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Cambiare strumentazione vecchi Monster con una con contagiri
6747528
6747528 Inviato: 14 Gen 2009 22:12
 

_batista_ ha scritto:
Andrebbe bene anche sul 900 carburatori?


proprio ieri su Ebay tedesco ho visto una strumantazione che copia alla perferzione quella del monster 1^ serie solo che al posto delle spie luminose c'è un contagiri digitale ...
a me è piaciuto molto icon_wink.gif
 
6751952
6751952 Inviato: 15 Gen 2009 15:14
 

vai sul sito: motogadget.de




io comprerei qualcosa icon_asd.gif
 
6752110
6752110 Inviato: 15 Gen 2009 15:25
 

antonio155 ha scritto:


proprio ieri su Ebay tedesco ho visto una strumantazione che copia alla perferzione quella del monster 1^ serie solo che al posto delle spie luminose c'è un contagiri digitale ...
a me è piaciuto molto icon_wink.gif


Prezzo??
 
6752170
6752170 Inviato: 15 Gen 2009 15:28
 

_batista_ ha scritto:


Prezzo??


a dire il vero non ricordo..anche perchè ho guardato senza interessarmi più di tanto...


ma secondo te si potrebbe montare la strumentazione del mostro anno 2000 cioè quella uguale a quella odierna ma col la differenza che non ha i dispay a cristalli liquidi
 
6752225
6752225 Inviato: 15 Gen 2009 15:32
 

antonio155 ha scritto:


a dire il vero non ricordo..anche perchè ho guardato senza interessarmi più di tanto...


ma secondo te si potrebbe montare la strumentazione del mostro anno 2000 cioè quella uguale a quella odierna ma col la differenza che non ha i dispay a cristalli liquidi


Non saprei sinceramente...Intendi quella che montavano gli ultimi M750? Avevano la strumentazione simile al primo Monster ma con contagiri (fondoscala bianco e numeri rossi, come il mio). Quella andrebbe bene forse... eusa_think.gif
 
6752463
6752463 Inviato: 15 Gen 2009 15:53
 

_batista_ ha scritto:


Non saprei sinceramente...Intendi quella che montavano gli ultimi M750? Avevano la strumentazione simile al primo Monster ma con contagiri (fondoscala bianco e numeri rossi, come il mio). Quella andrebbe bene forse... eusa_think.gif


no no io intendo quella che montava il primo monster 620...aveva ancora il filo per il tachimetro quindi era di tipo meccanico...e se non sbaglio il contagiri veniva collegato a una bobina d'accensione



esteriormente è uguale a quello dell's4r e vari.....solo che non ha i display e naturalmente l'immobilizer
 
6752641
6752641 Inviato: 15 Gen 2009 16:07
 

antonio155 ha scritto:


no no io intendo quella che montava il primo monster 620...aveva ancora il filo per il tachimetro quindi era di tipo meccanico...e se non sbaglio il contagiri veniva collegato a una bobina d'accensione



esteriormente è uguale a quello dell's4r e vari.....solo che non ha i display e naturalmente l'immobilizer


Ho capito... non saprei dirti comunque se va bene o no...
 
6752652
6752652 Inviato: 15 Gen 2009 16:08
 

_batista_ ha scritto:


Ho capito... non saprei dirti comunque se va bene o no...


se aspetti 10 minuti ti faccio sapere ora che ci penso icon_mrgreen.gif
 
6752707
6752707 Inviato: 15 Gen 2009 16:12
 

questa sarebbe la strumentazione (nel caso specifico è per un 400)


è quella per la versione a carburatori e quindi sostituibile a tutti i mostrilli anziani icon_wink.gif

coma già detto il contagiri va collegato ad una bobina



Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
6752755
6752755 Inviato: 15 Gen 2009 16:15
 

antonio155 ha scritto:
questa sarebbe la strumentazione (nel caso specifico è per un 400)


è quella per la versione a carburatori e quindi sostituibile a tutti i mostrilli anziani icon_wink.gif

coma già detto il contagiri va collegato ad una bobina



Link a pagina di Cgi.ebay.it


L'avevo appena trovata su ebay anch'io. icon_biggrin.gif

Penso che sia compatibile, ma non ne ho la certezza assoluta. icon_rolleyes.gif
 
6752795
6752795 Inviato: 15 Gen 2009 16:18
 

_batista_ ha scritto:


