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strani rumori motore sv 650 [controllo gioco valvole?]
12305532
12305532 Inviato: 23 Ago 2011 16:52
Oggetto: strani rumori motore sv 650 [controllo gioco valvole?]
 

Ciao a tutti,
sono possessore di una sv 650 k0,tempo fa causa nubifragio ho dovuto fare qualche km con 1 pistone a causa della pipetta della candela andata.
Adesso dopo aver sistemato il tutto sto notando che il motore ha vibrazioni eccessive rispetto a prima.
Dato che la moto ha 33k km e devo fare il controllo del gioco delle valvole volevo chiedervi se era possibile fosse a causa di questo oppure se potesse essere un problema alla frizione che sento a volte sento un po' rumorosa.
Un ultima cosa:e' normale che il telaio si scaldi tantissimo?
grazie a tutti per le risposte doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12305672
12305672 Inviato: 23 Ago 2011 17:32
 

Probabile che tu non debba fare solo il gioco valvole, ma anche la compressione, va controllata. Si, il telaio è normale che si scaldi tanto perchè è un motore che scalda tanto.

VIBRAZIONI... come RUMORE o le senti nel corpo? Perchè le cose cambiano. La frizione potrebbe essere solo da regolare un po'. Facile. Basta che guardi sul manuale d'uso e DISTRUZIONE della moto dovrebbero esserci le regolazioni da fare. NON sulla leva ma dietro al suo carterino sul motore.

EDIT: comunque non sei il primo ne l'ultimo che è andato ad 1 causa freddo o acqua su questo propulsore qui... e "qualche km" non ha mai ucciso nessun motore di quelli che conosco che avevano un derivato SV.

Io ci ho fatto 20km con un Honda 4 cilindri andando a 2. Successo nulla.
 
12305715
12305715 Inviato: 23 Ago 2011 17:45
 

Ciao,grazie della risposta.
Scusa la mia ignoranza,ma cosa intendi per "controllare la compressione"?
Per quanto riguarda le vibrazioni le sento in tutti e due i sensi (rumore e corpo)soprattutto all'altezza delle pedane.
Invece per quanto riguarda la frizione intendevo magari problemi coi dischi non con la leva.
Purtoppo sono una new entry nel mondo della moto e ho ancora tanto da imparare e quindi cerco di informarmi prima di andare da un meccanico per evitare fregature.... doppio_lamp_naked.gif
 
12305783
12305783 Inviato: 23 Ago 2011 18:08
 

che dovranno anche controllare la compressione dei due cilindri. Aspetta che guardo sul manuale d'officina della mia... che non è una SV... ma l motore è sempre lui... allora... in teoria a 32.000 km avresti dovuto:

- Cambiare l'olio;
- Cambiare la cartuccia dell'olio;
- Cambiare il filtro aria;
- Sostiuire il liquido freni se non è stato cambiato negli ultimi due anni;
- Sostiuireolio forcella se non è stato cambiato negli ultimi due anni;
- Sincronizzazione delle farfalle;
- Sostiuire il liquido raffreddamento se non è stato cambiato negli ultimi due anni;
- Sostiuire tubazioni freno se non sono state cambiate negli ultimi quattro anni;
- Serrare le viti coperchio frizione;
- Sostiuire la tubazione carburante se non è stato cambiato negli ultimi quattro anni;
- Controllo frizione;
- Pulizia del filtro benzina;
- Registrazione della cinghia di distribuzione (1) e (2);
- Cambiare le candele;


La frizione non può essersi finita.

Il gioco punterie era da fare a 24.000km;
 
12305787
12305787 Inviato: 23 Ago 2011 18:10
 

Ah... e con tutta probabilità c'erano anche catena, corona e pignone.
.. almeno da controllare ma direi anche da sostituire... Il tagliando dei 32.000 è un tagliando importante. =P
 
12305987
12305987 Inviato: 23 Ago 2011 19:23
 

diciamo che l'80% dei lavori li ho fatti quest'anno,tranne catena corona e pignone che ancora sono ben messi(probabilmente sostituiti dal vecchi proprietario).
Secondo te per il gioco delle valvole quanto potrei spendere?
grazie ancora delle dritte!!!
 
