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Multistrada 620 oggi o alternative?
16165161
16165161 Inviato: 21 Giu 2020 18:24
Oggetto: Multistrada 620 oggi o alternative?
 

Ciao a tutti,
è da un po' che mi frulla nella testa l'idea di prendere una Multistrada 620 ma sono qua a chiedervi consigli se oggi vale la pena di prendere una Ducati di 13/15 anni fa o guardare altro..
Ex possessore di Ninja 636 del 2005, ora possessore di Sh300, vorrei abbandonare lo scooter e tornare su una sella vera icon_razz.gif .
Cerco una moto da tutti i giorni e da tutto l'anno, pioggia compresa, tragitto casa-lavoro circa 12 km A/R, qualche uscita di piacere al sabato e alla domenica e perché no, in futuro potrei valutare di andare su qualche isola in moto in vacanza.
Cercando qualcosa di comodo( anche in due) e con spazio anni fa ero andato a provare una 620 e ne rimasi contento per quanto riguarda il peso e la maneggevolezza, ma i tempi non erano maturi..
Oggi il mio dubbio riguarda se conviene prendere una multi 620 (il 1000 non lo considero per questioni di costi ed in più non lo sfrutterei) di almeno 13 anni fa, con prezzi intorno ai 2500/3000 euro oppure virare su qualcosa di più giovane e leggermente più costoso? Ho letto qualche topic e leggevo di alternative quali Kawasaki Versys 650, Yamaha Tracer 700, Honda nc 750..
Quale moto secondo voi si adatta di più a ciò che cerco?

Grazie!
 
16165176
16165176 Inviato: 21 Giu 2020 19:21
 

Probabilmente come tutte le Ducati V2 ad aria penso che bisognera' sostituire le cinghie ogni 2 anni e regolare il gioco valvole. Se si trova l'occasione di una moto tenuta bene non mi farei problemi. Altrimenti sulle Giapponesi la scelta e' molto piu ampia e il bicilindrico in linea richiede meno manutenzione. Soltanto il circuito di raffreddamento a liquido e' abbastanza delicato e se tenuto male puo dare i soliti problemi di perdita liquido, pompa, o nei casi peggiori la guarnizione da rifare.

0510_saluto.gif
 
16165289
16165289 Inviato: 22 Giu 2020 10:00
 

ZioPigTurbo ha sintetizzato il mio pensiero. 0509_up.gif

Aggiungo che il 620 è un motore valido, l'ho avuto per 2 anni sul monster 620s ie my2002. Sul monster faceva bella figura perché era leggero, frullava oltre 10.000 giri e si poteva tenere spalancato quasi sempre senza aver paura di perdere aderenza (la potenza e la coppia non sono elevate). Aveva il difetto della scarsa ripresa a causa delle marce lunghe perché il 2002 aveva 5 marce, poi sostituito con un 6 marce con le annate successive. Consumava poco, in città si guidava bene, era un po' scorbutico sotto i 3000 giri.
Se non dico una castroneria la multistrada 620 montava già di serie il cambio a 6 marce (con frizione altisaltellamento pure) quindi il motore è meglio sfruttato.
Io farei così, se ti piace la multistrada, cercane una messa bene, chiedi se sono state fatte le cinghie (e le prove, fatture concessionari ducati ecc). In caso di risposta negativa, fatti fare un preventivo nel meccanico ducati (o quantomeno uno tuo di fiducia che ci sappia mettere le mani) più vicino per una messa a punto del gioco valvole e sostituzione cinghie e togli dal prezzo l'importo 0509_up.gif
Per l'uso da te citato l'alternativa potrebbe essere la versys. Un buon esemplare si trova sui 3000 euro, è una moto molto versatile , fra le curve è divertente e ben attrezzata ci vai anche in vacanza in due! L'unica cosa che non riesco a digerire del 650 Kawasaki è il suono...proprio non mi piace!
Hai valutato, stesso segmento, una Vstrom 650? meno "fun" della multistrada ma più protettiva e comoda (visto che vuoi usarla anche con il maltempo) e il suo motore è uno dei migliori della categoria (se non il migliore fra i bicilindrici media cilindrata) 0509_up.gif

