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Cambiare strumentazione vecchi Monster con una con contagiri
13608432
13608432 Inviato: 23 Lug 2012 16:10
 

Dark-Side ha scritto:
Staccare ed isolare il cavo che viene dal micro del cavalletto è neccessario in quanto il segnale che sale da questo va al connettore rotondo che si innesta nel cruscotto nello spinotto siglato con la lettera J. Nelle moto con il contagiri lo spinotto con la lettera J prende il segnale dal modulo di controllo (o dalla bobina) e dunque non c'entra una cippa con il segnale del cavalletto... Se lo lasci attaccato presumo che il contagiri si salirà quando hai la moto in cavalletto nella migliore delle ipotesi... Nella peggiore ti si brucia...
Dunque tu devi staccare un pò di guaina che c'è dietro al connettore rotondo... Individuare il filo che esce dal capicorda siglato con la lettera J (filo grigio se non ricordo male, guarda nell'ultima pagina del libretto d'uso e manutenzione per sicurezza) tagliarlo ad una lunghezza sufficiente per poterci lavorare e a questo collegare il filo che prende il segnale dal modulo di controllo, che sono due scatolini a foma di parallelepipedo attaccati all'airbox con un supporto di gomma vicino alle bobine. Su questo modulo ci sono due connettori bianchi di tipo fast, uno con due fili (ignoralo) e uno con tre. Da quello con tre fili spelli anche qui un pò di guaina nera esterna in modo da poter lavorare più agevolmente, li dal filo centrale ti prendi il segnale. Puoi usare un morsettino rubacorrente, ma alla lunga può darti noie, e con le vibrazioni dare problemi di falsi contatti e via dicendo, meglio spellarlo un pò, attorcigliarci sopra il filo e saldarlo. Così sei sicuro che non si staccherà più. Il rubacorrente puoi usarlo magari in estemporanea per provare il lavoro e assicurarti che tutto funzioni. Manca ora da portare solo la massa al contagiri. La massa che puoi prendere dal negativo della batteria o da un qualsiasi punto del telaio. Va portata al capicorda segnato con la lettera K (guarda all'interno del connettore rotondo... Ogni capicorda ha una lettera) che nei modelli a carburatori, dunque senza contagiri non c'è... Devi procurarti il capicorda presso un negozio di ricambi per elettrauto (costo 10 € cent cad) pinzarlo con l'apposita pinza inserirlo nel connettore rotondo dove c'è lo spazio vuoto... Metti in moto e via... Il gioco è fatto! Il tuo mostro ora ha anche il contagiri! Risigilla bene dove hai messo in evidenza i fili dietro al connettore rotondo usando del nastro in butile autoagglomerante e sopra metti un pezzo di guaina termorestringente. Fai lo stesso dove hai preso il segnale dal modulo di controllo e per i cavi che provenivano dal micro del cavalletto. (così se un domani vuoi rimettere per qualche motivo la moto originale ci impieghi un secondo).
Spero di essere stato chiaro!


ciao Dark un aiutino se e possibile ho cambiato contagiri avevo quello a led con le lampadine e l'ho sostituito con quello a lancetta e piu bello icon_wink.gif co il risultato che quello a led funzionava questo a lancetta sembra che se fatta settordici mila canne ho seguito la tua procedura ma arrivato al passo della lettera K che dobbiamo mettere li la massa il problema sta che nel buco K e tutto vuoto sia il connettore della strumentazione sia il connettore dove vanno collegati i fili della strumentazione a questo proposito dove collego sta massa : S perche se non collego sta massa la moto non parte..
che faccioooo??? icon_sad.gif help
 
14297124
14297124 Inviato: 22 Apr 2013 12:44
Oggetto: Monster 600, montaggio strumentazione con contagiri
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto, ho una Ducati Monster 600 Dark del 2000 e mi piacerebbe apportare qualche modifica. Come prima cosa vorrei sostituire l'attuale contakm con la strumentazione che prevede anche il contagiri meccanico, poi vorrei montare il doppio disco anteriore e, se fosse possibile, apportare qualche modifica soft al motore per farlo andare meglio in ripresa, chessò anticiparlo un pò, oppure cambiare corona e pignone, insomma accetto vostri consigli.
Questa è lei
[url]Link a pagina di Forum.clubalfa.it
 
14297337
14297337 Inviato: 22 Apr 2013 13:48
 

Ciao

Come prime modifiche ti consiglio di segare il porta vivande, accorciare il parafango posteriore e anteriore ed eliminare i fianchetti.