L'avevo appena trovata su ebay anch'io. icon_biggrin.gif

Penso che sia compatibile, ma non ne ho la certezza assoluta. icon_rolleyes.gif


ho mandato un mp a chi ne sa tantissimo......(è un meccanico icon_wink.gif )

appena mi invia la risposta con i collegamenti la giro di qua 0509_up.gif
 
6752825
6752825 Inviato: 15 Gen 2009 16:21
 

antonio155 ha scritto:


ho mandato un mp a chi ne sa tantissimo......(è un meccanico icon_wink.gif )

appena mi invia la risposta con i collegamenti la giro di qua 0509_up.gif


Grazie 0509_up.gif
 
6757939
6757939 Inviato: 16 Gen 2009 0:40
 

Si, quella che hai postato è sicuramente compatibile con il M900. Telo dico per due motivi, uno perchè la monta un mio amico da diversi anni, due perchè la monterò anch'io... E' un pò laborioso montarla nel senso che quella strumentazione con il contagiri non ha la spia del cavalletto cosa che ha invece l'originale. Bisogna dunque modificare i collegamenti elettrici nello spinotto rotondo che esce in testa dall'impianto elettrico e che si innesta nella strumentazione togliendo da questo spinotto il cavo che va al cavalletto interrompendolo alla base del micro e portare su il filo da una delle due bobine. Se uno ha un pò di mano ce la fa tranquillamente, altrimenti si porta da un meccanico che sappia mettere mani ad un mostro (magari non allo store perchè devi lasciargli uno stipendio) e in mezz'ora ti fa tutto.
 
7096899
7096899 Inviato: 4 Mar 2009 13:56
Oggetto: strumentazione per M600 del 99 ok?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao antonio, ho visto ora che anche tu hai pensato di installare la strumentazione con contagiri, e vorrei sapwere se alla fine ci sei riuscito....anche a me piace molto e vorrei metterlo sul M600 sempre del 99.
attendo tue nuove. ciao e grazie
 
7098828
7098828 Inviato: 4 Mar 2009 17:44
 

Ciao, anch'io ho montato un cruscotto con contagiri sul mio M900 del 99 da quello che ho letto in giro il cruscotto che hai preso non è compatibile con monster precedenti al 2000 in quanto ha un'impedenza diversa rispetto a quello adatto il che si concretizza in parole povere a togliere corrente al cilindro da dove viene prelevato il segnale (o dal modulo di controllo o dalla bobina). Il modello che va bene sul mostro e che sappia io essere l'unco compatibile è quello di cui posto la foto che differisce dal fatto che sotto il led nel riquadro contagiri non c'è il simbolo della chiave ma quello dell'olio e non ha le due spie in basso.
Il problema non è nella spia con sotto la chiave che alla fine è una semplice spia e gli si può dare facendo le opportune modifiche qualsiasi funzione, tanto la diversa impedenza che impedisce il tutto...
Per montalo è una cavolata, e ti invito a fare da solo, a me hanno chiesto 150€ solo per il montaggio, io non sono una cima, tempo due ore più 10 euro tra fascette e guaina termorestringente e capicorda e tutto va da dio... Se ti serve una mano non esitare a chiedere!

Link a pagina di Img140.imageshack.us
 
7098970
7098970 Inviato: 4 Mar 2009 18:03
 

grazie Dark-Side sei stato molto chiaro, spero di riuscire a trovarlo usato da qualche parte.. forse su ebay.
 
7099726
7099726 Inviato: 4 Mar 2009 19:34
 
 
7101378
7101378 Inviato: 4 Mar 2009 22:14
 

Ciao, si il cruscotto è quello e funziona perfettamente sui mostri a carburatori. Il prezzo non è affatto male se effettivamente il cruscotto è nuovo come segnalato nell'inserzione. A titolo di esempio, e per puro paragone ad un mio amico si è rotto il contachilometri del suo mostro 900 del 97 e solo dell'inserto contachilometri (non tutto il cruscotto) alla Ducati Verona gli hanno chiesto la modica somma di 215€... In rapporto sto cruscotto è regalato... Sempre di ricambio originale Ducati si tratta in fondo...
 
