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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum MV Agusta d'epoca

   

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MV Agusta 125 [tutti i modelli]
12844503
12844503 Inviato: 30 Dic 2011 23:30
 



il modello che hai visto in questo topic , come da libretto uso e manutenzione originale in mio possesso
si chiama Turismo Rapido Esportazione . Quello che dici tu TRE cioè Turismo Rapido Extra è un modello
successivo molto diverso da quello in foto . Infine per quanto riguarda il primo modello con telaio in
tubi tondi io ne possiedo 4 e so dove recuperarne altri per cui ritengo che la presunta rarità sia molto
sovrastimata .
 
12848229
12848229 Inviato: 1 Gen 2012 21:32
 

..ho parlato di quotazioni interessanti, non di rarità... comunque se quello che ho letto (Colombo-Patrignani, Moto MV Agusta, ed.1997) è corretto il modello è stato realizzato per solo un anno.
 
12848688
12848688 Inviato: 1 Gen 2012 23:45
 

IL TR prima serie forse è stato in catalogo anche meno di un anno ma sicuramente prodotto in oltre
duemila esmplari ( forse circa 3000 ) di cui una prima serie con carter motore fusi in conchiglia
( circa 1000 ) ed una serie successiva con carter pressofusi come poi per le serie successive .
 
13345619
13345619 Inviato: 13 Mag 2012 13:08
 

Ma l'ultima foto del modello MV AGUSTA 125 SPORT mod. 218 cc. 123 anno 1974-1979 quella con il codino stondato di che hanno è?Sempre dello stesso modello la versione carenata di che hanno è?Grazie in anticipo per le risposte...
 
13405813
13405813 Inviato: 29 Mag 2012 21:17
 

Apparte che non so perchè sopra ho scritto ''anno'' con l'h ben due volte.. icon_redface.gif Ma c'è qualcuno che sa di che anno è?Non riesco a trovarla da nessuna parte... 0510_saluto.gif
 
14149201
14149201 Inviato: 22 Feb 2013 14:12
Oggetto: Domande su MV Agusta 125cc [quale batteria e altre info]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti avrei bisogno di alcune informazioni,se qualcuno di voi mi puo' aiutare gliene sarei grato,posseggo una M.V.AGUSTA 125cc del 1960 e' stata sempre ferma in garage, adesso vorrei usarla la domanda e' questa sotto la sella ha una scatolina in metallo penso sia l'alloggio della batteria, non essendoci nulla all'interno non so' che tipo di batteria devo comprare, ed ancora che tipo di benzina devo utilizzare, ho provato con la verde ed e' partita ma non so se eventualmente devo inserire un additivo specifico, poi eventualmente questa moto puo' anche viaggiare senza batteria opure no? E se si allora la batteria a cosa serve? grazie. 0510_saluto.gif
P.s. come faccio ad inserire le foto visto che alla fine del messaggio non trovo invia allegati?
 
14149286
14149286 Inviato: 22 Feb 2013 14:46
 

sopra al corpo del messaggio c'è carica immagine, sceglila dal cell o dal pc ed è fatto.
 
14149382
14149382 Inviato: 22 Feb 2013 15:20
 

Forse ho capito come fare ci provo[img]DSCF1231.jpg[/img][img]S5001284.JPG[/img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14150036
14150036 Inviato: 22 Feb 2013 19:59
 

La batteria non serve per l'accensione come hai notato , ma per carica tampone quando si usano i dispositivi elettrici che con il motore al minimo non avrebbero tensione e corrente sufficienti al loro corretto funzionamento.
 
14151570
14151570 Inviato: 23 Feb 2013 16:26
 

Grazie per la risposta mototartaruga, 0510_saluto.gif
 
14173823
14173823 Inviato: 5 Mar 2013 17:26
 

Felice possessore di una mv agusta 125 tr prima serie! Dalle mie parti ( prov. vicenza ) ne girano poche..credo al massimo 4 o 5 da quel che ne so ma le quotazioni comunque so che non sono molto alte..
 
14396838
14396838 Inviato: 29 Mag 2013 0:24
 

Questa è la mia MV TRL anno 1963

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14403073
14403073 Inviato: 31 Mag 2013 10:13
 

Salve a tutti dopo un bel po' mi rifaccio vivo scusate,volevo ritornare sul quesito da me inserito tempo fa, ho una moto mv Agusta 125cc del 1960 siccome il vano batteria e' vuoto e ho potuto constatare che la moto funziona anche senza batteria pero'ho un problema, il clacson non funziona ovvero lo provato con una batteria a parte e' funziona sulla moto non funziona, potrebbe essere come diceva l'amico tartaruga che la batteria serve solo per alimentare i dispositivi elettrici e quindi il clacson senza batteria non funziona? Preciso che le luci funzionano anche lo stop.
qualcuno mi puo' ragguagliare grazie 0510_help.gif
 
14573348
14573348 Inviato: 13 Ago 2013 14:55
 

Ciao.