ps: qui hai la prova della multi620 icon_smile.gif
Link a pagina di Dueruote.it
 
16165311
16165311 Inviato: 22 Giu 2020 10:49
 

Intanto grazie delle risposte icon_biggrin.gif . Leggendo vari topic avevo letto del discorso delle cinghie e delle valvole per Ducati e avevo intenzione di fare proprio così, togliendo dal prezzo il costo comunque di un tagliando base più eventualmente cinghie e valvole visto che magari si tratta di moto ferme da molti mesi. Per la Versys il modello sarebbe quello dal 2015/2016 in poi (il faro del modello precedente proprio non mi piace) il costo sale circa sui 4500 euro, che non sarebbe un grosso problema ma esteticamente preferisco la Multi. A proposito.. un prezzo corretto per un 620 con circa 30/40 mila km quale potrebbe essere?
La Vstrom oltre ad un gusto estetico la considero troppo pesante. Secondo voi meglio spendere qualcosa di più e comprare da rivenditore o risparmiare e andare da privato? Un Bmw ad esempio F800GS come alternativa come lo vedete? Grazie ancora icon_lol.gif
 
16165321
16165321 Inviato: 22 Giu 2020 11:12
 

Piccolo OT, se ti interessa, ho un Suzuki Bandit in vendita a molto meno del tuo budget per il Multi, completo di bauletto e borse laterali. icon_wink.gif
 
16165387
16165387 Inviato: 22 Giu 2020 15:11
 

La multi 620 credo sia una moto che potrebbe darti delle bellissime sensazioni e ne ho pure sentito parlare bene come affidabilità.
Certo sicuramente devi mettere in conto che i prezzi Ducati se vai in officina non saranno ecnomici.

Le altre moto che hai citato come la Versys vanno sicuramente bene e magari sono pure più adatte all'uso pratico che ne vuoi fare ma se la multi ti piace e ti costa meno prendila, te la godi e se tra qualche tempo la vorrari cambiare avendo il marchio ducati non credo si svaluti ancora molto.

La F800GS a meno di voler fare off road non la prenderei in considerazione perché ha caratteristiche abbastanza specifiche come sella alta, baricentro alto, ruota anteriorie da 21" e cerchi a raggi ottime in off road ma meno adatte alla strada.
 
16165390
16165390 Inviato: 22 Giu 2020 15:24
 

io ho dato via la bandit ad un prezzo stracciatissimo.
Ed è un bel mezzo. Un mulo.
 
16165404
16165404 Inviato: 22 Giu 2020 15:55
 

Blueyes ha scritto:
Piccolo OT, se ti interessa, ho un Suzuki Bandit in vendita a molto meno del tuo budget per il Multi, completo di bauletto e borse laterali. icon_wink.gif


Ti ringrazio ma cerco qualcosa di più leggero. Dovendo usarla come dicevo tutti i giorni.
 
16165620
16165620 Inviato: 23 Giu 2020 12:13
 

Ciao. 0510_saluto.gif
Un mese fa ero lì lì per comprar una Multi 620, mi è scappata per un soffio. eusa_wall.gif
M'ero informato circa i costi di manutenzione (cosa che "spaventa" chi è abituato alle moto jap) e sul forum dedicato per il tagliando cinghie presso i centri Ducati ufficiali si parlava di cifre tra i 900 e i 1200 euro. Enormità perché comprendeva anche il cambio gomme, magari, ma pur sempre di una certa importanza. Di una notevole importanza.
Presso il mio meccanico di fiducia il tagliando (olio motore, cinghia, filtro olio, candela, filtro aria, olio freni, manodopera) viene 400 euro ivati, ben più abbordabile.

Le Multi 620 io le avevo trovate attorno ai 2500 euro se col tagliando da fare e sui 3200 euro se tutte controllate e verificabili con fatture.

