Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

   

Pagina 1 di 1
 
Moto a terra con motore spento [perdita olio?]
15448323
15448323 Inviato: 12 Set 2015 22:13
Oggetto: Moto a terra con motore spento [perdita olio?]
 

Buona sera a voi cari Versysti. Volevo chiedere suggerimenti riguardo ad un episodio non proprio piacevole avvenuto stasera.
Mentre stavo aspettando la mia cena d'asporto (per i più curiosi sushi...) una ragazza ha urtato la mia moto con la sua auto buttandola a terra. Purtroppo non ho visto la dinamica di quel che è successo perchè ero dentro al ristorante, pertanto non so con quanta forza ha colpito il mio povero mezzo di trasporto, che peraltro avevo lasciato con i blinker accesi proprio per avvisare che si trovava li eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Ad ogni modo, ho sollevato la moto usando il metodo comprovato del dare la schiena al mezzo e fare leva sulle gambe, e mi sono messo a controllarla. Avendo la mia moto i tubi di protezione la carrozzeria non ne è uscita danneggiata e, di conseguenza, il motore non ha subito urti diretti. Il bauletto e il bilanciere destro del manubrio, invece, ne sono usciti un pò strisciati. Questi i danni palesi e visibili. Quello che mi ha preoccupato di più, invece, è stato trovare dell'acqua sotto allo pneumatico destro e dello sporto sotto alla moto vicino al filtro olio (ed ho appurato che si tratta proprio di olio sporco).
Ora, se per l'acqua potrei imputare la cosa ad un fattore esterno o, addirittura, al lavaggio che avevo fatto il giorno prima, ciò che mi fa stare in pensiero è l'olio. La mia domanda è, premesso che sia effettivamente stata la caduta a causare quello sporco, può uscire dell'olio motore quando il mezzo è coricato di lato e con motore spento?
Da notare che avevo rimpinguato l'olio lunedì prima di partire per 3 giorni al mare e che quindi potrebbe esserne colato un pò giù e, con il lavaggio di ieri, invece di pulire potrei aver sporcato di più in quella zona... eusa_whistle.gif

Ad ogni modo stasera ho messo un cartone sotto alla moto ed ho pulito quella zona. Domani mattina controllerò se c'è effettivamente una perdita o no.
 
15448446
15448446 Inviato: 13 Set 2015 9:49
 

sfortunamente mi è capitato una situazione simile. ho piegato il telaio della borsa. se devi partire controllala prima.
 
15448548
15448548 Inviato: 13 Set 2015 14:01
 

L'olio che hai trovato sotto potrebbe essere uscito da sotto la pompa dell'acqua ed esattamente dall'albero della stessa... anche sulla mia si presenta dopo che magari resta ferma un po... comunque finché è a livello di piccole trasudazioni si può dire che è normale, ma se sporca anche a terra, è meglio sostituire i para olio dell'albero pompa dell'acqua.
 
15448551
15448551 Inviato: 13 Set 2015 14:05
 

Godo ha scritto:
sfortunamente mi è capitato una situazione simile. ho piegato il telaio della borsa. se devi partire controllala prima.


No, il telaietto delle borse laterali non ha subito alcun danno proprio grazie al manubrio, le barre paramotore e (sfortunatamente) al baulone posteriore che ha riportato solo qualche graffio.

Ad ogni modo stamattina ho controllato sotto la moto nei pressi del filtro olio e non ho riscontrato alcuna perdita. Probabilmente lo sporco che c'era ieri era dovuto a dell'olio colato fuori mentre stavo rimpinguando che poi con il lavaggio dell'altro giorno ho "distribuito" per bene. Il motore funziona bene e non ci sono rumori fuori dalla norma pertanto credo proprio che, a parte i graffi delle protezioni, sia tutto a posto. Mi dispiace per la ragazza, si è presa uno spavento coi fiocchi. Ma d'altra parte non mi capacito di come abbia fatto a non vedere la moto con le quattro frecce accese dietro di lei. Le avevo lasciate così apposta per evitare problemi di questo genere....

Ultima modifica di bignathan88 il 13 Set 2015 14:19, modificato 1 volta in totale
 
15448555
15448555 Inviato: 13 Set 2015 14:12
 

alek3 ha scritto:
L'olio che hai trovato sotto potrebbe essere uscito da sotto la pompa dell'acqua ed esattamente dall'albero della stessa... anche sulla mia si presenta dopo che magari resta ferma un po... comunque finché è a livello di piccole trasudazioni si può dire che è normale, ma se sporca anche a terra, è meglio sostituire i para olio dell'albero pompa dell'acqua.


Sinceramente, sebbene ci metta mano ogni tanto per piccoli lavori di manutenzione, non ho presente precisamente dove si trovi questa pompa. Il motore non lo tocco praticamente mai a parte per la sostituzione di olio e/o candele. Se magari hai una immagine o mi riporti la pagina del manuale posso provare a dare un'occhiata.
Magari la perdita di cui parli potrebbe essere accentuata dal fatto che la moto è rimasta a terra per quasi un minuto - tempo di darmi la brutta notizia e di sollevare i quasi 200kg... - e che l'olio nel frattempo si sia rovesciato fuori in bassissima quantità.

Mi sono dimenticato di precisare che la moto era accasciata sul lato DESTRO. Non so se possa essere utile. Oltretutto non ho trovato macchie di olio per terra quando ho controllato pertanto se c'è stata una trasudazione / fuoriuscita, è stata in quantià minime.

La mia curiosità comunque resta. E possibile che dalla moto a terra con motore spento possa fuoriuscire olio? E se si, da dove?
 
15448600
15448600 Inviato: 13 Set 2015 16:13
 

C'è un Topic che parla di questo problema si chiama "pompa dell'acqua che suda olio" è anche abbastanza recente lo trovi un po giù dell'indice è di Cornelius
 
15448613
15448613 Inviato: 13 Set 2015 16:56
 
 
15448703
15448703 Inviato: 14 Set 2015 8:56
 

Ok, perfetto. Grazie mille. Darò un'occhiata un pò più approfondita e proverò momentaneamente a serrare il tutto. Magari è un pò lento non avendo mai toccato quella zona.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

Forums ©