Io non ho una MVAgusta (purtroppo... me ne lasciai scappare una quando ero troppo giovane per rendermene conto, ed ora che sono troppo anziano non se ne vedono più in giro...)

MA

avendo avuto fior di moto vecchie ti posso dire che molte moto NON avevano la batteria, ma proprio per niente!

Avviamento a pedale, accensione a ruttore-magnete, impianto elettrico a 6V e via!

Pertanto, non escludo che il tuo claxon non funzioni per mera ossidazione dei contatti.
Inoltre, negli impianti elettrici privi di batteria (come da progetto) gli accessori funzionano solo a motore acceso, e possibilmente bello su di giri.

Segui questi passi con metodo e vedrai che risolverai il problema:

1. Apri il corpo del fanale (ma anche del fanalino posteriore, f alo stesso) rimuovi la lampadina e leggi cosa dice sulla basetta: 99% dirà "6V" seguito dalla potenza della lampadina (anteriore 30-35W, posteriore 4/12V o valori simili)
Da questo valore capirai se hai l'impianto elettrico a 6V (estremamente probabile) o a 12V.

2. Apri quella "scatolina" che dici tu: dentro troverai un groviglio di fili e caveria elettrica; in effetti quello potrebbe ben essere il "quadro di distribuzione" (ed un altro più ridotto troverai dentro la coccia del fanale anteriore). Con ogni probabilità NON troverai due grossi cavi non collegati a niente, uno rosso ed uno nero; sono quelli che, ci fossero, andrebbero collegati alla batteria (rosso al "+", nero al "-" come sulle auto)

3. OKKIO che la batteria vuole la stessa tensione delle lampadine! Quindi se hai lampadine 6V, ci va una batteria 6V! E dovi la trovi una batteria 6V al giorno d'oggi? Risposta: a meno di pagarla a peso di estorsione e ricatto presso uno specialista, rivolgiti ai rivenditori di batterie per antifurti ecc., e troveranno una batteria Pb (NON NiCd! ti salta tutto!) delle dimensioni che servono a te e 6V di tensione.

4. SE NON TROVI i cavi rosso e nero penzoloni (cosa più che probabile) significa che il claxon non ti funziona perchè manca la batteria, ma semplicemente perchè il magnete/ruttore non genera sufficiente voltaggio (n. giri insufficiente, oppure avvolgimenti "cotti", vanno rifatti) oppure perchè i contatti sono ossidati al punto che non passa più corrente.

Morale della favola:
a. Ti consiglio vivamente di approfittare dell'autunno/inverno per rifare l'impianto elettrico (con una moto così semplice, ci vuole più a dirlo che a farlo)

b. Ti consiglio vivamente di chiedere consiglio ad un Forum FMI-ASI circa i valori del magnete/ruttore da ricostruire

c. Può essere il caso, ma solo se intendi usare la moto tutti i giorni, di integrare l'impianto elettrico con un claxon degno di quel nome, e magari di un fanale anteriore che faccia luce... e metti la luce stop posteriore ! (che molti non avevano a quei tempi)
 
14573549
14573549 Inviato: 13 Ago 2013 17:02
 

pippi2 ha scritto:
Salve a tutti dopo un bel po' mi rifaccio vivo scusate,volevo ritornare sul quesito da me inserito tempo fa, ho una moto mv Agusta 125cc del 1960 siccome il vano batteria e' vuoto e ho potuto constatare che la moto funziona anche senza batteria pero'ho un problema, il clacson non funziona ovvero lo provato con una batteria a parte e' funziona sulla moto non funziona, potrebbe essere come diceva l'amico tartaruga che la batteria serve solo per alimentare i dispositivi elettrici e quindi il clacson senza batteria non funziona? Preciso che le luci funzionano anche lo stop.
qualcuno mi puo' ragguagliare grazie 0510_help.gif


pippi2............... fidati di quanto detto da Mototartaruga.................

che in fatto di moto d'epoca se ne intende............................................ icon_wink.gif
 
14582427
14582427 Inviato: 19 Ago 2013 19:23
 

Tutti i componenti elettrici della moto, funzionano a corrente alternata, generata dal volano magnete.
L'avvisatore acustico, no. Funziona solo a corrente continua della batteria, che è alimentata in carica, dal volano magnete, attraverso un raddrizzatore al selenio, posto all'interno del faro.
 
