Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Da Monster 1200 a Multistrada 1260 PikesPeak senza pentirsi
16304462
16304462 Inviato: 11 Set 2022 20:14
Oggetto: Da Monster 1200 a Multistrada 1260 PikesPeak senza pentirsi
 



Come da titolo;
sto valutando il passaggio da un Monster 1200s ad una Multistrada 1260 Pikes Peak.

Ho trovato questa moto, che sto inseguendo più di un anno, in un concessionario a 100 km da casa mia.

Farei una permuta con differenza sul prezzo.

Quello che mi sta mettendo molto, molto, molto, nel dubbio è che quando si fanno questi passaggi si sa ciò che si lascia ma non si sa cosa si trova.
Sicuramente la Multistrada è più indicata per la mia statura (1,88) ma il mio timore è che una moto ""mezza turistica"" non sappia restituirmi le accelerazioni, le pieghe, le emozioni ed i momenti che ho passato con una naked come il MONSTER 1200S.

Temo che la prova su strada non dipanerà nulla.

E non rispondetemi, come mi è stato detto all'ultimo raduno, che bisognerebbe averle tutte e due nel garage perchè non posso permettermelo ( conosco chi lo fa).

Ovviamente trattandosi la Multistrada di una moto più spaziosa e turistica anche in famiglia sto "subendo" pressioni per il passaggio.

E' che fino ad ora ho vissuto la moto solo come oggetto di divertimento per curve veloci per uscite max 250km e non ho mai pensato a farci un viaggetto con zavorrina, anche se l'idea mi piacerebbe e sicuramente aprirebbe un nuovo fronte dovuto alla maggiore versatilità della Multistrada.

Ma non vorrei finire nel limbo dei miei 2 colleghi che hanno saputo del possibile passaggio, ed ora mi stanno alle calcagna per acquistarmi il Monster, ex Monsteristi, e finiti nel limbo degli insoddisfatti delle moto turistiche di cui non farò i nomi.
 
16304469
16304469 Inviato: 11 Set 2022 21:03
 

L'unica è provare un multistrada, sicuramente il motore non gli manca, al massimo i problemi possono essere il maggior peso, il baricentro più alto e le sospensioni più morbide. Io personalmente non farei il cambio, però non sono alto e non ho il Monster 1200. In effetti l'unica persona che conosco che ha il Monster 1200 è bassa di statura.
 
16304470
16304470 Inviato: 11 Set 2022 21:04
 

tra i due mezzi il rapporto peso potenza è praticamente identico, quindi come velocità non ti mancherà assolutamente nulla

il multistrada ha cerchi da 17" con pneumatici di misura sportiva, esattamente come su monster, ha sospensioni completamente regolabili e di qualità, con 170mm di escursione vs i 130/140 del monster, quindi niente barconi su strada


che multistrada in questione sia più spazioso e comodo non c' è dubbio ma è comunque una moto dalle prestazioni molto alte e indubbiamente dal impostazione sportiva, non è mica un crf1000L con 21" e sospensioni da offroad per intenderci

non ho mai provato mezzi simili ma definire turistica una moto come quel multistrada... è una naked ad alte prestazioni un pò più rialzata, altro che mezzo turistico da vecchio con il cappello icon_asd.gif
ovvio, non è un mezzo "estremo" come il tuo ma bisogna essere valentino rossi in pista per volerne di più in sella a quello icon_asd.gif
 
16304481
16304481 Inviato: 11 Set 2022 22:28
 

..non c'è una risposta giusta..

..si può viaggiare col monster come fare i "pirla" col multistrada..

..poi vabbè entrambe su strada ne hanno anche troppa..

..poi dipende dalla percentuale di viaggi "carichi" contro quelli più "leggeri"..

..entrambe sono moto più che rispettabili ..con le loro "peculiarità"..

..puoi comunque provare a vedere come va ..poi nel caso fai un'altra permuta..

..poi è da valutare quanto ti piace il multistrada .."de panza"..
 