Per quanto riguarda le modifiche al motore io non le farei.

Se proprio vuoi CV in più punta direttamente sul 900 o sul 1000 o sulla gamma SR

Ok per il doppio disco anteriore...i freni non sono mai troppi!!!
 
14297694
14297694 Inviato: 22 Apr 2013 15:14
 

Ti ringrazio per la risposta, ma non mi hai aiutato affatto in quello che ho chiesto. Parli di modifiche estetiche che non mi interessano, che sono puramente soggettive e che vanno in base ai gusti. Non mi sognerei mai di "tagliare", "accorciare", "eliminare", se non mi fosse piaciuta così com'era non l'avrei comprata, non ti pare??? Certo qualche piccola modifica estetica l'ho fatta, come la sostituzione delle frecce originali, che effettivamente erano inguardabili, come lo erano anche gli specchietti a orecchie di topo gigio, e il portatarga racing regolabile con illuminazione bianco ghiaccio a led.
In sostanza a me servirebbero indizi tecnici sul montaggio della strumentazione con contagiri e del doppio disco freno ant, quali pezzi sono necessari e quanto si spende eventualmente, considerando che il lavoro lo faccio io.
 
14298504
14298504 Inviato: 22 Apr 2013 18:44
 

..ah beh..la moto è tua e chiaramente la modifichi come meglio ti pare!!!..infatti il mio era solo un consiglio!! 0509_up.gif

Se vuoi sostituire il cruscotto col modello a contagiri analogico devi montare quello del Monster 900 my 01.

Per intenderci,questo:
icon_arrow.gif Link a pagina di Subito.it

Sembra sia plug and play...l'hanno già fatto in parecchi.

Per aggiungere un disco,serie Oro, ti serve una pinza, la tubazione sdoppiata in treccia e il disco stesso.

Per intenderci..una cosa tipo questa:
icon_arrow.gif Link a pagina di Ebay.it

Infine ti consiglio di usare la funzione "cerca"..moltissimi hanno già fatto questi lavori e troverai da leggere molto.
 
14299949
14299949 Inviato: 23 Apr 2013 9:56
 

Grazie mille dei suggerimenti! Ho provato a cercare ma non mi dava risultati, se hai qualche link del topic dove si parla di queste modifiche mi faresti una cortesia. Ad ogni modo il contagiri come va collegato? Tramite cavo? Se si dove va innestato il cavo sul carter motore?
 
14300693
14300693 Inviato: 23 Apr 2013 14:21
 

klaudyus ha scritto:
Grazie mille dei suggerimenti! Ho provato a cercare ma non mi dava risultati, se hai qualche link del topic dove si parla di queste modifiche mi faresti una cortesia. Ad ogni modo il contagiri come va collegato? Tramite cavo? Se si dove va innestato il cavo sul carter motore?


..leggi qui icon_arrow.gif Link a pagina di Motoclub Tingavert

..e qui icon_arrow.gif Link a pagina di Freeforumzone.leonardo.it
 
14302864
14302864 Inviato: 24 Apr 2013 9:37
 

Grazie, gentilissimo!! 0509_up.gif
 
14305957
14305957 Inviato: 25 Apr 2013 15:02
 

Per il contagiri ti hanno già risposto.

