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Velocita nei viaggi autostradali lunghi
16171151
16171151 Inviato: 15 Lug 2020 2:10
 

Bah sarà che sono molto giovane (icon_question.gif) ma io tutti questi problemi da voi segnalati non li ho mai avvertiti eusa_think.gif
L'unico limite, se escludo velocità veramente elevate, è la mia voglia di andare e l'aspettativa di essere sottoposto a controlli (questo limite ovviamente è incluso anche con percorrenze molto elevate icon_lol.gif).
Anzi, vi dirò di più: mi sentivo molto di più a mio agio al raggiungimento di una certa velocità piuttosto che sotto.
Eppure avevo un Monster 696, che dovrebbe essere pessimo per... tenere velocità di crociera elevate.
Vero è che non ho mai provato a tenere medie molto elevate per più di qualche ora.
Ma anche quando, se si vuole andare più veloce, si alternano periodi in cui si sta sotto i limiti, per consentire di al corpo di riposarsi e recuperare energie, e periodi in cui si va di più. Dove sta il "problema"?

Personalmente, se non ci fossero limiti di velocità e condizioni esterne permettendo (traffico, condizioni climatiche) la velocità media misurata dal tachimetro che terrei più frequentemente col mio vecchio Monster sarebbe di 160 km/h.
 
16171266
16171266 Inviato: 15 Lug 2020 13:24
 

Allrossx ha scritto:
Bah sarà che sono molto giovane (icon_question.gif) ma io tutti questi problemi da voi segnalati non li ho mai avvertiti eusa_think.gif
L'unico limite, se escludo velocità veramente elevate, è la mia voglia di andare e l'aspettativa di essere sottoposto a controlli (questo limite ovviamente è incluso anche con percorrenze molto elevate icon_lol.gif).
Anzi, vi dirò di più: mi sentivo molto di più a mio agio al raggiungimento di una certa velocità piuttosto che sotto.
Eppure avevo un Monster 696, che dovrebbe essere pessimo per... tenere velocità di crociera elevate.
Vero è che non ho mai provato a tenere medie molto elevate per più di qualche ora.
Ma anche quando, se si vuole andare più veloce, si alternano periodi in cui si sta sotto i limiti, per consentire di al corpo di riposarsi e recuperare energie, e periodi in cui si va di più. Dove sta il "problema"?

Personalmente, se non ci fossero limiti di velocità e condizioni esterne permettendo (traffico, condizioni climatiche) la velocità media misurata dal tachimetro che terrei più frequentemente col mio vecchio Monster sarebbe di 160 km/h.
difatti stiamo più o meno dicendo tutti la stessa cosa
 
16171777
16171777 Inviato: 17 Lug 2020 15:56
 

Allrossx ha scritto:
Bah sarà che sono molto giovane (icon_question.gif) ma io tutti questi problemi da voi segnalati non li ho mai avvertiti eusa_think.gif
L'unico limite, se escludo velocità veramente elevate, è la mia voglia di andare e l'aspettativa di essere sottoposto a controlli (questo limite ovviamente è incluso anche con percorrenze molto elevate icon_lol.gif).
Anzi, vi dirò di più: mi sentivo molto di più a mio agio al raggiungimento di una certa velocità piuttosto che sotto.
Eppure avevo un Monster 696, che dovrebbe essere pessimo per... tenere velocità di crociera elevate.
Vero è che non ho mai provato a tenere medie molto elevate per più di qualche ora.
Ma anche quando, se si vuole andare più veloce, si alternano periodi in cui si sta sotto i limiti, per consentire di al corpo di riposarsi e recuperare energie, e periodi in cui si va di più. Dove sta il "problema"?

Personalmente, se non ci fossero limiti di velocità e condizioni esterne permettendo (traffico, condizioni climatiche) la velocità media misurata dal tachimetro che terrei più frequentemente col mio vecchio Monster sarebbe di 160 km/h.


