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Idea folle? Motore ducati su SV [Per realizzare Supertwin]
13872552
13872552 Inviato: 24 Ott 2012 11:29
Oggetto: Idea folle? Motore ducati su SV [Per realizzare Supertwin]
 

Salve a tutti,
apro questo topic perchè non ho trovato nulla in merito e vorrei un opinione...
ho una sv650 che sto preparando in conformità al regolamento supertwins, in cui sono ammessi motori fino a 750 cc...la mia idea di base era ricorrere ai kit di aumento cilindrata di Ros, ma negli ultimi giorni mi è balenata l'idea di adattare un ducati 748-749...so che probabilmente è una follia perchè è un motore completamente diverso, diversi gli attacchi ecc, però ve lo chiedo comunque: qualcuno ci ha provato? E' fattibile?
Grazie a tutti!
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13872560
13872560 Inviato: 24 Ott 2012 11:33
 

Ne so poco, ma credo che se anche ci dovesse andare (attacchi compatibili) non avresti un telaio e una ciclistica (forcelle, mono, forcellone posteriore e misura delle gomme) in grado di reggere la potenza sviluppata, con tutti i rischi del caso.
 
13872577
13872577 Inviato: 24 Ott 2012 11:41
 

Hellome ha scritto:
Ne so poco, ma credo che se anche ci dovesse andare (attacchi compatibili) non avresti un telaio e una ciclistica (forcelle, mono, forcellone posteriore e misura delle gomme) in grado di reggere la potenza sviluppata, con tutti i rischi del caso.

sì beh modificando il motore dovrei adeguare...il telaio non ha problemi, è lo stesso che montava il tl 1000 quindi non avrebbe difficoltà a reggere l'incremento di potenza...per le gomme davanti metto comunque il 120/70, mentre dietro andrei di 180/55 + forcellone a traliccio o originale con capriata di rinforzo...il risultato andrebbe ad essere più o meno questo:
Link a pagina di Rosmoto.it
sv 744, quella dopo ha un telaio al CrMo per ridurre ulteriormente il peso 0509_up.gif
 
13872592
13872592 Inviato: 24 Ott 2012 11:46
 

Ecco...l'avevo detto che ne sapevo poco...
 
13872599
13872599 Inviato: 24 Ott 2012 11:50
 

Ma il fatto che la SV abbia il forcellone infulcrato sul telaio mentre la Ducati ha gli attacchi nella fusione dei carters, non ti crea qualche problemino? eusa_think.gif
 
13872611
13872611 Inviato: 24 Ott 2012 11:53
 

Argenta ha scritto:
...il risultato andrebbe ad essere più o meno questo:
Link a pagina di Rosmoto.it
sv 744, quella dopo ha un telaio al CrMo per ridurre ulteriormente il peso 0509_up.gif

Questa hai il motore Suzuki rialesato, non ha il motore Ducati.
Se riesci a fare una ciclistica tradizionale (forcellone fulcrato al telaio) da un motore come il Ducati, riesci più o meno dove Preziosi ha fallito nel 2011 in MotoGP.
Quindi IMHO come minimo è un lavoraccio....
 
13872634
13872634 Inviato: 24 Ott 2012 12:04
 

ci sono delle cose che si possono anche provar a fare ... eusa_wall.gif eusa_wall.gif questo proprio no!!! 0509_down.gif
 
13872665
13872665 Inviato: 24 Ott 2012 12:14
 

Petrus ha scritto:

Questa hai il motore Suzuki rialesato, non ha il motore Ducati.
Se riesci a fare una ciclistica tradizionale (forcellone fulcrato al telaio) da un motore come il Ducati, riesci più o meno dove Preziosi ha fallito nel 2011 in MotoGP.
Quindi IMHO come minimo è un lavoraccio....

appunto icon_biggrin.gif era proprio questo che volevo sapere, lo immaginavo che il motore portante avrebbe portato questi problemi, ma non sapevo se c'erano delle alternative, diciamo che volevo sapere se ci fosse stato un metodo per adattarlo ad una posizione tradizionale.
Che quella nella foto ha il motore suzuki lo sapevo, sennò non mi sarei messa a chiedere se al posto suo si potesse montare il ducati icon_wink.gif
 