12306093
12306093 Inviato: 23 Ago 2011 19:47
 

Ah, guarda... non ne ho la piu' pallida idea. icon_mrgreen.gif
 
12317352
12317352 Inviato: 26 Ago 2011 1:13
 

Loki78 ha scritto:
che dovranno anche controllare la compressione dei due cilindri. Aspetta che guardo sul manuale d'officina della mia... che non è una SV... ma l motore è sempre lui... allora... in teoria a 32.000 km avresti dovuto:

- Cambiare l'olio;
- Cambiare la cartuccia dell'olio;
- Cambiare il filtro aria;
- Sostiuire il liquido freni se non è stato cambiato negli ultimi due anni;
- Sostiuireolio forcella se non è stato cambiato negli ultimi due anni;
- Sincronizzazione delle farfalle;
- Sostiuire il liquido raffreddamento se non è stato cambiato negli ultimi due anni;
- Sostiuire tubazioni freno se non sono state cambiate negli ultimi quattro anni;
- Serrare le viti coperchio frizione;
- Sostiuire la tubazione carburante se non è stato cambiato negli ultimi quattro anni;
- Controllo frizione;
- Pulizia del filtro benzina;
- Registrazione della cinghia di distribuzione (1) e (2);
- Cambiare le candele;


La frizione non può essersi finita.

Il gioco punterie era da fare a 24.000km;


Visto che il motore in questione è un Vtwin Suzuki e non ducati io direi

- Cambiare l'olio; OK
- Cambiare la cartuccia dell'olio; se per cartuccia intendi FILTRO OK
- Cambiare il filtro aria; OK (prendi il bnc e lo lavi solamente)
- Sostiuire il liquido freni se non è stato cambiato negli ultimi due anni; NO, se il circuito è sano non va toccato
- Sostiuireolio forcella se non è stato cambiato negli ultimi due anni; OK
- Sincronizzazione delle farfalle; OK
- Sostiuire il liquido raffreddamento se non è stato cambiato negli ultimi due anni; NO stesso discorso del liquido dei freni
- Sostiuire tubazioni freno se non sono state cambiate negli ultimi quattro anni; NO
- Serrare le viti coperchio frizione; NO
- Sostiuire la tubazione carburante se non è stato cambiato negli ultimi quattro anni; NO
- Controllo frizione; OK
- Pulizia del filtro benzina; OK
- Registrazione della cinghia di distribuzione (1) e (2); OK
- Cambiare le candele; OK

Sia chiaro se in suzuki dicono di fare sta roba un motivo ci sarà ma penso che una volta che alla moto cambi olio e filtro ogni 6000 km e le candele (quando sono arrivate) il resto sia superflo. Io alla mia che di km ne ha 36 mila faccio regolarmente i tagliandi di olio e filtro, pulisco il filtro dell aria ogni anno e da pochi km ho cambiato il kit corona/catena/pignone. Il controllo della distrubuzione e delle valvole andrebbe fatta ma non penso che sia questo il tuo problema.

Controlla il cavo della frizione non sul comando ma sotto il carter in plastica che copre il pignone e gia chi sei sostituisci il cavo (meno di 10 euro) che per esperienza personale fa questi dispetti. Controlla il seraggio dei contrappesi sul manubrio, dei riser e delle pedane. Il telaio si scalda perchè è di metallo...e che metallo.
 
12317583
12317583 Inviato: 26 Ago 2011 5:32
 

Oi... questo è quello che dice il manuale d'officina. La questione dei liquidi la reputo invece molto importante. Dopo un tot di tempo il liquido freni e il liquido refrigerante perdono le proprie caratteristiche. I tubi dell'impianto frenante, aggiungo, iniziano a fare "polmone" a meno che non siano in treccia metallica.
 
12318447
12318447 Inviato: 26 Ago 2011 11:33
 

Allora provero' a fare i controlli di serraggio,ma date le vibrazioni non credo sia questo!!!!
spero che il meccanico mi sappai dare una risposta poi vi faro' sapere...
 
12332329
12332329 Inviato: 29 Ago 2011 16:17
 

Sono stato dal meccanico,mi ha detto che le valvole non c'entrano con le vibrazioni.....intanto per fare il controllo mi ha detto ci vorranno dai 350 ai 400 euro!!!! 0509_mitra.gif
 
12332449
12332449 Inviato: 29 Ago 2011 16:41
 

Matrom89 ha scritto:

- Sostiuire il liquido freni se non è stato cambiato negli ultimi due anni; NO, se il circuito è sano non va toccato

- Sostiuire il liquido raffreddamento se non è stato cambiato negli ultimi due anni; NO stesso discorso del liquido dei freni


Questi non mi sembrano affatto dei buoni consigli.
Puoi pure vedere la cosa dal punto di vista "se tutto funziona bene e' meglio non toccare niente", ma sono fluidi che hanno una durata non eterna, e la loro sostituzione porta solo benefici.

