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Topic: V7 Special 750 : la seconda
Autore: gspreca

Risposte: 396
Inviato: 17 Giu 2018 18:12
Eccomi di nuovo, scusatemi se nell'ultima sono stato un po' sibillino, il mio dubbio è questo: accertato, dopo aver sostituito la batteria, che la dinamo non carica i 13,7 volt normalmente necessari, posso utilizzare la moto con l'accortezza di rimettere, dopo ogni uscita, il mantenitore di carica? Non vorrei dover parcheggiare la moto nel momento migliore della stagione senza sapere ancora a chi , dove e in che tempi sistemare la dinamo. Avendo verificato che la moto è partita e ripartita più volte per brevi uscite senza che il livello di carica si fosse abbassato sotto i 12V. Cosa rischio? Grazie per la pazienza?

 
Topic: V7 Special 750 : la seconda
Autore: gspreca

Risposte: 396
Inviato: 13 Giu 2018 23:15
Ciao amici, dopo aver scritto un post molto lungo salutandovi e formulando qualche domanda sugli ultimi post, chiedo l´anteprima, il sistema mi chiede di accettare le modifiche del regolamento e alla fine mi fà sparire il post. Riproverò un´altro giorno

 
Topic: Superalce [info e consigli restauro]
Autore: gspreca

Risposte: 1111
Inviato: 11 Ott 2016 17:19
Atroce dubbio!! Ha ragione il ´tizio´. La rondella con chiavetta è solo al posteriore, volendo lo puoi verificare sul catalogo ricambi. Ho appena fatto lo stesso lavoro anche io ed ho avuto lo stesso dubbio perchè dopo aver rimontato l´anteriore, avvertivo un rumore di struscio della ganascia sul tamburo, ed una eventuale rondella, anche di uno spessore dimezzato rispetto a quella posteriore, avrebbe evitato il contatto. Il problema si è poi risolto scambiando di posto le due ganasce, avendo la stampigliatura ´guzzi´ su ambedue le facce e sembrandomi interscambiabili, le avevo rimontate a caso. Poi ho ritrovato la posizione originale e tutto è tornato a posto.

 
Topic: Superalce [info e consigli restauro]
Autore: gspreca

Risposte: 1111
Inviato: 30 Lug 2016 0:55
Grazie Ale, sempre puntuale.

 
Topic: Superalce [info e consigli restauro]
Autore: gspreca

Risposte: 1111
Inviato: 29 Lug 2016 17:18
Ciao a tutti gli amici che saluto con piacere, ripasso da queste parti dopo tanto, per cercare esperienze e consigli sulla sostituzione dei ferodi al mio superalce. Mi sembrava di ricordare qualche cosa nel merito ed ho cercato fin dai primi post dove la mia partecipazione era più frequente, ma inutilmente. La frenata è diventata pericolosamente scarsa, devo inoltre portare a revisione la moto e ho necessità di sapere almeno lo spessore del nastro. Naturalmente mi farebbe piacere anche qualche dritta dagli amici di sempre . Ps. vi rileggo già da qualche giorno e stò riscoprendo un piacere sopito.

 
Topic: Moto Guzzi V7 700 [restauro con foto ed info]
Autore: gspreca

Risposte: 122
Inviato: 1 Dic 2014 18:09
Se non ci fossero state le frecce avrei pensato che stava facendo il giro di collaudo... Complimenti.

 
Topic: V7 Special 750 : la seconda
Autore: gspreca

Risposte: 396
Inviato: 1 Dic 2014 17:58
Vitto..????? Ma se siamo in piena estate Scherzi a parte, fino ad ora questa parte d'Italia sembra essere stata risparmiata dai disastri visti sui tg e spero di non formulare ora le famose ultime parole. Se non ricordo male, mi pare che anche tu sia sul versante dell'adriatico anche se un pò più a nord e non dovresti aver sofferto molto, poi magari mi sbaglio. Ci si risente

 
Topic: V7 Special 750 : la seconda
Autore: gspreca

Risposte: 396
Inviato: 1 Dic 2014 0:23
Eccoci per l'aggiornamento, la moto è tornata in moto. Ragazzi scusate il gioco di parole e soprattutto il tempo trascorso. Eravamo rimasti alle valvole da sostituire e all'ingranaggio della distribuzione un po' "tarlato", bene il ricambista mi ha sostituito tutto, l'ingranaggio si presentava accettabile e le valvole erano quelle giuste. Ora sarà per le valvole nuove, per la smerigliatura delle altre due e la pulizia della camera di scoppio, ma sembra che la compressione sia migliorata e la risposta all'accelerazione provata da fermo sia più pronta, domani ricontrollo del gioco delle punterie poi chiusura definitiva.

