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Prima moto, Tracer 9GT...Ducati Monster 937..Multistrada V2
16279764
16279764 Inviato: 22 Apr 2022 23:39
Oggetto: Prima moto, Tracer 9GT...Ducati Monster 937..Multistrada V2
 

Ciao a tutti, il primo passo l'ho fatto ormai più di un anno fa prendendo la patente A, al momento non ho ancora una moto anche perché non basta avere la patente per dire di saper guidare una moto, ma non averla non si impara mai di sicuro, ma va beh il problema al momento sono più le tasche, comunque essendo un neofita a dir poco avendo guidato solo un quad per pochi mesi e basta, oltre alla Honda Hornet per la patente mi chiedevo se le tre moto che ho citato nel titolo del topic possano andare bene per uno alle prime armi, a me piacciono tutte e tre anche se pendo più per la Tracer in primis e la Multistrada V2 in seconda posizione e infine la monster, quello che mi piace da neofita assoluto è tutta la dotazione tecnologica che tutte e tre hanno, ABS cornering, IMU ecc ecc, che certo non guidano per me ma che sicuramente personalmente ricerco su una moto e queste tre hanno la tecnologia che vorrei, secondo voi potrei gestire una di queste tre, oppure non se ne parla? Pensavo anche che le due ducati, la monster e la Multistrada V2 sono anche disponibili depotenziate, questo aiuterebbe per un neofita oppure potrei pentirmene o comunque non aiuterebbe affatto? Lo so al momento è tutta teoria, però vorrei sapere cosa ne pensate voi che sicuramente siete ben più esperti di me e soprattutto con una moto sotto al sedere, quasi tutti almeno...ah sono "alto" 1.74 e immagino che la monster sia più indicata, ma resto sullo stile della Tracer e Multistrada V2 come moto preferite, touring giusto? Scusate l'ignoranza.

P.s. lo so, mi sa che volo alto come prima moto ma che ci posso fare, mi piacciono e hanno la tecnologia giusta che ricercherei anche da motociclista esperto e sinceramente ammiro i motociclisti duri e puri, quelli dei tempi dove la tecnologia era pressoché nulla, tanto di cappello davvero, oltre a tanta invidia.
 
16279804
16279804 Inviato: 23 Apr 2022 1:49
 

Ci sarà chi ti dirà che puoi imparare anche con la Hayabusa, basta che connetti il cervello, ma non è cosi.
Penso che iniziare per gradi sia sempre la soluzione migliore, e ci sono moto ideali per questo scopo, come la Suzuki Sv 650.
 
16279805
16279805 Inviato: 23 Apr 2022 2:40
 

Vader ha scritto:
Ci sarà chi ti dirà che puoi imparare anche con la Hayabusa, basta che connetti il cervello, ma non è cosi.
Penso che iniziare per gradi sia sempre la soluzione migliore, e ci sono moto ideali per questo scopo, come la Suzuki Sv 650.


Eh in effetti anch'io son sempre stato di quel pensiero, ok non proprio con la Hayabusa o moto esagerate, ma anche con moto più "impegnative" ma gestibili se non apri il gas per vedere fin dove arriva, anche se in moto ci sono davvero tante variabili e non è solo questione di gas, ma ho sempre pensato che si la moto conta in base all'esperienza è vero, ma da ignorante in materia ho sempre pensato che dipende anche da come ti comporti in sella, anche se non c'è alcun dubbio che ci siano moto più amichevoli e alcune che provano letteralmente ad ucciderti se non hai alle spalle un pò di gavetta, io purtroppo l'esperienza non me la sono mai fatta e di sicuro non voglio strafare da subito, però punto molto alla tecnologia che possa essere d'aiuto, magari per correggere certi sbagli che su una moto nuda e cruda non puoi permetterti ecco.
 
16279820
16279820 Inviato: 23 Apr 2022 9:52
 

non hai detto cosa ci farai.

perchè tra una monster completamente naked ed una tracer gt attrezzata da viaggio ce ne passa.

comunque secondo me stai sparando un pò troppo in alto per essere la prima moto.
tutte quelle da te citate in poco più di 10 secondi arrivano a 200, a vedere fino dove arriva, come dici tu, ci vuole un attimo......
 
16279823
16279823 Inviato: 23 Apr 2022 10:06
 

La tecnologia è un grande aiuto alla guida e ben vengano dispositivi che possono salvare la vita o rendere la guida più sicura
Ma non fare troppo affidamento solo su di quello, impara prima a guidare per bene, pensa alle basi prima.
 