7101438
7101438 Inviato: 4 Mar 2009 22:20
 

gonzo1980 ha scritto:
domanda stupida ma non e' che sia quello di un S4 prima serie, perche' se e' quello il segnale lo prende dalla centralina e la vedo dura monstarlo


Si, la foto del cruscotto postata è quella di un S4 prima serie. Per montare il contagiri su un mostro a carburatori non è necessario disporre di un contagiri meccanico, si può collegare anche un contagiri elettronico basta che sia del modello giusto 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
7108479
7108479 Inviato: 5 Mar 2009 20:26
 

ciao dark-side oggi ho fatto l'acquisto, quando arriva ti faccio sapere perchè sicuramente avrò bisogno di aiuto. intanto approfitto per farti una domanda stupidina, ma concedimelo...dove e come va collegato il contagiri? (wow che vergona...)
grazie per la disponibilità e la cortesia
 
7112862
7112862 Inviato: 6 Mar 2009 13:00
 

knee ha scritto:
ciao dark-side oggi ho fatto l'acquisto, quando arriva ti faccio sapere perchè sicuramente avrò bisogno di aiuto. intanto approfitto per farti una domanda stupidina, ma concedimelo...dove e come va collegato il contagiri? (wow che vergona...)
grazie per la disponibilità e la cortesia



il contagiri va collegato ad una bobina d'accensione icon_wink.gif
 
7121591
7121591 Inviato: 7 Mar 2009 16:47
 

ciao ragazzi, mi sono appena adesso iscritto a questo forum , pefche ci sono discussioni molto interessanti...
premesso che ho un 600 a carburatori del 99, ho intenzione di cambiare la strumentazione, inserendone una con il contagiri, mi sono letto tutta la discussione....
ma io mi chiedo alla luce delle domande e rispiste gia date, ma il contagiri prende il segnale dalle bobine, ma fisicamente i cavi ce li dobbiamo mettere noi ???
grazie icon_biggrin.gif
 
7122740
7122740 Inviato: 7 Mar 2009 20:16
 

Si, bisogna tirare un cavetto con due fili ex-novo, un filo va a massa mentre il secondo va a prendere il segnale o dal filo che sta in mezzo ai tre che escono dal modulo di controllo o direttamente da una delle due bobine. Bisogna allo stesso tempo intercettare il cavo che sale dal cavalletto, tagliare la presetta che lo connette con lo spezzone di filo che arriva dal microinterruttore (questo lo si può anche levare) isolare per bene i due cavi che portavano il segnale alla spia del cavalletto (nel cruscotto con il contagiri non c'è materialmente la spia). Occorre poi lavoricchiare sul connettore rotondo che si innesta nel cruscotto, aggiungere un capicorda connesso al filo che sale dal modulo di controllo, infine tagliare il filo che proveniva dal cavalletto e qui collegare quello nuovo che va a massa... Appena ho un'attimo vi spiego meglio. Se avete ulteriori dubbi chiedete pure!
 
7127155
7127155 Inviato: 8 Mar 2009 17:56
 

OK.spiegazione abbastanza chiara, almeno per me icon_biggrin.gif
l'uni cosa, che secondo altre discussioni sempre sul argomento contagiri, qualcuno porta avanti la tesi che non serve a nulla il procedimento dalla spia del cavalletto......
ora sinceramente, è una mi adomanda, il procedimento sullla spia del cavalletto, a cosa serve e che tipo benefici apporta?
grazie
 
