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Problemi alla schiena. Consigli per una moto.
16443434
16443434 Inviato: 25 Apr 2025 17:35
Oggetto: Problemi alla schiena. Consigli per una moto.
 



Salve a tutti. Non so se questo possa essere il forum adatto per avere un consiglio circa l’acquisto di una moto diversa da quella che ho che, purtroppo, non potrò più guidare portando la mia zavorrina per problemi medici di quest’ultima alla schiena. Ho una V-Strom 650 XT che, ripeto purtroppo, nelle ultime uscite si è rivelata non adatta.
Quale potrebbe essere la moto più o meno giusta per sollecitare il meno possibile la schiena della mia metà e che sia confortevole per viaggi di medio raggio (Max 300 km tra andata e ritorno)?
Certo, direte, tutte le moto “scaricano” sulla schiena le asperità dell’asfalto ma confido possa essercene un tipo che lo fa meno e che possa guidarsi con tranquillità. Al di là dell’ovvio uso di fasce lombari che fungano da “busto”.
Non so come meglio esprimere ciò che mi servirebbe ma confido nella comprensione di chi leggerà.
Un saluto.
 
16443438
16443438 Inviato: 25 Apr 2025 18:19
 

Ciao, effettivamente è difficile rispondere perchè la V-strom ha già un ammortizzatore con una corsa abbastanza lunga. Eventualmente si può cambiare la sella o istallare un mono modificato. Altre moto sono forse le gran turismo, ma pesi e dimensioni sono sicuramente superiori. eusa_think.gif
 
16443456
16443456 Inviato: 25 Apr 2025 21:11
 

Grazie per la risposta Muwenge !
 
16443492
16443492 Inviato: 26 Apr 2025 0:01
 

le moto che sollecitano meno la colonna vertebrale sono le sportive o sport touring
 
16443497
16443497 Inviato: 26 Apr 2025 5:38
 

Ciao .
Prima di tutto bisognerebbe , a mio avviso , conoscere esattamente di quale problema stiamo parlando .
Lo specialista che l' ha in cura cosa dice ?
Se l' uso della moto venisse sconsigliato , forse sarebbe più saggio seguire le sue indicazioni .
Almeno fino a quando il problema non torna su livelli meno limitanti .
Questa premessa è , secondo me , essenziale per decidere eventuali , future scelte motociclistiche .
Negli anni ho subito diversi traumi anche in queste zone del corpo ( 3 apofisi spezzate , 2 ernie cervicali , ecc, ) .
E ogni volta è stato necessario un lungo periodo di recupero , durante il quale ho dovuto limitare ( o escludere totalmente ) l' uso della moto .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16443498
16443498 Inviato: 26 Apr 2025 5:45
Oggetto: problemi alla schiena
 

Ciao io ho 70 anni e mia moglie 66 percui ti capisco.
Ora la mia opinione personale, senza, alcuna qualifica ortopedica, e che la fascia lombare indebolisca la parte muscolare.
Io ho anche un ernia al disco e quello che mi sembra serva e praticare gli esercizi giusti per la schiena fascia lombare e gli addominali.
Inoltre, e qui credo di toccare un vespaio, per motivi di comodità ho acquistatto una Bmw Gs 1250 usata con impianto ESA. Purtroppo è molto pesante da ferma.
E qui apro un altro vespaio, se non riuscirò piu a guidare per motivi di schiena, passerò ad uno scooter!!!
Ciao
 
16443499
16443499 Inviato: 26 Apr 2025 6:35
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Prima di tutto bisognerebbe , a mio avviso , conoscere esattamente di quale problema stiamo parlando .
Lo specialista che l' ha in cura cosa dice ?
Se l' uso della moto venisse sconsigliato , forse sarebbe più saggio seguire le sue indicazioni .
Almeno fino a quando il problema non torna su livelli meno limitanti .
Questa premessa è , secondo me , essenziale per decidere eventuali , future scelte motociclistiche .
Negli anni ho subito diversi traumi anche in queste zone del corpo ( 3 apofisi spezzate , 2 ernie cervicali , ecc, ) .
E ogni volta è stato necessario un lungo periodo di recupero , durante il quale ho dovuto limitare ( o escludere totalmente ) l' uso della moto .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Finita cura di calcio tramite iniezioni. Busto portato per 7 mesi. Prossima visita neurochirurgo vertebrale per definire situazione relativa due micro fratture vertebrali. La situazione è sorta ad esito esami colonna dopo che le ultime uscite in moto avevano avuto, come esito, un gran dolore alla schiena. Era solo per “mettere le mani avanti” . Spero solo esiti visita conclusiva non rendano obbligatorio evitare la moto.
Gratissimo a tutti per le risposte date.
 
