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problemi alla SCHIENA ...che moto scegliere?
15270809
15270809 Inviato: 2 Mar 2015 14:55
Oggetto: problemi alla SCHIENA ...che moto scegliere?
 



Salve a tutti ,
Quest'anno dovrei cambiare moto per orientarmi verso qualcosa di piu' adatto per viaggiare .
Il discorso è che ho problemi alla schiena non tanto gravi ma abbastanza gravi per rendermi difficile la vita qualora acquistassi la moto sbagliata.
Due anni fa' avevo il BMW GS 650 e nonostante tutti sostenessero che fosse una moto comoda a me ha dato grossi problemi alla schiena la quale dopo massimo un oretta di guida iniziava a farmi male al punto da costringermi a fermarmi. Evidentemente non posso guidare moto con guida troppo eretta...ho bisogno di scaricare il peso anche su polsi e avambracci.
L'anno scorso ho comprato la mia attuale moto , la Dorsoduro 750 e paradossalmente ho risolto il problema dei dolori alla schiena nonostante la moto in questione sia tutt'altro che una moto comoda.
La Dorsoduro mi soddisfa in tutto ma non è una moto con cui poter viaggiare per molte ragioni (zero capacita di carico, zero protezione al vento , autonomia molto limitata , sellino striminzito , consumi alti etc etc)
Ora la mia paura è che se tornassi a moto come il GS tornino anche i problemi alla schiena.....in poche parole mi serve una moto comoda per viaggiare ma con caricamento LEGGERMENTE in avanti.
Visto che il budget non è alto , devo orientarmi sull'usato e non avrei la possibilita di provare la moto per il tempo necessario a capire se mi potrebbe portare i problemi alla schiena.
Se qualcuno che ha avuto il mio stesso problema ha risolto ...accetterei di buon grado consigli.
Grazie e buona giornata a tutti
 
15270871
15270871 Inviato: 2 Mar 2015 16:00
 

ciao

io sono stato operato di due ernie del disco nell' 87 e mi trovo molto bene con il TDM

seduta comoda, gambe non troppo rannicchiate, schiena leggermente in avanti senza caricare troppo sui polsi (2 fratture al posto destro mi rendono un po' sensibile anche li)

con l'uscita della tracer dovresti trovare degli usati con pochi Km

un saluto
 
15270915
15270915 Inviato: 2 Mar 2015 16:39
 

Premesso che non sono uno specialista di patologie osteoarticolari...., la prima cosa su cui indagare , prima di sostituire la moto , credo sarebbe lo stato esatto del tuo problema e da quale parte della spina dorsale ha origine.... eusa_think.gif
Per esperienza personale ( purtroppo le tante cadute hanno lasciato "segni".... eusa_shifty.gif ) sò che talvolta la zona ove si manifesta la dolorabilità non necessariamente è la diretta responsabile.... icon_neutral.gif
Quindi , non mi sento di darti consigli su una moto piuttosto che un' altra , senza saperne di più sulle origini del tuo problema.... eusa_shifty.gif

P.S. : 0509_welcome.gif nel forum !.... icon_smile.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15270969
15270969 Inviato: 2 Mar 2015 17:00
 

Ciao vincentvega2.

Anch'io provengo dalla dorsoduro, e anch' io, purtroppo soffro di problemi alla schiena.

in effetti, non è una moto particolarmente comoda, ma nonostante questo la schiena non ne ha mai risentito più di tanto. Avendo avuto un Dominator, posso dirti che quella si, era una moto che proprio non si addiceva a chi aveva qualche ernietta, una vera spacca schiena.

vincentvega2 ha scritto:
Salve a tutti ,

La Dorsoduro mi soddisfa in tutto ma non è una moto con cui poter viaggiare per molte ragioni (zero capacita di carico, zero protezione al vento , autonomia molto limitata , sellino striminzito , consumi alti etc etc)
Ora la mia paura è che se tornassi a moto come il GS tornino anche i problemi alla schiena.....in poche parole mi serve una moto comoda per viaggiare ma con caricamento LEGGERMENTE in avanti.