13872685
13872685 Inviato: 24 Ott 2012 12:23
 

Argenta ha scritto:

appunto icon_biggrin.gif era proprio questo che volevo sapere, lo immaginavo che il motore portante avrebbe portato questi problemi, ma non sapevo se c'erano delle alternative, diciamo che volevo sapere se ci fosse stato un metodo per adattarlo ad una posizione tradizionale.
Di primo acchitto mi viene da pensare che potresti tagliare gli attacchi del forcellone sul carter o allargarne il foro dove passa il perno forcellone in modo da non renderlo vincolato ad essi.
In teoria puoi farlo, ma poi devi risolvere tutti gli altri problemi che probabilmente si porranno a partire da dove attaccare a quel punto il telaio sul motore, per finire coi diversi ingombri dei due motori (a occhio la L Ducati sul telaio Suzuki te la trovi che struscia sulla ruota davanti o quasi, per esempio), sicche credo che ti ritroveresti alla fine a fare un telaio ex-novo che alloggi il motore.
A quel punto, forse è più semplice prendere un 749 e prepararlo...


Argenta ha scritto:
Che quella nella foto ha il motore suzuki lo sapevo, sennò non mi sarei messa a chiedere se al posto suo si potesse montare il ducati icon_wink.gif
Ok, sono anziano quindi ho capito male io icon_biggrin.gif
 
13872694
13872694 Inviato: 24 Ott 2012 12:28
 

No problem! Potrei anche essermi espressa male io, repetita juvant icon_biggrin.gif
In effetti penso che in qualche modo si riesca a farci stare, la mia paura (che mi confermi fondata) era proprio l'incompatibilità di fondo tra il concetto costruttivo delle due moto...in pratica un motore ducati mi costerebbe anche il giusto, ma poi, ammesso di farcelo stare, il lavoro di adattamento porterebbe dei costi allucinanti...viva il kit di Ros quindi! icon_wink.gif
 
13872766
13872766 Inviato: 24 Ott 2012 12:59
 

Intanto prova a misurare se ci sta icon_wink.gif
Il telaio del 749 era stato ridotto ulteriormente in larghezza da quello del 748, arrivando a soli 345mm di larghezza. Se quello SV è molto più largo o più stretto la cosa è impossibile.
Mi hanno sempre appassionato queste "sfide", però alla fine vi si deve quasi sempre rinunciare perchè il costo della trasformazione risulta sostenibile solo da un'officina di elaborazioni professionale.
E poi il "si riesce a mettere su il motore" è il primo di 1000 altri problemi... andresti a sbattere contro problemi di gestione dell' alimentazione, elettrici e di accensione,... oppure vuoi cambiare anche tutto il resto?
A quel punto converrebbe comprare una 749 e adattarci il telaio della SV! icon_mrgreen.gif
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13873192
13873192 Inviato: 24 Ott 2012 15:20
 

IMHO sarebbe veramente un impazzimento...io andrei per la soluzione di Ros, sicuramente molto più affidabile e redditizia, conoscendolo, e conoscendo l'affidabilità del bicilindrico suzuki e la capacità del caro Ezio a tirarci fuori fior di cavalli 0509_up.gif
 
13875455
13875455 Inviato: 25 Ott 2012 10:03
 

Sì era un'idea balzana perchè il motore ducati mi piace molto e mi stuzzicava l'idea di averlo sulla mia motella, però le vostre osservazioni sono tutte giustissime e sensate...sarebbe uno sbattimento assurdo e anche riuscendo ad incastrarlo verrebbe fuori una moto da esposizione, non da pista, perchè farla funzionare sarebbe un bel problema icon_mrgreen.gif
grazie delle risposte a tutti, vi farò vedere presto (spero) come diventa la motoretta col kit di Ros! 0509_up.gif
 
13881529
13881529 Inviato: 26 Ott 2012 23:08
 

AlbertoSSP ha scritto:


A quel punto converrebbe comprare una 749 e adattarci il telaio della SV! icon_mrgreen.gif
0510_saluto.gif


come ha detto Petrus è impossibile visto che il bici ad L del Duca è il ''mezzo'' tra forcellone e canotto mentre nella sv il forcellone è incastrato direttamente al telaio. Molto diverse sotto questo punto di vista.

Secondo me il top è cambiare le testate per arrivare a quei 700cc scarsi 0509_up.gif o idea ancora più folle trapiantarci direttamente il 1000 del tls icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13882037
13882037 Inviato: 27 Ott 2012 10:34
 

Matrom89 ha scritto:
come ha detto Petrus è impossibile visto che il bici ad L del Duca è il ''mezzo'' tra forcellone e canotto mentre nella sv il forcellone è incastrato direttamente al telaio. Molto diverse sotto questo punto di vista.
Secondo me il top è cambiare le testate per arrivare a quei 700cc scarsi 0509_up.gif o idea ancora più folle trapiantarci direttamente il 1000 del tls icon_asd.gif icon_asd.gif

La mia era una battuta icon_wink.gif pensavo fosse evidente...

