Tecnica
Utilizzo di prodotti abrasivi e lucidanti per la nostra moto.
Pubblicato 30/07/2007 14:32
Di seguito una raccolta di varie esperienze sull'utilizzo di prodotti abrasivi e lucidanti per la nostra moto.

Polvere, asfalto, graffi sulle carene, pioggia, macchie di ossido... sono i peggiori nemici delle nostre moto. Per eliminare i graffi, rendere maggiormente brillante la vernice, lucidare le parti cromate, ormai sul mercato esistono svariati prodotti con diverso grado di aggressività. Spesso le domande frequenti degli utenti, riportano all'utilizzo della cera, o della pasta abrasiva.

Cerchiamo di riassumere le varie esperienze e conoscenze in merito, dei tingautenti, non prima di consigliare la lettura di questo breve ma esauriente Articolo.


Pasta Abrasiva

Si consiglia di usare pasta abrasiva da carrozzeria, è possibile stenderla utilizzando una macchina (trapano) usando delle spazzole di feltro, attenzione che il trapano gira troppo velocemente (circa 12.000 giri), il che comprometterebbe la vernice della moto rischiando di "bruciarla", è preferibile utilizzare una "macchina" a giri variabili, (non più di 6000) (nda). Mediamente la pasta abrasiva può essere utilizzata solo su carozzerie verniciate (e non componenti in plastica o vtr), e poco importa che queste siano lucide o opache, tenendo presente però la delicatezza estetica di quest'ultime, si consigia delle mani di pasta leggere ma frequenti, al fine di evitare che la vernice si rovini, e si notino sfumature "fastidiose" visibili con la luce o i riflessi del sole.

Stendere la pasta con cautela, nel caso di leggeri graffi è consigliabile l'utilizzo del Polish un lucidante leggermente abrasivo, che è possibile trovare in carrozzeria, oppure negli ipermercati o negozi specializzati per moto. Da ricordre che la pasta però è inutile per togliere i "solchi" (avvertibili al tatto) dove la vernice non c'è più, in tal caso non resta che riverniciare.

Per una stesura manuale (per chi manca di pratica con gli elettroutensili) si consiglia di acquistare dei panni di ovatta che si trovano nelle ferramenta e nei grandi ipermercati (nel caso non si trovassero, va benissimo una maglia di cotone preferibilmente vecchia per evitare che mamme o mogli si avvalgano del diritto di rivalsa sulla vostra moto). Utilizzare un po' di prodotto sul panno e stenderlo con movimenti leggeri e circolari. Terminata la stesura del prodotto, con un altro panno di ovatta (pulito) asportare la patina opaca precedentemente stesa (sempre con movimenti circolari). Bisogna prestare attenzione alle parti in plastica grezze.

IMPORTANTE: Pasta abrasiva, Polish o lucidi, a contatto con componenti in plastica grezza, lasciano un alone bianco che se non asportato immediatamente con una spugna umida, si rischia di non poterlo più togliere.

Utilizzare sempre e comunque la pasta prestando attenzione alla pressione ed alla forza lucidante potrebbe acccadere di ritrovarsi con spiacevoli aloni difficili da rimediare, se gli stessi sono leggeri il polish può essere una soluzione, ma non confidate nel miracolo. E' normale che a seconda dell'uso della pasta abrasiva, la vernice possa rimanere leggermente opaca e con presenza di aloni. In tal caso, lavare con detersivo non farà riacquistare lucentezza, utilizzare un buon polish e ridarà lucentezza e magari rivolgersi nei casi più estremi ad un negozio specializzato per autocarozzeria e vernici cheti sapranno consigliare sicuramente, sia che per il prodotto che per la modalita d'uso. (nda) Un prodotto utile è il SYMPOL un polish ultralucidante dal costo elevato, ma che ridona lucentezza anche sulle plastiche opacizzate.

Tipi di pasta abrasiva esistenti:- esistono tanti tipi di pasta abrasima ess. ULTRA MORDENTE (per togliere graffi abbastanza profondi) MORDENTE ( per graffi piu sottili) e LUCIDANTE (toglie solo le macchioline e lucida) vanno sempre usate a scalare altrimenti si notano tutti gli aloni. La pasta puo togliere graffi fino a una profondita massima di 0.1/0.2 mm-(nda)


Polish

Dato per certo quindi che la pasta abrasiva è un prodotto aggressivo, che se usato erroneamente può creare seri problemi estetici, viene in aiuto il Polish. Il polish è un prodotto leggermente abrasivo-lucidante. A seconda del tipo di carrozzeria, vanno usati tipi di polish con diverso potere abrasivo. Nel caso di vernice lucida (senza strato trasparente di finitura), è consigliato l'uso di un prodotto mediamente abrasivo. La stesura dello stesso, è simile a quella riportata per la pasta abrasiva, si utilizzano dei panni di ovatta per distribuire il prodotto, e per lucidarlo. Successivamente si consiglia l'uso di un polish lucidante con una bassa azione abrasiva, ma conferisce brillantezza ed azione protettiva contro le intemperie.

La lucidatura di vernici poliuretaniche, in quanto maggiormente dure da quelle acriliche, è maggiormente difficoltosa. Su una vernice con finitura superficiale trasparente, l'utilizzo del polish aiuta a rimuovere i graffi superficiali presenti. Una vernice metalizzata o micalizzata, è molto delicata, ed è preferibile l'utilizzo di prodotti poco aggressivi (preferibilmente della cera). Mentre si sconsiglia vivamente l'uso di tali prodotti su vernici opache o satinate.

Il polish può essere utilizzato sulle cromature, non ha un potere corrosivo, ed aiuta a donare lucentezza alle stesse. Se non si possiede manualità, è consigliabile utilizzare un polish leggermente abrasivo, potrebbe non garantire il risultato sperato, ma non rischia di rovinare definitivamente le parti verniciate e cromate.


Cera

Infine la moto spesso richiede il passaggio della cera, al fine di poterla perservare dallo sporco quotidiano (polvere, piccoli detriti, insetti). La cera ha un potere lucidante e protettivo per la carozzeria, permette di rimuovere piccoli graffi e non rovina la carozzeria in quanto è priva di potere abrasivo. Nel caso non si abbia esperienza nell'utilizzo di questi prodotti, si consiglia di utilizzare sempre la cera, in quanto non si rischia di provocare danni irreparabili, e risolvibili solo con la riverniciatura. Sicuramente il potere abrasivo nullo, potrebbe non garantire i risultati sperati, ma salvaguarderebbe la vostra moto da spiacevoli sorprese. Per donare lucentezza alla carena, ci sono in commercio degli spray siliconici lucidanti anche non prettamente professionali, che donano un aspetto lucido ma non garantiscono una funzione protettiva nel tempo. Il loro utilizzo rallenta l'adesione di insetti e l'attaccamento dello sporco, ma il loro potere è limitato.

I prodotti lucidanti-abrasivi in commercio sono molti, alcuni utenti consigliano:
  • 3M
  • AREXON
  • Polish da carozziere
     
inoltre alcune case motociclistiche producono delle cere (con un minimo potere abrasivo) da utilizzare sia sulle parti verniciate che cromate.


Il presente articolo è stato redatto grazie ai consigli ed agli interventi dei vari utenti presenti in questi Topic:


Rimozione graffi:

Pasta Abrasiva

Lucidatura
 

Commenti degli Utenti (totali: 0)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati