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[R1 - 08] Problema cambio [rumoroso dopo caduta]
16093870
16093870 Inviato: 26 Lug 2019 16:45
Oggetto: [R1 - 08] Problema cambio [rumoroso dopo caduta]
 

Ciao a tutti,
Dopo una scivolata con highside sulla ghiaia, la mia R1 2008 (che aveva solo riportato danni estetici) in avviamento e tenendo la prima inserita e la frizione tirata, tendeva ad andare un po' in avanti...si spostava di una decina di cm.
Dopo aver riparato il serbatoio e le carene, il problema si è risolto in un paio di uscite, però a me pare che il cambio sia diventato più rumoroso e più duro. Anche l'innesto della prima marcia fa' un clock più rumoroso con un colpo bello secco. L'olio è un bardhal xtc 60 con 2000km all'attivo. Mi verrebbe da pensare che con la caduta si sia magari rovinato il selettore delle marce (parlo per ignoranza), oppure la frizione non lavora bene. Potrebbe essere possibile una cosa del genere? Fino al momento prima della caduta andava bene...qualcosa dev'essere successa. Grazie
 
16093874
16093874 Inviato: 26 Lug 2019 17:06
 

Beh, la leva del cambio magari ha subito un colpo... la frizione, internamente dubito.
MA la leva sembra buona ?
2000km in pista?
 
16093877
16093877 Inviato: 26 Lug 2019 17:14
 

No, sono caduto sul lato destro ma avevo i tamponi ed il carter frizione non si è graffiato nemmeno. Il problema è che la moto mi ha disarcionato, ricadendo sulla parte destra del serbatoio e magari il cotraccolpo è stato grosso per il motore. I 2000km li ho fatti con 4 uscite in strada
 
16093901
16093901 Inviato: 26 Lug 2019 19:27
 

Controlla il filo dalla leva frizione fino al carter che scorre bene e che non si sia sfilacciato. Per caso hai notato che dopo la caduta la leva della frizione è un pó più molla?
Nel caso prova a tesarla con il registro sulla leva,se non basta sul lato destro del carter c'è un dado e controdado.Prova a tesare li. Se non risolvi anche così temo sia lo spingidisco.
Naturalmente per fare queste operazioni devi essere un pó pratico.
 
16093903
16093903 Inviato: 26 Lug 2019 19:41
 

È stata la prima cosa che ho controllato, ma la leva frizione ha il giusto gioco. Se è solo lo spingidisco non ci sono grossi problemi, approfitto e compro anche la frizione nuova tanto ho 42000km e non è un lavorone da fare...ma se è il cambio mi viene da piangere
 
16093907
16093907 Inviato: 26 Lug 2019 19:46
 

Comunque avevo pensato si fossero incollati i dischi con la caduta, per quello scatto in avanti che mi fa se l'accendo con la prima inserita. Non è una cosa normale...non lo fa più ma il cambio è diventato duro. Magari è proprio il gruppo frizione
 
16093924
16093924 Inviato: 26 Lug 2019 21:03
 

Con una caduta normale è veramente difficile fare danni al motore,cambio.Dischi incollati lo escluderei, se anche fosse dopo 50 km dovrebbe tornare normale. A naso direi lo spingidisco se la frizione è regolata bene e ha il giusto gioco.Ma comunque con una semplice scivolata non doveva succedere niente,almeno che non doveva già succedere.
Ho la stessa moto, un piccolo scatto in avanti è normale che lo fa con marcia inserita.
Rispondi a queste domande:
Che gradazione di olio hai,quando lo hai cambiato e dove sta il livello?
LA frizione dove stacca?
Per caso in Marcia sferraglia?
Hai provato a fare una partenza in salita?
Alla fine del cavo sul carter c'è una molla con un tirante,controlla se sono storti.
 
16094172
16094172 Inviato: 28 Lug 2019 10:12
 

Ciao, uso un bardhal xtc 60 10 w40 e come ho scritto prima ha all'attivo 2000km. Il livello è sulla tacca massima (non oltre) ovviamente a moto dritta. La frizione attacca a metá dell'escursione totale della leva (calcolando anche il centimetro e mezzo di gioco a vuoto che dovrebbe avere per non far consumare la frizione in marcia). Il leveraggio dello spingidisco non è storto e non è stato neanche strusciato durante la caduta, in quanto i tamponi paracarter (sono quelli che passano nel foro dell'asse forcellone) erano molto sporgenti e soni stati efficacissimi nel non far toccare i carter sull'asfalto. Quindi sia il leveraggio che il tensionamento del cavo frizione, sono rimasti esattamente intatti. Posso dirti che a volte il clock di inserimento prima marcia è veramente forte, mentre altre volte è normale. In marcia non sferraglia e parte bene anche in salita. Penso che se avesse avuto problemi seri, avrei tritato qualcosa in questi 2000km però mi rendo conto che qualcosa è cambiato . Non vorrei che quando si è sdraiata, per quel pochissimo che è rimasta accesa, si fossero trovati i dischi senza lubrificazione tutto qui.
 
