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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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Problema di spegnimento in scalata. aiuto [perchè succede??]
14529806
14529806 Inviato: 22 Lug 2013 19:28
 

anche a me lo faceva...solo dalla 5 alla 4 in scalata oppure se tiravo la frizione....han pulito il filtro della pompa benzina e poi mi han fatto usare un prodotto per pulire gli iniettori...quello da diluire nella benzina....e mi han detto che c erano gli iniettori un pò incrostati e se tutto cio non funzionava bisognava tirare giu gli iniettori e mandarli a pulire.....tutto questo a causa della benzina sporca
 
14530134
14530134 Inviato: 22 Lug 2013 21:37
 

sergiolen ha scritto:
anche a me lo faceva...solo dalla 5 alla 4 in scalata oppure se tiravo la frizione....han pulito il filtro della pompa benzina e poi mi han fatto usare un prodotto per pulire gli iniettori...quello da diluire nella benzina....e mi han detto che c erano gli iniettori un pò incrostati e se tutto cio non funzionava bisognava tirare giu gli iniettori e mandarli a pulire.....tutto questo a causa della benzina sporca

la cosa strana è che posso fare tutte le cambiate e le scalate che voglio.... Tirare la frizione in qualsiasi marcia che non fa nulla tranne quelle due o tre volte che la tiro in 4 al minimo e tlac si spegne.... Il problema é che con la centralina vecchia non lo faceva (accidenti a me quando non mi sono fatto i caxxi miei...) e sempre in quarta il motore tende a strappare a essere irregolare.... Se il mecca non la sistema mi toccherà cambiare nuovamente la centralina sperando di non beccare un'altra centralina con dei problemi.... Accidenti se avessi due soldi l'avrei già rottamata.... E via di XJR 1300 che è pure in promozione....
 
14546647
14546647 Inviato: 30 Lug 2013 18:53
 

Sono andato dal mecca e mi ha detto che la moto è perfetta....... non so più cosa pensare....
 
14557183
14557183 Inviato: 5 Ago 2013 0:48
 

Anche a me l' ha fatto un paio di volte, ho alzato il minimo da 1000 a 1200 e poi mi sono accorto, tra l' altro, che il liquido di raffreddamento era sotto il minimo (L) quando inveci deve stare tra il massimo (H) e il minimo (L) icon_asd.gif
e il problema non si è più ripresentato 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
14560595
14560595 Inviato: 6 Ago 2013 19:06
 

[quote="sergiolen"#in scalata oppure se tiravo la frizione....han pulito il filtro della pompa benzina e poi mi han fatto usare un prodotto per pulire gli iniettori...quello da diluire nella benzina....e mi han detto che c erano gli iniettori un pò incrostati e se tutto cio non funzionava bisognava tirare giu gli iniettori e mandarli a pulire.....tutto questo a causa della benzina sporca[/quote]

Sergio 2 domande:

1. Ma te lo faceva tra 5 e 4 e se tiravi la frizione in qualsiasi marcia o solo se la tiravi in 5?
2. Che prodotto hai utilizzato per la pulizia degli iniettori? E' uguale a quello delle auto?

Ieri mi hanno attaccato la diagnosi Suzuki e ha rilevato solo errore chiave di accensione che è stato corretto ma non ha cambiato nulla. Il mecca ha detto che al limite si potrebbe provare un a x-tre con simulazione 5 marcia così da fare credere alla moto di essere sempre in quella marcia e potrebbe eliminare se il problema è software.....
 
14560828
14560828 Inviato: 6 Ago 2013 20:48
 

me lo faceva solo dalla 5 alla 4
pero notavo che tendeva a farlo quando tenevo un attimo di piu la frizione tirata....cioè calavano troppo i giri....ma il minimo era apposto....
anche nelle altre marce notavo questo calo/buco di giri però non mi si è mai spenta

per la pulizia ho usato uno di quelli classici che si usano per le macchine....li trovi dai distributori di benzina e negli autoaccessori
 
14560906
14560906 Inviato: 6 Ago 2013 21:37
 

Grazie 1000 Sergio mi dai uno spiraglio di speranza a me fa uguale però da 4 alla 3... La prox sono al mare con moglie e pupe e quella dopo prendo l'adittivo e provo a guardare dove é il filtro della benza e magari anche la pompa.... 0509_up.gif
 
14597498
14597498 Inviato: 27 Ago 2013 17:16
 

A me lo fa da freddo dalla seconda a folle! per me è solo un discorso di minimo, nel senso che a freddo, il minimo non è regolare come a caldo. credo sia dipeso da quello, altrimenti non me lo saprei spiegare.
 
