Leggi il Topic


Itinerario Alpi italiane e austriache
16490339
16490339 Inviato: 8 Giu 2026 7:51
Oggetto: Itinerario Alpi italiane e austriache
 

Salve a tutti,
sto organizzando una vacanza da fare in moto sulle Alpi tra Austria e Italia per la fine di questo mese.

Possiedo una Honda CB650R, che so non essere adatta per il mototurismo ma sicuramente adattabile, con la quale ho già fatto delle vacanze brevi attorno al Lago di Garda e lungo l'Appennino.

L'obiettivo è fare almeno la Großglockner e il Passo dello Stelvio, tra questi vorrei infilare altri itinerari alpini tra i più famosi, essendo la mia prima volta in questi luoghi.


In generale vorrei dedicare più tempo a fare passi che visitare luoghi a piedi, senza però dovermi sempre portare dietro borse varie: l'idea è individuare delle basi dove pernottare per uno o più giorni, fare il trasferimento durante la mattina, lasciare le borse e passare il resto del tempo a fare itinerari ad anello.

Ho messo giù una bozza di itinerario, quello che vorrei sapere da voi è se secondo voi è fattibile, se posso fare dei cambiamenti, se mi sto perdendo qualcosa che vale la pena vedere, in generale un parere sul tutto.

Partirò da e tornerò a Bologna, a disposizione ho una settimana piena, partirei di lunedì per farmi la maggior parte del percorso fuori week-end.

# Giorno 1: Bologna - Ortisei

Arrivando all'hotel il prima possibile, lascerei i bagagli e partirei subito per fare il Sellaronda.

# Giorno 2: Ortisei - Lienz

Approfitterei del tragitto per fare Passo Giau, anche qua poi stesso piano: arrivare il prima possibile alla base, lasciare bagagli e tutto e poi partire per il giro ad anello: il primo giorno farei la Grossglockner arrivando fino a Zell am See, fermandomi per visitare e poi tornando a Lienz facendo il giro per la Felbertauern (184 km).

# Giorno 3: Lienz

Altro giorno sempre con base a Lienz, l'idea è fare la Nockalmstraße che è bella lontana, si accettano suggerimenti per posti che vale la pena visitare (Villach?) (290 km con Villach)

# Giorno 4: Lienz - Innsbruck - Prato allo Stelvio

Giorno completamente dedicato al trasferimento. Passerei per la Gerlos, farei tappa a Innsbruck, per poi arrivare fino a Prato allo Stelvio (dove avrei base) la sera passando per Passo di Resia. (340 km)

# Giorno 5: Prato allo Stelvio

Farei lo Stelvio salendo da lato Prato ovviamente fino ad arrivare a Bormio. Non so se è troppo ambizioso fare anello passando per Gavia e Tonale e poi Merano (243 km).

# Giorno 6: Ritorno a Bologna

Ritorno a casa passando per il Garda lato occidentale, certo sarebbe già un sabato, per cui di fuoco.


Sto toccando tutti i passi principali? Sto infilando troppa roba oppure ci stanno come itinerari? C'è qualche posto che vale la pena visitare lungo questi tragitti che non ho menzionato?

C'è inoltre qualche dettaglio di cui dovrei essere consapevole? La moto è in regola, gomme cambiate da poco, dbkiller lo abbiamo 😄, però leggevo che per esempio in Austria è obbligatorio girare con il kit di pronto soccorso (ce l'ho) e che è vietato riprendere con la action-cam (è vero?), c'è altro che dovrei sapere?

Grazie in anticipo!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariViaggi e Itinerari

Forums ©