Io la valuterei 0510_five.gif
 
16165984
16165984 Inviato: 24 Giu 2020 19:08
 

wankelmania ha scritto:
Ciao. 0510_saluto.gif
Un mese fa ero lì lì per comprar una Multi 620, mi è scappata per un soffio. eusa_wall.gif
M'ero informato circa i costi di manutenzione (cosa che "spaventa" chi è abituato alle moto jap) e sul forum dedicato per il tagliando cinghie presso i centri Ducati ufficiali si parlava di cifre tra i 900 e i 1200 euro. Enormità perché comprendeva anche il cambio gomme, magari, ma pur sempre di una certa importanza. Di una notevole importanza.
Presso il mio meccanico di fiducia il tagliando (olio motore, cinghia, filtro olio, candela, filtro aria, olio freni, manodopera) viene 400 euro ivati, ben più abbordabile.

Le Multi 620 io le avevo trovate attorno ai 2500 euro se col tagliando da fare e sui 3200 euro se tutte controllate e verificabili con fatture.

Io la valuterei 0510_five.gif


Io sto guardando ma onestamente tutti la vorrebbero vendere a 3000 euro per moto senza una storia certificata ducati mi sembrano eccessivi. Il valore per un 2006 va dai 2200 ai 2400, e bisogna considerare un eventuale tagliando e lavori da fare.. come dicevi tu sui 400/500 euro. Contando anche che sarà una moto praticamente non rivendibile tra 2/3 anni non vale la pena spendere cifre del genere. Purtroppo sto pensando di guardare altro..
 
16166184
16166184 Inviato: 25 Giu 2020 12:06
 

Ciao 0510_saluto.gif

Esemplifico con gli annunci della mia regione.
Entrambe vendute da quanto so, peccato, peccatissimo. Entrambe uniproprietario.

Link a pagina di Subito.it

La rossa era di un ducatista sfegatato, la sua settima Ducati, manutenuta con cura, da poco fatto il tagliando cinghie, gomme nuove appena messe, tutti gli interventi fatturati e documentabili. Prezzo leggermente trattabile, ma non di centinaia di euro. Date le condizioni, perfettamente comprensibile. Sarebbe stato un affare, era al limite del mio budget, ma aveva già due interessati. 0510_sad.gif

La nera era una Dark, era stata tagliandata nel 2019, ma con le cinghie fatte ai 20000 km diversi anni fa. L’anno passato, al controllo, esse erano in buone condizioni, per prudenza quest’anno sarebbero state da fare (meglio spendere 400 euro di sostituzione con elementi nuovi piuttosto che rischiare..un motore nuovo costa più della moto). Prezzo non trattabile di misura corrispondente al tagliando cinghie, il proprietario era in buona fede circa la bontà del suo mezzo ed era irremovibile.

Avrei preferito la rossa alla Dark, però era andata via prima. La Dark costava meno, ma alla fine l’acquisto più il tagliando cinghie ne portava il prezzo totale al livello della rossa.
Il tempo di soppesare le opzioni ed hanno venduto anche la nera a quanto so.


P.S.:
il motivo per cui non tolgano gli annunci una volta vendute le moto poi proprio non lo capisco.. eusa_wall.gif
 
16166243
16166243 Inviato: 25 Giu 2020 16:08
 

fede690 ha scritto:
Io sto guardando ma onestamente tutti la vorrebbero vendere a 3000 euro per moto senza una storia certificata ducati mi sembrano eccessivi. Il valore per un 2006 va dai 2200 ai 2400, e bisogna considerare un eventuale tagliando e lavori da fare.. come dicevi tu sui 400/500 euro. Contando anche che sarà una moto praticamente non rivendibile tra 2/3 anni non vale la pena spendere cifre del genere. Purtroppo sto pensando di guardare altro..

perchè pensi non sia rivendibile tra 2/3 anni? io penso che anzi la potresti più o meno rivendere perdendoci poco o nulla... alla fine dopo i 10 anni la svalutazione dipende più da come sono tenute; in più questa tra qualche tempo potrebbe essere un bel ferro da collezione per un appasionato di moto storiche.
 