16094173
16094173 Inviato: 28 Lug 2019 10:17
 

I tamponi lightech collegati ai supporti motore più alti invece non sono serviti a una beata fava. Si è piegato immediatamente e sia il muso (faro rotto telaietto rotto, pompa freno rotta, specchietto rotto, comando gas rotto) che il serbatoio (cover serbatoio distrutta, serbatoio piallato e bucato) e la carena laterale si sono sacramentati. Quei tamponi fanno solo scena...avrei speso meglio i soldi con un serale in pista. Sempre meglio rimanere nel dubbio e non testarli mai...però ve lo sto dicendo io...fidatevi😆
 
16094184
16094184 Inviato: 28 Lug 2019 12:12
 

Perdonami,non avevo capito che avevi fatto 2000 km dopo la caduta.
Allora penso proprio che problemi non ce ne siano,magari un usura normale della frizione dovuto al chilometraggio.
Se posso darti due consigli:
Il bardhal xtc non è un full sintetico, io metto xts (costa di più ma è completamente sintetico).Se ne fai un uso anche pista metti il 15w50 che ad alte temperature che arriva la nostra moto mantiene la sua viscosità.
Infine tieni l'olio non a massimo ma a metà oblò.
 
16094185
16094185 Inviato: 28 Lug 2019 12:55
 



Dici che un 15w50 possa andar meglio per le nostre belvazze? Io vado 1 massimo 2 volte l'anno in pista e con tempi da neofita, però giustamente scalda tantissimo. La frizione credo sia il caso di controllarla a 'sto punto, anche perchè la moto l'ho sempre tagliandata io , le ho cambiato personalmente il kit catena corona pignone, le ho pulito le sedi delle farfalle (se ti capita il minimo basso in partenza che poi sale e si sistema dopo pochi secondi, sono le farfalle sporche) e me la vorrei tenere. È una santander originale.
 
16094210
16094210 Inviato: 28 Lug 2019 18:58
 

Io penso che la nostra moto sia la miglior r1 prodotta,escludendo l'ultimo modello.
Io ho messo il 15w50 perchè faccio piu pista che strada e non prendo quasi mai la moto d'inverno.
Con il 10w40 il cambio non era preciso,ora le marce vanno come un burro.
Conta che la nostra moto scalda tantissimo,appena mi fermo al semaforo di questi periodi la temperatura arriva a 110 icon_asd.gif
 
16094211
16094211 Inviato: 28 Lug 2019 19:01
 

Mi hai convinto a provarlo, io poi l'inverno non la uso mai, perché se devo guidare imbottito e stare attento alle gomme fredde, è giá finito il divertimento. Usi l'xts 15w50?
 
16094213
16094213 Inviato: 28 Lug 2019 19:04
 

Esatto XTS oppure il motul v300 sempre nella stessa gradiazione,che però dura molto meno.Non uso altri tipi di oli semisintetici.
Per curiosità,in questi periodi a quanto ti arriva la temperatura ai semafori sulla tua? icon_smile.gif
 
16094499
16094499 Inviato: 29 Lug 2019 15:29
 

Guarda la mia arriva massimo a 108 gradi, poi la ventola riesce ad abbassare un po' la temperatura...però nel traffico estivo è infernale sia il catalizzatore che il doppio scarico, che mi ustiona le chiappe😆😆😆...è una moto che vuole strada libera
 
16094505
16094505 Inviato: 29 Lug 2019 15:44
 

Beh,io ho un completo,quindi libero.
Però scalda di piu perchè ho fatto delle modifiche sull'anticipo nella mappa yec.
A me a 110 si accende la spia rossa temperatura icon_eek.gif
 
16094508
16094508 Inviato: 29 Lug 2019 15:48
 

Io non ho voluto modificare nulla perché qui a Brescia ti fanno piangere se ti beccano e poi sinceramente in mano a me sarebbero soldi sprecati. Non la sfrutto mica la potenza dell'r1...l'ho comprata perché mi piaceva e son passato dal cbr 600 rr a questa e devo dire che mi sono trovato un po' peggio
 
16094559
16094559 Inviato: 29 Lug 2019 19:08
 

Beh, io faccio più pista che strada perciò ho fatto qualche modifica. Vengo da un 636 e ora mi trovo da dio. Col 600 per non andare sotto coppia mi trovavo a girare sempre sul limitatore e non è una bella cosa in strada. Perché ti sei trovato peggio? Forse eri abituato al motore calmo del cbr 😁
 
16096164
16096164 Inviato: 2 Ago 2019 20:10
 

Esatto, il 1000 è troppo per me...mi piace la pista ma sono un paracarro
 
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