L'olio dei freni poi su una moto e' una cosa abbastanza preziosa, non che con l'olio vecchio non freni, ma a seconda dell'utilizzo della moto un olio vecchio potrebbe rendere molto meno su un utilizzo intensivo.

Sostituire il fluido del raffreddamento poi e' ancora piu' importante perche' ad ogni sostituzione porti via anche un bel po' di sporco che si accumula nel circuito, e a lungo andare rende meno efficace il radiatore.

Insomma non vorrei mai comprare una tua moto icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12332452
12332452 Inviato: 29 Ago 2011 16:41
 

anakin76 ha scritto:
Sono stato dal meccanico,mi ha detto che le valvole non c'entrano con le vibrazioni.....intanto per fare il controllo mi ha detto ci vorranno dai 350 ai 400 euro!!!! 0509_mitra.gif


Vieni che te la controllo io va icon_asd.gif
 
12333805
12333805 Inviato: 29 Ago 2011 21:24
 

VinxNinja ha scritto:


Questi non mi sembrano affatto dei buoni consigli.
Puoi pure vedere la cosa dal punto di vista "se tutto funziona bene e' meglio non toccare niente", ma sono fluidi che hanno una durata non eterna, e la loro sostituzione porta solo benefici.

L'olio dei freni poi su una moto e' una cosa abbastanza preziosa, non che con l'olio vecchio non freni, ma a seconda dell'utilizzo della moto un olio vecchio potrebbe rendere molto meno su un utilizzo intensivo.

Sostituire il fluido del raffreddamento poi e' ancora piu' importante perche' ad ogni sostituzione porti via anche un bel po' di sporco che si accumula nel circuito, e a lungo andare rende meno efficace il radiatore.

Insomma non vorrei mai comprare una tua moto icon_asd.gif icon_asd.gif



Con un utilizzo normale, senza pistate e compagnia bella l'olio die freni non va assolutamente cambiato ogni due anni non scherziamo. Stessa cosa per le tubature. Poi basta guardare nell'oblò sul manubrio se è giallo o meno. L'unico problema caso mai è controllare che nel circuito non ci siano bolle d'aria...quello si che potrebbe essere davvero pericoloso. Anche il liquido per il raffreddamento non va cambiaaato, il circuito di raffreddamento è una circuito chiuso quindi è impossibile che vi sia dello sporco al suo interno. Quando il circuito è sano e non vi sono perdite cambiarlo è solo un sfizio e niente di più. Un po come il freon per l aria condizionata, se non ci sono perdite è infinito.



Insomma se tutti si sporcassero le mani per capire come funziona la propria moto molti meccanici chiuderebbero 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
12333895
12333895 Inviato: 29 Ago 2011 21:40
 

diciamo che una spurgata ai freni male non fa!

cambiare filtro e olio un a volta l'anno (o ogni 6-8000 km)

controllare gioco catena trasmissione spesso (quando è secca l'ingrassi)

ispezione filtro aria

ispezione pastiglie dei freni

controllo livello acqua

valvole etc.. sono cavolate... alla fine in 30/40.000 non accade proprio nulla, se uno la moto la sa trattare (parlo di tirate a freddo per esempio)
-> scuse per dare soldi a terzi icon_biggrin.gif

l'sv prima serie ha il tendicatena della distribuzione del cilindro post rumoroso, ma niente che ne comprometta l'affidabilità!

doppio_lamp_naked.gif
 
12333990
12333990 Inviato: 29 Ago 2011 21:55
 

May85 ha scritto:
diciamo che una spurgata ai freni male non fa!

cambiare filtro e olio un a volta l'anno (o ogni 6-8000 km)

controllare gioco catena trasmissione spesso (quando è secca l'ingrassi)

ispezione filtro aria

ispezione pastiglie dei freni

controllo livello acqua

valvole etc.. sono cavolate... alla fine in 30/40.000 non accade proprio nulla, se uno la moto la sa trattare (parlo di tirate a freddo per esempio)
-> scuse per dare soldi a terzi icon_biggrin.gif

l'sv prima serie ha il tendicatena della distribuzione del cilindro post rumoroso, ma niente che ne comprometta l'affidabilità!

doppio_lamp_naked.gif


Quotone eusa_clap.gif
 
12337502
12337502 Inviato: 30 Ago 2011 14:31
 

Matrom89 ha scritto:

Con un utilizzo normale, senza pistate e compagnia bella l'olio die freni non va assolutamente cambiato ogni due anni non scherziamo. Stessa cosa per le tubature. Poi basta guardare nell'oblò sul manubrio se è giallo o meno. L'unico problema caso mai è controllare che nel circuito non ci siano bolle d'aria...quello si che potrebbe essere davvero pericoloso. Anche il liquido per il raffreddamento non va cambiaaato, il circuito di raffreddamento è una circuito chiuso quindi è impossibile che vi sia dello sporco al suo interno. Quando il circuito è sano e non vi sono perdite cambiarlo è solo un sfizio e niente di più. Un po come il freon per l aria condizionata, se non ci sono perdite è infinito.



