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Isola di Man: chiedo info per itinerario, tappe ecc...
15598488
15598488 Inviato: 12 Apr 2016 13:39
Oggetto: Isola di Man: chiedo info per itinerario, tappe ecc...
 

Ciao a tutti!
Quest'anno insieme ad un gruppetto di amici partiremo alla volta dell'Isola di Man per assistere al TT! icon_smile.gif
La data di partenza e' fissata per il 28/05 e il rientro a Genova puo' variare tra il 04/06 e il 05/06.
Al momento abbiamo solo la prenotazione per il traghetto di andata (Liverpool-Douglas 30/05 chiusura imbarco 19:45), l'hotel a Douglas (checkout 02/05) e il traghetto di ritorno (Douglas-Heysham chusura imbarco 7:15).

Qualcuno di voi ha fatto questo viaggio e puo' darci consigli utili di qualsiasi genere?

Di seguito qualceh domanda:
- Non ho ancora ben capito che dotazione obbligatoria ci servira' in moto. Ho letto che da gennaio 2016 in Francia serve il giubbino alta visibilita' come in auto ma alcuni dicono serva anche il kit prontosoccorso, due pre-test etilometro e anche delle fasciette ad alta visibilita' da mettere su braccia e gamba. Dove posso trovare una comunicazione ufficiale per Francia e UK aggiornata al 2016?
- Pensavamo di partire da Genvoa e fare tappa con pernotto a Digione. Il giorno seguente partire alal volta di Calais dove rimarrebeb da decidere se prendere l'Eurotunnel la sera stessa o pernottare li' e fare il tunnel il giorno seguente.
Voi cosa ci consigliate? Ci sara' casino (il 30/5 ho letto che in UK e' festa: Bank Holliday) per l'Eurotunnel, conviene prenotare?
Per quanto riguarda la tappa a Digione e/o la strada da fare cosa ci consigliate? Seguiamo le indicazioni dei navigatori (autostrada) o c'e' qualche bella strada extraurbana o posto dove pernottare da tenere in cosniderazione o visitare?
- Da Folkestone a Liverpool che strada ci conviene fare? C'e' qualche posto da visitare nei pressi di Liverpool se arrivassimo in anticipo?
Al rientro vorrei fermarmi a cenare e pernottare nei pressi dell'Ace Cafe London... ci siete mai stati? Ne vale la pena o meglio valutare un'altra tappa visto il viaggio?



Grazie e scusate le mille domande
 
15598520
15598520 Inviato: 12 Apr 2016 14:17
Oggetto: Re: Isola di Man: chiedo info per itinerario, tappe ecc...
 

Markino ha scritto:
Ho letto che da gennaio 2016 in Francia serve il giubbino alta visibilita' come in auto ma alcuni dicono serva anche il kit prontosoccorso, due pre-test etilometro e anche delle fasciette ad alta visibilita' da mettere su braccia e gamba. Dove posso trovare una comunicazione ufficiale per Francia e UK aggiornata al 2016?


In Francia l'unico obbligo rimasto, dopo le "boutades" degli anni 2014 e 2015 e le proteste dei motards francesi (mica quelli italiani, che si sarebbero bevuti qualsiasi vaccata), è quello di AVERE CON SE' (non indossarlo quando si viaggia, ma farlo se ci si ferma a bordo strada, per es...) il giubbino ad alta visibilità omologato.
Il resto è stato cassato.

Link a pagina di Service-public.fr

Per il resto, buon viaggio! doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15598539
15598539 Inviato: 12 Apr 2016 14:48
 

Prendi contatto con "Jo 74" , uno dei nostri moderatori .
E' andato sull' Isola non sò quante volte..... icon_smile.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15598586
15598586 Inviato: 12 Apr 2016 16:02
 

Grazie ragazzi!
 
15598872
15598872 Inviato: 12 Apr 2016 22:10
Oggetto: Re: Isola di Man: chiedo info per itinerario, tappe ecc...
 