Concordo, ho un monster 620 con cupolino e borse morbide, e nell'unico viaggio autostradale fatto finora (Pinerolo - La Spezia via Tortona), con zaino valigie tenda e paccottiglie varie, ogni volta che guardavo il tachimetro era sui 170. Quindi rallentavo per paura del tutor, e pochi minuti dopo rieccomi ai 160. 0509_si_picchiano.gif
Niente da fare, a 120 non so stare 0509_si_picchiano.gif
Poi, fermo all'autogrill, mi sono reso conto che le M3 stavano facendo i ricciolini andando dritto. eusa_wall.gif

Sicuramente è meno stancante tenere i 180 fissi in autostrada che i 100 sulle statali
Al ritorno ho fatto La Spezia-Ventimiglia, tenendo quasi sempre i 140, facendo andare 10 litri in 270 km
VENTISETTE km/lt
 
16171820
16171820 Inviato: 17 Lug 2020 19:08
 

ho seri dubbi circa i 27 km/l a quella velocità...

le moto hanno una cattiva aerodinamica, da 90 a 140 il consumo peggiora esponenzialmente, più che su un automobile
 
16171894
16171894 Inviato: 18 Lug 2020 2:09
 

Si non volevo andare troppo off topic ma il mio ex 620 non faceva di certo i 27 al litro, né ai 90 né ai 140 ma probabilmente nemmeno agli 80. Di media si stava sui 19-20 a memoria.
 
16172161
16172161 Inviato: 20 Lug 2020 10:10
 

Questo weekend ho fatto 700 km di autostrada con la 695 senza cupolino e casco super rumoroso. Media di 130/140 con punte di 160 per i sorpassi. Dovevo fermarmi ogni 100/150 km per sgranchirmi altrimenti morivo, ho superato gli anta e si sente. Ho notato che la velocità per "stare tranquilli" sarebbe stata sui 110 ma non ce la facevo proprio. icon_wink.gif
 
16172232
16172232 Inviato: 20 Lug 2020 13:46
 

guido_o ha scritto:
Questo weekend ho fatto 700 km di autostrada con la 695 senza cupolino e casco super rumoroso. Media di 130/140 con punte di 160 per i sorpassi. Dovevo fermarmi ogni 100/150 km per sgranchirmi altrimenti morivo, ho superato gli anta e si sente. Ho notato che la velocità per "stare tranquilli" sarebbe stata sui 110 ma non ce la facevo proprio. icon_wink.gif


Benvenuto nel club degli anta... icon_smile.gif
 
16172298
16172298 Inviato: 20 Lug 2020 17:33
 



Ecco, sarebbe interessante specificare l'età assieme alla velocità media icon_mrgreen.gif
 
16172520
16172520 Inviato: 21 Lug 2020 17:28
 

ton1x ha scritto:
ho seri dubbi circa i 27 km/l a quella velocità...

le moto hanno una cattiva aerodinamica, da 90 a 140 il consumo peggiora esponenzialmente, più che su un automobile


Guarda, son partito da Spezia facendo il pieno, ho fatto una tirata unica, a Ventimiglia ha iniziato a segnare riserva, e ci sono stati 10,3 litri. di più non so dire.
Praticamente c'era traffico scorrevole, sono quasi sempre stato fra 120 e 140, senza alcun rallentamento.
In Genova mi sono perso 10 minuti perchè camionisti cartelli e gmaps dicevano 3 cose diverse.

Comunque trovo che il consumo di quella volta sia in linea con quelli che ho sempre, a metà fra "sono solo su un colle che conosco bene" e "distante da casa con sbirri ad ogni curva"
doppio_lamp_naked.gif
 
16172717
16172717 Inviato: 22 Lug 2020 13:49
 

Allrossx ha scritto:
Ecco, sarebbe interessante specificare l'età assieme alla velocità media icon_mrgreen.gif
io son sempre cccciovane dentro
 
16172745
16172745 Inviato: 22 Lug 2020 16:04
 

Diversamente cccciovane. Cioè, diverso e basta. (scherzo, neanche ti conosco)
 
