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Inviato: 14 Apr 2010 14:05 Oggetto: Molla di contrasto: gialla o bianca?
Con questa ela: multivar, fly, 17,5 e nardò con rulli da 4.1g e mollette rosse, cosa cambia avere mdc bianca o gialla?In questo caso qual'è quella che mi può dare più prestazioni?
xxxxxxxxxxx
Foglio Rosa
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Inviato: 14 Apr 2010 14:10
la differenza sta che la bianca fa aprire prima i corretori quindi lo scooter gira meno la gialla essendo più dura li fa aprire piu tardi facendo prendere piu giri allo scooter... per te sarebbe l'ideale la bianca
dvd93
Senza Benza
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Inviato: 14 Apr 2010 14:11
dvd93 ha scritto:
la differenza sta che la bianca fa aprire prima i corretori quindi lo scooter gira meno la gialla essendo più dura li fa aprire piu tardi facendo prendere piu giri allo scooter... per te sarebbe l'ideale la bianca
quoto!
FlaManes96
Impennata
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Inviato: 26 Dic 2010 19:47
Ehhi Salve ragazzi sentite una cosa io praticamente ho Un Garelli Gsp 50........ho messo la marmitta della Leo Vinci l'Sp3 Variatore Malossi Multivar 2000 +rulli malossi inclusi nella confezione, Frizione Malossi cn mollette bianche e molla di contrasto gialla perkè me l'ha consigliata il mio meccanico ora volevo sapere siccome nelle confezione ho trovato quella bianca molla di contrasto ora il meccanico mi ci ha messo quella gialla io volevo mettere quella bianca ma lui me la sconsigliata e mi ha detto di mettere quella gialla perkè il motore mi fa meno giri...cn quella bianca me ne fa di più voi quale mi consigliate............
DjBiagix
Foglio Rosa
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Inviato: 26 Dic 2010 20:24
Veramente il meccanico ha detto esattamete l'opposto! La gialla essendo più dura ti fa fare più giri, penalizzando anche la potenza in questo caso. Io ti consiglio la bianca con dei rulli più leggeri, sui 6g
viktorider92
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Inviato: 26 Dic 2010 21:03
ma il gt è originale??? comunque ti consiglio di stare sulla bianca..
_f12_4eVer
Senza Targa
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Inviato: 6 Gen 2011 21:56
eiiiii senti ma se metto rulli da 6 g giusto molla di contrasto bianca, lo spunto e l'allungo sono buoni? ora è successo ultimamente che il motore tutto in una volta ha perso lo spunto fino a ora prima il motore mi partiva subito ora avanti che si apre ci sta di più prima si apriva a 5 kmk/h ora a 20 km/h il meccanico mi ha detto che c'è la molla di conrasto SPANATA cosa vuol dire? ed è vero infatti la molla ha 7 mesi da quando ho messo il variatore.....comunque rispondetemi grazie...!
DjBiagix
Foglio Rosa
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Inviato: 8 Gen 2011 0:35
DjBiagix ha scritto:
eiiiii senti ma se metto rulli da 6 g giusto molla di contrasto bianca, lo spunto e l'allungo sono buoni? ora è successo ultimamente che il motore tutto in una volta ha perso lo spunto fino a ora prima il motore mi partiva subito ora avanti che si apre ci sta di più prima si apriva a 5 kmk/h ora a 20 km/h il meccanico mi ha detto che c'è la molla di conrasto SPANATA cosa vuol dire? ed è vero infatti la molla ha 7 mesi da quando ho messo il variatore.....comunque rispondetemi grazie...!
io direi che dovresti aprire un topic tuo
riky7
Ginocchio a Terra
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Inviato: 8 Gen 2011 0:36 Oggetto: Re: Molla di contrasto: gialla o bianca?
xxxxxxxxxxx ha scritto:
Con questa ela: multivar, fly, 17,5 e nardò con rulli da 4.1g e mollette rosse, cosa cambia avere mdc bianca o gialla?In questo caso qual'è quella che mi può dare più prestazioni?
penso che quell'elaborazione sia un tantino assurda....la nardo su un gt originale e un pochino troppo aperta....i rulli da 4,1g sono troppo leggeri e le mollette rosse esageratamente dure
riky7
Ginocchio a Terra
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Inviato: 8 Gen 2011 9:19 Oggetto: Re: Molla di contrasto: gialla o bianca?
xxxxxxxxxxx ha scritto:
Con questa ela: multivar, fly, 17,5 e nardò con rulli da 4.1g e mollette rosse, cosa cambia avere mdc bianca o gialla?In questo caso qual'è quella che mi può dare più prestazioni?
se la tua elaborazione è quella tara con la malossi bianca. in quanto hai un 50cc e la gialla malossi ti fa perdere solo potenza.
speedy4ever
S. Stock 1000 Champ
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Inviato: 8 Gen 2011 13:45
E' sempre meglio provare a tarare con una molla di contrasto morbida, anche perchè una molla dura ti toglie solo potenza. In questo caso prova a tarare con la bianca
viktorider92
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Inviato: 8 Gen 2011 15:36
io ti consiglio di mettere i rulli 4,5 e mollettine gialle. La molla bianca va benissimo
Voldemort93
Solo Gas
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Inviato: 9 Gen 2011 17:47
prova a fare delle prove. capita che se è troppo morbida, ti partirà in sottocoppia, se è troppo dura il correttore non riuscirà neanche ad aprirsi del tutto e non andrai un bel niente, danneggiando il motore... io ti consiglierei la bianca
brogg93
Senza Targa
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Inviato: 9 Gen 2011 19:00
brogg93 ha scritto:
prova a fare delle prove. capita che se è troppo morbida, ti partirà in sottocoppia, se è troppo dura il correttore non riuscirà neanche ad aprirsi del tutto e non andrai un bel niente, danneggiando il motore... io ti consiglierei la bianca
della partenza in sottocoppia spesso e volentieri è colpa delle mollettine una molla troppo morbida su un motore potente potrebbe farti perdere giri utilissimi per arrivare alla massima potenza perchè il correttore si aprirebbe troppo velocemente. una molla dura se troppo dura dissipa potenza e usura maggiormente gli organi della trasmissione.