16279828
16279828 Inviato: 23 Apr 2022 10:49
 

Ti sconsiglio assolutamente di prendere una moto depotenziata, se avessi limiti di patente ti converrebbe comunque una moto nativa con la potenza giusta, siccome non hai limiti non ha proprio senso, anche perché il ripotenziamento fatto legalmente costa, ci mette tempo e nel caso di moto con versione depotenziata ad hoc hai comunque una moto peggiore rispetto a quella normale.

Con la testa diciamo che si gestisce tutto però dipende tanto da come sei fatto e se ti fai trascinare in ingarellamenti vari. Alla fine se la manopola del gas non la giri la moto da sola non cammina icon_mrgreen.gif E comunque parliamo di moto addomesticate e non estreme. Lo svantaggio principale di partire con moto relativamente grosse è imparare a gestire i pesi da fermo o a bassa velocità.
 
16279829
16279829 Inviato: 23 Apr 2022 10:50
 

Ciao .
Mi accodo con chi ti consiglia di "volare" più in basso .
Non è solo per una questione di sicurezza , ma anche per accorciare i tempi di apprendistato .
Magari hai la fortuna di essere uno dei pochi fortunati ad avere nel DNA la gestione di una 2 ruote a motore , ma se così non fosse , volando troppo in alto rischi di spendere eccessivamente per qualcosa che non riuscirai a goderti , o che addirittura ti darà l' impressione di scarsa gestibilità per molto tempo .
Meglio qualcosa di emotivamente meno entusiasmante , ma molto più propedeutico e "sicuro" , che ti possa permettere un sano apprendistato , per poi passare ( sempre che tu ne avverta il bisogno ) ad un mezzo più "importante" .

P.S. : da alcuni mesi sono proprietario di una KTM 390 ADV , acquistata quasi per caso , dopo alcune vicissitudini che non stò a specificare .
Nonostante i tanti anni di agonismo e l' abitudine a moto molto più prestanti ( le ultime 2 : Bandit 1250 e Versys 1000 ) , me la stò godendo come un bambino .
Non servono necessariamente molti cc e CV , per un sano divertimento .
A maggior ragione se sei alla tua prima esperienza .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16279832
16279832 Inviato: 23 Apr 2022 11:11
 

i motivi per evitare una prima moto pesante/costosa/potente sono essenzialmente:

- non sai esattamente che tipologia fa per te quindi rischi di fare acquisti sbagliati

- stai certo ti cadrà qualche volta da fermo

- una moto più leggera e meno potente è più amichevole e intuitiva per imparare
 
16279842
16279842 Inviato: 23 Apr 2022 12:16
 

Penso che la monster sia la più indicata per iniziare per peso dimensioni e cavalleria.
Magari all'inizio con una mappa soft.
 
16279847
16279847 Inviato: 23 Apr 2022 13:21
 

pazuto ha scritto:
non hai detto cosa ci farai.

perchè tra una monster completamente naked ed una tracer gt attrezzata da viaggio ce ne passa.

comunque secondo me stai sparando un pò troppo in alto per essere la prima moto.
tutte quelle da te citate in poco più di 10 secondi arrivano a 200, a vedere fino dove arriva, come dici tu, ci vuole un attimo......


Mah tragitto casa lavoro e weekend in giro, a me piace la Tracer perché sarei uno tranquillo in moto, mi piacciono le moto alte e a dire il vero pure le naked, ma se dovessi scegliere forse di più le touring, anche se al momento la sfrutterei da solo ma la posizione in alto mi piace di più, ma sarei davvero uno da gita fuori porta molto tranquillo, poi col tempo anche meno magari ma mai da piega estrema ecco, o almeno ora non mi ci vedo proprio.
 
16279848
16279848 Inviato: 23 Apr 2022 13:23
 

Vader ha scritto:
La tecnologia è un grande aiuto alla guida e ben vengano dispositivi che possono salvare la vita o rendere la guida più sicura
Ma non fare troppo affidamento solo su di quello, impara prima a guidare per bene, pensa alle basi prima.


Si quello è assolutamente vero, però proprio da neofita senza controlli un pó avrei il pensiero che non c'è un aiuto specifico a badare ai miei errori più che altro.
 
16279851
16279851 Inviato: 23 Apr 2022 13:26
 

Hazrael88 ha scritto:
Ti sconsiglio assolutamente di prendere una moto depotenziata, se avessi limiti di patente ti converrebbe comunque una moto nativa con la potenza giusta, siccome non hai limiti non ha proprio senso, anche perché il ripotenziamento fatto legalmente costa, ci mette tempo e nel caso di moto con versione depotenziata ad hoc hai comunque una moto peggiore rispetto a quella normale.

