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Molla di contrasto: quale mi consigliate??
3071951
3071951 Inviato: 30 Nov 2007 20:04
Oggetto: Molla di contrasto: quale mi consigliate??
 

Ragazzi, sapete consigliarmi una molla di contrasto che sia una via di mezzo tra la gialla malossi (+30%) e la rossa malossi (+60%)
 
3072001
3072001 Inviato: 30 Nov 2007 20:10
 

non saprei dipende da cosa hai...
 
3072014
3072014 Inviato: 30 Nov 2007 20:13
 

mi serve sapere che molla è più dura della gialla ma più morbida della rossa.

sto tarando per bene lo scooter
 
3072054
3072054 Inviato: 30 Nov 2007 20:16
 

non penso che esista ma non sono un esperto in molle di contrasto percio non posso confermati se esiste o no
 
3072338
3072338 Inviato: 30 Nov 2007 20:47
 

bah io sparo la blu...la ho provata a mettere l'altro giorno e ti dico che va davvero bene ora... icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
3073025
3073025 Inviato: 30 Nov 2007 21:47
 

no non ci siamo lascia perdere le molle RED perchè la gialla va già troppo bene...che elab hai...le rosse non le usa nessuno perchè trooooppo dure e poi la gialla finchè parliamo di semi o trofeo è adatta per avere un rapporto giusto tra velocità e ripresa...preferibilmente si cerca di mantenere la molla sempre mormida in modo che le pulleggie comprimino bene la cinghia in fondo se la molla è troppo dura hai solo dispersione di potenza,il mio consiglio è quello di lasciare la gialla e rivedere il peso dei rulli...
 
3073127
3073127 Inviato: 30 Nov 2007 21:56
 

allora con la bianca il motore andava sotto coppia

con la rossa il motore stava troppo su di giri

ora ho la gialla e rulli da 4,3 ... il motore sale bene di giri come voglio io sino ai 40/50 (sale sino a 9000/10000 giri)

dopo scende a 8000... con la bianca prima andava sotto coppia e non riusciva a tirare e rimaneva a 7000... vorrei una molla leggermente più dura della gialla per avere il regime di allungo un pò più alto e per farlo andare un pò più fuori giri... anche in vista di un gt 70 per natale ...

non mi piacciono gli scooter che si murano... c'è un motore sotto.. .e facciamolo salire di giri!
 
3073148
3073148 Inviato: 30 Nov 2007 21:59
 

che pezzi c'hai sotto??
 
3073217
3073217 Inviato: 30 Nov 2007 22:08
 

originale... solo una Giannelli Extra... che mi alza molto la curva di coppia
 
3073229
3073229 Inviato: 30 Nov 2007 22:09
 

ho letto la tua scheda nell'altro forum ...impostazione origianale
 
3073240
3073240 Inviato: 30 Nov 2007 22:12
 

mi sento il diritto di dirti che la gialla e la rossa le puoi mettere anche in un cassetto...

essendo originale non ottieni nulla con quelle mdc soprattutto se parliamo di gt 50

allora fai cosi...rimetti l'originale...mollettine della frizione verdi ma se hai le bianche va bene...e i rulli...troppo leggeri quelli che hai...metti al meno dai 6g in su
 
3073244
3073244 Inviato: 30 Nov 2007 22:12
 

n spiegati.. è tardi e non carburo bene icon_mrgreen.gif

(che f**a sta faccina stupida ) icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3073250
3073250 Inviato: 30 Nov 2007 22:13
 

REDCHAT ha scritto:
originale... solo una Giannelli Extra... che mi alza molto la curva di coppia
se vuoi un consiglio prova a tarare con l'originale e con rulli molto leggeri altrimenti metti la molla bianca max...se tari con molle molto dure la forza centrifuga dei rulli non riuscirebbe a vincere quella della molla che è una forza direttamente proporzionale in quanto più si comprime la molla più aumenta la forza di repulzione facendo si che il motore non pèrenda il rapporto più lungo a discapito dell'allungo
 
3073251
3073251 Inviato: 30 Nov 2007 22:13
 

un gt originale con zx e tarato bene ti supera tranquillamente avendo quella mdc che hai...non fai altro che avere troppi giri ma impossibili da erogare a terra con quella molla troppo dura,devi capire che il tuo gt non è un trofeo e non riesce a comprimere le pulleggie,causando perdita di potenza
 
3073257
3073257 Inviato: 30 Nov 2007 22:14
 

se l' originale è più morbida della bianca l' idea è irrealizabile...

con molla bianca e rulli da 4,5 sino ai 40 andava bene... poi ai 40 scendeva di giri di botto e non prendeva coppia... con la gialla otlre a superare i 50 in piano ( che con la bianca non li superava) va anche abbastanza bene perchè sta sugli 8000 giri... ma vorrei un pò di giri in più per avere il motore sempre brillante

