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Inviato: 3 Mar 2013 13:58 Oggetto: Primo cambio gomme e problema staffa scarico
Salve a tutti, devo fare il mio primo cambio gomme alla mia ER6N del 2005, al momento monta delle dunlop DOT2010, che quando ho acquistato non erano consumate ma già abbastanza dure e con una spalla già formata purtroppo.
L'utilizzo che ne devo fare è prevalentemente urbano, giusto la domenica me ne vado in costiera a piegare un po', niente di supersportivo comunque, quindi vorrei una gomma che mi dia un ottimo rapporto tra affidabilità/durata, avevo sentito parlare delle mescole miste ma conosco bene poco.
Più che altro non ho un grosso budget a disposizione, diciamo massimo 200 euro, magari acquistarle da internet e portarle da qualche gommista per l'equilibratura.
Aspetto vostri preziosi consigli.
Punto 2: allo scarico monto un Mivv Oval Carbon che ho fatto montare da un meccanico.
Ieri mentre ero su un rettilineo sento improvvisamente una brutta vibrazione e inizio a sentire lo scarico che fa il rumore come se non ci fosse più il dbkiller. Convinto di averlo perso per strada mi fermo e mi accorgo che è ancora montato, preoccupandomi ancora di più.
Mi faccio 5 km a 20 km/h con la moto che urlava come una matta e vibrazioni terribili e totale instabilità.
Arrivato dal meccanico notiamo che la marmitta è praticamente scivolata via dall'attacco sul collettore ed andava a tozzare la ruota posteriore (chi conosce questa marmitta sà che dista praticamente 4-5 cm dal posteriore). Ci da un paio di martellate e la rimette dentro.
Ora considerando che a volte uso la moto per tragitti medi (circa 150 km a/r nella stessa giornata), non vorrei ritrovarmi nuovamente a rischiare una cosa del genere, cosa posso fare per fissarla meglio?
Ciao a tutti e grazie!
Floorfilla
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Inviato: 3 Mar 2013 18:44
Ma il tuo scarico ha la fascetta che lega terminale al collettore? Se on ce l'hai comprala e stringila bene,vedrai che non ti si stacca più!
Io ho un arrow ovale e non ho mai avuto di questi problemi
Per quanto riguarda i pneumatici, io quando sono in crisi,siccome li cambio spessissimo,li prendo usati a 50 euro l'uno o anche meno su ebay o da un gommista della mia zona che li rivende con un buon 70%di battistrada ..poi,appena ho il cash li cambio con dei nuovi!
Maryj-Raptorina
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Inviato: 4 Mar 2013 0:16
Per me è diverso.. se non ho gomme perfettamente OTTIMALI per la mia guida.. nemmeno ci esco in moto.. quindi gomme nuove sempre..se non ho fondi per prenderle nuove, la moto non la uso.. !
Per come dici credo che Metzeler z8 ti vadano alla grande hanno una gran durata ( si parla di 10/12mila km..).. e una grande tenuta stradale... (attenzione solo stradale se vai in pista vanno in crisi fin da subito.. o quasi).. si riscaldano all'instante.. e vanno benissimo in pieno inverno e con la pioggia...!
per lo scarico niente da aggiungere a quello che dice maryj
Chry44
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Inviato: 4 Mar 2013 8:23
Capitolo mivv: ovvio che ho montato la fascetta, però fa comunque scivolare la marmitta a quanto pare...
Capitolo gomme: Assolutamente niente pista!
Non c'è qualche famoso shop su internet dove magari vedere i prezzi? Dove sono io i gommisti possono solamente spennarmi
le metzler z6 come sono? rientrerei nel budget di 200 euro montaggio incluso
Floorfilla
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Inviato: 4 Mar 2013 19:14
guarda per l'esigenze che hai descritto, parlo delle gomme, ti consiglierei
le pirelli diabo rosso 2 che sono bi-mescola, quindi durano ed hanno un ottimo grip!
però con 200 euro nn riesci a comprarle!
ps: alla prossima costierata!
FRANKLIN91
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Inviato: 4 Mar 2013 21:01
Meglio le z8 che le rosso II eh O.o
comunque le z6 sono il mod vecchio delle z8.. quindi sicuramente non avranno un dot fresco... e comunque di per se hanno da darti meno grip delle z8.. lascia stare il gioco non vale la candela..
Chry44
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Inviato: 5 Mar 2013 14:47
FRANKLIN91 ha scritto:
guarda per l'esigenze che hai descritto, parlo delle gomme, ti consiglierei
le pirelli diabo rosso 2 che sono bi-mescola, quindi durano ed hanno un ottimo grip!
però con 200 euro nn riesci a comprarle!
ps: alla prossima costierata!
sul sito che mi avete linkato le rosso 2 vengono meno di 200 euro, solo che non ho capito cosa rappresenta l'ultima cifra, a volte è 55H, a volte 69W, stesso modello ma cambia di molto il prezzo.
Floorfilla
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Inviato: 5 Mar 2013 15:09
Ciao, cambia il prezzo perchè con la prima cifra si indica l'indice di carico dello pneumatico, mentre con la lettera si indica il codice velocità.
Guarda sul tuo libretto, le sigle devono corrispondere.