Per le modifiche al motore, l'unica cosa che ti consiglio è montare un kit Dynojet Stage 1 (kit di getti, spilli e molle per i carburatori): questo kit migliora un po' l'erogazione del motore, abbinato ad un paio di scarichi e ad un filtro aria in cotone (BMC o K&N). Alla fine la potenza può aumentare di 1 o 2 CV (essendo realisti) ma l'erogazione migliora molto. icon_wink.gif
 
15210835
15210835 Inviato: 16 Dic 2014 12:20
Oggetto: Strumentazione con contagiri Monster 600 '99 - Chiarimenti
 

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Premetto che ho usato il tasto cerca nel modo migliore possibile, ho letto decine di post in merito, più tecnici e meno tecnici, ho spulciato un po' ovunque, ma alla fine non sono riuscito ad avere una certezza definitiva circa l'argomento!
Sono uno di quei tanti che ha un Monster 600 (Dark) a carburatori, del 1999. Uno di quelli che in origine non ha il contagiri, ma solo il tachimetro e il quadro spie varie.
Come tanti ho pensato che vorrei sostituire la mia strumentazione con una di quelle con contagiri.
Visto che non ci stavo capendo più niente tra le varie discussioni, avevo optato per prenderne una della Koso, che mi pare universalmente riconosciuto possa montare senza troppi problemi.
Poi però mi è capitata un'ottima occasione con una strumentazione originale Ducati, proveniente da un Monster 600 a carburatori del 2001.
Teoricamente tutto bene, potrei prenderla.
Ma più ho letto thread a riguardo, più mi sono confuso. 0510_help.gif
C'è chi dice che le strumentazioni con contagiri, purché derivanti da modelli a carburatore, vadano bene.
C'è chi dice che sì, devono derivare da modelli a carburatore, ma affinché montino sui modelli di Monster ante 2000, devono provenire anch'esse da modelli ante 2000 necessariamente.
C'è chi dice che per montare devono essere quelle con sfondo bianco e assolutamente NON quelle con sfondo grigio.
Tutti concordano che NON ci deve essere all'interno dello strumento contagiri la spia Code, ma solo quella dell'olio.
Ovviamente tutti concordano anche sul fatto che quelle dei modelli i.e. non vadano bene.
Ora, in tutto questo casino non so come muovermi.
Quella che ho trovato io, praticamente regalata, proviene da Monster 600 a carburatori del 2001 ed è con sfondo grigio. All'interno del contagiri ha la sola spia dell'olio.
Appena possibile posto una foto (al momento ho la descrizione a voce ma non l'ho ancora vista, ma insomma pare sia quella).
Mi aiutate a sbrogliare questa matassa?
Magari sarà utile anche a tanti dopo di me, se riusciamo a fare chiarezza una volta per tutte.

Un saluto a tutti! icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
15212908
15212908 Inviato: 18 Dic 2014 15:21
 

In genere esistono due grandi tipologie di strumentazioni: analogiche e digitali.

Le prime sono quelle di tipo ''meccanico'' con corda collegata alla ruota anteriore per il tachimetro e per il controllo dei giri collegata ad una bobina. Queste sono quelle che montano sui Monster a carburatori.

Le seconde sono indissolubilmente legate alle centraline dove i parametri sono calcolati tramite sensori (monster i.e.)

Una prova empirica per vedere quale tipo di cruscotto sono consiste essenzialmente nel controllare il check prima dell'avviamento: quelle digitali generalmente fanno fare un giro alle lancette prima dell'avvio.

La tua sarà sicuramente una per modelli a carburatori: lancette che segnano lo 0 sono perpendicolari al terreno.
Ultima cosa: i modelli per l' S4 sono una via di mezzo che penso potrebbero montare ma meglio lasciar perdere eusa_think.gif
 
15212955
15212955 Inviato: 18 Dic 2014 16:34
 

Ti ringrazio per la risposta, Stev.
In effetti avevo già scartato tutte le strumentazioni digitali, essendo certo non fossero compatibili con il mio monster a carburatori.
I miei dubbi riguardano le strumentazioni adatte al mio Monster, quindi meccaniche e con la sola spia dell'olio nel riquadro del contagiri. Ne esistono con fondo di due colori, bianco e grigio, e la mia difficoltà parte dall'aver letto che qualcuno non sia riuscito a montare quella con fondo grigio su Monster ante 2000 e che quindi sia necessaria ed indispensabile una strumentazione di quelle sempre meccaniche ma con fondo bianco, per il mio Monster del 1999.
Ecco perché chiedevo lumi...
 
