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Prima moto, Tracer 9GT...Ducati Monster 937..Multistrada V2
16279895
16279895 Inviato: 23 Apr 2022 16:31
 

kybor ha scritto:
AlxLA ha scritto:
Si quello è assolutamente vero, però proprio da neofita senza controlli un pó avrei il pensiero che non c'è un aiuto specifico a badare ai miei errori più che altro.


Proprio per questo ti si consiglia di iniziare con moto più amichevoli, di norma moto di media cilindrata tipo 500-650 cc prive di elettronica non ti mettono in difficoltà anche in caso di errori (si parla di errori non gravi).
E anzi ti dirò di più, l'elettronica secondo me è molto utile se hai già una certa esperienza, se sei un neofita fa più danni che altro perché col suo intervento non ti fa capire l'entità del tuo errore e di conseguenza tu quell'errore continuerai a farlo senza accorgertene.
E se fra qualche anno dopo aver guidato moto con elettronica ti capitasse di guidare una moto che non ne ha ti accorgeresti di non saper guidare e gestire una moto e rischieresti di farti male a causa dei tuoi inconsapevoli errori che finora venivano mascherati dagli aiuti elettronici.
Ti faccio un esempio: fino a 2 anni fa ho sempre guidato moto senza abs, questo mi ha permesso di imparare bene a gestire l'uso dei freni.
Ora da 2 anni guido una moto che ha l'abs, beh, non mi è mai entrato nemmeno una volta, nemmeno nelle frenate di emergenza (l'ultima una settimana fa grazie ad un idiota che non ha ben capito a cosa servono le frecce sulle auto) perché sono talmente abituato a modulare le frenate che arrivo al limite della frenata senza far bloccare le ruote e di conseguenza l'abs non entra. Che poi se entrasse non ci sarebbe nulla di male, è solo per farti capire che modulare una frenata è una cosa che si impara ma se interviene sempre l'aiutino non riesci a capire fino a quanto puoi strizzare la leva del freno prima che si blocchino le ruote.
E questo concetto vale per ogni tipo di aggeggio elettronico montato su una moto, che sia un abs o un traction control o qualunque cosa vuoi tu.
Ti faccio un altro esempio: ho un amico che come te ha voluto iniziare con moto grosse e super tecnologiche, ne ha cambiate 4 in 5 anni, tutte moto da 180-200 cv.
Poi non so bene il perché ha deciso di fare un downgrade e si è preso una naked da 120 cv dotata solo di abs, ti garantisco che mentre la guidava i premi mesi sembrava uno che non è mai salito su una moto e se l'è fatta sotto parecchie volte per errori davvero stupidi.
E mi chiedeva continuamente il perché la moto si comportasse in determinate maniere, mi diceva che quella moto aveva un sacco di problemi, che non era stabile, che non gli dava sicurezza, che aveva paura in curva perché non era gestibile e cose del genere.
Più volte ho provato quella moto e non riscontravo nulla di tutto ciò che mi diceva lui, anzi era estremamente divertente da guidare.
La risposta è molto semplice, non c'era l'elettronica a salvargli il culo quando dava troppo gas o quando scalava in maniera brusca.
Io che invece sono abituato a guidare senza aiuti la trovavo una moto molto valida e la apprezzavo molto.
Alla fine si è deciso a reimparare a guidare, mi chiedeva spesso consigli e ha iniziato ad esercitarsi mettendo da parte le sue esperienze precedenti ed ora guida quella moto come se fosse una bicicletta, ha imparato a gestirla e la apprezza molto più dei missili che ha avuto prima nonostante la minor potenza e la ciclistica più scrausa.

In definitiva il consiglio migliore che ti posso dare è quello di prenderti una moto usata di media cilindrata, magari una versys 650 o un qualcosa di simile viste le tipologie di moto che sembrano piacerti, impara a conoscere i comportamenti della moto in base a come guidi, impara a gestire i freni, il gas, le dinamiche della moto, impara la fluidità di guida, sono tutte cose che ti serviranno sempre indipendentemente dalle moto che guiderai in futuro, siano esse dotate di elettronica o meno.


Quanto è vero ciò che dici, la tecnologia ti sostiene ma allo stesso tempo maschera gli errori dai quali poi non impareresti mai se c'è sempre la tecnologia a supportarti, in effetti imparare a dosare gas e ad usare bene i freni a prescindere dalla tecnologia è proprio quello che servirebbe e che mi piacerebbe fare e il tuo amico è l'esempio perfetto di come ci si può far "distrarre" dalla tecnologia senza poi saper guidare davvero.
 