Ultima modifica di REDCHAT il 30 Nov 2007 22:16, modificato 2 volte in totale
 
3073265
3073265 Inviato: 30 Nov 2007 22:15
 

Mulo41 ha scritto:
un gt originale con zx e tarato bene ti supera tranquillamente avendo quella mdc che hai...non fai altro che avere troppi giri ma impossibili da erogare a terra con quella molla troppo dura,devi capire che il tuo gt non è un trofeo e non riesce a comprimere le pulleggie,causando perdita di potenza
quoto la forza centrifuga generata a 9500 rpm poi avendo un variatore originale che aumenta l'attrito parete rullo non riuscirebbe mai ad avere una forza maggiore a quella di compressione della molla
 
3073289
3073289 Inviato: 30 Nov 2007 22:19
 

la perdita di potenza ce l'avevo solo con la rossa e rulli da 7gr sui 90 che era a 11.000 giri

con la bianca e rulli da 4,8 andava sottocoppia e non andavo a più di 50

con la gialla che è una via di mezzo tra le due va abbastanza bene anche se tende a non superare gli 8000 giri in piano anche se vado a 90...

Ultima modifica di REDCHAT il 30 Nov 2007 22:20, modificato 1 volta in totale
 
3073295
3073295 Inviato: 30 Nov 2007 22:20
 

nella taratura si sceglie sempre di avere una mdc morbida perchè fa si che la potenza del gt possa essere proporzionata e quindi mandare giu la cinghia...cosa ovvia che avverti in ripresa e in allungo...i tuoi giri e avere sempre il motore brillante è una illusione...perchè è come se avessi una macchina in prima marcia che frulla i giri...tutto qui...appesantisci i rulli fino ai 5.5 con molla originale e mollettine bianche della frizione e vedrai che già cambia...
 
3073308
3073308 Inviato: 30 Nov 2007 22:21
 

quanto ti ci giochi che se fai una prova con un altro scooter originale con solo la marmitta...accelera e allunga prima di te!ti ripeto quello che hai messo adesso fa soltanto soffrire il tuo gt e perdergli potenza
 
3073312
3073312 Inviato: 30 Nov 2007 22:22
 

mulo io faccio questo ragionamento...

se con la bianca che è il leggermente più dura dell'originale (7%) e i rulli da 4,8 non andavo a più di 50 perchè la marmitta non ha coppia sotto i 7000 giri secondo te con la molla originale (che non ho nemmeno) e i rulli da 5,5 faro più di 50????
 
3073320
3073320 Inviato: 30 Nov 2007 22:23
 

Mulo41 ha scritto:
quanto ti ci giochi che se fai una prova con un altro scooter originale con solo la marmitta...accelera e allunga prima di te!ti ripeto quello che hai messo adesso fa soltanto soffrire il tuo gt e perdergli potenza


una volta ho fatto uno sparo con un tipo con un beta e con la mia stessa marmitta... non so la taratura... in ripresa l' ho sverniciato mentre in allungo lui mi ha superato... perchè non superavo i 50/60 ! con molla bianca e rulli da 4,8gr
 
3073332
3073332 Inviato: 30 Nov 2007 22:25
 

REDCHAT ha scritto:
mulo io faccio questo ragionamento...

se con la bianca che è il leggermente più dura dell'originale (7%) e i rulli da 4,8 non andavo a più di 50 perchè la marmitta non ha coppia sotto i 7000 giri secondo te con la molla originale (che non ho nemmeno) e i rulli da 5,5 faro più di 50????
allora mettiti la bianca e i rulli 3.5 e vedi che dovrebbe andarti meglio pure perche allegerendo i rulli allegerirai la massa volanica a vantaggio dei cavalli
 
3073346
3073346 Inviato: 30 Nov 2007 22:28
 

a non ce l'hai strano...peccato...avresti potuto provare,ti riconfermo quello che ho scritto...a mio avviso avere la bianca su tuuttto originale è un'illusione perchè non si ha nessun miglioramento...non hai nemmeno il variatore?

comunque quando avevo tutto originale e montai la zx la mia impostazione fu da rulli da6.5 molla originale e mollette fly bianche e andava divinamente non avevo perdite da nessuna parte e se la viaggiava piuttosto bene poi quando misi il 21 e il base con quei rulli che appesantii succesivamente da 7.1 cambiai la bianca con mollettine gialle e va egregiamente bene spinge il dovuto e allunga senza nessuno calo di giri!le mie sono affermazioni provate e testate,comunque provare non è una fatica dai icon_wink.gif potresti lasciare la bianca e appesantire leggermente i rulli e mettere mollettine bianche
 
3073355
3073355 Inviato: 30 Nov 2007 22:29
 

i rulli decidono il regime di cambiata del rapporto ... la molla di contrasto contrasta l'apertura del vario e "decide" i giri massimi...

con una bianca e i rulli da 3,5 farei soltanto lavorare il variatore eccessivamente, visto che i correttori si aprono come nulla e il varaitore deve tenere un rapporto corto( non si apre mai completamente) per via dei rulli leggeri...
 