16166244
16166244 Inviato: 25 Giu 2020 16:13
 

scholes ha scritto:
perchè pensi non sia rivendibile tra 2/3 anni? io penso che anzi la potresti più o meno rivendere perdendoci poco o nulla... alla fine dopo i 10 anni la svalutazione dipende più da come sono tenute; in più questa tra qualche tempo potrebbe essere un bel ferro da collezione per un appasionato di moto storiche.


un multistrada 620?
non è mica una 916..... al massimo, al ventesimo anno di età potrebbe essere iscritta al registro storico per pagare poco di assicurazione e bollo.
sempre che sia tutta originale.
 
16166245
16166245 Inviato: 25 Giu 2020 16:16
 

Ciao, io ho appena preso un monster 620 del 2004 con circa 28000km, certo, essendo una moto di qualche anno c'è da mettere in preventivo qualche spesuccia, io venivo da un cbr che essendo jappo ha qualche controllino in meno da fare, il pompone richiede di sicuro il cambio delle cinghie e una controllata alla trasmissione, nel mio ho fatto praticamente tutto anche per scrupolo, olio, filtro olio, filtro aria, cinghie, trasmissione finale completa, controllo dischi, controllo sospensioni, controllo pinze ecc..
L anno prossimo con il cambio olio stagionale farò anche gioco valvole...
Occhio a rumori di scampanellio dei pistoni o ticchettii strani alle valvole, se fa fumate bianche o scoppiettii al rilascio del gas probabilmente hai le valvole da registrare...importante fare cambiare il filtro benzina, nessuno lo fa mai ma ti assicuro che si sporca eccome..per il resto il motore 620 è un mulo...è stato creato non per le prestazioni ma per la durata..
 
16166256
16166256 Inviato: 25 Giu 2020 16:40
 

La rivendibilitá la vedo già dura ad oggi vedendo certi prezzi che spara la gente.. di 620 ce ne sono poche in vendita e si parla sempre di 3000 euro circa.. vuol dire alla fine 3500 (se va bene) con qualche lavoretto da fare per una moto vecchia di 15 anni, gli stessi prezzi che leggevo 3/4 anni fa eusa_hand.gif 0510_confused.gif bollo e assicurazione onestamente sono già bassi, contando che facendo una nuova assicurazione non ti assicurano il furto e incendio... ad esempio già il 1000 e il 1100 sono assicurabili sul furto incendio.. e con i prezzi sul 1000 alla fine siamo al livello del 620..
 
16166280
16166280 Inviato: 25 Giu 2020 18:10
 

Coincidenza: la mia prima moto è stata una Ducati 620 (monster, non multistrada, vabbè) e prima di firmare per la 620 stavo per concludere per una 636 del 2005 che mi hanno poi soffiato da sotto al naso (dì la verità, sei stato tu a comprarla prima di me!).
Detto ciò, visto che parliamo dello stesso motore, ti posso dire che la mia ha avuto veramente pochissimi problemi, li potresti contare sulle dite di una mano monca, sebbene io l'abbia comprata a 38'000km e rivenduta a 52'000. Nel mezzo ho fatto da me il cambio cinghia senza spendere una fortuna e stando molto attento con l'allineamento poi dei vari alberi. Non ho potuto fare il gioco valvole e perciò mi ero affidato al conce Ducati del mio paese che, devo dire, mi aveva trattato molto bene.
La prima cosa che mi viene in mente, però, leggendo ciò che progetti di fare con il Multistrada è che essa, come il Monster, è raffreddata solamente ad aria (correggetemi se sbaglio).
Perciò, nelle trasferte autostradali, la temperatura dell'olio irrimediabilmente cominciava ad alzarsi senza poter essere dissipata dal radiatore. Non parliamo poi della città.
Ok, ci sono kit appositi e sono anche validi, però cominciano ad aggiungersi troppe spese al prezzo base della moto.
Per quanto mi piaccia il Multistrada in tutte le sue forme, ti consiglierei anche io un Versys "doppio faro": il motore è più fluido e regolare, oltre che leggermente più potente, rispetto al 2 valvole Ducati, è raffreddato a liquido e non hai più il patema d'animo del cambio cinghie.
Alla fine avresti una moto più recente e l'affidabilità di una jap.
Poi, de gustibus non disputandum est!
 