16443504
16443504 Inviato: 26 Apr 2025 8:39
 

Riprendo il discorso evidenziato da "Antimaco" .
A seguito dei traumi menzionati , oltre al ciclo di sedute fisiatriche , ho dovuto modificare parzialmente il mio stile di vita .
Praticavo Karate e ho dovuto smettere , sostituendolo con il più salutare Taichi .
Con molto sacrificio , ho cambiato alimentazione , che mi è stato spiegato influisce più di quanto pensassi anche sulle forme infiammatorie osteoarticolari .
Fondamentalmente , se voglio stare relativamente bene , sono "costretto" a praticare regolarmente esercizi posturali di mantenimento .
Infine , per quanto riguarda la moto , non posso più permettermi cavalcature relativamente sportive , sia come postura , sia come efficacia del sistema sospensivo nel filtrare le malformazioni del fondo .
Nel tuo caso , a mio avviso hai già un mezzo molto valido , come comfort .
Almeno nella sua categoria di appartenenza .
Ovviamente si può trovare di meglio , soprattutto salendo di categoria .
Ma , prima di pensare ad un up-grade motociclistico , personalmente vedrei di analizzare gli altri aspetti menzionati .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16443505
16443505 Inviato: 26 Apr 2025 8:53
 

Mah ! Aspettiamo esito visita conclusiva dal chirurgo vertebrale poi vedrò se vendere la moto e comprarmi una mongolfiera !
 
16443506
16443506 Inviato: 26 Apr 2025 9:06
 

Moto con corsa sospensioni ancora più lunga, sospensioni tarate morbide e ruote 21-18 assorbono ancora meglio la strada

Un esempio che non costa un rene e non ha un peso da bisonte è sicuramente Transalp 750

Oltretutto potresti anche valutare di sostituire l' ammortizzatore posteriore con uno di migliore qualità, contrariamente alle leggende, un ohlins non rende più rigida e scomoda la moto (se tarato per il comfort si intende) ma aumenta molto la sensibilità sulle piccole asperità e la delicatezza con il quale assorbe quelle più marcate.

A questo aggiungi una sella in gel


Secondo me, mettendo un ammortizzatore serio alla tua moto e cambiando sella o usando un copri sella comfort, si migliora drasticamente e sottolineo drasticamente il comfort sulle asperità senza dover cambiare la moto
 
16443509
16443509 Inviato: 26 Apr 2025 9:43
 

A parte avere la moto con sospensioni a lunga escursione e di qualità potrebbe servire usare una fascia elastica tipo quelle che si usano in fuoristrada che sostengono.
 
16443510
16443510 Inviato: 26 Apr 2025 9:51
 

Ai vari consigli già formulati, aggiungo un paio di idee:
1. Una moto "da cross stradale", cioè una crossover con il bilanciamento fra i due mondi in- ed off-road, sbilanciato a favore di quest'ultimo, magari mettendo gomme più stradali. Sto pensando a moto piccole e leggere, dai 300 ai 500 cc, ce ne sono, ad esempio, di giapponesi, di ottima qualità.
2. Se il problema è nella parte alta della colonna vertebrale, meglio un ottimo casco molto leggero, di un ottimo casco e basta. Ad esempio, un fibra di carbonio. A me, avendo un po' di artrosi cervicale (poca roba), l'uso della moto aiuta la mobilità cervicale, non so perché. Metto spesso il foulard, a proteggere il collo dall'aria diretta, quando non fa proprio caldissimo.
My 2 cents... in bocca al lupo.
 
