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Soluzione al problema on-off
1848572
1848572 Inviato: 13 Giu 2007 17:13
Oggetto: Soluzione al problema on-off
 

Leggendo qua è la su internet è evidente che la ns. gsr ha un accentuato on-off che ho verificato di persona. La soluzione al problema a costo zero è la seguente:
- avviata la moto, tirando regolarmente la frizione occorre togliere la spina che è situata sotto la leva
- la moto cambia completamente e non ha più l'effetto on-off
- per riavviare la moto, una volta spenta, occorre reinserire la spina e poi di nuovo toglierla una volta partiti.

Sto studiando un modo per evitare di dover togliere ed inserire ogni volta la spina.
 
1848631
1848631 Inviato: 13 Giu 2007 17:22
 

non so se la mia è una soluzione però so che alzando il minimo l'effetto on-off si riduce parecchio.
ripeto non ne sono sicuro.
qualcuno ci illumini icon_wink.gif
 
1848656
1848656 Inviato: 13 Giu 2007 17:25
 

hanamici_89 ha scritto:
non so se la mia è una soluzione però so che alzando il minimo l'effetto on-off si riduce parecchio.
ripeto non ne sono sicuro.
qualcuno ci illumini icon_wink.gif


un pò si riduce, si è vero..però aumenti i consumi icon_wink.gif
anche la riduzione del gioco del gas riduce leggermente l'on-off ma è solo un fattore dato dal fatto che acquisti maggior sensibilità al gas icon_wink.gif
 
1850071
1850071 Inviato: 13 Giu 2007 20:38
 

Oltre ai consumi in piu ti vai a bruciare totalmente il freno motore alzando il minimo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1850188
1850188 Inviato: 13 Giu 2007 20:49
Oggetto: Re: Soluzione al problema on-ff
 

Malaya ha scritto:
Leggendo qua è la su internet è evidente che la ns. gsr ha un accentuato on-off che ho verificato di persona. La soluzione al problema a costo zero è la seguente:
- avviata la moto, tirando regolarmente la frizione occorre togliere la spina che è situata sotto la leva
- la moto cambia completamente e non ha più l'effetto on-off
- per riavviare la moto, una volta spenta, occorre reinserire la spina e poi di nuovo toglierla una volta partiti.

Sto studiando un modo per evitare di dover togliere ed inserire ogni volta la spina.


questa è nuova!!! mai sentita!!......come mai questo cambio una volta tolta questa spina?? in cosa consiste e che ruolo ha questa spina??? cosa intendi con " la moo cambia completamente " ???

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

non si finisce mai di imparare.....scuse le tante domande!


ps: comunque è vero che alzando il minimo un pochino la moto migliora di un pò!
 
1850292
1850292 Inviato: 13 Giu 2007 21:04
 

Praticamente se il motore e' con la frizione tirata non rispetta le norme euro 3. Semplicemente inganni la centralina. Spiegava tutto x bene un ragazzo in un altro forum
 
1850304
1850304 Inviato: 13 Giu 2007 21:05
Oggetto: Re: Soluzione al problema on-ff
 

Ducas ha scritto:
Malaya ha scritto:
Leggendo qua è la su internet è evidente che la ns. gsr ha un accentuato on-off che ho verificato di persona. La soluzione al problema a costo zero è la seguente:
- avviata la moto, tirando regolarmente la frizione occorre togliere la spina che è situata sotto la leva
- la moto cambia completamente e non ha più l'effetto on-off
- per riavviare la moto, una volta spenta, occorre reinserire la spina e poi di nuovo toglierla una volta partiti.

Sto studiando un modo per evitare di dover togliere ed inserire ogni volta la spina.


questa è nuova!!! mai sentita!!......come mai questo cambio una volta tolta questa spina?? in cosa consiste e che ruolo ha questa spina??? cosa intendi con " la moo cambia completamente " ???

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

non si finisce mai di imparare.....scuse le tante domande!


ps: comunque è vero che alzando il minimo un pochino la moto migliora di un pò!