16166282
16166282 Inviato: 25 Giu 2020 18:41
 

Simonelini ha scritto:
Coincidenza: la mia prima moto è stata una Ducati 620 (monster, non multistrada, vabbè) e prima di firmare per la 620 stavo per concludere per una 636 del 2005 che mi hanno poi soffiato da sotto al naso (dì la verità, sei stato tu a comprarla prima di me!).
Detto ciò, visto che parliamo dello stesso motore, ti posso dire che la mia ha avuto veramente pochissimi problemi, li potresti contare sulle dite di una mano monca, sebbene io l'abbia comprata a 38'000km e rivenduta a 52'000. Nel mezzo ho fatto da me il cambio cinghia senza spendere una fortuna e stando molto attento con l'allineamento poi dei vari alberi. Non ho potuto fare il gioco valvole e perciò mi ero affidato al conce Ducati del mio paese che, devo dire, mi aveva trattato molto bene.
La prima cosa che mi viene in mente, però, leggendo ciò che progetti di fare con il Multistrada è che essa, come il Monster, è raffreddata solamente ad aria (correggetemi se sbaglio).
Perciò, nelle trasferte autostradali, la temperatura dell'olio irrimediabilmente cominciava ad alzarsi senza poter essere dissipata dal radiatore. Non parliamo poi della città.
Ok, ci sono kit appositi e sono anche validi, però cominciano ad aggiungersi troppe spese al prezzo base della moto.
Per quanto mi piaccia il Multistrada in tutte le sue forme, ti consiglierei anche io un Versys "doppio faro": il motore è più fluido e regolare, oltre che leggermente più potente, rispetto al 2 valvole Ducati, è raffreddato a liquido e non hai più il patema d'animo del cambio cinghie.
Alla fine avresti una moto più recente e l'affidabilità di una jap.
Poi, de gustibus non disputandum est!


Sul 636 se sei di Milano ed era il 2011 potrebbe essere icon_asd.gif
Il mio utilizzo del multi sarebbe circa 12 km ogni giorno per andare in ufficio (forse..) ma senza traffico, sempre strada scorrevole, qualche gita ed eventualmente il giro di qualche isola in estate, quindi non sarei neanche tanto preoccupato per il raffreddamento.
Diciamo che la testa dice Versys, il cuore dice Ducati (uno nella vita bisogna averlo , un po' come una supersportiva icon_cool.gif
Per Versys "doppio faro" cosa intendi?

P.s. Grazie a tutti per le risposte, fantastici come sempre eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
16166285
16166285 Inviato: 25 Giu 2020 19:11
 

Niente, sono di Brescia ed era il 2013 0509_doppio_ok.gif
Per Versys "doppio faro" intendo la versioni dal 2015 in poi, anno del passaggio dal faro unico "sovrapposto" ad appunto il "doppio faro". Però mi rendo conto che per questo modello il prezzo si discosterebbe troppo da quello del Multi.
In ogni caso anche il modello precedente, seppur meno bello a mio parere, rimane un'ottima moto.
Ah prima non l'ho detto, mi pare che il Multi 620 fosse sprovvisto di ABS anche nelle versioni più recenti!
 
16166349
16166349 Inviato: 25 Giu 2020 23:31
 

Come ti hanno scritto già altri, quando troverai la Multi da acquistare verifica che siano stati fatti regolarmente i tagliandi e se le cinghie sono da cambiare, o ti fai scontare la moto o ti fai inserire il tagliando nel prezzo di acquisto.

Per quanto riguarda i costi di manutenzione è indubbiamente vero che rispetto ad altre marche spenderai di più ma potrai ripartire le spese in tagliandi più piccoli quando riterrai il caso o ci sarà davvero necessità.
Io ho una hypermotard 1100 e faccio così da tempo: un anno cambio le pastiglie, un altro il filtro d'aria, l'anno dopo ancora le cinghie, mentre il classico cambio olio una volta l'anno puoi farlo da solo (anche le pastiglie in realtà con un minimo di dimestichezza) e risparmi già un bel gruzzolo !!