Nel mio caso la DD è stata venduta a causa dei mille problemi che mi ha dato, e anche per me è stato necessario orientarmi tra le mille proposte che offre il mercato, alla ricerca di una moto che non mi spezzasse la schiena.
Dopo averne provate molte, alla fine ho acquistato una Ducati Hyperstrada. Direi che questa moto dovrebbe soddisfare tutti i requisiti che stai cercando e che mancavano alla dorsoduro, vedi capacità di carico, autonomia, sella, etc.
Per quanto mi riguarda fin'ora non mi ha mai provocato risentimenti alla schiena. Pur non avendo un serbatoio con una capacità esagerata, i consumi bassi ti consentono di percorrere molta più strada rispetto alla DD. Io arrivo a percorrere circa 300 Km prima di entrare in riserva, e senza esagerare i consumi si attestano sui 25 KM/L Anche la posizione di guida è avanzata, all' inizio mi sembrava di essere addirittura esageratamente avanti, ma con il tempo mi sono abituato ed ora mi trovo bene.
L' unica accortezza che ti consiglio in caso volessi orientarti sulla Hyperstrada è di evitare quella del 2013 come la mia poiché hanno avuto un po' di grane.

Ciao Binox
 
15271083
15271083 Inviato: 2 Mar 2015 18:35
 

Io sono stato operato di ernia del disco qualche anno fa.

Prima avevo un hornet, ora ho un r1 che mi da molto meno fastidio alla schiena.

Oltre a cercare come dicevi tu una moto con una postura caricata in avanti evita pure tutti i bicilindrici. Le vibrazioni sono micidiali per la schiena.

Fossi in te mi orienterei su una sport-tourer. Moto tipo cbr 600f, gsx-f, ma anche fz6/8/1 fazer oppure la nuova z1000sx o anche la nuova suzuki (non ricordo il nome).

Non ci hai detto ancora il tuo budget
 
15271102
15271102 Inviato: 2 Mar 2015 18:47
 

La DD ti soddisfa appieno ma vuoi qualcosa di leggermente più caricato??

Mi sembra che la scelta naturale sia di passare alla Shiver 0509_up.gif
Per la questione turistica basta metterci un cupolino maggiorato (secondo me indispensabile comunque), oppure puoi optare per la versione GT
 
15271118
15271118 Inviato: 2 Mar 2015 19:04
 

aprilia shiver 750 GT se vuoi restare in aprilia potrebbe essere una soluzione, l'MT09 traker anche che ha un cupolino e carica leggermente gli avambracci... Poi il TDM, il fazer, il CBR600f, il GSX600f (evolutosi nei 750 Suzuki), la carenata 800 BMW... di moto ce ne sarebbero...

sul caricare bagagli sulla DD in realtà puoi ovviare comprando dei supporti e delle borse after market
 
15271231
15271231 Inviato: 2 Mar 2015 21:01
 

io oggi ho avuto modo di guidare la fazer 1000 gt e io ho una cbr 1000 rr 2007 e io sono abituato a sfondarmi i polsi,pero' sono abituato ma questa fazer mi ha fatto sentire in poltrona ed ha un motore molto divertente e si guida davvero bene chiude le curve in un attimo e sta comodissimo anche il passeggero decisamente su questa moto troveresti cio' che cerchi
 