La risposta è semplice e l'ho dedotta da una lettura di un topic su internet. In parole povere la centralina che regola l'on-off (erogazione del carburante) si disattiva quando viene tirata la frizione (in altri termini chiude il circuito che sta a monte del ponticello). Detto ciò se io stacco la spina per la centralina è come se stessi sempre con la frizione tirata e quindi non da l'impulso di bloccare l'erogazione del carburante (che è la causa dello scatto in ripresa).
Lo so che uno può essere scettico, ma lo scetticismo deriva anche dalla posta in gioco: ora in questo caso tentare non nuoce. Accendi la moto e stacca la spina... prova il risultato e se non ti piace riattacca la spina e vai così.
In merito poi all'effetto, ti assicuro che la moto acquista in termini di fluidità di marcia ed annulla quella risposta brusca (soprattutto molto presente in 2 e 3 in città intorno ai 3-4000 riprendendo dopo il rilascio).Non occorre alzare il minimo aumentando il consumo di benzina. Inoltre ti accorgerai che la moto, da fermo, inserendo la 1° aumento il regime di circa 300 giri.
 
1850340
1850340 Inviato: 13 Giu 2007 21:08
 

CrzHrs ha scritto:
Praticamente se il motore e' con la frizione tirata non rispetta le norme euro 3. Semplicemente inganni la centralina. Spiegava tutto x bene un ragazzo in un altro forum


Sono invece scettico, scusami, sull'impennata dell'inquinamento per effetto stacco dell'on-off. Unico effetto è che erogando carburante bruci una quota parte in più, e l'effetto complessivo può essere un leggero incremento del CO2, ma la marmitta e la sonda NON lavorano sulla centralina della frizione.
 
1850631
1850631 Inviato: 13 Giu 2007 21:43
 

Appena ho un attimo di tempo proverò questa nuova "tecnica" anche se il dover ogni volta staccare sta cavolo di spina nn è molto comodo e sopratutto siamo sicuri al 100$% che nn ci siano effetti collaterali icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
1850691
1850691 Inviato: 13 Giu 2007 21:50
 

grazie per le delucidazioni!! chissà anche io sono curioso di sapere se questo metodo può avere effetti indesiderati!
 
1852289
1852289 Inviato: 14 Giu 2007 8:54
 

ma io non è che trovo così fastidioso l'effetto on off della nostra gsr.. è un qualcosa di gestibile, non ci faccio nememno caso.
dopo aver guidato biciklindrici grossi come SV1000 o qualche monster 900.. quelle si che hanno effetto on off. ti viene il mal di mare in città..
 
1852724
1852724 Inviato: 14 Giu 2007 9:57
 

vice ha scritto:
Appena ho un attimo di tempo proverò questa nuova "tecnica" anche se il dover ogni volta staccare sta cavolo di spina nn è molto comodo e sopratutto siamo sicuri al 100$% che nn ci siano effetti collaterali icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif

scusa ma gia con il cambio dello scarico riduce molto l'effetto, e in più concordo che basta prendere confidenza.
Staccando la spina non comporta proprio null'altro?
 
1852758
1852758 Inviato: 14 Giu 2007 10:01
 

Non può succede nulla perchè la centralina a valle non interrompe l'erogazione del carburante. Anzi se volete la mia la maggiore fluidità del motore evita sollecitazioni su corona, pignone e catena.
 
1852789
1852789 Inviato: 14 Giu 2007 10:04
 

vice ha scritto:
Appena ho un attimo di tempo proverò questa nuova "tecnica" anche se il dover ogni volta staccare sta cavolo di spina nn è molto comodo e sopratutto siamo sicuri al 100$% che nn ci siano effetti collaterali icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif


Ottima scelta (io non voglio convincere nessuno ma consigliare tutti per stare al top con la nostra GSR). Quando hai provato, tanto è a costo zero, dacci un tuo giudizio.
 
1853551
1853551 Inviato: 14 Giu 2007 11:35
Oggetto: Re: Soluzione al problema on-ff
 

Malaya ha scritto:
Leggendo qua è la su internet è evidente che la ns. gsr ha un accentuato on-off che ho verificato di persona. La soluzione al problema a costo zero è la seguente:
- avviata la moto, tirando regolarmente la frizione occorre togliere la spina che è situata sotto la leva
- la moto cambia completamente e non ha più l'effetto on-off
- per riavviare la moto, una volta spenta, occorre reinserire la spina e poi di nuovo toglierla una volta partiti.