16304499
16304499 Inviato: 12 Set 2022 8:21
 

Il problema è di cuore: per uno smanettone salire su una moto turistica è un declassamento... anche se poi magari va uguale...di sicuro al bar del passo non ti caga più nessuno... icon_asd.gif
 
16304500
16304500 Inviato: 12 Set 2022 8:26
 

La Multistrada potrebbe andare meglio per via della mia statura; 1,88 distribuiti per 90 cm nel cavallo ( distanza dal suolo al perineo).
In effetti sul Monster mi sono sempre sentito un po' "stretto", ho risolto in parte montando delle pedane ribassate di 2,7 cm, ma nella distanza sella manubrio c'è poco da fare. Detto questo, devo dire che con il Monster non ho mai avuto dolori o brutte sensazioni, a parte stanchezza alla fine del giro.
 
16304504
16304504 Inviato: 12 Set 2022 8:53
 

Ho due amici col Multi e ti posso dire che, se vuoi andare molto allegro, anche il Multi ti permette andature importanti. Insomma, per quel che ho visto, se hai manico vai che è una bellezza.
Comunque, o trovi una moto da provare o ti lanci in questa avventura. Ma, mi ripeto, se il tuo pensiero è relativo alla sportività, non dovresti avere poi così grossi rimpianti.

0510_saluto.gif
 
16304505
16304505 Inviato: 12 Set 2022 8:53
 

Da un punto di vista razionale faresti solo bene a passare al multi: sicuramente terresti gli stessi ritmi del Monster ma stando più comodo, alla fine la pikes peak è una sportiva alta e un po' più pesante, non è mica un vstrom.

Sulle emozioni che provi guidando lo potrai sapere solo dopo un po' se ne è valsa la pena e non credo nessuno possa consigliarti a riguardo.

Ps: la pikes peak nonostante non sia il mio genere mi ha sempre attirato un sacco e ci ho fatto più di un pensiero quando ho cambiato la R1 perché è davvero tanta roba, purtroppo però è ducati.
 
16304508
16304508 Inviato: 12 Set 2022 9:02
 

Sì hai un fisico da crossover o maxi enduro più che da naked o supersportiva...io ti dico solo che ho visto fare cose con il GS che non avrei mai creduto... ormai ste endurone sono sportive mascherate...in più la multistrada ha le ruote da 17...
 
16304510
16304510 Inviato: 12 Set 2022 9:10
 

Tra l'altro nel 2018 la multi pikes peak ha vinto la pikes peak nella categoria heavyweight e nella stessa categoria c'erano superduke 1290R e bmw s1000r, quindi da un punto di vista prestazionale passando dal monster 1200s credo tu possa stare più che tranquillo icon_mrgreen.gif
 
16304523
16304523 Inviato: 12 Set 2022 9:33
 

Altro che pentimento, ci guadagnerai in divertimento e sfruttabilità.
Io mi terrò stretta fino all'ultimo la mia Multi 1100, ma la PP 1260 è presumibilmente quello a cui punterò quando la mia deciderà di mollarmi.
Trovare moto divertenti, versatili, con ciclistiche degne di nota e fascino non è semplice.
Buon acquisto! icon_smile.gif
 
16304524
16304524 Inviato: 12 Set 2022 9:43
 

Ma hai pensato alla KTM super Duke 1290? È una super naked rialzata, se avessi il tuo fisico sarebbe la mia moto ideale...
 
16304526
16304526 Inviato: 12 Set 2022 9:54
 

Lario650 ha scritto:
Ma hai pensato alla KTM super Duke 1290? È una super naked rialzata, se avessi il tuo fisico sarebbe la mia moto ideale...


