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Vstrom 650 2017 consigli da esperti
16132047
16132047 Inviato: 25 Gen 2020 21:46
Oggetto: Vstrom 650 2017 consigli da esperti
 

Ciao a tutti,
sono anche io in possesso di un bellissimo vstrom 650 anno versione 2017.
Avrei alcune domande da fare e sarei grato mi rispondesse chi sappia dare delle risposte.
1 - Avendo questa versione il traction controll, abs e comunque un'elettronica sofisticata,
si può staccare tranquillamente la batteria o si corrono rischi che si presentino problemi alla suddetta elettronica?

2 - Sento ancora dire da miei amici motociclisti che anche la versione 2017 soffre del problema ruggine al serbatoio. E' realmente così? Era un problema classico della prima vstrom e pensavo avessero risolto. Insomma c'è ancora questo problema?

3 - Vorrei montare dei nottolini per poter usare il cavalletto alza moto al posteriore, sapete dirmi se sia un m8?

Ciao ragazzi icon_smile.gif
 
16132051
16132051 Inviato: 25 Gen 2020 23:13
Oggetto: Ruggine serbatoio
 

Ciao
Un trucco per ovviare al problema potrebbe essere quello di mantenere il serbatoio completamente pieno fino al tappo durante il riposo invernale in modo da togliere tutta l'aria dallo stesso ..
Poi magari un controllino ottico ogni tanto......es un piccolo specchio fissato bene ed un pò di luce.
 
16132103
16132103 Inviato: 26 Gen 2020 10:23
 

La ruggine nel serbatoio può anche dipendere da dove si fa benzina, parlando col mio meccanico ha detto che, negli ultimi anni, casi di serbatoi arrugginiti si sono moltiplicati e, spesso, è proprio causa di quello schifo che ci vendono.
Il consiglio di tenerlo sempre il più possibile pieno è giustissimo però.

Per l'elettronica di bordo sarebbe meglio non tenerla non alimentata per lunghi periodi, il mio consiglio è, nel periodo di rimessaggio invernale, di tenere la batteria nella moto collegato ad un mantenitore di carica.

Per i nottolini non so che dirti onestamente.
 
16132119
16132119 Inviato: 26 Gen 2020 12:59
 

1) non so dirti nello specifico, ma in genere a staccare la batteria non si rompe nulla. Il problema semmai è che potrebbero andare perduti dei dati che la centralina "apprende" strada facendo per ottimizzare il tutto, quindi quando riattacchi la batteria la centralina ripartirà dalle impostazioni di default, e all'inizio la moto potrebbe consumare di più ed essere meno fluida nell'erogazione. Ah e poi l'orologio si resetta, cosa per me fastidiosissima icon_smile.gif quindi sì, evita di staccare e riattaccare spesso la batteria.

2) ruggine nel serbatoio: purtroppo la fanno tutte le moto del mondo, se vengono trascurate... cose da fare: evitare di urtare l'interno del serbatoio con la pistola durante il rifornimento; non lasciare la moto ferma col serbatoio quasi vuoto: se prevedi di lasciarla ferma più di 2-3 giorni, fai il pieno fino all'orlo e stai tranquillo e beato... se il metallo non è a contatto con l'ossigeno dell'aria, nessuna ruggine potrà formarsi.

3) boh? ce l'hai lì davanti, misurala icon_smile.gif

ciao

WK
 
16132124
16132124 Inviato: 26 Gen 2020 14:43
 

grazie ragazzi
non ho mai usato il mantenitore mentre la batteria è collegata.
Sono andato sulle istruzioni del mio ctek ed ecco cosa ho trovato nel caso si voglia collegarlo senza staccare la batteria

3. Ricarica di una batteria con messa a terra su terminale negativo. Collegare il cavo rosso al polo positivo della batteria e il cavo nero al telaio del veicolo. Assicurarsi di non collegare il cavo nero nelle vicinanze di una tubazione per il carburante o della batteria.
Ma scusate non posso semplicemente collegare il morsetto rosso sul polo positivo della batteria e il cavo nero sul polo negativo della stessa dove è già collegato il cavo della moto?
Inoltre se volessi mettere il cavetto con gli occhielli in modo da lasciare sempre il tutto sulla batteria per un uso rapido tramite connettore, non dovrei comunque sempre staccare la batteria al fine di avvitarci gli occhielli del cavetto?
 
