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consiglio acquisto 125cc stradale per imparare
15084244
15084244 Inviato: 5 Ago 2014 23:55
Oggetto: consiglio acquisto 125cc stradale per imparare
 

Ciao ragazzi ho 17 anni e avendo conseguito la patente per il 125 -rigorosamente a marce- mi trovo in quella fase in cui si accaparrano i soldi e nascono i vari dubbi sull'acquisto.
Premetto che ho poca esperienza in sella (ho cominciato solo tre mesi fa a usare un disgraziatissimo kymco di casa e all'autoscuola ho guidato una vespa a marce) e che quindi ho bisogno di imparare. In soldoni la domanda è, volendo acquistare una sportiva, meglio che cominci da un due tempi depotenziato da ripotenziare quando sarò pronto o da un quattro tempi (in questo caso sicuramente l'erre acquistando in seguito il 160 polini)?
Aggiungo che probabilmente il 125 sarà solo un passaggio di transizione, ma non so ancora quando avrò l'occasione per prendere una cilindrata maggiore, potrebbe essere tra uno come tra cinque anni, di conseguenza mi piacerebbe una moto che mi dia soddisfazioni su cui imparare bene e soprattutto divertirmi!
 
15084246
15084246 Inviato: 6 Ago 2014 0:00
 

Ti consiglio il 2t, magari all'inizio depotenziata, soprattutto se non hai esperienze con altre moto, giusto per prenderci confidenza, poi la ripotenzi, anche se potresti benissimo prenderla già ripotenziata, tanto alla fine ti abitui subito comunque
 
15084303
15084303 Inviato: 6 Ago 2014 0:13
 

si infatti comunque sono quasi tutte valide le sportive 125 2t icon_asd.gif

se ti piace il vecchio stile ci sono la tzr 125 vecchia e l'RS 125 che montano il rotax (forse l'rs ha una ciclistica con cui puoi osare di piu ma non ne sono certo)

oppure la buona vecchia mito icon_asd.gif

io i 4 t li eviterei tanta manutenzione e poco divertimento su queste cilindrate e poi quando il 2t entra in coppia la sensazione è indescrivibile icon_asd.gif
 
15084306
15084306 Inviato: 6 Ago 2014 0:20
 

Il fatto che il quattro tempi abbia bisogno di più manutenzione mi è nuovo, ho sempre sentito dire il contrario!
 
15084311
15084311 Inviato: 6 Ago 2014 0:31
 

dipende quanto lo usi e che manutenzione intendi icon_asd.gif
io col 70cc 2t spendo;:
5 euro di guarnizioni tipo ogni 1000 km ma per scrupolo proprio perchè ogni volta potrei lasciarle
in 10000 km ho dovuto cambiare 1na volta i paraoli che sono 8 euro
i liquidi dipende da te io ogni 300 km li controllo ma solitamente poi non serve cambiarli
le spese sono finite, i motori se li tratti bene durano parecchio, il 4t oltre che avere una manutenzione piu costosa, da quanto ne so, è anche piu difficile.
fai conto che su un 2t i lavori elencati li fai in 20 minuti tutti assieme icon_asd.gif
 
15084316
15084316 Inviato: 6 Ago 2014 0:36
 

ti dico, io non sono mai salito su una moto vera, quindi non ho idea ne' di quale sia realmente il lavoro che ci sta dietro ne' quale sia la più bella da guidare, fino a ieri ero convintissimo sulla yzf r125, oggi però ho cominciato a rimuginare sulle prestazioni e su quale mi sarei divertito di più! Fermo restando che voglio imparare ad andare bene e che a questo proposito mi avevano detto che il quattro tempi era più facile da usare ahahahah
 