 
Topic: Superalce [info e consigli restauro]
Autore: gspreca

Risposte: 1111
Inviato: 19 Nov 2014 14:31
Per essere perfetta dovrebbe avere i coperchi dei tamburi e l'interno dei cerchi coordinati nel colore.

 
Topic: V7 Special 750 : la seconda
Autore: gspreca

Risposte: 396
Inviato: 26 Ott 2014 14:45
Ciao Vittorio, sicuramente hai ragione tu, il venditore però mi diceva che era un fondo di magazzino nuovo e l'ho immaginato come un ricambio dell'epoca non venduto, lo avevo visto in foto prima della spedizione e presentava solo qualche traccia di ossido superficiale che trattandosi di una fusione in ghisa equivale a polvere, tra l'altro lui lo ha anche fatto spazzolare. Mi ha promesso la sostituzione, spero non sia peggiore.

 
Topic: V7 Special 750 : la seconda
Autore: gspreca

Risposte: 396
Inviato: 25 Ott 2014 13:30
Ciao a tutti, mi scuso per essere rimasto in silenzio un po' di tempo, ma a volte oltre ai denti degli ingranaggi, si rompono anche i denti dei motociclisti. Ritornando al guasto della distribuzione, ho potuto verificare anche le valvole e purtroppo una di aspirazione e una di scarico, hanno toccato appena la testa dei pistoni producendo una piccola impronta senza altri danni oltre quella delle due valvole. Ho ricevuto anche il materiale ordinato, ma ho dovuto mandare indietro le valvole che risultavano di diametro inferiore nel fungo e sprofondavano nella sede, inoltre proprio l'ingranaggio della distribuzione risulta molto meno rifinito dell'originale e su alcune parti grezze di fusione sembrava ci fosse una porosità eccessiva. Forse mi preoccupo oltremodo visto che questo guasto è quasi una mosca bianca, ma come dice un vecchio proverbio abruzzese "Chi è stato morso dalla serpe, ha paura della lucertola"

 
Topic: V7 Special 750 : la seconda
Autore: gspreca

Risposte: 396
Inviato: 2 Ott 2014 15:59
Grazie a tutti per i commenti, in effetti il prossimo passo è aprire e controllare le valvole anche perché non m'illudo e almeno una valvola potrebbe essere piegata anche se tutte scorrono nelle guide. Allego una foto dove si vede anche l'ingranaggio dell'albero motore, anche se si vede il segno sui denti, questi sono tutti intatti vorrei evitare di sostituire anche se ho trovato il pezzo ed il prezzo non è esorbitante. Approfitto per chiedervi cosa fareste voi per quel che si può vedere dalla foto. Purtroppo sono tempi magri ed avere scorte tanto per... è solo dispendioso. Link a pagina di Motoclub Tingavert

 
Topic: V7 Special 750 : la seconda
Autore: gspreca

Risposte: 396
Inviato: 1 Ott 2014 23:59

 
Topic: V7 Special 750 : la seconda
Autore: gspreca

Risposte: 396
Inviato: 1 Ott 2014 23:38
Incredibile, rottura del pignone dell'albero motore con l'ingranaggio della trasmissione. Si nota come sulla sezione di frattura, solo una piccola parte era ancora saldata, la maggior parte è come se la lesione fosse avvenuta in tempi remoti se non addirittura un difetto di fabbrica. Il motore non era mai stato aperto. Appena posso provo ad allegare le foto, ora cerco il ricambio in attesa di verificare le condizioni delle valvole. Link a pagina di Motoclub Tingavert

 
Topic: Moto Guzzi V7 700 [restauro con foto ed info]
Autore: gspreca

Risposte: 122
Inviato: 27 Set 2014 22:22
Ciao Giorgio, tutto bene tranne la moto, se vai su "v7 special la seconda" vedrai perché.

 
Topic: V7 Special 750 : la seconda
Autore: gspreca

Risposte: 396
Inviato: 27 Set 2014 20:18
Fine della stagione, cosa è successo alla moto. Me ne tornavo a casa dopo una tranquilla passeggiata con mia moglie, ancora 25 Km e sarei arrivato, velocità nei limiti di quella urbana, nessun segno premonitore, avverto un rumore di ferraglia e la moto si spegne, metto a folle provo a riaccendere ma non parte, il motore gira e sento ancora quel rumore metallico, non insisto per evitare ulteriori danni e chiamo il soccorso. Ora è a casa, ferma, unico controllo il livello dell'olio che è ok, ma ho paura ad aprire il motore per verificare anche perché non so da dove iniziare.