16279896
16279896 Inviato: 23 Apr 2022 16:32
 

Lario650 ha scritto:
Prenditi il Monster e metti la mappa Urban... icon_asd.gif


Urban predefinita e dietro ai 50ini icon_asd.gif
 
16279899
16279899 Inviato: 23 Apr 2022 16:36
 

ansetup ha scritto:
AlxLA ha scritto:
Le ho dato un'occhiata e non è niente male, sembra una moto più grossa ma quegli pneumatici semi tassellati non mi danno grande fiducia e niente controllo di trazione ecc ecc, ok che è un 390 ma non saprei, però mi piace si anche se cambierei gli pneumatici con qualcosa di più stradale, anche se mi rendo conto che è una adventure.



A scanso di equivoci , ti elenco la dotazione di sicurezza presente sulla "bestiolina" .
- ABS a 2 canali , con funzione cornering ( funziona anche in piega ) , grazie alla piattaforma inerziale multiasse ;
- controllo di trazione , con intervento dedicato all' uso in fuoristrada programmabile , oppure totalmente escludibile ;
- fra questi ci metto anche la frizione antisaltellamento , sistema che serve soprattutto quando si smanetta , ma che personalmente ho avuto modo di apprezzare anche in altre situazioni meno concitate , perchè garantisce comunque un controllo della ruota posteriore in fase di rallentamento migliore .
Per quelli che amano fare dello show , sicuramente un difetto .
Per un neofita significa non avere mai la sensazione di intraversare la moto in frenata , anche quando si sbaglia ad inserire il rapporto giusto .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Mi stai convincendo, pneumatici a parte perché la vorrei più stradale anche se mi rendo conto che sarebbe un controsenso su una adventure, ma i controlli che vorrei io ci sono ed è un 390, bella davvero, ha le caratteristiche che vorrei e non è un mostro di potenza, certo 7.350€ per un 390 mi sembra un pò troppo anche se adventure ma va beh ha anche tanti controlli che cerco io soprattutto, ma per un'altezza di 1.74 ci si arriva bene a terra?

P.s. per quanto riguarda le sospensioni ho visto che sono regolabili, sia il mono posteriore che le forcelle anteriori, essendo arabo per me, andrebbero settate in base al peso e all'utilizzo che se ne fa? Perché so che modificandole, cambia l'assetto della moto, comunque mi sta piacendo davvero per iniziare, anche se non amando l'off-road sarebbe anche un pò uno spreco, ma tant'è.

Ultima modifica di AlxLA il 23 Apr 2022 19:27, modificato 1 volta in totale
 
16279903
16279903 Inviato: 23 Apr 2022 18:05
 

pazuto ha scritto:
Concordo sul fatto che prima o poi capiterà, ma cosa cambia appoggiare una tracer nuova o una usata di qualche anno?
Una leva, uno specchietto, un pezzo di carena, costano uguali.


Beh si, ma la moto nuova magari la ripari con roba originale, una moto usata di qualche anno si può anche rattoppare alla meglio: io sulla R1 2007 che aveva 10 anni quando caddi e ruppi la carena la riattaccai con le fascette da elettricista, se mi fosse successa la stessa cosa sulla 2020 avrei speso almeno 1,5k euro. Senza considerare che fa meno "male" fare danno ad una moto usata pagata 5k che ad una nuova da 15k.
 
16279918
16279918 Inviato: 23 Apr 2022 19:23
 

Io la penso come gli americani
"non c'è niente come i centimetri cubi"
Sono sceso ad una street triple 765 dopo 1000-1100-1300.
Però adesso sono ritornato al Superduke 1290 e sorrido sempre(un po' meno il mio portafoglio)
0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
16279919
16279919 Inviato: 23 Apr 2022 19:49
 

Con buona elettronica e sulla tipologia della Kappina adv, puoi anche considerare la Versys e la V-Strom, ovviamente 650, ma forse anche la CB 500 X. In tutti questi casi, hai più cm3 e più cv. Prezzo similare, circa 8000 euro.

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16279920
16279920 Inviato: 23 Apr 2022 19:57
 

italyonbike ha scritto:
Io la penso come gli americani
"non c'è niente come i centimetri cubi"
Sono sceso ad una street triple 765 dopo 1000-1100-1300.
Però adesso sono ritornato al Superduke 1290 e sorrido sempre(un po' meno il mio portafoglio)
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Però sei sceso anche tu, non è detto che anche gli altri che hanno fatto un downsizing poi ritornino ad una millona o più.

Comunque sono sicuro che la street ti ha lasciato un buon ricordo.
 