14664056
14664056 Inviato: 30 Set 2013 11:25
 

Aggiornamento:
venerdì 28 settembre circa 70 km di tangenziale con temperatura medio bassa e un pò umido mi si spegneva a ogni scalata 4-3..... Il mininmo sembrava ok.....
Sabato 29 giro in montagna temperatura medio alta umidità bassa moto perfetta!!!!!!

A quest punto che siano i sensori di temperatura e pressione????? Ma non mi rimane che provare l'x-tre, meccanici competenti non esistono più almeno in provincia di Modena..... Se riuscissi a venderla per 3000 euro via di VTR!!!!!!
 
14664065
14664065 Inviato: 30 Set 2013 11:29
 

Non è che sono da pulire ed allineare i corpi farfallati?
 
14664091
14664091 Inviato: 30 Set 2013 11:37
 

Murakami74 ha scritto:
Non è che sono da pulire ed allineare i corpi farfallati?


Ho già fatto due pulizie con addittivo e con la pausa invernale vedo di pulire anche il filtro benzina..... La cosa strana é che anche se con due utilizzi differenti (venerdì sera sono andato in centro a Bologna in jeans e t-shirt mentre sabato le ho tirato il collo per due ore consecutive in montagna in tuta e stivali) sabato era perfetta!!!!!! Il fatto è che la ho sempre utilizzata di giorno e di rado di sera in stagioni umide..... Propendo sempre per la centralina o magari sono io che noto cose che con la centralina vecchia non notavo...... O magari sono io che mi sono rotto del GSR e vendere tutto e girare in bicicletta....
 
14664138
14664138 Inviato: 30 Set 2013 11:54
 

Pulizia con additivo? I corpi farfallati non si puliscono con l'additivo alla benzina...
 
14664172
14664172 Inviato: 30 Set 2013 12:08
 

[code]

Si in effetti ho pulito gli iniettori..... Ma come potrebbero sporcarsi i corpi farfallati? Passa aria e benzina nebulizzata..... Comunque accetto suggerimenti finche ci sono tiro giù anche quelli.....
 
14664180
14664180 Inviato: 30 Set 2013 12:11
 

Si sporcano eccome icon_rolleyes.gif metti su Google e trovi il Mondo icon_lol.gif
 
14664362
14664362 Inviato: 30 Set 2013 13:27
 

ok provo...... Grazie
 
15016098
15016098 Inviato: 12 Giu 2014 12:36
Oggetto: problema gsr 600 in scalata
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ho cercato sul forum ma non ho trovato un topic che riguardasse ad un problema simile e possibili soluzioni.
da poco posseggo un GSR 600 del 2007 presa da un signore che l'aveva ferma in garage da 3 anni.
ho fatto un bel tagliando (anche se devo ancora cambiare il refrigerante del radiatore e olio freni) e la moto è tutto sommato in ordine.
ho notato però che se sono in marcia e vado a rallentare per cambiare marcia, nel momento in cui tiro la frizione i giri del motore vanno giù abbastanza in fretta e molte volte vanno sotto i 1000 giri e il motore si spegne!!! ho migliorato un po' la situazione regolando un po' la valvola TPS però il problema non era sparito. Allora leggendo un po' in giro ho disabilitato il sensore posizionato sotto la frizione (facendo un cavallotto facendo così credere alla centralina che la frizione fosse tirata), questo perchè mi sembra di aver capito che il famoso "cutoff" lavori attraverso quel sensore.
Il mio pensiero è stato proprio per il cutoff perchè ora la moto non si spegne più!!!
Stamattina dalla sesta stavo scalando in quinta ho notato che i giri del motore sono andati ancora sotto i 1000 e mi si è spenta di nuovo!!!! diciamo che priva lo faceva 10 volte su 10 da fredda mentre da calda 7 su 10... ora però direi un bel 1 volta su 10!!!
premetto che il minimo l'ho regolato attorno ai 1100 ora ma anche prima che era settato su 1500 il problema non spariva, la mia domanda è la seguente:
sapete indicarmi su come non far scendere i giri del motore così in basso quando la moto è in decellerazione col la frizione tirata?!?!?!? sabato penso che regolerò ancora un po la valvola TPS in quanto ora il trattino di controllo è al centro sui 1100 giri... però il mio dubbio è che sto punto anche la valvola TPS non centri più nulla perchè i giri vanno comunque sotto i 1100!!!!

help please!!!
 