15084318
15084318 Inviato: 6 Ago 2014 0:49
 

ok ragazzi non diamo idee sbagliate.
I 2t vanno più forte ma hanno più manutenzione e consumano di più.
I 4t non consumano un c***o e hanno virtualmente zero manutenzione seria (a parte cambiare olio ogni 3000 km, non devi fare nient'altro)
Per la tua domanda dipende che uso ne farai, quanti soldi hai e quanto la terrai.
Se la usi in citta e poco in collina allora 4t (a meno che tu non abbia soldi da spendere, e andiamo al punto 2), se la usi per viaggiare 4t (o stessa cosa di prima), se la usi in collina tanto (intendo passi montani) e vuoi andare in pista o insomma ti piace la velocita, il 2t fa per te.
Se hai pochi soldi 4t, visto che col 2t consumi veramente tanto e devi comprare anche l'olio da miscela, per non parlare della manutenzione, che si alla fine te la puoi anche fare da solo, ma i pezzi li devi sempre da compra'.
Tutto compreso se hai una disponibilità economica decente, (hai un lavoretto part-time, i genitori ti supportano nelle spese o sei un trafficante di droga russo), il 2t te lo puoi permettere e secondo me e' meglio visto che una sportiva 4t va un po pianino, se invece sei al verde, ti toccherà trovare le strade più tortuose e piene di curve possibili, visto che sui dritti i 4t non vanno granche...
 
15084328
15084328 Inviato: 6 Ago 2014 1:36
 

sibhe i pezzi per la manutenzione li pigli anche per il 4t la differenza è che con il 2t con un po di voglia risparmi la manodopoera e non è poco, e poi si è vero che i consumi sono maggiori di un 4t però il 2t secondo me su cilindrate piccole è mooolto piu divertente, poi sono opinioni icon_asd.gif
 
15084441
15084441 Inviato: 6 Ago 2014 9:08
 

No, quello che dico e' che con il 4t i pezzi non li prendi perché e' un motore che dura 20'000-30'000 chilometri prima di dover fare niente di anche minimamente importante, quindi l'unica cosa che devi prendere sono l'olio motore ed il filtro olio ogni 3000 km (in tutto 18 euro). Fine. Solo quello. Poi sei a posto.
 
15084568
15084568 Inviato: 6 Ago 2014 10:32
 

grazie mille per le risposte, vorrei solo capire se c'è tutta questa differenza in termini di divertimento tra un due e un quatto tempi eusa_think.gif
 
15084606
15084606 Inviato: 6 Ago 2014 10:55
 

Non badare alla manutenzione dei 70cc, sono motori da gara addirittura più fragili che i 125cc due tempi.

Rinnovo ancora per fare chiarezza:

DUE TEMPI:
Pro:
-Impari a guidare davvero : se sbagli una traiettoria in una curva vagamente in salita, perdi tutto. Ti abitui a sentire il motore e a darti davvero da fare con il cambio.
-Sono più emozionanti da guidare. Ancora adesso.
-Impari ad avere cura della moto. Farla scaldare, eseguire semplici manutenzioni.
-Li trovi usati a meno soldi, ed hanno in media telai, freni e sospensioni migliori.
-Se si rompe qualcosa, la manutenzione straordinaria è meno costosa, inoltre potresti riuscire a farla da te.
Contro:
-Consumano almeno un 30 % in più (la mia NSR 125 arrivava a fare i 20 km/lt, una 125 4t anche i 35!)
-Richiedono un occhio sempre sullo strumento di temperatura e un dito sempre sulla frizione.
- Sono più fragili.
-Avrai sempre la tentazione di ripotenziarli. Con poche mosse passi dai 15 cv a quasi i 30. Un bel salto.

QUATTRO TEMPI
Pro:
-Più affidabili, li puoi maltrattare
-Consumano meno e non richiedono l'olio miscela.
-L'estetica è aggiornata
Contro
-Pesano di più, e hanno meno cavalli
-Anche volendo e spendendoci mille euro non aumenteresti la loro potenza di 3 cv.
-Hanno telai e dotazioni più scadenti.
 
15085236
15085236 Inviato: 6 Ago 2014 19:20
 

Io sono di parte 2 tempista (e ci mancherebbe icon_asd.gif) soprattutto sulle sportive che sui motard dove forse il 180 4t sarebbe il più divertente (perché mi piacciono anche i 4T eh icon_asd.gif).
Quoto terrem in tutto tranne sul fatto della fragilità del 2T: i 2T per natura NON sono assolutamente fragili, anzi è il motore più affidabile che conosca. Si dice così perché il 90% dei 2T esistenti sono motori spinti mentre i 4T soprattutto sulle cilindrate basse hanno una vita eterna perché studiati per durare e non per cacciare cavalli.