16279921
16279921 Inviato: 23 Apr 2022 19:58
Oggetto: Re: Prima moto, Tracer 9GT...Ducati Monster 937..Multistrada V2
 

AlxLA ha scritto:
Ciao a tutti, il primo passo l'ho fatto ormai più di un anno fa prendendo la patente A, al momento non ho ancora una moto anche perché non basta avere la patente per dire di saper guidare una moto, ma non averla non si impara mai di sicuro, ma va beh il problema al momento sono più le tasche, comunque essendo un neofita a dir poco avendo guidato solo un quad per pochi mesi e basta, oltre alla Honda Hornet per la patente mi chiedevo se le tre moto che ho citato nel titolo del topic possano andare bene per uno alle prime armi, a me piacciono tutte e tre anche se pendo più per la Tracer in primis e la Multistrada V2 in seconda posizione e infine la monster, quello che mi piace da neofita assoluto è tutta la dotazione tecnologica che tutte e tre hanno, ABS cornering, IMU ecc ecc, che certo non guidano per me ma che sicuramente personalmente ricerco su una moto e queste tre hanno la tecnologia che vorrei, secondo voi potrei gestire una di queste tre, oppure non se ne parla? Pensavo anche che le due ducati, la monster e la Multistrada V2 sono anche disponibili depotenziate, questo aiuterebbe per un neofita oppure potrei pentirmene o comunque non aiuterebbe affatto? Lo so al momento è tutta teoria, però vorrei sapere cosa ne pensate voi che sicuramente siete ben più esperti di me e soprattutto con una moto sotto al sedere, quasi tutti almeno...ah sono "alto" 1.74 e immagino che la monster sia più indicata, ma resto sullo stile della Tracer e Multistrada V2 come moto preferite, touring giusto? Scusate l'ignoranza.

P.s. lo so, mi sa che volo alto come prima moto ma che ci posso fare, mi piacciono e hanno la tecnologia giusta che ricercherei anche da motociclista esperto e sinceramente ammiro i motociclisti duri e puri, quelli dei tempi dove la tecnologia era pressoché nulla, tanto di cappello davvero, oltre a tanta invidia.


Sono tutte e tre moto stupende, tecnologiche e prestanti.
La monster per iniziare forse potrebbe essere la più adatta perché è sicuramente più leggera e maneggevole delle altre due, per contro è più scomoda e se il tuo interesse è andarci in due o comunque fare lunghe tratte è sicuramente svantaggiata, meglio allora optare per Tracer o Multi.
Su queste secondo me caschi bene con entrambe sono adatte a fare delle percorrenze lunghe magari anche in coppia, unica cosa se sei un neofita occhio al peso perché da ferme è un attimo farle cadere e sicuramente alle velocità che possono raggiungere perché è un attimo a trovarsi a velocità esagerate , sono secondo me comunque tutte e tre a portata di neofita con la testa, magari fatti aiutare almeno all'inizio da qualche motociclista più esperto.
Ho notato nei vari post che ti hanno consigliato anche altre moto meno prestanti o comunque sicuramente più a portata di neofita, sicuramente ci sono moto più adatte per iniziare ma se il tuo cuore è per queste tre , e soprattutto non hai voglia di spendere due volte, allora vai di multi , tracer o monster sono comunque moto fattibili .
 
16279925
16279925 Inviato: 23 Apr 2022 20:28
Oggetto: Re: Prima moto, Tracer 9GT...Ducati Monster 937..Multistrada V2
 

Carreira ha scritto:
AlxLA ha scritto:
Ciao a tutti, il primo passo l'ho fatto ormai più di un anno fa prendendo la patente A, al momento non ho ancora una moto anche perché non basta avere la patente per dire di saper guidare una moto, ma non averla non si impara mai di sicuro, ma va beh il problema al momento sono più le tasche, comunque essendo un neofita a dir poco avendo guidato solo un quad per pochi mesi e basta, oltre alla Honda Hornet per la patente mi chiedevo se le tre moto che ho citato nel titolo del topic possano andare bene per uno alle prime armi, a me piacciono tutte e tre anche se pendo più per la Tracer in primis e la Multistrada V2 in seconda posizione e infine la monster, quello che mi piace da neofita assoluto è tutta la dotazione tecnologica che tutte e tre hanno, ABS cornering, IMU ecc ecc, che certo non guidano per me ma che sicuramente personalmente ricerco su una moto e queste tre hanno la tecnologia che vorrei, secondo voi potrei gestire una di queste tre, oppure non se ne parla? Pensavo anche che le due ducati, la monster e la Multistrada V2 sono anche disponibili depotenziate, questo aiuterebbe per un neofita oppure potrei pentirmene o comunque non aiuterebbe affatto? Lo so al momento è tutta teoria, però vorrei sapere cosa ne pensate voi che sicuramente siete ben più esperti di me e soprattutto con una moto sotto al sedere, quasi tutti almeno...ah sono "alto" 1.74 e immagino che la monster sia più indicata, ma resto sullo stile della Tracer e Multistrada V2 come moto preferite, touring giusto? Scusate l'ignoranza.