Con la testa diciamo che si gestisce tutto però dipende tanto da come sei fatto e se ti fai trascinare in ingarellamenti vari. Alla fine se la manopola del gas non la giri la moto da sola non cammina icon_mrgreen.gif E comunque parliamo di moto addomesticate e non estreme. Lo svantaggio principale di partire con moto relativamente grosse è imparare a gestire i pesi da fermo o a bassa velocità.


Ok allora full power, mi era venuto il dubbio in effetti, comunque si il peso da moto ferma o a basse velocità o nelle manovre è da tenere in conto, anche perché non sono "the rock" e la caduta da fermo è quasi un passaggio obbligato, magari anche no però, alla fine non è solo questione di gas ma di tante variabili.
 
16279852
16279852 Inviato: 23 Apr 2022 13:29
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Mi accodo con chi ti consiglia di "volare" più in basso .
Non è solo per una questione di sicurezza , ma anche per accorciare i tempi di apprendistato .
Magari hai la fortuna di essere uno dei pochi fortunati ad avere nel DNA la gestione di una 2 ruote a motore , ma se così non fosse , volando troppo in alto rischi di spendere eccessivamente per qualcosa che non riuscirai a goderti , o che addirittura ti darà l' impressione di scarsa gestibilità per molto tempo .
Meglio qualcosa di emotivamente meno entusiasmante , ma molto più propedeutico e "sicuro" , che ti possa permettere un sano apprendistato , per poi passare ( sempre che tu ne avverta il bisogno ) ad un mezzo più "importante" .

P.S. : da alcuni mesi sono proprietario di una KTM 390 ADV , acquistata quasi per caso , dopo alcune vicissitudini che non stò a specificare .
Nonostante i tanti anni di agonismo e l' abitudine a moto molto più prestanti ( le ultime 2 : Bandit 1250 e Versys 1000 ) , me la stò godendo come un bambino .
Non servono necessariamente molti cc e CV , per un sano divertimento .
A maggior ragione se sei alla tua prima esperienza .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Eh no magari fossi uno di quelli che hanno nel DNA il fatto di saper andare in moto, quello è mio fratello ma che per assurdo non ha mai preso la patente A, preferirei saperci andare come lui e non aver la patente (per poi prenderla), piuttosto che il contrario, ma va beh certo si impara e sarebbe giusto farlo con moto più amichevoli, ma è difficile trovarle con i controlli che vorrei io e che mi farebbero sentire più "protetto", chissà.
 
16279853
16279853 Inviato: 23 Apr 2022 13:30
 

ton1x ha scritto:
i motivi per evitare una prima moto pesante/costosa/potente sono essenzialmente:

- non sai esattamente che tipologia fa per te quindi rischi di fare acquisti sbagliati

- stai certo ti cadrà qualche volta da fermo

- una moto più leggera e meno potente è più amichevole e intuitiva per imparare


Confermo il punto due (purtroppo) e il punto tre, ma per il primo punto in realtà so che la Tracer come modello farebbe per me, magari sono io che non faccio per lei al momento. 0510_confused.gif
 
16279854
16279854 Inviato: 23 Apr 2022 13:32
 

italyonbike ha scritto:
Penso che la monster sia la più indicata per iniziare per peso dimensioni e cavalleria.
Magari all'inizio con una mappa soft.


Eh come dimensioni e peso lo penso anch'io, mappa soft aggiudicata si icon_biggrin.gif però nel lungo periodo secondo me mi stancherebbe, non saprei sarebbe la terza scelta ma mai dire mai.
 
16279855
16279855 Inviato: 23 Apr 2022 13:35
 

AlxLA ha scritto:
Eh come dimensioni e peso lo penso anch'io, mappa soft aggiudicata si icon_biggrin.gif però nel lungo periodo secondo me mi stancherebbe, non saprei sarebbe la terza scelta ma mai dire mai.

Io consiglierei la yamaha, mio nipote ha la MT 09 2021 e siamo molto contenti, ma la moto è un po' più grande e penso un po' più complicata per iniziare.
 
16279857
16279857 Inviato: 23 Apr 2022 13:37
 

AlxLA ha scritto:
Ok allora full power, mi era venuto il dubbio in effetti, comunque si il peso da moto ferma o a basse velocità o nelle manovre è da tenere in conto, anche perché non sono "the rock" e la caduta da fermo è quasi un passaggio obbligato, magari anche no però, alla fine non è solo questione di gas ma di tante variabili.