 
Topic: Moto Guzzi V7 700 [restauro con foto ed info]
Autore: gspreca

Risposte: 122
Inviato: 27 Set 2014 19:47
Ciao Renato, che nostalgia, le candele a 4 punte io le montavo sulla mia A112, si trovano ancora? Un saluto Giancarlo.

 
Topic: Attrezzi Moto Guzzi [trousse d'epoca]
Autore: gspreca

Risposte: 20
Inviato: 26 Set 2014 19:00
Nel mio Superalce, il portattrezzi in dotazione è praticamente una sorta di tasca della stessa tela degli zaini militari, dove gli attrezzi si sistemano tutti assieme per essere poi avvolti e chiusi con un cintino dello stesso materiale e serrati da una fibbia metallica. Spartana e funzionale vi ho trovato all'interno pinza, cacciavite, chiavi fisse delle misure più comuni, spessimetro, spazzolino metallico, ingrassatore e (udite udite) un attrezzo specifico simile ad un estrattore che serve per togliere o aggiungere le maglie della catena. Non posso postare ora le foto perché il garage è lontano. Lamps a tutti

 
Topic: V7 Special 750 : la seconda
Autore: gspreca

Risposte: 396
Inviato: 28 Giu 2014 15:11
Grazie Properzio, proverò appena possibile e ti farò sapere

 
Topic: V7 Special 750 : la seconda
Autore: gspreca

Risposte: 396
Inviato: 14 Giu 2014 15:58
Grazie gippi, credo proprio che per ora ascolterò il tuo consiglio-

 
Topic: V7 Special 750 : la seconda
Autore: gspreca

Risposte: 396
Inviato: 13 Giu 2014 16:28
Grazie gippi, però non vorrei smontare tutto proprio ora e impelagarmi in un'operazione che mi costringa a fermare la moto per non so quanto tempo tanto più che la moto va bene anche così. Ho comunque osservato meglio il problema e non ho riscontrato storture o ammaccature dei foderi, ho invece riconsiderato la possibilità di forzare il possibile svergolamento se ricevessi dagli amici suggerimenti o procedure su quali punti allentare e come muovermi utilizzando al meglio eventuali leve.

 
Topic: V7 Special 750 : la seconda
Autore: gspreca

Risposte: 396
Inviato: 12 Giu 2014 19:58
C'è un avviso che mi dice "L'ultima risposta al topic risale a 13 mesi fà", quanta acqua sotto i ponti, ma se la tua v7 Special non ti ha dato problemi... leggi gli altri topic. Perchè ho ripreso a scrivere? Beh intanto perchè sono tornato in sella dopo un interventino a cuore aperto fatto in febbraio e come ogni buon restauro che si fà in inverno, in primavera si collauda e poi perchè un tarlo mi perseguita appunto da 13 mesi quando per non fermare il mezzo in piena stagione, mi ero ripromesso di sistemare la cosa in inverno poi però ho dato la priorità al cuore. Dopo tutta questa premessa passo il mio "Tarlo" a tutto il topic. Dopo il restauro, circolando tranquillamente senza problemi, mi sono accorto che il manubrio non era perfettamente allineato ortogonalmente all'asse longitudinale del mezzo. Non essendoci qualche sorta di regolazione sui braccetti del manubrio ho lasciato stare perchè la guida non risultava compromessa, ma anche se l'angolazione è minima, in rettileneo è ben vi ...

 
Topic: Guzzi V7 850 GT [la recupero ma la modifico]
Autore: gspreca

Risposte: 869
Inviato: 23 Apr 2013 1:28
Ciao Apozzo, non capisco cosa significa "motorino che gira a vuoto" comunque ci sono tante,...troppe, analogie con gli stessi problemi che il mio bisonte mi ha procurato appena rimesso in moto, alcune assolutamente inspiegabili. Riparte senza alcun problema e va anche su di giri con un bel sound, ma mi accorgo che il dx è bollente ed il sx appena tiepido, stacco la candela sx e non cambia nulla, controllo se produce scintilla, positivo, inverto le cose e il motore si spegne. Considerazioni ad una prima analisi, il carburatore sx va pulito meglio, opero e riprovo senza risolvere, la cromatura nuova dello scarico dx è già dorata mentre la sinistra è ancora intatta e mi inca**o per averlo tenuto tanto tempo acceso senza aver messo un ventilatore di raffreddamento, inoltre noto un diffuso trasudamento di olio su tutto il gruppo termico dx compreso esterno candela. Il mio meccanico mi invita a procurami un'altro carburatore, ma non sono convinto e testardo come sono riesco a montare, solo ...