P.s. lo so, mi sa che volo alto come prima moto ma che ci posso fare, mi piacciono e hanno la tecnologia giusta che ricercherei anche da motociclista esperto e sinceramente ammiro i motociclisti duri e puri, quelli dei tempi dove la tecnologia era pressoché nulla, tanto di cappello davvero, oltre a tanta invidia.


Sono tutte e tre moto stupende, tecnologiche e prestanti.
La monster per iniziare forse potrebbe essere la più adatta perché è sicuramente più leggera e maneggevole delle altre due, per contro è più scomoda e se il tuo interesse è andarci in due o comunque fare lunghe tratte è sicuramente svantaggiata, meglio allora optare per Tracer o Multi.
Su queste secondo me caschi bene con entrambe sono adatte a fare delle percorrenze lunghe magari anche in coppia, unica cosa se sei un neofita occhio al peso perché da ferme è un attimo farle cadere e sicuramente alle velocità che possono raggiungere perché è un attimo a trovarsi a velocità esagerate , sono secondo me comunque tutte e tre a portata di neofita con la testa, magari fatti aiutare almeno all'inizio da qualche motociclista più esperto.
Ho notato nei vari post che ti hanno consigliato anche altre moto meno prestanti o comunque sicuramente più a portata di neofita, sicuramente ci sono moto più adatte per iniziare ma se il tuo cuore è per queste tre , e soprattutto non hai voglia di spendere due volte, allora vai di multi , tracer o monster sono comunque moto fattibili .


Grazie, beh si in effetti i pensieri sono tanti, il peso, la tecnologia che mi possa aiutare ma anche forse darmi un'eccessiva consapevolezza nella guida quando in realtà non c'è, a meno di guidare sempre e solo moto con mille controlli, ma anche lo spendere due volte o più e infine il gusto, l'idea di quella che voglio veramente e che mi piace di più, ma grazie ai consigli di tutti mi sto facendo un'idea più generale nel capire cosa mi potrebbe andare bene più per la facilità e feeling di guida, insieme ai controlli icon_biggrin.gif poi però ci si mette anche l'altezza non altezza, perché 1.74 non è essere proprio delle cime, ma tant'è bisogna adattarsi anche a quello, anche se poi rinunciare ad un certo modello per l'altezza farei fatica a digerirlo, anche se poi c'è l'opzione sella bassa ecc ecc.
 
16279926
16279926 Inviato: 23 Apr 2022 20:34
 

zavetti ha scritto:
Con buona elettronica e sulla tipologia della Kappina adv, puoi anche considerare la Versys e la V-Strom, ovviamente 650, ma forse anche la CB 500 X. In tutti questi casi, hai più cm3 e più cv. Prezzo similare, circa 8000 euro.

0510_saluto.gif


Grazie, la Versys in effetti mi piace e anche la CB 500 X, la V-Strom anche e insieme alla CB 500 X a parte la cilindrata, assomigliano molto alla NC750X, un'altra moto che mi è sempre piacuta, anche se ora pare che mi piaccia qualsiasi moto, ma che ci posso fare, sono troppe e come piacciono a me soprattutto.
 
16279927
16279927 Inviato: 23 Apr 2022 20:42
 

Io sono 1.63 , ma non ho problemi a salire e scendere solo perchè sono scafato .
La seduta posta a 85 cm da terra potrebbe effettivamente non essere il massimo , nonostante il peso relativamente limitato , per chi inizia .
Sicuramente è una variabile da valutare bene , magari tramite test statico in concessionaria .
Le sospensioni sono un' altra "perla" , secondo me .
Si tratta di 2 ottime unità WP , ben scorrevoli e con idrauliche ampiamente regolabili .
E questa caratteristica , se agli inizi può sembrare superflua , una volta prese le misure significa poter contare su un comportamento dinamico superiore ad ogni altra concorrente di categoria ( e non solo ) .
Argomento pneumatici .
Per farli scivolare su asfalto bisogna darci dentro , in un modo che dubito ti troverai a fare , almeno per qualche migliaio di km ( come detto , dipende però anche dal personale DNA ) .
I miei sono quasi alla frutta , dopo circa 6000 km di onorate "sevizie" .
E probabilmente saranno sostituiti da altro set più votato alla strada , ma solo perchè ne faccio un utilizzo molto sportivo .
Perchè per qualsiasi altro genere di contesto stradale ( bagnato incluso ) , per me sono promossi con lode .
Un' ultima nota sui consumi .
Quando non smanetto , stò sempre sopra i 30 Km/lt .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16279930
16279930 Inviato: 23 Apr 2022 21:08
 