Sto studiando un modo per evitare di dover togliere ed inserire ogni volta la spina.


non ricordo se su questo sito oppure gsritalia, un tizia aveva baipassato questo spinotto che tu stacchi evitando ogni volta di attaccarlo e staccarlo.......
 
1853741
1853741 Inviato: 14 Giu 2007 11:52
 

Ducas ha scritto:
grazie per le delucidazioni!! chissà anche io sono curioso di sapere se questo metodo può avere effetti indesiderati!


ma ha anche effeto sulle prestazioni?..nel senso è risaputo che le euro 3 siano meno potenti delle euro 2..agendo implicitamente sulla centralina..si ha un miglioramento delle prestazioni??
 
1855437
1855437 Inviato: 14 Giu 2007 14:28
Oggetto: Re: Soluzione al problema on-ff
 

Malaya ha scritto:
Leggendo qua è la su internet è evidente che la ns. gsr ha un accentuato on-off che ho verificato di persona. La soluzione al problema a costo zero è la seguente:
- avviata la moto, tirando regolarmente la frizione occorre togliere la spina che è situata sotto la leva
- la moto cambia completamente e non ha più l'effetto on-off
- per riavviare la moto, una volta spenta, occorre reinserire la spina e poi di nuovo toglierla una volta partiti.

Sto studiando un modo per evitare di dover togliere ed inserire ogni volta la spina.

Scusa non ho ben capito dove si trova la spina di cui parli...hai una foto ?

V
 
1858481
1858481 Inviato: 14 Giu 2007 20:50
Oggetto: Re: Soluzione al problema on-ff
 

fulk ha scritto:
Malaya ha scritto:
Leggendo qua è la su internet è evidente che la ns. gsr ha un accentuato on-off che ho verificato di persona. La soluzione al problema a costo zero è la seguente:
- avviata la moto, tirando regolarmente la frizione occorre togliere la spina che è situata sotto la leva
- la moto cambia completamente e non ha più l'effetto on-off
- per riavviare la moto, una volta spenta, occorre reinserire la spina e poi di nuovo toglierla una volta partiti.

Sto studiando un modo per evitare di dover togliere ed inserire ogni volta la spina.

Scusa non ho ben capito dove si trova la spina di cui parli...hai una foto ?

V


Esattamento sotto la frizione c'è un filo nero/giallo. Lo spinotto è proprio sotto la plastica dove finisce la leva.
 
1858530
1858530 Inviato: 14 Giu 2007 20:55
 

Gianlu86 ha scritto:
Ducas ha scritto:
grazie per le delucidazioni!! chissà anche io sono curioso di sapere se questo metodo può avere effetti indesiderati!


ma ha anche effeto sulle prestazioni?..nel senso è risaputo che le euro 3 siano meno potenti delle euro 2..agendo implicitamente sulla centralina..si ha un miglioramento delle prestazioni??


Le prestazioni assolute non cambiano perchè la centralina non fa diventare un euro3 una euro2.
 
1859060
1859060 Inviato: 14 Giu 2007 22:11
 

Malaya ha scritto:
Gianlu86 ha scritto:
Ducas ha scritto:
grazie per le delucidazioni!! chissà anche io sono curioso di sapere se questo metodo può avere effetti indesiderati!


ma ha anche effeto sulle prestazioni?..nel senso è risaputo che le euro 3 siano meno potenti delle euro 2..agendo implicitamente sulla centralina..si ha un miglioramento delle prestazioni??


Le prestazioni assolute non cambiano perchè la centralina non fa diventare un euro3 una euro2.

ragazzi...mi sono perso qualcosa...che cavolo è sto effetto on/off?
 