16172766
16172766 Inviato: 22 Lug 2020 17:29
 

....ehh bella cosa la gioventù... ..negli anni 80 ..quasi tutti i venerdi sera partivo e andavo trovare la mia fidanzata/ex moglie ...piazza san babila milano ... traversera d alt barcellona 989 km .. partivo intorno alle 17.30- 18.00 e a seconda del traffico al max alla 1... 1.30 di notte ero gia tra le braccia della mia morosa .... la domenica notte partivo da barcellona mezzanotte... l una... ma non vi diro mai a che ora arrivavo potrebbe essere usato contro di me.....yamaha xs1100 a cardano 24 litri di serbatoio 225 km/h 4 pieni per 1000 km .soste solo benzina seduto sulla moto..l unica pausa prima di rientrare in autostrada a nimes sigarettina veloce e via (.. allora bisognava uscire ad salon de provence ... provinciale e rientrare a nimes in autostrada ) adesso con qualche capello grigio in testa se posso evito le autostrade , ma se proprio sa da fa tutor e traffico permettendo ...vado .. vado ...dai un pochino
 
16172770
16172770 Inviato: 22 Lug 2020 17:36
 

Canyon_500 ha scritto:
Diversamente cccciovane. Cioè, diverso e basta. (scherzo, neanche ti conosco)
si scherza tutti qui icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
16173190
16173190 Inviato: 24 Lug 2020 9:07
 

Partendo dal messaggio iniziale, la risposta IMHo, non è semplice.
Dipende dalla moto, dal guidatore e dal suo allenamento, dalla strada perchè strade ed autostrade non sono tutte uguali, dal meteo, si perchè se becchi tratti con turbolenze andare veloci è un casino .

La media ? Adesso ti risponderei 140/150, di media....ma....

.... Evito le autostrade il più possibile, a parte i viaggi che sfiorano o superano i mille Km e non sono possibili alternative che permettano dignitose velocità di percorrenza ma anche lì dipende dalla destinazione in relazione al percorso, dovessi andare in Liguria ma anche Francia, farei l'Aurelia ad occhi chiusi...

Altrimenti non sarebbe un Viaggio bensì uno spostamento, in tal caso anche il treno va benissimo anche se ogni tanto si scrociano .... e poi parlano male delle moto .

Sono alto 1.85, ho una sporttuoring e uso il cupolino basso.

... poi ci sono i limiti di velocità, i tuttor i velox, i laser e pure i phaser, quindi !£= ovvero 130.
 
16173203
16173203 Inviato: 24 Lug 2020 9:54
 

nyambi ha scritto:

Altrimenti non sarebbe un Viaggio bensì uno spostamento, in tal caso anche il treno va benissimo anche se ogni tanto si scrociano .... e poi parlano male delle moto .
.


Eh... e se devi andare in Scozia? Cosa fai tutte statali? dopo 3 mesi forse arrivi e visiti la Scozia in 1 giorno.

E se devi visitare Mosca e S.Pietroburgo?
E l'Olanda?
Ovvio che ti devi fare le autostrade ...ma anche quello è on the road. Il treno non è la stessa cosa.. e nemmeno l'auto

IMHO ovviamente 0509_up.gif


Come dici tu e come diciamo tutti

dipende da cosa si fa.
 
16173204
16173204 Inviato: 24 Lug 2020 9:59
 

nyambi ha scritto:
La media ? Adesso ti risponderei 140/150, di media....ma....

... poi ci sono i limiti di velocità, i tuttor i velox, i laser e pure i phaser, quindi !£= ovvero 130.
Ma quindi, alla fine, viaggi a 130 o ti spingi fino ai 150 ?
 
16173207
16173207 Inviato: 24 Lug 2020 10:05
 

più o meno 137,80KM/h mi sa
 
16173909
16173909 Inviato: 27 Lug 2020 15:17
 

Io ho un cb 500 f, sono uscito un ora fa dall autostrada, io tengo in 135 (130 + 5% di tolleranza degli autovelox).
Quando avevo il cupolino andavo un po di più, ma le vibrazioni di una sparata a 180 me lo hanno distrutto. Non mi capacito di come, era pure buono.
Ovvio sopra i 100 devi avere un buon casco. Io tappo le prese d aria con il nastro isolante se devo fare un viaggio in autostrada
 
16173911
16173911 Inviato: 27 Lug 2020 15:20
 

nyambi ha scritto:
Partendo dal messaggio iniziale, la risposta IMHo, non è semplice.
Dipende dalla moto, dal guidatore e dal suo allenamento, dalla strada perchè strade ed autostrade non sono tutte uguali, dal meteo, si perchè se becchi tratti con turbolenze andare veloci è un casino .