Montare il motore del TLS non è possibile per regolamento. Stiamo parlando di gare SuperTwins dove la cilindrata deve essere entro i 750cc.

Casomai potresti suggerire di montare il motore della Shiver, ma sarebbe contro i tuoi principi! icon_mrgreen.gif

PS: Argenta, quanto costa un kit di Ros montato e tarato?
 
13882287
13882287 Inviato: 27 Ott 2012 12:27
 

Mi sa però che dal prossimo anno aprono anche ai 4 valvole sopra i 750 per cui il motore tl non ci starebbe mica male! icon_mrgreen.gif
Da listino il kit di Ros viene 600 € per portarla a 694 e 1300 € per portarla a 744, però non so se sia compreso il montaggio...
 
13882314
13882314 Inviato: 27 Ott 2012 12:41
 

Argenta ha scritto:
Mi sa però che dal prossimo anno aprono anche ai 4 valvole sopra i 750 per cui il motore tl non ci starebbe mica male! icon_mrgreen.gif
Da listino il kit di Ros viene 600 € per portarla a 694 e 1300 € per portarla a 744, però non so se sia compreso il montaggio...

Questa non la sapevo icon_smile.gif
Quindi le SV (anche kittate) saranno "tagliate fuori"... non dal regolamento, ma dalle prestazioni delle concorrenti... eusa_think.gif troppa disparità...
 
13882346
13882346 Inviato: 27 Ott 2012 12:53
 

Ci saranno due classi per cilindrata, comunque con il buon vecchio Ros non ci giurerei che le SV non saranno più competitive...in un trofeo del genere il peso è importantissimo.
 
13882370
13882370 Inviato: 27 Ott 2012 13:01
 

Argenta ha scritto:
Ci saranno due classi per cilindrata, comunque con il buon vecchio Ros non ci giurerei che le SV non saranno più competitive...in un trofeo del genere il peso è importantissimo.

Certo, ma le SS 1000 bicilindriche pesano uguale, se non meno icon_wink.gif
 
13882374
13882374 Inviato: 27 Ott 2012 13:05
 

AlbertoSSP ha scritto:

Certo, ma le SS 1000 bicilindriche pesano uguale, se non meno icon_wink.gif

Appunto ci saranno 2 classi icon_wink.gif
 
13882690
13882690 Inviato: 27 Ott 2012 14:29
 

vai di kit ros 749 magari con tanto di forcellone... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
meno sbatti e resa sicura
 
13883425
13883425 Inviato: 27 Ott 2012 19:37
 

AlbertoSSP ha scritto:


Casomai potresti suggerire di montare il motore della Shiver, ma sarebbe contro i tuoi principi! icon_mrgreen.gif




non vorrei che il nostro amico di punto in bianco si trovi il pistone della shiver sotto il mento... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif o con il gas che fa quello che vuole....poi detto tra noi si tratta di corse non di scampagnate...niente Twin Aprilia 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

scherzo icon_xd_2.gif

o forse no icon_rolleyes.gif
 
13889738
13889738 Inviato: 30 Ott 2012 10:46
 

Matrom89 ha scritto:
AlbertoSSP ha scritto:


Casomai potresti suggerire di montare il motore della Shiver, ma sarebbe contro i tuoi principi! icon_mrgreen.gif




non vorrei che il nostro amico di punto in bianco si trovi il pistone della shiver sotto il mento... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif o con il gas che fa quello che vuole....poi detto tra noi si tratta di corse non di scampagnate...niente Twin Aprilia 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

scherzo icon_xd_2.gif

o forse no icon_rolleyes.gif

beh a parte scherzi in termini di prestazioni tra il bicilindrico aprilia e quello ducati c'è una bella differenza...non vale la pena fare tanti lavori per montare un bici da 95 cv (dichiarati) quando con il kit si possono superare i 100 icon_wink.gif
comunque non sono un amico, ma un'amica! icon_asd.gif
 
13889952
13889952 Inviato: 30 Ott 2012 12:29
 

Argenta ha scritto:

beh a parte scherzi in termini di prestazioni tra il bicilindrico aprilia e quello ducati c'è una bella differenza...non vale la pena fare tanti lavori per montare un bici da 95 cv (dichiarati) quando con il kit si possono superare i 100 icon_wink.gif
comunque non sono un amico, ma un'amica! icon_asd.gif