16443514
16443514 Inviato: 26 Apr 2025 10:18
 

Ancora grazie a tutti quelli che mi hanno risposto ed a quelli che lo faranno …
 
16443555
16443555 Inviato: 26 Apr 2025 17:36
 

Cordy ha scritto:
Ai vari consigli già formulati, aggiungo un paio di idee:
1. Una moto "da cross stradale", cioè una crossover con il bilanciamento fra i due mondi in- ed off-road, sbilanciato a favore di quest'ultimo, magari mettendo gomme più stradali. Sto pensando a moto piccole e leggere, dai 300 ai 500 cc, ce ne sono, ad esempio, di giapponesi, di ottima qualità.
2. Se il problema è nella parte alta della colonna vertebrale, meglio un ottimo casco molto leggero, di un ottimo casco e basta. Ad esempio, un fibra di carbonio. A me, avendo un po' di artrosi cervicale (poca roba), l'uso della moto aiuta la mobilità cervicale, non so perché. Metto spesso il foulard, a proteggere il collo dall'aria diretta, quando non fa proprio caldissimo.
My 2 cents... in bocca al lupo.


E quale potrebbe essere un ottimo casco leggero ?
 
16443556
16443556 Inviato: 26 Apr 2025 18:47
 

Sciaccaluga ha scritto:
E quale potrebbe essere un ottimo casco leggero ?


io ho un AGV K6, credo sia fra i più leggeri.
non ho molta esperienza di caschi ma con questo mi trovo veramente bene.
relativamente ai difetti devo dire che forse è un po' rumoroso, e manca di visierino parasole, ma ha, almeno per il pilota, un'aereodinamica eccellente
riporto la descrizione presente sul sito AGV :
"Il design di K6 S garantisce la minima resistenza aerodinamica, sfruttando al meglio la portanza per ottenere un Z-lift nullo a velocità di crociera. Questo vuol dire che a 130 km/h il peso dinamico del casco è zero.".

se vuoi sentire l'oste che dice che il vino è buono, leggi qua Link a pagina di Agv.com
 
16443566
16443566 Inviato: 26 Apr 2025 21:13
 

Sciaccaluga ha scritto:
E quale potrebbe essere un ottimo casco leggero ?


Il più leggero che il vostro portafogli vi consente di comprare! Ogni casco ha scritto, da qualche parte, il peso in grammi. Nota bene: compara solo caschi che si indossano bene e ricorda che ogni taglia ha un suo peso, anche se il modello è lo stesso.
In teoria, i caschi in fibra di carbonio dovrebbero essere più leggeri, ma non è detto. Controlla e gira un po' di negozi, provando caschi diversi e segnando i pesi ed i prezzi. E poi decidi. Escludendo comunque i caschi scomodi: va bene ridurre i carichi, ma senza poi soffrire perché ti preme in un particolare punto.
Per quel che riguarda l'aspetto aerodinamica, ho il dubbio che sia poco importante, date le velocità "basse " del normale impiego di una moto da strada. Di solito l'aria diventa importante oltre i 130-150 e noi non corriamo in pista, no?
 
16443591
16443591 Inviato: 27 Apr 2025 8:43
 

Certo per moltissimi scriverò una eresia ma, con riferimento sempre alla comodità per il passeggero ed aggiungendo che mi aiuterebbe a non coinvolgerlo, vista la situazione schiena, in eventuali cadute con danni quasi certi alla colonna se non altro con contraccolpi e torsioni dannosissime, c’è che mi suggerisce di provare la Yamaha Niken a due ruote anteriori che dicono comodissima e stabilissima. Le ho dato uno sguardo e sono inorridito perché, certo, non è la moto classica. Ma l’avventura ed il piacere di guidare una moto non dovrebbero scemare perché, in fondo, si sarebbe comunque immersi lo stesso nel paesaggio e si godrebbe ugualmente delle “sensazioni moto”. O no ?!
Che ne pensate ?
 
16443601
16443601 Inviato: 27 Apr 2025 11:58
 

Se ti preoccupi di non cadere non vai in moto, punto...