Un Rotax 122 eroga 28cv e siamo sui 224 cv/l un valore modesto per un 2T (i motori che cominciano ed essere spinti hanno 260 cv/l fino ad arrivare ai 440 di un 125 gp, il doppio di un motore da strada).
Sul 2T con un paio di trucchetti l'affidabilità l'aumenti pure.

Basta saper trattare bene un motore e dura l'eternità, non si grippa da un giorno all'altro come vogliono far credere molti 4tempisti.



Se punti i 4T la nuova R125 non mi dispiace per via dell'upgrade ai freni ed alla nuova forcella (che mi pare, a vederla in foto, leggermente superiore alla vecchia).
Se punti 2T o Mito o RS, a dirla con chiarezza, il 90% viene dal pilota e la strada non è una pista, quindi tanto vale farsi poche manate sulla moto (sono ottime entrambe).
E se non ti trovi col setting con pochi interventi modifichi a tuo piacimento icon_wink.gif

Il 2T è la scuola guida di ogni motociclista, ci sarà un motivo e te li hanno già elencati gli altri icon_wink.gif
 
15085758
15085758 Inviato: 7 Ago 2014 9:42
 

il rotax 123 della mia extrema arrivava a 34 cv, circa 272 cv/l.

Mi scuso per l'errore: i due tempi NON sono fragili per architettura, ma se si parla di sportivine spinte, si può dire che in media sono fragili.
In media poi è anche troppo: siamo abituati a pensare che i 125 cc due tempi siano sempre pronti a rompersi, ma questo è perché il 99% dei ragazzi o si dimenticava dell'olio, o non li faceva scaldare, o li carburava alla "cdc" o ancora montava bislacchi 160cc.

Io ne ho avuti due, una NSR 125 da 31cv e una extrema da 34. Con l'NSR ci sono arrivato a 25000 km senza neanche aprire il motore, andava da dio. L'extrema mai un problema grave, solo, si scarburava spesso.


0510_saluto.gif Basta trattarli con cura e sono mezzi divertenti e affidabili. Solo bisogna ricordarsi.
 
15086195
15086195 Inviato: 7 Ago 2014 15:12
 

Scusate, ma i motori 2 tempi non sono stati messi fuori legge sulle moto di recente costruzione ?
 
15086266
15086266 Inviato: 7 Ago 2014 16:09
 

binox ha scritto:
Scusate, ma i motori 2 tempi non sono stati messi fuori legge sulle moto di recente costruzione ?



non sono fuori legge, fino a quando riescono a rientrare nelle norme euro anti inquinamento.
ma ormai li producono solo per le cross e le enduro.
 
15086292
15086292 Inviato: 7 Ago 2014 16:28
 

Beh allora consiglierei al mostro amico di acquistare la moto che più gli aggrada, facendo attenzione che i parametri delle emissioni rientrino negli standard di legge. In poche parole la moto deve superare la revisione, se no sono dolori.

Ciao binox
 
15087018
15087018 Inviato: 8 Ago 2014 11:15
 

dovresti informarti: se compro una aprilia rs 2001 e il mio comune non ha all'attivo norme specifiche che restringano l'utilizzo a soli euro 3 o 4, posso utilizzarla certamente.
Anche la revisione, il mezzo è tenuto a rispettare non le norme euro attuali, ma quelle della sua fiches omologativa (nel caso di una aprilia rs 1999 dovrà rientrare nelle euro 1 quindi). icon_rolleyes.gif


Ovvio che in certe città (ad esempio, milano) non è permessa la circolazione a mezzi sotto un certo euro. In quel caso non è possibile circolarci, ma sono città isolate e basta informarsi prima. Inoltre non riguarda certo la revisione.
 