La media ? Adesso ti risponderei 140/150, di media....ma....

.... Evito le autostrade il più possibile, a parte i viaggi che sfiorano o superano i mille Km e non sono possibili alternative che permettano dignitose velocità di percorrenza ma anche lì dipende dalla destinazione in relazione al percorso, dovessi andare in Liguria ma anche Francia, farei l'Aurelia ad occhi chiusi...

Altrimenti non sarebbe un Viaggio bensì uno spostamento, in tal caso anche il treno va benissimo anche se ogni tanto si scrociano .... e poi parlano male delle moto .

Sono alto 1.85, ho una sporttuoring e uso il cupolino basso.

... poi ci sono i limiti di velocità, i tuttor i velox, i laser e pure i phaser, quindi !£= ovvero 130.


Io appunto mi metto sui 130, +5% tolleranza autovelox-tutor e ci sta comunque uno scarto di altri 5-7% fra velocità riportata e reale
 
16173921
16173921 Inviato: 27 Lug 2020 15:34
 

KIMO ha scritto:
Eh... e se devi andare in Scozia? Cosa fai tutte statali? dopo 3 mesi forse arrivi e visiti la Scozia in 1 giorno.

E se devi visitare Mosca e S.Pietroburgo?
E l'Olanda?
Ovvio che ti devi fare le autostrade ...ma anche quello è on the road. Il treno non è la stessa cosa.. e nemmeno l'auto

IMHO ovviamente 0509_up.gif


Come dici tu e come diciamo tutti

dipende da cosa si fa.



Ma certo che dipende.....
Come direbbe un mio vecchio caro, anzi, parafrasando: un po' di autostrada non si nega a nessuno.

Comunque lo avevo scritto .... se i km son tanti .....




JO74 ha scritto:
Ma quindi, alla fine, viaggi a 130 o ti spingi fino ai 150 ?



Per come concepisco io il termine "media", vuol dire che per tenere una media di 130, una puntata ai 150 o più va fatta.
Però sulle statali non si può fare, ma in autostrada si.
Quindi si, viaggio ai 130 ed ogni tanto una puntatina ai 150 e più la faccio.
 
16174176
16174176 Inviato: 28 Lug 2020 18:29
 

Cerco di evitare l'autostrada come la peste, ma quando tocca.. con il CBR600F se dovevo fare un'oretta o giù di li mi mettevo a velocità limite (130-135 effettivi) e amen, le volte che mi sono trovato a fare tanta strada (tipo 5-600km di autostrada) invece cercavo di mettermi alla velocità media del traffico di una data corsia senza aver bisogno di sorpassare o essere sorpassato, generalmente voleva dire spalmarsi sul serbatoio con la mano sinistra sotto il mento attorno i 115-120 effettivi.
Con lo Z1000SX lunghe tratte non ne ho provate ma fondalmentalmente guiderei allo stesso modo credo, la discriminante non è il mezzo ma il traffico ed il rischio multe.