Ma guarda, la moto da fermo o a bassa velocità può cadere a chiunque, basta un attimo di distrazione e non la tieni più. Con l'esperienza sicuramente impari a gestirla meglio ma se si sbilancia oltre un tot non ci sono santi. Di solito come prima moto se ne consiglia una usata perché la questione è solo quando la appoggi, non se icon_mrgreen.gif
 
16279859
16279859 Inviato: 23 Apr 2022 13:57
 

Comunque il monster non è un ER6(senza volerlo disprezzare) credo che prima che riesci a sfruttare i 110 Cv e quindi a stufarti ci metterai un po'
 
16279861
16279861 Inviato: 23 Apr 2022 14:15
 

AlxLA ha scritto:
Eh no magari fossi uno di quelli che hanno nel DNA il fatto di saper andare in moto, quello è mio fratello ma che per assurdo non ha mai preso la patente A, preferirei saperci andare come lui e non aver la patente (per poi prenderla), piuttosto che il contrario, ma va beh certo si impara e sarebbe giusto farlo con moto più amichevoli, ma è difficile trovarle con i controlli che vorrei io e che mi farebbero sentire più "protetto", chissà.



Capisco di sembrare di parte , ma ti consiglio di dare un' occhiata alla dotazione della 390 ADV...... icon_smile.gif
insieme ai 160 kg a secco fanno un bel paio , secondo me , come garanzia di gestibilità .
A maggior ragione su un mezzo di "soli" 40 CV alla ruota .
E' illusorio pensare di prendere un mezzo nell' ottica di non "stufarsi" troppo presto .
E per te questo potrebbe essere ancor più vero , visto che sei alla tua prima esperienza .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16279862
16279862 Inviato: 23 Apr 2022 14:27
 

Credo che la maggior parte dei motociclisti cambi non perche si stufa dei cavalli o della poca potenza, ma semplicemente per la voglia di provare qualcosa di nuovo. Tant'è che molti spesso fanno downgrade di cv, me incluso.
 
16279867
16279867 Inviato: 23 Apr 2022 15:09
 

Hazrael88 ha scritto:
Ma guarda, la moto da fermo o a bassa velocità può cadere a chiunque, basta un attimo di distrazione e non la tieni più. Con l'esperienza sicuramente impari a gestirla meglio ma se si sbilancia oltre un tot non ci sono santi. Di solito come prima moto se ne consiglia una usata perché la questione è solo quando la appoggi, non se icon_mrgreen.gif


Concordo sul fatto che prima o poi capiterà, ma cosa cambia appoggiare una tracer nuova o una usata di qualche anno?
Una leva, uno specchietto, un pezzo di carena, costano uguali.
 
16279868
16279868 Inviato: 23 Apr 2022 15:12
 

italyonbike ha scritto:
AlxLA ha scritto:
Eh come dimensioni e peso lo penso anch'io, mappa soft aggiudicata si icon_biggrin.gif però nel lungo periodo secondo me mi stancherebbe, non saprei sarebbe la terza scelta ma mai dire mai.

Io consiglierei la yamaha, mio nipote ha la MT 09 2021 e siamo molto contenti, ma la moto è un po' più grande e penso un po' più complicata per iniziare.


Beh si la MT09 è bella impegnativa pure lei mi sa, tuo nipote mi sa che è già più esperto immagino.
 
16279869
16279869 Inviato: 23 Apr 2022 15:15
 

Hazrael88 ha scritto:
AlxLA ha scritto:
Ok allora full power, mi era venuto il dubbio in effetti, comunque si il peso da moto ferma o a basse velocità o nelle manovre è da tenere in conto, anche perché non sono "the rock" e la caduta da fermo è quasi un passaggio obbligato, magari anche no però, alla fine non è solo questione di gas ma di tante variabili.