15087148
15087148 Inviato: 8 Ago 2014 13:08
 

io con il 50cc euro 1 a milano giro dove mi pare, ma se ti ferma no in area C per un controllo, ti guardano veramente tutto sulla moto eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15087361
15087361 Inviato: 8 Ago 2014 16:18
 

Grazie dei consigli ragazzi, in effetti sono indeciso tra la r125 e l'rs (l'ideale sarebbe il modello 2006), da una parte affidabilità e consumi ridotti e dall'altra prestazioni superiori su ogni fronte e la maggior possibilità di mettere le mani sul motore mi affascina un sacco...
Per quanto riguarda le emissioni io abito in una cittadina provinciale dove non dovrebbero fare troppe storie!
 
15087749
15087749 Inviato: 8 Ago 2014 23:17
 

è da tempo che non sono attivo sul forum, ma ricomincio a scrivere per darti un piccolo parere personale...la scelta della moto è molto soggettiva poichè influenzata da molti parametri primi su tutti:

icon_arrow.gif tipo di utilizzo
icon_arrow.gif costi di gestione
icon_arrow.gif aspettative
icon_arrow.gif cuore

leggendo il tuo primo post sembrerebbe emergere che tu abbia l'intenzione di imparare a guidare..questo vuol dire tutto e niente...per qualcuno può voler dire saper partire, curvare, frenare in sicurezza per altri saper fare le traiettorie, avere la corretta postura, imparare a scorrere in curva, imparare a gestire il gas e i giri motore in maniera ottimale etc..

viste le tue richieste (sportiva a marce, e se 4t con motori gruppi termici piu' prestanti) presumo che le tue intenzioni siano le seconde e se così fosse non c'è miglior scuola del 2 tempi...come già detto il motore è meno fruibile dei vari 4t perchè ha un range di potenza limitato agli alti giri, ma se impari a guidarlo sarà tutta esperienza utile in futuro..impari a sentire i giri del motore, a tenerlo in coppia, impari a impostare le curve (le ciclistiche di mito e rs sono addirittura sovradimensionate per il tipo di moto) e soprattutto impari la percorrenza in curva..

quella della sua fragilità è solo una storiella..è vero se pastrugnati si rompono, ma anche su un 4tempi se ci si mette su le mani a casaccio cala l'affidabilità...diverso il discorso consumi perchè sicuramente un 2t avrà costi piu' alti seppur ripagati da prestazioni molto piu' appaganti se ripotenziato (con tutte le volazioni al codice della strada che ne conseguono se utilizzato in zone non chiuse al traffico)...

io stesso vengo da una mito 125 che ho ancora in garage e con la quale è capitato di mettermi dietro e staccare moto di ben altre cubature in percorsi di misto stretto...sono moto che se guidate a dovere (e per questo avrai bisgono di tempo) ti daranno molte soddisfazioni perchè nei tratti guidati possono dire la loro in maniera molto convincente..

gli ottavo di litro 4tempi invece li vedo piu' "mezzi di trasporto"...sicuramente impari anche con loro e se i 15/20 km/l ti spaventano possono essere una valida alternativa...ma non imparerai a tenere in coppia un motore e a percorrere a cannone una curva che sono forse gli insegnamenti migliori che un 2t ti può dare...

detto ciò a te la scelta...io fossi in te mi cercherei una mito o un'rs con pochi km, ripo base (ricordando però che sarebbe da utilizzare in spazi chiusi al traffico) e senza elaborazioni varie in modo che con le giuste accortezze non ti darà noie...mi procurerei stivali, guanti, paraschiena, casco e tuta intera (con 800€ prendi tutto senza portarti a casa ciofeche) e pian piano inizierei a leggere tutto il possibile sulla tecnica di guida e a metterlo in pratica...dalla frenata, alla percorrenza della curva, all'uscita....tutto per gradi, senza strafare e senza dare troppa confidenza alla moto perchè farsi male è un attimo..

alla tua età mi tiravo un sacco di pippe su scarichi, carburatori, pacchi lamellari, teste, rdc etc...tempo perso...non sono quei 3 o 4 cv a fare la differenza...sarai tu e la tua guida...non sono un veterano perchè ho solo 23 anni, ma fidati di me... doppio_lamp.gif
 
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