In primis, i miei complimenti per la scelta del viaggio... 0509_up.gif

Vedo di rispondere a qualche tua domanda:
icon_arrow.gif per quanto riguarda le dotazioni di bordo, come ti ha già risposto Bertran_de_Born, l'unica cosa obbligatoria è il giubbino ad alta visibilità (è obbligatorio averlo, non indossarlo durante la marcia)
icon_arrow.gif le tariffe per l'EuroTunnel sono alquanto variabili, dipendono dal giorno, dall'ora, dalle festività, ecc... Comunque, da quel poco che so, prenotando in anticipo si dovrebbe riuscire a risparmiare un poco. Tieni comunque presente che la moto verrà caricata su di un treno e durante la traversata si dovrà rimanere o seduti in moto o per terra. Io non l'ho mai preso (ho sempre traghettato), l'unica volta che ci ho provato, direttamente in loco, un addetto mi ha informato che il treno è spesso in ritardo e che avrei dovuto attendere almeno un paio di ore, se non di più...
icon_arrow.gif all'Ace Cafe di Londra mi son fermato una volta a far colazione. Il posto è bello e la colazione è stata ottima ed abbondante. Visto che siete da quelle parti e se avete tempo/voglia, io una sosta ve la consiglio.
icon_arrow.gif per quanto riguarda i vari itinerari non saprei sinceramente cosa consigliarti, io solitamente ho fatto quasi tutta strada veloce in quanto avevo tempi un pochino ristretti.

Mi permetto di fare un po' lo sfacciato e... icon_arrow.gif Piccola guida al Tourist Trophy dell'Isola di Man
Magari trovi qualche informazione che può esserti utile.

Se avessi bisogno di altro fai pure un fischio, sarò ben felice di cercare di darti una mano. icon_wink.gif

Buon TT... 0509_up.gif
 
15599074
15599074 Inviato: 13 Apr 2016 8:45
 

Ottimo, grazie mille per le informazioni!
QUindi tu mi consigli il traghetto invece dell'Eurotunnel? Lo avevi prenotato, come funzionano le corse ecc...
 
15599934
15599934 Inviato: 14 Apr 2016 11:35
 

Dimenticavo... tu hai girato nel tratto a senso unico senza limiti?
E' fattibile o si rischia di essere travolti dai pazzoidi ipergasati? icon_smile.gif
 
15599986
15599986 Inviato: 14 Apr 2016 12:43
 

Markino ha scritto:
Ottimo, grazie mille per le informazioni!
QUindi tu mi consigli il traghetto invece dell'Eurotunnel? Lo avevi prenotato, come funzionano le corse ecc...
Mah, sconsigliartelo proprio no, diciamo che io mi son sempre trovato benissimo con il traghetto. Mai prenotato in anticipo, quando arrivo in porto compro il biglietto per il primo traghetto disponibile (l'attesa per l'imbarco è variata dai 10 ai 35 minuti). La traversata dura un'ora e mezza, sfruttata per un buon e sano relax.

Markino ha scritto:
Dimenticavo... tu hai girato nel tratto a senso unico senza limiti?
E' fattibile o si rischia di essere travolti dai pazzoidi ipergasati? icon_smile.gif
Certo e ne vale veramente la pena...!! Guarda, gli ipergasati ci sono di certo (ma c'è anche da ammettere che è difficile trattenere il prurito alla manopola del gas quando si è lì... eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif ), però si riesce comunque a girare in tranquillità. Vero che spesso la strada viene chiusa per incidente (ma và...??!!), ma solitamente chi si sdraia fa tutto da solo.
 