Guarda, non so che roba e', se si tratta di infiltrazioni d'olio o se il liquido stesso fa deposito nel tempo, ma nel giro di qualche anno nel circuito di raffreddamento si forma della morchia marrone, su qualsiasi mezzo cu cui abbia sostituito il liquido e' venuta fuori sta roba, ed e' chiaro che e' meglio tirarla fuori che lasciarla dentro ad incrostarsi, anche perche' oltre ad intasare il radiatore c'e' anche la pompa che non gradisce. E poi non e' dichiarato infinito, chiaro che la cosa puo' far piu' comodo a chi vende piuttosto che a chi compra, ma nel tempo dovrebbe perdere le caratteristiche di anticongelamento e avere minore conduttivita' termica.

L'olio freni ogni due anni se si usa la moto poco o niente e' sicuramente eccessivo, ma ad esempio il fluido della frizione idraulica sulla mia si annerisce nel giro di un anno, quindi quando mi ci metto cambio tutto ed e' un pensiero in meno.
 
12339135
12339135 Inviato: 30 Ago 2011 19:34
 

Qualsiasi liquido presente nei nostri motori va incontro a decadimento, non si può dire che cambiarlo si auno sfizio.

Ad esempio il liquido dei freni a seguito delle notevoli stimolazioni di pressione cui va incontro, tende a dare l'effetto spugna: inutile avere tubi in treccia e un liquido vecchio di 5 anni...

Il liquido di raffreddamento è solo in teoria all'interno di un circuito chiuso, perchè sicuramente da qualche parte c'è almeno una piccola infiltrazione; in ogni caso anche il glicole che lo compone va incontro a deterioramento...

L'esempio del freon è fuori luogo, in quanto si tratta di un gas e le proprietà chimico-fisiche sono ben diverse: comunque mi risulta che dopo qualche anno, anche in impianti sani, per un buon funzionamento va sostituito....
 
12339991
12339991 Inviato: 30 Ago 2011 22:36
 

Ti sbagli, anche perchè il freon come qualsiasi altro gas sottopressione è liquido e chi cambia o ricarica il freon per l aria condizionata lo fa perchè ha qualche perdita o al circuito o al compressore.

Per il resto sia chiaro non voglio dire che i liquidi non si deteriorano anzi...però cambiare questi liquidi ogni 2 anni è solo un sfizio. Anche perchè se ci sono infiltrazioni il liquido potrebbe fuoriuscire; ecco perchè secondo me su tutto va bene e non ci sono perdite vuol dire che non ci sono nè infiltrazioni ne di conseguenza perdite. L unico liquido che va cambiato in maniera scrupolosa è l olio motore...non ci sono santi. Per quello della frizione idraulica del sv mille non so perchè non ho mai avuto moto con comando frizione idraulico.
 
12342782
12342782 Inviato: 31 Ago 2011 13:51
 

Sul freon passo, non ho mai avuto auto con l'aria condizionata. Forse vista la pressione elevata, è possibile che negli anni trafili all'esterno e calando la pressione non lavori più egregiamente, per questo dicono 'ricaricare' l'impianto... icon_smile.gif

RIbadisco invece il discorso sul liquido freni: ho preso la moto questa primavera, e ti assicuro che dopo aver cambiato il liquido freni la differenza l'ho avvertita come minore spugnosità, sptt al posteriore (e non sono un gran esperto di guida al limite); il bello è che il liquido sostituito in apparenza mi pareva buono.
Solo per questo dico che secondo me è da cambiare (poi non so se ogni due anni sia eccessivo)...icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12344762
12344762 Inviato: 31 Ago 2011 19:25
 

icon_biggrin.gif ti prendo in parola...la prossima primavera cambio il liquido dei freni e gia che ci sto metto i tubi in treccia 0509_up.gif
 
13663534
13663534 Inviato: 12 Ago 2012 13:22
 

ho una suzuki gsx 1100e non so che valore hanno le valvole se qualcuno me lo potrebbe dire grazie
 
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