Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum MV Agusta d'epoca

   

Pagina 5 di 7
Vai a pagina Precedente  1234567  Successivo
 
MV Agusta 125 [tutti i modelli]
16179159
16179159 Inviato: 24 Ago 2020 19:58
 

Se leggi un po' qua e là il Forum MV d'Epoca, noterai come ci siano due esperti di MV appunto, Mototartaruga e Excalibur48.
Il primo ti ha risposto......e ringraziamo il cielo che c'è.... icon_wink.gif

Per cortesia non aprire nuovi Topic.
Qui si è tutti volontari e nessuno si deve sentire obbligato a rispondere........ icon_wink.gif

Saluti e buona serata 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16179170
16179170 Inviato: 24 Ago 2020 20:49
 

tutti i motori 125 4 tempi dal 1954 al 1958 sono TR e si sono evoluti negli anni il carburatore da 18 lo montavano le SPORT e le riconosci dal numero del motore che era integrato anche da una piccola esse poi che e' una TRA lo si vede dal serbatoio e dalla forcella meccanica con i soffietti in gomma montata solo dalla TRA
 
16179228
16179228 Inviato: 24 Ago 2020 23:53
 

mototartaruga ha scritto:
tutti i motori 125 4 tempi dal 1954 al 1958 sono TR e si sono evoluti negli anni il carburatore da 18 lo montavano le SPORT e le riconosci dal numero del motore che era integrato anche da una piccola esse poi che e' una TRA lo si vede dal serbatoio e dalla forcella meccanica con i soffietti in gomma montata solo dalla TRA

Sei meglio della Treccani.
Grazie mille 😊
 
16179709
16179709 Inviato: 26 Ago 2020 17:49
Oggetto: Rieccomi
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

Alcuni quesiti:
1) su un manuale ho visto solo TRA rosse/bianche: la mia ha comunque la livrea corretta, c'erano quindi altri colori?
2) Il carburatore che monta (UA19S), a parte che non è originale, può comunque funzionare bene, oppure mi dicono essere di un 2 tempi e quindi non adatto?
3) La marmitta non è originale di questa moto: sapete dirmi per quale modello MV era? E magari dove riesco ad acquistare/permutare un carburatore e un silenziatore senza essere rapinato?
Grazie.[img]VIDEO MIA MV 125 TRA PRIMA DELLO SMONTAGGIO.mp4[/img]
 
16179718
16179718 Inviato: 26 Ago 2020 19:23
 

con la stessa grafica del serbatoio poteva essere anche rossa e bianca in internet trovi vari siti che vendono riproduzioni fedeli della marmitta ed altri ricambi per il carburatore non ti so rispondere , devi interpellare meccanici specialisti ( carburatoristi )
 
16179884
16179884 Inviato: 27 Ago 2020 10:55
 

La moto MV 125 Rapido (nella foto) monta il carburatore Dellorto MB 18 B, valvola gas 60, spillo conico D 12, tacca 2, polverizzatore 260 B, getto max 78, getto min. 40, galleggiante 3/ 6,5. Sono i dati della casa costruttrice, di cui a quell'epoca ero concessionario.
 
16179913
16179913 Inviato: 27 Ago 2020 11:48
Oggetto: Tanta roba
 

Grazie mille ragazzi. Sto prendendo coraggio per il mio restauro.
ps: se non rispettassi il colore originale per il serbatoio.. sarebbe comunque immatricolabile? (adesso è radiata con targa)..
 
16180110
16180110 Inviato: 27 Ago 2020 22:06
 

Se è radiata per poter essere reimmatricolata deve essere prima iscritta ad un registro storico quindi ASI oppure FMI.
Telefona ad una sede della tua zona di uno di questi due registri (quello dove pensi che farai la pratica a restauro ultimato) e chiedi a loro, noi non possiamo sapere come si regolano in proposito e poi tra un attimo Gippi ci cazzierà con la storia del forum normativa d'epoca icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16180144
16180144 Inviato: 27 Ago 2020 23:01
 
 
16180169
16180169 Inviato: 28 Ago 2020 8:35
 

gippiguzzi ha scritto:
Bene, anche oggi Renato ha scritto la sua.... icon_mrgreen.gif

lo sapevo....
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
16180273
16180273 Inviato: 28 Ago 2020 16:23
Oggetto: Scusate l'ignoranza
 

Non trovo il blocchetto di accensione / chiave in questa moto... Possibile che non ci sia?
Ecco... adesso bombardate pure... eusa_shifty.gif
 
16180292
16180292 Inviato: 28 Ago 2020 17:54
 

Sopra il faro cosa c'è ?.....

........forse un buchetto ?......... eusa_shifty.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16180295
16180295 Inviato: 28 Ago 2020 18:23
 

gippiguzzi ha scritto:
Sopra il faro cosa c'è ?.....