Più in generale se parto per fare un "giro", anche relativamente lungo (sono arrivato a fare 700km in giornata di cui 600 di statali/passi di montagna), non sono esattamente rispettoso dei limiti di velocità ma quando faccio un viaggio di più giorni (percorrenze dai 400 ai 1000km al giorno a seconda delle strade) generalmente mi trovo a rispettare i limiti e viaggiare con il traffico perché è faticoso mantenere il livello di concentrazione necessario a "correre" evitando breccia, autovelox e automobilisti addormentati per 10 ore consecutive su più giorni.
Sempre a tal proposito ho scoperto che a viaggiare in centro e sud Italia è un disastro rispetto al farlo in Francia o certe zone del nord Italia che ho visitato: asfalti che non danno mai sicurezza (buche, breccia, sporco) e limiti di velocità ad cazzum e spesso difficili da ricordare (ma su sta strada ci saranno i 90, i 70 o i 50?) ti portano a prestare sempre maggior attenzione all'ambiente circostante. Le volte che sono stato in Francia, per dire, viaggiavo molto più rilassato perché il limite era costantemente di 90 (e si poteva tenere un'andatura piacevole/divertente rispettando i limiti) e lo stato delle strade era mediamente molto ma molto migliore del nostro. Lo sforzo mentale (ed in parte fisico) si dimezza a parità del chilometraggio
 
16174248
16174248 Inviato: 29 Lug 2020 1:58
 

Kino87 ha scritto:
spalmarsi sul serbatoio con la mano sinistra sotto il mento attorno i 115-120 effettivi.


E non rischi di addormentarti, o quasi? icon_eek.gif
 
16174357
16174357 Inviato: 29 Lug 2020 14:45
 

XFer ha scritto:
E non rischi di addormentarti, o quasi? icon_eek.gif

Addormentarmi di sicuro no, avere un calo della concentrazione probabilmente si, ma è proprio il motivo per cui cerco di guidare alla velocità media del traffico.
L'ultima volta che ho fatto una cosa del genere sono partito dalle gole del Verdon, entrato in autostrada dalle parti di Nizza e sono uscito che ero vicino Perugia. Dopo 8 ore con il culo sulla moto di cui almeno 5 di autostrada, a parte i doloretti (il CBR non è scomodo, ma non è di certo una GT) posso tenere la postura che ti pare ma il mio livello di concentrazione cala per forza di cose.
Su un viaggio del genere trovo sia impensabile farsi tutta la tratta autostradale dovendomi preoccupare di autovelox, tutor e traffico. Poi è ovvio che se sono fresco ho una guida molto meno passiva ma credo che lo scopo del thread fosse capire come affrontiamo le tratte lunghe, non quelle che si sbrigano in 2h.
 
16174374
16174374 Inviato: 29 Lug 2020 15:42
 

Io a volte mi sdraio sedendomi sulla sella passeggero (se son da solo) altrimenti allungo le gambe sul paramotore stile custom.
E mi metto ai miei 125 fissi e bon.
Consumi bassi, calma cerebrale e pazienza
 
16174391
16174391 Inviato: 29 Lug 2020 17:21
 

KIMO ha scritto:
Il mio trucco è sempre lo stesso... quando devo fare 600-700km per qualche tappa... mi metto in moto, appena arrivo a 140km fatti, penso che sono già ad 1/5 .. poi vado avanti così.. e ogni tanto supero un po' i limiti per avvantaggiarmi.. insomma, gioco con la mia disperazione.
Sigarettina, acqua, benza e via.
Non te ne accorgi nemmeno. icon_asd.gif

Ahahahha stessa tattica
 
16176275
16176275 Inviato: 8 Ago 2020 1:19
 

Cari ragazzi è proprio vero che i motociclisti sono come i pescatori, sempre a fare a gara a chi prende il pesce più grosso.
Allora per buona pace degli sboroni da tastiera, vinco io e tutti voi perdete. Io mi sparo viaggi da 700km col BMW 1000RR alla media di 180 con puntatine a 270 tantovper tenermi sveglio. Con targa rubata x gli autovelox, la ragazza che parla al telefono, i bagagli dietro e la tenda Gia montata x comodità.
Detto questo, adesso potete riscrivere i vs. Post dicendo la verità, e cioè che sopra una certa velocità il vento ti rintrona la testa non c'è niente da fare. Se poi uno è felice di arrivare rintronato lo dica, ma non dite faccio 900 km a 170 e arrivo fresco. Guardate che Superman vola senza casco e senza parabrezza e va pii veloce di voi.. Quindi avete perso comunque!!! Ahahaha
 