15016164
15016164 Inviato: 12 Giu 2014 13:12
 

il minimo a 1100 è basso dovresti tenerlo attorno a 1350
 
15016230
15016230 Inviato: 12 Giu 2014 13:52
 

kli ha scritto:
il minimo a 1100 è basso dovresti tenerlo attorno a 1350


dopo provo ad alzarlo anche se mi sa che cambierà ben poco.
rimane sempre il fatto che devo capire perchè in rilascio i giri mi vanno sotto i 1000 giri e con il cutoff inserito mi si spegne sempre la moto
 
15016296
15016296 Inviato: 12 Giu 2014 14:24
 

bisogsr ha scritto:
dopo provo ad alzarlo anche se mi sa che cambierà ben poco.
rimane sempre il fatto che devo capire perchè in rilascio i giri mi vanno sotto i 1000 giri e con il cutoff inserito mi si spegne sempre la moto


secondo me hai sbagliato a cortocircuitare il sensore della frizione perché la centralina non lavora bene perché ingannata. Ripristinerei tutto alla situazione originale e metterei a posto il minimo ( a motore caldo)
 
15016308
15016308 Inviato: 12 Giu 2014 14:29
 

kli ha scritto:
secondo me hai sbagliato a cortocircuitare il sensore della frizione perché la centralina non lavora bene perché ingannata. Ripristinerei tutto alla situazione originale e metterei a posto il minimo ( a motore caldo)


guarda, gia provato a minimo a 1500 e con sensore frizione attivo ma nulla da fare..... volevo capire se questo problema è dovuto ad una sbagliata taratura della valvola TPS oppure ad altro... e se qualcuno ha avuto lo stesso problema e come ha risolto.
aggiungo anche che ho fatto fare la pulizia e riallineamento dei corpi farfallati
 
15016724
15016724 Inviato: 12 Giu 2014 20:09
 

Ragazzi, forse ci siamo!!!
Allora, ho riattivato il sensore della frizione quindi anche in cut off, poi ho alzato il range della valvola tps a 1500 giri. Dopo un giro di prova e tirando la frizione a tutte le marce sopra i 5000/6000 giri il motore cade fino a 1100 giri e rimane acceso alla perfezione per poi tornare al regime del minimo che è du 1400... solamente un test con un bel giro potrà dare l'esito finale ma per come si è comportata con il giro di test sembrerebbe che la centralina lavori ad un ottimo regime
 
15028666
15028666 Inviato: 22 Giu 2014 18:51
 

bene dai, hai risolto brillantemente icon_wink.gif
 
15029731
15029731 Inviato: 23 Giu 2014 14:41
 

ho ancora qualche problemino con l'iniezione e corpi farfallati.... a sto punto la porto agli esperti della suzuki di crema per farmi fare una regolazione ottimale!!! almeno loro si collegano alla centralina e riescono a calibrare perfettamente i corpi farfallati e iniezione.
spero solo che non mi mangino via una paccata di soldi!!
 
15043616
15043616 Inviato: 3 Lug 2014 16:57
 

ragazzi!!! il meccanico mi ha pulito e regolato i corpi farfallati più rifatto la regolazione della valvola TPS e controllo dei parametri della centralina ma il problema persiste!!! chi ha avuto questo problema mi sa dire come ha risolto?!?!?!? piccola precisazione... ho ponticellato il sensore della frizione perchè avevo letto da qualche parte essere una soluzione per questo tipo di problema e così non mi si spegne più. avete qualche idea? ho notato che con il sensore non ponticellato quando si tira la frizione al massimo i giri calano e si alzano nel momento in cui si rilascia gradualmente la frizione, per uqesto ho provato a bypassarlo... boh, comunque la riporto dal meccanico a farglielo notare ma secondo me anche lui si troverà con dei dubbi
 
15043913
15043913 Inviato: 3 Lug 2014 21:07
 

alla fine oggi sono andato dal meccanico e lui diceva che la moto era perfetta e che non sono io capace di guidare e che mi dovrebbe dare lezioni!!! ma porca miseria se io sto andando e nel rallentare tengo la frizione tirata che cosa vuol dire che non sono capace?!?!?!? il motore comunque non si deve spegnere!!! infatti a 70 gradi ad ogni stop quando tengo la frizione tirata e sono in terza la moto si spegneva!!! poi ho ponticellato il sensore frizione e non si è più spenta ma anche li il meccanico mi ha dato contro dicendomi che è solo uno switch che serve per accendere la moto.
a questo punto leggendo su internet (letto anche sul nostro forum), il sensore della frizione non è un sempice interruttore... alla fine facendo il ponticello illude la moto di essere sempre in folle (moto senza carico di marcia) tagliando la potenza del motore.... guarda caso in folle la moto non si spegne senza il ponticello, ecco perchè così la moto non mi da problemi ma ho già capito che parlare con quel meccanico non serve a nulla perchè mi ha già etichettato come il rompi balle e mi guarda dall'alto della sua esperienza!!! a sto punto chiedo gentilmente a qualche utente nella zona del cremasco/milano se conosce qualche meccanico che "sappia" dell'ettronica di questa moto per risolvere il problema... mi sto parecchio innervosendo per questo problema soprattutto dopo che questo è il secondo meccanico che non mi risolve il guasto!!!!
 
