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Molla di contrasto: quale mi consigliate??
3073434
3073434 Inviato: 30 Nov 2007 23:42
 

visto che il peso dei rulli e la resistenza della molla devono essere rapportati

avere molla gialle e rulli da 4,5 è uguale ad avere molla bianca e rulli da 3 grammi!

solo che forse è il mio scooter strano... che le molle di contrasto decidono il suo regime massimo dei giri non tenendo conto il variatore e i rulli che decidono il regime di cambiata
 
3073451
3073451 Inviato: 30 Nov 2007 23:46
 

ho qualche dubbio riguardo la tua ultima risposta...comunque è un minarelli come il mio e quindi una volta capito il funzionamento dei singoli componenti vedrai che la taratura sarà piu facile...basta capire come lo si vuole e cosa privileggiare o spunto o allungo o qualcosa di intermedio,poi ovviamente ogni marmitta necessita di una sua taratura ottimale!comunque ripeto se hai la possibità di smanettare con i rulli senza andare dal mecca fai qualche tentativo di questi che abbiamo discusso finora!
 
3073471
3073471 Inviato: 30 Nov 2007 23:49
 

si oltre agli attrezzi in garage ho:

molla rossa,gialla,bianca e rulli da 4,8 e da 4,3

domani faccio un video di come va ora... appena ho un pò di tempo prendo rulli da 3,5 e li metto con la molla bianca e vedo come va.

Comunque con un 70 base la gialla forse forse ci sta no? tanto per avere una base per la taratura.
 
3073519
3073519 Inviato: 30 Nov 2007 23:58
 

aargh perchè si 3.5 frulla dopo a vuoto avrai parecchi giri ma non camminerà da nessuna parte starai fermo troppo allungo,salirà di giri e non avanzera andrai fuori giri cosi...facciamo una cosa...prendi quelli da 5.5 cosi dopo li puoi mischiare da 3 con quelli che hai già e sti benedetti rulli da 3.5 icon_mrgreen.gif icon_lol.gif e comincia a fare vari tentativi sempre con la molla bianca...se hai mollettine bianche della frizza lasciale cosi!
 
3073539
3073539 Inviato: 1 Dic 2007 0:03
 

mi sta venendo mal di testa.... ohia ohia...

vabbè vediamo... domani faccio il video
 
3073550
3073550 Inviato: 1 Dic 2007 0:06
 

icon_mrgreen.gif sta faccina da ebbete è troppo forte...bom dai...

ci riaggiorniamo a domani... icon_wink.gif icon_cool.gif
 
3073560
3073560 Inviato: 1 Dic 2007 0:09
 

ora mentre mi sogno i rulli e le molle di contrasto che mi vogliono uccidere...

stanotte starò ad urla: " fottuti rullini andatevene fuori dai coglioni brutti bastardi!! Non mi avrete mai vivo! icon_lol.gif
 
3073563
3073563 Inviato: 1 Dic 2007 0:10
 

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_wink.gif domani fammi sapere come va icon_wink.gif
 
3075551
3075551 Inviato: 1 Dic 2007 15:17
Oggetto: Re: Molla di contrasto: quale mi consigliate??
 

REDCHAT ha scritto:
Ragazzi, sapete consigliarmi una molla di contrasto che sia una via di mezzo tra la gialla malossi (+30%) e la rossa malossi (+60%)


La pinasco nera 45% o la bettella rossa, o la viola athena......
 
3075843
3075843 Inviato: 1 Dic 2007 15:48
Oggetto: Re: Molla di contrasto: quale mi consigliate??
 

LucaTeam ha scritto:


La pinasco nera 45% o la bettella rossa, o la viola athena......


mmm pinasco... mai sentita..

grazie mille icon_wink.gif
 
3076225
3076225 Inviato: 1 Dic 2007 16:44
 

la bianca icon_wink.gif
 
3076288
3076288 Inviato: 1 Dic 2007 16:54
Oggetto: Re: Molla di contrasto: quale mi consigliate??
 

REDCHAT ha scritto:


mmm pinasco... mai sentita..

grazie mille icon_wink.gif


Te la danno insieme al variatore pinasco overdrive insieme allo spring slider.....
 
3076351
3076351 Inviato: 1 Dic 2007 17:05
 

allora red,quando la fai sta prova... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3078869
3078869 Inviato: 2 Dic 2007 0:57
 

domani se fa bel tempo faccio il video così vedete come si comporta la trasmissione...

ripeto che vorrei una volta superati i 50 un accelerazione più veloce verso la velocità di punta...
 