Puoi eventualmente montare uno pneumatico con un codice velocità superiore, l'unica variazione concessa e lecita ai fini della sicurezza e di eventuali controlli/revisioni.
mozi
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Inviato: 8 Mar 2013 15:28
ah perfetto!
comunque sono confuso perché apparte le Z8 non c'è un'alternativa di pari livello magari leggermente più economica?
Floorfilla
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Inviato: 8 Mar 2013 17:18
Se c'era l'anternativa più economica suppongo ti avrei detta quella XD Credimi su gomme e freni non risparmiare mai
Chry44
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Inviato: 8 Mar 2013 19:42
Dal 1 marzo al 30 aprile c'è una promozione sui pneumatici michelin, se compri una coppia di gomme ti rimborsano 30 euro Michelin30elode.it
Della stessa categoria delle Z8 la Michelin ha le Pilot Road2 e Pilot Road3
Victor144
Senza Targa
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Inviato: 9 Mar 2013 18:06
ne approfitto anche per chiedervi un'altra cosa, le pasticche anteriore devo cambiarle, che mi conviene prendere? le brembo rosse o le sbs?
Floorfilla
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Inviato: 9 Mar 2013 18:08
Se non devi andare in pista prendi le meno care,tanto frena "male" sia con le une che con le altre,provato di persona
Maryj-Raptorina
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Inviato: 9 Mar 2013 21:23
Per esperienza personale ti consiglio le braking cm55, sono un buon compromesso tra prezzo prestazioni e usura
Ciao, lascia perdere le Brembo rosse.
Se freni forte rovinano i dischi.
mozi
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Inviato: 10 Mar 2013 18:46
mozi ha scritto:
Ciao, lascia perdere le Brembo rosse.
Se freni forte rovinano i dischi.
io uso poco il freno, uso molto più il freno motore, anche perché ogni volta che pizzico un po' più l'anteriore è sempre pronto a bloccarsi per lasciarmi baciare l'asfalto
Floorfilla
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Inviato: 10 Mar 2013 19:14
Ciao, la colpa molto probabilmente è dello pneumatico anteriore che è talmente invecchiato che non sopporta più le frenate.
Per le pastiglie ricorda solo che se ti si rovinano i dischi, per una pastiglia sbagliata, poi sono bei soldini per cambiarli.
Facci sapere poi che gomme e che pastiglie monterai
mozi
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Inviato: 10 Mar 2013 19:42 Oggetto: eila
ciao ma allora per la pista che pastiglie consigliata
maver84
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Inviato: 10 Mar 2013 19:48
Io ho le brembo rosso per colpa del meccanico (gli avevo chiesto le sc).. però comunque frenano (tanto da mettere in crisi la ciclistica, ma vabbe con una er-6n setting di serie non ci vuole molto..) per il fatto che mangiano il disco ho letto anche io.. e gia lo sapevo..! Tutta colpa di quel meccanico.!
comunque.. Le michelin me le potrebbero anche regalare.. non le prenderei mai..! Sulla macchina si attiva l'esp 9 volte su 10..! In moto sono caduto due volte.... e bastaaa ma perchè non si mettere a cogliere le olive quelli della michelin?....
Credevo che pirelli fosse il classico marchio all'"italiana"... invece... vanno bene giusto il deciuplo (si può dire ? XD).. delle Michelin..!
Chry44
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Inviato: 10 Mar 2013 19:49 Oggetto: Re: eila
maver84 ha scritto:
ciao ma allora per la pista che pastiglie consigliata
le brembo sc...
Chry44
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Inviato: 10 Mar 2013 21:47
dalla mia inesperienza non pensavo che il problema sull'anteriore dipendesse dal pneumatico e non dalla frenata....
Sono davvero convinto che quando cambierò le gomme mi si aprirà davvero un nuovo mondo davanti che non potevo nemmeno immaginare...
A sto punto mi fido di voi e compro le CM55 della Braking. Ordino anche olio e filtro olio per un bel cambio in primavera, sperando entro aprile di mettere da parte sti 200 euro per prendermi un paio di gomme degne di questo nome!
Floorfilla
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Inviato: 10 Mar 2013 22:21
Ciao, se freni forte su asfalto "pulito" ed asciutto la moto non deve bloccare facilmente .... poi ovviamente occorre vedere quanto tiri il freno e a che velocità.
mozi
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Inviato: 10 Mar 2013 22:42
mozi ha scritto:
Ciao, se freni forte su asfalto "pulito" ed asciutto la moto non deve bloccare facilmente .... poi ovviamente occorre vedere quanto tiri il freno e a che velocità.
sisi ho capito cosa intendi, ma il problema è proprio la gomma perché sento proprio il limite di bloccaggio che è innaturale per la dinamica di velocità\frenata e per il tipo di asfalto
Floorfilla
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Inviato: 11 Mar 2013 18:38
Floorfilla ha scritto:
sisi ho capito cosa intendi, ma il problema è proprio la gomma perché sento proprio il limite di bloccaggio che è innaturale per la dinamica di velocità\frenata e per il tipo di asfalto
io con le gomme originali della casa mi sono trovato da schifo,ogni volta che piegavo avevo la sensazione che le ruote andassero dove volevano (risultato di gomma ne avevo ancora almeno 2,5)poi a meta estate ho montato le michelin radial (risultato mi sono trovato da dio gomma quasi finita e ginocchio quasi giu)
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