Ma guarda, la moto da fermo o a bassa velocità può cadere a chiunque, basta un attimo di distrazione e non la tieni più. Con l'esperienza sicuramente impari a gestirla meglio ma se si sbilancia oltre un tot non ci sono santi. Di solito come prima moto se ne consiglia una usata perché la questione è solo quando la appoggi, non se icon_mrgreen.gif


Ehehe vero, mi si è spenta la moto nella prova veloce durante la patente, non all'esame ovviamente, comunque ero entrato in folle ed ero quasi fermo, si è piegato l'anteriore ma non l'ho fatta cadere per lo meno, anche se quella non era di certo super pesante, la honda hornet o cb600f come si chiama insomma. icon_biggrin.gif
 
16279870
16279870 Inviato: 23 Apr 2022 15:17
 

italyonbike ha scritto:
Comunque il monster non è un ER6(senza volerlo disprezzare) credo che prima che riesci a sfruttare i 110 Cv e quindi a stufarti ci metterai un po'


Si quello è vero, sicuramente non mi stancherei della potenza ma forse più del modello in sé, cercando dopo poco tempo una touring, ma devo provarci prima e decidermi soprattutto.
 
16279871
16279871 Inviato: 23 Apr 2022 15:20
 

DeepEye ha scritto:
Credo che la maggior parte dei motociclisti cambi non perche si stufa dei cavalli o della poca potenza, ma semplicemente per la voglia di provare qualcosa di nuovo. Tant'è che molti spesso fanno downgrade di cv, me incluso.


Ma si in effetti a me i CV poco importano, o meglio non penso di avere il DNA da motociclista col gas sempre aperto, non penso nemmeno di diventarlo sinceramente, a me la moto deve piacere esteticamente ma ovviamente in primis il feeling, mi ci devo trovare e per quello penso che con una monster magari poi cercherei una touring non lo so, sono tutte supposizioni ma le idee e i gusti sono chiari quello si, mi stuferei del modello in sé non tanto della potenza mi sa.
 
16279872
16279872 Inviato: 23 Apr 2022 15:26
 

ansetup ha scritto:
AlxLA ha scritto:
Eh no magari fossi uno di quelli che hanno nel DNA il fatto di saper andare in moto, quello è mio fratello ma che per assurdo non ha mai preso la patente A, preferirei saperci andare come lui e non aver la patente (per poi prenderla), piuttosto che il contrario, ma va beh certo si impara e sarebbe giusto farlo con moto più amichevoli, ma è difficile trovarle con i controlli che vorrei io e che mi farebbero sentire più "protetto", chissà.



Capisco di sembrare di parte , ma ti consiglio di dare un' occhiata alla dotazione della 390 ADV...... icon_smile.gif
insieme ai 160 kg a secco fanno un bel paio , secondo me , come garanzia di gestibilità .
A maggior ragione su un mezzo di "soli" 40 CV alla ruota .
E' illusorio pensare di prendere un mezzo nell' ottica di non "stufarsi" troppo presto .
E per te questo potrebbe essere ancor più vero , visto che sei alla tua prima esperienza .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Le ho dato un'occhiata e non è niente male, sembra una moto più grossa ma quegli pneumatici semi tassellati non mi danno grande fiducia e niente controllo di trazione ecc ecc, ok che è un 390 ma non saprei, però mi piace si anche se cambierei gli pneumatici con qualcosa di più stradale, anche se mi rendo conto che è una adventure.
 
16279874
16279874 Inviato: 23 Apr 2022 15:37
 

AlxLA ha scritto:
Si quello è assolutamente vero, però proprio da neofita senza controlli un pó avrei il pensiero che non c'è un aiuto specifico a badare ai miei errori più che altro.