15271318
15271318 Inviato: 2 Mar 2015 22:14
 

mirko3 ha scritto:
io oggi ho avuto modo di guidare la fazer 1000 gt e io ho una cbr 1000 rr 2007 e io sono abituato a sfondarmi i polsi,pero' sono abituato ma questa fazer mi ha fatto sentire in poltrona ed ha un motore molto divertente e si guida davvero bene chiude le curve in un attimo e sta comodissimo anche il passeggero decisamente su questa moto troveresti cio' che cerchi

ti consiglio sul CBR di sostituire il forcellone con quello del 600 (poi i cerchi montano), guadagni un sacco di maneggevolezza 0509_up.gif il difetto di quella moto (fantastica) è solo uno: dopo la terza curva in successione o si ha la forza nelle braccia di tirarla in traiettoria sennò allarga... poi è una delle supersportive più comode e "permissive"... non cambiarla per nulla al mondo 0509_up.gif
 
15271328
15271328 Inviato: 2 Mar 2015 22:20
 

E una Fazer 1000 no?
 
15271332
15271332 Inviato: 2 Mar 2015 22:22
 

binox ha scritto:
Ciao vincentvega2.

Anch'io provengo dalla dorsoduro, e anch' io, purtroppo soffro di problemi alla schiena.

in effetti, non è una moto particolarmente comoda, ma nonostante questo la schiena non ne ha mai risentito più di tanto. Avendo avuto un Dominator, posso dirti che quella si, era una moto che proprio non si addiceva a chi aveva qualche ernietta, una vera spacca schiena.

vincentvega2 ha scritto:
Salve a tutti ,

La Dorsoduro mi soddisfa in tutto ma non è una moto con cui poter viaggiare per molte ragioni (zero capacita di carico, zero protezione al vento , autonomia molto limitata , sellino striminzito , consumi alti etc etc)
Ora la mia paura è che se tornassi a moto come il GS tornino anche i problemi alla schiena.....in poche parole mi serve una moto comoda per viaggiare ma con caricamento LEGGERMENTE in avanti.


Nel mio caso la DD è stata venduta a causa dei mille problemi che mi ha dato, e anche per me è stato necessario orientarmi tra le mille proposte che offre il mercato, alla ricerca di una moto che non mi spezzasse la schiena.
Dopo averne provate molte, alla fine ho acquistato una Ducati Hyperstrada. Direi che questa moto dovrebbe soddisfare tutti i requisiti che stai cercando e che mancavano alla dorsoduro, vedi capacità di carico, autonomia, sella, etc.
Per quanto mi riguarda fin'ora non mi ha mai provocato risentimenti alla schiena. Pur non avendo un serbatoio con una capacità esagerata, i consumi bassi ti consentono di percorrere molta più strada rispetto alla DD. Io arrivo a percorrere circa 300 Km prima di entrare in riserva, e senza esagerare i consumi si attestano sui 25 KM/L Anche la posizione di guida è avanzata, all' inizio mi sembrava di essere addirittura esageratamente avanti, ma con il tempo mi sono abituato ed ora mi trovo bene.
L' unica accortezza che ti consiglio in caso volessi orientarti sulla Hyperstrada è di evitare quella del 2013 come la mia poiché hanno avuto un po' di grane.

Ciao Binox


Cioe fammi capire....la Hyperstrada fa 25 km con un litro ????
ma dai?? la mia se sono fortunato fa' 15km al litro...e con un serbatoio di 12 litri passo piu tempo al benzinaio che in strada.
Peccato la la ducatina è ben oltre il mio budget di spesa altrimenti ci avrei pensato seriamente
 
15271338
15271338 Inviato: 2 Mar 2015 22:27
 

fctz170 ha scritto:
ti consiglio sul CBR di sostituire il forcellone con quello del 600 (poi i cerchi montano), guadagni un sacco di maneggevolezza 0509_up.gif il difetto di quella moto (fantastica) è solo uno: dopo la terza curva in successione o si ha la forza nelle braccia di tirarla in traiettoria sennò allarga... poi è una delle supersportive più comode e "permissive"... non cambiarla per nulla al mondo 0509_up.gif
non ho intenzione di cambiarla prima per via dell' agilita' volevo cambiare per farmi il gsxr 750 ma e' troppo divertente e gustosa per darla via. parecchi dicono di fare sta modifica pero' a sto punto vado sul modello successivo o no? poi il forcellone del 600 sicuro che ci va
 
15271340
15271340 Inviato: 2 Mar 2015 22:27
 

tikkio ha scritto:
La DD ti soddisfa appieno ma vuoi qualcosa di leggermente più caricato??

