, io mi chiederei innanzitutto quanto pesi. Perché la sella è la stessa per qualunque peso e se uno pesa 60kg, o 120kg, chiaramente la sensazione è diversa. Prima di cambiare moto, valuterei rifoderare la sella (imbottirla maggiormente) e, se possibile, ruotare/cambiare il manubrio, in modo da cambiare l'angolo del busto sulla moto. Tutte operazioni che non costano quanto cambiare moto, specie se uno con la moto non ci vive e la usa saltuariamente. Vale la pena spendere oltre 5'000 Euro per un poco di male all'osso sacro?! Per me, no. Io la prima cosa che ho fatto al cambio moto, è stato imbottire la sella. E comunque voto in ogni caso per le crossover, se proprio uno deve cambiare moto, che almeno sono moto che ci fai un poco di tutto.

P.S. ho letto del cuscino aggiuntivo, non m'è sfuggito, ma l'imbottitura va nella sella, i cuscini aggiuntivi sono solo un palliativo.
 
16298920
16298920 Inviato: 4 Ago 2022 13:37
 

Però le cruiser, anche con sella imbottita, hanno in genere delle posizioni di guida abbastanza scomode, a causa della distanza di pedane e manubrio.
Certo come prima opzione si potrebbe rifoderare la sella, io lo feci lo scorso anno con la Fazer e stavo molto più comodo col culo, ma la triangolazione del ginocchio, che era ciò che mi dava fastidio, rimase pressoché identica purtroppo.
 
16298935
16298935 Inviato: 4 Ago 2022 14:22
 

Canyon_500 ha scritto:
Se ti fa male l'osso sacro, io mi chiederei innanzitutto quanto pesi. Perché la sella è la stessa per qualunque peso e se uno pesa 60kg, o 120kg, chiaramente la sensazione è diversa. Prima di cambiare moto, valuterei rifoderare la sella (imbottirla maggiormente) e, se possibile, ruotare/cambiare il manubrio, in modo da cambiare l'angolo del busto sulla moto. Tutte operazioni che non costano quanto cambiare moto, specie se uno con la moto non ci vive e la usa saltuariamente. Vale la pena spendere oltre 5'000 Euro per un poco di male all'osso sacro?! Per me, no. Io la prima cosa che ho fatto al cambio moto, è stato imbottire la sella. E comunque voto in ogni caso per le crossover, se proprio uno deve cambiare moto, che almeno sono moto che ci fai un poco di tutto.

P.S. ho letto del cuscino aggiuntivo, non m'è sfuggito, ma l'imbottitura va nella sella, i cuscini aggiuntivi sono solo un palliativo.

Peso circa 75kg e alto 1,80.
Iniziavo a guardare la situazione più alla grande perchè la mia paura è di spendere soldi "inutilmente"... Tra cambiare sella, provare un manubrio o un altro, poi magari ci sono anche gli ammortizzatori posteriori...
Non saprei bene "come muovermi" anche perchè non conosco concessionari che mi possono aiutare a trovare la giusta impostazione.... purtroppo ogni concessionario è troppo di parte e tira acqua al suo mulino (almeno dalle mie esperienze l'ho vista così).

Dato che ora ho il manubrio originale... cosa consiglieresti?
Per la sella cosa consigli? Interno in memory foam?
 
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