Proprio per questo ti si consiglia di iniziare con moto più amichevoli, di norma moto di media cilindrata tipo 500-650 cc prive di elettronica non ti mettono in difficoltà anche in caso di errori (si parla di errori non gravi).
E anzi ti dirò di più, l'elettronica secondo me è molto utile se hai già una certa esperienza, se sei un neofita fa più danni che altro perché col suo intervento non ti fa capire l'entità del tuo errore e di conseguenza tu quell'errore continuerai a farlo senza accorgertene.
E se fra qualche anno dopo aver guidato moto con elettronica ti capitasse di guidare una moto che non ne ha ti accorgeresti di non saper guidare e gestire una moto e rischieresti di farti male a causa dei tuoi inconsapevoli errori che finora venivano mascherati dagli aiuti elettronici.
Ti faccio un esempio: fino a 2 anni fa ho sempre guidato moto senza abs, questo mi ha permesso di imparare bene a gestire l'uso dei freni.
Ora da 2 anni guido una moto che ha l'abs, beh, non mi è mai entrato nemmeno una volta, nemmeno nelle frenate di emergenza (l'ultima una settimana fa grazie ad un idiota che non ha ben capito a cosa servono le frecce sulle auto) perché sono talmente abituato a modulare le frenate che arrivo al limite della frenata senza far bloccare le ruote e di conseguenza l'abs non entra. Che poi se entrasse non ci sarebbe nulla di male, è solo per farti capire che modulare una frenata è una cosa che si impara ma se interviene sempre l'aiutino non riesci a capire fino a quanto puoi strizzare la leva del freno prima che si blocchino le ruote.
E questo concetto vale per ogni tipo di aggeggio elettronico montato su una moto, che sia un abs o un traction control o qualunque cosa vuoi tu.
Ti faccio un altro esempio: ho un amico che come te ha voluto iniziare con moto grosse e super tecnologiche, ne ha cambiate 4 in 5 anni, tutte moto da 180-200 cv.
Poi non so bene il perché ha deciso di fare un downgrade e si è preso una naked da 120 cv dotata solo di abs, ti garantisco che mentre la guidava i premi mesi sembrava uno che non è mai salito su una moto e se l'è fatta sotto parecchie volte per errori davvero stupidi.
E mi chiedeva continuamente il perché la moto si comportasse in determinate maniere, mi diceva che quella moto aveva un sacco di problemi, che non era stabile, che non gli dava sicurezza, che aveva paura in curva perché non era gestibile e cose del genere.
Più volte ho provato quella moto e non riscontravo nulla di tutto ciò che mi diceva lui, anzi era estremamente divertente da guidare.
La risposta è molto semplice, non c'era l'elettronica a salvargli il culo quando dava troppo gas o quando scalava in maniera brusca.
Io che invece sono abituato a guidare senza aiuti la trovavo una moto molto valida e la apprezzavo molto.
Alla fine si è deciso a reimparare a guidare, mi chiedeva spesso consigli e ha iniziato ad esercitarsi mettendo da parte le sue esperienze precedenti ed ora guida quella moto come se fosse una bicicletta, ha imparato a gestirla e la apprezza molto più dei missili che ha avuto prima nonostante la minor potenza e la ciclistica più scrausa.

In definitiva il consiglio migliore che ti posso dare è quello di prenderti una moto usata di media cilindrata, magari una versys 650 o un qualcosa di simile viste le tipologie di moto che sembrano piacerti, impara a conoscere i comportamenti della moto in base a come guidi, impara a gestire i freni, il gas, le dinamiche della moto, impara la fluidità di guida, sono tutte cose che ti serviranno sempre indipendentemente dalle moto che guiderai in futuro, siano esse dotate di elettronica o meno.

Ultima modifica di kybor il 23 Apr 2022 15:52, modificato 2 volte in totale
 
16279877
16279877 Inviato: 23 Apr 2022 15:42
 

DeepEye ha scritto:
Credo che la maggior parte dei motociclisti cambi non perche si stufa dei cavalli o della poca potenza, ma semplicemente per la voglia di provare qualcosa di nuovo. Tant'è che molti spesso fanno downgrade di cv, me incluso.


Eccone qui un altro che ha effettuato un downgrade, presente.
Sono pentito? Assolutamente no, anzi sto apprezzando moltissimo la mia piccolina, mi riserva sempre tante belle sorprese e mi diverto un mondo 0509_doppio_ok.gif
 
16279880
16279880 Inviato: 23 Apr 2022 15:50
 

Prenditi il Monster e metti la mappa Urban... icon_asd.gif
 
16279886
16279886 Inviato: 23 Apr 2022 16:41
 

AlxLA ha scritto:
Le ho dato un'occhiata e non è niente male, sembra una moto più grossa ma quegli pneumatici semi tassellati non mi danno grande fiducia e niente controllo di trazione ecc ecc, ok che è un 390 ma non saprei, però mi piace si anche se cambierei gli pneumatici con qualcosa di più stradale, anche se mi rendo conto che è una adventure.



A scanso di equivoci , ti elenco la dotazione di sicurezza presente sulla "bestiolina" .
- ABS a 2 canali , con funzione cornering ( funziona anche in piega ) , grazie alla piattaforma inerziale multiasse ;
- controllo di trazione , con intervento dedicato all' uso in fuoristrada programmabile , oppure totalmente escludibile ;
- fra questi ci metto anche la frizione antisaltellamento , sistema che serve soprattutto quando si smanetta , ma che personalmente ho avuto modo di apprezzare anche in altre situazioni meno concitate , perchè garantisce comunque un controllo della ruota posteriore in fase di rallentamento migliore .
Per quelli che amano fare dello show , sicuramente un difetto .
Per un neofita significa non avere mai la sensazione di intraversare la moto in frenata , anche quando si sbaglia ad inserire il rapporto giusto .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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