15048771
15048771 Inviato: 8 Lug 2014 8:25
 

bisogsr ha scritto:
alla fine oggi sono andato dal meccanico e lui diceva che la moto era perfetta e che non sono io capace di guidare e che mi dovrebbe dare lezioni!!! ma porca miseria se io sto andando e nel rallentare tengo la frizione tirata che cosa vuol dire che non sono capace?!?!?!? il motore comunque non si deve spegnere!!! infatti a 70 gradi ad ogni stop quando tengo la frizione tirata e sono in terza la moto si spegneva!!! poi ho ponticellato il sensore frizione e non si è più spenta ma anche li il meccanico mi ha dato contro dicendomi che è solo uno switch che serve per accendere la moto.
a questo punto leggendo su internet (letto anche sul nostro forum), il sensore della frizione non è un sempice interruttore... alla fine facendo il ponticello illude la moto di essere sempre in folle (moto senza carico di marcia) tagliando la potenza del motore.... guarda caso in folle la moto non si spegne senza il ponticello, ecco perchè così la moto non mi da problemi ma ho già capito che parlare con quel meccanico non serve a nulla perchè mi ha già etichettato come il rompi balle e mi guarda dall'alto della sua esperienza!!! a sto punto chiedo gentilmente a qualche utente nella zona del cremasco/milano se conosce qualche meccanico che "sappia" dell'elettronica di questa moto per risolvere il problema... mi sto parecchio innervosendo per questo problema soprattutto dopo che questo è il secondo meccanico che non mi risolve il guasto!!!!


Ciao,
ho avuto anche io il problema. Ti anticipo che non l'ho risolto. A me si spegneva se tiravo la frizione in 4A sui 10000 giri, i giri calavano a bomba e la moto 6 volte su 10 si spegneva. L'ho portata da vari meccanici che non hanno rilevato nulla in diagnostica e soprattutto a loro non lo ha mai fatto anche dopo 20 minuti di prove consecutive........ alla fine l'ultimo meccanico non riuscendo a trovare nulla di anomalo ha ipotizzato che potesse essere un problema di singola mappatura della centralina, unica soluzione che mi ha dato provare a utilizzare una X-tre per ingannare la centralina e farle credere di essere in una marcia in cui non ti dà il difetto. A quel punto lasciai stare la usai per altri due anni con tanto di altri 10000 Km fatti poi l'ho cambiata con il VTR. Se sei in confidenza con un meccanico che te la presta potresti fare una prova mettendo il setting sulla 4A marcia e vedere.......
 
15048884
15048884 Inviato: 8 Lug 2014 9:47
 

quindi corpi farfallati ok, centralina ok..... diciamo la moto perfetta!!! l'ho usata tutto sabato senza nessun tipo di problema però che mi puzza e che in folle come nelle prime 2 marce i giri non vanno sotto al minimo stabilito con le altre va giù per poi tornare su... non potrebbe essere un problema di cut-off?!?!?! non c'è il modo di disabilitare quella cagata che ad un certo numero di giri in rilascio gas la centralina dia il comando agli iniettori di non erogare più benzina?!?!?!? poi magari quello non centra nulla!!! boh, altrimenti ingrassando la "carburazione"!!! possibile che nessun meccanico sappia il perchè?!?!?! a sto punto mi sa tanto che nemmeno la suzuki stessa sappia di sta cosa. però la testerò ancora un po' prima di rassegnarmi... comincio a rimpiangere i buoni e vecchi carburatori!!! icon_eek.gif
 
15088531
15088531 Inviato: 9 Ago 2014 22:06
 

Problema risolto.... era da regolare il gioco valvole!!! Ora il motore è perfetto e non si spegne in nessun modo, anche con il minimo impostato a 1200/1300 giri... magari se lo abbasso ancora va bene lo stesso. Proverò
 
15088845
15088845 Inviato: 10 Ago 2014 12:53
 

Biso scusa, ma forse me lo son perso: quanti km ha la tua? E se posso chiederti, anche via privato, quanto ti han preso per regolare il gioco valvole?

Grazie doppio_lamp_naked.gif
 
15089087
15089087 Inviato: 10 Ago 2014 22:48
 

La mia ha 33.000 km e per il gioco valvole e sostituzione di 5 pastigliette (non chiedermi dove siano e a cosa servino) gli ho dato 150 euro. La mia moto l'ho presa da un signore che l'ha tenuta ferma 3 anni e ultimo tagliando fatto a 7000 km fino a 31.000... secondo me ecco perché le valvole erano sfasate e in più prima ho fatto fare puliIa corpo farfallato e riallineamento
 
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