........forse un buchetto ?......... eusa_shifty.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Assolutamente no, c'è il foro per il tachimetro (che non riesco a trovarlo manco pagando oro) e più avanti, prima della cornice, una leva per selezionare la luce di posizione e/o abbaglianti. Mentre sotto c'è il pulsantino per spegnerla... Ma non c'erano i ladri negli anni 50?? eusa_wall.gif
 
16180339
16180339 Inviato: 28 Ago 2020 22:51
Oggetto: Re: Scusate l'ignoranza
 

Dennismv ha scritto:
Non trovo il blocchetto di accensione / chiave in questa moto... Possibile che non ci sia?
Ecco... adesso bombardate pure... eusa_shifty.gif

prova a mettere una foto della parte superiore del faro eusa_think.gif
 
16180399
16180399 Inviato: 29 Ago 2020 8:33
 

Infatti non c'è
La moto la accendi con la pedalina e la spegni col pulsantino sotto al fanale.
Niente chiave!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16180403
16180403 Inviato: 29 Ago 2020 8:49
 

Il fanale è l'originale. l'interruttore accensione non esisteva. Lo hanno applicato negli anni 57/58. Inoltre c'erano due versioni, con o senza batteria, con differenti cassette portattrezzi.
 
16180426
16180426 Inviato: 29 Ago 2020 10:46
 

Si può modificare il 125 tra con chiave e batteria? Potete postare una foto di un fanale con chiave? Grazie!
 
16180525
16180525 Inviato: 29 Ago 2020 19:33
 

puoi modificare l'impianto cambiando il bauletto portaoggetti sul parafango sotto la sella montando quello piu' panciuto che puo' contenere la batteria da 6 volt e aggiungendo al faro anteriore CEV il raddrizzatore interno ,oltre al cablaggio .
 
16180549
16180549 Inviato: 29 Ago 2020 22:41
 

mototartaruga ha scritto:
puoi modificare l'impianto cambiando il bauletto portaoggetti sul parafango sotto la sella montando quello piu' panciuto che puo' contenere la batteria da 6 volt e aggiungendo al faro anteriore CEV il raddrizzatore interno ,oltre al cablaggio .

Ok che tipo esatto di raddrizzatore cerco?
Per il blocchetto chiavi... qualcuno ha qualche foto per sapere dove veniva installato precisamente nel faro cev?
Per il contachilometri: Ho visto che il foro è da 60 mm, quale posso prendere E soprattutto con che rinvio alla ruota da 18?
Grazie..
 
16180592
16180592 Inviato: 30 Ago 2020 8:27
 

Ti posso rispondere solo sul raddrizzatore
E' un oggetto come questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Lo trovi presso i negozi di elettronica o su internet, costa due o tre €uro
 
16180615
16180615 Inviato: 30 Ago 2020 10:38
 

RenPag ha scritto:
Ti posso rispondere solo sul raddrizzatore
E' un oggetto come questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Lo trovi presso i negozi di elettronica o su internet, costa due o tre €uro

Mitico, grazie!
Chi ha notizie su tachimetro e blocchetto chiavi?
 
16180750
16180750 Inviato: 31 Ago 2020 7:56
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


Qualcuno sa dove posso trovare il blocchetto?
 
16180851
16180851 Inviato: 31 Ago 2020 11:13
 

Per modificare l'impianto e mettere la batteria, bisogna sostituire il faro completo, poichè la luce di posizione funziona con corrente continua, e la luce faro con corrente alternata. Inoltre nel faro entra un solo cavo che porta corrente dal volano, 6 volt 30 vatt, (5 Ah corrente alternata). C'è un raddrizzatore (al selenio x corrente semicontinua, carica), ma anche una bobina/resistenza che adegua la carica batteria. L'interruttore delle luci, è completamemte diverso. La luce posizione a corrente continua (batteria), la luce faro a corrente alternata (volano). Il faro attuale, funziona completamente a corrente alternata e l'interruttore è adeguato.
 
16180864
16180864 Inviato: 31 Ago 2020 11:30
 

guido33 ha scritto:
Per modificare l'impianto e mettere la batteria, bisogna sostituire il faro completo, poichè la luce di posizione funziona con corrente continua, e la luce faro con corrente alternata. Inoltre nel faro entra un solo cavo che porta corrente dal volano, 6 volt 30 vatt, (5 Ah corrente alternata). C'è un raddrizzatore (al selenio x corrente semicontinua, carica), ma anche una bobina/resistenza che adegua la carica batteria. L'interruttore delle luci, è completamemte diverso. La luce posizione a corrente continua (batteria), la luce faro a corrente alternata (volano). Il faro attuale, funziona completamente a corrente alternata e l'interruttore è adeguato.

Mi pare di capire che sconsigli la modifica. Giusto?
 