3078901
3078901 Inviato: 2 Dic 2007 1:06
 

ricapitolando ho provato tre tarature:

molla rossa e rulli da 7,5: predeva coppia tardi a 80 ero a 10.000 giri se molla vo il gas a 60 perdeva giri e dovevo fermarmi per ripartire e andare oltre i 40 orari

molla bianca rulli da 4,5/4,7: ripresa ok sino ai 40... una volta ai 40 scendevano i giri di botto e non avevo abbastanza coppia per avnadre avanti... in piano non faceva più di 60

molla gialla e rulli da 4,3: ripresa ok... sale di giri come voglio io pèer avere coppia nelle salite. dopo i 50 la salita alla velocità di punta è un pò inferiore rispetto a quando avevo la molla rossa che lo teneva un pò più su di giri (lasciando stare i difetti che aveva in ripresa)

prossimamente proverò con molla bianca e rulli da 3,5gr
oppure con molla pinasco e rulli da 4,5gr
 
3078945
3078945 Inviato: 2 Dic 2007 1:22
 

spetta ma tu stai in pianura o in collina...quale ti è sembrata piu alla tua portata...ma le mollettine della frizione di che colore ce l'hai,bianche rosse,gialle,verdi?arcobaleno icon_mrgreen.gif no scherzi apparte,hai provato a mettere meta 7.5 e 3 da 4.7 con la molla bianca!?
 
3082040
3082040 Inviato: 2 Dic 2007 16:47
 

no ancora no... sto caricando i video... in pianura...

in salita lo scoot fa 60... in discesa segna 90/95

in piano come vedrete dal video dopo i 60 ci mette molto ad arrivare a 70 e 80

sto caricando i video..

nel frattempo grazie a tutti per i consigli!
 
3082196
3082196 Inviato: 2 Dic 2007 17:19
 
 
3082253
3082253 Inviato: 2 Dic 2007 17:33
 

oggi con un amico con l'rs 50 con pignone, 17,5 e giannelli in ripresa gli stavo davanti... dopo i 60... ciao ciao
 
3082328
3082328 Inviato: 2 Dic 2007 17:44
 
 
3082332
3082332 Inviato: 2 Dic 2007 17:44
 

REDCHAT ha scritto:
oggi con un amico con l'rs 50 con pignone, 17,5 e giannelli in ripresa gli stavo davanti... dopo i 60... ciao ciao

dopo i 60...?ha cominciato ad andare piano piano??e prendere i giri!?
 
3082345
3082345 Inviato: 2 Dic 2007 17:46
 

dopo i 60 come vedi nel video il mio pur essendo a 7500,8000 giri (con la molla bianca più morbida stava a 7000) non tirava.. per quello volevo provare una più dura per della gialla per avere nel lungo la coppia a 9000 giri in modo da tirare meglio il rapporto
 
3082352
3082352 Inviato: 2 Dic 2007 17:48
 
 
3082376
3082376 Inviato: 2 Dic 2007 17:52
 

scusa sai percaso come si mettono i file pdf...oppure i file in word?vorrei postarti qualcosa!
 
3082399
3082399 Inviato: 2 Dic 2007 17:58
 

nella ripresa da quanto erano i rulli hai detto?accelera poi cala e riprende...
 
3082994
3082994 Inviato: 2 Dic 2007 19:35
 

4,3 effettivi... la ripresa va bene... quando dopo i 50/60 va nel rapporto lungo lo vorrei un pò più reattivo... dipende poi


se parto fa fermo e ho slancio in pianura prende bene i 70 e poi va verso gli 80 ecc..

se parto poi rallento e riaccelero in allungo va un pò meno ci arriva con più fatica
 
3083028
3083028 Inviato: 2 Dic 2007 19:39
 

al massimo inviameli per email... i pdf
 
3083061
3083061 Inviato: 2 Dic 2007 19:42
 

ok provvedo ora...
 
3083253
3083253 Inviato: 2 Dic 2007 20:03
 

ti ho mandato l'email vai a vedere sono due file pdf che riguardano la taratura in modo generale e l'altro per i componenti nello specifico spero che ti possa essere utile in qualche modo,a me è stata utile...certo come per la questione del carburatore... icon_mrgreen.gif bom per la taratura prova a mischiare un pò da 7 e 4 e vedi cosa esce fuori e se va bene prendi il peso medio tra quelli!ma tu le mollettine della frizza son bianche icon_question.gif
 
3083651
3083651 Inviato: 2 Dic 2007 20:43
 

metti la bianca
 
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