ansetup ha scritto:
Io sono 1.63 , ma non ho problemi a salire e scendere solo perchè sono scafato .
La seduta posta a 85 cm da terra potrebbe effettivamente non essere il massimo , nonostante il peso relativamente limitato , per chi inizia .
Sicuramente è una variabile da valutare bene , magari tramite test statico in concessionaria .
Le sospensioni sono un' altra "perla" , secondo me .
Si tratta di 2 ottime unità WP , ben scorrevoli e con idrauliche ampiamente regolabili .
E questa caratteristica , se agli inizi può sembrare superflua , una volta prese le misure significa poter contare su un comportamento dinamico superiore ad ogni altra concorrente di categoria ( e non solo ) .
Argomento pneumatici .
Per farli scivolare su asfalto bisogna darci dentro , in un modo che dubito ti troverai a fare , almeno per qualche migliaio di km ( come detto , dipende però anche dal personale DNA ) .
I miei sono quasi alla frutta , dopo circa 6000 km di onorate "sevizie" .
E probabilmente saranno sostituiti da altro set più votato alla strada , ma solo perchè ne faccio un utilizzo molto sportivo .
Perchè per qualsiasi altro genere di contesto stradale ( bagnato incluso ) , per me sono promossi con lode .
Un' ultima nota sui consumi .
Quando non smanetto , stò sempre sopra i 30 Km/lt .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ok ok lavori per KTM dai icon_asd.gif no scherzo, davvero mi sto convincendo di questa KTM e in realtà guardando vari video dicono che è davvero leggera, l'altezza della sella è da provare ma tu ci sali e ci scendi ok, ma per l'appoggio a terra arrivi con le punte? Tu sei 1.63 e io 1.74 in teoria dovrei arrivarci (spero), anche se poi purtroppo dipende dalla lunghezza della gamba (ma ci sono anche 11cm di differenza), ad esempio in un articolo sul web un giornalista che l'ha provata ed era 1.74 faceva fatica a toccare diceva, ma sinceramente spero bene, perché per iniziare mi sta quasi convincendo e non mi dispiace per niente, non sapevo nemmeno l'esistenza di questo modello proprio perché non entravo nella sezione adventure sul sito KTM, non pensavo mi potesse interessare un modello così.
 
16279932
16279932 Inviato: 23 Apr 2022 21:15
 

Ma una moto dotata di solo abs che però è molto facile ed intuitiva da guidare, che è anche agile e leggera, comoda per andarci sia da solo che in 2 pur non essendo una crossover, una moto con cui ci fai di tutto non ti piacerebbe?
Te la butto lì: una F800R. Ce ne sono 2 versioni, quella col faro asimmetrico come la mia prodotta dal 2009 al 2014 oppure con una linea più giapponese col faro unico prodotta dal 2015 in poi.
Il motore è lo stesso, ci sono 3 cv di differenza, cambia la sospensione anteriore, quella del 2015 è a steli rovesciati e un po' più sostenuta ma per il resto la moto è la stessa.
Come prima moto sarebbe perfetta coi suoi 90 cv e erogazione molto lineare per essere un bicilindrico ma è perfetta pure per gente più esperta che vuole smanettare fra le curve che sono il suo terreno preferito.
Per l'altezza non c'è problema, io sono 1,75 ma tocco benissimo con entrambi i piedi ben piantati a terra.

Comunque anche la 390 di ansetup è una bella bestiolina, devo dirlo.
 
16279940
16279940 Inviato: 23 Apr 2022 22:45
 

kybor ha scritto:
Ma una moto dotata di solo abs che però è molto facile ed intuitiva da guidare, che è anche agile e leggera, comoda per andarci sia da solo che in 2 pur non essendo una crossover, una moto con cui ci fai di tutto non ti piacerebbe?
Te la butto lì: una F800R. Ce ne sono 2 versioni, quella col faro asimmetrico come la mia prodotta dal 2009 al 2014 oppure con una linea più giapponese col faro unico prodotta dal 2015 in poi.
Il motore è lo stesso, ci sono 3 cv di differenza, cambia la sospensione anteriore, quella del 2015 è a steli rovesciati e un po' più sostenuta ma per il resto la moto è la stessa.
Come prima moto sarebbe perfetta coi suoi 90 cv e erogazione molto lineare per essere un bicilindrico ma è perfetta pure per gente più esperta che vuole smanettare fra le curve che sono il suo terreno preferito.
Per l'altezza non c'è problema, io sono 1,75 ma tocco benissimo con entrambi i piedi ben piantati a terra.