Intanto ti rispondo io perché essendo che la mia Multi è del 2007 e ha 75mila km sono sempre con l'occhietto puntato al segmento cross-over con una certa ciclistica e sport-tourer.
Non ho mai provato la SD GT, ho provato la nuova Suzu Gsx1000GT. Bella moto, però dipende da che uso fai. Alla fine una crossover è più comoda se stai in sella a lungo e se la usi anche come mezzo da pendolarismo o in città.: ha un raggio di sterzo maggiore e maggiore fruibilità. Una Multi PP peraltro ha una ciclisitica di tutto rispetto: non credo perderebbe alcunché in feeling rispetto ad una sport-tourer.
Ciò detto, la SD GT ha tante frecce al suo arco. Forse fin troppe, considerando un motore davvero esagerato per l'uso stradale (ok, non che la PP ne abbia tanto meno).

La mia moto da strada ideale sarebbe una Multi 950 Pikes Peak o una Tuono GT (reale però: meno cv, più protezione, più possibilità di borse).
 
16304527
16304527 Inviato: 12 Set 2022 9:57
 

Hazrael88 ha scritto:

Ps: la pikes peak nonostante non sia il mio genere mi ha sempre attirato un sacco e ci ho fatto più di un pensiero quando ho cambiato la R1 perché è davvero tanta roba, purtroppo però è ducati.


0510_amici.gif icon_asd.gif icon_lol.gif
 
16304528
16304528 Inviato: 12 Set 2022 9:59
 

Naturalmente non parlavo della GT ma della naked base...
 
16304529
16304529 Inviato: 12 Set 2022 10:04
 

Lario650 ha scritto:
Naturalmente non parlavo della GT ma della naked base...

Ah, sbaglio mio. Però mi pare che a questo punto tu sia fuori tema. Cerca una moto leggera, bassa, con cui viaggiare e muoversi sulle strade liguri e gli proponi un mostro sputafuoco da ottanta milioni di cv e incazzato come un tasso del miele (bestiolino notoriamente incazzoso) a cui hanno insultato la madre? icon_asd.gif
 
16304532
16304532 Inviato: 12 Set 2022 10:19
 

Forse confondi topic...non stavamo parlando del multistrada 1260?
 
16304533
16304533 Inviato: 12 Set 2022 10:21
 

Lario650 ha scritto:
Ma hai pensato alla KTM super Duke 1290? È una super naked rialzata, se avessi il tuo fisico sarebbe la mia moto ideale...


Ah, mi sa di sì. LOL. Sono andato insieme icon_mrgreen.gif
 
16304541
16304541 Inviato: 12 Set 2022 10:55
 

Rilancio la SD GT, che possiedo, perché anch'io ero in una situazione e stato d'animo simili ai tuoi e ho trovato quello che cercavo, ossia una moto sportivissima ma con diverse concessioni alla comodità.
 
16304544
16304544 Inviato: 12 Set 2022 10:59
 

Io sono rimasto impressionato dalla agilità della super Duke nel misto stretto...
 
16304545
16304545 Inviato: 12 Set 2022 11:04
 

Lario650 ha scritto:
Io sono rimasto impressionato dalla agilità della super Duke nel misto stretto...


Non ho mai avuto modo di provarla. Di sicuro è una moto che incuriosisce. Per me è un po' il discorso della Tuono però. Sono moto eccezionali - forse per me la Tuono è LA moto -, ma che in strada sono talmente esagerate da faticare a capire la targa.
In più, ovviamente, dipende per cosa usi la moto. Per una serie di circostanze io adesso la uso meno, ma di solito con la stradale ci vado al lavoro, ci faccio giri in giornata, gite fuori porta e ogni tanto una settimana via in due. Banalmente, se mi capita di dover comprar qualcosa apro il bauletto (è orribile, ma comodo) o attacco il ragno. Se vado a una mostra in due in giro per Milano ci metto le valigie e magia: caschi e giubbotti sono spariti e io e la zavorrina ci godiamo la mostra senza l'ingombro dell'attrezzatura in mano.

Se poi mi dici 'Sì, ma quanto è f**a la SD in quel verde petrolio/arancione e quanto ti gasa?' e allora non ho più niente da dire.
Ma la differenza fra una Multi, pur PP, e una naked stile SD è quella di cui scrivo sopra. Ecco perché ho tirato in ballo la GT.
 