E la nikken alla fine ha la base della mt09/tracer di prima generazione, quindi non esattamente una moto con il confort passeggero al primo posto
 
16443603
16443603 Inviato: 27 Apr 2025 12:10
 

Sciaccaluga ha scritto:
Certo per moltissimi scriverò una eresia ma, con riferimento sempre alla comodità per il passeggero ed aggiungendo che mi aiuterebbe a non coinvolgerlo, vista la situazione schiena, in eventuali cadute con danni quasi certi alla colonna se non altro con contraccolpi e torsioni dannosissime, c’è che mi suggerisce di provare la Yamaha Niken a due ruote anteriori che dicono comodissima e stabilissima. Le ho dato uno sguardo e sono inorridito perché, certo, non è la moto classica. Ma l’avventura ed il piacere di guidare una moto non dovrebbero scemare perché, in fondo, si sarebbe comunque immersi lo stesso nel paesaggio e si godrebbe ugualmente delle “sensazioni moto”. O no ?!
Che ne pensate ?

Forse il 3 route limita un po' la caduta in piega (non del tutto conosco chi lo ha fatto con MP3) e quelle in frenata sul bagnato,ma tutte le altre tipologie di incidenti no.
Tra l'altro essendo più ingombrante hai in certe situazioni dei rischi in più.
 
16443618
16443618 Inviato: 27 Apr 2025 17:59
 

ton1x ha scritto:
Se ti preoccupi di non cadere non vai in moto, punto...

E la nikken alla fine ha la base della mt09/tracer di prima generazione, quindi non esattamente una moto con il confort passeggero al primo posto


Non mi preoccupo per ma per un passeggero che ha importanti problemi alla schiena e se cadesse non sarebbe cosa poco dannosa. Più comoda ? Dite di no … più stabile si è meno soggetta a farti finire a terra ?
 
16443624
16443624 Inviato: 27 Apr 2025 18:41
 

io la Niken l'ho provata, quando uscì il primo modello non so se è stata migliorata come ergonomia,ma tanto comoda non mi sembrava,poi che limita le cadute, forse sul bagnato o l'umido si può osare di più rispetto ad una moto,ma la ruota posteriore è una e ti può mollare lo stesso, poi scusa se lo dico,ma io prima di cercare soluzioni su quale moto sia più idonea alla passeggera con i problemi da te descritti mi premurerei a sentire uno specialista, sulla pericolosità e fattibilità di andare in modo,non mi pare che chi ti abbia risposto sia un ortopedico o un neurochirurgo.
 
16443625
16443625 Inviato: 27 Apr 2025 18:58
 

mar66 ha scritto:
io la Niken l'ho provata, quando uscì il primo modello non so se è stata migliorata come ergonomia,ma tanto comoda non mi sembrava,poi che limita le cadute, forse sul bagnato o l'umido si può osare di più rispetto ad una moto,ma la ruota posteriore è una e ti può mollare lo stesso, poi scusa se lo dico,ma io prima di cercare soluzioni su quale moto sia più idonea alla passeggera con i problemi da te descritti mi premurerei a sentire uno specialista, sulla pericolosità e fattibilità di andare in modo,non mi pare che chi ti abbia risposto sia un ortopedico o un neurochirurgo.


Abbiamo lo spartiacque del prossimo 7 maggio dove avremo risposta circa gli effetti della cura e l’aver portato il busto per sette mesi … il mio è solo un “mettere le mani avanti” tenendo presente che le ultime uscite con la moto che posseggo attualmente sono state negative per la schiena della zavorrina … tutto qui …
 
16443627
16443627 Inviato: 27 Apr 2025 19:23
 

Sciaccaluga ha scritto:
Abbiamo lo spartiacque del prossimo 7 maggio dove avremo risposta circa gli effetti della cura e l’aver portato il busto per sette mesi … il mio è solo un “mettere le mani avanti” tenendo presente che le ultime uscite con la moto che posseggo attualmente sono state negative per la schiena della zavorrina … tutto qui …

allora incrociamo le dita,poi ti sarà tutto più chiaro sulla decisione da prendere,la butto un pò così ... ma le touring, ti piacciono? intendo quelle vere, grosse e pesanti? io anni fa ho avuto una Harley Electra Glide e la mia ex ho rischiato di perderla da quanto era comoda, nelle tratte lunghe rischiava di addormentarsi....
 