Comunque anche la 390 di ansetup è una bella bestiolina, devo dirlo.


Mmm si è pur sempre una BMW ma non mi fa impazzire, poi una moto così solo con l'ABS seppur mi dici che è facile ed intuitiva non saprei, per potenze del genere mi troverei un pò in difficoltà forse, (ma magari no eh) anche se è nettamente più bassa e agevole e gestibile forse delle due touring che ho citato io, ma esteticamente non mi fa impazzire, per ora la KTM 390 adventure mi sta davvero tentando.
 
16279969
16279969 Inviato: 24 Apr 2022 5:04
 

pazuto ha scritto:
Però sei sceso anche tu, non è detto che anche gli altri che hanno fatto un downsizing poi ritornino ad una millona o più.

Comunque sono sicuro che la street ti ha lasciato un buon ricordo.

Chiaramente le sensazioni sono personali ognuno di noi può preferire cose diverse.
Ero sceso perchè in quel anno non c'era niente da comprare nella mia tipologia di moto preferita.
Io ho trovato molto bella la Street specialmente sul medio veloce (molto precisa) per il mio gusto era più problematico usare il motore sullo stretto (sembra un contro senso) in quanto i cavalli veri sono molto in alto la moto ha tanto freno motore ed alla fine diventa brusca.
In effetti io ero partito per comprare l'890 Duke R ma non si sapeva quando me lo davano e quindi....
Il bello di un motorone è che hai i cavalli ovunque e le moto di oggi sono trattabili e maneggevoli molto più di quanto si pensi.
Per il mio gusto penso che il minimo sia un 900 bi o tricilindrico ad esempio la MT09 di mio nipote a livello di motore non ti fa rimpiangere i milloni però esteticamente non mi piace e neanche la posizione di guida.
Avere una moto che ti faccia venire voglia di usarla fa la differenza su quanti km fai all'anno.
Senza volerla disprezzare ma un 390 (che ho guidato perchè mio nipote aveva il Duke) resterebbe sovente nel box.
 
16279975
16279975 Inviato: 24 Apr 2022 8:02
 

@ "AlxLA"


L' amico che l' ha acquistata mesi prima di me è alto circa quanto te , forse qualcosa meno .
E per salire e scendere non sempre gli risulta comoda .
Quando poi è in sella la moto si abbassa di alcuni cm ( stà sui 90 kg ) e questo gli permette di appoggiare entrambi i piedi .
Io sono invece "costretto" ad adottare alcuni trucchetti assimilati negli anni , dato che per me l' avere una seduta eccessivamente alta è sempre stata una costante...... icon_asd.gif
Come ti scrivevo , proprio perchè sei alla tua prima esperienza , questo aspetto credo sia importante quanto altri ( leggerezza e gestibilità generale , pacchetto di aiuti elettronici ) .

@ "Italyonbike"

Ho guidato "di tutto" anche io .
E se dovessi scegliere fra una meccanica " piena e forzuta" ed un "frullino" come quello che ho adesso , non avrei dubbi .
E' chiaro che il passaggio dal Versys 1000 alla 390 , sotto questo aspetto , mi ha lasciato un pò di rimpianti , non solo per aver perso tutta quella spinta , ma anche comfort e protezione aerodinamica .
Però io amo ( anche ) la bella guida , soprattutto sui misti dove le velocità medie non sono eccessive nemmeno smanettando .
E su questi percorsi la "Kappina" ha una marcia in più , perchè ciò che si perde in prestanza meccanica , lo si guadagna ( con gli interessi ) in efficacia di guida e gestibilità .

Ad ogni modo , quà stiamo cercando di aiutare un neofita a scegliere .
E per un neofita assumono molta più importanza altri parametri .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16279976
16279976 Inviato: 24 Apr 2022 8:31
 

ansetup ha scritto:
@ "AlxLA"


L' amico che l' ha acquistata mesi prima di me è alto circa quanto te , forse qualcosa meno .
E per salire e scendere non sempre gli risulta comoda .
Quando poi è in sella la moto si abbassa di alcuni cm ( stà sui 90 kg ) e questo gli permette di appoggiare entrambi i piedi .
Io sono invece "costretto" ad adottare alcuni trucchetti assimilati negli anni , dato che per me l' avere una seduta eccessivamente alta è sempre stata una costante...... icon_asd.gif
Come ti scrivevo , proprio perchè sei alla tua prima esperienza , questo aspetto credo sia importante quanto altri ( leggerezza e gestibilità generale , pacchetto di aiuti elettronici ) .

