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Inviato: 10 Mar 2011 12:30 Oggetto: OLIO meglio 10w40 oppure 10w50 solo uso estivo
Ciao a tutti,
chi di voi sa consigliarmi se per uso estivo pista, è consigliato 10w40 o 10w50?
Grazie a tutti per i reply
Federico
FRED1979
Foglio Rosa
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Inviato: 10 Mar 2011 12:36
Sicuramente meglio il 50, ma dovresti trovare tutte le info sul libretto di manutenzione
Mitch80
MotoGp
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Inviato: 10 Mar 2011 14:31
Se è solo per uso pista e solo d'estate puoi anche scegliere un 20-60
The_Smart
Ginocchio a Terra
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Inviato: 10 Mar 2011 16:49 Oggetto: Re: OLIO meglio 10w40 oppure 10w50 solo uso estivo
FRED1979 ha scritto:
Ciao a tutti,
chi di voi sa consigliarmi se per uso estivo pista, è consigliato 10w40 o 10w50?
Grazie a tutti per i reply
Federico
uso estivo e pista?
molto meglio il 10W-50
In ogni caso il 10W-50 va meglio in ogni caso al limite per un uso normale e tranquillo è sovradimensionato.
giomasce
Ospite
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Inviato: 10 Mar 2011 21:03
ho usato sia il 10w 40 che il 10 w 50 anch'io la uso solo d'estate e non ho mai avuto problemi, direi che a questo punto decidi tu , credo sia solo una questione personale
viking80
Super Sport
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Inviato: 11 Mar 2011 11:16
in condizioni normali di uso e se non abiti a tripoli un 10w40 tipo xtc c60 bardhal è perfetto...se hai intenzioni di fare anche un pò di pista vai con il 10w50 che in un normale uso stradale e anche troppo fluido....
considera che da libretto dovresti usare il 10w30...ma lascia stare le indicazioni...
e leggiti il post sugli oli...ci sono opinioni su tutti gli oli anche se il bardhal, tra l'altro da me usato, è perfetto e migliora la funzionalità del cambio notevolmante....
lascia comunque stare oli da distributore che sono quasi sempre rigenerati o scadenti...
bettoloit
Impennata
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Inviato: 11 Mar 2011 12:16
che dire ragazzi,
grazie a tutti per i reply.
io uso la moto prevalentemente per le uscite nel WE, e percorro dopo il ciclo urbano, tutte strade di montagna allegrotto.
e poi qualche pistata.
non mi ricordo che olio ho messo al tagliando tempo fa, ma noto che quando è freddina il cambio va un po duretto ( forse un ho seguito proprio il libretto 10w30?!!? )
comunque pensavo di buttarmi o sul
BARDAHL XTC C60 10W50 100% sintentico
oppure
CASTROL POWER 1 RACING 10W50 100% sintentico
ho visto che il MOTUL 5100 10W50 costa meno (base sintetica)?
voi che dite?
se metto il motul 5100 peggioro molto?
per il nostro tipo di frizione (a bagno) è meglio un sintetico?
grazie
FRED1979
Foglio Rosa
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Inviato: 11 Mar 2011 15:22
ultimo cambio olio dell' hornet l'ho fatto proprio con motul 5100 , nessun problema al cambio e alla moto senza contare che rispetto al castrol risparmi pure qualcosina . l' unica cosa che noterai e' che l'olio non ha un bel colore ; sembra gia' da cambiare!!!
viking80
Super Sport
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Inviato: 11 Mar 2011 23:00
bardhal e motul se la battono..il castrol lascialo perdere...se vai a vedere le caratteristiche tecniche, oltre alla gradazione, prende una paga enorme come specifiche praticamente da tutti...
il bardhal nelle specifiche sae-api è comunque superiore a tutti...
il 10w40 e semisintetico ma la parte naturale e scarsa tant'è che costa come il 10w50 che lo è totalmente...
il motul, o vai di v300 o lascia fare...in proporzione rimane sempre meglio il bardhal...
dura di più e il cambio va meglio..il motul 5000 km e devi levarlo sennò il cambio comincia a rumoreggiare..
rimane la solita discussione ma tranquillo che non avrai problemi lo stesso...
qui comunque vada si sta parlando di roba buona e se fai cambi regolari sono tutti molto affidabili...
l
bettoloit
Impennata
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Inviato: 12 Mar 2011 15:45
Grazie bettoloit,
allora mi butto sul bardal10w50
grazie a tutti
FRED1979
Foglio Rosa
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Inviato: 12 Mar 2011 17:01
Oggi ho dato un'occhiata al livello olio , mi sono accorto che era molto sopra il massimo.