15599988
15599988 Inviato: 14 Apr 2016 12:43
 

Per il traghetto della manica vai al porto di Calais e chiedi alle 3 compagnie che effettuano le traversate orari e preventivo.. scegli quello che più ti comoda! noi abbiamo aspettato mezzora e zero al ritorno, mentre in agosto ho atteso 1 ora prima di imbarcarmi (ma in agosto il traffico è 20 volte superiore!)

per il tratto senza limiti, il tratta di montagna, vai tranquillo... c'è chi va a passeggio, chi corre come un dannato (anche auto).. un occhio agli specchi e uno davanti e vai sereno! ero preoccupato anche io, ma nulla di preoccupante!
il tratto finisce a creg ny baa, postazione che consiglio anche per vedere una delle varie gare! ottimo anche il ristorante sul posto!
 
15600012
15600012 Inviato: 14 Apr 2016 13:21
 

Grazie ragazzi, non vedo l'ora! 0509_doppio_ok.gif

Altra cosetta... noi saremo nell'Isola il 31/05 e l'01/06 (non abbiamo trovato altra disponibilita') quindi assisteremo "solo" alle prove. Ho visto che sul sito si possono acquistare per poche sterline dei biglietti sia sulle gradinate che in alcune zone a bordo strada. Mi consigliate l'acquisto magari un giorno la gradinata e l'altro la zona a bordo? Meglio l'acquisto on-line in anticipo o in loco?
 
15600141
15600141 Inviato: 14 Apr 2016 16:20
 

a parte i posti "a pagamento" (che non sono moltissimi) ci sono tantissimi posti dove il primo che arriva meglio alloggia!
noi non abbiamo pagato nulla e abbiamo sempre trovato posti buoni! tieni sempre conto che le strade chiudono 1 ora prima dell'inizio delle prove/gara quindi organizzatevi per bene... se siete dentro all'anello non potete uscire, se siete fuori potete anche variare di posto, comunque le altre strade rimangono aperte!
 
15600387
15600387 Inviato: 14 Apr 2016 21:50
 

Bravo Brag, ben detto. 0509_up.gif

Direi che il 95% del tracciato è "free", quindi non dovrebbe essere un problema trovare un'ottima posizione.
Oltre ai posti a pagamento "ufficiali", ossia le gradinate allestite dall'organizzazione, vi sono anche altri posti dove viene chiesto un piccolo pagamento (il primo che mi viene in mente è Braddan Bridge), ma comunque son sempre cifre mooolto basse (parliamo di poche sterline).
 
15600549
15600549 Inviato: 15 Apr 2016 8:18
 

Ottimo!
Cosa dire del clima che troveremo in quel periodo dell'anno lungo il percorso e sull'Isola?
Oltre alla cerata, che temperature incontreremo?
 
15601191
15601191 Inviato: 15 Apr 2016 23:06
 

Il meteo, questa incognita... icon_asd.gif icon_asd.gif

Guarda, io ancora mi chiedo come facesse certa gente a stare in maglietta a maniche corte...
Diciamo che magliette a manica lunga ed una felpa, è meglio non lasciarle a casa.
Il sole è anche caldo, ma alle volte c'è un'arietta un po' freschina, se poi sullo Snaefell trovate la giornata con nebbia e vento... icon_eek.gif
 
15601349
15601349 Inviato: 16 Apr 2016 9:31
 

Ricevuto!
Nebbia!? Non ci avevo pensato! Ne incontreremo durante il viaggio? Avevo dato per scontato di dovermi attrezzare per l'acqua ma dobbiamo anche valutare di montare dei fendinebbia sulla moto?
 
15601965
15601965 Inviato: 17 Apr 2016 15:45
 

Durante i viaggi, mai trovato nebbia.
Però sull'Isola è possibile incappare in una giornata leggermente nebbiosa. Comunque niente di preoccupante.
 