14582963
14582963 Inviato: 19 Ago 2013 23:37
 

guido33 ha scritto:
Tutti i componenti elettrici della moto, funzionano a corrente alternata, generata dal volano magnete.
L'avvisatore acustico, no. Funziona solo a corrente continua della batteria, che è alimentata in carica, dal volano magnete, attraverso un raddrizzatore al selenio, posto all'interno del faro.



Questa è una bella spiegazione 0509_up.gif 0509_up.gif ora controllo che ci sia questo raddrizzatore nel faro....... eusa_think.gif eusa_think.gif



lamp doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14583099
14583099 Inviato: 20 Ago 2013 0:39
 

Oltre al raddrizzatore c'è anche un'impendenza (come una bobina). Sono molto delicati, meglio non toccarli, non esistono ricambi. Per sostituirne solo uno, si dovrà acquistare un faro completo.
 
14802997
14802997 Inviato: 10 Gen 2014 0:18
Oggetto: mv 125 conviene restaurarla
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Mi chiamo Giuliano nella mia città ho trovato in vendita questa moto,per voi conviene prenderla e restaurarla .
Link a pagina di Subito.it

La moto e senza targa ne' documenti ,ha il carter e la marmitta che manca nella foto,quanto posso proporre per l'acquisto.
Di meccanica me' la cavo ,di carrozzeria dovro' ricorrere a un carrozziere ,ovviamente dopo aver smontato i pezzi da me'.
Ho avuto un primo contatto telefonico e il tizio mi ha detto che la moto parte regolarmente e cammina senza problemi.
Un saluto a tutti.
 
14852745
14852745 Inviato: 16 Feb 2014 20:41
 

MV AGUSTA 125 TRE

cc. 123 anno 1954-1958

immagini visibili ai soli utenti registrati




SCHEDA TECNICA

motore monocilindrico verticale a 12' 4 tempi
alesaggio X corsa mm. 54X54
compressione 8,5:1
potenza cv. giri 7,5/6000
distribuzione aste e bilancieri
trasmissione primaria a ingranaggi diritti
trasmissione secondaria a catena
cambio 4 rapporti
avviamento a pedale
lubrificazione pompa a pistone
carburatore Dell'Orto MA 18B
accensione volano magnete
telaio in tubi a culla aperta
sospensione anteriore telescopica
sospensione posteriore forcellone oscillante con ammortizz. idraulici
freni anteriore posteriore a tamburo centrale Diam. 123,5
pneumatici anteriore posteriore 2.75 X 18
interasse mm. 1285
peso kg. 102
 
14924206
14924206 Inviato: 8 Apr 2014 23:01
Oggetto: info candela
 

Qualcuno mi sa dire che candela monta questa moto???
Grazie

AntonioValenti ha scritto:
MV AGUSTA 125 SPORT mod. 218

cc. 123 anno 1974-1979

Immagine: Link a pagina di Ducati-tt.de

Immagine: Link a pagina di Glaagusta.org

Immagine: Link a pagina di Micapeak.com

Immagine: Link a pagina di Thebikemuseum.com

Immagine: Link a pagina di Thebikemuseum.com

Immagine: Link a pagina di Micapeak.com

Immagine: Link a pagina di Bikez.com

Immagine: Link a pagina di Micapeak.com

Immagine: Link a pagina di Micapeak.com

Immagine: Link a pagina di Ducati-tt.de

SCHEDA TECNICA

motore monocilindrico a 12' 4 tempi
alesaggio X corsa mm. 53X56
compressione 9,8:1
potenza cv. giri 12/8500
distribuzione albero a camme nel carter, aste e bilancieri
trasmissione primaria ingranaggi elicoidali
trasmissione secondaria a catena
cambio 5 rapporti
avviamento a pedale
lubrificazione pompa a ingranaggi
carburatore Dell'Orto VHB 22BS
accensione elettronica
telaio tubi acciaio culla chiusa
sospensioni anteriore posteriore telescopiche idrauliche
freno anteriore monodisco Diam. 230 comando idraulico
freno posteriore a tamburo centrale Diam. 136 comando meccanico
pneumatici anteriore posteriore 2.75 X 18
interasse mm. 1300
peso kg. 98
 
14924213
14924213 Inviato: 8 Apr 2014 23:09
 

Quale moto ? eusa_think.gif

........cerca il Topic giusto nel Forum e scrivici.........