16304548
16304548 Inviato: 12 Set 2022 11:28
 

Siccome il nostro amico vorrebbe mantenere la sportività di una naked ma il Monster è troppo piccolo per lui, forse come naked cazzuta la SD base va bene per le sue dimensioni ed è pure più leggera e agile del Monster 1200. Se invece passiamo alla GT è simile al multistrada...vale a dire più comodità ma anche più peso...in una parola più turismo...
 
16304549
16304549 Inviato: 12 Set 2022 11:32
 

Lario650 ha scritto:
Siccome il nostro amico vorrebbe mantenere la sportività di una naked ma il Monster è troppo piccolo per lui, forse come naked cazzuta la SD base va bene per le sue dimensioni ed è pure più leggera e agile del Monster 1200. Se invece passiamo alla GT è simile al multistrada...vale a dire più comodità ma anche più peso...in una parola più turismo...


Verissimo, ma non credere che con una crossover messa bene si vada più piano in strada o ci si diverta meno (il nome originale della Multistrada era Futa, non Multistrada... e nasceva per i passi). Ovviamente hai completamente ragione quando parli di più peso, va da sé.

Ultima modifica di CoffeeWolf il 12 Set 2022 12:50, modificato 1 volta in totale
 
16304556
16304556 Inviato: 12 Set 2022 12:02
 

Lario650 ha scritto:
Se invece passiamo alla GT è simile al multistrada...vale a dire più comodità ma anche più peso...in una parola più turismo...

Non è proprio così perché la multistrada è una crossover con l'impostazione di guida tipica di quel tipo di moto.
La GT invece si guida esattamente come una naked sportiva.
L'unico contro rispetto alla R quindi è nella quindicina di kg in più (a secco) per le sovrastrutture maggiorate, attacchi borse ecc.
 
16304562
16304562 Inviato: 12 Set 2022 12:49
 

Come ho detto prima ormai le crossover vanno fortissimo... forse il peso in più può creare qualche problema nelle staccatone in discesa...ma probabilmente neanche quello...
 
16304564
16304564 Inviato: 12 Set 2022 12:59
 

Lario650 ha scritto:
Come ho detto prima ormai le crossover vanno fortissimo... forse il peso in più può creare qualche problema nelle staccatone in discesa...ma probabilmente neanche quello...

Fosse la 1250 gs Adventure è un conto ma quel multistrada è praticamente una naked rialzata
 
16304565
16304565 Inviato: 12 Set 2022 13:12
 

ton1x ha scritto:
Fosse la 1250 gs Adventure è un conto ma quel multistrada è praticamente una naked rialzata


Una naked un po' tanto culona, siamo onesti, cionondimeno, un discreto ferro da piega.
 
16304579
16304579 Inviato: 12 Set 2022 14:22
 

Dei due su strada potresti pure guadagnarci dall'avere una moto con sospensioni piu' generose e piu' abitabile. La vita reale non e' la pista, e ci sono buche, detriti. Su certi passi rovinati, un GS te la svernicia una supersportiva, perche le asperita' se le mangia a colazione icon_asd.gif
 
16304581
16304581 Inviato: 12 Set 2022 14:29
 

È quello che ho potuto appurare tra Piemonte e Liguria: purtroppo le strade italiane assomigliano sempre di più a strade da terzo mondo...è inutile comprare una Panigale made in Italy se le nostre strade sono adatte a una hymalayan made in India... icon_asd.gif
 
16304583
16304583 Inviato: 12 Set 2022 14:31
 

Lario650 ha scritto:
È quello che ho potuto appurare tra Piemonte e Liguria: purtroppo le strade italiane assomigliano sempre di più a strade da terzo mondo...è inutile comprare una Panigale made in Italy se le nostre strade sono adatte a una hymalayan made in India... icon_asd.gif


Però la Panigale resta faicah. icon_mrgreen.gif icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©