15603428
15603428 Inviato: 19 Apr 2016 14:24
 

complimenti per la scelta del viaggio, indimenticabile, unico, fantastico... l'isola è davvero magica, le strade le moto, le corse, le persone.. tutto!!
sono stato con il grande Brag e la ho conosciuto jo74 con la sua zavorrina, rileggere questo 3ad mi fa tornare in mente quanta emozione l'organizzazione, la preparazione e il viaggio.
ti auguro di avere buona strada come la abbiamo trovata noi e di avere con un compagno di strada come io ho avuto Brag. Mai avrei potuto chiedere di meglio!!!

ora info tecniche che posso aggiungere a quelle precise di jo e brag:

- non servono fari fendinebbia, non abbiamo mai trovato condizioni atmosferiche che li richiedessero, in compenso abbiamo trovato freddo, vento, pioggia, caldo, caldo torrido, ecc.. abbiamo viaggiato a qualsiasi ora, notte giorno albae tramonto, tutto è affrontabile con piacere alla fine siamo motociclisti sennò si andava in camper... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

- il tratto libero del mountain course è da fare, unico pentimento non averci tirato un po' di più, il posto mette rispetto ee timore reverenziale, avremmo potuto tirare di più ma è stato giusto farlo così da allegri turisti e lasciare scorrere i "ginocchioatterra", arrivati a creg-ny-baa faceva effetto scoprire che molti di loro tolto il casco mostravano capelli grigi. 0509_campione.gif 0509_campione.gif

- avendo i tempi stretti per i trasferimenti abbiamo quasi scelto le strade più rapide a volte a scapito del divertimento ma dovevamo fare strada per arrivare in tempo e godercela là, inoltre le nostre donne sono salite in aereo e avevamo parecchie coincidenze da rispettare.

- l'isola ha un meteo bizzarro ma sicuramente un italiano (non proveniente dalle alpi) difficilmente trova il modo di stare a maniche corte... copritevi.

- le posizioni buone sul tracciato sono molteplici e gratuite, per semplicità meglio scegliere quelle che danno all'esterno così puoi vedere le prove in un posto e le successive in un altro, solo a Bray Hill abbiamo scelto il lato interno, perchè era molto meno affollato e li ti passano davvero a 20 cm dalla faccia con il gas spalancato, da brividi!! consiglio "vivi o muori davvero" di Mario Donnini per dettagli sul tracciato e posti più o meno emozionanti.

- il traghetto mi sembra la più economica quando siamo stati noi fosse P&O, se viaggi di giorno o di notte è più emozionante dell'eurotunnel...vuoi mettere vedere le bianche scogliere di Dover??? icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
15603967
15603967 Inviato: 20 Apr 2016 8:26
 

Grazie mille ragazzi! 0509_doppio_ok.gif
 
15607129
15607129 Inviato: 24 Apr 2016 18:53
 

Ciao, farai un viaggio memorabile. Il TT e' unico.
Vivo a Londra e si ti consiglio una sosta all'Ace Cafe'. Controlla sul sito che serata fanno quando sarai qui. C'e' una cosa diversa ogni giorno/sera della settimana.

Se hai tempo la zona del peak district e' incantevole.

Link a pagina di En.wikipedia.org

Se capisci l'inglese questo e' un breve articolo sulla mia esperienza del TT 2014.

Link a pagina di Rawsketchengineering.com

Per il giro del TT si i pazzi ci sono, ma vige molta disciplina e rispetto in strada.
Tieni d'occhio gli specchietti e dai strada quando arriva qualcuno.
Ho aperto il gas sulla mountain section, ma piu volte mi accorgevo di moto in arrivo da lontano notando un puntino nello specchietto, ed in un batter d'occhio mi passavano a razzo. Molte volte non riconoscevo neanche che moto mi aveva passato da quanto erano veloci.

La sfida piu noiosa ma non costante: qualche giorno di pioggia, quindi gore-tex o simile obbligatorio.
In bocca al lupo e buon divertimento.
 
15607130
15607130 Inviato: 24 Apr 2016 18:54
 

Ciao, farai un viaggio memorabile. Il TT e' unico.
Vivo a Londra e si ti consiglio una sosta all'Ace Cafe'. Controlla sul sito che serata fanno quando sarai qui. C'e' una cosa diversa ogni giorno/sera della settimana.