7129812
7129812 Inviato: 9 Mar 2009 0:10
 

Staccare ed isolare il cavo che viene dal micro del cavalletto è neccessario in quanto il segnale che sale da questo va al connettore rotondo che si innesta nel cruscotto nello spinotto siglato con la lettera J. Nelle moto con il contagiri lo spinotto con la lettera J prende il segnale dal modulo di controllo (o dalla bobina) e dunque non c'entra una cippa con il segnale del cavalletto... Se lo lasci attaccato presumo che il contagiri si salirà quando hai la moto in cavalletto nella migliore delle ipotesi... Nella peggiore ti si brucia...
Dunque tu devi staccare un pò di guaina che c'è dietro al connettore rotondo... Individuare il filo che esce dal capicorda siglato con la lettera J (filo grigio se non ricordo male, guarda nell'ultima pagina del libretto d'uso e manutenzione per sicurezza) tagliarlo ad una lunghezza sufficiente per poterci lavorare e a questo collegare il filo che prende il segnale dal modulo di controllo, che sono due scatolini a foma di parallelepipedo attaccati all'airbox con un supporto di gomma vicino alle bobine. Su questo modulo ci sono due connettori bianchi di tipo fast, uno con due fili (ignoralo) e uno con tre. Da quello con tre fili spelli anche qui un pò di guaina nera esterna in modo da poter lavorare più agevolmente, li dal filo centrale ti prendi il segnale. Puoi usare un morsettino rubacorrente, ma alla lunga può darti noie, e con le vibrazioni dare problemi di falsi contatti e via dicendo, meglio spellarlo un pò, attorcigliarci sopra il filo e saldarlo. Così sei sicuro che non si staccherà più. Il rubacorrente puoi usarlo magari in estemporanea per provare il lavoro e assicurarti che tutto funzioni. Manca ora da portare solo la massa al contagiri. La massa che puoi prendere dal negativo della batteria o da un qualsiasi punto del telaio. Va portata al capicorda segnato con la lettera K (guarda all'interno del connettore rotondo... Ogni capicorda ha una lettera) che nei modelli a carburatori, dunque senza contagiri non c'è... Devi procurarti il capicorda presso un negozio di ricambi per elettrauto (costo 10 € cent cad) pinzarlo con l'apposita pinza inserirlo nel connettore rotondo dove c'è lo spazio vuoto... Metti in moto e via... Il gioco è fatto! Il tuo mostro ora ha anche il contagiri! Risigilla bene dove hai messo in evidenza i fili dietro al connettore rotondo usando del nastro in butile autoagglomerante e sopra metti un pezzo di guaina termorestringente. Fai lo stesso dove hai preso il segnale dal modulo di controllo e per i cavi che provenivano dal micro del cavalletto. (così se un domani vuoi rimettere per qualche motivo la moto originale ci impieghi un secondo).
Spero di essere stato chiaro!
 
7135769
7135769 Inviato: 9 Mar 2009 21:22
 

ok, grazie chiarissimo...
 
7211882
7211882 Inviato: 20 Mar 2009 20:11
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao sono nuovo del forum,
ho un monster 600 del 99, devo cambiare il cruscotto, attualmente monta quello con solo il contakm, vorrei montare quello con contakm e contagiri

vedete foto
Link a pagina di Cgi.ebay.it

vi chiedo:
si puo montare e se si qualcuno sa dirmi come fare

GRAZIE
 
7211995
7211995 Inviato: 20 Mar 2009 20:20
 

capo_it ha scritto:
ciao sono nuovo del forum,
ho un monster 600 del 99, devo cambiare il cruscotto, attualmente monta quello con solo il contakm, vorrei montare quello con contakm e contagiri

vedete foto
Link a pagina di Cgi.ebay.it

vi chiedo:
si puo montare e se si qualcuno sa dirmi come fare

GRAZIE



certo che si può fare..............comunque posta il link in modo esatto icon_wink.gif
 
7212874
7212874 Inviato: 20 Mar 2009 21:35
 

puoi cambiarla,ma devi mettere una dalle 600 o 900 a carburatori.quelle con display digitale non puoi metterle.
poi dovresti collegare il cavetto del contagiri.
 
7214309
7214309 Inviato: 20 Mar 2009 23:56
Oggetto: Re: cambio strumentazione..si può?[aggiungere contagiri]
 

fc1908 ha scritto:
ciao raga vorrei cambiare la strumentazione del mio 750 senza contagiri con uno dei modelli piu recenti tipo del 630,quindi col contagiri.sapete se è possibile fare questa operazione?


icon_eek.gif non sapevo ci fosse un modello del Monster in codesta cilindrata !??!
 
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