15213621
15213621 Inviato: 19 Dic 2014 10:44
 

darklife ha scritto:
Ti ringrazio per la risposta, Stev.
In effetti avevo già scartato tutte le strumentazioni digitali, essendo certo non fossero compatibili con il mio monster a carburatori.
I miei dubbi riguardano le strumentazioni adatte al mio Monster, quindi meccaniche e con la sola spia dell'olio nel riquadro del contagiri. Ne esistono con fondo di due colori, bianco e grigio, e la mia difficoltà parte dall'aver letto che qualcuno non sia riuscito a montare quella con fondo grigio su Monster ante 2000 e che quindi sia necessaria ed indispensabile una strumentazione di quelle sempre meccaniche ma con fondo bianco, per il mio Monster del 1999.
Ecco perché chiedevo lumi...


Bianche sono quelle del 900 S dal '98 in poi

immagini visibili ai soli utenti registrati



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grigio tutti i modelli post '98

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comunque tachimetro e contagiri si possono smontare e sostituire a piacimento

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In poche parole l'uno o l'altro non fa differenza, l'importante è che provengano da moto a carburatori!
 
15214466
15214466 Inviato: 20 Dic 2014 16:21
 

Bene...allora evidentemente in quel topic che avevo letto sarà stata proprio la strumentazione in sé ad essere difettosa (non so se posso linkare la discussione, è di altro forum), dal momento che il colore sembra non far alcuna differenza.
Ora non mi resta che trovarne una allora. La persona che doveva vendermela e mi aveva assicurato averla, in realtà ne ha una sì grigia, ma senza contagiri eusa_wall.gif
Mi metto alla ricerca!
Grazia ancora 0510_inchino.gif
 
15218074
15218074 Inviato: 26 Dic 2014 14:05
 

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Vai sulla b a i a e cerca rev counter per monster 600 750 900
 
15219257
15219257 Inviato: 28 Dic 2014 13:53
Oggetto: [montaggio] contagiri su ducati monster 750
 

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ciao a tutti,sono nuovo,se aprendo questo topic ho fatto qualche stupidata scusatemi icon_mrgreen.gif
vorrei montare il contagiri sulla mia monster 750 a carburatori del 2000 ma non sono molto pratico di collegamenti e cose del genere icon_mrgreen.gif
ho visto su ebay una strumentazione che mi sembra carina ,ma il contagiri koso come lo si monta alla moto?
voi che dite?puo essere una buona scelta o c e di meglio a meno???
grazie a tutti per l aiuto!!!!
Link a pagina di Ebay.it
 
15219363
15219363 Inviato: 28 Dic 2014 17:02
 

Ci sono milioni di guide su come montare il contagiri alla moto, sia su Tingavert che su DMC Italia icon_wink.gif
Onestamente non ho mai sentito parlare della marca Koso, ma credo che possa andare bene e non costa tantissimo... oltretutto come dici tu è bellino, quindi... io gli darei una possibilità icon_wink.gif
 
15761893
15761893 Inviato: 5 Feb 2017 22:58
Oggetto: cambio strumentazione monster old carburatori
 

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salve a tutti vorrei cambiare la strumentazione al mio monster old , ma non essande molto esperto in materia ,volevo sapere se è possibile sostituire la strumentazione originale con una piu aftermarket piu commerciale eusa_wall.gif eusa_wall.gif che non siano necessariamente koso.
Link a pagina di Amazon.it
 
15852442
15852442 Inviato: 23 Lug 2017 17:53
 

Ragazzi se io collego il tutto come spiegato mi muore un cilindro!!!Ho la strumentazione sbagliata o qual'é il problema???qualcuno a qualche foto dell unica strumentazion compatibile per il monster 600 a carburatore ??
Grazie
 
16017269
16017269 Inviato: 13 Ott 2018 11:23
 

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Buongiorno a tutti,sono nuovo e colgo l'occasione, per salutare tutti e presentarmi sono Gaetano da Lamezia e possiedo una Ducati Monster 750 del 2001(carburatori)
Vorrei porvi questa domanda, qualcuno di voi ha sostituito mai la strumentazione standard con una più moderna con contagiri,se si quale avete usato e soprattutto come avete fatto a integrare il contagiri?
 