Se hai tempo la zona del peak district e' incantevole.

Link a pagina di En.wikipedia.org

Se capisci l'inglese questo e' un breve articolo sulla mia esperienza del TT 2014.

Link a pagina di Rawsketchengineering.com

Per il giro del TT si i pazzi ci sono, ma vige molta disciplina e rispetto in strada.
Tieni d'occhio gli specchietti e dai strada quando arriva qualcuno.
Ho aperto il gas sulla mountain section, ma piu volte mi accorgevo di moto in arrivo da lontano notando un puntino nello specchietto, ed in un batter d'occhio mi passavano a razzo. Molte volte non riconoscevo neanche che moto mi aveva passato da quanto erano veloci.

La sfida piu noiosa ma non costante: qualche giorno di pioggia, quindi gore-tex o simile obbligatorio.
In bocca al lupo e buon divertimento.
 
15607934
15607934 Inviato: 26 Apr 2016 8:22
 

Crepi il lupo! E grazie mille per le informazioni icon_smile.gif
 
15624356
15624356 Inviato: 18 Mag 2016 19:53
 

 
15625056
15625056 Inviato: 19 Mag 2016 17:21
 

è cambiato qualcosa quest'anno per poter vedere le gare da casa?! o è sempre impossibile?!
 
15625115
15625115 Inviato: 19 Mag 2016 19:00
 

Direi che è come al solito... It's impossible... icon_neutral.gif

Si può solo vedere il live timing. icon_wink.gif
 
15625409
15625409 Inviato: 20 Mag 2016 8:32
 

Ragazzi manca poco alla partenza!!!
Sto facendo gli ultimi controllini alal moto ma direi che ci siamo, cvi raccontero'!

Sono ancora indeciso sull'abbigliamento per il viaggio.... chi ci e' stato puo' darmi un consiglio: meglio una giacca invernale 3/4 o puo' andare bene una giacca sportiva corta piu' leggera?
Sto guardando le previsioni e a parte organizzarsi per eventuali piogge non mi e' ancora chiaro che temperature incontreremo. icon_smile.gif

PS: in quel tratto di autostrada Francese fino a Calais (passando da Digione) dobbiamo munirci della solita sacchettata di spiccioli? I rifornimenti sono frequenti o dobbiamo organizzarci o prevedere soste forzate in qualche punto?
 
15625490
15625490 Inviato: 20 Mag 2016 10:03
 

Markino ha scritto:
Sono ancora indeciso sull'abbigliamento per il viaggio.... chi ci e' stato puo' darmi un consiglio: meglio una giacca invernale 3/4 o puo' andare bene una giacca sportiva corta piu' leggera?
Sto guardando le previsioni e a parte organizzarsi per eventuali piogge non mi e' ancora chiaro che temperature incontreremo. icon_smile.gif
La prima volta che si son stato ho fatto il viaggio con la tuta in pelle, mentre le altre volte, avevo una giacca 3/4 ma senza imbottitura interna, ossia in modalità "estiva". In ogni caso, avevo sempre una maglia termica sotto. Direi che tenere una a portata di mano una maglia da mettersi all'occorrenza non è male. Poi, all'occorrenza, l'antipioggia può servire anche in caso di venticello fresco.

Markino ha scritto:
PS: in quel tratto di autostrada Francese fino a Calais (passando da Digione) dobbiamo munirci della solita sacchettata di spiccioli?
Se non erro, dovresti fare la strada che ho fatto io l'ultima volta...
Ho dato un'occhiata alle mie spese e per quel tratto di autostrada ho segnato solo 3,50 €... eusa_think.gif
Comunque, puoi utilizzare ViaMichelin per pianificare il viaggio che ti dice anche il costo dei pedaggi.
Occhio che in Francia i velox non sono segnalati (e sono fuorilegge i vari sistemi elettronici che ne segnalano la posizione esatta), ma è solo segnalata la zona in cui potrebbe esserci (è segnalato sia l'inizio che la fine). Consiglio comunque di rispettare i limiti, visto che mi è capitato più volte di vedere auto della gendarmeria "imboscate" e per quel che so, non sono molto tolleranti.