3073371
3073371 Inviato: 30 Nov 2007 22:32
 

Mulo41 ha scritto:
a non ce l'hai strano...peccato...avresti potuto provare,ti riconfermo quello che ho scritto...a mio avviso avere la bianca su tuuttto originale è un'illusione perchè non si ha nessun miglioramento...non hai nemmeno il variatore?

comunque quando avevo tutto originale e montai la zx la mia impostazione fu da rulli da6.5 molla originale e mollette fly bianche e andava divinamente non avevo perdite da nessuna parte e se la viaggiava piuttosto bene poi quando misi il 21 e il base con quei rulli che appesantii succesivamente da 7.1 cambiai la bianca con mollettine gialle e va egregiamente bene spinge il dovuto e allunga senza nessuno calo di giri!le mie sono affermazioni provate e testate,comunque provare non è una fatica dai icon_wink.gif potresti lasciare la bianca e appesantire leggermente i rulli e mettere mollettine bianche


la extra non è come la zx... ti ripeto che sposta di parecchio la curva di coppia del motore... me ne rendo conto solo ora

potrei anche provare a mettere la bianca e i rulli da 5 grammi... ma la molla l' allungo rimarebbe nullo perchè va troppo sotto di giri, e peggiorerei anche la ripresa visti i rulli più pesanti...

facciamo che domani se ce la faccio faccio un video dell' accelerazione inquadrando rachimetro e conta giri... così vedete come va ora con questa configurazione icon_wink.gif
 
3073379
3073379 Inviato: 30 Nov 2007 22:33
 

appunto appesantendoli la forza centrifuga del gt li farà ruotare verso fine delle loro piste favorendo spunto e allungo se troppo leggeri il vario si apre al volo ed è come se hai la prima ingranata troppo allungo...secondo me appesantendo i rulli avresti piu possibilità di sfruttare la tua taratura!
 
3073385
3073385 Inviato: 30 Nov 2007 22:34
 

REDCHAT ha scritto:
i rulli decidono il regime di cambiata del rapporto ... la molla di contrasto contrasta l'apertura del vario e "decide" i giri massimi...

con una bianca e i rulli da 3,5 farei soltanto lavorare il variatore eccessivamente, visto che i correttori si aprono come nulla e il varaitore deve tenere un rapporto corto( non si apre mai completamente) per via dei rulli leggeri...
queste sono solo cose che si dicono in giro...non è affatto vero che con i 3.5 il variatore non si apre del tutto...ti ripeto che la forza centrifuga deve vincere quella di compressione della molla...mi spieghi perchè nei trofeo usano rulli da 2.5???proprio per quello che ti ho spiegato!!!
 
3073397
3073397 Inviato: 30 Nov 2007 22:35
 

si ,sono tentativi che si fanno certo non c'è una taratura rapida per qualsiasi marmitta e motore,soltanto con vari tentativi si riesce a capire cosa manca...se hai la possibilità di provare e hai già a portata di mano dei rulli perchè non tentare se hai del tempo libero
 
3073401
3073401 Inviato: 30 Nov 2007 22:36
 

Mulo41 ha scritto:
appunto appesantendoli la forza centrifuga del gt li farà ruotare verso fine delle loro piste favorendo spunto e allungo se troppo leggeri il vario si apre al volo ed è come se hai la prima ingranata troppo allungo...secondo me appesantendo i rulli avresti piu possibilità di sfruttare la tua taratura!
ripeto...questo succede quando la forza centrifuga non riesce a vincere quella di compressione della molla di contrasto...i 3.5 dovrebbero vincerla senza problemi essendo una molla binaca
 
3073414
3073414 Inviato: 30 Nov 2007 22:39
 

rl92 ha scritto:
queste sono solo cose che si dicono in giro...non è affatto vero che con i 3.5 il variatore non si apre del tutto...ti ripeto che la forza centrifuga deve vincere quella di compressione della molla...mi spieghi perchè nei trofeo usano rulli da 2.5???proprio per quello che ti ho spiegato!!!


perchè nei trofeo hanno marmitte aperte con diaframmi nconfrontabili di quelle zx e arrow e oltretutto girano su circuiti corti dove favoriscono la ripresa e non l'allungo,fatto sta che avere una molla di contrasto dura dietro e dei rulli leggeri davanti si favorisce la ripresa...tieniti sempre davanti l'esempio del cambio della bicicletta per me ha sempre funzionato...rulli leggeri e mdc dura ripresa a scapito del'allungo,mentre rulli pesanti e molla mormida ripresa non proprio eccellente ma un allungo giusto
 
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