16181005
16181005 Inviato: 31 Ago 2020 16:30
 

Il numero sul mio nome è il mio anno di nascita, quindi puoi capire la mia età. Ho fatto una vita vendendo e riparando moto delle marche che sono sulla mia sigla e di cui ero concessionario. Quindi le conosco a fondo. Cambiando il faro e modificando l'impianto elettrico, compreso anche l'avvisatore acustico (claxon a batteria), vuol dire non essere più, una moto originale. Si spendono soldi, ma si diminuisce il valore. Vorrei dare anche un'altro consiglio, molto importante. Se non avete smontato la moto, cercate di mettere in moto il motore, poichè ha la sigla Centomila. Sono i kilometri che hanno effettuato i campioni dei motori, usati dai collaudatori, prima dell'inizio costruzione. Sono motori molto robusti, che di solito, non è necessario lo smontaggio, ma solo la messa a punto.
 
16181039
16181039 Inviato: 31 Ago 2020 18:46
 

guido33 ha scritto:
Il numero sul mio nome è il mio anno di nascita, quindi puoi capire la mia età. Ho fatto una vita vendendo e riparando moto delle marche che sono sulla mia sigla e di cui ero concessionario. Quindi le conosco a fondo. Cambiando il faro e modificando l'impianto elettrico, compreso anche l'avvisatore acustico (claxon a batteria), vuol dire non essere più, una moto originale. Si spendono soldi, ma si diminuisce il valore. Vorrei dare anche un'altro consiglio, molto importante. Se non avete smontato la moto, cercate di mettere in moto il motore, poichè ha la sigla Centomila. Sono i kilometri che hanno effettuato i campioni dei motori, usati dai collaudatori, prima dell'inizio costruzione. Sono motori molto robusti, che di solito, non è necessario lo smontaggio, ma solo la messa a punto.

Grazie Signor Guido, è un onore ricevere consigli da un veterano esperto come lei. Fin da subito ho notato che il pistone non era bloccato, quindi ho acceso la moto e devo dire che "cantava" abbastanza bene. Ho solo notato che il blocco da smontato perde un po' d'olio, pensavo quindi di cambiare le sole guarnizioni del motore, senza operare alcuna regolazione sulla meccanica, solo pulizia del motore esterna. Comunque ascolterò il suo consiglio e non installerò la batteria. Rimango però dell'idea che il blocchetto chiave deva esserci su una moto, se non altro complica un po' le idee ai ladri...
 
16181431
16181431 Inviato: 2 Set 2020 12:58
 

A quell'epoca non esisteva il pericolo di rubare una moto, quindi anche l'interruttore a chiave, non era un antifurto, poichè le chiavi (in base alla marca del faro) erano tutte uguali. Ti mando un MP e ti darò un consiglio.
 
16181509
16181509 Inviato: 2 Set 2020 18:43
 

Dennismv ha scritto:
tiger ha scritto:
Non si vedono le foto

immagini visibili ai soli utenti registrati


Scusatemi ma ho un dubbio... a dir poco "tremendo":
Oggi mi ha chiamato un signore dal Museo MV Agusta, dopo la mia richiesta di informazioni, lui dice che gli sembra a dir poco impossibile che il mio telaio sia un 514*** perchè quelli sono i numeri di telaio della Pulmann! Sul mio telaio però il numero (sul canotto dello sterzo) è ben visibile e corrisponde alla targa che c'è sulla moto. Sulla copia aci delle caretteristiche del motociclo (gennaio 57) viene riportato : mv 125, cilindrata 123, hp 2, senza codice motore (il mio ha codice 627***).
Secondo il tizio del museo... a suo tempo si sono sbagliati a stampare il numero di telaio, stampando 514*** al posto di 614***: che sia mai possibile?
Praticamente mi troverei con il telaio di una pullman, con componenti tra e motore 125 tr?
Chiedo aiuto agli espertissimi...
Grazie.
 
16181512
16181512 Inviato: 2 Set 2020 19:23
 

ha certamente ragione il signore del museo MV tutte le MV 125 TURISMO RAPIDO dal 1954 al 1958 hanno il numero di telaio stampigliato in verticale sul lato sinistro del cannotto dello sterzo che e' stampigliato dal basso verso l'alto ed hanno tutte sei cifre tranne le prime con il telaio in tubi tondi che avevano una barra dopo il numero ed un altro numero di due cifre ma comunque tutti i telai ed i motori iniziano per 6 e il numero di telaio non corrisponde mai al numero del motore, inoltre il telaio della pullman e' totalmente diverso dalla TR
 
16181517
16181517 Inviato: 2 Set 2020 19:28
 

Per tagliare la testa al topo.... icon_mrgreen.gif

Non puoi fotografare solamente il numero di prefisso del numero del telaio ?
Magari un 5 guardando con critica, potrebbe diventare un 6 eusa_think.gif

.........o sbaglio io ?........ eusa_shifty.gif

Mi sembra un errore talmente grossolano anche se purtroppo il libretto lo riporta eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 5 di 7
Vai a pagina Precedente  1234567  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum MV Agusta d'epoca

Forums ©