@ "Italyonbike"

Ho guidato "di tutto" anche io .
E se dovessi scegliere fra una meccanica " piena e forzuta" ed un "frullino" come quello che ho adesso , non avrei dubbi .
E' chiaro che il passaggio dal Versys 1000 alla 390 , sotto questo aspetto , mi ha lasciato un pò di rimpianti , non solo per aver perso tutta quella spinta , ma anche comfort e protezione aerodinamica .
Però io amo ( anche ) la bella guida , soprattutto sui misti dove le velocità medie non sono eccessive nemmeno smanettando .
E su questi percorsi la "Kappina" ha una marcia in più , perchè ciò che si perde in prestanza meccanica , lo si guadagna ( con gli interessi ) in efficacia di guida e gestibilità .

Ad ogni modo , quà stiamo cercando di aiutare un neofita a scegliere .
E per un neofita assumono molta più importanza altri parametri .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Diciamo che io ero partito dalle moto citate da lui, tra quelle la monster mi sembrava la più adatta.
Magari per iniziare avrei visto meglio una mt 07 o similari.
Io non amo le moto tipo crossover o comunque con protezione aerodinamica in quanto le trovo valide solo con il freddo mentre nella bella stagione le trovo persino fastidiose.
Per le strade e le andature che facciamo noi un 390 sarebbe veramente troppo scarso(anche nei sorpassi) e lo dovresti usare sempre al fondo con una durata veramente ridotta del motore.
Anche per uno che inizia la vedo come una moto da tenere un anno o poco più.

Ultima modifica di italyonbike il 24 Apr 2022 8:50, modificato 1 volta in totale
 
16279977
16279977 Inviato: 24 Apr 2022 8:50
 

Infatti io ho scelto il Monster perché come peso e dimensioni è una MT-07 vitaminizzata... icon_asd.gif
 
16279982
16279982 Inviato: 24 Apr 2022 9:17
 

per chi teme che adventure 390 sia poco, beh c' è la gamma di crossover 650-700 cioè versys 650, vstrom 650 e tracer 700

non voglio sentire dire da qualcuno che hanno poco motore quelli icon_asd.gif a meno che non fai le gare con le 1000 carenate icon_asd.gif
 
16279986
16279986 Inviato: 24 Apr 2022 9:27
 

ton1x ha scritto:
per chi teme che adventure 390 sia poco, beh c' è la gamma di crossover 650-700 cioè versys 650, vstrom 650 e tracer 700

non voglio sentire dire da qualcuno che hanno poco motore quelli icon_asd.gif a meno che non fai le gare con le 1000 carenate icon_asd.gif

Bisognerebbe capire perchè comprare una crossover(a parte che adesso sono di moda) per me sono moto valide se vai sovente in coppia, fai lunghi viaggi e le usi nei periodi freddi altrimenti preferisco una naked.
 
16279987
16279987 Inviato: 24 Apr 2022 9:41
 

italyonbike ha scritto:
Bisognerebbe capire perchè comprare una crossover(a parte che adesso sono di moda) per me sono moto valide se vai sovente in coppia, fai lunghi viaggi e le usi nei periodi freddi altrimenti preferisco una naked.


ok ma se 2 su 3 delle moto del post originale sono crossover probabilmente gli piace la tipologia

anche io preferisco le naked però nei viaggi diciamo un pò lunghi non avrei disdegnato un mezzo leggermente più spazioso e protettivo
 
16279988
16279988 Inviato: 24 Apr 2022 9:45
 

ton1x ha scritto:
ok ma se 2 su 3 delle moto del post originale sono crossover probabilmente gli piace la tipologia

anche io preferisco le naked però nei viaggi diciamo un pò lunghi non avrei disdegnato un mezzo leggermente più spazioso e protettivo

Difatti la mia non era una polemica con te era dare un informazione a lui sulle caratteristiche di quella tipologia e su pregi e difetti(che chiaramente sono personali) a me per esempio piace poco avere la visione attraverso il plexiglass.
 
16279989
16279989 Inviato: 24 Apr 2022 9:47
 

Le crossover vanno di moda perché sono comode, molleggiate, hanno riparo aerodinamico e vanno forte, inoltre possono essere caricate come muli. Di contro sono alte e pesanti e quindi bisogna valutare la stazza fisica del guidatore. Comunque per cominciare è consigliabile partire da una moto bassa e leggera.
 
16279991
16279991 Inviato: 24 Apr 2022 9:49
 

Lario650 ha scritto:
Le crossover vanno di moda perché sono comode, molleggiate, hanno riparo aerodinamico e vanno forte, inoltre possono essere caricate come muli. Di contro sono alte e pesanti e quindi bisogna valutare la stazza fisica del guidatore. Comunque per cominciare è consigliabile partire da una moto bassa e leggera.