Markino ha scritto:
I rifornimenti sono frequenti o dobbiamo organizzarci o prevedere soste forzate in qualche punto?
I distributori non sono frequenti come qui in Italia, anzi. Io non ho mai avuto problemi di benzina (nemmeno con l'R1 che non ha una gran autonomia), ma è consigliabile tenere controllato le segnalazioni delle aree di sosta.
(ricordo ancora quando al rientro, uscendo dal porto di Calais mi son letteralmente buttato nella prima uscita dopo aver letto il cartello "prossimo distributore 80 km"... icon_eek.gif icon_eek.gif )

icon_wink.gif
 
15625530
15625530 Inviato: 20 Mag 2016 11:17
 

Grazie ancora per le info!
A parte la cifra delle autostrade Francesi mi cheidevo se in quella tratta che faremo ci saranno i soliti cestini dove si buttano le monete o se ci sono caselli con possibilitaà di pagare con carta di credito e/o banconote. icon_smile.gif

Ora che scrivo mi viene anche il dubbio se dobbiamo stare attenti a qualche segnale particolare per i caselli abilitati alle moto in Francia e anche in UK o altro.

Per la guida in UK hai qualche consiglio? E' difficile guidare nel lato opposto? A livello di segnalazioni o cose differenti dalle nostre?
 
15625593
15625593 Inviato: 20 Mag 2016 12:16
 

Markino ha scritto:
Grazie ancora per le info!
A parte la cifra delle autostrade Francesi mi cheidevo se in quella tratta che faremo ci saranno i soliti cestini dove si buttano le monete o se ci sono caselli con possibilitaà di pagare con carta di credito e/o banconote. icon_smile.gif
Direi che a pagare con la carta non ci sono problemi.
Se la memoria non m'inganna, sopra al casello dovrebbe esserci l'indicazione del tipo di pagamento (moneta/carta/operatore)...

Markino ha scritto:
Ora che scrivo mi viene anche il dubbio se dobbiamo stare attenti a qualche segnale particolare per i caselli abilitati alle moto in Francia e anche in UK o altro.
Mah... Direi di no. Alcuni caselli hanno la "sbarra alta" per impedire il passaggio ai veicoli alti (furgoni, pullman, camion), ma direi che in moto non è un problema.

Markino ha scritto:
Per la guida in UK hai qualche consiglio? E' difficile guidare nel lato opposto? A livello di segnalazioni o cose differenti dalle nostre?
La prima volta in UK, alla prima rotonda, ho beccato la prima uscita, mi son fermato e mi son detto "ok, un bel respiro e ragioniamo..."... icon_asd.gif
Poi tutto è filato liscio. Certo c'è un attimo da prenderci la mano, ma poi verrà naturale.
Una cosa che mi viene da dirti è riguardo all'uso delle rotonde, che è totalmente diverso dal nostro. La freccia la mettono sia prima di entrare in rotonda, sia al momento di segnalare l'uscita da prendere. Oltre al fatto che arrivando in rotonda, rallentano tutti a prescindere.
 
15625605
15625605 Inviato: 20 Mag 2016 12:37
 

Grazie mille!!! 0509_doppio_ok.gif
 
15625719
15625719 Inviato: 20 Mag 2016 15:29
 

in Uk i cartelli con i limiti sono in miglia! io prima di sbarcare avevo impostato il contakm della moto in miglia per una migliore lettura! il mio compagno invece aveva il garmin che tramutava il limite in km/h!

per il resto, dopo i primi 5 minuti, viene tutto normale.. solo alle svolte a dx da uno stop mi fermavo 1 secondo in più a ragionare!
 
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