Mi sembra che la scelta naturale sia di passare alla Shiver 0509_up.gif
Per la questione turistica basta metterci un cupolino maggiorato (secondo me indispensabile comunque), oppure puoi optare per la versione GT


Non voglio qualcosa di piu caricato perche la postura della Dorsoduro per me è perfetta ...vorrei qualcosa che fosse piu adatto per qualche viaggio lungo visti i limiti che citavo della DD .
Alla Shiver effettivamente non ci avevo pensato .....usata si trova sui 4mila euri . Non so se è predisposta almeno per il bauletto posteriore ...ottimo consiglio !! icon_wink.gif
 
15271346
15271346 Inviato: 2 Mar 2015 22:32
 

Broglia ha scritto:
E una Fazer 1000 no?


Bella bestia la Fazer 1000 ...ce l'ha un mio amico pero sarebbe una bestemmia montargli baule e cupolino alto , si snaturerebbe troppo.
 
15271354
15271354 Inviato: 2 Mar 2015 22:40
 

vincentvega2 ha scritto:
Bella bestia la Fazer 1000 ...ce l'ha un mio amico pero sarebbe una bestemmia montargli baule e cupolino alto , si snaturerebbe troppo.


Ma no,perchè?E'una moto da turismo(non da giro del mondo)e può montare entrambi senza patemi.Io il bauletto non glielo monterei mai,ma comunque...Il cupolino maggiorato invece credo che si trovi nell'after market senza problemi.Io ti consiglio Fabbri o Ermax.
Forse ci sono anche le borse laterali che secondo me stanno meglio del bauletto.Guarda su Omniaracing.it se ci sono delle offerte.
L'avevano fatta per un certo periodo anche con la carena completa anche se non ha avuto molto successo,comunque si trova sia come ricambio che nell'after market (ermax se non sbaglio) se può interessare.
Un'altra moto molto interessante potrebbe essere la VFR800,usata si trova per pochi soldi ed è veramente molto comoda,qualunque taglia tu abbia e sopporta bene anche valigie e bauletto anche se continuo a pensare che sia orribile da vedere e oltretutto alza il baricentro e lo sposta indietro danneggiando la guida anche se relativamente.
 
15271367
15271367 Inviato: 2 Mar 2015 22:48
 

mirko3 ha scritto:
non ho intenzione di cambiarla prima per via dell' agilita' volevo cambiare per farmi il gsxr 750 ma e' troppo divertente e gustosa per darla via. parecchi dicono di fare sta modifica pero' a sto punto vado sul modello successivo o no? poi il forcellone del 600 sicuro che ci va

bene o male si, bisognerà rifare gli spessori per la ruota... la versione dopo ebbe un bel rimodellamento della ciclistica e... è quasi perfetta. a mio parere la migliore perché scarica giù 180cv senza track control, anti-impennamento, mappe... e con il solo ausilio di un parastrappi e di una frizione anti saltellamento. L'ABS invece può presentare un difetto nel my '09, nelle successive è stato ampliamente risolto.....
 