16132143
16132143 Inviato: 26 Gen 2020 17:46
 

3 vstrom dal 2013 a oggi e quasi 200000 km. Nessun problema di ruggine se usi la moto tutto l'anno e quando è ferma la lascibcon il pieno. La prima k4 li aveva ereditati dal vecchio proprietario quando la presi ; feci tankerite dopo due anni per sicurezza ma il filtro non aveva problemi
La batteria se la stacchi non succede nulla
Non mi ricordo la dimensione dei nottolini, prova con delle viti , preferisco il cavalletto centrale...
icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
16132145
16132145 Inviato: 26 Gen 2020 17:57
 

si il serbatoio è quasi pieno, ci manca ad occhio un dito prima che possa dirsi colmo, perchè fatto benzina e chiaramente mettendo la pistola con la pressione tendeva a risalire. Ora vedendola da fermo si vede che potrebbe entrarcene ancora un pochino (un altro litro sicuro secondo me).
Pensi sia sufficiente o andrebbe messa ancora altra benzina?
 
16132210
16132210 Inviato: 26 Gen 2020 23:47
 

Va benissimo. Basta che non si scopra troppo il serbatoio
 
16132214
16132214 Inviato: 27 Gen 2020 0:00
 

Si ma se lo riempi fino al tappo male non fa. Altrimenti ti trovi tutta l'umidita del pieno di benzina sulla poca superficie esposta all'aria.
E' una finezza pero'........tutto fa .
 
16132288
16132288 Inviato: 27 Gen 2020 10:50
 

Vinss ha scritto:
Inoltre se volessi mettere il cavetto con gli occhielli in modo da lasciare sempre il tutto sulla batteria per un uso rapido tramite connettore


mi sembra la soluzione migliore... ma come la usi questa moto? nel senso: se resta ferma ogni tanto per max 15gg non c'è bisogno di fare niente, solo il pieno all'orlo prima di fermarla.

ciao

WK
 
16132292
16132292 Inviato: 27 Gen 2020 10:54
 

Come detto da tutti, durante i periodi di fermo lunghi fai il pieno e per la batteria basta staccarla e tenerla possibilmente al caldo, tipo in casa. Intorno ai 20° si mantiene meglio che a 5° in garage anche se scollegata.
 
16132466
16132466 Inviato: 28 Gen 2020 0:30
 

allora ragazzi confermo m8 per i nottolini.
Per il fatto di scollegare la batteria non credo ci siano problemi... anzi il libretto ho appena visto che lo consiglia nel periodo invernale.
Per il pieno, secondo me, non si riesce mai a riempire tutto perchè anche se si arriva all'imbocco del collo del carburante, la parte superiore non arriva mai a colmarsi ma forse mi sbaglio.
 
16137527
16137527 Inviato: 20 Feb 2020 16:45
 

.....ma la moto d'inverno si usaaaaaaaa !!!

A meno che uno non abiti in ALaska
 
16143201
16143201 Inviato: 17 Mar 2020 11:35
 

Attenzione che la Suzuki ha fatto un richiamo per un problema di ruggine nel serbatoio facendo fare un trattamento dai concessionari.
Così mi disse il concessionario quando ha visto la V-Storm 650 (sempre del 2017) che avevo preso (non da lui peraltro)
 
16143205
16143205 Inviato: 17 Mar 2020 11:49
 

maxranzy ha scritto:
Attenzione che la Suzuki ha fatto un richiamo per un problema di ruggine nel serbatoio facendo fare un trattamento dai concessionari.
Così mi disse il concessionario quando ha visto la V-Storm 650 (sempre del 2017) che avevo preso (non da lui peraltro)



mah .............. io ho un 2018 e mai sentito parlare di questo

e si che ho già fatto 3 tagliandi.......

vedi se trovi qualche circolare perchè da suzuki nessuna notizia

ciao
 
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