La mia era solo una battuta dato che Matrom89 non apprezza le moto italiane (eufemisticamente parlando) icon_biggrin.gif
Sarei curioso però di vedere una elaborazione di Ros quanto potrebbe far andare un motore Shiver... perchè originale non è sicuramente un motore race, ma per via che:
Matrom89 ha scritto:
...poi detto tra noi si tratta di corse non di scampagnate...niente Twin Aprilia 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
scherzo icon_xd_2.gif
o forse no icon_rolleyes.gif

Ricordo al nostro amicO icon_wink.gif che i motori aprilia, pur con investimenti irrisori rispetto ai colossi giappo o a bmw, qualche garetta l'anno vinta icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


doppiolampgreen.gif doppio_lamp.gif doppiolampgreen.gif doppio_lamp.gif doppiolampgreen.gif doppio_lamp.gif doppiolampgreen.gif doppio_lamp.gif doppiolampgreen.gif doppio_lamp.gif doppiolampgreen.gif doppio_lamp.gif doppiolampgreen.gif
 
13890238
13890238 Inviato: 30 Ott 2012 14:29
 

Argenta ha scritto:

beh a parte scherzi in termini di prestazioni tra il bicilindrico aprilia e quello ducati c'è una bella differenza...non vale la pena fare tanti lavori per montare un bici da 95 cv (dichiarati) quando con il kit si possono superare i 100 icon_wink.gif
comunque non sono un amico, ma un'amica! icon_asd.gif


scusami 0510_inchino.gif


[quote="AlbertoSSP"#13889952La mia era solo una battuta dato che Matrom89 non apprezza le moto italiane (eufemisticamente parlando) icon_biggrin.gif
Sarei curioso però di vedere una elaborazione di Ros quanto potrebbe far andare un motore Shiver... perchè originale non è sicuramente un motore race, ma per via che:
Matrom89 ha scritto:
...poi detto tra noi si tratta di corse non di scampagnate...niente Twin Aprilia 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
scherzo icon_xd_2.gif
o forse no icon_rolleyes.gif

Ricordo al nostro amicO icon_wink.gif che i motori aprilia, pur con investimenti irrisori rispetto ai colossi giappo o a bmw, qualche garetta l'anno vinta icon_asd.gif

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più che altro non mi piace il motore della shiver 0509_si_picchiano.gif

è inutile parlare di corse gp, sbk e tanto altro perchè non mi pare il topic adatto icon_asd.gif
 
13890319
13890319 Inviato: 30 Ott 2012 14:55
 

Matrom89 ha scritto:


è inutile parlare di corse gp, sbk e tanto altro perchè non mi pare il topic adatto icon_asd.gif


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13890680
13890680 Inviato: 30 Ott 2012 16:44
 

Sicuramente l'aprilia shiver non è un motore spinto, per cui si potrebbe tirarne fuori diversi cv...però Ros è sempre a cercare il modo di far andare di più le sue moto (a proposito, l'avete vista la 796 sottopeso? Sbav... eusa_drool.gif ) per cui se continua ad utilizzare come base l'sv che di suo a 25 cv in meno dell'aprilia ha senz'altro i suoi buoni motivi...magari è proprio un motore che non si presta a questo tipo di preparazione icon_wink.gif
 
13890688
13890688 Inviato: 30 Ott 2012 16:45
 

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Eccola! Quanto è bella....
 
13891491
13891491 Inviato: 30 Ott 2012 21:16
 

Argenta ha scritto:
Sicuramente l'aprilia shiver non è un motore spinto, per cui si potrebbe tirarne fuori diversi cv...però Ros è sempre a cercare il modo di far andare di più le sue moto (a proposito, l'avete vista la 796 sottopeso? Sbav... eusa_drool.gif ) per cui se continua ad utilizzare come base l'sv che di suo a 25 cv in meno dell'aprilia ha senz'altro i suoi buoni motivi...magari è proprio un motore che non si presta a questo tipo di preparazione icon_wink.gif


Da quello che so io la SV a 72 cv a ruota e la Shiver a 95 ad albero, la perdita e di circa 11 cv tra ruota e albero quindi:
SV= circa 83 cv
Shiver.=95 cv
 
13891765
13891765 Inviato: 30 Ott 2012 22:43
 

syryuss ha scritto:


Da quello che so io la SV a 72 cv a ruota e la Shiver a 95 ad albero, la perdita e di circa 11 cv tra ruota e albero quindi:
SV= circa 83 cv
Shiver.=95 cv


Scusami non è per fare il pignolo icon_redface.gif ma si dice ha non a e è non e

Scusami ancora lo sfogo ma è fastidioso leggere certi orrori


Tornando alla shiver penso che il twin suzuki sia nettamente migliore specie come erogazione ed allungo 0509_up.gif
 
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