15271369
15271369 Inviato: 2 Mar 2015 22:50
 

fctz170 ha scritto:
bene o male si, bisognerà rifare gli spessori per la ruota... la versione dopo ebbe un bel rimodellamento della ciclistica e... è quasi perfetta. a mio parere la migliore perché scarica giù 180cv senza track control, anti-impennamento, mappe... e con il solo ausilio di un parastrappi e di una frizione anti saltellamento. L'ABS invece può presentare un difetto nel my '09, nelle successive è stato ampliamente risolto.....
l' abs a me non piace quindi credo che tra qualche anno puntero' sul cbr 1000 my 2009
 
15271381
15271381 Inviato: 2 Mar 2015 22:58
 

mirko3 ha scritto:
l' abs a me non piace quindi credo che tra qualche anno puntero' sul cbr 1000 my 2009

è la prima con l'ABS 0509_up.gif quella che su alcune ha avuto una rogna... comunque ti consiglio di provarla, quel sistema ideato da honda è il meno invasivo in commercio, interviene solo quando praticamente hai una ruota per aria e l'anteriore quasi bloccato... insomma se stacchi in pista come Rea lo senti, sennò nemmeno te ne rendi conto. Poi io per far la "scuola" consiglio di star senza, ti costringe a imparare a non far pinzate da panico
 
15271399
15271399 Inviato: 2 Mar 2015 23:04
 

fctz170 ha scritto:
è la prima con l'ABS 0509_up.gif quella che su alcune ha avuto una rogna... comunque ti consiglio di provarla, quel sistema ideato da honda è il meno invasivo in commercio, interviene solo quando praticamente hai una ruota per aria e l'anteriore quasi bloccato... insomma se stacchi in pista come Rea lo senti, sennò nemmeno te ne rendi conto. Poi io per far la "scuola" consiglio di star senza, ti costringe a imparare a non far pinzate da panico
0509_up.gif
 
15271702
15271702 Inviato: 3 Mar 2015 11:35
 

C'è anche il nuovo VFR800 che a me fa impazzire come linea.... solo che si trova praticamente solo nuovo e non è che te lo regalino. Però hai guida piuttosto "sdraiata" con semimanubri e una buona capacità di carico e viaggi, ma anche una discreta sportività nell'uso in solitaria
 
15271822
15271822 Inviato: 3 Mar 2015 13:28
Oggetto: il mal di schiena in moto
 

ciao, il mal di schiena per chi va in moto è una grossa limitazione. Ma, parola di farmacista, si può attenuare
se non addirittura risolvere con pochi accorgimenti. In primis la scelta della moto che deve concedervi la
postura più dritta possibile, quindi una enduro stradale sarà sicuramente la più adatta.
la scelta tra i vari modelli è ampia, però scegliete quella che vi permette di toccare bene coi piedi e quindi
di non fare sforzi negli spostamenti da fermo. Lo sforzo di sostegno e di spostamento da fermo lo dovete
fare solo con le gambe. la seduta dovrà essere comoda, ed insieme alle sospensioni dovrà ammortizzare
il più possibile le asperità della strada. Escludete quindi quelle più votate al fuoristrada.
Fatto ciò se il mal di schiena ancora vi attanaglia, dovete ricorrere ad un corsetto di sostegno.
ma non quello semplice a fascia , ma quello ortopedico con le stecche e che troverete solo nelle sanitarie
o nelle farmacie specializzate. Ha un ingombro minimo, e appena lo indosserete ne sentirete il beneficio.
La sua azione meccanica fa si che le vertebre si distanzino tra loro minimizzando il dolore dovuto a
protusioni erniarie. Inoltre vi sarà utilissimo nel contenere lo sforzo di issare la moto sul cavalletto
centrale. Per chi poi deve convivere col dolore anche quando non è in moto, voglio suggerire di
utilizzarlo anche in tante altre occasioni come quando si sollevano pesi o si deve stare tanto in piedi,
o tanto seduti. Per la moto infine, provate una v-strom Suzuki, io ce l'ho.
ciao icon_smile.gif
 