16443629
16443629 Inviato: 27 Apr 2025 19:50
 

Troppo pesanti, le touring ? E non mi piacciono molto …
 
16443634
16443634 Inviato: 27 Apr 2025 20:34
 

Sciaccaluga ha scritto:
Non mi preoccupo per ma per un passeggero che ha importanti problemi alla schiena e se cadesse non sarebbe cosa poco dannosa. Più comoda ? Dite di no … più stabile si è meno soggetta a farti finire a terra ?


credi forse stia su da sola?

a differenza per esempio del piaggio mp3, l' articolazione di sterzo/sospensioni è neutra e non stabilizzata per stare dritta in piedi

se perdi l' equilibrio si inclina di lato fino a farti cadere, esattamente come qualsiasi altra moto, con l' aggravante però che pesa 270kg, non 200

che abbia più grip in curva è vero, ma non cadere in curva si risolve semplicemente dal andare più piano in curva...

unpopular opinion: se hai paura di cadere viaggi in auto, non in moto

oppure andate in giro con un can-am, con quello di certo non potete cadere...


se prendi una touring bassa e pesante, stile cruiser hai si sella e baricentro bassi, ma anche pesi esagerati e un pessimo assorbimento sospensioni dato dalla corsa sospensioni assai modesta

se prendi una adventure, hai si sospensioni a corsa lunga che livellano benissimo la strada, ma hai una sella alta e un baricentro alto che mettono in difficoltà e aumentano il rischio di perdere l' equilibrio in manovra o a bassissima velocità


yamaha nikken non è una moto "comoda" è una sport tourer più sport che tourer, con un peso da maxi adventure e sospensioni/ergonomia da naked pura
 
16443661
16443661 Inviato: 28 Apr 2025 6:18
 

Comunque sia, il discorso era, più che altro, incentrato sulla comodità della moto e mi sembra che la nikken sia, in linea generale, bocciata su questo aspetto
 
16443694
16443694 Inviato: 28 Apr 2025 10:17
 

mar66 ha scritto:
le moto che sollecitano meno la colonna vertebrale sono le sportive o sport touring


Paradossalmente è assolutamente vero.

io sono passato da transalp a fazer e sto molto più comodo con la schiena perché il peso viene scaricato in avanti.
 
16443695
16443695 Inviato: 28 Apr 2025 10:26
 

Direi che comunque per il passeggero quello che conta di più sono sella ed escursione sospensioni, una endurona dovrebbe essere la migliore.
 
16443699
16443699 Inviato: 28 Apr 2025 11:18
 

TRANSALP1991 ha scritto:
Paradossalmente è assolutamente vero.

io sono passato da transalp a fazer e sto molto più comodo con la schiena perché il peso viene scaricato in avanti.


Per il guidatore si

Ma per il passeggero no di certo
 
16443719
16443719 Inviato: 28 Apr 2025 12:50
 

Perché non un upgrade ad un modello più recente? Intendo di moglie icon_mrgreen.gif

Battutaccie a parte, l'uso di un casco leggero e fare esercizi fisici (nei modi e tempi prescritti da specialista) per rinforzare core e schiena li trovo consigli buoni e giusti.
Quanto alla moto, le sospensioni a lunga escursione funzionano se sono controllate nell idraulica..avere tanta corsa e poi un mono che ti spara in fase di ritorno non aiuta in nessun caso, anche in chiave turistica.
Una moto con sospensioni semiattive credo sia una buona soluzione, e sono più facili da trovare rispetto a moto con buone meccaniche tarate bene.
La più economica ad uso turistico credo sia la tracer9 ma si dovrebbero trovare anche delle versys1000se usate a prezzi umani. Più piccole non le fanno ancora.
doppiolampgreen.gif
 
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