Dipende sempre dall'uso che se ne fa ovviamente. Se pensi di farci 15000 km l'anno è ancora un'altra storia !! icon_smile.gif icon_smile.gif
 
16166378
16166378 Inviato: 26 Giu 2020 0:15
 

3mila euro per una Multi 620 è una barzelletta o sono seri? eusa_think.gif
A quella cifra va il 1000 o qualche 1100 con qualche km sul groppone.

Estel82, io quest'anno col Multi 1100 ho fatto 16mila km: tutto ok icon_smile.gif
 
16166584
16166584 Inviato: 26 Giu 2020 21:39
 

Simonelini ha scritto:
Niente, sono di Brescia ed era il 2013 0509_doppio_ok.gif
Per Versys "doppio faro" intendo la versioni dal 2015 in poi, anno del passaggio dal faro unico "sovrapposto" ad appunto il "doppio faro". Però mi rendo conto che per questo modello il prezzo si discosterebbe troppo da quello del Multi.
In ogni caso anche il modello precedente, seppur meno bello a mio parere, rimane un'ottima moto.
Ah prima non l'ho detto, mi pare che il Multi 620 fosse sprovvisto di ABS anche nelle versioni più recenti!


Assolutamente sprovviste di Abs
La versys la sto rivalutando, anche la versione pre 2015.. vediamo se trovo qualcosa di decente ma anche qui i prezzi sull'usato mi sembrano alti, considerati i soli 8000 per l'acquisto del nuovo. 0510_confused.gif
 
16166586
16166586 Inviato: 26 Giu 2020 21:41
 

estel82 ha scritto:
Come ti hanno scritto già altri, quando troverai la Multi da acquistare verifica che siano stati fatti regolarmente i tagliandi e se le cinghie sono da cambiare, o ti fai scontare la moto o ti fai inserire il tagliando nel prezzo di acquisto.

Per quanto riguarda i costi di manutenzione è indubbiamente vero che rispetto ad altre marche spenderai di più ma potrai ripartire le spese in tagliandi più piccoli quando riterrai il caso o ci sarà davvero necessità.
Io ho una hypermotard 1100 e faccio così da tempo: un anno cambio le pastiglie, un altro il filtro d'aria, l'anno dopo ancora le cinghie, mentre il classico cambio olio una volta l'anno puoi farlo da solo (anche le pastiglie in realtà con un minimo di dimestichezza) e risparmi già un bel gruzzolo !!

Dipende sempre dall'uso che se ne fa ovviamente. Se pensi di farci 15000 km l'anno è ancora un'altra storia !! icon_smile.gif icon_smile.gif


Se arrivassi a 10000km sarebbe già tanto.. ma più realmente sarei sui 5000.. proprio per quello non vado sul nuovo.. sono disposto a spendere qualcosina in più per alcuni tagliandi, contando che il classico olio e filtri faccio da me.
 
16166587
16166587 Inviato: 26 Giu 2020 21:43
 

CoffeeWolf ha scritto:
3mila euro per una Multi 620 è una barzelletta o sono seri? eusa_think.gif
A quella cifra va il 1000 o qualche 1100 con qualche km sul groppone.


Estel82, io quest'anno col Multi 1100 ho fatto 16mila km: tutto ok icon_smile.gif


Mi vendi il 1100 e abbiamo risolto icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16166597
16166597 Inviato: 26 Giu 2020 22:23
 

fede690 ha scritto:
Mi vendi il 1100 e abbiamo risolto icon_asd.gif icon_asd.gif


No no icon_asd.gif icon_asd.gif però, tanto per dirti, sul forum della multi c'è un ragazzo che ha appena messo in vendita un mille a 2000€.
Tremila euro per un 620 è follia.

Bella la Versys, moto diversa dal Multi che è molto più da piega se messa bene. In compenso il Versys è più comodo, versatile uguale, più elastico e ha la santa elettronica. In più esteticamente lo trovo bello. Se trottelerrare tranquillo ti appaga valuterei attentamente la Kawa fossi in te, bellissima moto.
 
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