15271866
15271866 Inviato: 3 Mar 2015 14:10
Oggetto: Re: il mal di schiena in moto
 

skipper1950 ha scritto:
ciao, il mal di schiena per chi va in moto è una grossa limitazione. Ma, parola di farmacista, si può attenuare
se non addirittura risolvere con pochi accorgimenti. In primis la scelta della moto che deve concedervi la
postura più dritta possibile, quindi una enduro stradale sarà sicuramente la più adatta.
la scelta tra i vari modelli è ampia, però scegliete quella che vi permette di toccare bene coi piedi e quindi
di non fare sforzi negli spostamenti da fermo. Lo sforzo di sostegno e di spostamento da fermo lo dovete
fare solo con le gambe. la seduta dovrà essere comoda, ed insieme alle sospensioni dovrà ammortizzare
il più possibile le asperità della strada. Escludete quindi quelle più votate al fuoristrada.
Fatto ciò se il mal di schiena ancora vi attanaglia, dovete ricorrere ad un corsetto di sostegno.
ma non quello semplice a fascia , ma quello ortopedico con le stecche e che troverete solo nelle sanitarie
o nelle farmacie specializzate. Ha un ingombro minimo, e appena lo indosserete ne sentirete il beneficio.
La sua azione meccanica fa si che le vertebre si distanzino tra loro minimizzando il dolore dovuto a
protusioni erniarie. Inoltre vi sarà utilissimo nel contenere lo sforzo di issare la moto sul cavalletto
centrale. Per chi poi deve convivere col dolore anche quando non è in moto, voglio suggerire di
utilizzarlo anche in tante altre occasioni come quando si sollevano pesi o si deve stare tanto in piedi,
o tanto seduti. Per la moto infine, provate una v-strom Suzuki, io ce l'ho.
ciao icon_smile.gif

il suo problema è proprio caricare il lombare quindi proprio moto come il Vstrom sono le meno indicate... sul mal di schiena io piuttosto che ricorrere a correttori della postura che tendono a direzionare la schiena e a costringerla in una postura (quindi alleviano ma non risolvono) preferisco consigliare di fare hatha yoga da un buon istruttore (non nelle palestre con 50 persone e con un istruttore che abbia almeno un background da terapista e che quindi comprenda bene le problematiche posturali e articolari) o palestra seguito da un osteopata o da un fisioterapista (in molte palestre si trovano che collaborano per aumentare la qualità dell'allenamento). Comunque per il mal di schiena bisogna lavorare con un buon grado di specificità e non è che "se hai mal di schiena fai esercizi per la schiena" potrebbe essere un problema che viene dal teplo-mandibolare, da un sovraccarico e una tensione dei trapezi, da uno spostamento del bacino, da problemi a un ginocchio e perfino da problemi plantari o mal di denti (se quest'ultimi causano uno spostamento dell'articolazione per il male). Per risolvere bisogna farsi guardare e intervenire in maniera specifica...
 
15271882
15271882 Inviato: 3 Mar 2015 14:25
 

vincentvega2 ha scritto:
Cioe fammi capire....la Hyperstrada fa 25 km con un litro ????
ma dai?? la mia se sono fortunato fa' 15km al litro...e con un serbatoio di 12 litri passo piu tempo al benzinaio che in strada.
Peccato la la ducatina è ben oltre il mio budget di spesa altrimenti ci avrei pensato seriamente


Si confermo, con una media oraria pari a circa 84 Km/l (strade di collina) i consumi sono quelli che ti ho indicato, mantenendo medie più sportiveggianti non sono comunque sceso sotto i 20.
La hyperstrada ha un serbatoio da 16 L inclusi i circa 4 di riserva.
Io l' ho presa usata, in giro si trovano buone occasioni.