16017400
16017400 Inviato: 13 Ott 2018 21:30
 

Ok, sei l'ultimo arrivato, quindi oltre al benvenuto ( 0509_welcome.gif ) ti becchi subito la cazziata generica del moderatore che in realtà vale per tutti icon_evil.gif Usate la caspita di funzione "CERCA", cribbio!

Ho passato una mezzoretta buona a fare tagliacuci tra molteplici vecchi topic tutti sullo stesso identico, ampiamente dibattuto tema, ossia la sostituzione della strumentazione originale dei vecchi Monster carburatori con quella più evoluta con il contagiri. Se ti fossi sforzato a fare una ricerca, avresti trovato carrellate di post che ponevano la tua stessa domanda...

... ora comunque ho cercato di raccogliere in cronologia in un unico thread tutti i post sul tema di cui sopra...

... buona lettura e buon proseguimento 0509_up.gif
 
16224658
16224658 Inviato: 8 Mag 2021 23:50
 

Buonasera, ho un Monster 600 a carburatori del 2002 dove si sono fusi per colpa della lampadina interna i numeretti del contakm che risulta bloccato....il contagiri per uno sbalzo di corrente non va più. Alla fine ho lasciato lo stesso cruscotto originale ma ho montato SOLO contakm e contagiri (sfondo grigio e solita spia dell'olio come il mio) togliendoli da un altro modello Ducati ma con un display sotto. Oggi, dopo l' installazione, la moto non va...non so se sia un problema di ingolfamento dovuto a problemi del galleggiante che mi brucia le candele ogni tot oppure perché seppur componenti separati, contakm e contagiri non ho idea se centri la codifica dei componenti o meno. In pratica non so se la mia moto è con codifica oppure solo quei componenti aggiunti. Infine la moto parte ma a singhiozzo sia senza il cruscotto che il nuovo "aggiornato". Il meccanico oltre al problema della codifica mi faceva presente che potrebbe essere un problema di galleggiante e un altro componente che, quando lascio la moto ferma 5 giorni, il carburante letteralmente soffoca le candele e le brucia. Qualcuno sa darmi lumi?

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Questo è il cruscotto originale e poi

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Questo è il cruscotto da cui ho preso i componenti

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16224695
16224695 Inviato: 9 Mag 2021 10:06
 

Buondì! Provo a rispondere...sperando di non dire una cazzata perchè il mio 620 è del 2005 e, a memoria era uno dei primi con immobilizer e tutte quelle cose 'strane' tipo iniezione.

Se fosse un problema 'informatico' dovuto a strumentazioni diverse secondo me la moto NON si accenderebbe o comunque NON partirebbe proprio, ma zero !

Nel tuo caso dici che parte, un po' sì, un po' no.... un po' va a singhiozzi...

Sembra quasi, parlo sempre a memoria (di quando avevo l'enduro 125 2t) un problema di carburazione, come se fossero da pulire...

Quindi io, imho, escluderei la strumentazione!
 
16230611
16230611 Inviato: 9 Giu 2021 15:23
 

Ciao ragazzi, io ho da poco acquistato una Ducati monster 600 del 99. Il ragazzo da cui l’ho acquistata gli aveva già cambiato il quadro installandone uno con contagiri, lui mi ha detto che non funziona perché la moto non lo supporta. Visto che sto leggendo di alcuni che ne hanno montato uno e funziona per caso qualcuno sa se il mio potrebbe funzionare collegando magari qualche cavo?

Vi allego le foto che ho al momento. Grazie

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16230623
16230623 Inviato: 9 Giu 2021 16:20
 

Anche a me risulta che non ci sia nulla da poter collegare, dal momento che la strumentazione originale non prevedeva il contagiri... presumo non esca proprio un collegamento elettrico ad una sonda che legge le rivoluzioni e manda il segnale alla centralina e da lì al cruscotto... ma magari qualcuno di più esperto saprà dirti.
 
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