Troverai una discussione per ogni modello di MV d'Epoca.

Qui si presentano i 125 in generale.... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14927456
14927456 Inviato: 11 Apr 2014 9:31
Oggetto: posizione della levetta dell'aria carburatore dell'orto ma 1
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti avrei bisogno di un aiutino,posseggo una mv Agusta 125 del 1960, la sto' preparando per la revisione perche' e' stata ferma per molti anni va in moto perfettamente,la domanda e' questa che tipo di additivo devo mettere nella benzina verde, visto che andava con benzina super?
ed anche ha un carburatore dell'orto 16 b, potete anche dirmi la posizione della levetta dell'aria,in che modo bisogna metterla, non vorrei andare perennemente con l'aria aperta.Grazie
 
14927504
14927504 Inviato: 11 Apr 2014 10:04
 

Ciao, come additivo benzina verde ne esistono di specifici da acquistare dai rivenditori specializzati oppure si può aggiungere, come fanno in tanti, una piccolissima quantità d'olio alla benzina...un 10 grammi ogni 20 litri tanto per darti un'idea puo andare bene.
La posizione della levetta dell'aria sul carburatore è: abbassata per l'avviamento (aria chiusa) e alzata per la marcia (aria aperta) . 0510_saluto.gif
 
14928655
14928655 Inviato: 11 Apr 2014 23:02
 

Grazie delle dritte Girodan, sei stato molto chiaro e gentile. 0510_saluto.gif
 
14953997
14953997 Inviato: 30 Apr 2014 11:36
Oggetto: informazione
 

Ciao a tutti , mi sono appena registrato su questo forum perchè l'ho trovato molto interessante e perchè credo mi possa aiutare ad avere qualche delucidazione sulla mia moto.
Forse sbaglio a scrivere in questa sezione , ma spero che comunque qualcuno possa aiutarmi ugualmente.
Sono possessore di una splendida MV AGUSTA 125 S carenata , però il parapolvere della ruota posteriore , ovvero un piccolo anellino metellico, resta fuori posizione.
Cioè rimane al di fuori del cuscinetto posto all'interno del mozzo del ruota. (spero di essermi spiegato bene).
A tal proposito , gentilmente , volevo chiedere se qualcuno poteva dirmi se è una cosa normale,se è un anomalia,un qualcosa di grave o comunque se qualcuno può fornirmi (qualora fosse possibile)
una scheda tecnica o un libretto funzionale che appunto, possa spiegarne il corretto funzionamento e posizionamento.
Certo di una risposta , magari di intenditori o appassionati che frequentano questo splendido forum , colgo l'occasione per ringraziare anticipatamente tutti.
Grazie! icon_smile.gif
 
14954042
14954042 Inviato: 30 Apr 2014 12:01
 

L'anellino sul perno della ruota, è il parapolvere del cuscinetto. Non deve essere all'esterno, ma inserito nel mozzo nel fianco esterno del cuscinetto.
 
14971176
14971176 Inviato: 12 Mag 2014 12:00
 

Grazie mille per la risposta ne sono grato, ma purtroppo nelle mia MV resta al di fuori.
Il mio meccanico mi ha detto di non preoccuparmi, ma non so fino a che punto!?!?
Come posso risolvere, eventualmente, per ovviare al problema!?!?
Dovrei sostituire il tutto!?!?
Ringraziandoti ancora una volta , del tuo tempo dedicatomi, e certo dei tuoi consigli al riguardo, attendo una eventuale altra risposta.
Ciao icon_smile.gif !!
 
14971266
14971266 Inviato: 12 Mag 2014 12:40
 

Il parapolvere si inserisce a scatto in una gola dell'anello esterno del cuscinetto.
Se non si riesce a reinserire, cambia tranquillamente il cuscinetto, che non costa granchè, e poi non sapendo da quanto tempo hai girato così, non puoi sapere se il cuscinetto non sia stato danneggiato.
 
14976386
14976386 Inviato: 15 Mag 2014 11:53
 

ok grazie mille!
comunque il cuscinetto è buono perchè ho girato poco,e da chi ho comprato la moto la possedeve in maniera immacolata e curatissima...per questo chiedo come comportarmi!?!?
ad ogni modo l'anellino si reinserisce tranquillamente solo che a volte dopo che mi faccio un giro lo trovo nuovamente fuori sede!?!?
 
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