Ciao binox
 
15272434
15272434 Inviato: 3 Mar 2015 23:29
Oggetto: Re: il mal di schiena in moto
 

fctz170 ha scritto:
il suo problema è proprio caricare il lombare quindi proprio moto come il Vstrom sono le meno indicate... sul mal di schiena io piuttosto che ricorrere a correttori della postura che tendono a direzionare la schiena e a costringerla in una postura (quindi alleviano ma non risolvono) preferisco consigliare di fare hatha yoga da un buon istruttore (non nelle palestre con 50 persone e con un istruttore che abbia almeno un background da terapista e che quindi comprenda bene le problematiche posturali e articolari) o palestra seguito da un osteopata o da un fisioterapista (in molte palestre si trovano che collaborano per aumentare la qualità dell'allenamento). Comunque per il mal di schiena bisogna lavorare con un buon grado di specificità e non è che "se hai mal di schiena fai esercizi per la schiena" potrebbe essere un problema che viene dal teplo-mandibolare, da un sovraccarico e una tensione dei trapezi, da uno spostamento del bacino, da problemi a un ginocchio e perfino da problemi plantari o mal di denti (se quest'ultimi causano uno spostamento dell'articolazione per il male). Per risolvere bisogna farsi guardare e intervenire in maniera specifica...


Sicuramente il Vstrom essendo lo stesso segmento del GS non credo che sia il piu indicato per me....mentre il VFR che mi suggeriva l'altro utente potrebbe essere una soluzione solo che l'800 costa un botto perche è appena uscito per cui sarei orientato al 1200 versione DCT magari di qualche anno ho visto che si trova a circa 7/8 mila euro
 
15273066
15273066 Inviato: 4 Mar 2015 16:20
 

vincentvega2 ha scritto:
Non voglio qualcosa di piu caricato perche la postura della Dorsoduro per me è perfetta ...vorrei qualcosa che fosse piu adatto per qualche viaggio lungo visti i limiti che citavo della DD .
Alla Shiver effettivamente non ci avevo pensato .....usata si trova sui 4mila euri . Non so se è predisposta almeno per il bauletto posteriore ...ottimo consiglio !! icon_wink.gif



Strano che non ci avevi pensato 0509_up.gif

la predisposizione non c'è (come su praticamente nessuna naked) ma ovviamente è tutto acquistabile a parte, per esempio da GIVI .... se non presente nel catalogo ufficiale aprilia.
Io ho sempre viaggiato con borsa serbatoio (20lt tanklock givi) e un zaino sul sellino posteriore col ragno, ora ho appena preso le staffe givi e le borse laterali
 
15460783
15460783 Inviato: 30 Set 2015 14:25
 

Ciao ragazzi tempo fa ero in possesso di una xl 600 la dopo un paio d'anni ho cominciato ad avere dei dolori alla schiena vicino alla Chiappa. Da poco più di un anno mi sono comprato una bandit per non caricare la schiena ma mi ritrovo con un dolore inguinale Chiappa e palla destra. Premesso che ho fatto tutte le visite urologia etc. Adesso andando dalla. Osteopata mi sono un po ripreso , ma oggi prendendo di nuovo la moto mi sono ritrovato con lo stesso problema. Ora vi chiedo una cosa io peso 62 kg e sono alto 171 il medico mi dice che la bandit e pesante e costringe a tenere le cosce aperte. Quindi che moto dovrei portare mannaggia la miseria:-(
 
15461122
15461122 Inviato: 30 Set 2015 23:44
 

per me dovresti orientarti sulla yamaha fazer molto comoda e gran motore. ottima praticamente per farci tutto. se prendi la fazer 1000 gt con la carena fino a giu' e' ancora piu' bella. 0509_up.gif
 
15461203
15461203 Inviato: 1 Ott 2015 7:31
 

una Tracer ? La posizione è eretta ma leggermente in avanti, io che pure mi trovo meglio sulle sportive proprio x un discorso di schiena più scarica, qui mi trovo benissimo!
 
15461265
15461265 Inviato: 1 Ott 2015 9:34
 

Ma non è il peso del bandit! Sicuro di non avere problemi di anche o una certa rigidita articolare?
 
15462872
15462872 Inviato: 3 Ott 2015 14:29
 

icon_rolleyes.gif non so comunque io voglio andare in moto e basta e non penso che una xl vada a caso mio. mi terro la bandit fin quando non la cambiero' per una hornet ad iniezione che ne pensate
 
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