 
Topic: Guzzi V7 850 GT [la recupero ma la modifico]
Autore: gspreca

Risposte: 869
Inviato: 8 Apr 2013 23:39
Apozzo, è un mese che non ti sentiamo più, siamo seriamente preoccupati.

 
Topic: Guzzi V7 850 GT [la recupero ma la modifico]
Autore: gspreca

Risposte: 869
Inviato: 8 Mar 2013 17:05
Ciao Stefano, ho fatto qualche cosa di simile per altri lavori. All'apice del triangolo ritagliato si creerà inesorabilmente un'onda tanto più evidente quanto più sarà larga la base del triangolo. Il lavoro potrebbe comunque venire più che accettabile qualora la riduzione del raggio sia limitata a pochi millimetri e sopratutto distribuiti su più tagli (es: 1cm. = 6-10 tagli x lato) sfruttando semplicemente lo spessore della lama (mm. 1-1,5). Influisce anche la profondità di taglio (+ è lunga + è facile da curvare). Sulla finitura influisce inoltre il metodo di saldatura (a cannello o a filo-continuo, da escludere con elettrodo)

 
Topic: Guzzi V7 850 GT [la recupero ma la modifico]
Autore: gspreca

Risposte: 869
Inviato: 1 Mar 2013 19:32
Dal punto interrogativo sembra una domanda, o è forse un'auto interrogazione? Siamo noi che attendiamo la tempesta. Ps, per conto mio il tuo topic stava meglio dove era prima.

 
Topic: Superalce [info e consigli restauro]
Autore: gspreca

Risposte: 1111
Inviato: 24 Feb 2013 22:45
Ciao a tutti, ho anch'io un bel superalce rimesso in funzione alla fine di agosto dopo una dozzina d'anni di parcheggio, perde olio solo se non viene chiuso il rubinetto specifico. Attenzione però a non fare come me che non solo sono partito con il rubinetto chiuso ma ho anche percorso circa 35/40 Km di cui una decina in salita ed altrettanti a velocità "allegrotta - 60/70 km/h" e la moto andava che era una meraviglia. Volete sapere come è finita ? UDITE..UDITE.. assolutamente nulla, ma credo di aver avuto tanto Cu.... Ora ho imparato a mettere un elastico tra il rubinetto chiuso e la pedivella della messa in moto. Ciao Walter, se ti rileggi questo post del 2008, forse ti tranquillizzi un po'

 
Topic: V7 Special 750 : la seconda
Autore: gspreca

Risposte: 396
Inviato: 29 Gen 2013 16:58
Ciao gspreca, L'intermittenza a 6 volt che hai tu, probabilmente funziona anche a 12, magari accelerando un po' nel lampeggio e scaldando, ma tiene botta Buona serata, Vittorio Ciao ...ti consiglio di lasciar perdere il relè da 6V usa uno giusto da 12 V con l'amperaggio giusto in modo che il lampeggio sia regolare. Guardate cosa ho trovato in rete: Link a pagina di Motogiovane.com magari ha ragione Vitto 58 ed il relè che ho io è un 6V per impianto 12v ??

 
Topic: V7 Special 750 : la seconda
Autore: gspreca

Risposte: 396
Inviato: 28 Gen 2013 20:51
hai ragione chi li ferma questi muli, e..... sentissi che minimo, si contano quasi i giri. Ciao scorpione, la tua soddisfazione è direttamente proporzionale alla nostra curiosità, non avresti qualche foto prima/dopo ?? Sono curioso sul riporto di materiale. Comunque...

 
Topic: V7 Special 750 : la seconda
Autore: gspreca

Risposte: 396
Inviato: 25 Gen 2013 17:14
Vero vero, tanto più che o nel faro o vicino alla batteria è comunque un elemento non in vista. La prova al banco era più per quella forma di cocciutaggine che ci distingue che non per il recupero funzionale.

 
Topic: V7 Special 750 : la seconda
Autore: gspreca

Risposte: 396
Inviato: 24 Gen 2013 23:39
Ciao Vitto, sul tuo aiuto ci avrei scommesso, però ti ha battuto Scorpione in velocità , scherzo, grazie anche a te. Adesso vedrò di riutilizzare quel relè da 6V per fare prima una serie di prove al banco poi valuterò, in fondo sembra che costi pochi euro. Magari poi tornerò a chiederti qualche informazione sul cicalino.

 
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