1859103
1859103 Inviato: 14 Giu 2007 22:18
 

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif nn hai mai notato che quando cambi rilasciando l'acceleratore e poi riaccelrando si sente una sorta di strappo inzomma la moto nn riaccelera cn la fludità dovuta.
Nn se si ci viaggi anche in 2 ma la zavorrina sn 8 mesi ceh me la mena che nn so giudare sta moto icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
1860614
1860614 Inviato: 15 Giu 2007 9:10
 

vice ha scritto:
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif nn hai mai notato che quando cambi rilasciando l'acceleratore e poi riaccelrando si sente una sorta di strappo inzomma la moto nn riaccelera cn la fludità dovuta.


si, volevo scrivere pure io questa cosa..
ho notato una diminuzione dell'effetto on-off, ma l'aumento di uno strappetto nel lasciare la frizione quando salgo di marcia ad andatura poco + che turistica... un altro svantaggio è quello di doverlo staccare e riattaccare, credo che alla lunga si romperebbe...
non so se ne vale tantissimo la candela icon_confused.gif icon_confused.gif
 
1860908
1860908 Inviato: 15 Giu 2007 9:51
 

lord_randal ha scritto:
vice ha scritto:
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif nn hai mai notato che quando cambi rilasciando l'acceleratore e poi riaccelrando si sente una sorta di strappo inzomma la moto nn riaccelera cn la fludità dovuta.


si, volevo scrivere pure io questa cosa..
ho notato una diminuzione dell'effetto on-off, ma l'aumento di uno strappetto nel lasciare la frizione quando salgo di marcia ad andatura poco + che turistica... un altro svantaggio è quello di doverlo staccare e riattaccare, credo che alla lunga si romperebbe...
non so se ne vale tantissimo la candela icon_confused.gif icon_confused.gif


anch'io sono dell'idea che è meglio non toccare nulla,poi prendendo un pò la mano con il gas l'effetto on-off quasi scompare... icon_confused.gif icon_confused.gif
lampsss
 
1860937
1860937 Inviato: 15 Giu 2007 9:58
 

diciamo che ci piacerebbe che scomparisse... nella guida turistica non trovo alcun problema, ma...

ma quando corricchio.... devo tenere sempre dei giri altissimi per non prendermi certi colpi!!!! e la benzina costa icon_razz.gif
 
1861632
1861632 Inviato: 15 Giu 2007 11:22
 

Ragazzi, ho provato a staccare la spinetta sotto la frizione dopo aver messo in moto(altrimenti non parte) ed il risultato è il seguente:

- NON CAMBIA UN CAVOLO DI NIENTE -

Tanto che dopo essermi fermato per una sosta una decina di minuti ed essere poi ripartito o deciso di riattaccarla, tanto è uguale.

Questa la mia esperienza.....Ciao
 
1863473
1863473 Inviato: 15 Giu 2007 14:28
 

Anch'io ho provato poco fa, non ho apprezzato tutta questa grande differenza, è vero che fossi nel traffico, riproverò domani andando a spasso fuori porta.
 
1863516
1863516 Inviato: 15 Giu 2007 14:31
 

icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif da me piove come dio la manda quindi dovrò rimadare a domani la mia esperienza personale icon_confused.gif icon_confused.gif
 
1863650
1863650 Inviato: 15 Giu 2007 14:49
 

Provero' anch'io per farmi un'idea personale, pero' se vogliamo vedere differenze doobbiamo o fare i passi di montagna o andare a circa 100/110kmh e mollare, almeno io ho problemi in qeui casi.
comunque da quando ci ho preso il ritmo faccio a meno di notarlo.
 
1863834
1863834 Inviato: 15 Giu 2007 15:11
 

la modifica reale consiste nel sconnettere la presa alla frizione e fare un ponte per chiudere il contatto con un filo di corrente qualunque....se staccate solo avrete la condizione normale di utilizzo....comunque non pensate cambi molto...meno freno motore e meno ripresa a bassi regimi....in alto...forse un pelo di piu'...
 
1864984
1864984 Inviato: 15 Giu 2007 17:39
Oggetto: Re: Soluzione al problema on-ff
 

Malaya ha scritto:
Leggendo qua è la su internet è evidente che la ns. gsr ha un accentuato on-off che ho verificato di persona. La soluzione al problema a costo zero è la seguente:
- avviata la moto, tirando regolarmente la frizione occorre togliere la spina che è situata sotto la leva
- la moto cambia completamente e non ha più l'effetto on-off
- per riavviare la moto, una volta spenta, occorre reinserire la spina e poi di nuovo toglierla una volta partiti.

Sto studiando un modo per evitare di dover togliere ed inserire ogni volta la spina.


scusate.. ma cos'è l'effetto on-off??? icon_redface.gif
 
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