16176276
16176276 Inviato: 8 Ago 2020 1:20
 

Vader ha scritto:
Io sulle lunghe tratte più di 120 di media non reggo...e la mia GsxF ha una notevole protezione dall'aria grazie anche al cupolino maggiorato.
Diciamo che la paura di trovare un ostacolo improvviso (gatto o cane) e lasciare anzitempo questo mondo sono un ottimo freno naturale...
Per non parlare della mia maledetta cervicale icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Quando avevo la Sv N e la ZR7 oltre i 110 diventava difficile per via del vento in pieno petto...ma ti parlo sempre di strade statali al massimo, perché l autostrada la evito come il covid
doppio_lamp.gif

Bravo chiunque è onesto e ha esperienza la pensa cosi
 
16176277
16176277 Inviato: 8 Ago 2020 1:23
 

Davide ha scritto:
Io quando faccio i miei viaggi Italia-Spagna e viceversa imposto il cruise-control a 135 circa, reali sono 125 o anche meno, e in genere mi fermo solo a fare il pieno e input-output dei liquidi. L'anno scorso ho fatto Casina-Bilbao (1400km) in circa 14 ore, cioè la media finale che riesco a tenere è di 100km/h, soste comprese. Con il Cruise non è stato faticoso.
Avevo fatto così anche con la vecchia Fazer 600, per la mia tirata record di 1540km (senza il Cruise), lì ci avevo impiegato poco più di 16 ore. Qui invece era stato faticosissimo, arrivato a casa volevo buttare le chiappe nel cestino dell'organico

Certo che tu Davide ti fai dei viaggi da paura!!! Io viaggi coso lunghi in moto nn li ho mai fatti ma li farò!!
 
16176313
16176313 Inviato: 8 Ago 2020 11:29
 

dgbest ha scritto:
Cari ragazzi è proprio vero che i motociclisti sono come i pescatori, sempre a fare a gara a chi prende il pesce più grosso.
Allora per buona pace degli sboroni da tastiera, vinco io e tutti voi perdete. Io mi sparo viaggi da 700km col BMW 1000RR alla media di 180 con puntatine a 270 tantovper tenermi sveglio. Con targa rubata x gli autovelox, la ragazza che parla al telefono, i bagagli dietro e la tenda Gia montata x comodità.
Detto questo, adesso potete riscrivere i vs. Post dicendo la verità, e cioè che sopra una certa velocità il vento ti rintrona la testa non c'è niente da fare. Se poi uno è felice di arrivare rintronato lo dica, ma non dite faccio 900 km a 170 e arrivo fresco. Guardate che Superman vola senza casco e senza parabrezza e va pii veloce di voi.. Quindi avete perso comunque!!! Ahahaha
Mah, sinceramente non capisco cosa ci sia di gagliardo a spararla più grossa di quel che è. Tanto non è mica una gara ed alla fine non c'è nessun premio anzi, al massimo alla fine può esserci la bustina verde con un bel verbalino...
Detto questo non capisco perché tu ritieni che tutti quelli che tengono una media più alta della tua siano degli sboroni. Ognuno ha espresso il proprio modus-operandi. L'unica cosa che si potrebbe eccepire è che alcuni viaggiano oltre il limite del CdS, ma non era questo il "problema" del topic.
Boh, secondo me hai sollevato una questione inesistente. Tu tieni una media di 120 io invece di 150 e quindi? Dove sta il problema? Non c'è problema, entrambi viaggiamo come meglio ci aggrada ed ognuno di noi lascia che l'altro si comporti come meglio crede. Non c'è né invidia né supremazia.
Vai tranquillo e viaggia sereno.
 
16176356
16176356 Inviato: 8 Ago 2020 17:58
 

KIMO ha scritto:
Io a volte mi sdraio sedendomi sulla sella passeggero (se son da solo) altrimenti allungo le gambe sul paramotore stile custom.
E mi metto ai miei 125 fissi e bon.
Consumi bassi, calma cerebrale e pazienza


e mettere i piedi sulle pedane passeggero per una posizione VERRY VERRY RESING dove lo lasciamo? icon_asd.gif
 
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