Ne ho spillato300ml circa .L'olio tolto aveva un fote odore di benzina .Forse dipende che questo inverno ho usato la moto per andare al lavoro circa 3 km ,arrivavo con la temperatura 74 gradi, molte volte anche meno. Forse è normale usando la moto cosi ?
Adesso faro il cambio olio.
luca64
Foglio Rosa
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Inviato: 12 Mar 2011 18:32
proprio oggi ho fatto il cambio olio e filtro olio.
ho messo per la prima vola nella mia carriera motociclistica il bardahl xtc c60 nella gradazione 10w50.
l'ho messo con questa gradazione visto che probabilmente userò la moto anche in pista e probabilmente quest'estate sarà torrida.
sul bandit prima ho usato per oltre 20000 km il motul 5100 10w40. molto economico ma se pregi nè difetti.
se vuoi risparmiare molto ma vuoi un 100% sintetico buttati sul motul 7100.
anche se ti dirò, dopo aver visto un video su youtube con una prova empirica fra bardahl, castrol e motul, da ora in poi bardahl tutta la vita!!!!
ps: appena fatto il cambio olio ho fatto un giro di prova con delle accellerazioni decise prima-seconda (giù a manetta, ma senza superare i 6000/7000 giri) per vedere se slittava la frizione come molti lamentavano: nessun problema!
flash_point
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 14 Mar 2011 14:13
Ottimo,
io faccio il cambio d'olio perché sto cambiando appunto la frizione.
Spero non mi slitti
Grazi a tutti, Federico
FRED1979
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Inviato: 22 Mar 2011 12:27
Il 5100 è un semisintetico, ma per uso amatoriale può andare bene!
Io sinceramente preferisco olii 100% sintetici, magari specifici per l'utilizzo racing, tipo Motul 300V oppure Castrol GPS Racing (ma ce ne sono un'infinità).
Come gradazione, io uso 10W40 anche se la moto è solo pista!
wizz
Celebrità
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Inviato: 22 Mar 2011 17:47
Grazie per il reply!!
FRED1979
Foglio Rosa
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Inviato: 17 Ago 2012 9:11
Ciao a tutti,
scusate se mi intrometto ma anche io ho lo stesso problema. Sono in fase di sostituzione dell'olio del mio T Max e dopo essermi documentato sui forum e presso meccanici, sono giunto alla conclusione che il Bardhal sia uno dei migliori. Per questo motivo, mi sono recato dal concessionario per l'acquisto del Bardhal XTC C60 ma quando torno a casa mi accorgo che la gradazione dell'olio è diversa. Anzichè essere il 10W40, il concessionario mi ha rifilato il 10W50 ed ora ho qualche dubbio. Per risolvere la cosa ho chiamato il concessionario ma il 10W40 è finito.
Ora mi trovo a pormi una serie di domande su cosa fare, se procedere oppure renderlo e attendere l'arrivo di quello giusto. Da tenere presente che sullo scooter ho montato un variatore "elaborato" (intendo un Malossi MHR a cui sono state apportate delle ulteriori modifiche) e scarico aftermarket. Lo scooter prende i giri molto rapidamente e se questa gradazione è ottima per motori piuttosto sollecitati, direi che forse non ho sbagliato........
Vorrei comunque qualche vostro parere.....
panky999
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Inviato: 27 Ago 2012 19:06
Qui non risponde nessuno... sono fuggiti tutti.... forse ho fatto una domanda troppo tecnica e nessuna sa rispondere...
panky999
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