Specialmente se non viaggi, non vai in 2 e non le usi d'inverno.
 
16279995
16279995 Inviato: 24 Apr 2022 10:05
 

Lario650 ha scritto:
Le crossover vanno di moda perché sono comode, molleggiate, hanno riparo aerodinamico e vanno forte, inoltre possono essere caricate come muli. Di contro sono alte e pesanti e quindi bisogna valutare la stazza fisica del guidatore. Comunque per cominciare è consigliabile partire da una moto bassa e leggera.


vero però esemplari come adventure 390 sono assolutamente adatti come prima moto, a patto ovviamente di essere alti a sufficienza

come prima moto avevo valutato anche una versys 300, ma come ero salito sopra e l' ho vista con mano esteticamente era piuttosto brutta diciamo, però si sicuramente è un buon mezzo per viaggiare
 
16279999
16279999 Inviato: 24 Apr 2022 10:23
 

ton1x ha scritto:
vero però esemplari come adventure 390 sono assolutamente adatti come prima moto, a patto ovviamente di essere alti a sufficienza

come prima moto avevo valutato anche una versys 300, ma come ero salito sopra e l' ho vista con mano esteticamente era piuttosto brutta diciamo, però si sicuramente è un buon mezzo per viaggiare

Si è vero ma costano e pesano come un MT07 che sicuramente ti stufa dopo.
Io da ragazzo sono passato da Morini Corsaro 125 al Norton Commando 750 e sono sopravvissuto.

Ultima modifica di italyonbike il 24 Apr 2022 10:28, modificato 1 volta in totale
 
16280000
16280000 Inviato: 24 Apr 2022 10:25
 

Sì certo...le piccole monocilindriche sono sempre adatte ai neofiti, io mi riferivo alle grosse bicilindriche che vanno tanto di moda... per farti un esempio già la tracer 7 è più alta e pesante rispetto alla MT 07 da cui deriva e pesa persino di più del Monster che è tutt'altra cilindrata.
 
16280005
16280005 Inviato: 24 Apr 2022 11:04
 

AlxLA ha scritto:
Mmm si è pur sempre una BMW ma non mi fa impazzire, poi una moto così solo con l'ABS seppur mi dici che è facile ed intuitiva non saprei, per potenze del genere mi troverei un pò in difficoltà forse, (ma magari no eh) anche se è nettamente più bassa e agevole e gestibile forse delle due touring che ho citato io, ma esteticamente non mi fa impazzire, per ora la KTM 390 adventure mi sta davvero tentando.


Ok il 390 per un neofita come primissima moto ma , e non è per fare polemica, tieni conto che è una entry Level con questi vantaggi : costa meno, è più leggera , consuma meno, ma non è paragonabile alla Multi o alla Tracer sotto nessun aspetto perché sono moto di fascia superiore.
 
16280023
16280023 Inviato: 24 Apr 2022 12:23
 

italyonbike ha scritto:
Si è vero ma costano e pesano come un MT07 che sicuramente ti stufa dopo.
Io da ragazzo sono passato da Morini Corsaro 125 al Norton Commando 750 e sono sopravvissuto.


ma lui parte da proprio 0 e vorrebbe multistrada v2 icon_asd.gif

sai che bello se appena ci sali per la prima volta ti casca per terra la moto nuova da 18 mila euro? icon_asd.gif

940cc 113cv? eh esattamente quello che non può mancare sulla primissima moto insomma icon_asd.gif


quindi si, tracer 700 ben più economica e con 40cv in meno sarebbe un ottima alternativa, sempre una crossover moderna e con prestazioni adeguate ad ogni situazione ma senza strafare
 
16280029
16280029 Inviato: 24 Apr 2022 12:43
 

ton1x ha scritto:
ma lui parte da proprio 0 e vorrebbe multistrada v2 icon_asd.gif

sai che bello se appena ci sali per la prima volta ti casca per terra la moto nuova da 18 mila euro? icon_asd.gif

940cc 113cv? eh esattamente quello che non può mancare sulla primissima moto insomma icon_asd.gif


quindi si, tracer 700 ben più economica e con 40cv in meno sarebbe un ottima alternativa, sempre una crossover moderna e con prestazioni adeguate ad ogni situazione ma senza strafare

Io difatti gli consiglierei MT 07 spende meno e pesa meno
A meno che vada in 2, faccia viaggi lunghi e pensi di usarla d'inverno(mi ripeto) in quel caso hai ragione tu tracer 7
 
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