speedy4ever
S. Stock 1000 Champ
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Inviato: 14 Feb 2011 11:02
eeeei salve ragazzi sono sempre io volevo dirvi che ho messo la molla di contrasto bianca mollette dellla frizione bianche e rulli da 7 gr. e va da dio volevo sapere è una buona taratura secondo voi?? io me lo sento ke va benissimo davvero....
DjBiagix
Foglio Rosa
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Inviato: 14 Feb 2011 15:07
Si come taratura non è male, poi se senti che va bene allora lasciala così. Io sinceramente proverei dei rulli anche leggermente più leggeri, tipo da 6.5g
viktorider92
Very Important Tinga
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Inviato: 14 Feb 2011 15:59
volevo chiederti un'altra cosa ma se metto la molla di contrasto originale che non è meglio??
DjBiagix
Foglio Rosa
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Inviato: 14 Feb 2011 17:01
Beh sarebbe anche questa da provare. In teoria conviene sempre cercare di tarare con molle di contrasto morbide, quindi prova a mettere la originale (e al max alleggerisci leggermente i rulli)
viktorider92
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Inviato: 15 Feb 2011 14:31
ok grazie.....
DjBiagix
Foglio Rosa
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Inviato: 16 Feb 2011 16:42
scusate sono sempre io volevo chiedervi un'ultima cosa ma se mettendo la molla di contrasto originale no....e lascio i rulli 7 gr volevo dirvi posso stare tranquillo o devo per forza scendere di peso e mettere 6.5 o 6 gr.?? grazie!!
DjBiagix
Foglio Rosa
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Inviato: 16 Feb 2011 18:42
Con la originale, essendo più morbida della bianca, può essere che i rulli siano un pò da alleggerire. Tu prova prima a lasciare quelli che hai, se senti che rimane basso di giri alleggerisci
viktorider92
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Inviato: 16 Feb 2011 19:34
ma come faccio a capire se rimane basso di giri non lo so davvero! che se tipo mi fa pochi giri cioè che ammettiamo a 80 Km/h ci va subito.....?
Ultima modifica di DjBiagix il 16 Feb 2011 19:39, modificato 1 volta in totale
DjBiagix
Foglio Rosa
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Inviato: 16 Feb 2011 19:36
Beh se tu accelleri e lo scooter non sale molto di giri e fa tipo buuuu e ci mette tanto a riprendersi allora i rulli vanno alleggeriti. Un pò deve "gridare" e spingere..
viktorider92
Very Important Tinga
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Inviato: 16 Feb 2011 19:44
ok grazie come siete pazienti io mi chiedo...comunque lo faccio fare di sicuro dal mio meccanico cosi sn tranquillo ma però alleggerendo il peso dei rulli che non mi fa piu giri e di velocità mi prende meno??
DjBiagix
Foglio Rosa
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Inviato: 16 Feb 2011 20:04
Dipende tutto dalla relazione con la molla di contrasto. Essendo quella originale più morbida non dovrebbe andare fuorigiri, considerando che hai una maritta leggermente più aperta
Poi basta provare
viktorider92
Very Important Tinga
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Inviato: 16 Feb 2011 20:18
Comunque io ho per farti le idee più chiare nel mio garelli gsp 50 originale di cilindrata ho solo Marmitta Sp3, Variatore Malossi Multivar 2000, Frizione Fly Clutch e Campana Malossi & Carburatore 17.5 Dell'Orto. Volevo dirti un'ultima cosa davvero davvero l'ultima perche ho scritto su tanti forum e nessuno mi ha risposto praticamente tutte queste cose le ho messe a Dicembre a tutto in una volta col tempo questo da un mese fa il motore si apre più tardi prima si apriva subito ora quando lo accendo la mattina si apre subito uno spunto incredibile mentre quando inizia a riscaldare dopo qualche metro se mi fermo e riparto si apre molto più tardi a 20 km/h e prima a 5 km/h però lo spunto ce l'ha puo essere la trasmissione che riscalda troppo o un problema della frizione e della campana infatti quando accellero sento un tic tic nel lato carter della frizione solo quando accellero e comunque la frizione lo messa a dicembre pure cosa sarà aiutami per favore ci penso notte e giorno e ho scritto in tanti forum e nessuno mi ha saputo dare risposta grazie mille grazie...! risp
DjBiagix
Foglio Rosa
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Inviato: 16 Feb 2011 20:27
E su questo sinceramente non so cosa possa essere, anche perchè non credo che ci sia già qualche componente usurato. Quando vai dal meccanico chiedigli
viktorider92
Very Important Tinga
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Inviato: 16 Feb 2011 20:46
beeee mi ha controllato la trasmissione tutte cose buone rulli cinghia molla tutte cose, anche la carburazione è buona è tutto perfetto c'è solo quel difetto, è praticamente come se avessi cambiato le mollette della frizione da bianche a nere molto dure ma io invece ho le bianche capito....
DjBiagix
Foglio Rosa
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Inviato: 31 Lug 2021 3:50
Ragazzi io ho il beta ark 50 con la marmitta top Nardò e tutto originale con il carburatore 14 quali Rulli e molle mi consigliate di comprare ?
Anthony06
Foglio Rosa
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